Che film state guardando?

Parliamo di cinema
ThePiper
FooLminato

Re: Che film state guardando?

Messaggioda ThePiper » lun lug 22, 2019 12:48 am

Eddie hai mai visto "Out of order" in italiano "Fuori servizio" sempre ambientato dentro un ascensore?

Nick
Saggio

Messaggioda Nick » mar lug 23, 2019 10:34 pm

Su rai3 stanno facendo un bel film francese che avevo già visto "La Corte".
Siamo già a metà film però.
Per me buono visto che non mi ricordo come finisce.

rob
Saggio

Messaggioda rob » gio lug 25, 2019 4:10 pm

Nick ha scritto:Su rai3 stanno facendo un bel film francese che avevo già visto "La Corte".

Bel film visto al cinema tre anni fa e rivisto solo in parte l'altra sera. Ha avuto riconoscimenti per quanto riguarda l' interpretazione di Luchini.
È passato piuttosto inosservato. Non è certo un film di cassetta, ma non è nemmeno un'opera che può interessare certi cinefili snob.

Nick
Saggio

Messaggioda Nick » gio lug 25, 2019 4:16 pm

rob ha scritto:
Nick ha scritto:Su rai3 stanno facendo un bel film francese che avevo già visto "La Corte".

Bel film che ha avuto riconoscimenti. Eccellente interpretazione di Luchini. È passato piuttosto inosservato. Non è certo un film di cassetta, ma non è nemmeno un'opera che può interessare certi cinefili snob.

Il regista è quello del La cuoca del Presidente.
La sensibilità. lo stile, sono infatti gli stessi.
Anche quello non male, ma questo secondo me leggermente superiore.

Non per cinefili snob, e neanche un capolavoro, ma un film molto godibile che una certa età e molti film d'autore alle spalle aiutano a goderselo di più.
Non un film per giovani e giovanissimi, La cuoca lo era di più.

rob
Saggio

Messaggioda rob » gio lug 25, 2019 4:39 pm

Ce n'è stato un altro interessante con Francis Paudras, altro attore che seguo dai tempi di "Round Midnight" di Tavernier lunedì sera sempre su Raitre. Ne ho visto solo uno spezzone.
Mi ha ricordato il favoloso "La Conversazione" di Francis Ford Coppola con Gene Hackman, Robert Duvall, John Cazale.

Nick
Saggio

Messaggioda Nick » gio lug 25, 2019 4:52 pm

Non avendolo mai sentito nominare ho cercato e questo Francis Paudrais è un jazzista non un attore. :)

La conversazione non l'ho mai visto.

rob
Saggio

Messaggioda rob » gio lug 25, 2019 5:02 pm

Nick ha scritto:Non avendolo mai sentito nominare ho cercato e questo Francis Paudrais è un jazzista non un attore. :)

La conversazione non l'ho mai visto.

Rettifico. Si tratta di François Cluzet.
Il film di lunedì era La meccanica delle ombre (La Mécanique de l'ombre).

La passione per il jazz supera di gran lunga quella per il cinema. :)

eddie v.
FooLminato

Messaggioda eddie v. » gio lug 25, 2019 5:19 pm

rob ha scritto:Rettifico. Si tratta di François Cluzet.

l'ho visto.
bello, a me ha ricordato un po' Le vite degli altri. Pensavo che la Rohrwacher avesse un ruolo un po' più impattante sul film.
La conversazione lo vorrei vedere, col grande e sfortunatissimo John Cazale.
Aveva una mente così ristretta che riusciva a guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi.

rob
Saggio

Messaggioda rob » gio lug 25, 2019 5:38 pm

eddie v. ha scritto:
rob ha scritto:Rettifico. Si tratta di François Cluzet.

l'ho visto.
bello, a me ha ricordato un po' Le vite degli altri. Pensavo che la Rohrwacher avesse un ruolo un po' più impattante sul film.
La conversazione lo vorrei vedere, col grande e sfortunatissimo John Cazale.

Sì, passa poco in tv. Di Coppola si ricordano naturalmente film (belli) ben più famosi e di grande impatto spettacolare con divi celebrati.
Questo ha un taglio quasi intimista con un Hackman strabiliante nel suo tormento di spia, ai livelli de Il braccio violento della legge (The French Connection) di Friedkin lì invece alle prese con il tema dell'ossessione.
Duvall, fatto curioso, pur presente non è accreditato. Cazale ha una parte di caratterista rilevante e vi sono anche due attrici oggi dimenticate come Teri Garr e Cindy Williams, quest'ultima nota per serie tv anni '70 ambientate nell'America presleyana degli Anni '50.

eddie v.
FooLminato

Messaggioda eddie v. » gio lug 25, 2019 7:48 pm

due film del regista armando crispino:
L'etrusco uccide ancora (1972) e Macchie solari (1975)
il primo è un giallo-thriller a sfondo archeologico, girato nel lazio e a spoleto.
il protagonista è un aitante archeologo dai capelli folti e il baffo alla walter schachner, specializzato nell'etruscologia e col vizio dell'alcol. La recitazione (di Alex Cord, chi???) lascia un po' a desiderare, ma chi se ne frega. Il killer, invece, è un disadattato che colpisce le coppiette nei momenti d'intimità. Si scoprirà alla fine del film che lo faceva perché aveva subito un trauma da bambino. Non il massimo dell'originalità, ma ci può stare. Tutti abbiamo avuto dei traumi nella vita.
per me è un buon film, lo consiglio a tutti quelli che, come me, amano rivedere quel sangue finto che si usava una volta negli anni 70, così incredibilmente rosso da sembrare finto, e lo è per davvero. Ma è giusto così.
Macchie solari è sempre un giallo-thriller, questa volta ambientato a roma, la capitale d'italia.
Qui abbiamo la mitica Mimsy Farmer, che riesce a dare al film quel tocco di horror e di inquietudine che non guasta.
Poi c'è un prete (ex-pilota!), e un giovane e brillante fotografo, interpretato da Ray Lovelock (scomparso nel 2017, era molto giovane all'epoca, sembrava un brad pitt italiano).
Direi un giallo con qualche tocco grandguignolesco. Assistiamo ad una serie di strani delitti camuffati da suicidi, in un periodo in cui, nello sfondo di una città schiacciata da un caldo asfissiante , si sono verificate parecchie morti violente (a dire della protagonista per via delle macchie solari).
un film interessante, da vedere.
Aveva una mente così ristretta che riusciva a guardare dal buco della serratura con tutti e due gli occhi.

Nick
Saggio

Messaggioda Nick » gio lug 25, 2019 7:56 pm

Ma Walter Schachner i più giovani non lo conoscono.

Ray Lovelock era laziale.

Johnny Rex
Massimo Carbone
Contatta:

Messaggioda Johnny Rex » ven lug 26, 2019 9:21 am

In merito all'Etrusco stavolta dissento da Eddie

Una Cazzata recitata da cani (specie dal protagonista, tale Alex Cord/walter Schachner :) ) in cui di salvabile vi sono alcuni momenti di tensione e l'uso del Dies Irae di Verdi . Invecchiato Malissimo.

F.F.
Nevenez ha scritto:Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.

Burian siberiano ha scritto:Nadal non ha alcuna forza mentale.

Villo
Cecchi Nato

Messaggioda Villo » mar ago 06, 2019 11:50 am

La Morte del Signor Lazarescu di Cristi Puiu.

Ma i medici sono tutti così stronzi?

Villo
Cecchi Nato

Messaggioda Villo » lun ago 19, 2019 1:18 pm

Parasite di Bong Joon-Ho. Palma d'Oro quest'anno a Cannes.

Uno dei film più belli che abbia mai visto.

Nickognito
Massimo Carbone

Messaggioda Nickognito » lun ago 19, 2019 1:30 pm

Villo ha scritto:Parasite di Bong Joon-Ho. Palma d'Oro quest'anno a Cannes.

dove si puo' vedere?
1)Acceptance 2)Awareness 3)Anger 4)Autonomy 5)Attachment 6)Assertion 7)Affirmation
Beauty is truth, truth beauty, that is all ye know on earth, and all ye need to know.

Villo
Cecchi Nato

Messaggioda Villo » lun ago 19, 2019 2:29 pm

Nickognito ha scritto:

dove si puo' vedere?

Lo devi scaricare.

Per i sottotitoli subscene.

Ace Man
Saggio

Messaggioda Ace Man » lun ago 19, 2019 3:58 pm

Al cinema, non sto guardando nulla.
In DVD, dopo aver avuto una cotta per Marco Bellocchio ed aver recuperato tutti i suoi film, ho avuto una cotta per Alba Rohrwacher di cui considero assolutamente imperdibili Vergine Giurata e Hungry Hearts (nella versione originale in inglese, disponibile sul DVD).
"Ma perchè Federer non si ritira? Voglio dire, ha 34 anni, giusto? Perchè continua a giocare?"---(Srdjan Djokovic, padre di Novak, ad inizio 2016)---

Liberi Tutti.

Rosewall
FooLminato

Messaggioda Rosewall » gio ago 29, 2019 9:47 am

Villo ha scritto:
Nickognito ha scritto:

dove si puo' vedere?

Lo devi scaricare.

Per i sottotitoli subscene.
bellissimo!
"A torto o ragione, la regina dei nostri tempi".

fabio86
Massimo Carbone

Messaggioda fabio86 » dom set 08, 2019 7:50 pm

https://www.bitchyf.it/it-2-omofobi/

Meglio in Non c'è limite al peggio, probabilmente.

fabio86
Massimo Carbone

Messaggioda fabio86 » dom set 08, 2019 8:06 pm

Parlando del film, mi sembra non ci fosse un topic adatto, la prima parte è una grossa occasione sprecata, imho.
Questa seconda metà non la vedrò al cinema, ma dato il credito - ingiustificato - al film precedente, si poteva osare decisamente di più, stando alle recensioni lette.
Muschietti a mio avviso totalmente inadeguato a trattare il tema sorgente, romanzo estremamente complesso e sfaccettato, non banale horror da jumpscare con qualche elemento da coming of age anni '80 (non a caso furbescamente adattato per cavalcare l'effetto Stranger Things e un po' di mezza Hollywood, con la scusa di periodo vicino all'infanzia del regista).
Senza contare il look per me totalmente inadeguato del 'villain', almeno in chiave moderna.

Voi cosa ne pensate?

eddie v.
FooLminato

Messaggioda eddie v. » gio set 12, 2019 10:05 pm

Spoorloos (1988)
anche conosciuto come "il mistero della donna scomparsa", "the vanishing", "l'homme qui voulait savoir".
Produzione franco-olandese per questo raffinato ed efficace thriller diretto dal regista olandese George Sluizer.
Cast: Bernard-Pierre Donnadieu (il sociopatico), Johanna ter Steege (la ragazza olandese scomparsa), Gene Bervoets (il ragazzo olandese che non si dà pace), Marc-André ter Stegen (nome che ho voluto inserire perché fa assonanza con ter Steege).
Gran bel film che prende ispirazione dal romanzo Het Gouden Ei ("l'uovo d'oro") di Tim Krabbé (che non so chi sia, né ho letto il libro) e dal famigerato serial-killer statunitense Ted Bundy, che adescava le povere vittime col trucco del braccio ingessato e del falso distintivo, facendole salire con l'inganno nel suo maggiolino wolksvagen.
Qui il protagonista, essendo francese, preferisce una macchina dell'epoca, una citroen BX, quella che si sollevava quando partivi. Però il film non è incentrato su omicidi e violenza, ma sulla vita di tutti i giorni del killer, apparentemente innocuo padre di famiglia, e ovviamente sulla scomparsa della compagna dell'altro protagonista, quello che non demorde e cerca ossessivamente di ritrovare la sua amata. Un thriller psicologico confezionato davvero bene, con un gran finale, anche perché il cattivo è davvero un gran cattivo, a very naughty boy.
Il film, pur essendo girato in Francia negli anni '80, è invece ambientato nella Francia in un mese di luglio degli anni '80.
Da sfondo alla pellicola c'è il Tour de France, di cui si sente parlare nelle radiocronache di sottofondo. C'erano Hinault, Fignon e altri, come Joop Zoetemelk, il cui nome vuol dire "latte dolce", stando a quello che dice il ragazzo olandese quando si ritrova faccia a faccia con colui che gli ha reso la vita un inferno, ossia il killer sociopatico francese che gli aveva rapito la compagna tre anni prima.
Il remake americano (sempre del regista Sluizer) ho letto che è una cagata, quindi lo sconsiglio. Andate di originale e non ve ne pentirete.
Arvezze (arrivederci).

Johnny Rex
Massimo Carbone
Contatta:

Messaggioda Johnny Rex » sab set 14, 2019 8:33 am

eddie v. ha scritto:Spoorloos (1988)
anche conosciuto come "il mistero della donna scomparsa", "the vanishing", "l'homme qui voulait savoir".
Produzione franco-olandese per questo raffinato ed efficace thriller diretto dal regista olandese George Sluizer.
Cast: Bernard-Pierre Donnadieu (il sociopatico), Johanna ter Steege (la ragazza olandese scomparsa), Gene Bervoets (il ragazzo olandese che non si dà pace), Marc-André ter Stegen (nome che ho voluto inserire perché fa assonanza con ter Steege).
Gran bel film che prende ispirazione dal romanzo Het Gouden Ei ("l'uovo d'oro") di Tim Krabbé (che non so chi sia, né ho letto il libro) e dal famigerato serial-killer statunitense Ted Bundy, che adescava le povere vittime col trucco del braccio ingessato e del falso distintivo, facendole salire con l'inganno nel suo maggiolino wolksvagen.
Qui il protagonista, essendo francese, preferisce una macchina dell'epoca, una citroen BX, quella che si sollevava quando partivi. Però il film non è incentrato su omicidi e violenza, ma sulla vita di tutti i giorni del killer, apparentemente innocuo padre di famiglia, e ovviamente sulla scomparsa della compagna dell'altro protagonista, quello che non demorde e cerca ossessivamente di ritrovare la sua amata. Un thriller psicologico confezionato davvero bene, con un gran finale, anche perché il cattivo è davvero un gran cattivo, a very naughty boy.
Il film, pur essendo girato in Francia negli anni '80, è invece ambientato nella Francia in un mese di luglio degli anni '80.
Da sfondo alla pellicola c'è il Tour de France, di cui si sente parlare nelle radiocronache di sottofondo. C'erano Hinault, Fignon e altri, come Joop Zoetemelk, il cui nome vuol dire "latte dolce", stando a quello che dice il ragazzo olandese quando si ritrova faccia a faccia con colui che gli ha reso la vita un inferno, ossia il killer sociopatico francese che gli aveva rapito la compagna tre anni prima.
Il remake americano (sempre del regista Sluizer) ho letto che è una cagata, quindi lo sconsiglio. Andate di originale e non ve ne pentirete.
Arvezze (arrivederci).

Ottimo Consiglio.

F.F.
Nevenez ha scritto:Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.

Burian siberiano ha scritto:Nadal non ha alcuna forza mentale.

Torna a “Cinema e dintorni”