Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

eddie v. ha scritto:Stasera I recommend Thelma, su Rai4.

Gran bel film norvegese nel quale si mescolano molto bene il genere thriller, fantastico e horror.
Thumbs up.

La visione del film è consigliata ad un pubblico adulto, possibilmente accompagnato da almeno un bambino.
Dello stesso regista, Joachim Trier, ho adorato "Oslo, 31 agosto", probabilmente il suo capolavoro.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Già che siamo in tema di Norvegia, sprecata Ruth Wilson nel pallosissimo Oslo , Spielberg insopportabile da mo' anche come produttore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Ildiavolovestemilan ha scritto:
eddie v. ha scritto:Stasera I recommend Thelma, su Rai4.

Gran bel film norvegese nel quale si mescolano molto bene il genere thriller, fantastico e horror.
Thumbs up.

La visione del film è consigliata ad un pubblico adulto, possibilmente accompagnato da almeno un bambino.
Dello stesso regista, Joachim Trier, ho adorato "Oslo, 31 agosto", probabilmente il suo capolavoro.
Bello "Oslo, 31 agosto". Certo, dopo ebbi bisogno di vedere sùbito una commedia. E' devastante.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Che film state guardando?

Messaggio da babaoriley »

"The Card Counter", malamente tradotto nel Collezionista di carte.
Molto scorsesiano nell'impianto narrativo, non a caso è scritto e diretto da Paul Schrader, collaboratore proprio di Scorsese.
La solitudine umana, l'alienazione dalla società, il peccato, la colpa, la redenzione, gli ingredienti ci sono tutti. Un film molto cupo, ma lo consiglio.
Ottimo Oscar Isaac
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Gios »

Marò incredibile quanto è brutto The Guilty (Netflix).
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Allora, l'altra sera sono andato al cinema a vedere "Titane" (palma d'oro all'ultimo festival di Cannes, girato da una regista francese alla sua seconda opera, Julie Decournau) accompagnato da una mia collega che ce lo aveva da tempo in lista tra i film da vedere appunto per via del premio che aveva vinto.
Dopo circa mezz'ora di film ho dovuto abbandonare la sala perché la collega stava per vomitare e doveva distendersi: già duramente provata dai mille modi in cui la protagonista impiega il suo fermacapelli, non ha retto all'incontro tra la stessa protagonista e un lavandino della stazione :D


Per quello che ho visto, a Johnny secondo me potrebbe piacere: ne potrebbe apprezzare l'audacia.
Ho visto una interessante scena iniziale in una sorta di nightclub con delle auto in esposizione.
A parte questo, lo definirei una schifezza inutilmente truculenta :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

pocaluce ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Thriller indefinibile (nero,grottesco,momenti da dark comedy?) ma positivo di Balaguero Bed Time , storia di un custode (il bravissimo Luis Tosar) che intraprende un personalissimo stalking nei confronti della ospite del condominio di cui si occupa(?).

Ancora più crudele e realistico (l'infelicità altrui come unico vero narcotico alla sociopatia) nei suoi risvolti involontariamente "sociali" che nella trama "gialla".

Da vedere.

F.F.
concordo su tutto, in particolare sull'elogio a luis tosar, che grandissimo attore. il film aveva entusiasmato anche me, claustrofobica - giustamente, visto l'intento del film - la fotografia, il buio mostrato senza gli eccessi o i clichés del genere. l'unica cosa su cui dissento è l'involontarietà del risvolto "sociale", secondo me è esattamente il punto del film, visto che la trama ha suspense nell'inevitabile smascheramento dello stalker ma è certo molto più psicologico che thriller puro.
solita deprecabile mania invece quella dei distributori italiani di dare un titolo in inglese (bed time, per l'appunto) ad un film non di area anglosassone e per di più con un titolo originale perfettamente traducibile (mientras duermes)...
Visto e apprezzato pure io anni fa.

Sempre in Spagna e con somiglianze vi consiglio Dov'è la tua casa (titolo originale Hogar) veduto ieri sera su Netflix.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Gran film Bed Time (Mientras duermes)

Curiosità: la ragazza, all'inizio del film, indossa una canottiera della Juventus. E ancora, la ragazza, all'epoca del film, era la compagna di Tosar.

Per chi ama l'Elio spagnolo, consiglio Cella 211 (Celda 211) e Desconocido - Resa dei conti (El desconocido).
Due thriller mozzafiato, come si diceva una volta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:Gran film Bed Time (Mientras duermes)

Curiosità: la ragazza, all'inizio del film, indossa una canottiera della Juventus. E ancora, la ragazza, all'epoca del film, era la compagna di Tosar.

Per chi ama l'Elio spagnolo, consiglio Cella 211 (Celda 211) e Desconocido - Resa dei conti (El desconocido).
Due thriller mozzafiato, come si diceva una volta.
Tosar compare Purtroppo anche nell'ennesimo inutile spreco di soldi di Sky sulla rapina alla banca di Spagna (idea mi pare per altro un po' gettonata gli utlimi anni..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto: Tosar compare Purtroppo anche nell'ennesimo inutile spreco di soldi di Sky sulla rapina alla banca di Spagna (idea mi pare per altro un po' gettonata gli utlimi anni..)

F.F.
la casa di carta?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Tosar compare Purtroppo anche nell'ennesimo inutile spreco di soldi di Sky sulla rapina alla banca di Spagna (idea mi pare per altro un po' gettonata gli utlimi anni..)

F.F.
la casa di carta?
Way Down o qualcosa del genere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Monheim ha scritto:
pocaluce ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Thriller indefinibile (nero,grottesco,momenti da dark comedy?) ma positivo di Balaguero Bed Time , storia di un custode (il bravissimo Luis Tosar) che intraprende un personalissimo stalking nei confronti della ospite del condominio di cui si occupa(?).

Ancora più crudele e realistico (l'infelicità altrui come unico vero narcotico alla sociopatia) nei suoi risvolti involontariamente "sociali" che nella trama "gialla".

Da vedere.

F.F.
concordo su tutto, in particolare sull'elogio a luis tosar, che grandissimo attore. il film aveva entusiasmato anche me, claustrofobica - giustamente, visto l'intento del film - la fotografia, il buio mostrato senza gli eccessi o i clichés del genere. l'unica cosa su cui dissento è l'involontarietà del risvolto "sociale", secondo me è esattamente il punto del film, visto che la trama ha suspense nell'inevitabile smascheramento dello stalker ma è certo molto più psicologico che thriller puro.
solita deprecabile mania invece quella dei distributori italiani di dare un titolo in inglese (bed time, per l'appunto) ad un film non di area anglosassone e per di più con un titolo originale perfettamente traducibile (mientras duermes)...
Visto e apprezzato pure io anni fa.

Sempre in Spagna e con somiglianze vi consiglio Dov'è la tua casa (titolo originale Hogar) veduto ieri sera su Netflix.
Bed Time è quel film dove il custode riempie di insetti l'appartamento di una ragazza per poi intrufolarcisi con la scusa della disinfestazione? Un buon film da quel che ricordo.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Ildiavolovestemilan ha scritto:
Monheim ha scritto:
pocaluce ha scritto:
concordo su tutto, in particolare sull'elogio a luis tosar, che grandissimo attore. il film aveva entusiasmato anche me, claustrofobica - giustamente, visto l'intento del film - la fotografia, il buio mostrato senza gli eccessi o i clichés del genere. l'unica cosa su cui dissento è l'involontarietà del risvolto "sociale", secondo me è esattamente il punto del film, visto che la trama ha suspense nell'inevitabile smascheramento dello stalker ma è certo molto più psicologico che thriller puro.
solita deprecabile mania invece quella dei distributori italiani di dare un titolo in inglese (bed time, per l'appunto) ad un film non di area anglosassone e per di più con un titolo originale perfettamente traducibile (mientras duermes)...
Visto e apprezzato pure io anni fa.

Sempre in Spagna e con somiglianze vi consiglio Dov'è la tua casa (titolo originale Hogar) veduto ieri sera su Netflix.
Bed Time è quel film dove il custode riempie di insetti l'appartamento di una ragazza per poi intrufolarcisi con la scusa della disinfestazione? Un buon film da quel che ricordo.
Esattamente quello.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

dsdifr ha scritto:Allora, l'altra sera sono andato al cinema a vedere "Titane" (palma d'oro all'ultimo festival di Cannes, girato da una regista francese alla sua seconda opera, Julie Decournau) accompagnato da una mia collega che ce lo aveva da tempo in lista tra i film da vedere appunto per via del premio che aveva vinto.
Dopo circa mezz'ora di film ho dovuto abbandonare la sala perché la collega stava per vomitare e doveva distendersi: già duramente provata dai mille modi in cui la protagonista impiega il suo fermacapelli, non ha retto all'incontro tra la stessa protagonista e un lavandino della stazione :D


Per quello che ho visto, a Johnny secondo me potrebbe piacere: ne potrebbe apprezzare l'audacia.
Ho visto una interessante scena iniziale in una sorta di nightclub con delle auto in esposizione.
A parte questo, lo definirei una schifezza inutilmente truculenta :D
Quanto ho odiato Titane, mamma mia. A parte che sembrano 3 film in uno malamente (s)collegati, ma poi ci sono delle scene talmente trash (ad esempio quella della Macarena, per non parlare della protagonista che resta incinta di una Cadillac :roll: ) che mi son chiesto se fosse uno scherzo la Palma d'Oro a questa schifezza (con Spike Lee in giuria bisogna aspettarsi di tutto ma vabbè).
Direi che la regista ha voluto buttare dentro troppi concetti cercando di seguire lo spirito dei tempi, dall'identità di genere alla transfobia al femminismo un tanto al chilo (vorrei capire perchè in alcuni casi il femminismo si traduce in uomini che devono avere paura delle donne) senza dare però un senso compiuto all'opera.

Per quanto mi riguarda un grosso abbaglio della giuria, anche alla luce del successo di critica e pubblico che sta avendo "Drive my car " di Hamaguchi, vincitore morale del Festival.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

e niente....
anche stasera finirò per guardare Asso
non riesco a resistere.
La canzoncina del funerale è una delle più belle di tutti i tempi, insieme al motivetto principale :oops: :oops:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Hakaishin »

visto sabato l'ultimo di Wes Anderson "french dispatch" direi un buon film. non memorabile, forse avrei dovuto vederlo in un alro stato d'animo (sabato non ero dell'umore).

il fastidio atroce della mascherina, e una botta di caldo assurda non mi hanno impedito di notare la massa informe di radical chic in sala
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

Hakaishin ha scritto:visto sabato l'ultimo di Wes Anderson "french dispatch" direi un buon film. non memorabile, forse avrei dovuto vederlo in un alro stato d'animo (sabato non ero dell'umore).

il fastidio atroce della mascherina, e una botta di caldo assurda non mi hanno impedito di notare la massa informe di radical chic in sala
E i poveri ti fanno schifo e i radical chic ti fanno schifo e penso pure gli arricchiti cafoni…
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Hakaishin »

alessandro ha scritto:
Hakaishin ha scritto:visto sabato l'ultimo di Wes Anderson "french dispatch" direi un buon film. non memorabile, forse avrei dovuto vederlo in un alro stato d'animo (sabato non ero dell'umore).

il fastidio atroce della mascherina, e una botta di caldo assurda non mi hanno impedito di notare la massa informe di radical chic in sala
E i poveri ti fanno schifo e i radical chic ti fanno schifo e penso pure gli arricchiti cafoni…
i poveri non mi fanno schifo. sono spesso vittime delle circostanze più grandi di loro.
gli arrichiti cafoni con grande sforzo possono essere piegati. a volte possono pure essere divertenti
i radical chic no. hanno i soldi degli arricchiti ma giocano a fare i poveri
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

Ildiavolovestemilan ha scritto:
Quanto ho odiato Titanic, mamma mia. A parte che sembrano 3 film in uno malamente (s)collegati, ma poi ci sono delle scene talmente trash (ad esempio quella della Macarena
ma la ballano mentre l'orchestra continua a suonare che stanno affondando?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Nickognito ha scritto:
Ildiavolovestemilan ha scritto:
Quanto ho odiato Titanic, mamma mia. A parte che sembrano 3 film in uno malamente (s)collegati, ma poi ci sono delle scene talmente trash (ad esempio quella della Macarena
ma la ballano mentre l'orchestra continua a suonare che stanno affondando?
No, la cantano mentre tentano di rianimare una signora che ha avuto un infarto :D :roll:
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Questa sera, in occasione del trentennale della morte di Freddy Mercury, su rai1 verrà trasmesso il film Bohemian Rapsody, che parla della rock-band inglese dei Queen, in particolare del suo carismatico leader: Freddy Mercury.

Io guarderò Acqua e sapone.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto:
Io guarderò Acqua e sapone.
Anche perchè questa era meglio di molto materiale Queen :)



F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Bellissima canzone. Del resto, rimanendo agli Stadio, anche Grande figlio di puttana, che va a chiudere Borotalco, è un gran pezzo.

- Silvia, rimembri ancora quando ti ho chiesto l'ora?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ieri sera ho visto Hammamet, film di Gianni Amelio che parla dell'esilio forzato di Daniele Capezzone, a seguito dello scandalo politico che travolse la politica italiana nei primi anni '90, chiamato Tangentopoli.

Al di là della storia in sé, che bene o male tutti conosciamo, ho trovato straordinaria l'interpretazione di Pierfrancesco Favino, davvero eccezionale, a mio modo di vedere.
Mi premetto di dire che se fosse stato americano, avrebbe vinto l'oscar.

Lo consiglio ad un pubblico adulto, con la presenza di un adulto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

eddie v. ha scritto:Ieri sera ho visto Hammamet, film di Gianni Amelio che parla dell'esilio forzato di Daniele Capezzone, a seguito dello scandalo politico che travolse la politica italiana nei primi anni '90, chiamato Tangentopoli.
Presto uscirà il seguito: Hapapeete
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Se c'è Favino oramai da anni mi rifiuto di guardare la pellicola in questione :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Il nuovo film di Sorrentino, "è stata la mano di Dio", candidato agli Oscar per l'Italia. Mah, non mi ha convinto. I soliti virtuosismi tecnici tra carrellate, inquadrature aeree ecc... in questo caso sembrano solo voler dare sfoggio alle abilità del regista, trascurando lo sviluppo dei personaggi che sono macchiettistici, caricaturali fino al ridicolo e una sceneggiatura monca (ennesimo film di Sorrentino con problemi di scrittura per quanto mi riguarda), un coming of age alla "Chiamami col tuo nome" in cui l'approfondimento psicologico resta appena abbozzato. C'è qualche momento interessante e le inquadrature del mare di Napoli sono molto apprezzabili. Per il resto boh, neanche i dialoghi sono così coinvolgenti (ammetto di non aver compreso quelli in dialetto napoletano). C'è tanto Maradona. Piacerà molto agli americani.

P.S. (Piccolo Spoiler :D ): poco prima del finale si sente un coro che i tifosi argentini cantano dal mondiale 2018 (esta hinchada loca, la que tiene a Messi y Maradona), peccato che il film sia ambientato a fine anni '80. :D
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ildiavolovestemilan ha scritto: Per il resto boh, neanche i dialoghi sono così coinvolgenti (ammetto di non aver compreso quelli in dialetto napoletano)
Io una volta ho visto un film di Tarantino in lingua originale. Però non me lo sono goduto avvuoto, in quanto non ho assolutamente capito i dialoghi, specialmente quelli in inglese.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Durante certi dialoghi parlati in dialetto stretto servirebbero i sottotitoli, dai. :)


posto che i dialoghi di Sorrentino sono spesso irrilevanti
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Ildiavolovestemilan ha scritto:Sorrentino
Paraculato all'Inverosimile, lui e l'oramai suo insopportabile prezzemolino Servillo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

Ildiavolovestemilan ha scritto:Il nuovo film di Sorrentino, "è stata la mano di Dio", candidato agli Oscar per l'Italia. Mah, non mi ha convinto. I soliti virtuosismi tecnici tra carrellate, inquadrature aeree ecc... in questo caso sembrano solo voler dare sfoggio alle abilità del regista, trascurando lo sviluppo dei personaggi che sono macchiettistici, caricaturali fino al ridicolo e una sceneggiatura monca (ennesimo film di Sorrentino con problemi di scrittura per quanto mi riguarda), un coming of age alla "Chiamami col tuo nome" in cui l'approfondimento psicologico resta appena abbozzato. C'è qualche momento interessante e le inquadrature del mare di Napoli sono molto apprezzabili. Per il resto boh, neanche i dialoghi sono così coinvolgenti (ammetto di non aver compreso quelli in dialetto napoletano). C'è tanto Maradona. Piacerà molto agli americani.

