Inception

Parliamo di cinema
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Inception

Messaggio da On Cong »

Quando esce in Italia, me lo spiegate, ok? :D

Comunque bello, eh! :wink:

Ciao, Gio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Inception

Messaggio da Rosewall »

speriamo bene.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da Johnny Rex »

Già 3 nella classifica all time dell'IMDB

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Inception

Messaggio da RussianTennisGods »

non ho mai atteso un film cosi tanto...
adoro nolan...
attesa enorme...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da Johnny Rex »

E qualcuno ti direbbe che Troppe aspettative riducono la gioja :)

Va detto che nel Nulla oq uasi di questo tristissimo 2010 cinefilo era (è) inevitabile che tutte le attese si concentrino su qualche titolo/nome salvifico.

Per il resto,crisi c'è e si è fatta sentire, in specie Oltreoceano.
Qui si resta povera cosa, Crisi o meno, malgrado il patriottismo che verrà esibito a Venezia .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Inception

Messaggio da whiterussian »

Anch'io cerco di non farmi travolgere dall'hype!
Però lo attendo con molta, molta impazienza. :-)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Inception

Messaggio da Rosewall »

Johnny Rex ha scritto:questo tristissimo 2010 cinefilo
Fabio siamo solo a luglio, dai :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Inception

Messaggio da Nickognito »

mi hanno detto che e´straordinario. Forse lo vado a vedere stasera.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Inception

Messaggio da nico »

Nickognito ha scritto:mi hanno detto che e´straordinario. Forse lo vado a vedere stasera.

c.
Beato te.
Ultimamente anche la distribuzione italiana aveva fatto dei passi in avanti adeguandosi ad uscite worldwide in contemporanea o comunque ravvicinate a quelle americane (per dire Iron Man 2 è uscito qui una settimana prima che negli States...); Invece, per Inception, l'Italia sarà l'ultimo paese AL MONDO a vederlo in sala (24 Settembre).
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Inception

Messaggio da babaoriley »

Ho visto il trailer, non ho capito assolutamente nulla della storia ma sembra comunque avvincente.

Nolan dovrebbe essere una garanzia
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Inception

Messaggio da Janie Jones »

Molto curiosa anche io di vederlo.

Su Rotten Tomatoes però ho letto questo commento: "If you think 'Lost' was complicated, let’s just say it’s kitten chow when compared to this", e allora già mi immagino che dovrò vederlo 10 volte per riuscire a comprenderrne anche solo la metà. #1#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Inception

Messaggio da Nickognito »

visto

bel film, quanto bello non lo so giudicare adesso.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Inception

Messaggio da babaoriley »

bello, bellissimo :o

credevo fosse molto più complicato, anche se lascia comunque qualche dubbio finale.

Consigliatissimo
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Inception

Messaggio da dsdifr »

visto stasera, e l'unica certezza che ho è che le masturbazioni mentali della mia vita si dividono in due ere: prima e dopo aver visto 'sto film :D

Fino a circa un quarto d'ora dalla fine tutto torna... poi sinceramente credo che per seguire la logica di ciò che succede alla fine, nei livelli più profondi, si dovrebbe riguardare il film e riascoltare con attenzione le parole della parte centrale, quella "didattica", dove le scene e i dialoghi si succedono a un ritmo vorticoso.
Comunque secondo me alla fine, in estrema sintesi, la trottola NON è destinata a fermarsi :D

Nolan che ha scritto questo "plot" meriterebbe non l'Oscar; un premio Nobel, meriterebbe. Il cubo di Rubik fatto film. "Disegnami in due minuti un labirinto che richieda un minuto di tempo per essere risolto": ecco, la metafora è chiara. "Inception" è un film-labirinto che ha richiesto credo una decina d'anni di tempo per essere scritto e richiede un certo tempo per essere risolto.

Ispirazioni del Nolan, almeno che si possano dedurre:
Nietzsche - "se guardi nell'abisso l'abisso guarda in te", fin troppo facile da farsi venire in mente;
l'estetismo (in senso non deplorevole), meno facile e molto probabilmente inconsapevole; però gli sfondi sono talmente belli e curati, visivamente appaganti, che trasudano piacere fino a se stesso... attenzione, non intendo il concetto in senso dispregiativo: è un film che è veramente un piacere guardare
la recente fantascienza: "Matrix", facile; "Blade Runner", meno facile e anche qui forse inconsapevole, ma l'oggetto totem mi fa troppo venire in mente l'unicorno di Rick Deckard :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da Johnny Rex »

Trama trovata in realtà assai semplice, oltretutto didatticamente spiegata dal Chris stesso (ciònonostante abituati a Moccia molti spettatori capivano poco o nulla dopo 10 minuti..) .

Per il resto,uno spettacolo, gioja assoluta per gli occhi.
Incredibile come ogni volta Nolan riesca a tenere sotto controllo tutti i tasselli dei suoi puzzles,a differenza di quanto non è riuscito a Jackson col suo pur lodevole Amabili Resti.

Come amo Ellen Page.

F.F.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Inception

Messaggio da Nickognito »

a me piaciuto assai, ma vedo che agli altri e´piaciuto di piu´. Bellissimo film, comunque
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Re: Inception

Messaggio da ingek »

bellissimo film!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Inception

Messaggio da whiterussian »

Non vedo l'ora di andare!
fabio86

Re: Inception

Messaggio da fabio86 »

whiterussian ha scritto:Non vedo l'ora di andare!
moonwalker
Saggio
Messaggi: 5464
Iscritto il: lun ago 09, 2004 2:11 pm
Località: milano

Re: Inception

Messaggio da moonwalker »

per me semplicemente un capolavoro
houston abbiamo un problema
Avatar utente
Ancic Fan
Tifoso Occasionale
Messaggi: 4988
Iscritto il: lun nov 06, 2006 7:46 pm
Località: Roma

Re: Inception

Messaggio da Ancic Fan »

Quando vedo film di questo genere mi chiedo sempre: ma rimango entusiasta dalla genialità del regista o non capisco un cavolo di film?
Non vorrei farmi prendere dall'impeto di dire che è un film eccezionale perchè poi mi rendo conto che ogni volta rimango estasiato dai film complicati, ingarbugliati facendo spesse volte di tutta un'erba un fascio.
Quindi non so bene cosa dire. Dire che sia un film per il quale spendere 8 euro mi pare pleonastico ma voglio anche espormi e dire che è un vero capolavoro, geniale nella sua idea, bellissime le location (ricostruite o no non lo so) e Di Caprio ora come ora ciò che tocca diventa oro...
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da marco mazzoni »

mazza.... già avevo voglia di vederlo, ora ancor di più.... :o
sarà forse il mio 2° film al "cine" dopo la paternità, dopo Avatar (che tutto sommato, tra + e - , non m'è spiaciuto)
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da alessandro »

vado questa sera, poi vi dico.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Inception

Messaggio da Pindaro »

moonwalker ha scritto:per me semplicemente un capolavoro
Film abbacinante.
Scenari lisergici.
Suoni da paura.
E Di Caprio sta diventato sempre più bravo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Inception

Messaggio da fabio86 »

Sabato o Domenica.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da alessandro »

BELLO IL FINALE.
il giapponese che lo assume, in realta' e' un suo vecchio amico che architetta tutto quanto per portare il protagonista a capire che la moglie aveva ragione, e che semplicemente erano passati da 2 livelli sotto la realta' a un livello sotto la realta', e la mogli esi era uccisa per andare nella realta'.
Lui pero' non l'ha capito.


( scherzo, era un'idea che mi ero fatto io, ma poteva anche essere)

e' un bel giocattolone che si presta a tante combinazioni.
credo che la migliore definizione sia "Il cubo di Rubik fatto film" letta qui sopra.
da vedere, da vedere al cinema, magari da rivedere.

Di Caprio non mi piace, non dico ceh sia bravo o meno bravo. non mi piace perche' e' lui.
sotto la nuova scorza da duro, vedo sempr eTitanic. Una faccia da Paraculo ( non so come si dica il lombardia)
perfetto per la parte del falsario di "Prova a prendermi". ma e' una cosa personale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Inception

Messaggio da Pindaro »

Forse è il doppiaggio osceno da bambino di 10 anni che ti confonde.
E comunque il Di Caprio visto in The Departed , Blood Diamond e Inception è di un altro pianeta rispetto all'imberbe (?) di The Beach e Titanic.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Inception

Messaggio da alessandro »

PINDARO ha scritto:Forse è il doppiaggio osceno da bambino di 10 anni che ti confonde.
E comunque il Di Caprio visto in The Departed , Blood Diamond e Inception è di un altro pianeta rispetto all'imberbe (?) di The Beach e Titanic.
e' assolutamente diverso,
diciamo che questo e' il terzo dicaprio, dopo quello ragazzino sbandato, e quello idolo delle Teenagers c'e' questo.
e' possibile sia il doppiaggio, o sono io ancorato al ricordo dei primi due.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Inception

Messaggio da babaoriley »

si,credo che il doppiaggio in parte influisca (negativamente). La voce italiana di Di Caprio, in effetti, è abbastanza fastidiosa (oltre che da eterno adolescente).
Credo che andrebbe rivisto in lingua originale.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Inception

Messaggio da whiterussian »

Film stupendo, poco da aggiungere a quanto avete già detto.
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Re: Inception

Messaggio da Sarina »

PINDARO ha scritto:Forse è il doppiaggio osceno da bambino di 10 anni che ti confonde.
E comunque il Di Caprio visto in The Departed , Blood Diamond e Inception è di un altro pianeta rispetto all'imberbe (?) di The Beach e Titanic.
Sure!!!!

Per quanto riguarda il film, beh, che dire: l'ho trovato davvero bello.
L'idea di partenza è un pò inverosimile, però è molto interessante.
E' stato buffo perchè alla fine uno di noi si è "perso" nella narrazione e non ha capito alcuni passi..
Quando dicevamo la nostra al riguardo lui ci diceva:"Ma siete sicuri che avete capito?!?".
Alla fine la mia constatazione è stata:"Vedi, ti perdi perchè non fai sogni complicati. Io sogno di sognare e sogno pure che mi sveglio e racconto il sogno, quindi non sei allenato abbastanza!!!".

Andatelo a vedere, che merita!!!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Inception

Messaggio da Gios »

Ho visto il film in una edizione deluxe (sembrava di non avere gli occhiali, e per tutto il film un tale, evidentemente non troppo interessato, ha russato con un certo gusto), con le chiappe al caldo nel letto (ooooooooooohhhhhhhhhhhh la magia del grande schermo. Ma vaffancùlo, con la magia del grande schermo a metà film mica puoi andare a farti un tè coi biscotti).

Mi sembra sia un film molto raffinato. Le scatole cinesi, il sogno nel sogno, è un trucco piuttosto vecchio, ma d'altra parte la maggior parte delle storie sono trucchi piuttosto vecchi, e quindi non conta poi molto (spesso più vecchio è il trucco, anzi, maggiore è la possibilità che la storia sia valida) se si usa mestiere, o perfino arte, e gusto. E' tutto fatto molto bene, gli attori sono bravi, c'è abbastanza fantasia e stupore, e le parti didattiche sono puntuali. Mi sembra sia trattato con buonsenso, rispetto e leggerezza il sogno, che mi sembra avere sfumature quasi romantiche, ed è lontano dalla solita e tediosa trattazione a metà tra l'erotico e Goya che solitamente gli si appioppa nella modernità. Bella l'idea del "calcio", dell'architetto di sogni, della musica.

Ad una prima visione credo si possa rimanere nel dubbio se tutta la vicenda sia un sogno, o almeno a livello più alto, la realtà: ma qui aspetto che qualcuno si metta a fare un'analisi accurata.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Inception

Messaggio da Gios »

Ah: secondo me Di Caprio è un fico.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Inception

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:Ma vaffancùlo, con la magia del grande schermo a metà film mica puoi andare a farti un tè coi biscotti).
Sei una mìnchia.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Inception

Messaggio da Gios »

whiterussian ha scritto:
Gios ha scritto:Ma vaffancùlo, con la magia del grande schermo a metà film mica puoi andare a farti un tè coi biscotti).
Sei una mìnchia.
Do una grande importanza al tè coi biscotti :D. Un tè coi biscotti è molto più magico e sorprendente, a ben pensarci, della magia del grande schermo, le luci che si spengono, il coinvolgimento della sala buia, la sensazione di ammirare l'Opera nel suo contesto.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Inception

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:
whiterussian ha scritto:
Gios ha scritto:Ma vaffancùlo, con la magia del grande schermo a metà film mica puoi andare a farti un tè coi biscotti).
Sei una mìnchia.
Do una grande importanza al tè coi biscotti :D. Un tè coi biscotti è molto più magico e sorprendente, a ben pensarci, della magia del grande schermo, le luci che si spengono, il coinvolgimento della sala buia, la sensazione di ammirare l'Opera nel suo contesto.
Sì, ma il tè coi biscotti è buono per la seconda visione, con copertina al calduccio e sigarettina.
E se mettessero il tè coi biscotti al cinema al posto dei popcorn? Goduria maxima? :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Inception

Messaggio da Gios »

Qui alcuni commenti sullo svolgersi della trama (non li ho letto, li butto alla burchia): Un, due, tre, quattro.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Inception

Messaggio da dsdifr »

Gios ha scritto:Ad una prima visione credo si possa rimanere nel dubbio se tutta la vicenda sia un sogno, o almeno a livello più alto, la realtà: ma qui aspetto che qualcuno si metta a fare un'analisi accurata.
sì, stesso dubbio che ho anch'io difatti: chissà se Cobb in realtà non si è sognato tutto, o almeno la fine...
Gios ha scritto: Mi sembra sia trattato con buonsenso, rispetto e leggerezza il sogno, che mi sembra avere sfumature quasi romantiche, ed è lontano dalla solita e tediosa trattazione a metà tra l'erotico e Goya che solitamente gli si appioppa nella modernità. Bella l'idea del "calcio", dell'architetto di sogni, della musica.
hai visto per caso The Cell, film con Jennifer Lopez che uscì una decina d'anni fa? :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Inception

Messaggio da Nickognito »

comunque per me Di Caprio era bravo anche ben prima di Titanic, eh, e, di conseguenza, di quello di oggi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Inception

Messaggio da babaoriley »

Di Caprio è un ottimo attore che è riuscito con successo a liberarsi del "fardello" Titanic e dei media che avevano costruito su di lui un idolo a misura di teenager.
Rispondi