Dogville

Parliamo di cinema
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

Possibile che non ci fosse già un topic dedicato? O comunque dedicato a Von Trier? :roll:
Bah.

Comunque, in attesa dell'annuncio ufficiale della mia tragica eliminazione dall'Oscar, un assaggio quello che verrà, come già anticipato da Rosewall:
Rosewall ha scritto: 29.Backhandwinner – 2.Andy ha minacciato che se non passa aprirà un thread sul modello neoclassico di crescita di Romer
Dogville or An Illustration of Some Properties of General Equilibrium
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6670
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Dogville

Messaggio da Mr Moonlight »

Bellissimo. Visto anni fa. All'inizio pensavo che fosse una stramberia insopportabile, poi ne son rimasto affascinato. Il finale è stupendo.

Ciao
:)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Mr Moonlight ha scritto:Visto anni fa. All'inizio pensavo che fosse una stramberia insopportabile


Quoto, però non ho cambiato idea :D
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Dogville

Messaggio da Okefenokee »

D.F.Wallace ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Visto anni fa. All'inizio pensavo che fosse una stramberia insopportabile

Quoto, però non ho cambiato idea :D
Non per le ragioni di Max (absit injuria verbis), ma anch'io (salvo qualcosa qua e là) trovo Von Trier e il suo stracazzo di Dogma abbastanza insopportabile. :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

volevo scriverlo io :D
RISPETTO per Von Trier, son contento che esistano le 'avanguardie', ma non mi piace.

Comunque Dogville lo guarderò, per essere costruttivo nel topic :wink:
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

Melancholia l'avete visto?
E' l'ennesima stramberia alla Von Trier. :D

Del danese ho adorato Riget-The Kingdom.



Comunque è uno dei registi preferiti di Scaruffi. :D
So che anche Johnny ne è grande estimatore.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Dogville

Messaggio da alessandro »

visto al cinema, quindi anni fa', e ancora ci ripenso.
insopportabile.
o', bravo. altrimenti i film, nel percorso dalla sala all'auto, te li dimentichi.

ma veramente un gorgo di umigliazione infinita.

cioe', cosa ho fatto per dover vedere questa roba?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Dogville

Messaggio da babaoriley »

una delle mie tante mancanze "cinematografiche". :)

chissà se riuscirò a vederloprima o poi, la scelta dell'ambientazione in teatro di posa mi ha sempre affascinato.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Dogville

Messaggio da Lyndon79 »

Mr Moonlight ha scritto:Bellissimo. Visto anni fa. All'inizio pensavo che fosse una stramberia insopportabile, poi ne son rimasto affascinato. Il finale è stupendo.

Ciao
:)
Quoto. All'inizio, ho pensato, "e ora come li si regge 1 ora e mezzo/2 ore girate come se fosse in un solo palco di un teatro"? Invece, per me è riuscito a renderlo non solo credibile, ma godibile, e bello.

Villo: sì, ho visto Melancholia, e devo dire che mi è piaciuto (oddio, devo dire che la prima parte per un bel po' mi è parsa poco altro che uno spot - sempre benvenuto, peraltro - contro il matrimonio, :D ).
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr, il 14 Dicembre 2011 ha scritto:volevo scriverlo io :D
RISPETTO per Von Trier, son contento che esistano le 'avanguardie', ma non mi piace.

Comunque Dogville lo guarderò, per essere costruttivo nel topic :wink:
Quindi? :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

Curioso, me lo sono procurato ieri e oggi penso di vederlo dopo la partita.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

taylorhawkins89 ha scritto:Curioso, me lo sono procurato ieri e oggi penso di vederlo dopo la partita.
Ottima scelta, dopo le emozioni della partita cadrai in un sonno profondo! Ricordati di puntare la sveglia se domani mattina hai impegni :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

BackhandWinner ha scritto:
dsdifr, il 14 Dicembre 2011 ha scritto:volevo scriverlo io :D
RISPETTO per Von Trier, son contento che esistano le 'avanguardie', ma non mi piace.

Comunque Dogville lo guarderò, per essere costruttivo nel topic :wink:
Quindi? :roll:
iniziato, tempo fa, ma interrotto per causa di forza maggiore. Lo devo riprendere.
Comunque un film che (fors?)e vorrebbe anche denunciare l'intolleranza e la paura verso lo straniero e prende come "straniera" in questione Nicole Kidman nel suo massimo splendore è vigliacco già in partenza :D
mettici un cesso, o semplicemente un uomo dall'aspetto sgradevole e provato dagli stenti come per forza di cose sono di solito gli immigrati, e dopo magari posso credere alla metafora.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Dogville

Messaggio da marat77 »

dsdifr ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
dsdifr, il 14 Dicembre 2011 ha scritto:volevo scriverlo io :D
RISPETTO per Von Trier, son contento che esistano le 'avanguardie', ma non mi piace.

Comunque Dogville lo guarderò, per essere costruttivo nel topic :wink:
Quindi? :roll:
iniziato, tempo fa, ma interrotto per causa di forza maggiore. Lo devo riprendere.
Comunque un film che (fors?)e vorrebbe anche denunciare l'intolleranza e la paura verso lo straniero e prende come "straniera" in questione Nicole Kidman nel suo massimo splendore è vigliacco già in partenza :D
mettici un cesso, o semplicemente un uomo dall'aspetto sgradevole e provato dagli stenti come per forza di cose sono di solito gli immigrati, e dopo magari posso credere alla metafora.
ma appunto.
SPOILER: [MOSTRA]
come fa ad essere credibile una donna cosi' bella in una banda di sfigati di quel fantomatico Dogville?
e grazie che poi tutti quei cessi e zozzi di maschi arrapati alla fine trovano un motivo,una scusa per violentarla,e l'unico decente,pure innamorato non solo non reagisce,ma nemmeno se la riesce a fare nonostante siano innamorati a vicenda.
insomma piu' che realta' una barzelletta.
ma poi tutto quello che c'e' di mezzo dai,una palla mostruosa.
Baba te lo sconsiglio vivamente(quindi lo vedrai) :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

ovvia, visto.

Diciamo che rispetto a Gesù Cristo e Buddha, Grace ha scelto una terza via :roll:

Un film che è volutamente un "non film" perché la scenografia rimanda al teatro, la sceneggiatura rimanda al libro (la voce fuori campo racconta tutto il "non detto") e lperché tutto ciò che è descritto come "bello" (montagne, arbusti, piante, case) non lo vediamo perché la scenografia non ce lo mostra.

Tutto bene. Qual è il limite fdel film? Che se si mira a fare uno studio antropologico, bisognerebbe presentare persone che si comportano in modo credibile. Non da cerebrolesi come invece fa tre quarti degli abitanti Dogville. Il personaggio di Skarsgaard è forse l'unico realistico.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:come fa ad essere credibile una donna cosi' bella in una banda di sfigati di quel fantomatico Dogville?
e grazie che poi tutti quei cessi e zozzi di maschi arrapati alla fine trovano un motivo,una scusa per violentarla,e l'unico decente,pure innamorato non solo non reagisce,ma nemmeno se la riesce a fare nonostante siano innamorati a vicenda.
insomma piu' che realta' una barzelletta.
E da quando il cinema, ma, soprattutto, l'Arte in generale, deve ricalcare pedissequamente la Realtà? :D
marat77 platonico, nella concezione dell'arte: copia della copia, al grado più infimo dell'Essere.
Però 2500 anni dopo, nell'Era del Reality, la conclusione, a sorpresa, è che la Copia deve essere quanto più possibile aderente alla Realtà (Sensibile, qui parlare di Mondo dell Idee è turpiloquio :)).

(rido, ma dentro, caro il mio ingegnoso narratore, dentro, dentro è tutto un altro carnevale).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Dogville

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
marat77 ha scritto:come fa ad essere credibile una donna cosi' bella in una banda di sfigati di quel fantomatico Dogville?
e grazie che poi tutti quei cessi e zozzi di maschi arrapati alla fine trovano un motivo,una scusa per violentarla,e l'unico decente,pure innamorato non solo non reagisce,ma nemmeno se la riesce a fare nonostante siano innamorati a vicenda.
insomma piu' che realta' una barzelletta.
E da quando il cinema, ma, soprattutto, l'Arte in generale, deve ricalcare pedissequamente la Realtà? :D
marat77 platonico, nella concezione dell'arte: copia della copia, al grado più infimo dell'Essere.
Però 2500 anni dopo, nell'Era del Reality, la conclusione, a sorpresa, è che la Copia deve essere quanto più possibile aderente alla Realtà (Sensibile, qui parlare di Mondo dell Idee è turpiloquio :)).

(rido, ma dentro, caro il mio ingegnoso narratore, dentro, dentro è tutto un altro carnevale).

non ho capita una mazza,pardon :D
ma dsdifr mi sembra sia d'accordo con me,mi basta :wink:
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

marat77 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
marat77 ha scritto:come fa ad essere credibile una donna cosi' bella in una banda di sfigati di quel fantomatico Dogville?
e grazie che poi tutti quei cessi e zozzi di maschi arrapati alla fine trovano un motivo,una scusa per violentarla,e l'unico decente,pure innamorato non solo non reagisce,ma nemmeno se la riesce a fare nonostante siano innamorati a vicenda.
insomma piu' che realta' una barzelletta.
E da quando il cinema, ma, soprattutto, l'Arte in generale, deve ricalcare pedissequamente la Realtà? :D
marat77 platonico, nella concezione dell'arte: copia della copia, al grado più infimo dell'Essere.
Però 2500 anni dopo, nell'Era del Reality, la conclusione, a sorpresa, è che la Copia deve essere quanto più possibile aderente alla Realtà (Sensibile, qui parlare di Mondo dell Idee è turpiloquio :)).

(rido, ma dentro, caro il mio ingegnoso narratore, dentro, dentro è tutto un altro carnevale).

non ho capita una mazza,pardon :D
ma dsdifr mi sembra sia d'accordo con me,mi basta :wink:
D'accordo nel senso che non è piaciuto ad entrambi... ma per motivi diversi, mi sembra di capire.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

Back, ripeto:
Qual è il limite fdel film? Che se si mira a fare uno studio antropologico, bisognerebbe presentare persone che si comportano in modo credibile. Non da cerebrolesi come gli abitanti di Dogville
la maggior parte delle loro azioni sono irrazionali: persone con i peggiori istinti di egoismo, gelosia e voglia di approfittare degli altri si comporterebbero in modo diverso.
Vedi ad esempio:
SPOILER: [MOSTRA]
-la moglie di Skarsgard che trova lui imboscato con Nicole Kidman e pensa che sia stata lei a provocarlo e lui a rifiutare... certo, credibilissimo, basta guardarli in faccia tutti e due :D
-Thomas Edison, più che un filosofo un bischero di proporzioni epiche iin qualunque iniziativa prenda; un ventenne vergine che trova una dea persa in mezza al bosco che dichiara di amarlo NON le propone di fuggire con lei, no, non ci pensa nemmeno, anzi lascia tranquillamente che tutti si approfittino di lei... via, ma quando distribuivano il testosterone dov'era? Non esistono persone come Tom.
-Liz Henson, unica ragazza al mondo che NON vuole le attenzioni dell'altro sesso, è contenta di abitare in un paesino sotto le cinquanta anime e gioisce quando arriva una più bella di lei che cattura le attenzioni maschili... MA QUANDO MAI?! Ma Von Trier, ma che donne conosce lei? :lol:
-tutto il paese usa come pretesto per appesantire e inasprire le condizioni di lavoro di Grace il fatto che sia ricercata dalla polizia, perché pare che semplicemente mentire ai tutori dell'ordine faccia sentire in colpa quella 'brava gente' puritana. Mesi dopo la consegneranno a un GANGSTER :lol: e attenzione, il gangster aveva promesso una ricompensa ma i poliziotti l'avevano proprio esplicitata sui manifesti: 5000 dollari in un paesino dove non se ne guadagnano dieci... e questi, questa "brava gente" puritana e ipocrita delle montagne del Colorado preferiscono rivolgersi ai malavitosi anziché a quelli con la divisa? Ma dai :lol: tra l'altro proprio la prima cosa che Skarsgard dice nella prima riunione con Grace nel secondo capitolo è: "perché non si è rivolta alla polizia? ci pensano loro a queste cose, è il loro lavoro".
si potrebbe continuare.
Insomma, diciamo che non è proprio un film in cui gli eventi si susseguono con un perfetto meccanismo ad orologio, via...
poi sia la componente stilistica che quella morale sono interessanti e quindi il film merita senza dubbio di esser visto, senza discussioni, anche se è super-mega-iper-didascalico, troppo didascalico per questo mezzo di comunicazione: le parole spiegano tutto, come in un libro, ma d'altra parte questa è proprio una precisa scelta e quindi bisogna sicuramente accettarla.
Ciò che non torna assolutamente e non si può accettare è, come detto, il modo strampalato con cui la gente si comporta. Volendo rappresentare un'allegoria della xenofobia o del "buonismo interessato" in cui Dogville rappresenta il Mondo, devi almeno saper indovinare come si comporterebbe la gente, rappresentare coerentemente i loro istinti... cosa che Von Trier-sceneggiatore non riesce proprio a fare.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Ma c'è anche bisogno di spiegare perchè fa schifo? :D

Se mi interessa uno studio antropologico, leggo qualcosa o vado da un antropologo :D ....questo doveva essere un film ma invece è un mattone pazesco, che poi dietro abbia un'idea e voglia di spiegare qualcosa non me ne può fregare di meno se non riesco a resistere dal dormire/annoirami.
Se l'intento era invece far dormire è un ottimo film, un capolavoro. :)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

D.F.Wallace ha scritto:Ma c'è anche bisogno di spiegare perchè fa schifo? :D

Se mi interessa uno studio antropologico, leggo qualcosa o vado da un antropologo :D ....
se invece NON mi interessa spiegare perché una cosa mi piace o non mi piace e leggere cosa ne pensano gli altri non entro proprio in un forum.... non mi piace il tuo tono, per niente.
In partenza sapevi già che si trattava di un film lungo 3 ore senza effetti speciali. Queste erano le premesse. Se non hai la pazienza o la sensibilità per andare oltre la descrizione di "è un mattone pazzesco e fa dormire", come si può anche solo iniziare a ragionare? #1#
se per principio non ti piacciono i film che in qualunque modo ti rendono la visione complicata (che sia perché ti propongono una struttura frammentata, tipo Gomorra, o perché troppo lunghi o perché di proposito "sperimentali" come questo) allora non guardarli proprio. E' come se io volessi entrare in un topic con titolo "Scarpe da donna", avrei la stessa competenza :D
Ultima modifica di dsdifr il gio apr 05, 2012 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Anche il mio è un parere, perchè non accettarlo? :-?
Mica ho detto di chiudere la discussione...

Effetti speciali? I muriiiii, datemi almeno i muri delle case, non chiedo effetti speciali!!!!! :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

D.F.Wallace ha scritto: Effetti speciali? I muriiiii, datemi almeno i muri delle case, non chiedo effetti speciali!!!!! :D
:lol:

Ds, io credo di aver afferrato, almeno in parte, cosa volesse dire Lars. Spoiler, daje.
SPOILER: [MOSTRA]
-La figura di Thomas Edison credo voglia rappresentare il tipo dell'incapace, dell'inetto, una persona di aspetto gradevole, alta, uno dei più acculturati del paese, la persona che ci appare subito come quella con più buonsenso, poi si rivela l'unico che non è riuscito ad approfittare della Kidman.
-Liz, non voleva le attenzioni dell'altro sesso e qualche scena dopo capiremo il perchè, visto che si è presa più uccelli(indesiderati) la Kidman in mezzora che un nido. :D Quando però parla di Thomas, traspare la gelosia, quindi credo che anche questo personaggio sia stato caratterizzato bene.
-Credo proprio che i poliziotti fossero legati al gangster, quindi consegnarla a loro o alla camorra americana sarebbe stato lo stesso. Da notare, ancora, come i cittadini-idioti di Dogville riescano a sfruttare Grace, mentre Edison Jr, riesce a fare l'unica mossa che non doveva, chiamare il boss.
Credo che questo film non voglia parlare di integrazione o della condizione dell'immigrato, ma sottolineare che anche l'animo delle persone più pure, quali possono essere dei semplici montanari, sia corrotto.
A sottolineare questo aspetto, l'unico a rimanere vivo dopo la strage finale è proprio il cane, animale fedele e puro per eccellenza.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

Max ma sei ubriaco?

Cioè uno non può nemmeno spiegare perchè non gli è piaciuto un film?
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto:Max ma sei ubriaco?

Cioè uno non può nemmeno spiegare perchè non gli è piaciuto un film?
E dove l'avrei scritto che non può? :)
Io ho detto che è evidente, PER ME, che fa schifo senza entrare in discorsi filosofici...se poi qualcuno vuole aggiungere elementi ulteriori alla constatazione che fa schifo faccia pure! :wink:

Intendo che il film è di una noia pazzesca e fa dormire quindi non c'è bisogno di valutare aspetti tecnici, recitazione, contenuti ed approfondimenti vari etc...potrebbe avere dietro idee profondissime ma fa dormire e PER ME è un "non film".
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto:Max ma sei ubriaco?

Cioè uno non può nemmeno spiegare perchè non gli è piaciuto un film?
E dove l'avrei scritto che non può? :)
Io ho detto che è evidente, PER ME, che fa schifo senza entrare in discorsi filosofici...se poi qualcuno vuole aggiungere elementi ulteriori alla constatazione che fa schifo faccia pure! :wink:

Intendo che il film sia di una noia pazzesca e fa dormire quindi non c'è bisogno di valutare aspetti tecnici, recitazione, contenuti ed approfondimenti vari etc...potrebbe avere dietro idee profondissime ma fa dormire e PER ME è un "non film".
Ma la competenza di un Disdifr è totalmente su un altro livello rispetto alla tua, è chiaro che cerchi di spiegare perchè non gli è piaciuto, da buon appassionato di cinema e ragazzo che possiede delle competenze.

Tu invece pensi che è una palla e non cerchi nemmeno di comprenderlo perchè dopo 20 minuti sei già con i testicoli a terra, conosco la sensazione. Ma quello che mi chiedo io è perchè hai visto un film di Lars Von Trier?
Non potrà mai piacerti, ti sei fatto attirare dal nome della Kidman?

La colpa è tua che sei andato a vederlo. :D
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

esempio, Max. Mettiamo che a me l'opera lirica faccia dormire, ok, e che se mi regalassero un biglietto lo cestinerei. Se esistesse un topic in cui si parla, che ne so, di una rappresentazione della Tosca non è che entrerei e scriverei "c'è bisogno di dire perché fa schifo? Mi sono addormentato dopo due minuti. Invece l'altro giorno guardando il Tartufo di Molière mi sono divertito un sacco".
E' esattamente la stessa cosa.

Oppure, altro scenario: ti pare che Backhandwinner possa mai venire a scrivere nel topic della finale di Champions League scrivendo: "ma che palle di incontro, tutta questa gente in campo che corre dietro ad un pallone senza neanche una rete che li divide?" :D

oppure, chessò, Parca che si trova a guardare una partita di basket e commenta dicendo: "mah, livello bassissimo: ci sono stati troppi gol, le difese facevano proprio schifo!"
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto: Ma la competenza di un Disdifr è totalmente su un altro livello rispetto alla tua, è chiaro che cerchi di spiegare perchè non gli è piaciuto, da buon appassionato di cinema e ragazzo che possiede delle competenze.

Tu invece pensi che è una palla e non cerchi nemmeno di comprenderlo perchè dopo 20 minuti sei già con i testicoli a terra, conosco la sensazione. Ma quello che mi chiedo io è perchè hai visto un film di Lars Von Trier?
Non potrà mai piacerti, ti sei fatto attirare dal nome della Kidman?

La colpa è tua che sei andato a vederlo. :D
Se è una palla è un film che non mi piace e non mi interessa comprendere!
Il film non deve essere una palla, è la prima condizione da rispettare se no non vale la pena di vederlo.
Non è che sono più superficiale o meno competente di altri...chi me lo fa a fare di vedere un film noiosissimo (sempre per me ovviamente) e poi cercare anche di comprendere le idee del regista per dargli un significato? mica sono pagato! mica devo fare uan recensione per forza!

Secondo te sono andato a vederlo, villo? :D
Se vado al cinema cerco di scegliere un film che mi possa piacere...se lo vedo a casa a volte mi fido di qualche recensione/segnalazione e provo a vederlo...penso mi avesse attirato la presenza di Nicole Kidman, non ricordo bene sono passati un po' di anni (ma la sensazione di sonno è viva ancora in me :) )
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

dsdifr ha scritto:esempio, Max. Mettiamo che a me l'opera lirica faccia dormire, ok, e che se mi regalassero un biglietto lo cestinerei. Se esistesse un topic in cui si parla, che ne so, di una rappresentazione della Tosca non è che entrerei e scriverei "c'è bisogno di dire perché fa schifo? Mi sono addormentato dopo due minuti. Invece l'altro giorno guardando il Tartufo di Molière mi sono divertito un sacco".
E' esattamente la stessa cosa.

Oppure, altro scenario: ti pare che Backhandwinner possa mai venire a scrivere nel topic della finale di Champions League scrivendo: "ma che palle di incontro, tutta questa gente in campo che corre dietro ad un pallone senza neanche una rete che li divide?" :D

oppure, chessò, Parca che si trova a guardare una partita di basket e commenta dicendo: "mah, livello bassissimo: ci sono stati troppi gol, le difese facevano proprio schifo!"
Ma a te non piace la lirica! A me i film piacciono.
Se ti piacesse la lirica in generale ma una particolare opera lirica ti facesse dormire non potresti dirlo?
Ovvio che se non ti piace tutta la lirica non c'è motivo che tu dica che un'opera particolare ti ha fatto dormire... :wink:
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:Non è che sono più superficiale o meno competente di altri...
Sì che lo sei invece, di Disdifr ad esempio. Anch'io sono meno competente di lui. Nettamente. Non è un'onta ammetterlo.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Dogville

Messaggio da Villo »

dsdifr ha scritto:esempio, Max. Mettiamo che a me l'opera lirica faccia dormire, ok, e che se mi regalassero un biglietto lo cestinerei. Se esistesse un topic in cui si parla, che ne so, di una rappresentazione della Tosca non è che entrerei e scriverei "c'è bisogno di dire perché fa schifo? Mi sono addormentato dopo due minuti. Invece l'altro giorno guardando il Tartufo di Molière mi sono divertito un sacco".
E' esattamente la stessa cosa.

Oppure, altro scenario: ti pare che Backhandwinner possa mai venire a scrivere nel topic della finale di Champions League scrivendo: "ma che palle di incontro, tutta questa gente in campo che corre dietro ad un pallone senza neanche una rete che li divide?" :D

oppure, chessò, Parca che si trova a guardare una partita di basket e commenta dicendo: "mah, livello bassissimo: ci sono stati troppi gol, le difese facevano proprio schifo!"
Max, sostanzialmente dsdrifr ti ha appena detto che non hai le competenze, quindi non parlare. #100#
Che poi dici che ti piacciono i film, ma che film?

Pearl Harbor. Me' cojoni.

Allora io dico che mi piace la musica e ascolto Gigi Finizio e i Blue.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

Cazzo, Max :roll: ma a scuola te l'hanno mai dato un libro da leggere? Se dopo la prof ti interrogava e te le dicevi: "guardi, mi ha talmente annoiato che non so proprio cosa dire" secondo te che voto avresti meritato?
Se non ti interessa comprenderlo allora non ti provare a rispondermi "c'è pure bisogno di commentare perché fa schifo?". L'hai già scritto che non ti piaceva, quindi evita di rispondermi visto che parti da un presupposto diverso dal mio.

Concludo la raffica di immaginari esempi del post precedente:
uno Jurgen che mi guarda Terminator (un capolavoro indiscutibile, nel suo genere) e mi fa: "ma che schifo tutti queste esplosioni, inseguimenti, tamarraggine... dove sono la delicatezza, i sentimenti... film orribile". Un commento del genere sarebbe ugualmente inadeguato al tuo su questo film.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto: Che poi dici che ti piacciono i film, ma che film?

Pearl Harbor. Me' cojoni.

Allora io dico che mi piace la musica e ascolto Gigi Finizio e i Blue.
Certo, non puoi dirlo? :-?
Perl Harbor non è cinema? Quella dei Blue/Finizio non è musica?
A volte mi chiedo veramente se dici(dite) sul serio e se vi accorgete che fuori c'è un mondo che non la pensa come voi e non perchè è inferiore, anzi :D
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

dsdifr ha scritto:*cavolo*, Max :roll: ma a scuola te l'hanno mai dato un libro da leggere? Se dopo la prof ti interrogava e te le dicevi: "guardi, mi ha talmente annoiato che non so proprio cosa dire" secondo te che voto avresti meritato?
Se non ti interessa comprenderlo allora non ti provare a rispondermi "c'è pure bisogno di commentare perché fa schifo?". L'hai già scritto che non ti piaceva, quindi evita di rispondermi visto che parti da un presupposto diverso dal mio.
Beh quello era un obbligo, mica era un divertimento la scuola e le interrogazioni!
Se la professoressa mi da un libro da commentare l'obbiettivo non è provare piacere ma portare a termine il compito che mi ha assegnato la professoressa. Capire e commentare. Se il compito è piacevole tanto meglio, se no mi sforzo e lo faccio lo stesso. Quindi esempio che non c'entra nulla. (come gli altri su bhw, parca etc)
Non guardo i film e dico le mie impressioni per prendere bei voti da voi e per fare sfoggio delle mie capacità, lo faccio per piacere e basta.
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Dogville

Messaggio da Jürgen »

D.F.Wallace ha scritto: A volte mi chiedo veramente se dici(dite) sul serio e se vi accorgete che fuori c'è un mondo che non la pensa come voi e non perchè è inferiore, anzi :D
Io faccio sul serio e si, mi accorgo che la fuori c'è un mondo che non capisce una mazza.

PS.: Terminator 2 è un capolavoro nel suo genere.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Dogville

Messaggio da dsdifr »

D.F.Wallace ha scritto: Non guardo i film e dico le mie impressioni per prendere bei voti da voi e per fare sfoggio delle mie capacità, lo faccio per piacere e basta.
non hai capito, non è quello che intendevo. E' che se neanche ti sforzi per entrare dentro il contesto di un'opera, non puoi portare grandi contributi a una discussione.
Ma a te non piace la lirica! A me i film piacciono.
Se ti piacesse la lirica in generale ma una particolare opera lirica ti facesse dormire non potresti dirlo?
Max: sia a mio padre che a mia madre piace leggere. Solo che mio padre legge Tex, mia madre per lo più romanzi d'avventura. Se mio padre leggesse l'ultimo libro di Ken Follett e lo liquidasse definendolo "un polpettone" sarebbe un giudizio che varrebbe zero perché potrebbe etichettare così tutti i libri con quel tipo di target; così come se mia madre leggesse la storia "Il figlio di Mefisto" e lo etichetasse con "bambinate, roba per ragazzini" sarebbe un commento di nessuna utilità, perché potrebbe dire la stessa cosa di qualsiasi albo della casa Bonelli.
Liberissimi tutti e due di dirlo e di pensarlo. Ma se mia madre si mettesse a sgomitare per dire (e più che altro, ribadire) la sua su "Il figlio di Mefisto" in questo forum qua http://www.ubcfumetti.com/tex/ sarebbe fuoriluogo.
E' chiaro ora? #1#


(PPS: scusa Jurgen se ti attribuisco in via puramente ipotetica cose che non hai mai detto a esclusivo beneficio dei miei esempi strampalati :wink: )
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Dogville

Messaggio da D.F.Wallace »

dsdifr ha scritto:non hai capito, non è quello che intendevo. E' che se neanche ti sforzi per entrare dentro il contesto di un'opera, non puoi portare grandi contributi a una discussione.
Non è che in ogni mio post l'obbiettivo sia portare un contributo ed elevare le discussione...esprimo pareri e sensazioni senza avere la pretesa di dare lezioni o essere geniale.

E non vedo perchè una semplice sensazione debba essere considerata controproducente e osteggiata.
Non è che ho detto "smettete di discutere di questa càgata pazzesca"! E per questo non vedo perchè voi dobbiate indispettirvi se esprimo il mio parere. :wink:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Dogville

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ed è finita che di Dogville non si parla, evvai.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto: Max: sia a mio padre che a mia madre piace leggere. Solo che mio padre legge Tex, mia madre per lo più romanzi d'avventura. Se mio padre leggesse l'ultimo libro di Ken Follett e lo liquidasse definendolo "un polpettone" sarebbe un giudizio che varrebbe zero perché potrebbe etichettare così tutti i libri con quel tipo di target; così come se mia madre leggesse la storia "Il figlio di Mefisto" e lo etichetasse con "bambinate, roba per ragazzini" sarebbe un commento di nessuna utilità, perché potrebbe dire la stessa cosa di qualsiasi albo della casa Bonelli.
Liberissimi tutti e due di dirlo e di pensarlo. Ma se mia madre si mettesse a sgomitare per dire (e più che altro, ribadire) la sua su "Il figlio di Mefisto" in questo forum qua http://www.ubcfumetti.com/tex/ sarebbe fuoriluogo.
E' chiaro ora? #1#


(PPS: scusa Jurgen se ti attribuisco in via puramente ipotetica cose che non hai mai detto a esclusivo beneficio dei miei esempi strampalati :wink: )
Volevo evitare di intervenire, ma è così ben detto che merita un plauso.
E la domanda finale merita una risposta: chiarissimo, ma non ci può arrivare comunque, non c'è nulla da fare. A imperdirglielo è un mix fatale tra relativismo ingenuo e quella concezione del cinema (e, se ci avesse a che fare il qualche modo, dell'arte in generale) come roba da consumare, come fossero patatine (non vale solo per il cinema, ma forse soprattutto per il cinema, come si è già detto in altre occasioni: è l'obbrobrio dell'industria culturale contemporanea; roba che purtroppo dà persino da mangiare a centinaia di migliaia di stronzi - particolarmente concentrati a Milano e Roma - che andrebbero invece mandati a spalare letame in campagna: questo è lo scandalo peggiore delle società contemporanee, altro che finanza).

E comunque:
dsdifr ha scritto:ti pare che Backhandwinner possa mai venire a scrivere nel topic della finale di Champions League scrivendo: "ma che palle di incontro, tutta questa gente in campo che corre dietro ad un pallone senza neanche una rete che li divide?" :D

oppure, chessò, Parca che si trova a guardare una partita di basket e commenta dicendo: "mah, livello bassissimo: ci sono stati troppi gol, le difese facevano proprio schifo!"
:lol:

(buttiamola sul ridere, vah, che è meglio)

P.S.: appena possibile torniamo a parlare di cose sensate: vorrei rispondere alle tue critiche, che mi paiono fuori bersaglio.
Ultima modifica di BackhandWinner il gio apr 05, 2012 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Dogville

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Ed è finita che di Dogville non si parla, evvai.
Nono, infatti evitiamo questa cosa: il trolling va ignorato.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi