Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Visto Green Book.
Buon film, nulla di trascendentale, che non sia già stato trattato, anche meglio, in passato.
Un consiglio, non andate a vederlo a stomaco vuoto, perché Viggo Mortensen non fa altro che mangiare o parlare di mangiare.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ThePiper »

uglygeek ha scritto:Bohemian Rhapsody qui in America e' stato molto criticato perche' secondo la stampa non mostra abbastanza il lato gay di Freddie Mercury. Che nel film tradisce la fidanzata con i camionisti quando e' in tour, poi la lascia e passa la vita in discoteche e feste circondato da uomini, poi lascia un fidanzato con i baffi e si mette con un altro fidanzato con i baffi...
Qualche scenettina tipo Cruising c'è almeno :D ?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

fabio86 ha scritto:Visto Green Book.
Buon film, nulla di trascendentale, che non sia già stato trattato, anche meglio, in passato.
Un consiglio, non andate a vederlo a stomaco vuoto, perché Viggo Mortensen non fa altro che mangiare o parlare di mangiare.
Concordo :)
Bravi tutti e due, commedia carina, non c' era davvero grande concorrenza quest' anno.
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Alcune scene sono talmente cliché da fare male (la strigliata del Kennedy alla polizia razzista...la cena di Natale finale). :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Massacro al Central College (Massacre at Central High)
Film thriller un po' datato (1976, ben 43 anni) di ambientazione scolastica, poco conosciuto al grande pubblico. Pellicola che ha fatto un po' da apripista, come paolo de chiesa, a tutta una serie di film caratterizzati da trame costellate di omicidi ai danni di adolescenti, interpretati da attori per lo più sconosciuti, ma molto bravi.
Gli ingredienti in questa storia ci sono tutti, soprattutto gli omicidi. Davvero insoliti e bizzarri, come piacciono a me. Vale davvero la pena darci un'occhiata. Il killer è un giovane ragazzo schivo e un po' irascibile, che appena arrivato in un liceo americano, si accorge che un gruppetto di bulli detta legge, vessando i più deboli con reiterate prepotenze e soprusi. Ma il protagonista è fatto di un'altra pasta, non ci sta e li pesta tutti mentre erano intenti a violentare delle compagne di classe. A questo punto i bulli si vendicano e lo azzoppano schiacciandogli una gamba mentre stava eseguendo una riparazione sdraiato sotto una macchina, in qualità di meccanico.
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso. La zoppìa non impedirà al giovane ribelle di portare a termine la sua follia omicida ai danni dei prepotenti, architettando dei delitti stravaganti e improbabili.
Questo film è noto anche come "Sexy jeans", in quanto ne fu girata una versione alternativa con l'aggiunta di alcune scene hard, girate da altri attori. Sembra che la rai l'abbia trasmessa, ma senza le scene hard, in sostanza la versione normale. In pratica, è come se di un incontro di tennis facessero vedere solo i cambi di campo.
Ma a parte questi dettagli, è un film che consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere thriller scolastico anni '70 poco conosciuto. Il mio giudizio complessivo sul film è: bello.
La visione è adatta soprattutto ad un pubblico di anziani e adolescenti, meglio ancora se accompagnati da uno o più bulli.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Non l'ho visto ma adoro le tue recensioni.

Di che pasta è fatto il protagonista? Alla norma, cacio e pepe, amatriciana o altro?

The hitcher - la lunga strada della paura l'hai visto?

Bellissimo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto:Non l'ho visto ma adoro le tue recensioni.

Di che pasta è fatto il protagonista? Alla norma, cacio e pepe, amatriciana o altro?

The hitcher - la lunga strada della paura l'hai visto?

Bellissimo.
dopo quel film, ogni volta che ho immaginato un cattivo per un cast immaginario ho sempre pensato a Rutger Hauer
sarebbe stato un grande Randall Flagg, ad esempio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Beh, già dopo Blade Runner veniva da immaginarlo 8) comunque sì, concordo, è l'originale the Hitcher è un piccolo capolavoro.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto:Non l'ho visto ma adoro le tue recensioni.

Di che pasta è fatto il protagonista? Alla norma, cacio e pepe, amatriciana o altro?

The hitcher - la lunga strada della paura l'hai visto?

Bellissimo.
grazie
non mi ricordo, mi sa di no, provvederò.
di recente ho visto Session 9. Bellissimo. Tensione pura fino alla fine. Molto bravo l'attore protagonista (lo stesso di Tyrannosaur).
Seguito dal 9 ho visto anche district (più volte), ambientato a Johannesburg. Fantascienza applicata all'apartheid, in un mix di azione e documentario. Bello.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:
Monheim ha scritto:Non l'ho visto ma adoro le tue recensioni.

Di che pasta è fatto il protagonista? Alla norma, cacio e pepe, amatriciana o altro?

The hitcher - la lunga strada della paura l'hai visto?

Bellissimo.
dopo quel film, ogni volta che ho immaginato un cattivo per un cast immaginario ho sempre pensato a Rutger Hauer
sarebbe stato un grande Randall Flagg, ad esempio
Sì, la cosa bella è che è un inquietante al contempo buffo come Javier Bardem in Non è un paese per vecchi.
Boh, mi fa sorridere il suo sguardo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto:
Monheim ha scritto:Non l'ho visto ma adoro le tue recensioni.

Di che pasta è fatto il protagonista? Alla norma, cacio e pepe, amatriciana o altro?

The hitcher - la lunga strada della paura l'hai visto?

Bellissimo.
grazie
non mi ricordo, mi sa di no, provvederò.
di recente ho visto Session 9. Bellissimo. Tensione pura fino alla fine. Molto bravo l'attore protagonista (lo stesso di Tyrannosaur).
Seguito dal 9 ho visto anche district (più volte), ambientato a Johannesburg. Fantascienza applicata all'apartheid, in un mix di azione e documentario. Bello.
Se non ricordo male, te lo avevo consigliato tempo fa.
Sì, davvero un gioiellino: inquietante e claustrofobico al punto giusto.
Lo considero un piccolo Shining.

Mai visto. Volente o nolente non mi piace la fantascienza.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: Mai visto. Volente o nolente non mi piace la fantascienza.
la fantascienza è uno dei pochi generi cinematografici non sperimentati da aristide massaccesi (meglio noto come joe d'amato).
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Eppure rimane un talento fantascientifico.

Eddie, ti vedrei bene a curare una rubrica tipo Fuori Orario del buon Ghezzi. Magari con l'audio in sincrono però...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

dsdifr ha scritto:Beh, già dopo Blade Runner veniva da immaginarlo 8) comunque sì, concordo, è l'originale the Hitcher è un piccolo capolavoro.
in realtà in Blade Runner tifavo per lui :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ThePiper »

eddie v. ha scritto:Massacro al Central College (Massacre at Central High)
Film thriller un po' datato (1976, ben 43 anni) di ambientazione scolastica, poco conosciuto al grande pubblico. Pellicola che ha fatto un po' da apripista, come paolo de chiesa, a tutta una serie di film caratterizzati da trame costellate di omicidi ai danni di adolescenti, interpretati da attori per lo più sconosciuti, ma molto bravi.
Gli ingredienti in questa storia ci sono tutti, soprattutto gli omicidi. Davvero insoliti e bizzarri, come piacciono a me. Vale davvero la pena darci un'occhiata. Il killer è un giovane ragazzo schivo e un po' irascibile, che appena arrivato in un liceo americano, si accorge che un gruppetto di bulli detta legge, vessando i più deboli con reiterate prepotenze e soprusi. Ma il protagonista è fatto di un'altra pasta, non ci sta e li pesta tutti mentre erano intenti a violentare delle compagne di classe. A questo punto i bulli si vendicano e lo azzoppano schiacciandogli una gamba mentre stava eseguendo una riparazione sdraiato sotto una macchina, in qualità di meccanico.
Questa è la goccia che fa traboccare il vaso. La zoppìa non impedirà al giovane ribelle di portare a termine la sua follia omicida ai danni dei prepotenti, architettando dei delitti stravaganti e improbabili.
Questo film è noto anche come "Sexy jeans", in quanto ne fu girata una versione alternativa con l'aggiunta di alcune scene hard, girate da altri attori. Sembra che la rai l'abbia trasmessa, ma senza le scene hard, in sostanza la versione normale. In pratica, è come se di un incontro di tennis facessero vedere solo i cambi di campo.
Ma a parte questi dettagli, è un film che consiglio caldamente a tutti gli amanti del genere thriller scolastico anni '70 poco conosciuto. Il mio giudizio complessivo sul film è: bello.
La visione è adatta soprattutto ad un pubblico di anziani e adolescenti, meglio ancora se accompagnati da uno o più bulli.
Passato diverse volte su raimovie in tarda notte.
B-movie low budget, protagonista interessante, il classico eroe che però viene portato alla follia dagli eventi diventando una sorta di antieroe (per cui però si tenderà sempre un po' a parteggiare). Effettivamente ingegnosi gli omicidi. Finale interessante, al protagonista non gliene va bene una, si scontra con la natura umana(il regista ci lascia pure una morale di fondo), ma alla fine... Basta così.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Era l'epoca dei Revenge Movie ,aperta (ad un certo livello) da Cane di Paglia di Peckinpah (il Professorino che si incazza) e a un livello ben più estremo da L'Ultima casa a Sinistra e Non Violentate Jennifer , in italia il film di Craven venne anche rifatto (con chiari limita,ma non così male) ne L'Ultimo treno della Notte .
Penso che la pellicola citata da Piper ed Eddie stia un po' nel mezzo.

I 70' senza dubbio alcuno decennio in cui cinematograficamente si è osato di Più in assoluto, a livello visivo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Hai dimenticato quello per eccellenza (rifatto recentemente con Bruce Willis...). :wink:

Immagine
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Mr.Wolf »

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Non proprio un'ultima uscita :lol:
Eccezionale. Gian Maria Volonté strepitoso.

Credo ne vedrò altri di Elio Petri: mi hanno consigliato Todo Modo, La decima vittima e La classe proletaria va in paradiso.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Mr.Wolf ha scritto:Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Non proprio un'ultima uscita :lol:
Eccezionale. Gian Maria Volonté strepitoso.

Credo ne vedrò altri di Elio Petri: mi hanno consigliato Todo Modo, La decima vittima e La classe proletaria va in paradiso.
Anche I giorni contati.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

Pitone ha scritto:
Gios ha scritto:Ah beh allora lo guardo.
Non scherzo volevo aprire un topic apposito chiedendo il tuo intervento :)

Non riesco a spiegare come vorrei, è molto particolare questo film.
SPOILER: [MOSTRA]
A mio parere la preveggenza della protagonista è un dono che però va oltre il soprannaturale, è un dono divino parte di un disegno superiore.
Non è per me quindi una tiratura per giustificare la trama ma è la trama, un privilegio che non si può utilizzare a piacimento, parte integrante del destino di tutti, non c'è libero arbitrio.
I visitatori ad un certo punto spiegano che sono li a donargli l'interpretazione dei simboli perché dopo 3000 anni noi li salveremo proprio per questo motivo.
Sanno perfettamente cosa succederà, come uno dei due visitatori di conseguenza sa che morirà.
Tutti gli eventi si compiono, si arriva all'orlo della guerra nucleare che viene evitata da quello che sembra un intervento esterno quasi non corretto di chi ha un potere superiore. Invece no, è tutto costruito da un disegno superiore ed il dono della preveggenza fa parte del meccanismo, non è una scheggia impazzita.
Questa mia opinione si consolida quando la protagonista ha la possibilità di cambiare il suo futuro privato che sarà di sofferenza e perdita dei due grandi amori, ma non lo fa, lascia che si compia il destino.
nel racconto da cui è tratto il film la questione è approfondita e originale (segue spoiler al film e al racconto). Senza volere certo suggerirti di cercare nel libro la spiegazione (solito discorso: il film è sempre un'opera autonoma rispetto al soggetto letterario da cui è tratta; qui poi il soggetto si sviluppa proprio diversamente rispetto alla storia di Chiang, anche perché allo scrittore non interessava metterci suspence e concitazione).
SPOILER: [MOSTRA]
Nel racconto, la conoscenza del futuro determina in Louise una sorta di incapacità di modificarlo. Questo perché il futuro è come se si fosse già verificato, sia pure ancora solo in potenza, e dunque non resta che metterlo in atto (a monte, questa visione 'integrale' è il frutto di una concezione teleologica alternativa alla nostra, ma rimando al racconto che la illustra molto efficacemente). Gli ectopodi riescono a trovare gusto e senso nell'adempiere a questa necessità per una ragione misteriosa (quindi vale ogni ipotesi, anche quella divina :-)) che afferrano in virtú della loro capacità di abbracciare con la loro coscienza l'intero arco degli eventi, come se li vivessero tutti simultaneamente. Louise "vede" nel futuro (e quindi non può cambiarlo) ma solo come un insieme di ricordi che si aggiungono a quelli del "passato", mentre la sua coscienza di sè è come la nostra: ancorata al presente che scorre in avanti. Insomma, essendo cresciuta col nostro pensiero sequenziale le è precluso l'ultimo passo che le permetterebbe di capire fino in fondo il sentire simultaneo degli ectapodi.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ferryboat »

Monheim ha scritto: Eddie, ti vedrei bene a curare una rubrica tipo Fuori Orario del buon Ghezzi. Magari con l'audio in sincrono però...
Magari pure all’orario giusto
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Non l'ho visto di recente, ma oggi mi è tornato alla mente il seguente capolavoro del cinema italico.

La guerra degli Antò

Qualcuno lo ha visto? Eddie v. e balbysauro, confido in voi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Pindaro »

Visto "finalmente" il film dei Queen.
Dire che il film è una serie sesquipedale di puttanate sulla vita di Freddi Mercury e fargli un complimento.
Ci sono vere e proprie licenze poetiche e inesattezze. Volute da May e Taylor. ( Deacon s'era tirato fuori, pur approvando il film).
Bel film, intendiamoci. Ma non è di certo per nulla fedele alla vita del cantante dei Queen.
Ma Hollywood quando mette mani su queste cose, quasi mai è coerente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

PINDARO ha scritto:Visto "finalmente" il film dei Queen.
Dire che il film è una serie sesquipedale di puttanate sulla vita di Freddi Mercury e fargli un complimento.
Ci sono vere e proprie licenze poetiche e inesattezze. Volute da May e Taylor. ( Deacon s'era tirato fuori, pur approvando il film).
Bel film, intendiamoci. Ma non è di certo per nulla fedele alla vita del cantante dei Queen.
Ma Hollywood quando mette mani su queste cose, quasi mai è coerente.
:oops: :oops: :oops:
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

non si chi siano questi Regina, né mi interessa il film.
io aspetto che esca nelle sale il film-documentario sui Farinei dla Brigna.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Spesso sono a LaFeltrinelli a leggere(spesso entra Carofiglio, mai letto un suo libro). Ecco, ho scoperto perché la gente non sa nulla di cinema, letteratura e musica. Passano le loro ore libere su uozzap. Sono lì per tre ore a leggere e accanto a me ci sono sempre dei tipi così, credetemi. Tre ore con lo sguardo fisso su uozzap; ogni tanto la home di Leggo, se sono ragazze qualche selfie o le guide di nescional geografik.



Bello Noriko's dinner table di Sion Sono comunque.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Nonno Villo, portali tu sulla retta via sti gggiovani senza una guida.

(banale il quotato sbagliato Nickognitiano)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Che film state guardando?

Messaggio da CAPELLINO »

Grazie alla rassegna sul cinema ritrovato ho visto ieri in sala Jules et Jim di Truffault.
Film di una profondità e vastità di contenuti notevole straordinariamente abbinata alla semplicità del soggetto, di fatto la vita di tre persone, diversissime fra di loro ma unite dai sentimenti (amicizia e amore) e dal reciproco bisogno, in questo l' amicizia "vince" sull' amore forse proprio per quella sua gratuità.
Qualcuno più preparato di me potrebbe approfondire anche altri temi come il cambiamento di gusto e di conseguenza di profondità di pensiero che abbiamo subito negli ultimi 50 anni, non credo sia possibile replicare una roba del genere oggi, entrare nella profondità di temi assoluti e universali come il sentimento, il bisogno dell' altro, l' egoismo che spesso è il vero fuoco dei rapporti di coppia senza scadere nel didascalico o nel citazionale spinto.
Anticipatore dei tempi e visionario anche nell' individuare una metamorfosi del sentimento amore, impersonificata dalla protagonista, non più inteso come donarsi o come sacrificarsi per l' altro ma come volontà di conoscenza, di possesso, di sfruttamento ("è il tuo modo di conoscere il mondo" le fa notare Jim) assolutamente autoreferenziale, che non può che portare alla distruzione sua e di chi le sta vicino.
Film notevole, fra i migliori mai visti.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

CAPELLINO ha scritto:Qualcuno più preparato di me potrebbe approfondire anche altri temi come il cambiamento di gusto e di conseguenza di profondità di pensiero che abbiamo subito negli ultimi 50 anni, non credo sia possibile replicare una roba del genere oggi, entrare nella profondità di temi assoluti e universali come il sentimento, il bisogno dell' altro, l' egoismo che spesso è il vero fuoco dei rapporti di coppia senza scadere nel didascalico o nel citazionale spinto..
Detto che il film in questione non l'ho visto direi comunque di sì', :) ,anche oggi esistono registi e scuole cinematografiche (Francia, Spagna, Iran prime che mi sovvengono, più ovviamente quelle orientali) a poter narrare tematiche personali e sentimentali con misura, profondità e garbo.
Chiaramente moolto difficilmente a livlelo Mainstream, ove ci si aggrappa al momento a Supereroi e favolette in serie sull'uguaglianza etc prima di dichiarare potenzialmente bancarotta..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Che film state guardando?

Messaggio da CAPELLINO »

Johnny Rex ha scritto:
il film in questione non l'ho visto

F.F.
È assolutamente il caso di colmare la lacuna :wink: :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

CAPELLINO ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
il film in questione non l'ho visto

F.F.
È assolutamente il caso di colmare la lacuna :wink: :wink:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

Morto Stalin, se ne fa un altro dello scozzese Armando Iannucci.


Mio parere: ni

Una farsa su argomento così delicato come lo stalinismo e le purghe e la successione all'uomo di acciaio forse era evitabile.

Diverse forzature, diversi errori storici anche non da poco (faccio finta di nulla sulla Kurylenko a interpretare la Judina, che era una bella donna, ma non così tanto e soprattutto non a 54 anni, ma al cuore non si comanda :D).

Inoltre la solita fretta nel tratteggiare i caratteri che cambiano in un batter d'occhio.
Ad esempio Kruscev (Steve Buscemi), che da quasi scemo del paese diventa il più furbo e spietato.

Eccezionali invece le interpretazioni degli attori, su tutti l'attore che interpreta Berija.
E poi c'è Michael Palin, il mio Python preferito :oops: a fare Molotov.


Comunque, sospendendo un po' l'incredulità è un film guardabile.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:Morto Stalin, se ne fa un altro dello scozzese Armando Iannucci.


Mio parere: ni

Una farsa su argomento così delicato come lo stalinismo e le purghe e la successione all'uomo di acciaio forse era evitabile.
Più in Generale, un Film Ben Fatto su Stalin non c'è ancora stato, forse il migliore resta indirettamente Il Proiezionista con Tom Hulce, di quasi 30 anni fa.
C'entra anche la Grande Complessità del personaggio, ed il fatto che i Russi non gradirebbero tanto un film su un personaggio da loro ancora estremamente popolare, malgrado i MIlioni di morte (prevalentemente Ucraini, Polacchi, Caucasici e Kazaki più che Russi, cosa che pochi rammentano),i processi farsa, carestie, etc.
Era, e sempre rimarrà, l'uomo che ha impedito che Leningrado venisse cancellata dalla faccia della terra, e dove è Mosca sorgesse al suo posto un Grande Lago artificiale (questi erano i Desiderata del Fuhrer in merito alle principali città russe).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

aggiornamenti sui film con zombie. A Cannes, commedia di Jarmusch.
In futuro, Snyder (l'alba dei morti viventi mi era piaciuto) ne fa uno con netflix, non essendo l'originalità della trama il punto forte, ma dice gli lasciano grande libertà eccetera
Ho visto quello romano ambientato in un ascensore: film brutto e inutile, potevano farci un corto e morta lí.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Bravo Rosewall. :oops:
Quello di Jarmusch ha un cast pazzesco.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Adua e le compagne e La Visita di Pietrangeli. Questo è un regista da riscoprire del tardo neorealismo. Bellissimi; Adua capolavoro.

La ragazza con la valigia di Zurlini. Cinema alla Antonioni, grandioso.

Jeanne Dielman, della Akerman. Questo è uno di quei film a camera fissa; tutto in interni, senza musica, silenzi interminabili, tutto accade in tempo reale. L'alienazione della donna, la noia. Faccende casalinghe per tre ore e venti.

Burning di Lee-Chang Dong, lento e ambiguo: tre personaggi, un triangolo amoroso particolare, un thriller psicologico-sociologico. Le differenze tra classi sociali. C'è tutto il suo cinema. Grande. In Italia inspiegabilmente ancora non uscito.

Il Buco di Jacques Becker, grande classicone carcerario del 1960 su una tentata evasione.
Sto recuperando il cinema di Bresson, il mio preferito è Pickpocket.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Che film state guardando?

Messaggio da pocaluce »

Villo ha scritto:Il Buco di Jacques Becker, grande classicone carcerario del 1960 su una tentata evasione.
probabilmente uno dei migliori film francesi di quei due decenni e uno dei migliori prison movies tout court. ha lanciato la carriera di leroy e constantin, quest'ultimo inserito tra i protagonisti perché era il capitano nella squadra di pallavolo del figlio di becker, aiuto regista al padre! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Villo ha scritto: Jeanne Dielman, della Akerman. Questo è uno di quei film a camera fissa; tutto in interni, senza musica, silenzi interminabili, tutto accade in tempo reale. L'alienazione della donna, la noia. Faccende casalinghe per tre ore e venti.
E poi ti lamenti di un Simon-Robredo...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Una Meravigliosa Domenica, uno degli innumerevoli capolavori del mio regista preferito, Akira Kurosawa.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

segnalo questa sera Rocky IV, che si colloca esattamente fra il terzo e il quinto film della saga.
se ne consiglia la visione agli amanti del pugilato, e a tutti coloro i quali pensano che se io posso cambiare e voi potete cambiare, allora tutto il mondo può cambiare.
spero di vedere un bel match.
drago è nettamente favorito, ma rocky è uno che non molla.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi