I grandi classici del cinema

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da babaoriley »

dipende da cosa uno si aspetta da un film, o dal cinema in generale.
Per alcuni è evasione, per altri è impegno o comunque qualcosa che porta a una riflessione.
Il cinema è un mezzo straordinario, si può raccontare il sogno, l'immaginario, la fantasia, rendere visibile l'impossibile ma il cinema è anche un mezzo per raccontare la realtà, che quasi mai è bella e poetica.

Ce n'è comunque per tutti i gusti, sia per chi cerca disimpegno e due ore lontano dai problemi quotidiani sia per chi ha voglia di due ore di angoscia, tragedie, durezza.
Non penso però che chi scelga la seconda opzione sia per forza un masochista.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Villo »

Di Haneke anche Benny's video e Il Nastro Bianco. Ma anche Niente da Nascondere e il Settimo Continente. Un po' tutto...

La pianista per me bellissimo. Lei è terribile...
Requiem molto bello. Ne ho visti 7, tutti molto belli. Salò non credo che lo vedrò mai...
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto: la sua Medea e' uno dei 3-4 film che ho visto meno volentieri al cinema, insieme a Scubidoo, charlie's angels, e poco altro. Altre cose pero' sono ottime.
ecco pagare per vedere Scoobidoo e Charlie's Angels lo trovo masochistico :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Villo »

Su questo stile atterrente quest'anno è uscito Miss Violence, non certo sul livello degli altri ma da vedere...
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto: Zenzibbilone.
Ricordare che sono opere d'arte e che i personaggi sono attori forse potrebbe aiutarti? :)
Secondo questo criterio leggere la cronaca quotidiana dev'essere un'esperienza difficile, per te.
Ma no: la cronaca (se non mi vede coinvolto più o meno direttamente) la riesco ad assorbire con un certo distacco.

Il film, se fatto bene, se artisticamente valido, mi riesce a tramettere certe sensazioni e, in un certo senso, a farmele vivere in prima persona.
La sensazione di "pugno nello stomaco" che ho provato quando ho visto per la prima volta il finale de Il Sorpasso, credo di averla provata pochissime volte nella mia vita reale.
Se durante la visione riesco a razionalizzare, a pensare "ah sono attori, è un opera, è finto", vuol dire che in realtà il film fa abbastanza schifo dal punto di vista artistico, anche se può essere ottimo dal punto di vista tecnico.

Certi film non li guardo proprio per questo: certi stati di angoscia preferisco evitarmeli, non andarmeli a cercare. Date certe tematiche drammatiche, tragiche, violente, più sono bravi i registi e gli attori, più un film è un capolavoro, e più corro il rischio di provare quell'angoscia che non mi piace e non voglio provare.
Se poi il film è fatto pure male, o non riesce a trasmettermi quelle sensazioni, bè, o mi addormento o cambio canale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Back vai a vedere subito Funny Games, qualsiasi versione tanto sono identici, terrore psicologico level on fire. Anche "la pianista" non scherza eh.
'La pianista' visto ma dai, per due ditarelle mozzate non mi pare degno di stare a fianco gli altri tremendissimi nella lista. :)
In generale, film che non mi è piaciuto.
Come Funny Games a me ha colpito il terrore e la pressione psicologica della protagonista e le sue mille personalità, ovviamente tutto in tono mooolto minore rispetto a f.g che alla prima visione devasta. :lol:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Ah, non so se siete d'accordo, ma credo che nella lista manchi un film danese molto migliore di qualsiasi cosa abbia fatto Von Trier, e non meno terribile, seppur di una violenza solo rievocata: 'Festen', di Thomas Vinterberg.
Anche 'Canicola' di Seidl meriterebbe forse una menzione. Grande rappresentazione dello sfascio umano provocato dal clima: orrendamente profetico. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto: La sensazione di "pugno nello stomaco" che ho provato quando ho visto per la prima volta il finale de Il Sorpasso, credo di averla provata pochissime volte nella mia vita reale.
Incredibile la soggettività della percezione emotiva (incredibile si fa per dire: ovvio che lo sia, visto che è cosa in buona parte dipendente dal vissuto personale e dalla sua rielaborazione culturale, oltre che dal comune sistema nervoso di mammiferi e homines sapientes :)): per me il Sorpasso è un (grande) film essenzialmente comico. :) Scherzavo sul 'sensibilone' ma mi riferivo soprattutto a questo, che mi colpisce.
Per restare nel grande cinema italiano, ad esempio, mi atterrisce (in un certo senso) molto di più il (meraviglioso, forse insuperato) finale de 'La Dolce Vita'. Per non dire della malinconia profonda e totalizzante (e però forse così 'romagnola') del finale di Amarcord. O del finale 'clownesco' di 8 e 1/2. Quanto a pugno nello stomaco finale 'Citizen Kane', anche, volendo.
In generale, sull'impatto emotivo, credo di non aver mai pianto di fronte a un'opera di rappresentazione artistica come con Big Fish.

Comunque, sempre per fare paralleli, con Salò la questione dell'impatto soggettivo tende a risultare nulla: con queste premesse, se lo vedi, non ti riprendi più. :D
(ho i brividi solo a ripensarci, a certe scene di Salò. Il finale: dio, che roba spaventosa. :-? )
Ultima modifica di BackhandWinner il mer apr 23, 2014 1:24 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:comunque, per me l'arte sublime è, niccianamente, l'arte tragica. Che nelle forme moderne spesso assume la forma dello svelamento dell'insensatezza (spesso ironica, se non sardonica :)) dell'esistenza, del dominio incontrastato del caso e della necessità. Insomma direi proprio il contrario della cristianissima "verita' che va oltre il dolore della vita del mondo". :)

io pero' fatico a capirlo. Insomma, lo capirei se tu fossi cristiano. Allora vedi un film del genere, e ti fa cambiare idea sul senso della vita. Ma se gia' quella e' la tua idea, a che pro il film? E' gia' la tua vita, per me a quel punto il film ha senso solo se talmente ben fatto da colpirti in modo grande.

Il tuo post sembra in accordo con il mio modo di vedere i film, o l' arte in generale, quella di una rappresentazione della verita'. Ma, anche qui, o il film e' fatto davvero bene, o un film realistico non ti svela nulla, ma ti riporta, e sa di poco.

Il problema poi pero' diventa la nostra visione diversa della vita. Io sono un cristiano cattivo e dubbioso, ma ho comunque , se pur tremolante, la fiducia che la verita' di fondo dell' esistenza sia bella. ma se sono convinto che l' esistenza e' insensata, perche' ho piacere nel vedere questo rappresentato?

Questo tipo di esperienza catartica della tragedia non lo capisco mai fino in fondo. Ma, ovviamente, anche se magari non per me. ha un senso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da babaoriley »

Io non sopporto gli horror moderni. Mi sento presa per i fondelli, sono stupidi e lì si che abbonda la violenza gratuita e inutile.
Saghe come L'enigmista (ho visto solo il primo per fortuna), Hostel e altre caGate simili non li reggo, un'inutile frullato di sangue, torture, mutilazioni. Che ti lasciano alla fine a parte la sensazione che la cena ti si ripresenti su dallo stomaco?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:'Festen', di Thomas Vinterberg.
Una delle piu' grandi angoscia della mia vita. Mi ero appena lasciato con la tipa (forse la prima ragazza seria che ho avuto, a lungo, diciamo). L' avevo piu; o meno lasciata io, ma ero tremendamente triste. In quelle occasioni, vai dagli amici. Una delle mie migliore amiche era il mio riferimento, e libera quella sera. Solo che diceva che stava per vedere un film, potevo vederlo con lei. Lo feci. Era Festen, per tirarmi su di morale. Ne sono uscito in modo terribile :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

:lol: :lol:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da babaoriley »

Non ho mai visto "Festen" ma se dite così lo eviterò nei momenti più tristi :(
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:Era Festen, per tirarmi su di morale.
#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

non ricordo nulla, eh, di Festen, erano molti anni fa. Ricordo qualcosa di incestuoso, forse
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

Il padre di famiglia che festeggiava il compleanno si bombava i figli da piccoli.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da dsdifr »

i due danesi mi piacciono poco, il loro mi pare spesso (spesso eh, non dico sempre) sensazionalismo fine a se stesso. Haneke di una categoria superiore.
Salò sinceramente unico e irripetibile.

Million Dollar Baby non so se lo metterei nella top-10 dei film di Eastwood :) vabbè, top-10 sì, ma probabilmente non nella top-5.

Ammetto che mi manca ancora 'requiem for a dream'.

E comunque scusate, troppo facile per eleggere il "film più duro" puntare su sangue, taglieggiamenti vari e incesto... se parliamo di violenza fatta intuire, credo che pochi film siano più cattivi di questo
Immagine

Mentre se si parla di squallore, nefandezza pura, sporco dell'anima, bruttezza intra ed esteriore... beh
Immagine

Se parliamo di sorprese inaspettate e pugni nello stomaco finale (
SPOILER: [MOSTRA]
e di incesto, già che ci siamo :D
), in un film che ti aspettavi un 'normale' noir, questo credo sia un precursore credo
Immagine
"Forget it Jake, it's Chinatown".


Questi proprio i primissimi che mi vengono in mente.
Poi ci sono grandi esordi tipo Eraserhead o tipo Gummo che concettualmente sono cattivissimi, ma son concepiti più sul grottesco/onirico l'uno e sul comico/parodistico l'altro.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

Ecco, Chinatown è uno di quei film che avrò provato a vedere una decina di volte e su cui in ciascuno di questi tentativi #203#
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:Ecco, Chinatown è uno di quei film che avrò provato a vedere una decina di volte e su cui in ciascuno di questi tentativi #203#
#127#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da balbysauro »

io nella mia top10 di genere metto questo

Immagine

uscii dal cinema - anzi, era un cineforum universitario - con lo stomaco sottosopra
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:io nella mia top10 di genere metto questo

Immagine

uscii dal cinema - anzi, era un cineforum universitario - con lo stomaco sottosopra
ecco, per me tipico film che sarebbe bello non fosse di questo genere. Non essendo un totale capolavoro, meglio non vederlo. Violenza gratuita.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

Ma per stabilire se sia o no un capolavoro, non te lo devi vedere? :)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Ma per stabilire se sia o no un capolavoro, non te lo devi vedere? :)
no, basta che te lo dica uno di cui ti fidi.

tipo, vai nel post del film su Noe'. Gia' dal trailer, non lo vai a vedere. Qualcuno va, dice che ovviamente fa schifo, quindi non andare :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da dsdifr »

ah, e ovviamente Hunger, cavolo. Sarà duro Hunger, eh!
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:
paoolino ha scritto:Ma per stabilire se sia o no un capolavoro, non te lo devi vedere? :)
no, basta che te lo dica uno di cui ti fidi.

tipo, vai nel post del film su Noe'. Gia' dal trailer, non lo vai a vedere. Qualcuno va, dice che ovviamente fa schifo, quindi non andare :)
Quindi io dovrei chiedere a maxredo :D
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:io nella mia top10 di genere metto questo

Immagine

uscii dal cinema - anzi, era un cineforum universitario - con lo stomaco sottosopra
Non male, lo vidi un po' per caso, piaciuto. Però non capisco bene che genere. Wrestling e bottigliate in faccia? :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

dsdifr ha scritto:i due danesi mi piacciono poco, il loro mi pare spesso (spesso eh, non dico sempre) sensazionalismo fine a se stesso. Haneke di una categoria superiore.
Salò sinceramente unico e irripetibile.


Ammetto che mi manca ancora 'requiem for a dream'.
A me Von Trier piace tantissimo, mi mancano della sua filmografia solo questi due citati da panorama. Secondo me a parte Antichrist e Nymphomaniac, ha sbagliato pochi film e questa ricerca del sensazionalismo è arrivata solo ultimamente, magari quando le idee cominciavano a scarseggiare. Di Vinteberg ho visto solo Festen e The Hunt, entrambi ottimi, soprattutto il primo.

Requiem for a Dream lo inserirei nel filone di film che denunciano aspramente la società americana e il mondo delle droghe(vere e proprie e non), lo trovo una via di mezzo tra American Beauty e 21 grammi, anche se preferisco questi ultimi due al lavoro, ottimo, di Aronovsky.

Haneke si distacca molto da questi registi perchè il suo è un terrore meramente psicologico, non usa mai le immagini per trasmettere la violenza, quindi ci può stare che piaccia meno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:
Haneke si distacca molto da questi registi perchè il suo è un terrore meramente psicologico, non usa mai le immagini per trasmettere la violenza, quindi ci può stare che piaccia di piu'
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

A me piace troppo, però se uno ama alla follia, che ne so, Tarantino, mi pare normale che non "senta molto" le opere di Haneke. Io ho trovato veramente terrorizzante Funny Games la prima volta che l'ho visto e psicologicamente logorante "La Pianista"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da dsdifr »

Nickognito ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:
Haneke si distacca molto da questi registi perchè il suo è un terrore meramente psicologico, non usa mai le immagini per trasmettere la violenza, quindi ci può stare che piaccia di piu'
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Okefenokee »

BackhandWinner ha scritto:'La pianista' visto ma dai, per due ditarelle mozzate non mi pare degno di stare a fianco gli altri tremendissimi nella lista. :)
(Non è che intendi 'Lezioni di piano'?) :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

Sono due film diversi, "The piano" non l'ho visto tutto, bella milfettina Holly Hunter però.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

a 35 anni si e' gia' milf?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Okefenokee »

taylorhawkins89 ha scritto:Sono due film diversi, "The piano" non l'ho visto tutto, bella milfettina Holly Hunter però.
Lo so, ma siccome Back parlava di dita mozzate pensavo si riferisse (erroneamente) alla buona Jane Campion e non al grande Haneke.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

Milf si può diventare anche a 18 anni, dipende quando si partorisce. :lol: Ma Holly Hunter ha 35 anni? Su una gamba forse.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto:Milf si può diventare anche a 18 anni, dipende quando si partorisce. :lol: Ma Holly Hunter ha 35 anni? Su una gamba forse.
al tempo, dicevo....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da taylorhawkins89 »

35 anni con figlia(nel film), la risposta è si.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da BackhandWinner »

Okefenokee ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:'La pianista' visto ma dai, per due ditarelle mozzate non mi pare degno di stare a fianco gli altri tremendissimi nella lista. :)
(Non è che intendi 'Lezioni di piano'?) :)
Ahah scusate, La pianista invece era quello sul rapporto sadomaso insegnante/studente allora?
Meglio, sicuramente, anche se non l'ho visto. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I grandi classici del cinema

Messaggio da alessandro »

Dai, domandina:

Che cosa hanno in comune:
once were warriors 2
Ran (kurosawa)
Il deserto dei tartari
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi