visto, finalmente...
- SPOILER: [MOSTRA]
- in streaming
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vabbè, sulla qualità del film è inutile dilungarsi oltre: un capolavoro annunciato dato il tema, il regista, gli attori e il direttore della fotografia.
Mi soffermo sui dettagli che già avete fatto emergere e su altri:
-i colpi di tosse. Mentre lui taglia i fiori nell'acquaio e mentre poi sistema l'armadio. Quei colpi di tosse che vengono dalla stanza accanto.
-L'infermiera. Ma cos'è di preciso che lo spinge a licenziarla, mi son chiesto? Anne non è certo in grado di raccontare alcun maltrattamento. Non è invece proprio l'aver lasciata aperta la finestra da cui entra la prima volta il piccione l'atto fatidico? Di fronte alla finestra c'è proprio la porta della camera: la signora sarebbe stata costretta ad assistere impotente allo scorrazzare dell'uccello all'interno della sua maestosa e limpida casa..
-l'incubo di Trinty: suonano, non c'è nessuno, rientra, corridoio bagnato, mano che da dietro gli tappa la bocca. Cos'è, che significa?
-tutto ciò che accade dall'ultima scena dentro la camera fino all'uscita di scena di Trinty. I fiori comprati e tagliati li abbiamo visti sul letto di lei all'inizio. Lo scotch alla porta, ma allora chi ha aperto la finestra se non l'hanno fatto i pompieri all'inizio? Il piccione-2 che significato ha? Il tutto con quei colpi di tosse sullo sfondo. E poi la scena rassicurante del 'ritorno' ai bei giorni come se nulla fosse successo. E infine la Huppert che riflette, come noi.
-lo schiaffo, il disco dell'allievo interrotto perché nella lettera parla solo dell'ictus, la prima infermiera (?) che suona il piano, poi diventa un disco che lui sta sentendo in poltrona e che spegne.
Beh, purtroppo mi capita di vederne, di situazioni così.
A cosa pensavo mentre guardavo il film, a partire dal suo titolo: che l'amore è fatto di due componenti in fondo, una "altruistica" (vuoi il bene della persona che ami) ed una "egoistica" (hai bisogno della vicinanza della persona che ami, la vuoi vicino, ne sei dipendente). Questo tipo di situazione pone in conflitto queste due componenti, le fa scontrare; e questo vale sia per lui che per lei.
Al di là, ovviamente, di ciò che sono il disagio, la sofferenza, l'impotenza, la nostalgia. Tutti questi sentimenti sono potenti e chiari. Ma l'amore, invece, come si fa ad esprimerlo in questa situazione? Cosa deve fare la Huppert, intromettersi e condividere? imporsi? sobbarcarsi la situazione? o accettare gli eventi e fare da spettatrice, come le chiede suo padre, cosa?...
sul
intepretazioni della sparizione 'onirica' di lui?
boh, forse è l'unica scena che avrei evitato.
Trintignant intervistato da mymovies ha detto:
- SPOILER: [MOSTRA]
- Quale immagina che sia il destino di Georges?
Ho fatto la stessa domanda a Haneke ma lui mi ha risposto che non lo sa, lascia la scelta all'immaginazione dello spettatore. Forse si suicida - mi ha detto - o va a vivere in un altro paese. Secondo me si suicida, ma con gioia. È un finale logico: ha ucciso qualcuno, anche se lo ha fatto per amore, e merita di trovare la morte a sua volta.