Dogville

Parliamo di cinema
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ho impiegato cinque minuti a rispondere a ds, nessuno però si è interessato a quello che ho scritto. :x
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

E non vedo perchè una semplice sensazione debba essere considerata controproducente e osteggiata.
Non è che ho detto "smettete di discutere di questa càgata pazzesca"! E per questo non vedo perchè voi dobbiate indispettirvi se esprimo il mio parere. :wink:
beh, rileggi le parole del tuo terzo intervento e poi giudica tu. Mi suonavano un po' come una presa per il culo, anzi un po' tanto. Sui tuoi primi due interventi in questo topic niente da eccepire, ma il terzo è arrogante e meritava replica (da utente, eh, non da moderatore :wink: ).
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

dsdifr ha scritto:
E non vedo perchè una semplice sensazione debba essere considerata controproducente e osteggiata.
Non è che ho detto "smettete di discutere di questa càgata pazzesca"! E per questo non vedo perchè voi dobbiate indispettirvi se esprimo il mio parere. :wink:
beh, rileggi le parole del tuo terzo intervento e poi giudica tu. Mi suonavano un po' come una presa per il *posteriore*, anzi un po' tanto. Sui tuoi primi due interventi in questo topic niente da eccepire, ma il terzo è arrogante e meritava replica (da utente, eh, non da moderatore :wink: ).
Se i miei interventi sono arroganti quelli di BHW cosa sono? Non mi prende regolarmente per il *posteriore* :)
E chi mi dice che non ho i mezzi e la sensibilità per valutare questo film e che il mio parere non conta nulla non è arrogante?
Per dire io nella sezione tennis leggo continuamente interventi non costruttivi tipo "campo lentissimo come colla", "pallettaro inguardabile"...che utilità hanno? se non gradite il genere e questo sport non commentate, non siate arroganti...e invece no, giustamente date la vostra impressione.
Non sto li a dirvi, "se non avete le conoscenze e la sensibilità per apprezzare il gioco di simon non intervenite..." etc etc
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

hai ragione, Taylor. No, vabbè, non mi convince, rimango abbastanza fermo sulle mie convinzioni:
SPOILER: [MOSTRA]
-La figura di Thomas Edison credo voglia rappresentare il tipo dell'incapace, dell'inetto, una persona di aspetto gradevole, alta, uno dei più acculturati del paese, la persona che ci appare subito come quella con più buonsenso, poi si rivela l'unico che non è riuscito ad approfittare della Kidman.
un po' iperbolica come rappresentazione però. Cioè, vorrebbe essere l'unico "illuminato" del paese ma è un totale idiota.
-Liz, non voleva le attenzioni dell'altro sesso e qualche scena dopo capiremo il perchè, visto che si è presa più uccelli(indesiderati) la Kidman in mezzora che un nido. :D Quando però parla di Thomas, traspare la gelosia, quindi credo che anche questo personaggio sia stato caratterizzato bene. non mi convince come spiegazione. Cioè,
-Credo proprio che i poliziotti fossero legati al gangster, quindi consegnarla a loro o alla camorra americana sarebbe stato lo stesso. ma questo i "Dog-villici" :D non potevano proprio saperlo però, forse neanche immaginarlo. Te lo immagini il candido Thomas fiutare il marcio nelle forze dell'ordine come un Serpico di montagna? No, via.
Credo che questo film non voglia parlare di integrazione o della condizione dell'immigrato, ma sottolineare che anche l'animo delle persone più pure, quali possono essere dei semplici montanari, sia corrotto. su questo sono d'accordo
A sottolineare questo aspetto, l'unico a rimanere vivo dopo la strage finale è proprio il cane, animale fedele e puro per eccellenza.vero anche questo; è anche l'unico però a cui Grace aveva rubato effettivamente qualcosa (un osso) e quindi l'unico che aveva in qualche modo le ragioni per avercela in qualche modo con lei, nonostante non si sia vendicato in alcun modo.

voglio dire, Dogville alla fine descrive una situazione estrema per esprimere una visione pessimista della natura umana. Ma, insisto a dire, la trama non riesce ad innescare un meccanismo causa-effetto tale da giustificare l'evoluzione degli eventi, principalmente perché la personalità emotiva di troppi personaggi non è credibile.
Anche se i punti in comune sono pochi (solo il pessimismo sulla natura umana sostanzialmente), Von Trier legga Golding e impari :D

Poi sull'imperativo categorico di dover punire chi si comporta in modo men che umano si può discutere a lungo, è un bello spunto. Anche molto riscontrabile nelle vite di tutti i giorni, sì.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Dogville

Messaggio da marat77 »

Villo ha scritto:
D'accordo nel senso che non è piaciuto ad entrambi... ma per motivi diversi, mi sembra di capire.
ma quanto avete scritto oggi qui??
su calma calma.
e' risaputo che i gusti siano prevalentemente diversi.
poi vabbe' interviene chi parla di spalare letame,ma probabilmente non ha nemmeno mai spalato il giardino di casa sua.e fa degli interventi come sempre offensivi personali,i miei complimenti.

no ti sbagli Villo.
a me non e' piaciuto per tanti motivi,uno di questi e' preciso e identico a quello di Dsdifr.
come ho scritto nel mio spoiler(ma potevo parlare anche degli altri personaggi).
poi per me ci sono anche altri motivi eh,per considerarlo di una noia mortale.
e' certamente un film che non si dimentica,se questo e' lo scopo di un film,ma non posso dire che non lo dimentichero' in positivo.

l'ho guardato perche' avevo letto di commenti positivi qui,e c'era questa curiosita'.
non avevo visto il trailer e ho forse visto un piccolo pezzo,in cui c'era Nicole Kidman.
e non sapevo nemmeno fosse di Lars Von Trier.
sicche' non sapevo fosse quella l'ambientazione,quella la sceneggiatura e quegli gli effetti NON speciali.
l'ho visto e non mi e' piaciuto.
ma non solo non mi e' piaciuto,in tutta sincerita' mi ha fatto schifo.
oh capitano i Film che ti fanno schifo.non c'e' nulla di male e nessuno si dovrebbe offendere nel leggerlo.

ogni volta che commento un film viene fuori un putiferio :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
Villo ha scritto:
D'accordo nel senso che non è piaciuto ad entrambi... ma per motivi diversi, mi sembra di capire.
ma quanto avete scritto oggi qui??
su calma calma.
e' risaputo che i gusti siano prevalentemente diversi.
poi vabbe' interviene chi parla di spalare letame,ma probabilmente non ha nemmeno mai spalato il giardino di casa sua.e fa degli interventi come sempre offensivi personali,i miei complimenti.
Che minchia dici, marat, lavori nell'industria culturale forse? :D
(ho spalato ogni tanto l'orticello di campagna. E' faticoso, l'esempio non è casuale)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

D.F.Wallace ha scritto: E chi mi dice che non ho i mezzi e la sensibilità per valutare questo film e che il mio parere non conta nulla non è arrogante?
Per dire io nella sezione tennis leggo continuamente interventi non costruttivi tipo "campo lentissimo come colla", "pallettaro inguardabile"...che utilità hanno? se non gradite il genere e questo sport non commentate, non siate arroganti...e invece no, giustamente date la vostra impressione.
Non sto li a dirvi, "se non avete le conoscenze e la sensibilità per apprezzare il gioco di simon non intervenite..." etc etc

Max, mica ti ho detto di non intervenire. Eri già intervenuto due volte in questo topic e nessuno giustamente ti ha detto nulla. Sulle tue precise parole di quell'intervento avevo da ridire, mica su quelli precedenti: sei stato tu a chiamarmi direttamente in causa.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Dogville

Messaggio da Ombra84 »

Film che avrei sempre voluto vedere, però poi rimando sempre perchè effettivamente la trama in sè non mi attira granchè.

A me non piace il modo di Max di concepire il cinema comunque :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

dsdifr ha scritto:hai ragione, Taylor. No, vabbè, non mi convince, rimango abbastanza fermo sulle mie convinzioni:
SPOILER: [MOSTRA]
-La figura di Thomas Edison credo voglia rappresentare il tipo dell'incapace, dell'inetto, una persona di aspetto gradevole, alta, uno dei più acculturati del paese, la persona che ci appare subito come quella con più buonsenso, poi si rivela l'unico che non è riuscito ad approfittare della Kidman.
un po' iperbolica come rappresentazione però. Cioè, vorrebbe essere l'unico "illuminato" del paese ma è un totale idiota.
-Liz, non voleva le attenzioni dell'altro sesso e qualche scena dopo capiremo il perchè, visto che si è presa più uccelli(indesiderati) la Kidman in mezzora che un nido. :D Quando però parla di Thomas, traspare la gelosia, quindi credo che anche questo personaggio sia stato caratterizzato bene. non mi convince come spiegazione. Cioè,
-Credo proprio che i poliziotti fossero legati al gangster, quindi consegnarla a loro o alla camorra americana sarebbe stato lo stesso. ma questo i "Dog-villici" :D non potevano proprio saperlo però, forse neanche immaginarlo. Te lo immagini il candido Thomas fiutare il marcio nelle forze dell'ordine come un Serpico di montagna? No, via.
Credo che questo film non voglia parlare di integrazione o della condizione dell'immigrato, ma sottolineare che anche l'animo delle persone più pure, quali possono essere dei semplici montanari, sia corrotto. su questo sono d'accordo
A sottolineare questo aspetto, l'unico a rimanere vivo dopo la strage finale è proprio il cane, animale fedele e puro per eccellenza.vero anche questo; è anche l'unico però a cui Grace aveva rubato effettivamente qualcosa (un osso) e quindi l'unico che aveva in qualche modo le ragioni per avercela in qualche modo con lei, nonostante non si sia vendicato in alcun modo.

voglio dire, Dogville alla fine descrive una situazione estrema per esprimere una visione pessimista della natura umana. Ma, insisto a dire, la trama non riesce ad innescare un meccanismo causa-effetto tale da giustificare l'evoluzione degli eventi, principalmente perché la personalità emotiva di troppi personaggi non è credibile.
Anche se i punti in comune sono pochi (solo il pessimismo sulla natura umana sostanzialmente), Von Trier legga Golding e impari :D

Poi sull'imperativo categorico di dover punire chi si comporta in modo men che umano si può discutere a lungo, è un bello spunto. Anche molto riscontrabile nelle vite di tutti i giorni, sì.
Io sono sempre del parere che non debba essere per forza credibile o realistica la personalità di un personaggio.
Prendi il cieco, interpretato alla grande da Gazzara, una figura così non esiste nella realtà, non è credibile, ma che geniale metafora è?
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

sì, il McKay di Gazzara è splendido. Anche Skarsgaard è reso bene.
Ovviamente sono d'accordo con te in linea di massima - anche il pianista sull'oceano di Bellocchio non esiste nella realtà, chiaro - ma quello che contesto in Dogville non sono le figure così come ce le mostrano, ma come evolvono, come reagiscono alle situazioni. E' lì che non sono secondo me credibili - e trattandosi di un film che vorrebbe essere un'analisi filosofica non è mica un difetto da poco.


A margine di questo, arrivando al dialogo tra la Kidman e Caan che dà la svolta alla vicenda e contiene il succo del messaggio del film. Ricordo, in terza liceo, un'oretta di dibattito nell'ora di italiano quando la prof decise di farci dire la nostra sulla pena di morte. A suo tempo mi venne da pensare: "in fondo condannare a morte un tizio vuol dire riconoscergli, in un perverso modo, la sua dignità di uomo; tanto più grandi le sue potenzialità, quanto severa la pena che merita se non le concretizza comportandosi con malvagia ottusità".
Ecco, oh, la geniale riflessione di Von Trier l'avevo fatta in terza liceo e già allora mi sembrò interessante ma degna di essere accantonata :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

Ho visto Il Grande Capo di Lars Von Trier. Ottima commedia.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto:Ho visto Il Grande Capo di Lars Von Trier. Ottima commedia.
Lascio perdere, vero, Villo? :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto:Ho visto Il Grande Capo di Lars Von Trier. Ottima commedia.
Lascio perdere, vero, Villo? :D
Lascia perdere, nella maniera più assoluta.
Poi vabbeh questa è commedia, non so che tipo di umorismo piaccia a te ma se ho capito bene EVITA.
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

Visto un mese fa, bel film. E' una commedia abbastanza leggera, mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca il finale, ma non avevo dubbi che sarebbe finita in quel modo conoscendo Von Trier.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Ma ci sono almeno i muri degli edifici? :)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:Ma ci sono almeno i muri degli edifici? :)
No.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

:cry: voglio i muri!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75376
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dogville

Messaggio da Johnny Rex »

OT

Oh, Il Figlio di Mefisto è una gran storia, e vale più di meta del cinema di Von trier :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

OT nell'OT:
non è al livello del boselliano Il Passato di Carson, ma certamente hai ragione :D
fabio86

Re: Dogville

Messaggio da fabio86 »

Ma Antichrist? Qualcuno l'ha visto?
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Dogville

Messaggio da marat77 »

D.F.Wallace ha scritto::cry: voglio i muri!
:D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75376
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Dogville

Messaggio da Johnny Rex »

fabio86 ha scritto:Ma Antichrist? Qualcuno l'ha visto?
Qualcuno sì.
Federer ad esempio

Immagine

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Dogville

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:
fabio86 ha scritto:Ma Antichrist? Qualcuno l'ha visto?
Qualcuno sì.
Federer ad esempio

Immagine

F.F.
Beh, anche Nadal, per quello. :)

Immagine
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

Villo ha scritto:Melancholia l'avete visto?
E' l'ennesima stramberia alla Von Trier. :D
sì, ieri pomeriggio (ed era pure ora).

Molti ritengono Von Trier un grande artista, ma è ben poca cosa in confronto al chirurgo che deve aver lavorato sul seno di Kirsten Dunst :oops: :wink:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Dogville

Messaggio da Nasty »

dsdifr ha scritto:
Villo ha scritto:Melancholia l'avete visto?
E' l'ennesima stramberia alla Von Trier. :D
sì, ieri pomeriggio (ed era pure ora).

Molti ritengono Von Trier un grande artista, ma è ben poca cosa in confronto al chirurgo che deve aver lavorato sul seno di Kirsten Dunst :oops: :wink:
Aspetta, aspetta. Nun me ricordo, quale scena, quella della vasca?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Dogville

Messaggio da Nasty »

a h vabbè, sì, normale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi