Vita di Pi

Parliamo di cinema
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Vita di Pi

Messaggio da Johnny Rex »

Visto che il Cine-Panettone mi ha fottuto Tarantino (quantomeno la versione italica, mica lo aspetto il 17 Gennajo,poco ma seguro) vediamo (vedremo) questo Ang Lee. Paolone sul Corriere me lo celebra, ed io e lui abbiamo buona sintonia. Certo anche l'idea di 127 minuti col tizio in mare spero non si presti a colpi di sonno invernali.

Lee comunque ha spesso colto nel segno. Lussuria un mio personale cult, ma anche Il Banchetto di Nozze, Tempesta di Ghiaccio, insomma una certa dignità autoriale, malgrado i cowboys e qualche altra ,a volte inevitabile, Marchetta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vita di Pi

Messaggio da dsdifr »

se la tigre fosse stata autentica e non digitale sarebbe stato un film da top... 1 all-time solo per quello, per la prodigiosità della direzione degli attori :D
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Vita di Pi

Messaggio da madmarat »

Ma è quello che sento la pubblicità per radio "Il nuovo Avatar"? :D
Ultima modifica di madmarat il ven dic 21, 2012 10:56 am, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Vita di Pi

Messaggio da fabio86 »

Già il fatto che sia presentato come il nuovo Avatar non depone a suo favore.
L'idea della tigre sulla barca però è una figata.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Vita di Pi

Messaggio da Gios »

Un film che ha come attore principale una tigre è DA VEDERE.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vita di Pi

Messaggio da Nickognito »

non mi ispirava, ho il libro ma ancora non l' ho letto, ma amo troppo le tigri..... certo, digitale...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Vita di Pi

Messaggio da dsdifr »

Gios ha scritto:Un film che ha come attore principale una tigre è DA VEDERE.
ma è digitale, Gios, mica vera! Fosse vera attenterebbe a best movie ever solo per quello :D
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Vita di Pi

Messaggio da Gios »

La tigrosità è interessante tanto quanto una tigre vera.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Vita di Pi

Messaggio da RussianTennisGods »

Mah... anche questo mi sa di cagatone, anche peggio di cloud atlas. non penso che andrò a vederlo...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vita di Pi

Messaggio da Nickognito »

RussianTennisGods ha scritto:Mah... anche questo mi sa di cagatone, anche peggio di cloud atlas.



:lol: :lol: :lol:


penso che anche questo saraà un bel film, probabilmente tra i migliori dellà anno come cloud atlas :-)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Vita di Pi

Messaggio da babaoriley »

ma Pi è il nome della tigre o del tizio protagonista?

(la tigre digitale non mi attira, anche se è un bene che non abbiano costretto una povera tigre vera a recitare)
fabio86

Re: Vita di Pi

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:Mah... anche questo mi sa di cagatone, anche peggio di cloud atlas.



:lol: :lol: :lol:


penso che anche questo saraà un bel film, probabilmente tra i migliori dellà anno come cloud atlas :-)
Tra i misteri della vita c'è l'odio preventivo di Russian nei confronti di Cloud Atlas. Non stiamo mica parlando di Moccia o Fabio Volo, almeno vederlo prima. Boh?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Vita di Pi

Messaggio da RussianTennisGods »

Ma cloud atlas è quel tipico film che piacerebbe a nerdine harrypotteriane, narniane e tolkieniane come la mia ex o la mia collega nadia.
Maddai! :D
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vita di Pi

Messaggio da Nickognito »

RussianTennisGods ha scritto:Ma cloud atlas è quel tipico film che piacerebbe a nerdine harrypotteriane, narniane e tolkieniane come la mia ex o la mia collega nadia.
Maddai! :D
non ha proprio nulla in comune con questi film, zero, genere totalmente diverso, e nemmeno lo hai visto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Vita di Pi

Messaggio da RussianTennisGods »

Io scherzo! Certo che non c'entra nulla... Sono molto curioso di vederlo ma sono scettico, tutto qua.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vita di Pi

Messaggio da Burano »

Johnny Rex ha scritto: . Certo anche l'idea di 127 minuti col tizio in mare spero non si presti a colpi di sonno invernali.
Appena visto. Nessun rischio. I minuti in mare con la tigre sono molti meno, e comunque scorrono benissimo, i colpi di sonno sono scongiurati! Ottimo film.
Lo voglio rivedere, Fabio
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Vita di Pi

Messaggio da Jürgen »

Visto oggi. Bisogna dire che tecnicamente è fatto da dio. Regia, fotografia, montaggio, effetti speciali.
Il problema è che alla fine non resta nulla, perché se si "strippa down" l'artificio il tutto è veramente banale (dialoghi, temi, ecc.).
Film da popcorn, non me lo sarei aspettato da Ang Lee.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Vita di Pi

Messaggio da tuborovescio »

Jürgen ha scritto:alla fine non resta nulla
no no, resta una sete inestinguibile, un desiderio di acqua dolce che dalla fine del film non riesco ancora a soddisfare :D
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: Vita di Pi

Messaggio da Jürgen »

:D
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Vita di Pi

Messaggio da Gios »

RussianTennisGods ha scritto:Ma cloud atlas è quel tipico film che piacerebbe a nerdine harrypotteriane, narniane e tolkieniane come la mia ex o la mia collega nadia.
Maddai! :D
Ok, negli anni anni russian ha fatto a tempo a diventare un coglione (lo sospettavo, qui e lì) :D

Il film è molto divertente. Intanto è colorato, che belli i film colorati, quei filtri che ti fanno stare due ore con colori che vanno dal verde menta al verde oliva mi fanno venire la nausea.
Essendo per buona parte una fiaba direi di tralasciare tediosi canoni cronacistici, e guardare le cose come stanno: ovvero secondo le intuizioni e le suggestioni. L'idea che mi è piaciuta di più è la sequenza dell'isola galleggiante (piuttosto comune nelle storie di viaggi per mare del passato, basta leggere una dozzina di navigatio e se ne trovano almeno otto versioni) così come è trattata, soprattutto nel simbolismo della forma umana, dell'acidità che consuma il naufrago, e dei suricati (e a margine: un film con molti suricati e una tigre, ha una buona base di partenza).
Altre immagini (la balena che nella notte fosforescente spacca l'acqua; l'affondamento della nave) mi sembrano ben fatte, e poeticamente suggestive. Mi ricordo che, in chiave più realistica, anche in Cast Away c'è una breve sequenza in cui Tom Hanks si trova di fronte la coda maestosa di una balena al chiaro di luna. Di fronte ad una balena che si inabissa, la coda che scivola nel mare, le onde smosse, il momento più terribile deve essere qualche secondo dopo la quieta che torna: non più un rumore, solo l'attesa della prossima fredda magnificenza dell'oceano; comunque.
Il protagonista, quindi entrambi, sono molto simpatici, ed è ovvio che mi sia piaciuto anche il confuso (letteralmente) sentimento religioso di apertura al mistero, nella sua forma meno morbosa e più genuina (Vishnu che si incarna in pesce per salvare Pi).

Insomma a me il film, senza essere un capolavoro super, mi è piaciuto.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Vita di Pi

Messaggio da babaoriley »

visto, mi ha annoiato parecchio.
Tigre digitale bellissima e realistica.
fabio86

Re: Vita di Pi

Messaggio da fabio86 »

Visto oggi, quoto Gios.
Gios ha scritto: Insomma a me il film, senza essere un capolavoro super, mi è piaciuto.
Non so se nel libro sia così - e presumo di no - ma il sentimento religioso è davvero molto confuso. Non capisco dove voglia andare a parare, magari dovrei rivederlo un'altra volta per capirlo meglio.
Rispondi