Birdman

Parliamo di cinema
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Birdman

Messaggio da ferryboat »

Visto due giorni fa. Non credevo che sarei andato a vederlo e quindi lo avevo visto appena qualche giorno prima in streaming e in lingua originale, perchè avevo visto che era stato ormai tolto da tutti i multisala e io non avevo trovato l'occasione per andarci.
Invece poi domenica sera mi è arrivato l'invito di una ... ehm.. "amica" che mi diceva di volerlo vedere e aveva trovato un cinemotto dove lo davano ancora.
Siamo andati... ora siamo insieme, ahah :)

Il film mi è piaciuto, io e lei abbiamo riso negli stessi momenti e siamo rimasti indifferenti negli stessi momenti, mentre qualcuno della platea più avanti rideva sguaiatamente. Il che è incoraggiante, direi, per quanto riguarda noi due...
Rispetto alla versione in lingua originale, mi è parso che in alcuni momenti la traduzione non fosse troppo corrispondente all'originale, come quando di Clooney in inglese si dice "mento perfetto", mentre invece in italiano diventa "quel c@zzo di mento" dando un significato completamente opposto.
O qualcosa del genere, non ricordo già più bene.
E anche in altri momenti, ma si sa come vanno queste cose con le traduzioni italiane. Nella sfuriata della ragazza al padre, nella versione italiana si perde quasi tutta l'enfasi.
Riguardo ancora al doppiaggio, noto il passaggio che pare ormai consolidato nella traduzione di fucking da "fottuto" a "quel c@zzo di... " :D anche perchè "fottuto" in italiano e in quel senso, nella vita reale non lo usa davvero nessuno, se non per fare citazioni di film doppiati.

I film dalla trama troppo prevedibile mi annoiano a morte, al punto che l'unico "divertimento" che mi danno è indovinare la trama mentre li sto guardando. Non avevo letto niente di questo film e così non avevo letto recensioni, non sapevo la trama e non avevo visto il trailer... e quando l'ho visto la prima volta a casa in streaming, devo dire che non sono dovuto ricorrere allo stratagemma di cercare di indovinare i passaggi della trama mentre si stava snodando il film, dato che non mi stavo annoiando.
Però comunque non ho "indovinato" quasi nulla, se non il momento in cui lui prende
SPOILER: [MOSTRA]
la pistola che si rivelerà una pistola vera e pochi altri momenti
a conferma dell'originalità della sceneggiatura.

Direi che .. sì, questa cosa di non sapere dove si sarebbe andati a parare fino alla fine, mi ha reso il film molto gradevole.
Un po' deluso dalla Watts, mia attrice e modello di donna preferita da parecchi anni in qua, alla quale è stato riservato un ruolo piuttosto marginale e che ho visto invecchiata e sciupata. Gli anni passano per tutti... :(
Tutto verde su tennistalker
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Birdman

Messaggio da maxredo »

Visto ieri, almeno non mi ha annoiato, che come sapete è il massimo risultato che può ottenere da me spettatore un certo genere di film :)

Sicuramente ben fatto regia etc e tutte quelle cose che Jurgen è bravissimo a rilevare...ma sono cose che non mi interessano o almeno incidono nel mio giudizio/piacere al massimo del 10%.

Personalmente la crisi esistenziale dell'attore non mi ha preso per niente, anzi quel tipo di personaggio (non l'attore, il personaggio del film) mi fa pena (pena non compassione) e mi infastidisce.

Per Norton ho un debole (anche se non in questa parte) quindi guadagna punti grazie a lui.

Niente di memorabile dal mio punto di vista, cmq.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Birdman

Messaggio da Nasty »

L'ho visto iersera, notte. Uno dei migliori film che mi siano capitati sotto mano negli ultimi anni. Keaton sarà anche monoespressimo balbvy, ma secondo me è stato notevole. ( chi se lo ricorda in Much ado about nothing, regia di K. Branagh sa che è un attore interessante, batman fu una coincidenza, un piccolo passaggio, non è proprio come Riggan/birdman :wink: )

Mi sto alambiccando, come il peggior utente cineAmericano lo so, sul finale. Sto finale, esattamente, cos'è?
SPOILER: [MOSTRA]
Lui è morto immagino, ma quando? :roll:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Birdman

Messaggio da dsdifr »

Il finale per me è a suo modo un tocco di genio. Unisce - con leggerezza - i due piani che per tutto il film scorrono paralleli: quello della realtà e quello della psiche di Keaton.
La frustrazione, la ricerca della stima altrui, la mania di grandezza mista a complesso di inferiorità: tutto si sublima alla fine.
SPOILER: [MOSTRA]
Non è che sia vivo o morto: è semplicemente divenuto 'altro', ha realizzato lo sfogo superomista della sua mente.
Un momento di cinema che trascende il piano della realtà, come Tarantino che fa morire Hitler e Goebbels dentro una sala.
Per me una grande idea.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Birdman

Messaggio da Nasty »

Io son convinto, però, che una sua idea Inarritu ce l'abbia avuta riguardo al finale
SPOILER: [MOSTRA]
Altrimenti avrebbe anche fatto a meno di farti capire che era un suo trip non solo il volare come birdman, ma anche la telecinesi, o quel che era insomma. Invece in DUE occasioni ha chiarito che i poteri non ce li aveva, nè volare ne spostare gli oggetti.

Secondo me lui lo ha fatto morire ( fisicamente vabbè) ma non ci vuol far capire quando, o comunque lascia spazio a qualunque interpretazione, col sorriso finale della figlia.
Figata, super, cool, veramente notevole. Ecco, non saprei francamente accettare un commento del tutto stroncante di questo film ( ok, puoi dire non è il film della mia vita, non è il migliore dell'anno, ok, ma non puoi dirmi che non sia un'opera d'arte vera), come non farsi prendere dalla fotografia e dai lunghissimi piani sequenza?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Birdman

Messaggio da dsdifr »

Sì sì, ma anche da lui, dalla sua lotta per appagare la sua spontanea umanissima superbia, per sentirsi amato come Satana! (Vedi Gios nella prima pagina :) )
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Birdman

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Io son convinto, però, che una sua idea Inarritu ce l'abbia avuta riguardo al finale
L' idea originaria era fare uscire Johnny Depp da un poster di Jack Sparrow e seguirlo, come scena finale. Tanto per dare un'idea :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Birdman

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:Io son convinto, però, che una sua idea Inarritu ce l'abbia avuta riguardo al finale
L' idea originaria era fare uscire Johnny Depp da un poster di Jack Sparrow e seguirlo, come scena finale. Tanto per dare un'idea :)
Ah beh, notevole. :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi