Harmony Korine, tra Malick e Godard

Parliamo di cinema
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da RussianTennisGods »

domani o lunedi si va! incredibilmente arrivato alla grande distribuzione.
nell'opinione pubblica (i miei amici) c'è l'idea che sia una sorta di porky college, io sto cercando di far capire che si tratta di un'opera pop art iperrealista e provocatoria. Il concetto per ora non sta passando...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da Jürgen »

Eh ma se non ti è piaciuto Gummo non ti piacerà manco questo visto che non c'è (quasi) storia ed è altamente antinarrativo.
Comunque è un misto tra Drive e Girls Gone Wild noir filmato da Malick.
E la scena di Everytime di Britney Spears è la scena più iconica della storia. C'è un significato talmente grandioso dietro quella scena. Tutti gli ultimi 20 anni del sogno pop americano. Puro genio.
Un epopea feroce.
Ma tanto lo odieranno praticamente tutti, visto che verrà visto in maniera superficiale senza vedere quello che c'é sotto.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da Nickognito »

le critiche che ho letto e' che l film sia troppo esplicito, troppo didascalico, spiattella la morale che sta dietro con troppa evidenza , invece che suggerirla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da Johnny Rex »

e insomma, Korine arriva nelle multisale.

sta a vedere che quindi, volente o nolente, pure lui è oramai Mainstream, come i citati Refn,Aronofski,etc etc. A conferma che spesso la distinzione Indie/mainstream sia alquanto artificiosa :) .
Fido in un bel film.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da Jürgen »

Johnny Rex ha scritto:e insomma, Korine arriva nelle multisale.

sta a vedere che quindi, volente o nolente, pure lui è oramai Mainstream, come i citati Refn,Aronofski,etc etc. A conferma che spesso la distinzione Indie/mainstream sia alquanto artificiosa :) .
Fido in un bel film.

F.F.
È mainstream grazie agli attori famosi (e grazie alla giovanissima produttrice pazza Megan Ellison che ha prodotto The Master e Zero Dark Thirty) ma la forma resta comunque sperimentale.
Il film è costato solo 5 milioni di dollari, quindi è gia un successo.
Comunque sarei strafelice se in futuro sarà visto anche dal mainstream!
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da nico »

Jürgen ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:e insomma, Korine arriva nelle multisale.

sta a vedere che quindi, volente o nolente, pure lui è oramai Mainstream, come i citati Refn,Aronofski,etc etc. A conferma che spesso la distinzione Indie/mainstream sia alquanto artificiosa :) .
Fido in un bel film.

F.F.
È mainstream grazie agli attori famosi (e grazie alla giovanissima produttrice pazza Megan Ellison che ha prodotto The Master e Zero Dark Thirty) ma la forma resta comunque sperimentale.
Il film è costato solo 5 milioni di dollari, quindi è gia un successo.
Comunque sarei strafelice se in futuro sarà visto anche dal mainstream!
anch'io vorrei fare il pazzo coi soldi di papà Larry... #150#
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Harmony Korine, tra Malick e Godard

Messaggio da dsdifr »

oh, ho visto finalmente Spring Breakers!
È un'ode iperrealista alla superficialità ed alla decadenza pop della generazione cresciuta a videogiochi ed MTV.
concordo in pieno. Però non ne sentivo il bisogno sinceramente :D

E' vero che gli aspetti tecnici sono mirabili, però Jurgen devi anche ammettere che dal punto di vista della provocazione è zero purtroppo, almeno tra i quindici e i cinquant'anni di età nessuno spettatore può scandalizzarsi per tette, culi e cocaina nel 2013, dai. E fra l'altro ho trovato piuttosto ipocrita il fatto che, in un film che vede protagoniste quattro adolescenti vogliose di "sballarsi", l'unica scena di sesso esplicito di tutto il film non riguardi loro (ma bensì le due squinzie del gangster nero).
Peccato perché il film è sicuramente realizzato benissimo, però mi aspettavo che pungesse molto di più, avendo visto Gummo che invece è veramente un capolavoro sul piano della provocazione.
Invece qua evidentemente non gli interessava proprio provocare, solamente come ha scritto Jurgen mettere in mostra iperbolicamente le aspirazioni di piacere degli adolescenti cresciuti coi video di mtv.
Tra cinquant'anni potrebbe benissimo essere il film-riassunto di quindici anni di videoclip di detestabili teen idols alla Britney Spears (che infatti è esplicitamente citata); però rispetto ad essi aggiunge poco.

In effetti è vero che se l'intento era di fare il manifesto di un'era audio-visiva di squallore il risultato è perfetto.
Rispondi