Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Che film state guardando?

Messaggio da CAPELLINO »

Chant d Hiver
Film surreale nel senso stretto del termine, una serie di corsi e ricorsi, di concatenazioni che ne fanno quasi una trasposizione cinematografica di qualche racconto di Borges, le stesse facce che attraversano periodi diversi della storia in cui il denominatore comune è il terrore, da quello giacobino, a quello della guerra in Cecenia a quello attuale rappresentato dall' arroganza del potere? Dall' oppressione dello stesso sui più deboli? Il tutto senza tralasciare una Parigi sempre sognatrice e meravigliosa.
Uno degli attori è Ghezzi :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

L'Ufficiale e la Spia.
Un ottimo Polanski, ritmo serrato, messa in scena essenziale ma appassionata al tempo stesso, colori vividi. E lo sdegno che ti cattura minuto dopo minuto contro il razzismo, l'omertà e l'arroganza degli alti gradi militari.
***
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

oggi non avevo un cazzo da fare :D

La città incantata
****

La donna che canta
***

Un affare di famiglia
****
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Una parte di me si aspettava il giudizio non positivo balbusaurico.

Dopotutto, vi rammento che lui può esporre giudizi solo su quello che ha visto dal 1981 (Fuga da New York) in poi :) ,quindi come può esprimere un giudizio su qualcosa di (non)avvenuto nel 1969 #10# ???

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Che film state guardando?

Messaggio da tuborovescio »

dsdifr ha scritto:L'Ufficiale e la Spia.
Un ottimo Polanski, ritmo serrato, messa in scena essenziale ma appassionata al tempo stesso, colori vividi. E lo sdegno che ti cattura minuto dopo minuto contro il razzismo, l'omertà e l'arroganza degli alti gradi militari.
***
visto ieri, concordo su tutto, militari che da lì a pochi anni
avrebbero mandato al massacro con la stessa noncuranza milioni di uomini,
mi ha ricordato, quindi, Orizzonti di Gloria.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

per chi non li avesse visti, segnalo in tv questa sera:
"Roba da ricchi" (Titolo originale: Stuff for rich) (1987), thriller a episodi di Sergio Corbucci con R. Pozzetto, J. Bardem, L. Banfi, P. Villaggio, L. Antonelli, S. Johansson.
"Riders of the lost ark" (Titolo originale: Com'è dura l'avventura) (1981). Film d'avventura di Steven Spielberg, nel quale un coraggioso ed aitante archeologo, Indian Jones, cerca di impedire ai nazisti di impossessarsi dell'Arca dell'Alleanza, desiderosi di carpirne i segreti e di acquisirne il potere.
Indiana Jones è noto per il suo abbigliamento casual, il cappello e la frusta d'ordinanza, grazie alla quale riesce a trarsi d'impaccio nelle situazioni più complicate, nelle quali il protagonista si trova spesso coinvolto durante le sue innumerevoli peripezie.
Un film per tutta la famiglia, o per lo meno una parte.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

tuborovescio ha scritto:
dsdifr ha scritto:L'Ufficiale e la Spia.
Un ottimo Polanski, ritmo serrato, messa in scena essenziale ma appassionata al tempo stesso, colori vividi. E lo sdegno che ti cattura minuto dopo minuto contro il razzismo, l'omertà e l'arroganza degli alti gradi militari.
***
visto ieri, concordo su tutto, militari che da lì a pochi anni
avrebbero mandato al massacro con la stessa noncuranza milioni di uomini,
mi ha ricordato, quindi, Orizzonti di Gloria.
Vero! Esattamente lo stesso sentimento, non riuscivo a rammentarlo :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:
tuborovescio ha scritto:
dsdifr ha scritto:L'Ufficiale e la Spia.
Un ottimo Polanski, ritmo serrato, messa in scena essenziale ma appassionata al tempo stesso, colori vividi. E lo sdegno che ti cattura minuto dopo minuto contro il razzismo, l'omertà e l'arroganza degli alti gradi militari.
***
visto ieri, concordo su tutto, militari che da lì a pochi anni
avrebbero mandato al massacro con la stessa noncuranza milioni di uomini,
mi ha ricordato, quindi, Orizzonti di Gloria.
Vero! Esattamente lo stesso sentimento, non riuscivo a rammentarlo :)
Sì,ma Paths of Glory più potente, Ufficiale e la Spia bel film molto ben fatto ma per me sullo stile Polanski da libro di Harris The Ghost Writer un po' superiore . Da segnalare il cameo di Polanski stesso :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Anche secondo me the Ghost Writer un po' meglio, sì, comunque sempre livelli ottimi.
Chiaramente Paths of Glory è un capolavoro impareggiabile :)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Ghost writer lo vidi al cinema allora, non male.
Ben girato, ben recitato, storia fluida e interessante, naturalmente elegante senza sofisticazioni o gigionerie.
Un film di classe.
Voto 7/8.

Che poi direi le stesse identiche parole per Carnage.

Completo l'argomento Polansky recente con Venere in Pelliccia dove alza il tiro con intuizioni superiori ma anche qualche caduta di troppo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

ghost writer, quello con ewan mcgregor e pierce brosnan?
bel film, m'era piaciuto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

eddie v. ha scritto:ghost writer, quello con ewan mcgregor e pierce brosnan?
bel film, m'era piaciuto.
Si, ed una delle Sex and the City non mi ricordo come si chiama.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ferryboat »

Visto ieri sera "Chi è senza colpa", con Tom Hardy.

La trama: Tom Hardy trova un bel cucciolotto nella spazzatura e se lo porta a casa. Un cattivone dice che il cucciolo è suo e vuole portarlo via a Tom Hardy. Tom Hardy si inkazza e ammazza tutti.
Con Tom Hardy e bobby siberiano nella parte del cucciolo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

Irene Jacob :oops: :oops: :oops:
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

capace di farmi sopportare un quarto d'ora del brutto, bruttissimo, al di là delle nuvole
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Rosewall »

è possibile rivedere la doppia vita di veronica senza innamorarsi di nuovo di Irene Jacob? (Una, l'altra, tutte e due)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ferryboat »

Non so chi sia. A me piacciono Vera Farmiga e Lucy Liu
Tutto verde su tennistalker
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Che film state guardando?

Messaggio da tuborovescio »

Rosewall ha scritto:è possibile rivedere la doppia vita di veronica senza innamorarsi di nuovo di Irene Jacob? (Una, l'altra, tutte e due)
:oops: :oops:
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Arizona Junior.
Dsdifr questi sono novanta minuti di cohen ispiratissimi, altro che Fratello, wher are u?
Voto: più di 8 quasi 9.

ps: Nicholas Cage di solito non lo sopporto ma come molti altri con i Cohen diventa favoloso.
ps 2: Mi unisco al fanclub Irene Jacob. Film Rosso, bellissimo, e Veronica, un pò meno bello, visti allora al cinema primi anni novanta.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

[mod eddie on]

Nonostante le apparenze... e purché la nazione non lo sappia... All'onorevole piacciono le donne

Lucio Fulci dirige nel 1972 Lando Buzzanca in un film che non passò il vaglio della censura, se non dopo ampi tagli.

Buzzanca, nel film Giacinto Puppis, è un politico democristiano medio-progressista, presidente del Consiglio in carica e candidato a diventare Presidente della Repubblica.

E' un uomo talmente casto e che rifugge la compagnia femminile che qualcuno pensa sia gay.

Improvvisamente comincia ad avere raptus sessuali che gli fanno toccare il culo di chi passa dalle sue parti (tra cui la presidentessa di uno Stato inventato, vestita come Indira Ghandi).
Ricattato e in crisi decide di ritirarsi in un convento.

La scelta è adattissima, dato che nel convento le suore più brutte sono Agostina Belli e Laura Antonelli.

Ovviamente il Buzzanca deflorerà 21 suore su 22. Salta solo la Antonelli che, delusa, lo andrà a trovare dopo che lui è uscito dal convento, instaurando una fugace ma intensa relazione carnale.

Sullo sfondo tutta la corruzione del mondo italiano: Buzzanca (abbigliato e pettinato come l'allora presidente del Consiglio, il DC Emilio Colombo), è in realtà arrivato dove è arrivato perchè sostenuto dalla mafia e dal Vaticano in combutta, in particolare da un vescovo che ha l'abitudine di far uccidere gli oppositori e farne fare statue sacre (anche la Antonelli farà questa fine).

Fu questa la parte che ovviamente non piacque alla commissione che doveva valutarne la liceità, anche se ufficialmente il film fu respinto per oscenità.
Pare che i primi a vedere il film furono, al Viminale, i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana.

[mod eddie off]
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Onora il padre e la madre, Sydney Lumet, 2007.
Bel film, vicino all'8.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Che film state guardando?

Messaggio da dsdifr »

Nick ha scritto:Onora il padre e la madre, Sydney Lumet, 2007.
Bel film, vicino all'8.
rivisto poco tempo fa, bello e amarissimo film-commiato di Lumet.
Johnny apprezzerà sicuramente :D

ad anni di distanza, tutte le volte che penso a Philip Seymour Hoffman me lo immagino morto come quando è nella scena di questo film nella casa dello spacciatore :cry:
Ultima modifica di dsdifr il gio giu 11, 2020 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Il pranzo di Babette.
Come mi capita spesso per molti film degli anni 80 l'ho trovato un pò datato.
Però bello, molto delicato, ricordo che se ne parlava allora di questo film, è del 1987, infatti scopro adesso che ha vinto l'Oscar al film straniero.
Voto 8-.
Curiosità. Pare sia il film preferito di Papa Francesco.

Cito anche, per assonanza, il recente La cuoca del Presidente.
7 e 1/2 alla Cuoca.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

dsdifr ha scritto:ad anni di distanza, tutte le volte che penso a Philip Seymour Hoffman me lo immagino morto come quando è nella scena di questo film nella casa dello spacciatore :cry:
Idem con patate. #1#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto:
Nick ha scritto:Onora il padre e la madre, Sydney Lumet, 2007.
Bel film, vicino all'8.
rivisto poco tempo fa, bello e amarissimo film-commiato di Lumet.
Johnny apprezzerà sicuramente :D
Infatti

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Fuga per il pareggio (Escape for the draw) (1981)

di John Huston, con: M.Von Sydow, H.Kane, S.Stallone, Pelè, Ardiles, Moore, Favero in panchina e tanti altri.
Celeberrimo film sul calcio che naturalmente tutti conosciamo.
Forse però non non tutti sanno che il film inizialmente prevedeva una vittoria della squadra degli alleati, ma la produzione dovette poi cedere alle manie di grandezza di Stallone, il quale voleva a tutti i costi ergersi a protagonista assoluto, parando il rigore allo scadere (peraltro netto) che avrebbe dato la vittoria ai tedeschi.
Purtroppo però, per effetto del pareggio per 2-2 ottenuto all'andata in Germania, e il 4-4 al ritorno, gli alleati vengono eliminati in virtù dei gol in trasferta che, come sappiamo, valgono doppio.
La gamba che esegue la mirabolante rovesciata che fissa il punteggio sul 4-4 in realtà non è di Pelè, ma è quella di Stefano Sturaro, anche se non compare nei titoli di coda, a mio avviso ingiustamente.
Si può notare come Pelè, nonostante il bellissimo gol, si rifiuti di esultare per rispetto nei confronti della sua ex-squadra. Da segnalare, purtroppo, i soliti cori razzisti, provenienti dagli spalti, ai danni dei nazisti.
Mi sento di consigliare la visione di questo film un po' a tutti, sicuramente agli amanti del bel calcio, ma soprattutto a quelli che pensano che Pelè reciti meglio di Stallone.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

:D :D :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

eddie v. ha scritto: Mi sento di consigliare la visione di questo film un po' a tutti, sicuramente agli amanti del bel calcio, ma soprattutto a quelli che pensano che Pelè reciti meglio di Stallone.
Comunque Maradona recita meglio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

a "Favero in panchina" era già standing ovation
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Che film state guardando?

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:[mod eddie on]

Nonostante le apparenze... e purché la nazione non lo sappia... All'onorevole piacciono le donne

Lucio Fulci dirige nel 1972 Lando Buzzanca in un film che non passò il vaglio della censura, se non dopo ampi tagli.

Buzzanca, nel film Giacinto Puppis, è un politico democristiano medio-progressista, presidente del Consiglio in carica e candidato a diventare Presidente della Repubblica.

E' un uomo talmente casto e che rifugge la compagnia femminile che qualcuno pensa sia gay.

Improvvisamente comincia ad avere raptus sessuali che gli fanno toccare il culo di chi passa dalle sue parti (tra cui la presidentessa di uno Stato inventato, vestita come Indira Ghandi).
Ricattato e in crisi decide di ritirarsi in un convento.

La scelta è adattissima, dato che nel convento le suore più brutte sono Agostina Belli e Laura Antonelli.

Ovviamente il Buzzanca deflorerà 21 suore su 22. Salta solo la Antonelli che, delusa, lo andrà a trovare dopo che lui è uscito dal convento, instaurando una fugace ma intensa relazione carnale.

Sullo sfondo tutta la corruzione del mondo italiano: Buzzanca (abbigliato e pettinato come l'allora presidente del Consiglio, il DC Emilio Colombo), è in realtà arrivato dove è arrivato perchè sostenuto dalla mafia e dal Vaticano in combutta, in particolare da un vescovo che ha l'abitudine di far uccidere gli oppositori e farne fare statue sacre (anche la Antonelli farà questa fine).

Fu questa la parte che ovviamente non piacque alla commissione che doveva valutarne la liceità, anche se ufficialmente il film fu respinto per oscenità.
Pare che i primi a vedere il film furono, al Viminale, i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana.

[mod eddie off]
Questo film girava sulle emittenti private locali intorno ai primi anni '80 (circuito Odeon TV).
All'epoca non sapevo di problemi legati alla censura, anche se vedendo il film pur tagliato emergeva la messa in burla del partito di maggioranza in Italia e, perciò, non era sorprendente che i maggiorenti della DC fossero intervenuti pesantemente e ipocritamente (more solito il sesso, ossessione ricorrente) nei riguardi di un film del genere.
Devo dire che, al di là del fatto che trovavo stucchevolmente pregiudizievoli molti dei giudizi negativi nei confronti dell'attore Buzzanca, che non era un fenomeno, ma nemmeno il mediocre dipinto da certa critica schierata, mi trovo concorde con i giudizi di Kezich e di Mereghetti riportati sulla scheda di Wikipedia.
Peraltro, nel consueto coté ridicolo italiota che spesso ci contraddistingue ho trovato grottesche le affermazioni di Fulci a proposito dei presunti spionaggi subiti:

"Il mio telefono cominciò a non funzionare. Strani ometti, col distintivo SIP, ma senza la I, venivano a "ripararlo". Sotto casa, tutti i giorni, c'era sempre un signore in una Cinquecento che leggeva tranquillamente il giornale. Persino una delle mie figlie, che allora erano piccolissime, notò che il giornale era sempre di uno stesso giorno».

Tornando all'argomento DC, mi sembra che sotto questo aspetto abbia saputo fare assai meglio il compianto Elio Petri in Todo Modo che si giovava della feconda vena letteraria di Leonardo Sciascia.
Anche lì, se si va in profondità, emergono comportamenti discutibili e sconvenienti da parte dei politici del tempo, non solo della Democrazia Cristiana.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:
balbysauro ha scritto:[mod eddie on]

Nonostante le apparenze... e purché la nazione non lo sappia... All'onorevole piacciono le donne

Lucio Fulci dirige nel 1972 Lando Buzzanca in un film che non passò il vaglio della censura, se non dopo ampi tagli.

Buzzanca, nel film Giacinto Puppis, è un politico democristiano medio-progressista, presidente del Consiglio in carica e candidato a diventare Presidente della Repubblica.

E' un uomo talmente casto e che rifugge la compagnia femminile che qualcuno pensa sia gay.

Improvvisamente comincia ad avere raptus sessuali che gli fanno toccare il culo di chi passa dalle sue parti (tra cui la presidentessa di uno Stato inventato, vestita come Indira Ghandi).
Ricattato e in crisi decide di ritirarsi in un convento.

La scelta è adattissima, dato che nel convento le suore più brutte sono Agostina Belli e Laura Antonelli.

Ovviamente il Buzzanca deflorerà 21 suore su 22. Salta solo la Antonelli che, delusa, lo andrà a trovare dopo che lui è uscito dal convento, instaurando una fugace ma intensa relazione carnale.

Sullo sfondo tutta la corruzione del mondo italiano: Buzzanca (abbigliato e pettinato come l'allora presidente del Consiglio, il DC Emilio Colombo), è in realtà arrivato dove è arrivato perchè sostenuto dalla mafia e dal Vaticano in combutta, in particolare da un vescovo che ha l'abitudine di far uccidere gli oppositori e farne fare statue sacre (anche la Antonelli farà questa fine).

Fu questa la parte che ovviamente non piacque alla commissione che doveva valutarne la liceità, anche se ufficialmente il film fu respinto per oscenità.
Pare che i primi a vedere il film furono, al Viminale, i maggiori esponenti della Democrazia Cristiana.

[mod eddie off]
Questo film girava sulle emittenti private locali intorno ai primi anni '80 (circuito Odeon TV).
All'epoca non sapevo di problemi legati alla censura, anche se vedendo il film pur tagliato emergeva la messa in burla del partito di maggioranza in Italia e, perciò, non era sorprendente che i maggiorenti della DC fossero intervenuti pesantemente e ipocritamente (more solito il sesso, ossessione ricorrente) nei riguardi di un film del genere.
Devo dire che, al di là del fatto che trovavo stucchevolmente pregiudizievoli molti dei giudizi negativi nei confronti dell'attore Buzzanca, che non era un fenomeno, ma nemmeno il mediocre dipinto da certa critica schierata, mi trovo concorde con i giudizi di Kezich e di Mereghetti riportati sulla scheda di Wikipedia.
Peraltro, nel consueto coté ridicolo italiota che spesso ci contraddistingue ho trovato grottesche le affermazioni di Fulci a proposito dei presunti spionaggi subiti:

"Il mio telefono cominciò a non funzionare. Strani ometti, col distintivo SIP, ma senza la I, venivano a "ripararlo". Sotto casa, tutti i giorni, c'era sempre un signore in una Cinquecento che leggeva tranquillamente il giornale. Persino una delle mie figlie, che allora erano piccolissime, notò che il giornale era sempre di uno stesso giorno».

Tornando all'argomento DC, mi sembra che sotto questo aspetto abbia saputo fare assai meglio il compianto Elio Petri in Todo Modo che si giovava della feconda vena letteraria di Leonardo Sciascia.
Anche lì, se si va in profondità, emergono comportamenti discutibili e sconvenienti da parte dei politici del tempo, non solo della Democrazia Cristiana.
ma sì, ovviamente il film è al di sotto della sufficienza, al di là del coraggio nel dipingere l'ipocrisia e gli inciuci della politica e della religione

Fulci cercava in ogni modo di far parlare di sè e dei suoi film, non fu quella l'unica volta
le sue uscite erano chiaramente trovate pubblicitarie
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Il curioso caso di Benjamin Button.
Classicone sullo stile Forest Gump.
Il finale è bello e commovente.
Voto 6/7.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25655
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ThePiper »

Marathon (Run for your life) - 1988

di Terence Young con David Carradine, Lauren Hutton, George Segal, Franco Negro

Splendido film progressista che tratta di vari temi spaziando dal reinserimento dei reduci, alle attuali battaglie femministe dimostrando che tutto è possibile, basta volerlo.

La trama:

Il Maggiore Charles Forsythe(David Carradine) è un sergente maggiore alcolizzato, violento e psicopatico. Soffre pure di violente emicranie dovute a una ferita subita nel Vietnam ma nonostante tutto questo, nel tempo libero, riesce nonostante i 50 anni suonati, a primeggiare a livello internazionale nella maratona. Nel tempo libero si diverte a malmenare la bella moglie, Sarah Forsythe (Lauren Hutton), che dopo il problematico rapporto con Richard Gere in American Gigolò si è andata a imbelagare pure in questa bella storiella. Triste e frustrata(e forse pure frustata) tutti i giorni va a correre nel parchetto sottocasa dove viene adocchiata da Alan Morani(George Segal), ex mezzofondista di livello internazionale costretto su una carrozzina da un incidente. Il Segal per attaccare bottone non trova di meglio che cronometrarla e stalkerarla quotidianamente. La Hutton incuriosita casca nel tranello e crede a Segal che vede in lei un gran talento. Per vendicarsi del marito si farà allenare dal Segal con cui amoreggia, e si iscriverà alla maratona di Roma dove correrà contro l'ormai ex marito.
Iniziano i durissimi allenamenti dove la Hutton incoraggiata dalle amiche e sottoposta pure a sedute di ipnosi per andare oltre i propri limiti migliora giorno dopo giorno fino ad arrivare al giorno della gara.
Al via oltre all'ex marito(vincitore delle ultime tre edizioni) troviamo pure Orlando Pizzolato. Inizia la gara con Pizzolato e Carradine in testa e la Hutton poco distante. All'approssimarsi del traguardo i soldati, addestrati duramente e trattati pure peggio dal maggiore, tenderanno un'imboscata al gruppo di testa(avevano scommesso sulla vittoria della moglie per umiliare il maggiore)sguainando un cagnaccio. Davanti cadono e perderanno tempo e la Hutton riuscirà a ricucire il distacco e a trionfare incredibilmente in volata nella maratona di Roma!
Il maggiore non si darà pace e per vendicarsi inscenerà il proprio omicidio dopo aver distrutto tutta la casa e sparso un po' di sangue qua e là.
Irrompe sulla scena il commissario italiano Franco Negro che ovviamente punterà i suoi sospetti sulla Hutton e Segal, tradendo anche la sua fede sovranista quando chiederà a Segal perchè da giovane non corresse per l'Italia. Il commissario verrà subito zittito dalla pronta risposta di Segal che si limiterà a dire "perchè Sinatra canta per l'Italia?".
La storia va avanti finchè non ricompare il marito che, dopo aver preso in ostaggio una recluta, attira la moglie in una trappola. Dopo una breve lotta il maggiore pare avere la meglio ma quando sta per uccidere la sua ex si pente e se ne va.

Fine del film.
Ultima modifica di ThePiper il dom giu 21, 2020 10:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Era da vedere solo per Lauren Hutton,su :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Che film state guardando?

Messaggio da fabio86 »

Stasera sul 34. :oops: :oops: :oops:

Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Non c'è bisogno di arrivare a stasera.
Hai messo praticamente tutto il film qua. :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:Più che altro volevo evidenziare la sua frequenza di apparizioni e cammei in commedie di dubbio gusto o per particine marginali, tutte abbastanza simili.

Negli ultimi tre anni è apparso in quindici film. Il mio pensiero cattivo è: chissà che stile di vita conduce per aver la necessità di continuare a raccattar dollari a destra e a manca.
E' passato qualche anno dall'enunciazione di questa mia teoria, ma alla fine ci ho preso.

Da Repubblica:

Nonostante risulti come l'attore più pagato al mondo, con un guadagno di 96 milioni di dollari solo tra giugno 2019 e giugno 2020 (lo dice la lista di People With Money), Robert De Niro dice di essere sull'orlo della bancarotta.
La causa? La crisi mondiale legata alla pandemia, che avrebbe notevolmente intaccato le sue finanze, e un caso di divorzio dalla moglie, Grace Hightower, che lamenta il taglio del massimale della sua carta di credito dai 100mila ai 50mila dollari.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Ieri oltre a Vieni avanti cretino ho visto due film su Gesù.
Il ladrone con Enrico Montesano e le bocce della Fenech e, per cantarmela un pò, Jesus Christ Superstar.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto:
paoolino ha scritto:Più che altro volevo evidenziare la sua frequenza di apparizioni e cammei in commedie di dubbio gusto o per particine marginali, tutte abbastanza simili.

Negli ultimi tre anni è apparso in quindici film. Il mio pensiero cattivo è: chissà che stile di vita conduce per aver la necessità di continuare a raccattar dollari a destra e a manca.
E' passato qualche anno dall'enunciazione di questa mia teoria, ma alla fine ci ho preso.

Da Repubblica:

Nonostante risulti come l'attore più pagato al mondo, con un guadagno di 96 milioni di dollari solo tra giugno 2019 e giugno 2020 (lo dice la lista di People With Money), Robert De Niro dice di essere sull'orlo della bancarotta.
La causa? La crisi mondiale legata alla pandemia, che avrebbe notevolmente intaccato le sue finanze, e un caso di divorzio dalla moglie, Grace Hightower, che lamenta il taglio del massimale della sua carta di credito dai 100mila ai 50mila dollari.
Sempre immaginato una persona avara ed antipatica .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Che film state guardando?

Messaggio da ferryboat »

ThePiper ha scritto:Marathon (Run for your life) - 1988

di Terence Young con David Carradine, Lauren Hutton, George Segal, Franco Negro
Sei politicamente scorretto. L’attore era Franco Nero
Tutto verde su tennistalker
Rispondi