La migliore offerta

Parliamo di cinema
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La migliore offerta

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:
balbysauro ha scritto:me l'ero perso, ma sapevo che a Mymag non sarebbe sfuggito
visto stasera per caso, gran bel film, ma avete già detto tutto voi
Nettamente miglior film di un regista Italiano dell'ultimo decennio (ciao Sorrentino :) ) ,anche perchè senza attori Italiani (cioè i soliti, per capirci)

F.F.
Dai non esageriamo F.F. : è un film che per fortuna non ha tutti i difetti del cinema italiano(solite facce inespressive e l'insopportabile birignao in romanesco in primis), ma seppur godibile si regge soprattutto sulla grande interpretazione di G.Rush( e D. Sutherland nelle sue poche pose) che dà la linfa ad un film che ha una sceneggiaturacongegnata come fosse un orologio svizzero,ma non ti prende le viscere tanto da farti esclamare sia il miglior film del decennio, non amo i film troppo calligrafici: almeno per me Tornatore ha fatto un paio di film più intensi, seppur meno "perfetti" visivamente. Ed il ciaone riferito a Sorrentino per la Grande Bellezza(lo si identifica troppo nel suo film più sopravvalutato/sottovalutato, maledetto Oscar :roll: ) ed alla sua cinematografia penso sia un po' riduttivo: il Divo resta un grande film che rivedrei spesso perché ha saputo prendere spunto dal cinema civile rinvigorendolo con un diverso e più attuale linguaggio, mentre per il suo penultimo film Loro mi sono bastate due volte per farmi desistere a rivederlo. La giovinezza- Youth avrebbe meritato ben altra considerazione e forse l'Oscar preso per la G.B. Poi ci sono ottimi/discreti film più "leggeri" in questo decennio, spesso alcune commedie sono state sottovalutate, non è che due come Mastrandea o Germano abbiano recitato solo in filmetti. Birignao insopportabile a parte 8)

Sulla mia pelle e Diaz, per ovvi motivi, seppur imparagonabili stilisticamente al cinema di Tornatore ed altri penso abbiano lasciato una traccia più profonda nel mio "pantheon" e non solo nel mio credo.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La migliore offerta

Messaggio da Johnny Rex »

No, Orson, rimango (e rimando) della mia idea sul decennio appena trascorso e sul valore di questo film,a livello anche solo di singole inquadrature.
Divo molto bello anch'esso sì ,manco pareva un film Italiano, ed è un Grande Complimento :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La migliore offerta

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:No, Orson, rimango (e rimando) della mia idea sul decennio appena trascorso e sul valore di questo film,a livello anche solo di singole inquadrature.
Divo molto bello anch'esso sì ,manco pareva un film Italiano, ed è un Grande Complimento :)

F.F.
In una lista dei primi 15 la Miglior Offerta ci sta sicuramente, a me di Tornatore è piaciuto recentemente rivedere La Sconosciuta. Non è che perché un film non sembri un film italiano sia un quid in più(almeno per me) per considerarlo degno di essere visto. Anche Muccino ha fatto dei film non propriamente "italiani", eppure erano insulsi come i suoi film "italiani" #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La migliore offerta

Messaggio da Burano »

Ma il divo è del decennio precedente..
Gran film, ma gli preferisco Il capitale umano, quello per me il migliore italiano del decennio.
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi