Funny Games and Hanekes films

Parliamo di cinema
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da dsdifr »

Johnny Rex ha scritto:ah,I Dottori "familiari" erano veramente bastardi come quello del film, gente capace di andarsene bellamente a caccia giorni interi fregandosene dei pazienti. I Buoni sapori di una volta, tanto per cambiare, il Mulino Bianco ,avevamo il nostro prete, il nostro medico ,il nostro insegnante. Our Mafia,insomma.
ti voglio bene Fabio.

"Ai miei tempi: pane e cipolla!.... E qui era tutta campagna" :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da RussianTennisGods »

dsdifr ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:ah,I Dottori "familiari" erano veramente bastardi come quello del film, gente capace di andarsene bellamente a caccia giorni interi fregandosene dei pazienti. I Buoni sapori di una volta, tanto per cambiare, il Mulino Bianco ,avevamo il nostro prete, il nostro medico ,il nostro insegnante. Our Mafia,insomma.
ti voglio bene Fabio.

"Ai miei tempi: pane e cipolla!.... E qui era tutta campagna" :lol:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Okefenokee »

RussianTennisGods ha scritto:L'avevo visto al pc su megavideo, la prima volta.
Pessima cosa.
Crederai mica di cavartela così.

Per punizione (ma mi ringrazierai) dovrai vederti Heimat 1, 2 e 3! :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da RussianTennisGods »

Haimat è "la emglio gioventù" tedesca?
Anche se in realtà sarebbe giusto dire il contrario...
Ma è di Haneke? Uno dei 3 l'ho visto, bello, toccante...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Ombra84 »

Heimat 1 vista in tedesco sottolitato :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:Heimat 1 vista in tedesco sottolitato :D
All'Oktoberfest? :D
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Il Funny Games originale è un grandissimo film. Il remake bah, operazione assolutamente inutile.

A proposito di operazioni inutili : si profila un remake di Old Boy diretto da Spike Lee. #1#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Heimat 1 vista in tedesco sottolitato :D
All'Oktoberfest? :D
All univeristà #10#
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Okefenokee »

RussianTennisGods ha scritto:Haimat è "la emglio gioventù" tedesca?
Anche se in realtà sarebbe giusto dire il contrario...
Ma è di Haneke? Uno dei 3 l'ho visto, bello, toccante...
Heimat di Edgar Reitz

Heimat 1 - 11 episodi (quasi 16 ore) :lol:
Heimat 2 - 13 episodi (25 ore e mezza) :lol:
Heimat 3 - 6 episodi (11 ore e mezza) :lol:

Ogni episodio è un film, comunque ne vale la pena. :wink:
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Mp1 »

Kafelnikov 18 ha scritto:A proposito di operazioni inutili : si profila un remake di Old Boy diretto da Spike Lee. #1#
No, no, no, no...
Ma il grande Spike non ha idee migliori di un remake puro e semplice?
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

In questi giorni è uscito a Cannes il suo ultimo lavoro, "Amour" con il quale ritorna in Francia.
Haneke per una volta si distanzia dal tema della rappresentazione della violenza nei media e tratta il tema della vecchiaia.
C'è il ritorno di Isabelle Huppert (dopo Piano Teacher) e gia questo vale il prezzo del biglietto, oltre al maestro Haneke ovviamente.
Le prime critiche che sono uscite da Cannes sono superlative. Tutti gridano al capolavoro. E pare sia nettamente il miglior film dei 22 concorrenti ed il grande favorito alla Palma d'oro.
Il film uscirà in ottobre.
Ultima modifica di Jürgen il sab mag 26, 2012 2:07 am, modificato 2 volte in totale.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Jürgen ha scritto:In questi giorni è uscito a Cannes il suo ultimo lavoro, "Amour" con il quale ritorna in Francia.
Haneke per una volta si distanzia dal tema della rappresentazione della violenza nei media e tratta il tema della vecchiaia.
C'è il ritorno di Isabelle Huppert (dopo Piano Teacher) e gia questo vale il prezzo del biglietto, oltre al maestro Haneke ovviamente.
Le prime critiche che sono uscite da Cannes sono decisamente buone.
Il film uscirà in ottobre.
Stavo per scrivere lo stesso messaggio. :D
Non vedo l'ora di vederlo. In Italia esce il 31 ottobre.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Non sapevo ti piacesse Haneke Villo. Quali film suoi hai visto e quali sono i tuoi preferiti?
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Jürgen ha scritto:Non sapevo ti piacesse Haneke Villo. Quali film suoi hai visto e quali sono i tuoi preferiti?
Preferiti Funny Games, Caché e La Pianista, subito dopo Il Nastro Bianco. Visti anche Benny's Video e 71 frammenti... devo ancora vedere il Tempo dei Lupi.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Ti manca der "Siebente Kontinent", il suo capolavoro. E storie incomplete di diversi viaggi, con una Juliettte Binoche fuori dal mondo. :D
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Eh, sì.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Rosewall »

vince come da pronostici.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Amour ha vinto la Palma d'oro. Probabilmente la più scontata della storia.
Seconda Palma d'oro di fila per Haneke su due film consecutivi. Credo non sia mai successo prima.
Non vedo l'ora di vederlo. I 3 attori sono superbi.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Johnny Rex »

Contento per la vittoria del Maestro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da dsdifr »

beh, sinceramente anche senza vedere il film conoscendo autore e soggetto già si poteva intuire che fosse probabilmente un film da palma d'oro, anche lo avessero interpretato mio nonno e mia nonna; con Trintignant e signora poi magari è chiaro che viene meglio.
Contento però di constatare che in Francia non hanno paura di premiare chi ha già vinto da poco, cosa che invece a Hollywood non succede più.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Qualche giorno fa ho visto Amour e devo dire che è forse il miglior film del maestro.
Trintignant e Riva sono semplicemente straordinari.
È sicuramente il film più intimo e umano di Haneke.
Certo, io essendo troppo giovane e non avendo avuto esperienze o ricordi di questo genere non sono riuscito ad emozionarmi come avrei voluto. Comunque è tutto fatto con una maestria unica.
Non è il mio preferito di Haneke ma è un gran film.
Andatelo a vedere.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Johnny Rex »

Film duro, immagino (perchè gli altri..)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Jürgen ha scritto:Qualche giorno fa ho visto Amour e devo dire che è forse il miglior film del maestro.
Trintignant e Riva sono semplicemente straordinari.
È sicuramente il film più intimo e umano di Haneke.
Certo, io essendo troppo giovane e non avendo avuto esperienze o ricordi di questo genere non sono riuscito ad emozionarmi come avrei voluto. Comunque è tutto fatto con una maestria unica.
Non è il mio preferito di Haneke ma è un gran film.
Andatelo a vedere.
:oops: :oops:

Esce tra un mese.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Lyndon79 »

Invece ieri sera, spinto da questo thread ( :D ), ho visto infine Il Nastro Bianco.
Bellissimo, davvero.
Belli anche gli spunti scritti qui, Rosewall, JR e gli altri.
La scena del bambino che per la prima volta chiede alla sorella cosa sia la morte, :oops:
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Visto Amour: è un altro gran film di Haneke. :oops:
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

:oops: :oops:
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Rosewall »

bellissimo. Bellissimi anche Trintignant ed Emmanuelle.

ps: non ricordo se l'avevo già osservato, ma una dote che Haneke condivide con pochi altri grandi registi è che alla fine dei suoi film gli spettatori restano attoniti in silenzio e i titoli di coda scorrono senza le loro fottute chiacchiere.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da RussianTennisGods »

beato te che puoi vederlo al cinema... qui terzo mondo...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:bellissimo. Bellissimi anche Trintignant ed Emmanuelle.
Bello sì. Anche se non riesco a gridare al capolavoro: ma forse avevo qualche aspettativa di troppo. E comunque io ormai non faccio testo, vado al cinema due volte all'anno e l'ultimo film che avevo visto in sala era il Faust di Sokurov, probabilmente uno dei migliori trenta film della storia del cinema e il migliore fin qui del secolo XXI: non vale. :)

Trintignant e Riva splendidi, strordinari, sì.

Dovrò vedere 'Il Nastro Bianco': da quello che ho letto, anche qui sul forum, dovrebbe farmi apprezzare ancora di più questo regista.
Rosewall ha scritto:ps: non ricordo se l'avevo già osservato, ma una dote che Haneke condivide con pochi altri grandi registi è che alla fine dei suoi film gli spettatori restano attoniti in silenzio e i titoli di coda scorrono senza le loro fottute chiacchiere.
Eh beh, per metterti a ciarlare in sala allo scorrere dei titoli di coda dopo un film così, devi essere proprio al di sotto del sub-umano.
Confermo, nel mio caso: silenzio, o quasi. Ma eravamo una ventina di persone in tutta la sala, non so quanto sia significativo, come caso esemplare...
SPOILER: [MOSTRA]
1) La scena finale? La figlia nell'appartamento vuoto, un certo tempo dopo il ritrovamento del cadavere di lei (intepretazioni della sparizione 'onirica' di lui?), evidentemente: separata dal marito? "Tutto questo per voi giovani non sarà mai, morirete soli tra le mani di un'infermiera stupida e sadica, o, comunque, tra mani e sguardi indifferenti"?;
2) L'infermiera stupida e sadica, appunto: non è però un po' eccessivamente caricaturale? Ma magari la realtà è così o pure peggio. Bella in ogni caso la reazione di lui e terribile e significativa la contro-reazione di lei;
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane, con un amico (?);
4) Riflessioni sulla vecchiaia e sull'eutanasia, varie ed eventuali. Una è che mi sentirei quasi di fare una previsione del tipo: 'nonostante il Vaticano, Eutanasia legale in Italia entro 15 anni'; facendo una banale estrapolazione, lo ammetto, di certi sentimenti sociali diffusi: uno dei più forti tra questi essendo il terrore atroce, assoluto, della vecchiaia, della sofferenza e della solitudine che porta con sé. Vabbè. Poi cercavo di ricordare quella 'Modest Proposal' in stile swiftiano uscita qualche tempo fa, sulla soluzione del problema della cura agli anziani: via esportazione su un isola a loro dedicata (se ne trovano altre in rete: uso come cavie da laboratorio o servizio militare obbligatorio per tutti sopera i 65 anni, ma sono solo imitazioni :)). Ho cercato un po', pigramente, ma non l'ho ritrovata. Houellebecq? Credo di no, troppo leggera, come disposizione, per lui. :) Che comunque la sua sulla Soluzione Finale per la vecchiaia da qualche parte l'ha detta, ne sono certo. Ecco, è letteratura, o satira per ora. Eppure...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
Dovrò vedere 'Il Nastro Bianco': da quello che ho letto, anche qui sul forum, dovrebbe farmi apprezzare ancora di più questo regista.
conoscendoti ne apprezzerai inoltre il taglio sociologico/storico/antropologico e il fatto che sostituisce la dose di gentilezza e tenerezza presente in Amour con una dose di (ulteriore) cattiveria. Delittuoso non aver ancora visto Il nastro bianco.

SPOILER: [MOSTRA]
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane
una delle scene che più mi sono rimaste impresse è quando lei dice a lui di togliere il cd dell'allievo indelicato
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Dovrò vedere 'Il Nastro Bianco': da quello che ho letto, anche qui sul forum, dovrebbe farmi apprezzare ancora di più questo regista.
conoscendoti ne apprezzerai inoltre il taglio sociologico/storico/antropologico e il fatto che sostituisce la dose di gentilezza e tenerezza presente in Amour con una dose di (ulteriore) cattiveria. Delittuoso non aver ancora visto Il nastro bianco.

Sì. :oops:
Rosewall ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane
una delle scene che più mi sono rimaste impresse è quando lei dice a lui di togliere il cd dell'allievo indelicato
SPOILER: [MOSTRA]
Sì, ma insomma, dai, non è così poi indelicato: solo per averle chiesto "che le è successo?" O per aver regalato il suo CD? E poi mi verrebbe da dire che l'aver trasmesso il proprio sapere e la propria sensibilità dovrebbe essere fonte di gioia, seppur tinta d'inevitabile malinconia. La più bella e vera eredità che ogni persona possa lasciare, in fondo. Forse. Boh.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da RussianTennisGods »

Rosewall ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Dovrò vedere 'Il Nastro Bianco': da quello che ho letto, anche qui sul forum, dovrebbe farmi apprezzare ancora di più questo regista.
conoscendoti ne apprezzerai inoltre il taglio sociologico/storico/antropologico e il fatto che sostituisce la dose di gentilezza e tenerezza presente in Amour con una dose di (ulteriore) cattiveria. Delittuoso non aver ancora visto Il nastro bianco.

SPOILER: [MOSTRA]
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane
una delle scene che più mi sono rimaste impresse è quando lei dice a lui di togliere il cd dell'allievo indelicato
Secondo me il nastro bianco ti piacerà moltissimo. Ma vedilo almeno in tv, non al pc...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Eh ma il problema è che sa che io l'adoro, quindi farà finta di non piacergli. Non si può rovinare l'immagine.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da BackhandWinner »

RussianTennisGods ha scritto:
Rosewall ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Dovrò vedere 'Il Nastro Bianco': da quello che ho letto, anche qui sul forum, dovrebbe farmi apprezzare ancora di più questo regista.
conoscendoti ne apprezzerai inoltre il taglio sociologico/storico/antropologico e il fatto che sostituisce la dose di gentilezza e tenerezza presente in Amour con una dose di (ulteriore) cattiveria. Delittuoso non aver ancora visto Il nastro bianco.

SPOILER: [MOSTRA]
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane
una delle scene che più mi sono rimaste impresse è quando lei dice a lui di togliere il cd dell'allievo indelicato
Secondo me il nastro bianco ti piacerà moltissimo. Ma vedilo almeno in tv, non al pc...
Non ce l'ho. :(
(chiederò ad ale di regalarmene una per natale :D).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da BackhandWinner »

Jürgen ha scritto:Eh ma il problema è che sa che io l'adoro, quindi farà finta di non piacergli. Non si può rovinare l'immagine.
Eh? :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
Rosewall ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
3) Ho amato molto, non so bene perché, la scena dell'album fotografico. In particolare quella foto di Trintignant da giovane
una delle scene che più mi sono rimaste impresse è quando lei dice a lui di togliere il cd dell'allievo indelicato
SPOILER: [MOSTRA]
Sì, ma insomma, dai, non è così poi indelicato: solo per averle chiesto "che le è successo?" O per aver regalato il suo CD? E poi mi verrebbe da dire che l'aver trasmesso il proprio sapere e la propria sensibilità dovrebbe essere fonte di gioia, seppur tinta d'inevitabile malinconia. La più bella e vera eredità che ogni persona possa lasciare, in fondo. Forse. Boh.
benvenuto nell'universo pessimistico e misantropico di Haneke. :)
SPOILER: [MOSTRA]
Nessuna 'salvezza' neanche dall'arte (per uno come Haneke il finale de La nausea suonerà come una sdolcinata finzione melodrammatica), e per toglierci subito il pensiero le leva subito la possibilità di suonare l'amato pianoforte.

Lei comunque non vuole vedersi ed essere vista in quelle condizioni. Sì foto e racconti della giovinezza, no specchi e visite.
Chi la ama veramente lo capisce e la asseconda (Trinty e basta), gli altri no, fossero pure animati dai migliori sentimenti ed intenzioni. Quando l'allievo va a trovarla, lei gli fa chiaramente intendere di non apprezzare l'argomento, lui sottovaluta il messaggio (non per chissà quali colpe, dal suo punto di vista, che poi è il nostro, difficilmente può capire ed immedesimarsi).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da RussianTennisGods »

Visto ieri pomeriggio, nell'unico cinema in calabria che lo proiettava, 30 persone in sala alle 18 dopo 10 giorni di programmazione, nemmeno male. Età media sopra i 50, io ero chiaramente il più giovane.
Tematica effettivamente più vicina alla sensibilità di persone non giovanissime.
Film sulla vecchiaia, sulla malattia e sulla loro violenza, su quanto siano brutte e svilenti per l'uomo.
Inaccettabili per la nostra protagonista, purtroppo orrore quotidiano per tanti, evento ineluttabile da affrontare con rassegnazione e pazienza, fino a non rendersi conto di chi siano stati i nostri i cari e della loro condizione attuale. Forse questo è l'ordine naturale delle cose ed è inutile ribellarsi.
Sul finale credo che sia opportuno spostare la discussione nel topic sul limine vita in politica e società...
Bisogna sempre capire cosa sia l'amour, trintignant ne intrepreta diversi modi di intenderlo, con comportamenti vari nel corso del film legati a stati d'animo che, come è normale che sia, sono volubili e soggetti alle costanti difficoltà che implica la continua assistenza di un caro malato e disabile.
Sulla qualità del film non si discute...
Dall'improvviso ingresso della malattia, alla visita dell'allievo, le vecchie foto e il racconto mai narrato, il bello che dopo una vita insieme c'è ancora da scoprire l'uno dell'altro.
A me ha colpito molto lo schiaffo...
Magistrali le scene dell'assistenza che rimandano al tema principale del film, anche se l'orrore del naturale decadimento è stato già messo in scena da altri registi.
Chicche: i dettagli dei quadri, il pubblico che guarda il pubblico :D
SPOILER: [MOSTRA]
Toccante il finale onirico montaliano da ho sceso dandoti il braccio, almeno un milione di scale
Se di Trintignant si è parlato vorrei rimarcare l'attenzione sull'interpretazione incredibile della Riva. Fenomeno.
Infine è difficile paragonare questo film agli altri di Haneke, difficile anche dire quale sia migliore, di sicuro l'ho trovato più intimo e personale e più francese che tedesco (vabbè banale :D ).
In questo momento è chiaro che Funny Games e Il Nastro Bianco siano più vicini al mio gusto e alla mia sensibilità, ma dare un giudizio distintivo tra di essi dal punto vi sta qualitativo non ha senso anche se un "classificatore" come sarebbe portato a farlo.

Infine non c'entra un cacchio forse ma mi è venuto in mente per una minima analogia tematica: lo scafandro e la farfalla. Un film imprescindibile.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da dsdifr »

visto, finalmente...
SPOILER: [MOSTRA]
in streaming :roll:
.

vabbè, sulla qualità del film è inutile dilungarsi oltre: un capolavoro annunciato dato il tema, il regista, gli attori e il direttore della fotografia.

Mi soffermo sui dettagli che già avete fatto emergere e su altri:
-i colpi di tosse. Mentre lui taglia i fiori nell'acquaio e mentre poi sistema l'armadio. Quei colpi di tosse che vengono dalla stanza accanto.
-L'infermiera. Ma cos'è di preciso che lo spinge a licenziarla, mi son chiesto? Anne non è certo in grado di raccontare alcun maltrattamento. Non è invece proprio l'aver lasciata aperta la finestra da cui entra la prima volta il piccione l'atto fatidico? Di fronte alla finestra c'è proprio la porta della camera: la signora sarebbe stata costretta ad assistere impotente allo scorrazzare dell'uccello all'interno della sua maestosa e limpida casa..
-l'incubo di Trinty: suonano, non c'è nessuno, rientra, corridoio bagnato, mano che da dietro gli tappa la bocca. Cos'è, che significa?
-tutto ciò che accade dall'ultima scena dentro la camera fino all'uscita di scena di Trinty. I fiori comprati e tagliati li abbiamo visti sul letto di lei all'inizio. Lo scotch alla porta, ma allora chi ha aperto la finestra se non l'hanno fatto i pompieri all'inizio? Il piccione-2 che significato ha? Il tutto con quei colpi di tosse sullo sfondo. E poi la scena rassicurante del 'ritorno' ai bei giorni come se nulla fosse successo. E infine la Huppert che riflette, come noi.
-lo schiaffo, il disco dell'allievo interrotto perché nella lettera parla solo dell'ictus, la prima infermiera (?) che suona il piano, poi diventa un disco che lui sta sentendo in poltrona e che spegne.


Beh, purtroppo mi capita di vederne, di situazioni così.
A cosa pensavo mentre guardavo il film, a partire dal suo titolo: che l'amore è fatto di due componenti in fondo, una "altruistica" (vuoi il bene della persona che ami) ed una "egoistica" (hai bisogno della vicinanza della persona che ami, la vuoi vicino, ne sei dipendente). Questo tipo di situazione pone in conflitto queste due componenti, le fa scontrare; e questo vale sia per lui che per lei.
Al di là, ovviamente, di ciò che sono il disagio, la sofferenza, l'impotenza, la nostalgia. Tutti questi sentimenti sono potenti e chiari. Ma l'amore, invece, come si fa ad esprimerlo in questa situazione? Cosa deve fare la Huppert, intromettersi e condividere? imporsi? sobbarcarsi la situazione? o accettare gli eventi e fare da spettatrice, come le chiede suo padre, cosa?...

sul
intepretazioni della sparizione 'onirica' di lui?
boh, forse è l'unica scena che avrei evitato.
Trintignant intervistato da mymovies ha detto:
SPOILER: [MOSTRA]
Quale immagina che sia il destino di Georges?
Ho fatto la stessa domanda a Haneke ma lui mi ha risposto che non lo sa, lascia la scelta all'immaginazione dello spettatore. Forse si suicida - mi ha detto - o va a vivere in un altro paese. Secondo me si suicida, ma con gioia. È un finale logico: ha ucciso qualcuno, anche se lo ha fatto per amore, e merita di trovare la morte a sua volta.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Jürgen »

Sorpresona oggi con l'uscita delle nomination per gli oscar. :o
Amour è stato nominato in ben 5 categorie: miglior film straniero (era ovvio e vincerà di sicuro), miglior film, miglior regia (sorpresona), miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista.
Sono molto contento per il maestro perché così molte più persone andranno a vedere il film ed inizieranno a conoscere l'artista austriaco. :oops:
Ultima modifica di Jürgen il ven gen 11, 2013 1:07 am, modificato 1 volta in totale.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Funny Games and Hanekes films

Messaggio da Villo »

Jürgen ha scritto:Sopresona oggi con l'uscita delle nomination per gli oscar. :o
Amour è stato nominato in ben 5 categorie: miglior film straniero (era ovvio e vincerà di sicuro), miglior film, miglior regia (sorpresona), miglior sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista.
Sono molto contento per il maestro perché così molte più persone andranno a vedere il film ed inizieranno a conoscere l'artista austriaco. :oops:
Un film straniero tra i miglior film...

Niente The Master e Moonrise Kingdom... tra i film stranieri niente Holy Motors (e la cinquieme saison).
Rispondi