Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Visto Arrival, molto coraggioso e piacevole.
La sostanza consiste nel fatto che noi, strutturalmente, abbiamo una direzione privilegiata, un avanti (occhi) e un dietro (culo), fatto che si ripercuote anche nella nostra fisica, dove una delle dimensioni (il tempo) ha usualmente un prima ed un dopo (e non solo in fisica, anche in filosofia, matematica ecc). Questa convenzione è una delle materie costitutive della nostro modo di percepire e tradurre l'universo, ed a momenti non ci pensiamo neanche di quanto sia una assioma stringente. Gli eptapodi invece, per quel che si vede, non hanno questo postulato, e quindi la loro scienza è completamente altra da noi.

Non ci vedo particolari metafore religiose immediate (se non molto alla lontana).

Louise è forse troppo seriosa, un po' di brio in più non è che avrebbe ammazzato il film.

La tesi che porta Louise a fare le sue scelte pur essendo consapevole di quanto accadrà è l'opposto del mortifero "cogli l'attimo".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ombra84 »

Approfittando del Tarantino Mania di sky, ho rivisto Pulp Fiction e Kill Bill.

Se di Pulp Fiction il ricordo è grosso modo rimasto immutato ( ovvero un bel film), devo dire di aver apprezzato meglio della prima volta Kill Bill. :oops: :oops: :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Ombra84 ha scritto:Approfittando del Tarantino Mania di sky, ho rivisto Pulp Fiction e Kill Bill.

Se di Pulp Fiction il ricordo è grosso modo rimasto immutato ( ovvero un bel film), devo dire di aver apprezzato meglio della prima volta Kill Bill. :oops: :oops: :oops:
Io avevo molto apprezzato il taglio teatrale di The Eightful Eight, rivedendolo ora se possibile mi è piaciuto ancora di più.
Anche Jackie Brown ogni volta che lo vedo lo apprezzo sempre di più.
Imbarazzante Four Rooms, ogni episodio trascina nel baratro l'altro.


Prendo l'assist con Tarantino perché sabato ho finalmente visto un cult italiano. Per pigrizia non avevo mai comprato il Dvd via web, incredibilmente me lo sono ritrovato buttato li da solo da Mediaworld, tra Altrimenti ci arrabbiamo e Checco Zalone.

Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato.
Ebbene, al netto di violenza pesante e scene di uccisioni di animali ed eviscerazioni degli stessi in primo piano, oggi impensabili come anche nel 1979 considerando l'ovvia censura ma non abbastanza da non pensare di girarlo, questo è un film straordinario girato in maniera eccezionale considerando il budget sicuramente scarno.
Abituato a vedere B-movie dell'epoca mi sono stupito nel non trovare i classici rattoppamenti visivi, quella comicità involontaria che salta fuori per tirare avanti il film a un'oretta e mezza di immagini pur di completare l'opera.
Qua non accade, Deodato anticipa di trent'anni Blair Witch Project che erroneamente sembra essere il primo a sdoganare il POV nel cinema.
Lo fa con una trama affascinante e per nulla banale, l'accusa violenta verso il mondo dei media e la ricerca dello scoop a tutti i costi, il bianco evoluto che non ha scrupolo, la sua cattiveria ragionata spaventa più della violenza ingenua degli indigeni.
L'esagerato comportamento dei reporter non stona e lo capisci quando ormai senza speranza continuano a girare, non vogliono che si perda un fotogramma, è tutto perfettamente equilibrato, basato sull'enfatizzazione estrema della follia umana.
Le scene di violenza tra umani non sono più che di un Platoon o il Trono Di Spade poi, quelle realmente disturbanti sono sugli animali perché purtroppo vere.
Si può vedere senza quelle scene? Si senza dubbio, esse non fanno che sottolineare la crudele natura umana, ma il punto è un altro e prescinde da quelle scene.
La censura lo ha colpito per la violenza? Credo sia stato uno dei motivi ma il principale è l'essersi trovati di fronte alla propria mediocrità come razza umana.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

di Deodato avevo visto un horror intitolato "camping del terrore", sul genere Venerdì 13....una boiata tremenda :D , però guardabile, con Nancy Brilly nel cast :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

di "Cannibal Holocaust" ne vidi la prima mezz'ora più o meno una quindicina di anni fa, lo trovai insopportabile per due motivi: le violenze vere sugli animali e la presenza di Luca Barbareschi.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Mp1 »

Grazie Pitone, ero totalmente all'oscuro di questo film e sono inorridito e affascinato dal film e da tutto quello che girò intorno, oltre che il culto che si porta dietro.
Credo che al giorno d'oggi un film del genere sarebbe infattibile, la violenza sugli animali è considerato giustamente uno sfregio alla morale e simbolo di assoluta arretratezza barbarica.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

visto ora The lobster, che mi era sfuggito
che meraviglia :oops:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:visto ora The lobster, che mi era sfuggito
che meraviglia :oops:
Molto bello davvero.
Mp1 ha scritto:Grazie Pitone, ero totalmente all'oscuro di questo film e sono inorridito e affascinato dal film e da tutto quello che girò intorno, oltre che il culto che si porta dietro.
Credo che al giorno d'oggi un film del genere sarebbe infattibile, la violenza sugli animali è considerato giustamente uno sfregio alla morale e simbolo di assoluta arretratezza barbarica.
Non l'hai visto però mi par di capire, ti assicuro che la violenza reale sugli animali ha un valore disturbante superiore e distrae dalla trama del film, troppo pesante per essere vero, oggi fare un film del genere con tutto ricostruito graficamente sarebbe tremendamente e normalmente solo molto violento, forse se ne apprezzerebbe di più il messaggio. Non mi piace molto il fatto che il culto del film si trascini per questi elementi o per l'accusa di essere uno snuff movie (la ragazza impalata troppo fatta bene per non essere vera dissero). C'è di più.
Io sono rimasto affascinato dalla descrizione shockante del delirio dei reporter, perfettamente sopra le righe in modo equilibrato ma devastante, è dura sentirsi un popolo evoluto dopo.
Guardalo se puoi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

CH lo vidi nel 2004, un epoca in cui frequentavo il forum di Nocturno Cinema, sede par excellence dei nostalgici del cinema di genere Italico 70'-80's.

Di là dell'estrema graficità della Violenza, come ben nota Pitone un film ben diretto e professionalmente una spanna sopra ad altri prodotti del genere, Deodato era stato ajuto regista di Rossellini e si vede .
Film Bastardo, perchè lo spettatore stesso si sente un Voyeur della distruzione nel vedere "fin dove si arriverà a spingersi".
Film che anticipa(va) di anni, come il pur diversissimo Quinto Potere , la deriva degli eccessi di là da venire ,il Tutto Mostrabile.

PS; ho sempre trovato Molto eccitante la scena di sesso fra la Ciardi (che era una pariolina amica di Deodato) e un altro dei cameraman sullo sfondo del villaggio bruciato e devastato. Una di quelle trovate disturbanti di cui scrivevo sopra, perché si è consapevoli di guardare dei pessimi soggetti e al tempo stesso si è eccitati da quello fanno e dallo sfondo (la fine della civiltà) stesso. Un Connubio di Eros e Thanatos inquietante e davvero riuscito.

Sì, Pitone, l'interesse per la violenza, la vicenda degli animali etc, ha un po' spostato il tiro da quello che è il vero significato del film stesso, che rimane comunque, a vari livelli, una pellicola per pochi .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Mp1 »

Pitone ha scritto:[
oggi fare un film del genere con tutto ricostruito graficamente sarebbe tremendamente e normalmente solo molto violento, forse se ne apprezzerebbe di più il messaggio.
Intendevo dire sarebbe infattibile per la reale violenza sugli animali.
Credo lo guarderò e poi ti ringrazierò e maledirò
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Avete detto tutto su Cannibal Holocaust.
Film seminale (altro che The Blair Witch Project, arrivato più di dieci anni dopo).
Ma non posso perdonare a Deodato la violenza sugli animali, mi spiace.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Passando di palo (letteralmente) in frasca..
Solo io ho visto La la land? :oops:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

fabio86 ha scritto:Passando di palo (letteralmente) in frasca..
Solo io ho visto La la land? :oops:
Al netto delle nomination si dice sia davvero molto bello.
Io ho un cattivo rapporto col genere, poi mi piacciono da impazzire, ma la fatica per andarli a vedere...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Portato dalla donna.
Anch'io non vado pazzo per i musical.
Comunque belle musiche, sceneggiatura non originalissima, per usare un eufemismo.
Non mi è dispiaciuto affatto, non un capolavoro ma un buon film.
Dopo Whiplash, un altro atto d'amore verso la musica jazz di Chazelle.
Solo che qui si sofferma sull'aspetto più giocoso e sognante (al netto di un finale non così più positivo rispetto al precedente, anzi...) laddove lì era un amore doloroso e totalizzante.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Io invece ho optato per Hacksaw Ridge.
Bello, storia vera affascinante ed epica.
Non è un Mel Gibson pesante, la sceneggiatura è leggera e scorre via in modo piacevole, anche simpatico, intervallata da una lunga scena di guerra crude che però deve esserci.
Due soli appunti:
-L'attacco della vittoria che dava l'mpressione di esser buttato giù in fretta per non allungare troppo il brodo.
-Il cappello finale con le immagini ed interviste originali dei veri protagonisti, ne avrei fatto a meno, mi sarebbe piaciuta una scritta finale descrittiva che mi suggerisse una ricerca dei fatti.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Mp1 ha scritto:
Pitone ha scritto:[
oggi fare un film del genere con tutto ricostruito graficamente sarebbe tremendamente e normalmente solo molto violento, forse se ne apprezzerebbe di più il messaggio.
Intendevo dire sarebbe infattibile per la reale violenza sugli animali.
Credo lo guarderò e poi ti ringrazierò e maledirò
La versione completa non dura meno di un'ora e mezza, ne girano molte tagliate :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Quella è una cosa che mi ha fatto sempre strano.

Cioé, nei film puoi torturare un essere umano nei peggio modi e tutto ok, se in un film tiri un calcio ad un cane santiddio ti ritrovi gente fuori casa che dice che sei un mostro.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Gios ha scritto:Quella è una cosa che mi ha fatto sempre strano.

Cioé, nei film puoi torturare un essere umano nei peggio modi e tutto ok, se in un film tiri un calcio ad un cane santiddio ti ritrovi gente fuori casa che dice che sei un mostro.
Se gli animali sono finti puoi fare quello che vuoi.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Nel senso che se fai vedere uno che tortura un cane (finto) ti mandano le buste con dentro i proiettili perché si tratta di una cosa moralmente ripugnante.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Super-Fabio »

fabio86 ha scritto:Passando di palo (letteralmente) in frasca..
Solo io ho visto La la land? :oops:
E' da una settimana che ascolto in loop tutta la soundtrack. :oops:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

Pitone ha scritto: Io ho un cattivo rapporto col genere, poi mi piacciono da impazzire, ma la fatica per andarli a vedere...
fabio86 ha scritto: Anch'io non vado pazzo per i musical.
Leggo e sento di molta gente che ha un cattivo rapporto con i musical ma non capisco molto perchè.
Non si tratta penso solo di una questione di gusti (a me non piacciono gli horror di oggi, che rasentano la stupidità, e la fantascienza fracassona ma non disprezzo il genere horror e fantascienza in toto) ma non riesco a trovare altre spiegazioni. A parte che è un genere amatissimo da Hollywood praticamente da sempre (sarà pioggia di Oscar per LaLaLand) ma mi domando come mai tanta gente sia diffidente verso questo genere. E' proprio la struttura del musical sul grande schermo che infastidisce? Le parti cantate che si mescolano a quelle recitate? i balletti?

Io su un musical ci ho fatto persino la tesi di laurea quindi forse non faccio testo ma alcuni del passato portati sul grande schermo sono dei veri gioiellini.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Non credo sia un problema verso il genere in toto, personalmente.
Ad esempio Jesus Christ e The Rocky Horror sono due dei miei film preferiti, forse in assoluto. La la land non mi è dispiacuto.
La maggior parte semplicemente non mi piacciono, anche per me ad esempio al pari di quasi tutti gli horror moderni. :wink:
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

babaoriley ha scritto:
Pitone ha scritto: Io ho un cattivo rapporto col genere, poi mi piacciono da impazzire, ma la fatica per andarli a vedere...
fabio86 ha scritto: Anch'io non vado pazzo per i musical.
Leggo e sento di molta gente che ha un cattivo rapporto con i musical ma non capisco molto perchè.
Non si tratta penso solo di una questione di gusti (a me non piacciono gli horror di oggi, che rasentano la stupidità, e la fantascienza fracassona ma non disprezzo il genere horror e fantascienza in toto) ma non riesco a trovare altre spiegazioni. A parte che è un genere amatissimo da Hollywood praticamente da sempre (sarà pioggia di Oscar per LaLaLand) ma mi domando come mai tanta gente sia diffidente verso questo genere. E' proprio la struttura del musical sul grande schermo che infastidisce? Le parti cantate che si mescolano a quelle recitate? i balletti?

Io su un musical ci ho fatto persino la tesi di laurea quindi forse non faccio testo ma alcuni del passato portati sul grande schermo sono dei veri gioiellini.

eccomi :D

mi annoiano, semplicemente
cominciano a cantare e la maggior parte delle canzoni sono semplicemente brutte, inviluppate su se stesse per servire il testo
oltretutto il canto tende a diluire l'emozione: succede qualcosa e per i successivi 3-4 minuti faccio in tempo ad andare a prendere i pop corn o in bagno, sicuro che al ritorno stanno ancora cantando lo stesso avvenimento
e non mi piace vedere balli e balletti in un film, sì
è il motivo per cui non mi sono mai piaciuti neanche i film Disney

poi però nella mia top 5 di film preferiti ci sono i Blues Brothers :D
ma lì mi piacciono musica e sense of humour, neanche mi rendo conto che è uno pseudo-musical
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Blues Brothers non l'ho nominato
Non lo considero musical, pseudo-musical mi piace. :)
Però a me i film Disney piacevano. :)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nasty »

balbysauro ha scritto:visto ora The lobster, che mi era sfuggito
che meraviglia :oops:
Yes. Gran film.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

balbysauro ha scritto: la maggior parte delle canzoni sono semplicemente brutte, inviluppate su se stesse per servire il testo
oltretutto il canto tende a diluire l'emozione: succede qualcosa e per i successivi 3-4 minuti faccio in tempo ad andare a prendere i pop corn o in bagno, sicuro che al ritorno stanno ancora cantando lo stesso avvenimento
ecco, hai risposto a una delle mie domande. Il canto lo vedi come un elemento di disturbo dal dialogo e dalla vicenda invece che parte integrante di essi ma nei musical spesso serve a rafforzare momenti chiave della storia.
Ma ad esempio West Side Sory non mi puoi venire a dire che ha musiche brutte dai (Leonard Bernstein si rivolta nella tomba) e il prologo per me è bellissimo.
Però appunto, se di base proprio canto e ballo nei film ti infastidiscono allora ok, è una possibile spiegazione.

Per me in certi contesti sono geniali.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

babaoriley ha scritto:
balbysauro ha scritto: la maggior parte delle canzoni sono semplicemente brutte, inviluppate su se stesse per servire il testo
oltretutto il canto tende a diluire l'emozione: succede qualcosa e per i successivi 3-4 minuti faccio in tempo ad andare a prendere i pop corn o in bagno, sicuro che al ritorno stanno ancora cantando lo stesso avvenimento
ecco, hai risposto a una delle mie domande. Il canto lo vedi come un elemento di disturbo dal dialogo e dalla vicenda invece che parte integrante di essi ma nei musical spesso serve a rafforzare momenti chiave della storia.
Ma ad esempio West Side Sory non mi puoi venire a dire che ha musiche brutte dai (Leonard Bernstein si rivolta nella tomba) e il prologo per me è bellissimo.
Però appunto, se di base proprio canto e ballo nei film ti infastidiscono allora ok, è una possibile spiegazione.

Per me in certi contesti sono geniali.
no, certo che no, ci sono musical con canzoni bellissime
ciò nonostante preferirei vedermi gli stessi film senza parti cantate (o con le parti cantate recitate) e poi sentirmi il disco

credo sia un limite mio, ci mancherebbe
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Io mi allineo al pensiero di Balby.
Non riesco a scindere il gusto musicale dal resto, quindi se non mi gusta crolla tutto, chiaramente limite mio pure.

Film non citati dove aspetto il pezzo musicale: La Fabbrica di Cioccolato, quella con Gene Wilder naturalmente.
E un cartoon, Il Libro della Giungla del 67, dove Louis Prima con I Wan'na be like you è travolgente :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Manchester By The Sea di Kenneth Lonergan, meraviglioso.

Le scene sono tutte brevi, si interrompono prima di poter diventare stucchevoli e patetiche; pregio anche dei due(bellissimi) precedenti film di Lonergan.
Sì, è triste, ma tocca davvero con una delicatezza innata. E' un film "vero", dai dialoghi realistici. Le reazioni dei personaggi sono sempre credibili e non c'è una sola scena che non funzioni. Film dell'anno.


Fa piacere poi vederlo nominato agli Oscar, non vincerà perché non è un musical con una strafiga, ma tant'è...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

visto ieri pomeriggio "La battaglia di Hacksaw Ridge". Ecco, quello invece - se non fosse che Mel Gibson si è fatto una reputazione un po' così - potrebbe pure vincere, è un film che all'Academy credo piaccia molto.
Bisogna dire che le scene di guerra sono veramente fantastiche: nel girarle e nel collaborare con i montatori Gibson ha fatto passi da gigante rispetto ad Apocalypto, qui veramente anche la scena è estremamente dinamica si riesce a capire tutto. E gli elementi crudi e splatter ci sono ma non ci indugia troppo, diciamo, non ho notato eccessivo compiacimento - trattandosi poi della storia di uno che fa il soccorritore è inevitabile far vedere tanti dettagli macabri. Ecco, magari sui topi poteva evitare ma insomma :roll: diciamo se lo faceva un altro non lo avrei forse neanche fatto notare, siccome Gibson nelle sue prime regie ha fatto della truculenza gratuita una bandiera ci si fa più caso.
Dà più fastidio semmai la sua ricerca dell'enfasi nei "ralenti" esagerati e in alcune scene quasi mistiche in cui il protagonista si ferma guardando nel vuoto come in un quadro barocco.

Quanto alla storia, pare che sia abbastanza attinente a quanto ha raccontato Doss e gli altri superstiti - abbastanza, anche se condensa tutti i 75 salvataggi fatti dal protagonista in un paio di notti mentre in realtà li fece in quindici giorni... poi
Fra tutti i cliché che uno si aspetta - mamma religiosa che sopporta tutto, sergente burbero che dà i soprannomi alle reclute, giapponesi stoici che sacrificano tutto per la causa facendo anche delle solenni bastardate, fidanzata bella e dolcissima come la torta di mele...- spicca Hugo Weaving in un ruolo anche questo da cliché ma comunque struggente e ben interpretato.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

dsdifr ha scritto:visto ieri pomeriggio "La battaglia di Hacksaw Ridge". Ecco, quello invece - se non fosse che Mel Gibson si è fatto una reputazione un po' così - potrebbe pure vincere, è un film che all'Academy credo piaccia molto.
Bisogna dire che le scene di guerra sono veramente fantastiche: nel girarle e nel collaborare con i montatori Gibson ha fatto passi da gigante rispetto ad Apocalypto, qui veramente anche la scena è estremamente dinamica si riesce a capire tutto. E gli elementi crudi e splatter ci sono ma non ci indugia troppo, diciamo, non ho notato eccessivo compiacimento - trattandosi poi della storia di uno che fa il soccorritore è inevitabile far vedere tanti dettagli macabri. Ecco, magari sui topi poteva evitare ma insomma :roll: diciamo se lo faceva un altro non lo avrei forse neanche fatto notare, siccome Gibson nelle sue prime regie ha fatto della truculenza gratuita una bandiera ci si fa più caso.
Dà più fastidio semmai la sua ricerca dell'enfasi nei "ralenti" esagerati e in alcune scene quasi mistiche in cui il protagonista si ferma guardando nel vuoto come in un quadro barocco.

Quanto alla storia, pare che sia abbastanza attinente a quanto ha raccontato Doss e gli altri superstiti - abbastanza, anche se condensa tutti i 75 salvataggi fatti dal protagonista in un paio di notti mentre in realtà li fece in quindici giorni... poi
Fra tutti i cliché che uno si aspetta - mamma religiosa che sopporta tutto, sergente burbero che dà i soprannomi alle reclute, giapponesi stoici che sacrificano tutto per la causa facendo anche delle solenni bastardate, fidanzata bella e dolcissima come la torta di mele...- spicca Hugo Weaving in un ruolo anche questo da cliché ma comunque struggente e ben interpretato.
Sempre d'accordo :D
Una domanda però, non sono più credibile dopo che ho esaltato Cannibal Holocaust, ma la faccio uguale.
Gibson è stato criticato come giustamente hai detto, ma io non vedo la violenza gratuita nei suoi film, ne La Passione che è stato forse il più criticato ha messo il punto sul sacrificio per l'espiazione di tutti, del mondo. Non poteva essere descritta altrimenti se non con un buonismo dei film passati che però secondo me non rendono la portata dell'evento.
Apocalypto lasciamo perdere, la scena del cuore c'è anche in Indiana Jones che ha un'audience più giovane direi...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Pitone ha scritto: Apocalypto lasciamo perdere, la scena del cuore c'è anche in Indiana Jones che ha un'audience più giovane direi...
per me Apocalypto, dal momento in cui il protagonista inizia a scappare, aiutato dall'amico, è fantastico...dal quel punto, ogni volta che lo danno, lo guardo sempre fino alla fine
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:
Pitone ha scritto: Apocalypto lasciamo perdere, la scena del cuore c'è anche in Indiana Jones che ha un'audience più giovane direi...
per me Apocalypto, dal momento in cui il protagonista inizia a scappare, aiutato dall'amico, è fantastico...dal quel punto, ogni volta che lo danno, lo guardo sempre fino alla fine
Boh, a me piace tutto. La truculenza di cui si dice Gibson si compiaccia, non la vedo, nemmeno ne La passione di Cristo. Cerca di essere molto realistico, questo sì... e direi che ci riesce benissimo.
Anche i dialoghi nella lingua originale (aramaico, latino e lingua originale maya) contribuiscono a conferire realismo. Per quello che riguarda Cannibal Holocaust, mi pare di ricordare che gli attori del cast non si fecero vedere in giro per il periodo di commercializzazione del film, ad alimentare il mito che la storia potesse essere vera e il film un vero documentario-verità :)
(il commento su Barbareschi me lo aspettavo. A me invece in questo film è piaciuto)
Tutto verde su tennistalker
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da taylorhawkins89 »

fabio86 ha scritto:Passando di palo (letteralmente) in frasca..
Solo io ho visto La la land? :oops:
Stupendo
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

dsdifr ha scritto: siccome Gibson nelle sue prime regie ha fatto della truculenza gratuita una bandiera ci si fa più caso..
La passione una porcata.
Esageratamente splatter e autocompiaciuto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:
dsdifr ha scritto: siccome Gibson nelle sue prime regie ha fatto della truculenza gratuita una bandiera ci si fa più caso..
La passione una porcata.
Esageratamente splatter e autocompiaciuto.
Non è una porcata
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Io l'ho trovato tale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

PINDARO ha scritto:
dsdifr ha scritto: siccome Gibson nelle sue prime regie ha fatto della truculenza gratuita una bandiera ci si fa più caso..
Dal mio punto di vista la passione è una porcata.
Esageratamente splatter e autocompiaciuto.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Grazie Pitone.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

La forma è tutto.
Prego.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi