Non è un paese per vecchi

Parliamo di cinema
Rispondi
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Non è un paese per vecchi

Messaggio da Gios »

Immagine


Il libro mi è sembrato forse un po' noioso, analogamente il film.
Bella la pettinatura di Javier Bardem.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da Mp1 »

Gios ha scritto:Bella la pettinatura di Javier Bardem.

#40# #40# #40# #40# #40# #40#
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da On Cong »

Gios ha scritto:Immagine


Il libro mi è sembrato forse un po' noioso, analogamente il film.
Bella la pettinatura di Javier Bardem.


Gran bel film!!!
Da brivido! :evil:

Ciao, Gio
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Bel film, ricorda un pò Fargo, anche se si passa dal freddo Nord Dakota all'assolato Texas. Atmosfera da western moderno, dove lo sceriffo peraltro appare impotente di fronte alla violenza debordante della vicenda. Tommy Lee Jones a suo agio nella parte del tutore della legge disincantato, Bardem, il prototipo del cattivo senza sentimenti, Brolin ingenuo, cacciatosi in un guaio troppo grosso per uscirne vivo.
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da Sarina »

Mp1 ha scritto:
Gios ha scritto:Bella la pettinatura di Javier Bardem.

#40# #40# #40# #40# #40# #40#



Quoto!
Ma anche l'espressione ed i dialoghi surreali non sono da meno!

Colonna sonora inesistente: in genere si usa musica per enfatizzare un momento, per far capire che sta accadendo qualcosa, ma qua di musica se ne sente ben poca e la cosa mi ha colpito.

Bel film, incentrato molto sul caso e sulla "naturale" evoluzione/involuzione della società.
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Per me è gran film.
Che coglie aspetti marginali, ingovernabili, non analizzabili del male, della violenza.
Espone un'umanità dolente. Una complessità perdente: alla fine, l'unica che "percepisce" l'assurdità di frasi senza senso, e l'ineluttabilità del destino ferale è la ragazza del cowboy, una tipa che per tutto il film emerge solo per l'assoluta semplicità, simil demenza.
Trovo fantastici i poli del film, che comincia con la battuta di caccia. Poi ogni cosa si sovrappone all'ambiente animale, primigeno, serve solo a dirottare personaggi e storia verso il sangue, la morte. E il finale, l'incidente, il male che sopravvive, perché è sovrumano e vincente.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

SPOILER

-I Messicani: chi li ha mandati? che senso hanno?

-Tommy Lee Jones, sempre più dolente nei ruoli della vecchia America che non si raccapezza più (vedasi anche nella valle di elah): Cosa rappresenta? L'impotenza del bene? La rassegnazione al destino?

mah.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Messaggio da babaoriley »

-I Messicani: chi li ha mandati?


Me lo sono chiesta anch'io.Non ho compreso bene anche la figura dell'uomo nell'ufficio che parla con Harrelson, tratteggiata un pò superficialmente.
Nel complesso un bel film, ottima la prima parte,forse qualche lungaggine qua e là nella seconda. Magnifico Bardem , dalla pettinatura :D all'idea dell'arma.
Ottimi Josh Brolin e Tommy Lee Jones (devo però ancora riflettere sul sogno da lui descritto).
Concordo con Nevenez sul ruolo della ragazza del cowboy
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

Johnny Rex ha scritto:-Tommy Lee Jones, sempre più dolente nei ruoli della vecchia America che non si raccapezza più (vedasi anche nella valle di elah): Cosa rappresenta? L'impotenza del bene? La rassegnazione al destino?


A me ha dato questa impressione...

Il tempo passa, le cose cambiano e non si riesce a risolvere più tutto come una volta o come vorresti tu.
Ti arrendi e cerchi di passare serenamente il resto dei tuoi giorni.



Allegria!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Johnny Rex ha scritto:SPOILER

-I Messicani: chi li ha mandati? che senso hanno?

-Tommy Lee Jones, sempre più dolente nei ruoli della vecchia America che non si raccapezza più (vedasi anche nella valle di elah): Cosa rappresenta? L'impotenza del bene? La rassegnazione al destino?

mah.


Intanto Moss (Brolin) si impossessa della valigia piena di dollari sottraendola al bandito messicano morto steso sotto l'albero e viene poi assalito nottetempo nel deserto da un gruppo di messicani. I messicani incombono nella vicenda pressoché sempre.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

"Dove lavora..."
"Dove lavora...."
"Dove lavora..."

Un killer che ti induce a ridere è qualcosa di agghiacciante.
Film meraviglioso.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

PINDARO ha scritto:"Dove lavora..."
"Dove lavora...."
"Dove lavora..."

Un killer che ti induce a ridere è qualcosa di agghiacciante.
Film meraviglioso.

Un Killer-male assoluto e indescrivibile, che viene aiutato dai due bambini a fuggire....

I messicani sono frammenti. La Storia è volutamente implosa. Pensate alla caccia: noi tutto il film siamo attaccati alla sorte del cowboy. Lo vediamo fuggire, attaccare, rimediare, ingegnarsi.
E poi non lo vediamo morire!!!!!
Lo ritroviamo steso nel sangue.

Ricorda il Kurz di Cuore di tenebra. Altro male sibolico. Reale, iperreale eppure senza storia, perché dentro di noi. Tutto il libro ad aspettare l'incontro, e poi il navigatore lo trova e Conrad liquida questo avvenimento con due frasi banali.
Perché non conta più. Non conta se il cowboy muore, se sua moglie muore. Conta che la storia non può finire altrimenti. E chi partecipa (i messicani per i soldi, lo sborone per egocentrismo) sono fuochi sparsi di un falò.
I Cohen decidon di farci perdere di vista la storia, per l'a-storia: il male. Quesi fossero Lynch, meno onirici, più dolenti.
Per me, capolavoro.
Chiaro, se ne fregano nel ritmo, del senso, e un po' del montaggio.

Pensate questo: lo sceriffo si accorge che Bardem usa un'arma strana, ma non va oltre, non indaga, sappiamo che Tomm Lee Jones lo sa, ma non vediamo scavare. Il film va da un'altra parte.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

mmmh. Mi spiace, neve, ma Lynch per me è altra cosa, è l'originale,io qui,non so perchè, ma la scena dell'incidente identico che accade sia alla vittima che al killer ha ricordato certe sensazioni di Departed, l'assoluta casualità, corrispetività di bene (se si possa definire Brolin "bene") e male, o normalità e anormalità,se più ti piace.

ma non so. Departed, pur non essendo lo Scorsese migliore, mia veva soddisfatto. Lynch mi soddisfa sempre.
mi hanno soddisfatto,e molto, altri esempi di film che sterzano totalmente come Lussuria e lo scorso anno Fast Food Nation.

Qui no, la frammentarietà,il cambio totale di direzione/introspezione nuoce al film, specie dopo la magistralità della prima parte. Di certo c'è,come in tutto il cinema americano degli ultimi anni un po' "serio" una profonda disperazione e disillusione.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Johnny Rex ha scritto:mmmh. Mi spiace, neve, ma Lynch per me è altra cosa, è l'originale,io qui,non so perchè, ma la scena dell'incidente identico che accade sia alla vittima che al killer ha ricordato certe sensazioni di Departed, l'assoluta casualità, corrispetività di bene (se si possa definire Brolin "bene") e male, o normalità e anormalità,se più ti piace.

ma non so. Departed, pur non essendo lo Scorsese migliore, mia veva soddisfatto. Lynch mi soddisfa sempre.
mi hanno soddisfatto,e molto, altri esempi di film che sterzano totalmente come Lussuria e lo scorso anno Fast Food Nation.

Qui no, la frammentarietà,il cambio totale di direzione/introspezione nuoce al film, specie dopo la magistralità della prima parte. Di certo c'è,come in tutto il cinema americano degli ultimi anni un po' "serio" una profonda disperazione e disillusione.

Mi hanno detto che il libro è eccezionale. L'avete letto?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Nevenez ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:mmmh. Mi spiace, neve, ma Lynch per me è altra cosa, è l'originale,io qui,non so perchè, ma la scena dell'incidente identico che accade sia alla vittima che al killer ha ricordato certe sensazioni di Departed, l'assoluta casualità, corrispetività di bene (se si possa definire Brolin "bene") e male, o normalità e anormalità,se più ti piace.

ma non so. Departed, pur non essendo lo Scorsese migliore, mia veva soddisfatto. Lynch mi soddisfa sempre.
mi hanno soddisfatto,e molto, altri esempi di film che sterzano totalmente come Lussuria e lo scorso anno Fast Food Nation.

Qui no, la frammentarietà,il cambio totale di direzione/introspezione nuoce al film, specie dopo la magistralità della prima parte. Di certo c'è,come in tutto il cinema americano degli ultimi anni un po' "serio" una profonda disperazione e disillusione.

Mi hanno detto che il libro è eccezionale. L'avete letto?




Ehmehm ;)


(Mi rendo conto come "un po' noioso" non sia certo una recensione.

Comunque lui ha preso l'endorsement di Oprah, che è molto più degno di lode di quello che potrebbe avere da Bertolucci o da Eco)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Difficile, molto difficile giudicare un film di questo genere.

Attori eccellenti, fotografia accattivante, scene sanguinarie molto ben girate, realistiche, intriganti (per chi le apprezza), dialoghi di buon livello, in alcune circostanze anche brillanti, seppur il monologo iniziale e le riflessioni a fine film dello sceriffo Lee Jones lascino francamente un po' preplessi.

Sicuramente una pellicola che si lascia vedere, dialoghi finali a parte, e credo che debba essere considerata come un puro esperimento registico, una nuova (o rivisitata) esperienza dei Coen che nel complesso può considerarsi ben riuscita.

Certo, non deve però essere tenuta in considerazione l'assoluta vacuità e banalità della sceneggiatura, addirittura disarmante per pochezza ed evidentemente ricca di buchi narrativi (che non vale nemmeno la pena elencare, sarebbe una lunga lista). L'eccessiva presenza di personaggi privi di alcun significato poi non giova certo alla comprensione del film, per non parlare del finale che sembra proprio buttato lì a casaccio, ma ripeto, non credo debba essere visto sotto quest'ottica.

Nel complesso un film ottimo per spettacolarità ed interpretazione, pessimo per sceneggiatura. Da notare l'assoluta mancanza di una colonna sonora, che spesso aiuta pellicole del genere, ma il non averne sentito la mancanza va tutto a merito dei Coen.

Il male trionfa: 6 e 1/2
Ultima modifica di laplaz il lun mag 23, 2016 2:38 pm, modificato 1 volta in totale.
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

La mia recensione sta a metà tra Johnny e Laplaz.
Sto sul 7, parzialmente deluso. Grande prima parte, malino (o male) la seconda.
Però mi piace moltissimo la chiave di lettura di Nevenez, che - come sa - condivido anche quando non condivido. :wink:
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Grazie Nevenez, credevo di essere io a non aver capito nulla, invece mi ritrovo in quello che hai visto anche tu.

l'ho visto a notte fonda e la gente moriva prima che riuscissi a capire ch fosse.

l'incidente finale, anceh se cone dice Rex c'era gia' in altri film, a me piace sempre.

perche' la vita e' fatta di cose senza senso, incidenti ceh sono solo incidenti, ne' premi ne' punizioni ne' entropia dell'universo.

per fare un esempio in un film banale ma un classico del suo genere, in "duri a morire" un tizio entra in ufficio e c'e' il celophan per terra, chede cosa e', e gli rispondono che stanno verniciando. io ho detto "guarda te, mettono un elemento che non centra nulla, come nella vita reale, geniale" invece era solo un modo per smitargliare un tizio e avvolgere il corpo senza sporcare. Banale... peccato..
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Messaggio da Okefenokee »

Finalmente visto. Ho dovuto andare al cinema da solo ma, pazienza, ne valeva la pena. Io sto con Nevenez (e Rob e Alessandro e Pindaro). Bellissimo. Ogni tanto la combinano giusta anche agli Academy Awards.
Ogni critica ha ragion di essere, senza dubbio, ma francamente non comprendo molto quella sulla sceneggiatura.
Qualche sbavatura, certo, ma moltissimi grandi film possono essere smontati da questo punto di vista ed altri, impeccabili, risultare freddi o noiosi.
Personalmente l'ho trovato molto lineare, finale compreso.
I Cohen, per fortuna, non sono ancora "maniera" e, in fin dei conti, non siamo molto distanti dal loro primo film, che vidi, ahimè, ventitre anni fa.
Meravigliosa la ragazza che con poche, scelte parole disintegra quello che è sì il Male, ma potrebbe quasi risultare affascinante, perchè tutto d'un pezzo, senza dubbi, senza rimorsi, il migliore in quello che fa. Invece lei, che potrebbe salvarsi, 50 e 50, lo spoglia, lo denuda, ne mostra il lato "inumano".
E' lei che lo sconfigge, qualunque cosa accada dopo:
-"Non ha alcun senso...No, io non voglio scegliere..."
e sembra che dica "Non ti darò mai questa soddisfazione, non ti farò sembrare quasi ragionevole, tu sei completamente pazzo. Tu non sei un uomo..."

Film malinconico, quasi disperato.

"Papà, resta qui con me, è buio e comincio ad aver freddo..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

per me,ripeto,ha molte più similitudini con Departed di quanto sembri, anche se io alla "firma" dei Coen (che non riesco ad amare, tranne Barton Fink e L'uomo che non c'era)preferisco quella più eccessiva, latina (quanto gli piace lasciare andare il braccio :wink: ),lisergica di Scorsese.
Differenze sfumate,una salvezza impossibile, un Body Count impossibile da arrestare.
Donne che sembrano le uniche a capirci qualcosa, desolazione di fondo .
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Il punto è che The Departed è un remake di un film già di per se perfetto. Capirai cosa ci vuole fare un bel film da un bel film, specie se c'è Scorsese in cabina di regia, certo uno Scorsese sempre più spersonalizzato, ma cmq.

''No Country For Old Men'' mi è piaciuto, ma gli ho preferito ''There Will Be Blood''.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Visto ieri sera, mi è piaciuto moltissimo.

Johnny Rex ha scritto:SPOILER

-I Messicani: chi li ha mandati? che senso hanno?


I messicani li ha mandati il tizio che aveva perso i soldi nello scambio andato a male. Costui mette alla ricerca dei dollari sia Brolin che i messicani, dando ad entrambi una "ricevente". Brolin non lo sa, quando lo scopre si incazza e lo va ad uccidere nel suo ufficio.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Per me Fargo è categorie sopra, comunque.

Sempre da profano che tende ad amare i film dei Coen.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
El Cuchu
Saggio
Messaggi: 7602
Iscritto il: dom set 01, 2002 2:00 am
Località: Berlin

Messaggio da El Cuchu »

L'ho visto stasera, gran bel film.
Ma il finale mi ha lasciato un po' perplesso.
Non ho capito il sogno finale dello sceriffo, malgrado l'abbia riascoltato due volte per cogliere ogni particolare.
Originale l'idea di cambiare completamente la regia scenograffica nella seconda parte del film, nascondendoci i dettagli delll'assassinio di Brolin e della sua ragazza.
Un altro dubbio mi è venuto sul finale del film, ma quei maledetti soldi alla fine li ha recuperati il Killer? E perché quando è fuggito (dopo aver ucciso la ragazza e dopo l'incidente con l'auto) non aveva la valigia con sè?
Comunque spettacolare l'interpretazione di Javier Bardem.
"Per strada tante facce non hanno un bel colore, qui chi non terrorizza si ammala di terrore." (F. De Andre´)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

El Cuchu ha scritto:Non ho capito il sogno finale dello sceriffo, malgrado l'abbia riascoltato due volte per cogliere ogni particolare.
Significa che i padri ci hanno lasciato una eredità che va svanendo, mentre loro si allontanano e a noi rimane una coperta che,inevitabilmente, consumeremo (un finale che ha alcune analogie con quello con cui si chiude il successivo libro di McCarthy, La Strada,comunque più ottimista ).
Rivisto qualche tempo fa, cambiata la mia opinione sul Killer, che non rappresenta più il Male bensì il caso,la Variabile Impazzita (e per questo,appunto,indistruttibile).
Rivisto,si notano di più vari particolari (la totale assenza di colonna sonora, ad esempio).
Resta, comunque, almeno per me, una visione disturbante ,forse il più pessimista film di questa decade.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

Kafelnikov 18 ha scritto:''There Will Be Blood''.
filmone monumentale, ma non c'è un topic dedicato?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Messaggio da dsdifr »

COMMENTO SPOILER, avviso subito.



Johnny Rex ha scritto:Resta, comunque, almeno per me, una visione disturbante ,forse il più pessimista film di questa decade.
esatto, anche perché c'è un'analogia con Fargo che mi pare non abbiate ancora sottolineato: lì veniva uccisa fuoriscena la moglie di Lundegaard, un personaggio non fondamentale (o quantomeno poco approfondito), qua a morire fuori scena è il vero e proprio motore della storia, quello con cui lo spettatore volente o nolente tende ad identificarsi. Mentre invece l'identificazione che i Coen vogliono far prevalere è quella con lo sceriffo: il "vecchio" è Tommy Lee Jones ma è anche lo spettatore, portato al cospetto di un killer la cui forza motrice non riesce a capire, così come non sarebbe riuscito a capire il senso di questa scia di morti connessa allo scambio di droga se avesse letto le notizie sul giornale.
Avatar utente
venanziomix
Gran Maestro
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 23, 2007 10:43 pm
Località: Nola:la citta'dei Gigli e di Giordano Bruno, resi dente a Marina di Grosseto,maremma toscana.

Messaggio da venanziomix »

a me piacciono da morire le caxxate dei Cohen Brothers: ganzo!
Immagine
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Visto ieri pomeriggio, pur sapendo però quale fosse la conclusione
Alienante a tratti.

Brolin finisce in pratica nel cacciarsi nei guai, solo per aver avuto a tarda notte un rimorso d umanità.
Certo c erano comunque le trsmittenti, ma mi ha colpito essenzialmente questa scena, quasi l' unico momento d'umanità, a motore di tutto il pessimismo in cui è intriso il film.

Bardèm hors categoriè, straordinario.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Sono certo al 100% di aver scritto una recensione su questo film qui
Dove è finita? :o
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Messaggio da balbysauro »

Star_ACE ha scritto:Sono certo al 100% di aver scritto una recensione su questo film qui
Dove è finita? :o

Immagine
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

balbysauro ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Sono certo al 100% di aver scritto una recensione su questo film qui
Dove è finita? :o

Immagine

Forse hai ragione....infatti anche la locandina me la ricordavo diversa.... :o

Immagine

:o
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da dsdifr »

rivisto per l'ennesima - ormai - volta ieri sera. Oh, non mi vengono in mente altri film che come questo migliorino così tanto con ogni visione, ogni volta sempre più interessante, si scoprono nuovi dettagli e fa pensare sempre di più.

Tra l'altro, guardandolo in lingua originale, ho notato che c'è una discreta differenza rispetto al doppiaggio nella scena in cui Carla Jean dice a Chigurh che è lui a scegliere, non la moneta, e Chigurh risponde: "I got here as the coin did", che in italiano è stato tradotto in modo secondo me fuorviante: "Io e la moneta siamo arrivati allo stesso punto". Avrebbero dovuto semmai tradurre: "Io e la moneta siamo arrivati qui ("qui" nel mondo? "qui" a decidere la tua sorte?) nello stesso modo".

Sempre su Chigurh, l'ossessiva insistenza (in un film in cui si parla poco) sul fatto che le sue aspiranti o mancate vittime lo vedano. "L'hai visto e sei ancora vivo?", "Dipende. Tu mi hai visto?" "Devi venire a vedermi", "Tu non mi hai visto, ero già andato via"...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:rivisto per l'ennesima - ormai - volta ieri sera. Oh, non mi vengono in mente altri film che come questo migliorino così tanto con ogni visione, ogni volta sempre più interessante, si scoprono nuovi dettagli e fa pensare sempre di più.
Verissimo (la mia terza visione pochi giorni fa: ipnotizzato).
dsdifr ha scritto:Tra l'altro, guardandolo in lingua originale, ho notato che c'è una discreta differenza rispetto al doppiaggio nella scena in cui Carla Jean dice a Chigurh che è lui a scegliere, non la moneta, e Chigurh risponde: "I got here as the coin did", che in italiano è stato tradotto in modo secondo me fuorviante: "Io e la moneta siamo arrivati allo stesso punto". Avrebbero dovuto semmai tradurre: "Io e la moneta siamo arrivati qui ("qui" nel mondo? "qui" a decidere la tua sorte?) nello stesso modo".
No, maddai? #10#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da Pindaro »

BackhandWinner ha scritto:
dsdifr ha scritto:Tra l'altro, guardandolo in lingua originale, ho notato che c'è una discreta differenza rispetto al doppiaggio nella scena in cui Carla Jean dice a Chigurh che è lui a scegliere, non la moneta, e Chigurh risponde: "I got here as the coin did", che in italiano è stato tradotto in modo secondo me fuorviante: "Io e la moneta siamo arrivati allo stesso punto". Avrebbero dovuto semmai tradurre: "Io e la moneta siamo arrivati qui ("qui" nel mondo? "qui" a decidere la tua sorte?) nello stesso modo".
No, maddai? #10#
Che strano eh.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non è un paese per vecchi

Messaggio da Nick »

Che film, per me il più bello dei Cohen.

Il personaggio di Bardem uno dei migliori di tutti i tempi, per alcuni versi mi ha ricordato Michael Myers di Halloween.
Rispondi