Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Mp1 »

Davvero duro l'ultimo di Loach. Quando finisce non puoi che dire : "stiamo sbagliando tutto".
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nasty »

Ai bambini ho prospettato il nuovo Ghosbusters ( quello al femminile ) come un bel film per passare un'ora e mezze, avevo letto delle recensioni addirittura quasi buone.

Beh, una cagata pazzesca.


Stasera gli cerco l'originale ( se lo trovo su sky bene, altrimenti VHS :D ), e glielo faccio vedere, tanto a scuola fanno ancora i turni pomeridiani, poveretti :-?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che film state guardando?

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: Stasera gli cerco l'originale ( se lo trovo su sky bene, altrimenti VHS :D ), e glielo faccio vedere, tanto a scuola fanno ancora i turni pomeridiani, poveretti :-?
Ti diamo il permesso di scaricarlo, ormai i diritti d'autore saranno quasi scaduti :)
Se ti senti in colpa poi puoi travasarlo su VHS così dai il buon esempio ai bimbi :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ieri davano in tele in seconda serata "Cella 211", un film spagnolo molto bello (lo avevo già visto) su una rivolta carceraria con Luis Tosar, che a me piace molto, doppiato splendidamente da Pannofino. Poi ho scoperto che l'attrice, molto carina, che fa la parte della compagna incinta dell'altro protagonista del film, è la compagna nella vita di Tosar. Entrambi protagonisti di una pellicola di Balaguero, "Bedtime", un thriller psicologico parecchio tetro, nel quale Tosar fa la parte di uno psicopatico, ma di quelli veramente fuori :D
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Che film state guardando?

Messaggio da pocaluce »

De malamadre no se rie ni Dios!
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

visto, visto anni fa Cella 211. Bello pesante :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

che fine ha fatto il grande Jurgen? (Auguri)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

"è solo la fine del mondo"

Con Vincent Cassel e Marion Cotillard ( :oops: )

Bellissimo.
In sala eravamo in 4 :lol: #1#
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

PINDARO ha scritto:"è solo la fine del mondo"

Con Vincent Cassel e Marion Cotillard ( :oops: )

Bellissimo.
In sala eravamo in 4 :lol: #1#
Invece a Firenze al flora venerdì scorso c'era diversa gente :D si è fatto un certo seguito Dolan!
Cast allucinante, Cassel e la Cotillard stellari. Film tutto basato su un annuncio che in realtà
SPOILER: [MOSTRA]
non viene fatto
. Sì, a suo modo è geniale davvero.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Che film state guardando?

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto: In sala eravamo in 4 :lol: #1#
e in cucina?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Sono andato a vedere Passengers (sia perché mi ha incuriosito il trailer, sia perché mi piace il genere, ma soprattutto per Jennifer Lawrence).


SPOILER


L'idea di fondo è una delle più affascinanti e conturbanti che si possano immaginare in un racconto tout court, non solo in fantascienza. Immaginare un uomo decente che, nella più completa solitudine e con nessuna prospettiva di mitigarla, debba resistere alla tentazione di avere accanto a sé una donna bella e divertente, decidendo però così anche di rubarle la vita, è molto interessante.
Credo solo questa idea e le riflessioni che ne possono seguire giustifichino il film. Bene tutte le cose che potevano andare bene, male l'unica cosa che avrebbe potuto fare diventare un film con una buona base un grande film: la sceneggiatura. È tutto molto noioso, e mi pare anche malscritto, e qui e lì ascoltando si pensa "avrebbbero potuto dire questo, e invece hanno fatto quest'altro".

JL come al solito è una delizia, vederla tuffarsi nelle acque di una piscina nello spazio è uno spettacolo.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Riguardando Gioventù bruciata.
Certo che James Dean dimostra più 24 anni
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Visto senza aspettative 10 Cloverfield Lane e mi è piaciuto molto.
Il concetto di Cloverfield dove il nemico viene svelato solo alla fine, ma si sa che c'è, e dove ci accompagnano nell'ansia, nella paura verso l'ignoto, qui si accentua ed in più viene messa in dubbio l'esistenza dell'ignoto spaventoso e dobbiamo combattere da subito contro la paura più reale, quella verso i nostri simili.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

va bene, dai, allora lo guardo.

Recuperato intanto "Il ponte delle spie". Direi che sì, prodotto di ottima confezione, ma insomma se ne è parlato forse più di quanto meritasse.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

dsdifr ha scritto:va bene, dai, allora lo guardo.
Mi son deciso a guardarlo dopo aver consultato il tomatometer :D
Dimmi che ne pensi :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Dimenticavo, visto doppiato per i motivi di aspettative.
Devo però dire che il doppiaggio del personaggio di John Goodman l'ho trovato per una volta straordinario, efficacemente fastidioso negli sbalzi di tono e nell'accompagnamento della respirazione.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Pitone ha scritto:Dimenticavo, visto doppiato
Nnick87 ha scritto: :oops:
maxredo ha scritto: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Capitano Fantastico l'ha visto nessuno?
Non è male, a me piace Viggo Mortensen, anche se in questo film il personaggio che interpreta è discutibile, contraddittorio. Un padre frikkettone volutamente esagerato, che certamente divide, e forse moltiplica pure.

Invece quello nuovo di Jim Jarmusch non saprei...volevo vederlo, ma temo che sia palloso.
(Ghost dog mi piacque un sacco, gran film)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

eddie v. ha scritto:Capitano Fantastico l'ha visto nessuno?
Non è male, a me piace Viggo Mortensen, anche se in questo film il personaggio che interpreta è discutibile, contraddittorio. Un padre frikkettone volutamente esagerato, che certamente divide, e forse moltiplica pure.
)
Sì! Mi pare di averne già scritto qua, controlliamo la pagina precedente!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

E invece no :o allora scriverò anche io la mia.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Insomma, Captain Fantastic. Visto un mesetto fa, carino. Viggo Mortensen grandissimo carisma (finché ha la barba), famiglia spassosa. Ho letto paragoni poco lusinghieri online con "Little miss sunshine", in realtà qui i personaggi rimangono coerenti dall'inizio alla fine nel loro anticonformismo - anche se ovviamente si capisce che è un anticonformismo buffo più che verosimile. Diciamo che come personaggi a me hanno fatto venire in mente molti personaggi - marionetta di Wes Anderson e quindi mi hanno fatto una buona impressione. Diciamo: personaggi di Wes Anderson messi in un film che si sviluppa tipo 'School of rock' e un pochino riesce anche a graffiare - ad esempio il fatto che se la famiglia di autodidatti si lascia passare per setta religiosa allora diventa permesso tutto fa restare abbastanza colpiti e indignati. Invece altre trovate di ribellione un po'fine a se stesso tipo l'episodio del supermarket non sono molto felici.
Nel complesso mi è piaciuto e mi ha fatto anche riflettere sul necessario compromesso tra impartire ai propri figli dei valori sani e poter garantire loro un contatto con i propri coetanei.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Visto ieri sera "il Cliente" di Asgar Farhadi!
Essendo il secondo mercoledì del mese il cinema costava due euro, e la sala del Flora in piazza Dalmazia (conterrà almeno 200 posti) era quasi piena :o per un film iraniano :o :o

Insomma, bel film, con argomento e sviluppo drammatico molto simili a "Una separazione". Quest'ultimo rimane superiore per ritmo e compattezza, comunque anche "il cliente" si fa apprezzare soprattutto nella scena in cui di raggiunge il climax emotivo, che a tratti è quasi difficile da sostenere per come l'orgoglio e la frustrazione vanno a collidere con la pietà.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Visto "The Founder". Suscita indignazione, vorrebbe forse essere ironico ma non ci riesce molto bene e viene fuori una sorta di apologia dell'uomo che forma un impero schiacciando tutti e tutti.
Da evitare, sinceramente, a meno che non cerchiate una spinta per diventare vegetariani.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

"Paterson" visto questo pomeriggio. Jarmusch e la sua ironia così delicata e colma di amore per i personaggi di contorno riconciliano con la quotidianità. Delizioso; andatelo a vedere.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

dsdifr ha scritto:Visto "The Founder". Suscita indignazione, vorrebbe forse essere ironico ma non ci riesce molto bene e viene fuori una sorta di apologia dell'uomo che forma un impero schiacciando tutti e tutti.
Da evitare, sinceramente, a meno che non cerchiate una spinta per diventare vegetariani.
Visto ieri. Dal punto di vista narrativo è troppo secco e forse troppo spostato verso la fine del film il passaggio in cui il protagonista da essere un under-dog per cui parteggiare, diventa il lupo cattivo.

Poi, come tutti questi bio-pic, risente un po' della necessità di romanzare la realtà esagerando o inventando alcuni aspetti.
SPOILER: [MOSTRA]
Sembra che l'accordo con i fratelli McDonald "sulla parola" in realtà non ci sia mai stato, e che in realtà non fece fallire il loro ristorante originale (Kroc aprì il suo lì di fronte dopo che i fratelli si erano già ritirati); questa seconda cosa la raccontò Kroc in un'intervista ma fu smentita dai fratelli McDonald di lì a poco. Poi, insomma i due fratelli misero in tasca 2.700.000 dollari degli anni'60, che corrispondono su per giù a 50.000.000 odierni: per essere un lupo cattivo Kroc non è stato neanche tra i peggiori.
http://www.ilpost.it/2017/01/13/the-fou ... -ray-kroc/
http://time.com/money/4602541/the-found ... -accuracy/
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

visto mercoledì sera "Arrival". Un po' diverso da ciò che mi aspettavo, non si interroga molto sulla natura umana e l'essenza del genere umano come fanno di solito i classici della fantascienza; non ha niente quindi in comune con il capolavoro di Kubrick dunque, un po' di più con quello di Spielberg.
Il tema centrale del film mi pare comunque il tempo e la sua visione ciclica e i paragoni (per antitesi) che più spontaneamente mi è venuto da fare sono invece con film di fantascienza di tutt'altro tipo, quelli che utilizzano i paradossi temporali e li spiegano in modo molto diverso da quanto avviene qui...
SPOILER: [MOSTRA]
qui la protagonista risolve le situazioni in modo "tautologico" dopo aver guardato nel futuro. Una soluzione un po' deludente dunque
.

Bravi comunque la Adams e Renner. Il personaggio della Adams e le sue scelte di presterebbero anche ad altre profonde riflessioni da fare, che però il film sfiora appena.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

"Perfect Day", di un regista spagnolo di cui non ricordo il name
è molto carino, il contesto è drammatico (1995, guerra nei balcani appana finita), ma è interpretato in chiave brillante, piuttosto leggera (fino a un certo punto), e poi ci sono Benicio del Milan e Tim Robbins, sempre bravi...e Olga Kurylenko, che gnocca :oops: :oops: e un'attrice francese a completare il quartetto, facente parte di una organizzazione umanitaria impegnata nelle zone colpite dal conflitto

vedendo questo film, me ne è venuto in mente un altro ambientato nello stesso contesto "No man's land", bellissimo film, che all'inizio sembra leggero, quasi divertente, ma in realtà è ben più drammatico e angosciante
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

carino 'Perfect Day', piacque anche a me.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:carino 'Perfect Day', piacque anche a me.
piaciuto anche a me, bevendo sangria al parco col cinema all' aperto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

dsdifr ha scritto:visto mercoledì sera "Arrival". Un po' diverso da ciò che mi aspettavo, non si interroga molto sulla natura umana e l'essenza del genere umano come fanno di solito i classici della fantascienza; non ha niente quindi in comune con il capolavoro di Kubrick dunque, un po' di più con quello di Spielberg.
Il tema centrale del film mi pare comunque il tempo e la sua visione ciclica e i paragoni (per antitesi) che più spontaneamente mi è venuto da fare sono invece con film di fantascienza di tutt'altro tipo, quelli che utilizzano i paradossi temporali e li spiegano in modo molto diverso da quanto avviene qui...
SPOILER: [MOSTRA]
qui la protagonista risolve le situazioni in modo "tautologico" dopo aver guardato nel futuro. Una soluzione un po' deludente dunque
.

Bravi comunque la Adams e Renner. Il personaggio della Adams e le sue scelte di presterebbero anche ad altre profonde riflessioni da fare, che però il film sfiora appena.
Visto. Ho avuto un'altra lettura dopo la tua stessa immediata delusione che indichi nello spoiler, invece di soluzione mi è sembrata la chiave del soggetto del film che ha il suo apice nella sua scelta (drammatica) che porta avanti nonostante la tragicità che sa porterà.
Ma è un film da rivedere perché mi ha spiazzato, mi è sembrato tutto una gigantesca metafora religiosa.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

ho visto Passengers...bello più che altro per la presenza di Jennifer Lawrence :oops:
il finale secondo me è corretto
comunque io, se fossi stato al posto del protagonista, avrei svegliato tutti :lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Pitone ha scritto:
dsdifr ha scritto:visto mercoledì sera "Arrival". Un po' diverso da ciò che mi aspettavo, non si interroga molto sulla natura umana e l'essenza del genere umano come fanno di solito i classici della fantascienza; non ha niente quindi in comune con il capolavoro di Kubrick dunque, un po' di più con quello di Spielberg.
Il tema centrale del film mi pare comunque il tempo e la sua visione ciclica e i paragoni (per antitesi) che più spontaneamente mi è venuto da fare sono invece con film di fantascienza di tutt'altro tipo, quelli che utilizzano i paradossi temporali e li spiegano in modo molto diverso da quanto avviene qui...
SPOILER: [MOSTRA]
qui la protagonista risolve le situazioni in modo "tautologico" dopo aver guardato nel futuro. Una soluzione un po' deludente dunque
.

Bravi comunque la Adams e Renner. Il personaggio della Adams e le sue scelte di presterebbero anche ad altre profonde riflessioni da fare, che però il film sfiora appena.
Visto. Ho avuto un'altra lettura dopo la tua stessa immediata delusione che indichi nello spoiler, invece di soluzione mi è sembrata la chiave del soggetto del film che ha il suo apice nella sua scelta (drammatica) che porta avanti nonostante la tragicità che sa porterà.
Ma è un film da rivedere perché mi ha spiazzato, mi è sembrato tutto una gigantesca metafora religiosa.
spiegaaaa! Spiega, Paolo! Anche sotto spoiler
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Ah beh allora lo guardo.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Noah di Aronofsky: orribile.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

Gios ha scritto:Ah beh allora lo guardo.
Non scherzo volevo aprire un topic apposito chiedendo il tuo intervento :)

Non riesco a spiegare come vorrei, è molto particolare questo film.
SPOILER: [MOSTRA]
A mio parere la preveggenza della protagonista è un dono che però va oltre il soprannaturale, è un dono divino parte di un disegno superiore.
Non è per me quindi una tiratura per giustificare la trama ma è la trama, un privilegio che non si può utilizzare a piacimento, parte integrante del destino di tutti, non c'è libero arbitrio.
I visitatori ad un certo punto spiegano che sono li a donargli l'interpretazione dei simboli perché dopo 3000 anni noi li salveremo proprio per questo motivo.
Sanno perfettamente cosa succederà, come uno dei due visitatori di conseguenza sa che morirà.
Tutti gli eventi si compiono, si arriva all'orlo della guerra nucleare che viene evitata da quello che sembra un intervento esterno quasi non corretto di chi ha un potere superiore. Invece no, è tutto costruito da un disegno superiore ed il dono della preveggenza fa parte del meccanismo, non è una scheggia impazzita.
Questa mia opinione si consolida quando la protagonista ha la possibilità di cambiare il suo futuro privato che sarà di sofferenza e perdita dei due grandi amori, ma non lo fa, lascia che si compia il destino.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Pitone ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
A mio parere la preveggenza della protagonista è un dono che però va oltre il soprannaturale, è un dono divino parte di un disegno superiore.
Non è per me quindi una tiratura per giustificare la trama ma è la trama, un privilegio che non si può utilizzare a piacimento, parte integrante del destino di tutti, non c'è libero arbitrio.
I visitatori ad un certo punto spiegano che sono li a donargli l'interpretazione dei simboli perché dopo 3000 anni noi li salveremo proprio per questo motivo.
Sanno perfettamente cosa succederà, come uno dei due visitatori di conseguenza sa che morirà.
Tutti gli eventi si compiono, si arriva all'orlo della guerra nucleare che viene evitata da quello che sembra un intervento esterno quasi non corretto di chi ha un potere superiore. Invece no, è tutto costruito da un disegno superiore ed il dono della preveggenza fa parte del meccanismo, non è una scheggia impazzita.
Questa mia opinione si consolida quando la protagonista ha la possibilità di cambiare il suo futuro privato che sarà di sofferenza e perdita dei due grandi amori, ma non lo fa, lascia che si compia il destino.
La lettura è molto interessante e probabilmente in qualche modo veritiera - poi però allora se si parla di accettazione del proprio destino / ruolo ritorniamo a parlare di Stannis Baratheon eh :D

comunque ciò che stona un po' con questa interpretazione è
SPOILER: [MOSTRA]
che la capacità di prevedere il futuro non è propriamente un 'talento', cioè un dono innato che l'essere soprannaturale fa a Louise, ma piuttosto una cosa che le deriva dalla conoscenza della loro lingua, e un dono che essa stessa diventa capace di trasmettere a chiunque legga poi il su o libro - scritto nel futuro - in cui spiega come decifrare la lingua degli eptapodi. "La conoscenza di una lingua cambia il modo di pensare" è la battuta-chiave del film. Quei frammenti molto "malickiani" con voce fuori campo e Louise che gioca con la figlia che si vedono fin dall'inizio del film e che all'inizio pensiamo siano "flashback" e invece sono "flash forward" non sono un talento innato di Louise, le iniziano a venire dopo che ha iniziato a studiare il modo di decifrare il linguaggio degli eptapodi. Il fatto che ce li facciano vedere fin dall'inizio è coerente con il fatto che la dimensione-tempo in questo film è ciclica: il fatto che i personaggi che comprendono la lingua aliena si possano avvalere nel passato di scoperte che faranno nel futuro riduce tutto il loro tempo a una specie di eterno presente.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

Villo ha scritto:Noah di Aronofsky: orribile.
visto al cinema quando uscì
da togliergli la licenza di fare film
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:
Gios ha scritto:Ah beh allora lo guardo.
Non scherzo volevo aprire un topic apposito chiedendo il tuo intervento :)

Non riesco a spiegare come vorrei, è molto particolare questo film.
SPOILER: [MOSTRA]
A mio parere la preveggenza della protagonista è un dono che però va oltre il soprannaturale, è un dono divino parte di un disegno superiore.
Non è per me quindi una tiratura per giustificare la trama ma è la trama, un privilegio che non si può utilizzare a piacimento, parte integrante del destino di tutti, non c'è libero arbitrio.
I visitatori ad un certo punto spiegano che sono li a donargli l'interpretazione dei simboli perché dopo 3000 anni noi li salveremo proprio per questo motivo.
Sanno perfettamente cosa succederà, come uno dei due visitatori di conseguenza sa che morirà.
Tutti gli eventi si compiono, si arriva all'orlo della guerra nucleare che viene evitata da quello che sembra un intervento esterno quasi non corretto di chi ha un potere superiore. Invece no, è tutto costruito da un disegno superiore ed il dono della preveggenza fa parte del meccanismo, non è una scheggia impazzita.
Questa mia opinione si consolida quando la protagonista ha la possibilità di cambiare il suo futuro privato che sarà di sofferenza e perdita dei due grandi amori, ma non lo fa, lascia che si compia il destino.

Dio è verbo (cit.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto:
Villo ha scritto:Noah di Aronofsky: orribile.
visto al cinema quando uscì
da togliergli la licenza di fare film
beh, allora meno male che fece The Wrestler prima di questo, perché quello invece meritava davvero
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pitone »

dsdifr ha scritto:
Pitone ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
A mio parere la preveggenza della protagonista è un dono che però va oltre il soprannaturale, è un dono divino parte di un disegno superiore.
Non è per me quindi una tiratura per giustificare la trama ma è la trama, un privilegio che non si può utilizzare a piacimento, parte integrante del destino di tutti, non c'è libero arbitrio.
I visitatori ad un certo punto spiegano che sono li a donargli l'interpretazione dei simboli perché dopo 3000 anni noi li salveremo proprio per questo motivo.
Sanno perfettamente cosa succederà, come uno dei due visitatori di conseguenza sa che morirà.
Tutti gli eventi si compiono, si arriva all'orlo della guerra nucleare che viene evitata da quello che sembra un intervento esterno quasi non corretto di chi ha un potere superiore. Invece no, è tutto costruito da un disegno superiore ed il dono della preveggenza fa parte del meccanismo, non è una scheggia impazzita.
Questa mia opinione si consolida quando la protagonista ha la possibilità di cambiare il suo futuro privato che sarà di sofferenza e perdita dei due grandi amori, ma non lo fa, lascia che si compia il destino.
La lettura è molto interessante e probabilmente in qualche modo veritiera - poi però allora se si parla di accettazione del proprio destino / ruolo ritorniamo a parlare di Stannis Baratheon eh :D

comunque ciò che stona un po' con questa interpretazione è
SPOILER: [MOSTRA]
che la capacità di prevedere il futuro non è propriamente un 'talento', cioè un dono innato che l'essere soprannaturale fa a Louise, ma piuttosto una cosa che le deriva dalla conoscenza della loro lingua, e un dono che essa stessa diventa capace di trasmettere a chiunque legga poi il su o libro - scritto nel futuro - in cui spiega come decifrare la lingua degli eptapodi. "La conoscenza di una lingua cambia il modo di pensare" è la battuta-chiave del film. Quei frammenti molto "malickiani" con voce fuori campo e Louise che gioca con la figlia che si vedono fin dall'inizio del film e che all'inizio pensiamo siano "flashback" e invece sono "flash forward" non sono un talento innato di Louise, le iniziano a venire dopo che ha iniziato a studiare il modo di decifrare il linguaggio degli eptapodi. Il fatto che ce li facciano vedere fin dall'inizio è coerente con il fatto che la dimensione-tempo in questo film è ciclica: il fatto che i personaggi che comprendono la lingua aliena si possano avvalere nel passato di scoperte che faranno nel futuro riduce tutto il loro tempo a una specie di eterno presente.
SPOILER: [MOSTRA]
Concordo sul Malickiano, soprattutto The New World, omaggio al limite del plagio :)
E' molto bella la tua interpretazione, mi spiazza solo il fatto che il suo flash forward inizia col film, cronologicamente poi arrivano gli alieni e inizia a studiare il linguaggio
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Rispondi