L'uomo senza sonno

Parliamo di cinema
Rispondi
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

L'uomo senza sonno

Messaggio da RussianTennisGods »

Visto su sky, non ero a conoscenza di questo film e di questo regista.
Film di produzione spagnola, regista inglese (Anderson, a me sconosciuto) con Christian Bale (probabilmente il mio attore preferito) dimagrito a livelli patologici per interpretare questo personaggio estremo.
Un individuo che non riesce a prendere sonno da un anno, lavora in fabbrica dove inizia ad avere delle idee paronoiche di persecuzione fino al tragico incidente nel quale un suo collega perde un braccio a causa del protagonista.
Ciò non fa altro che acuire il suo disagio, facendolo precipitare in un vero e proprio delirio paranoico.
La sua vita è alienata, disadorna, con una prostituta come unico punto di riferimento umano.
Soltanto alla fine del film si comprende l'evento scatenante la malattia, risolvendo così alcuni elementi "sospesi" presenti nel film.
Grandissimi fotografia, decolorata a tratti, espressionista in perfetta sintonia con le turbe del protagonista.
Bale troppo provato nel fisico non fornisce la sua migliore interpretazione ma la trasformazione fisica è clamorosa, fa quasi pensare che lo stesso Bale sia un soggetto piuttosto disturbato ma allo stesso tempo estremamente affascinante.
Peccato che sia passato piuttosto sotto traccia al momento dell'uscita, meritava maggiore fortuna.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Pitone »

Anch'io alla domanda qual è il tuo attore preferito? Risponderei tra i pochi Bale.

E questo film non me lo son perso all'uscita, incuriosito da cosa Christian avesse potuto fare per entrare nella parte, fin dove si fosse potuto spingere.
E' andato oltre, anche in "the fighter" è entrato con violenza nel personaggio avvicinandosi a questa interpretazione, ma fisicamente fermandosi step indietro, nell'uomo senza sonno no, la sua esile figura esce violenta e fortissima e trovo invece la sua interpretazione in linea con l'idea di distruzione fisica che segue pari passo quella mentale.
Il film come soggetto non porta molto, ma come giustamente dici sono la fotografia e l'atmosfera buia, Kafkiana le vere protagoniste della storia, l'ansia (solo) visiva che crea ne fanno anche per me un bel film.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da nico »

Consiglio anche di recuperare Transsiberian di Anderson, passato sotto traccia negli States perchè fu l'unico ad avere il coraggio di uscire contro The Dark Knight (proprio con Bale) e non se lo filò nessuno. E' certamente inferiore, ma ha un'ottima atmosfera e un gran cast.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da RussianTennisGods »

Vero, il plot originale non è niente di che ma, come dici tu, dal punto di vista del mondo interiore trasmesso attarverso le immagini è un gran film.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da dsdifr »

forse l'Interpretazione del Decennio.
Però il film è tutto lì.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Johnny Rex »

Bale è dimagrito a canna anche per Herzog, per tornare muscolare per Nolan come prima lo era stato per Mary harron. Cose che per me son nuociute al suo fisico.

Fra le interpretazioni Del Decennio, indimenticabile in Harsh Times-I Giorni dell'Odio.

Da segnalare anche, nel cast de L'Uomo senza Sonno, Jennifer jason leigh.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da nico »

Johnny Rex ha scritto:Bale è dimagrito a canna anche per Herzog, per tornare muscolare per Nolan come prima lo era stato per Mary harron. Cose che per me son nuociute al suo fisico.
L'ha fatto anche ora per The fighter e Batman 3... #106#
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da dsdifr »

poveraccio, deve avere dei mattoni nella cistifellea.
Però grande ammirazione.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Pitone »

Johnny Rex ha scritto:Bale è dimagrito a canna anche per Herzog, per tornare muscolare per Nolan come prima lo era stato per Mary harron. Cose che per me son nuociute al suo fisico.
Credo che stia nuocendo alla sua salute mentale più che altro, non scherzo, a parte le notizie di scleri assurdi l'ho visto nelle interviste del red carpet pre notte degli Oscar e mi è sembrato davvero fuori...

Per l'interpretazione del decennio gli metto sopra solo Daniel Day Lewis nell'unico "one man movie" che io conosca: il petroliere.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da RussianTennisGods »

Ancora d'accordo con Pitone.
Comunque alcune notizie di gossip circolate negli anni scorsi testimoniano che il grande Bale non ci stai tanto con la testa... Anche un pò violento...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Lo sapevate ?

The name Trevor Reznik is derived from Trent Reznor, the founder and primary creative force behind the industrial rock band Nine Inch Nails, and the original script had NIN lyrics on the first page.[5] Other NIN tributes include the reversed N on the movie poster and early press articles describing Reznik as experiencing a "downward spiral".


Comunque è un buonissimo film, ma niente di memorabile imho. Concordo con Johnny su ''I giorni dell'odio'', una delle migliori interpretazioni di Bale. (dopo quella iconica di American Psycho probabilmente la sua migliore)
fabio86

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da fabio86 »

Kafelnikov 18 ha scritto:(dopo quella iconica di American Psycho probabilmente la sua migliore)
Mi sembrava strano nessuno lo avesse ancora fatto notare.
Interpretazione da brividi!
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Pitone »

fabio86 ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:(dopo quella iconica di American Psycho probabilmente la sua migliore)
Mi sembrava strano nessuno lo avesse ancora fatto notare.
Interpretazione da brividi!
Che regge il film, film che non critico perchè obbiettivamente seguire il libro era dura eh :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:
fabio86 ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:(dopo quella iconica di American Psycho probabilmente la sua migliore)
Mi sembrava strano nessuno lo avesse ancora fatto notare.
Interpretazione da brividi!
Che regge il film, film che non critico perchè obbiettivamente seguire il libro era dura eh :D
Verissimo. Altro esempio di one man film (come anche l'uomo senza sonno, fondamentalmente). D'altronde, interpretazioni così, calamitano tutto attorno a loro.
Il libro non l'ho letto, ma deve essere molto più folle del film. :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Pitone »

Ti assicuro, impossibile da riproporre su pellicola, Deodato forse non avrebbe girato cannibal holocaust fosse uscito in quegli anni American Psycho :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da nico »

Libro straordinario, anche se Ellis ha scritto robe anche più folli (Glamorama, per dire). Il film, purtroppo, non regge minimamente il confronto, anche se certo era un po' impensabile farne uno così "graphic", roba che il visto R-Rated non sarebbe bastato.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da rob »

Un buon thriller coinvolgente e paranoico quanto basta.
Per quanto mi riguarda una piacevole scoperta.
Mi riprometto di approfondire maggiormente Christian Bale di cui conoscevo solo pochi film.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Star_ACE »

Visto parecchi anni fa nell'aula magna del poliba (aggratisse); ricordo una brillante interpretazione di Bale, la seconda (e ultima) della sua carriera.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da RussianTennisGods »

Eh già, perchè nei 2 Batman, in the prestige, in the fighter, in public enemy è un cane invece...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Villo »

Star, anche sul cinema ne dici di baggianate. :D

Christian Bale è un attore pazzesco.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Star_ACE »

Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Jürgen »

Christian Bale stratosferico. Ma il film è una cagata.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:poveraccio, deve avere dei mattoni nella cistifellea.
Però grande ammirazione.
davvero, come non ammirare chi ci rimette la salute, per far soldi :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da dsdifr »

beh, per far soldi gli bastava restare culturista e dire di no a questa parte che non credo gli avrà portato chissà quali guadagni stratosferici rispetto alle altre, immagino lo faccia semmai per soddisfazione professionale. Come De Niro. Poi magari son coglioni lo stesso, ma insomma questo significa amare il lavoro di attore. O no?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Johnny Rex »

Ma no, è un Topos Nickognitiano :) .

Con tal metro, condanniamo(?) anche fassbender, De Niro e chissà quanti altri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da dsdifr »

anche perché, se un attore che per una interpretazione impegnativa mette a repentaglio la sua salute non è da ammirare, allora neanche un medico di emergency o un infermiere della croce rossa non sarebbero da ammirare per lo stesso motivo: potevano limitarsi a lavorare sulle navi da crociera, come l'attore a fare Fast and Furious con la controfigura :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Nickognito »

beh, almeno se si pensa che christian bale da' all' umanita' quanto da' un medico che salva dei malati. Lasciamo stare i soldi. Non so: Marchionne diventa sieropositivo e grazie a questo diventa amministratore delegato della fiat, che grande!!! :) Oppure, Petzschner si dopa e si ammala di cancro, ma vince Parigi battendo Nadal, grande! (se il doping fosse consentito, dico).

Si, si, e' un mio topos :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da dsdifr »

beh, almeno se si pensa che christian bale da' all' umanita' quanto da' un medico che salva dei malati.
ma sempre del suo lavoro si tratta in fondo: quello è il senso.

Il paragone con il doping non c'entra nulla perché di soddisfazione professionale in tal caso non si potrebbe parlare (se bari non c'è nessuna soddisfazione a parte i soldi)... mentre quello di Marchionne me lo devi spiegare perché non l'ho capito :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:
beh, almeno se si pensa che christian bale da' all' umanita' quanto da' un medico che salva dei malati.
ma sempre del suo lavoro si tratta in fondo: quello è il senso.

Il paragone con il doping non c'entra nulla perché di soddisfazione professionale in tal caso non si potrebbe parlare (se bari non c'è nessuna soddisfazione a parte i soldi)... mentre quello di Marchionne me lo devi spiegare perché non l'ho capito :)
se il doping fosse permesso dal regolamento, si dovrebbe dire, allo stesso modo, doparsi rischiandio la salute pe rmigliroare il proprio gioco e' lodevole.

per me non e' quello il senso. il medico fa un lavoro piu' importante.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Johnny Rex »

Penso che dietro alle metamorfosi di Bale ed altri non ci sia solo il discorso "soldi" ma anche la voglia di mettersi alla prova, di dare al proprio personaggio uno spessore che spesso è anche una autoanalisi, un tentativo di verificare quali sono i propri limiti, poi non tolgono nulla nessun altro attore, laddove un Dopato che vinca, che so, nove Parigi qualcosa toglie a chi si trova ad affrontare, eh. Un Quid Pluris che si può dicutere se aggiunga o meno ad una prova recitativa, ma da tenere conto.
Poi oh, che so, son più furbi registi che dirigono film nulli come meri pretesti per scoparsi l'attrice di turno, e bravi loro che non rischian la salute per fare Bobby sands e si trombano il sogno onanistico del mese degli italiani.

Poi sul discorso che il medico faccia un lavoro più importante, è un discorso condivisibile.
Resta che, a parte Nedo Sonetti, non conosco persone che pagherebbero per vedere al cinema il resoconto dell'asportazione di un tumore, ne conosco che invece pagano (se vanno ancora al cinema) per vedere Bale recitare.
Io stesso preferisco vedere Federer giocare che assistere a duna lezione di Turborovescio ai suoi studenti, pur essendo consapevole che, probbailmente, Turbo svolge un ruolo più formativo dell'elvetico (vabbeh, dai, potevo scrivere Ferrer, ma così era un vincere facile, :) ).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da marco mazzoni »

gran film, piaciuto molto
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Nasty »

marco mazzoni ha scritto:gran film, piaciuto molto
L'ho rivisto giorni fa ( durante il periodo del forzato riposo causa virus debilitante): mi è piaciuto ancora più della prima volta! Sarà che i lancinanti dolori di stomaco mi hanno avvicinato a lui :D , però davvero, secondo me è stata una grande intepretazione quella di Bale!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: L'uomo senza sonno

Messaggio da Monheim »

Molto gradevole, ma di Brad Anderson preferisco la prima lodevole pellicola ossia Session 9.
Un film meravigliosamente claustrofobico.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi