Far East Festival & Cinema Asiatico

Parliamo di cinema
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

In questi giorni a Udine, si sta svolgendo la 12esima edizione del Far East Festival. Visto che ho collaborato con il festival, ho l'accesso gratuito a tutte le proiezioni. Questi sono i film che meritano una visione:

1) The Message. Film di spionaggio, ambientato durante la guera sino-giapponese. Molto intrigante.

2) The City of Life and Death. Film che racconta il massacro di Nanchino (guerra sino-giapponese). E' un film agghiacciante: certe scene sono davvero brutali. Film da vedere, ma TOTALMENTE SCONSIGLIATO ALLE PERSONE SENSIBILI. E' ovvio che un film di guerra presenti scene violente, ma qui si tocca un livello esagerato.

Gli altri film visti finora non sono particolarmente interessanti. Domani vedrò sicuramente "The Founding of a Republic", "Bodyguards and his Assassins"; sabato, gran finale con "Ip Man 2".
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Mp1 »

koufax75 ha scritto:In questi giorni a Udine, si sta svolgendo la 12esima edizione del Far East Festival. Visto che ho collaborato con il festival, ho l'accesso gratuito a tutte le proiezioni. Questi sono i film che meritano una visione:

1) The Message. Film di spionaggio, ambientato durante la guera sino-giapponese. Molto intrigante.

2) The City of Life and Death. Film che racconta il massacro di Nanchino (guerra sino-giapponese). E' un film agghiacciante: certe scene sono davvero brutali. Film da vedere, ma TOTALMENTE SCONSIGLIATO ALLE PERSONE SENSIBILI. E' ovvio che un film di guerra presenti scene violente, ma qui si tocca un livello esagerato.

Gli altri film visti finora non sono particolarmente interessanti. Domani vedrò sicuramente "The Founding of a Republic", "Bodyguards and his Assassins"; sabato, gran finale con "Ip Man 2".
Da appassionato di cinema orientale (per la verità ultimamente da me un po' accantonato) grazie per le segnalazioni.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

E' iniziato a Udine il Far East Festival 2011. Ho l'accredito gratuito, quindi posso vedere tutti i film. Ieri ho visto MAN FROM NOWHERE, film coreano: non mi ha detto molto. Classico film poliziesco violento e sanguinolento. La storia mi è sembrata piatta, banale e già vista. Eppure ha avuto molti riconoscimenti. Tra 30 minuti vado a vedere THE LADY SHOGUN AND HER MEN. Speriamo bene. Quest'anno il gran finale sarà con Gong Li e Andy Lau, nel remake cinese di WHAT WOMEN WANT.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

UP.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Baba:
Dunque, consigliate! A parte qualcosa di Kurosawa, Ang Lee e Kitano non ne so granchè.

Consigli vari:

Villo e Dsdifr: Ferro 3

Pocaluce: The Old Boy

Balby:
Delitto al Ristorante Cinese :D :D

Koufax75:
Potrei scrivere un papiro visto che tra Far East Festival a Udine e fidanzata cinese, ho visto tanta roba orientale. Comunque, se restiamo in Corea ti posso consigliare:

- Welcome to Dongmakgol. Film sulla guerra in Corea. Alcuni soldati nordcoreani, alcuni soldati sucoreani e un soldato americano si ritrovano a Dongmakgol, un pacifico paese sperduto tra i boschi in cui nessuno sa che è scoppiata la guerra.

- Taegukgi. Violentissimo film sulla guerra in Corea.

- Shadows in the Palace. Film storico, ma con risvolti thriller-horror.

- Musa the Warrior. Film storico. E' presente l'attrice cinese Zhang Ziyi.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Jürgen »

Grandissimi film moderni (ultimi 15 anni)

Batoru rowaiaru - Fukasaku
In the mood for love - Kar Wai Wong
Audition - Takashi Miike
Oldboy - Park

Quelli classici:
Ovviamente Kurosowa: "i sette samurai", "Rashomon", "Ran" e "Dersu Uzala" su tutti.
Ozu: "Una storia di Tokyo", "Tarda primavera" , "Il tempo del raccolto del grano", Il gusto del Saké.

Mi sono da poco avvicinato al cinema orentale con più passione. Tra qualche mese ne saprò aggiungere moli altri.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Io ho un pallino per i film storici. E ne guardo a pacchi (ovviamente in lingua originale! Ci mancherebbe! Poi, adesso che so un po' di cinese riesco a capire qualche battuta!!). Ecco cosa consiglio per quanto riguarda il cinema cinese.

- The Red Cliff (John Woo). Ovviamente la versione lunga (circa 4 ore complessive - suddiviso in 2 parti). E' tratto da uno dei capisaldi della letteratura cinese (The Three Kingdoms - libro che ho letto!!)
- The Message (leggi sopra)
- Seven Swords
- The Curse of the Golden Flower (in Italiano: la città proibita), con Gong Li (REGALE! Una vera e propria imperatrice), Chow Yun-fat.
- Reign of Assassins (2010). Con Michelle Yeoh.
- The Banquet (2006). Con Zhang Ziyi, Zhou Xun (la adoro!).
- The Warlords. Con Jet Li, Takeshi Kaneshiro e Andy Lau. Molto violento, ma esaltante. Il finale non è dei più allegri.
- Sacrifice (2010).
- Lust, Caution (2007). Film di spionaggio.

Mi sono appena visto White Vengeance. Non è male, solo che senza le dovute nozioni storiche è un po' difficile da capire. Se vi piacciono i film di kung fu (anzi Gong Fu), allora il vostro idolo è Donnie Yen. Non solo è un ottimo attore, ma è anche un maestro e studioso di arti marziali. Le coreografie dei combattimenti le prepara lui.

Un altro film interessante è "The Founding of the Republic", preparato per il 60esimo anniversario della RPC e cui vi hanno partecipato tutti i maggiori attori cinesi: Zhang Ziyi, Donnie Yen, Vicky Zhao (Zhao Wei), Jackie Chan e molti altri hanno avuto un piccolo cammeo. E' leggermente di parte (d'altronde è stato prodotto dal governo cinese), ma non è becera propaganda come si potrebbe pensare. Tra i miei attori preferiti c'è Zhang Fengyi: lo adoro! La sua interpretazione di Cao Cao in Three Cliffs è sublime. Come detto, mi piace tantissimo Zhou Xun!

Se uscite dalla RPC e andate a Hong Kong, trovate una produzione sterminata. L'Hong Kong Film Festival è uno dei più prestigiosi del mondo. La trilogia di Infernal Affairs è un monumento (non a caso, Scorsese ci ha fatto un remake - The Departed). E poi io adoro i film degli Shaw Brothers, anni '60 e '70! Ma questi sono i miei gusti personali, quindi non pretendo che anche voi vi appassionate: però ci sono delle chicche niente male come Come Drink With Me (con Cheng Pei Pei), The Blood Brothers, Shaolin Temple (non quello con Jet Li), the 36th Chamber of Shaolin. Attori: Alexander Fu Sheng, David Chiang, Ti Lung, Chen Kuan Tai, i 5 Venoms! LI ADORO!! Interessante che pur essendo una compagnia di Hong Kong, quasi tutti i film sono stati girati in mandarino e non in cantonese (meglio per me, così ci capisco qualche cosa).

Piccola curiosità: molti di voi avranno sicuramente visto Crouching Tiger, Hidden Dragon (la Tigre e il Dragone) con Michelle Yeoh, Zhang Ziyi e Chow Yun-fat; il ruolo della cattivona fu interpretato da Cheng Pei Pei. Questa attrice fu una delle colonne portanti degli Shaw Brothers: avrà recitato in decine e decine di film tra gli anni '60 e '70! Nei film degli Shaw Brothers, gli attori interpretavano quasi sempre lo stesso ruolo: Cheng Pei-Pei era sempre l'eroina coraggiosa che difendeva i deboli e sfidava i cattivoni. Nel film "La Tigre e il Dragone", interpretò una cattiva per la prima volta. Inoltre: avete visto Kill Bill di Tarantino? L'inizio è un omaggio agli Shaw Brothers


Più tardi scrivo qualche cosa sul Giappone.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

se si include anche Hong Kong, mi confesso grande fan soprattutto del John Woo pre-hollywood.
A Better Tomorrow I e II, The Killer, Hard Boiled e soprattutto Bullet in the head!

Di Wong Kar-Wai ho visto In The Mood for love, 2046, Hong Kong Express, Ashes of time.


Visto poco o niente di Zhang Yimou invece.



Giappone... beh, Kurosawa lo prenderei in considerazione come mio regista preferito. Ho visto I 7 samurai, Rashomon, La sfida del samurai, Dersu Uzala, Kagemusha e ho lì pronto da vedere Ran.
Di Oshima molto bello Furyo.
Di Kitano Sonatine, Violent Cop, Hana-Bi, Brother, Zatoichi...
Ho visto qualcosa di Miike, mi piacerebbe recuperare roba di Mizoguchi, di Ozu e di Suzuki.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da pocaluce »

dsdifr ha scritto:se si include anche Hong Kong, mi confesso grande fan soprattutto del John Woo pre-hollywood.
A Better Tomorrow I e II, The Killer, Hard Boiled e soprattutto Bullet in the head!
imprescindibili.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Sul Giappone.

Non ho ancora avuto il coraggio per vedere i Sette Samurai, ma ce la farò. Nel frattempo mi sono procurato Yojimbo, un altro capolavoro di Kurosawa con Toshiro Mifune, ma più umano come durata (110 minuti). Yojimbo fu fonte di ispirazione per Sergio Leone e il suo "Per un pugno di dollari". Non l'ho ancora visto, ma tutti i commenti che ho letto a riguardo sono ottimi. Poco tempo fa, ho visto la trilogia del Samurai con Toshiro Mifune.

Ho appena scoperto Zatoichi. Ve lo consiglio. Zatoichi è un samurai cieco, che vagabonda per il Giappone facendo massaggi e giocando a dadi. E' uno spadaccino incredibile, pur essendo cieco. Sono stati fatti numerosi film su questo personaggio, soprattutto tra gli anni '60 e '70. Sono film piuttosto lenti (come pure molti altri film giapponesi del periodo), però ugualmente interessanti: Zatoichi è un personaggio positivo, ma fino ad un certo punto; aiuta chi è in difficoltà, ma comunque è legato alla Yakuza e ai gangster giapponesi. Ha pochi amici, anzi non he ha proprio! E viene presentata molto bene la netta divisione in caste della società giapponese dell'epoca: Zatoichi è tra i livelli più bassi e per questo viene spesso visto male dai più forti; alcuni lo considerano un fenomeno da baraccone. Odia la violenza, ma spesso è obbligato a usarla. Nel 2003, è stato fatto un nuovo film su Zatoichi, diretto e interpretato da Takeshi Kitano (quello di Mai Dire Banzai)! Ha vinto un Leone D'Argento a Venezia, ma non mi ha entusiasmato molto.

Tra i film degli ultimi 15-20 anni, consiglierei (a parte i già noti Ringu e Grudge):
- Chaos (sempre di Hideo Nakata). Film thriller. Un po' incasinato, visto che le scene non sono presentante in ordine cronologico. Con Miki Nakatani.
- Zero Focus (2009): remake di un film con lo stesso nome del 1961. Un altro thriller. E sempre con Miki Nakatani.

Sì, ho un debole per Miki Nakatani. Ha anche recitato nel film Rikidozan, dedicato al grande campione di catch.

Molto divertente è Thermae Romae, tratto dal manga omonimo. Un ingegnere dell'antica Roma viene magicamente trasportato nel Giappone contemporaneo. Immaginatevi la scena quando vede i bagni, le docce! Se poi, vi volete svagare c'è sempre Black Tight Killers (film del 1966) con il James Bond, un po' pasticcione, giapponese.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

Rikidozan, dedicato al grande campione di catch
:oops:
Com'è? Ma svela i "dietro le quinte" o no? Si era negli anni cinquanta, un'epoca in cui il wrestling teneva a mantenere un realismo estremo.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

dsdifr ha scritto:
Rikidozan, dedicato al grande campione di catch
:oops:
Com'è? Ma svela i "dietro le quinte" o no? Si era negli anni cinquanta, un'epoca in cui il wrestling teneva a mantenere un realismo estremo.
E' un film discreto. Ovviamente, non rivela "i dietro le quinte". E' un film biografico e ci presenta i problemi che ha avuto Rikidozan per farsi accettare in Giappone: era coreano e quindi la sua carriera da lottatore non fu affatto facile. Diciamo che il film punta principalmente su questo aspetto. Tra l'altro il regista del film è coreano.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da RussianTennisGods »

Io sono un ignorantone ma la trilogia della vendetta di Park è da voti altissimi. Old Boy ovviamente su tutti (e già se ne è parlato qui...)
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Nickognito »

zatoichi discreto, mi e' piaciuto, ma non tra i primi 5 di kitano, ecco, di cui raccomando altamente sonatine e hana bi , per il suo lato violento, e l' estate di kikujiro e dolls, per quello lento, senza il vio. Se proprio i film lenti e violenti non vi piacciono, guardate comunqe l' estate di kikujiro, e anche , forse, hana bi, e lasciate perdere gli altri due
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

ah già, l'Estate di Kikujiro. Tenero e demenzialmente allegro. Che colonna sonora fantastica.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Ombra84 »

koufax75 ha scritto:Sul Giappone.

.
Beh direi che in tal caso una menzione agli anime sia necessaria.
Immagine

Ma forse anime (e manga ) meritano una trattazione a parte.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Okefenokee »

Personale classifica di Takeshi "Beat" Kitano:

1. Sonatine
2. Hana Bi
3. L'estate di Kikujiro (Joe Hisaishi #177#)
4. Violent Cop
5. il silenzio sul mare

(Ammetto che da Zatoichi in poi non l'ho più seguito, probabilmente temo la forte delusione).

Niente male anche la sua autobiografia (più o meno) Asakusa Kid.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Tra i vari vecchi film di Zatoichi, c'è anche "Zatoichi Meets Yojimbo" (1970) con il grande Toshiro Mifune. Non l'ho ancora visto, ma vorrei vedere Yojimbo prima. Comunque i vecchi film sono pieni di tristezza! Lo Zatoichi di Kitano mi è sembrato un eroe senza macchia e senza paura. Nei vecchi film, invece, Zatoichi è molto meno eroico: lo trovo molto più umano, nei suoi pregi e nei suoi difetti. I primi tre film (The Tale of Zatoichi, The Tale of Zatoichi Continues, New Tale of Zatoichi) sono piacevoli; il quarto (Zatoichi the Fugitive) è un po' pesante. Simpatico "Zatoichi Meets the One Armed Swordsman", crossover con il famoso spadaccino (cinese) con un solo braccio degli Shaw Brothers. Wang Gang parla in cinese e ovviamente non può capire quello che il giapponese Zatoichi gli dice, e viceversa. Tra l'altro, Zatoichi è cieco, quindi non possono neanche comunicare a gesti. Il finale, però, non è molto allegro (come tutti i film di Zatoichi).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Johnny Rex »

Lost, Caution, di recente riproposto da Sky su Cult, è per me un capolavoro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

devo recuperarlo, non l'ho visto. Vabbè ma con Tony Leung Chiu-Wai non vale, troppo facile :D
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Occhio che è Lust non Lost!

Mi sono appena procurato Painted Skin (film del 2008) e Painted Skin - The Resurrection (fantasy horror). Il cast non è niente male, visto che ci sono Zhao Wei (Vicky Zhao), Zhou Xun e Donnie Yen, tre dei massimi attori cinesi. Piccola nota: Zhao Wei riesco a capirla un po' (ovviamente grazie ai sottotitoli). Di Zhou Xun non riesco a capire mezza parola. Boh! Comunque vedrò questi due film la settimana prossima e vi farò sapere.

Discreto Chinese Fairy Tale (altro titolo Chinese Ghost Story), film del 2011 e remake del film del 1987. E' un film discreto, senza infamia e senza lode. Però Liu Yifei è sempre un bel vedere. Il demone cattivo è interpretato da Kara Hui, che aveva iniziato la sua carriera con gli Shaw Brothers.

Sempre su Donnie Yen. Ho visto i due film su Ip Man, il famoso maestro di Bruce Lee. Il primo è discreto, il secondo è la versione cinese di Rocky IV. Un grande maestro cinese viene ucciso in un combattimento dal cattivone inglese: allora tocca a Ip Man vendicarlo. Sinceramente, non mi ha detto molto. Però quando combatte, Donnie Yen è uno spettacolo per gli occhi.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Lyndon79 »

Spinto dalle vostre recensioni, ho visto in questi giorni Ferro 3, e Old Boy. Belli (specialmente il secondo).
Il cinema dell'Asia dell'Est mi piace, :)
Aspettando Pietà, quindi.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

In questi giorni ho visto PAINTED SKIN (2008) e PAINTED SKIN 2 (2012) - THE RESURRECTION.

Genere: azione fantasy.
Cast: Zhao Wei (Vicky Zhao), Zhou Xun, Donnie Yen (solo nel primo), Chen Kun.

Se vi piacciono le storie con fantasmi, demoni, questi due film vi piaceranno sicuramente. Breve annotazione: pur avendo lo stesso cast, le due storie sono indipendenti l'una dall'altra. Zhou Xun interpreta il demone volpe Xiaowei in entrambi i film, ma i personaggi interpretati da Zhao Wei e Chen Kun nel primo non hanno nulla a che vedere con quelli del secondo. Tuttavia, ci sono delle evidenti somiglianze tematiche: Zhou Xun (demone) e Vicky Zhao si contendono l'amore di Chen Kun.

Il primo film (vista anche la presenza di Donnie Yen) è sicuramente più vivace e pieno di azione. Il secondo è più malinconico. Le due attrici sono splendide in entrambi i film: Zhou Xun è semplicemente meravigliosa (anche se non riesco a capire mezza parola di quello che dice!!), ma anche Zhao Wei non è da meno. Il secondo film ha ottenuto il maggior incasso di sempre in Cina.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Nickognito »

koufax75 ha scritto: Zhou Xun
:oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Ho visto Wu Xia (Swordsmen) di Peter Chan: non è il tipico kung fu movie. E' un po' giallo, un po' thriller. Il ritmo non è velocissimo, anzi in certi casi è piuttosto lento. Comunque, è un buon film, con un ottimo cast. Donnie Yen è palesemente il miglior attore per quanto riguarda i combattimenti: Jet Li e Jackie Chan gli fanno una pippa. Takeshi Kaneshiro (o Jincheng Wu se volete usare la pronuncia cinese) è un ottimo attore e si vede. Il cast è completato da Tang Wei (Lust, Caution) e dal grandissimo Jimmy Wang (The One-Armed Swordsman - era una delle star degli Shaw Brothers): è invecchiato (ormai ha 70 anni), un po' ingrassato, ma quando c'è da combattere è ancora eccezionale.

PS: Questo è un Donnie Yen d'annata!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Appena finito di vedere "The Great Magician". Attori: Tony Leung, Sean Lau e Zhou Xun. C'è un po' di tutto: fantasy, thriller, storia, azione, commedia. Commento: 2 ore sono troppe. La trama non è particolarmente dettagliata e i personaggi non sono così sviluppati da meritare una tale lunghezza. Fosse durato 1 h e 30, sarebbe stato perfetto. Zhou Xun è un po' sprecata nel suo ruolo (resta comunque incomprensibile quando parla). Tony Leung non è male nel ruolo dell'illusionista, così come Sean Lau. Voto finale: 7. Adatto per una serata tranquilla, divertente e senza troppi problemi.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Rivisto The Message... Gran bel film. Zhou Xun è meravigliosa (come al solito), ma tutta la storia è ben raccontata. Ne vale sicuramente la pena. Quest'anno ho saltato il Far East Festival. Ma mi sono procurato qualche film che è stato proiettato a Udine.

The Last Supper

The Complex. Nuovo horror di Hideo Nakata.

Ip Man - The Final Fight. Donnie Yen non è presente, ma ci sono Anthony Wong e Eric Tsang (Infernal Affairs).

The Guillotines. Remake dei vecchi film degli Shaw Brothers.

Vi farò sapere...
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Nickognito »

zhou xun :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Oggi ho visto "Cat's Eye", trasposizione cinematografica del celeberrimo manga/anime. Anno: 1997.

Commento: avete presente il Batman degli anni '60? Siamo a quei livelli. Una trama inutile, personaggi insulsi, effetti speciali. Veramente atroce. Le tre attrici sono carine, ma non sono certo gnocche. Una cosa divertente: quando le tre ragazze si trasformano da bariste a ladre, cambiano capigliatura. In verità, le tre attrici indossano tre improbabili parrucche che ricordano vagamente le capigliature delle tre protagoniste del manga/anime.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Visti "Guillotines" e "The Last Supper".

Commenti: nessuno dei due film mi ha particolarmente esaltato. "The Guillotines" ha trama abbastanza scontata, nulla di che. Qualche scena spettacolare, ma due ore per un film del genere sono troppe. Per quanto riguarda "The Last Supper"... Film molto pesante, lento. Non consigliato se non si conosce la storia cinese. Poi, ho letto commenti positivi a riguardo, ma io non sono riuscito ad arrivare alla fine.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

esce oggi in Italia "Stoker", primo lavoro hollywoodiano di Park Chan Wook! Speriamo non si rovini
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da RussianTennisGods »

Mi
Sembra che nei the space non esca #1# comunque mi puzza di cagata
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Appena finito di vedere "The Grandmaster" di Wong Kar Wai. Commento: è un film molto strano, mistico, di difficile comprensione; le arti marziali vengono viste come qualcosa di poetico e filosofico. Infine, la fotografia è davvero ottima. Zhang Ziyi è eccellente: sono riuscito a capire buona parte (20%) di quello che diceva... Stesso dicasi per Tony Leung. Però, la trama lascia molto a desiderare: anzi, mi è stato difficile capire come le diverse scene fossero collegate tra di loro. I personaggi non sono molto approfonditi: li ho trovati molto superficiali. Per quanto riguarda i combattimenti: nulla di che. Buone coreografie, ma nulla di esaltante. Alla fine, mi è rimasto un po' di amaro in bocca...

Curiosità: in mandarino, YIP MAN si pronuncia "YE WEN".
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da CAPELLINO »

dsdifr ha scritto:
Di Wong Kar-Wai ho visto In The Mood for love, 2046, Hong Kong Express, Ashes of time.


Visto poco o niente di Zhang Yimou invece.



Giappone... beh, Kurosawa lo prenderei in considerazione come mio regista preferito. Ho visto I 7 samurai, Rashomon, La sfida del samurai, Dersu Uzala, Kagemusha e ho lì pronto da vedere Ran.
Di Oshima molto bello Furyo.
Di Kitano Sonatine, Violent Cop, Hana-Bi, Brother, Zatoichi...
Ho visto qualcosa di Miike, mi piacerebbe recuperare roba di Mizoguchi, di Ozu e di Suzuki.
In the mood for love è qualcosa di magnifico, una delicatezza e una poesia nel descrivere l' inizio di un innamoramento e il coinvolgimento mentale dei due protagonisti che cresce e si alimenta con lo stare insieme, nei momenti rubati tipici degli degli amanti, innamoramento che poi finisce per motivare e forse giustificare il tradimento da loro subito. Dello stesso regista bello pure Hong Kong express ma un gradino sotto.
Visto pure Viaggio a Tokyo, da molti considerato fra i migliori film di sempre, mi hanno colpito molto le facce simpatiche e dolci dei due genitori, quasi rassegnati al fatto che i legami famigliari siano ormai ridotti a semplice protocollo.
Ultima modifica di CAPELLINO il lun lug 22, 2013 12:55 am, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Appena finito di vedere "Audition" di Takashi Miike (1999). Per tre quarti, il film è piuttosto lento, poi gradualmente si impenna. Fino ad arrivare alla scena della tortura, che è piuttosto sconvolgente. Quel "Kiri-Kiri-Kiri" (detto dalla ragazza mentre inserisce aghi nel corpo del poveretto) lascia alquanto scioccati. Ma alla fine ci si chiede: ma è un sogno oppure è realtà? E Chi è Asami? Una psicopatica sadica oppure una timida ragazza piena di paure?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Jürgen »

Gran film.

Io settimana scorsa ho visto 2046 di Wong Kar Wai... buon film dalla sublime fotografia. Non per tutti.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da Nickognito »

Jürgen ha scritto:Gran film.

Io settimana scorsa ho visto 2046 di Wong Kar Wai... buon film dalla sublime fotografia. Non per tutti.
ziyi :oops: gran film, per me, 2046. Meglio al cinema, pero'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da koufax75 »

Ho appena finito di vedere Ip Man - The Final Fight, con Anthony Wong. Discreto. E' una bella descrizione della Hong Kong negli anni '50-60. La trama non è molto profonda, ma il film corre abbastanza bene. Adesso ho visto 4 dei 5 film su Ip Man; mi manca il terzo (The Legend is born - con Dennis To). Per il momento, il primo resta il migliore.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Far East Festival & Cinema Asiatico

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto: ziyi :oops: gran film, per me, 2046.
Rispondi