P.S. (Piccolo Spoiler :D ): poco prima del finale si sente un coro che i tifosi argentini cantano dal mondiale 2018 (esta hinchada loca, la que tiene a Messi y Maradona), peccato che il film sia ambientato a fine anni '80. :D
a me è parso con molti meno orpelli del solito, quanto a messa in scena, enfasi, e digressioni. Il che non ne fa di per sè un film migliore nè peggiore, a me servirà qualche giorno (o forse chissà una seconda visione, fra qualche anno) perchè si depositi un giudizio. Consiglierei comunque di vederlo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

A me è parso un “Amarcord” alla napoletana, con gli anni 80 anziché gli anni 30.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:
Paraculato all'Inverosimile, lui e l'oramai suo insopportabile prezzemolino Servillo.

F.F.
Ma infatti basta, non se ne può più. Per la prossima pellicola, il noto regista si avvarrà di Pierfrancesco Favino.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

alessandro ha scritto:A me è parso un “Amarcord” alla napoletana, con gli anni 80 anziché gli anni 30.
Volendo si può fare anche un paragone con Dolor y Gloria di Almodovar, che a me piacque decisamente di più.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Mi pare che praticamente abbia voluto raccontare la sua vita immaginando come l'avrebbe girata Fellini.
Chiaramente se nella Grande Bellezza veniva spontaneo il paragone con la Dolce Vita, qui il modello è Amarcord. Sorrentino mischia la sua (tragica) vicenda personale con manierismo Felliniano (che si vede anche nella scelta della fisionomia delle comparse e nei personaggi secondari tipo la sorella chiusa in bagno) e ovviamente le carrellate sul golfo di Napoli e su corridoi ampi e soffitti altissimi.

Quindi manieristico nel voler emulare Fellini, ma comunque secondo me stavolta molto più sincero e di grana meno grossa rispetto alla Grande Bellezza (in cui a dispetto della qualità della regia le svenevolezze erano molto, molto più stucchevoli) e soprattutto a Youth (che era veramente un film compiaciuto, ammiccante e ruffiano)
Questo per me è un film sì presuntuoso ma comunque piacevole da vedere, oltre che ben girato
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

La donna della domenica (1975)

Regia: Luigi Comencini / Soggetto: La donna della domenica (Fruttero & Lucentini, 1972) / Sceneggiatura: Age & Scarpelli / Musiche: Ennio Morricone / Cast: Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant.

Torino anni '70.
Gran film.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Che film state guardando?

Messaggio da tuborovescio »

eddie v. ha scritto:La donna della domenica (1975)

Regia: Luigi Comencini / Soggetto: La donna della domenica (Fruttero & Lucentini, 1972) / Sceneggiatura: Age & Scarpelli / Musiche: Ennio Morricone / Cast: Marcello Mastroianni, Jacqueline Bisset, Jean-Louis Trintignant.

Torino anni '70.
Gran film.
Non l'ho ancora visto, ma ho letto il libro, dal famoso incipit

Il martedì di giugno in cui fu assassinato, l'architetto Garrone guardò l'ora molte volte
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

tuborovescio ha scritto: Non l'ho ancora visto, ma ho letto il libro, dal famoso incipit

Il martedì di giugno in cui fu assassinato, l'architetto Garrone guardò l'ora molte volte
Lo lessi anch'io, un bel po' di tempo fa. Anche l'altro famoso romanzo del celebre duo, A che punto è la notte.

Tornando al film, che effetto che fa vedere il Balon (pronuncia Balùn) nel 1975...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 888
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da waitingernest »

Silence
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Alga »

waitingernest ha scritto:Silence
is talking Agnes
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi