Governo Draghi (2021-2022)

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

A Roma pare ci sia un recupero della Raggi che insidia Gualtieri per il ballottaggio
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Gios »

Gios ha scritto:A Siena si profila un grande risultato: tutti i governi democratici, tutte le repubbliche che avversano ogni discriminazione possono tirare un sospiro di sollievo.
Quello di oggi è il più grande giorno per l'Occidente dai tempi del secondo mandato di F.D. Roosvelt.
Abbracciamoci tutti, amici democratici, nemici di ogni forma oppressiva (razziale, sessuale, sociale), perché oggi il mondo è un posto un po' migliore.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da paoolino »

Ma è al chiuso senza mascherina???? :roll: :-?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Lyndon79 »

Amici romani: (purtroppo) da qualche mese mi tocca passare diverso tempo nella Capitale.
Ma ... come si fa/fate a vivere li'? Io rimango a bocca aperta per la situazione, a tutto tondo, pietosa in cui versa.

Ma parlando con i cittadini locali, non sembrano "vedere" quel che vedo io (= la citta' peggio organizzata, mantenuta, sporca ecc. in cui sono stato. Ed includo Managua, Nicaragua). :D Ed ogni anno che ci torno e' peggio.

Cioe', mi sembrava di parlare lingue diverse (in inglese, talk past each other) :)
Io impazzivo, e loro mi guardavano straniti :D .
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55985
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Alga »

Lyndon79 ha scritto:come si fa/fate a vivere li'?
Eh... #1#
Lyndon79 ha scritto:
Ma parlando con i cittadini locali, non sembrano "vedere" quel che vedo io
E' che ormai se semo abituati/rassegnati... :-?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Considerato che il pittoresco Michetti ha preso il 30% se si fosse candidata la Meloni avrebbe stravinto al primo turno.

Adesso nel ballottaggio contro Michetti saranno decisivi voti di 5S e Calenda
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
wes
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 764
Iscritto il: mar dic 17, 2002 8:00 pm
Località: Roma

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da wes »

Alga ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:come si fa/fate a vivere li'?
Eh... #1#
Lyndon79 ha scritto:
Ma parlando con i cittadini locali, non sembrano "vedere" quel che vedo io
E' che ormai se semo abituati/rassegnati... :-?

Ciao!
Dipende dove abiti e dove lavori..

Se hai un lavoro ben retribuito in ambiente sano e non lontano da casa, magari in una bella zona residenziale ,sei nella città più bella del mondo.

Al contrario lascia proprio perdere..é l'inferno..
"L'ignoranza è forza,la libertà è schiavitù"(George Orwell)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Risultati definitivi Roma

Enrico Michetti 30,21%,
Roberto Gualtieri 27,02%,
Carlo Calenda 19,71%,
Virginia Raggi 19,15%.

Alla fine Calenda supera la Raggi mentre il margine di Michetti su Gualtieri è minore del previsto.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Johnny Rex »

Elezioni che al solito dicono poco, quelle comunali ,anche perchè si sa che quelli di là votano solo per le nazionali e se ne sbattono del resto ,anzi, meglio che in città vinca il centro-sinistra etc etc che così è occasione buona per parlarne male.
I SalvinMeloniani si vedranno a tempo, non dubitate.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto:Elezioni che al solito dicono poco, quelle comunali ,anche perchè si sa che quelli di là votano solo per le nazionali e se ne sbattono del resto ,anzi, meglio che in città vinca il centro-sinistra etc etc che così è occasione buona per parlarne male.
I SalvinMeloniani si vedranno a tempo, non dubitate.

F.F.
strategia astuta, occhio che però se il governo draghi andasse a lungo potrebbero perdere la famosa inerzia positiva.
e per me la stanno già perdendo
elezioni che dicono più di uel che credi: sentenziano un ridimensionamento del m5s per un ritorno alle forze più tradizionali
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Nickognito »

Qua l'equivalente del PD e' sostanzialmente scomparso dalla scena politica, per dire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Salvini ha detto che la Lega non voterà la riforma del catasto.

Direi che la strategia è di tornare all'opposizione per contrastare l'avanzata della Meloni, più sta nel Governo e più perde voti.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Nickognito »

Salvini e strategia :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:Salvini e strategia :roll:
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Burano »

mi ricorda un po' Sforza Italia nel governone Letta 2013, quando fu chiaro che la giunta per le elezioni non salvava il culo a silviuccio, il Giornale tuonò "Elettori traditi sull'Iva, Fi esce dal governo" :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Lyndon79 »

wes ha scritto:
Alga ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:come si fa/fate a vivere li'?
Eh... #1#
Lyndon79 ha scritto:
Ma parlando con i cittadini locali, non sembrano "vedere" quel che vedo io
E' che ormai se semo abituati/rassegnati... :-?

Ciao!
Dipende dove abiti e dove lavori..

Se hai un lavoro ben retribuito in ambiente sano e non lontano da casa, magari in una bella zona residenziale ,sei nella città più bella del mondo.

Al contrario lascia proprio perdere..é l'inferno..
Non ne sono certo :) . La zona che frequento e' assai residenziale, e rimane un inferno :D : cassonetti straripanti (o meglio straripati), macchine in quarta fila e ovunque, marciapiedi divelti, cartacce ai lati delle strade che l'ultima volta che son stati raccolti era il 1896, ecc :D

Poi che sia bellissima sono d'accordo. E il contrasto tra la "grande bellezza" da una parte e la "grande monnezza" (da intendersi in senso lato: non solo cassonetti, come dicevo) dall'altro e' evidente
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da s&v »

Lyndon79 ha scritto:
wes ha scritto:
Alga ha scritto:
Eh... #1#



E' che ormai se semo abituati/rassegnati... :-?

Ciao!
Dipende dove abiti e dove lavori..

Se hai un lavoro ben retribuito in ambiente sano e non lontano da casa, magari in una bella zona residenziale ,sei nella città più bella del mondo.

Al contrario lascia proprio perdere..é l'inferno..
Non ne sono certo :) . La zona che frequento e' assai residenziale, e rimane un inferno :D : cassonetti straripanti (o meglio straripati), macchine in quarta fila e ovunque, marciapiedi divelti, cartacce ai lati delle strade che l'ultima volta che son stati raccolti era il 1896, ecc :D

Poi che sia bellissima sono d'accordo. E il contrasto tra la "grande bellezza" da una parte e la "grande monnezza" (da intendersi in senso lato: non solo cassonetti, come dicevo) dall'altro e' evidente
Boh Lyndon io vado spesso a Londra, almeno prima del covid, e anche a Roma dove ho un paio di ottimo amici: Roma ha i suoi problemi chiaramente ma non lo so mica se farei il cambio con Londra, che trovo alienante. Poi dipende tanto da dove uno abita ovviamente e che lavoro fa.

Parigi per me chiaramente peggio di entrambe peraltro
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Lyndon79 »

Io non discutevo cosa una preferisse. Boh, in quello sono gusti.
(per me Parigi e' meglio di entrambe, per esempio, considerate tutti gli aspetti).

Ma dicevo che la situazione in cui versa Roma e' "oggettiva" :D : fai un confronto su quelle (ed altre, organizzative) dimensioni che ho detto tra Roma e Londra: dai, :) .
Una e' organizzata bene e funziona; l'altra no.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da paoolino »

Roma è una città gigantesca senza servizi urbani primari. Capisco che chi arriva da fuori possa avere da ridire.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Lyndon79 »

paoolino ha scritto:Roma è una città gigantesca senza servizi urbani primari. Capisco che chi arriva da fuori possa avere da ridire.
A me ha fatto specie anche l'incuria in cui versa la citta': sporcizia diffusa ma anche lo stato delle strade/marciapiedi. E non dico in periferia, ma sotto le ambasciate, per dire :)
(ma ne parleremo magari a voce, presto :) )
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da paoolino »

Lyndon79 ha scritto:
paoolino ha scritto:Roma è una città gigantesca senza servizi urbani primari. Capisco che chi arriva da fuori possa avere da ridire.
A me ha fatto specie anche l'incuria in cui versa la citta': sporcizia diffusa ma anche lo stato delle strade/marciapiedi. E non dico in periferia, ma sotto le ambasciate, per dire :)
Ma sì. Ovunque. Non c'è un quartiere che si salva.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
paoolino ha scritto:Roma è una città gigantesca senza servizi urbani primari. Capisco che chi arriva da fuori possa avere da ridire.
A me ha fatto specie anche l'incuria in cui versa la citta': sporcizia diffusa ma anche lo stato delle strade/marciapiedi. E non dico in periferia, ma sotto le ambasciate, per dire :)
Ma sì. Ovunque. Non c'è un quartiere che si salva.
Come si è Finiti in questa Situazione?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da chiaky »

Rome is the new Naples.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
A me ha fatto specie anche l'incuria in cui versa la citta': sporcizia diffusa ma anche lo stato delle strade/marciapiedi. E non dico in periferia, ma sotto le ambasciate, per dire :)
Ma sì. Ovunque. Non c'è un quartiere che si salva.
Come si è Finiti in questa Situazione?

F.F.
Chiedi a Buzzi e Carminati.

Roma per 5 anni è stata amministrata da Carminati da un distributore di benzina in corso Francia, Alemanno gli faceva da prestanome.

Poi ci si chiede come mai ci sono i rigurgiti fascisti tra l'altro :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto:
paoolino ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
A me ha fatto specie anche l'incuria in cui versa la citta': sporcizia diffusa ma anche lo stato delle strade/marciapiedi. E non dico in periferia, ma sotto le ambasciate, per dire :)
Ma sì. Ovunque. Non c'è un quartiere che si salva.
Come si è Finiti in questa Situazione?

F.F.
Non saprei dire esattamente come.

Posso dire che l’ultimo sindaco che ha gestito bene la città è stato Rutelli, che ha investito bene tutti i soldi passati da Roma per il giubileo del 2000.
Roma era più pulita, tante opere stradali se non terminate almeno iniziate (sottopassi, galleria Giovanni XXIII), rinnovo parco autobus, auditorium, riqualificazione della stazione termini.
Poi è arrivato Veltroni, ed è iniziato il declino. A fronte di una supposta cultura, la gestione urbana è stata lentamente abbandonata. Tagliati i nastri delle opere avviate da rutelli, nel giro di pochi anni tutta una serie di cose sono ri-peggiorate. Un esempio su tutti, la stazione termini che era tornata sporca e il punto di ritrovo di barboni.
Poi Alemanno e la destra: arrivati con una sola idea, “adesso è il nostro turno di mangiare”
Poi Marino, che non aveva proprio alcun spessore per reggere, tanto che alla fine fu fatto fuori dallo stesso Pd.
Infine la Raggi, che ritiene di aver gestito bene una città piena di immondizia, di bestie (dai sorci ai cinghiali passando per i piccioni e i gabbiani), di autobus che prendono fuoco, che ha risolto il problema delle strade dissestate non con l’asfalto ma abbassando i limiti di velocità…
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75390
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto: Poi è arrivato Veltroni, ed è iniziato il declino
Non Serve Altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Rosewall »

a proposito di bonus edilizi, ottimo editoriale del super-lib Zanchini:

Superbonus, un regalo di stato senza alcuna giustificazione ambientale

I dati pubblicati da Enea sui risultati del Superbonus per la riqualificazione edilizia ci raccontano di una sbornia collettiva del Paese.

L’incentivo non ha alcun senso da un punto di vista ambientale, perché basta un salto minimo di due classi energetiche per accedervi e in molti condomini basta cambiare la caldaia.

L’aspetto che più fa indignare è che a fronte di una spesa enorme, al momento oltre 20 miliardi di euro, i cantieri che verranno aperti nei quartieri più difficili saranno pochissimi.


Purtroppo non essendo abbonato non posso riportarlo per esteso, ma c'è il trucco per leggerlo. :)

P.s.: a proposito, un altro esempio di misura regressiva? Il riscatto della laurea.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Burano »

Il riscatto della laurea dovrebbe anzi essere aggratis, altroche.
Il tuo amico superLib la fa un po' facile. Purtroppo (ma in molti casi per fortuna) ci sono tanti altri requisiti e adempimenti vari per poter accedere al superbonus, non ultimo la presenza di eventuali irregolarità (spesso lievi) e non conformità determinano lo sfumare della possibilità del superbonus (ferocemente regressivo).
Ti darò un altro assist: i mutui con la garanzia dello stato per gli under 36 con isee inferiore a 40mila euro addirittura fino al 100% del prezzo di acquisto. Boia. 40mila euro di isee a me sembrano tantini. Io che non mangio nei bussoli, ho un isee ampiamente sotto i 40mila. Mi pare troppo generoso regalare a qualcuno con isee tipo 38mila euro, un mutuo con ltv sopra l'80% a un tasso fisso dell'1% esente da spese di istruttoria, imposta sostitutiva..zero di zero. Mah!
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Rosewall »

ci riaggiorniamo fra un paio di anni, numeri alla mano, per vedere come questo rio delle amazzoni di miliardi pubblici si è redistribuito rispetto ai redditi dei beneficiari.

La laurea è correlata ad un reddito maggiore (a valle, per il lavoro che si farà, ma anche a monte, per il reddito delle famiglie che supportano il laureando). Ci si laurea per disinteressato amore verso la cultura ma incidentalmente anche come investimento. Il riscatto della laurea trasferisce risorse da chi non è laureato - ovvero mediamente è meno ricco - a chi lo è.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Lyndon79 »

Ma sta cosa del riscatto della laurea (che trovo assurdo): c'e' anche in altri paesi?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Burano »

Rosewall ha scritto:ci riaggiorniamo fra un paio di anni, numeri alla mano, per vedere come questo rio delle amazzoni di miliardi pubblici si è redistribuito rispetto ai redditi dei beneficiari.

La laurea è correlata ad un reddito maggiore (a valle, per il lavoro che si farà, ma anche a monte, per il reddito delle famiglie che supportano il laureando). Ci si laurea per disinteressato amore verso la cultura ma incidentalmente anche come investimento. Il riscatto della laurea trasferisce risorse da chi non è laureato - ovvero mediamente è meno ricco - a chi lo è.
e chi riscatta il servizio di leva?
Lo voglio rivedere, Fabio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83458
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da laplaz »

Rosewall ha scritto:a proposito di bonus edilizi, ottimo editoriale del super-lib Zanchini:

Superbonus, un regalo di stato senza alcuna giustificazione ambientale

I dati pubblicati da Enea sui risultati del Superbonus per la riqualificazione edilizia ci raccontano di una sbornia collettiva del Paese.

L’incentivo non ha alcun senso da un punto di vista ambientale, perché basta un salto minimo di due classi energetiche per accedervi e in molti condomini basta cambiare la caldaia.

L’aspetto che più fa indignare è che a fronte di una spesa enorme, al momento oltre 20 miliardi di euro, i cantieri che verranno aperti nei quartieri più difficili saranno pochissimi.


Purtroppo non essendo abbonato non posso riportarlo per esteso, ma c'è il trucco per leggerlo. :)

P.s.: a proposito, un altro esempio di misura regressiva? Il riscatto della laurea.
Io non sono del tutto daccordo con l'articolo.
Indubbiamente non ha un solo fine ambientale, che è residuale seppur presente.
Non basta ovviamente cambiare la caldaia per un salto di due classi, anche perchè vanno abbinati interventi trainanti per ottenere il beneficio fiscale.
E' una misura regressiva fiscalmente ma stimolante economicamente (anche troppo), e indubbiamente sperequativa. Nel contesto attuale non la trovo scorretta, seppur esagerata.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da tuborovescio »

paoolino ha scritto:ha risolto il problema delle strade dissestate non con l’asfalto ma abbassando i limiti di velocità…
In ogni caso sono d'accordo sull'abbassare i limiti di velocità in città.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da rob »

Burano ha scritto:
Rosewall ha scritto:ci riaggiorniamo fra un paio di anni, numeri alla mano, per vedere come questo rio delle amazzoni di miliardi pubblici si è redistribuito rispetto ai redditi dei beneficiari.

La laurea è correlata ad un reddito maggiore (a valle, per il lavoro che si farà, ma anche a monte, per il reddito delle famiglie che supportano il laureando). Ci si laurea per disinteressato amore verso la cultura ma incidentalmente anche come investimento. Il riscatto della laurea trasferisce risorse da chi non è laureato - ovvero mediamente è meno ricco - a chi lo è.
e chi riscatta il servizio di leva?
Quest'ultimo è gratuito.
L'altro, per ora, non lo è. Che lo diventi, per tutti, non ci credo. Lo sarà, forse, per i "giovvani".
Ho conosciuto persone che pagavano tre-quattro mensilità nei favolosi anni del retributivo, nati tra il 1945 e il 1952 suppergiù, le classi dorate della previdenza italiota per riscattare tra i 4 e i 6 anni. Un mio amico, a pochi mesi dai sessant'anni, aveva 35 anni + i 4 del corso di laurea in filosofia, se n'è andato in pensione, poco prima dell'avvento di Rigor Montis.
Ultima modifica di rob il dom ott 10, 2021 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:ci riaggiorniamo fra un paio di anni, numeri alla mano, per vedere come questo rio delle amazzoni di miliardi pubblici si è redistribuito rispetto ai redditi dei beneficiari.

La laurea è correlata ad un reddito maggiore (a valle, per il lavoro che si farà, ma anche a monte, per il reddito delle famiglie che supportano il laureando). Ci si laurea per disinteressato amore verso la cultura ma incidentalmente anche come investimento. Il riscatto della laurea trasferisce risorse da chi non è laureato - ovvero mediamente è meno ricco - a chi lo è.
Impressionante la differenza con la cultura americana dove la laurea e' considerata solo un investimento, e un investimento molto costoso. La maggior parte dei laureati passa i primi anni lavorativi a pagare i debiti fatti per pagarsi gli studi. La media e' di 33 mila dollari, ma non sono pochi gli studenti che superano i 200 mila $ di debito.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26511
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da uglygeek »

s&v ha scritto: Boh Lyndon io vado spesso a Londra, almeno prima del covid, e anche a Roma dove ho un paio di ottimo amici: Roma ha i suoi problemi chiaramente ma non lo so mica se farei il cambio con Londra, che trovo alienante. Poi dipende tanto da dove uno abita ovviamente e che lavoro fa.

Parigi per me chiaramente peggio di entrambe peraltro
Ma dire che dipende da dove si abita e' troppo banale? Ho abitato per due anni a Londra e per due anni a Parigi, mentre ho visto Roma solo per un paio di weekend da turista, quindi non posso parlare con cognizione di causa sulla capitale. Pero', da turista Roma qualche anno fa (allora il sindaco era ancora Veltroni) mi e' sembrata una citta' bellissima e tenuta anche sufficientemente bene, anche se gia' allora avevo notato che i trasporti pubblici non erano certo paragonabili a quelli di altre capitali europee. Pero' l'opinione del turista non so quanto possa valere.

Londra, dipende dove abiti, dipende molto dal quartiere, ci sono periferie molto brutte e al di fuori del centro e' tutto abbastanza brutto anche in zone residenziali e tranquille. Prima del covid almeno era pero' una citta' molto ben organizzata in particolare i trasporti e non soltanto per la metropolitana quanto per la fitta rete ferroviaria. E' una citta' un po' stancante, questo si'.

Parigi e' ancora piu' estrema di Londra, ci sono zone anche centrali (10mo arrondissement) tutt'altro che piacevoli, ma ci sono in centro zone incantevoli dove vivere. Ho abitato un anno a Saint-Germain-des-Prés, andavo a correre ai Jardin du Luxembourg, ed era una meraviglia. Il centro citta' e' di una bellezza a cui non ci si abitua e che ti manca tantissimo quando te ne vai. Ma le periferie... mamma mia.

Quindi dipende davvero dove vivi, che lavoro fai, quanto guadagni, quanto lontano e' il tuo posto di lavoro da casa, ecc. Ho l'impressione che potendo davvero scegliere Parigi e Roma siano meglio di Londra proprio perche' sono posti piu' belli, ma forse Roma e' stata amministrata talmente male che hai problemi a viverci anche se stai ai Parioli, ma questo dovrebbe dirlo chi abita a Roma.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da laplaz »

Adesso diró una cosa assurda :lol:
Milano è in assoluto la città che negli ultimi 20-25 anni è migliorata di più, soprattutto in zone fuori dal centro.

Oh io ricordo distintamente che a Cadorna o Porta Garibaldi era davvero pericoloso farsi trovare di sera, ma anche di tutta la zona Lotto-Fiera.

Adesso siamo all’happening all day long.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14078
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Governo Draghi (2021-?)

Messaggio da Rosewall »

(e cmq servizio di leva era un anno + era obbligatorio + suo riscatto non è regressivo. Non vedo analogia con università.)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi