Star Wars: Il Risveglio della Forza

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

SPOILER: [MOSTRA]
Nickognito ha scritto:per me Rey e' figlia di Luke
SPOILER: [MOSTRA]
Ma no. I Jedi devono rimanere celibi perché l'amore per una compagna, come ci insegna Anakin / Darth Vader, alla lunga può condurre al Lato Oscuro.
Questo è il motivo per cui Leia non diventa Jedi: sceglie l'amore e la famiglia invece che i segreti della Forza.
Luke, per non ricadere negli errori paterni resta single e senza progenie, ma ciò non toglie che per rimetter su un gruppo di Cavalieri Jedi non sia stato provato anche qualche esperimento genetico associato alla Forza, il cui risultato è Rey.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

A latere, sui film precedenti, cose interessanti e divertenti scoperte nelle ultime due settimane (da me, magari voi le sapevate già)

Jar Jar Binks, Lord of Sith



In che ordine guardare gli episodi della saga: Machete Order

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Rosewall »

concordo che
paoolino ha scritto:per dare un parere dei dubbi su come sono stati sviluppati Rey, Kylo Ren, Snooke e il Primo Ordine espressi da dsdifr, bisogna aspettare i prossimi episodi e vedere come saranno sciolti questi nodi.


Questo secondo me non va neanche valutato come si fa di solito per un film (che cosa racconta, come lo fa), è più che altro un opera tributo che non vuole raccontarti una storia ma gratificare i fan, cullare la loro nostalgia per l'infanzia (o comunque per l'età che avevano quando videro Guerre Stellari per la prima volta), insomma risvegliare la passione per quel mondo meraviglioso ideato trenta e passa anni fa da Lucas, dopo che lo stesso Lucas lo aveva inquinato con quella vaccata di prequel.
Ecco, è qualcosa che si rivolge costantemente e direttamente al pubblico, di più: il pubblico èil contenuto del film, la Forza è il desiderio del pubblico di riabbracciare i suoi miti, e la volontà della Disney di accontentarlo (infatti è un errore non ripristinare i nomi della saga originale, nel doppiaggio italiano).

Tutto il marketing che lo ha accompagnato non ha generato la "forza" - quella è genuina - ma ha contribuito a fomentarla, e dunque fa indissolubilmente parte dell'intento finale del "film".
Anche la successione improbabile di eventi lamentata da Dsdifr è resa possibile dalla Forza, vale a dire che sono gli spettatori ad aver fretta di salire sul Millenium Falcon (tagliando il filo narrativo), sono gli spettatori a volere una maschera, nonostante non serva a niente, e così via, tutto avviene in funzione delle nostre aspettative.

Nell'originale, il motivo fondamentale era nella storia (il giovane campagnolo che sapeva di essere destinato ad evadere), qui il tema è invece, il motore di tutto è Luke che gli spettatori vogliono vedere all'opera e che invece si fa negare, cioè qualcosa che sta fuori dalla storia.
Voglio dire, ai fini della storia, per quanto ne sappiamo fin qui, Luke non ha ancora alcun ruolo, tutta l'importanza che gli viene conferita non ha giustificazioni narrative (se non su un piano vago e declamatorio: 'solo lui può salvarci'), la vera giustificazione è che il personaggio è importante per noi spettatori.
E' forse narrato il motivo per cui Kylo senta il peso dell'esempio del nonno (che già solo il fatto di dover dire "nonno" gli toglie in partenza un botto di patrimonio di malvagità, povero)? No, perchè non serve: Kylo è stressato dall'idea di essere guardato da mezzo miliardo di spettatori che lo confrontano con Darth Vader, nientemeno.
E' forse narrato il motivo per cui Kylo si relazioni in quel modo con quel personaggio nella scena clou? No, perchè non serve: Kylo deve acquisire punti 'cattiveria', la trovata della maschera e dei poteri mentali ha fatto effetto solo per i primi dieci minuti, e allora fa quel dispetto ai fan.

Avrebbero potuto inventarsi qualcosa di più sul piano narrativo, pur senza sacrificare il versante paraculo? Forse, ma probabilmente avrebbero dovuto allungare sensibilmente la durata.
Forse avrebbero potuto tagliare qualcosa e cucire il rimanente meglio, dare al tutto un ritmo migliore, chè dopo la parte della fuga iniziale, molto riuscita, abbiamo un'ammucchiata di eventi che si succedono senza alcun respiro, senza suspence. E senza avere il tempo di rielaborare le immagini e rendersi conto che (nel film) sta succedendo poco e niente.

Per cui, per quello che era lo scopo, l'opera(zione) è riuscita, correndo meno rischi possibile nel gestire della materia che ha segnato l'immaginario collettivo del tardo novecento. Rischi di fare un disastro colossale. 1 a 0 di sostanza, direi (quando è comparso il Millenium Falcon il pubblico ha applaudito, dico solo questo).

E' nel prossimo che i nodi verranno al pettine. Lì potranno ripetere il gioco de 'Il risveglio', e magari commercialmente gli direbbe bene lo stesso, ma sarebbe un film senza senso. Oppure dispiegare finalmente buone storie.

Le premesse sono buone (e quindi la delusione sarebbe sofferta) perchè in questo film, nel mentre si ridestava l'interesse del pubblico (l'intento fondamentale della Disney), si sono presentati alcuni personaggi interessanti (Rey, sicuramente, Kylo anche, Finn potenzialmente) e si sono buttati lì degli enigmi legati al passato dei protagonisti. Vicende a cui per ora non è stato dato spessore narrativo ma che invece nel prossimo film potrebbero essere svolte progressivamente (un passato misterioso che viene via via illuminato, ma solo parzialmente: nella trilogia originale aveva funzionato).

E tuttavia, il confronto con l'Impero colpisce ancora resterà ovviamente sempre proibitivo. L'ho rivisto l'altro giorno e ho scoperto che la scena del mostro sull'asteroide è proprio nell'episodio due e non, come ricordavo male, nel primo Guerre stellari.

Cioè, vi rendete conto: il film dove già c'era la battaglia sulla neve più bella di sempre (ciao Eisenstein), dove già c'era la città sulle nuvole, dove già c'era Luke sono tuo padre (un contadino scopre che il padre è un malvagio genocida, il quale padre nel frattempo gli amputa la mano, è una roba omerica), dove c'era già han che viene ibernato, è lo stesso film dove il millenium falcon sbuca dalle fauci del lucertolone! Boh, capolavoro assoluto.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Nasty »

Non ho mai visto Guerre Stellari
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Una tesi che troverei stupenda è
SPOILER: [MOSTRA]
se fosse Rey e non Kylo il traditore di Luke?.

Certo che se ci pensate (non sarà così, direi) sarebbe molto interessante.
Effettivamente tutto lascia pensare sia Kylo ad avere tradito Luke, vista la particolare situazione in cui si trova al momento. Però non ci sono delle ammissioni esplicite.
Fantasie, probabilmente.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Non mi pare reggere molto, però.
SPOILER: [MOSTRA]
Si vede che Rey viene abbandonata su Jakku da bambina. Non mi sembra plausibile che sia lei ad aver tradito Luke.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

paoolino ha scritto:Non mi pare reggere molto, però.
SPOILER: [MOSTRA]
Si vede che Rey viene abbandonata su Jakku da bambina. Non mi sembra plausibile che sia lei ad aver tradito Luke.
SPOILER: [MOSTRA]
Per quel che ne sappiamo potrebbe essere un primo ricordo antico, dopo cui, un blackout: Rey è convinta di essere stata da sempre su Jakku, in realtà potrebbe avere vissuto una vita lontana da lì, ed esserci stata di seguito riportata, con annullamento dei ricordi nel mezzo: si spiegherebbe anche il fatto che è una tipa che cerca rottami ma sa guidare astronavi e maneggiare una spada laser
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Nickognito »

SPOILER: [MOSTRA]
Tutto il film e' abbastanza semplice. Per cui non credo in nessuna teoria particolarmente strana. Credo che tutto sia piu' o meno prevedibile e non troppo arzigogolato, nel rispetto della storia
Il fatto che sia un film per il pubblico e' vero fino a un certo punto. Mi sembra che ci si dimentichi che l' interesse del pubblico coincide con l' interesse di recuperare lo spirito dell' originale. Quello che accade nel film ha dei punti deboli, non ha genialita', ma e' coerente con l' originale. Il pubblico voleva quello, ma il pubblico infatti voleva proprio il bene della saga, dopo la rovina dei prequel. Prendiamo un film come il signore degli anelli. Magari il film avesse risposto in modo perfettamente paraculo agli appassionati di Tolkien. Sarebbe stato un film stupendo. In Star Wars le aspettative di massa del pubblico erano ottime. Il pubblico di Star Wars e' buono, per cui, per venire loro incontro in modo paraculo, non devi mettere scene tipo Legolas sul monopattino, ma ti basta fare un bel film. Certo, poteva essere fatto meglio. Si poteva osare di piu'. Realizzare meglio. Ma l' idea di fondo, di essere paraculo, e' un 'idea che fa coincidere esigenze di marketing e di arte. Soprattutto considerando che e' il primo film di una trilogia. Che poi e' rivolta anche a non appassionati, ai giovani. Se riesci a fare un film ben confezionato gia' di per se', con l' onere di recuperare lo spirito originario e di fare da prologo a una trilogia, significa che hai fatto un ottimo lavoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto: dove già c'era Luke sono tuo padre (un contadino scopre che il padre è un malvagio genocida, il quale padre nel frattempo gli amputa la mano, è una roba omerica)
Ma ancor meglio: perché per il contadino quello lì non era solo un malvagio genocida, ma l'assassino del suo valoroso padre Jedi.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Rosewall »

sono d'accordo che hanno fatto un ottimo lavoro nel recuperare lo spirito originario (un remake che però non lo è; i vecchi personaggi che però interagiscono con gente nuova) e trovo intelligente che l'abbiano fatto, oltre ad essere personalmente appagato e contento che l'abbiano fatto. Notavo solo come l'operazione sia stata molto più estrema e diretta di quanto facciano di solito anche i film più paraculi. Ma non è un male.
Però non penso che il rifarsi alla trilogia originale sia di per sè un bene per la qualità dell'opera in sè. I prequel erano brutti mica perchè tradissero lo spirito originario, ma perchè erano proprio brutti di loro. Così come il seguito di questo sarà buono solo se avrà buone vicende/trovate/personaggi (al di là del fatto che potrebbe essere brutto E appagante). Infatti le mie aspettative sono ottimistiche proprio sulla base dei (giustamente pochissimi) elementi di novità introdotti, che dovranno fungere da motore per la nuova storia.

Gios,
SPOILER: [MOSTRA]
se non ricordo male, ad un certo punto Han dice a Leila che Luke ha fallito con Ren ("sì, ma tu sei suo padre"), quindi sicuramente un allievo di Luke era lui. Anche se la suggestiva teoria sta ancora in piedi, visto che non viene specificato in che senso abbia "fallito": Ren potrebbe aver fallito perchè debole (e quindi finendo preda del tipo alto), mentre Rey potrebbe essersi proprio ribellata essendo nata sith, o qualcosa del genere.

Un importante indizio a sostegno di questo sviluppo:
http://www.ilpost.it/2016/01/05/giocatt ... star-wars/

(Fra l'altro, nei commenti c'è uno che scrive: "Rey c'è, perché Rey *è* Darth Vader" :) , segno che la teoria si sta già diffondendo fra il popolo).
Ultima modifica di Rosewall il mer gen 06, 2016 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Nickognito »

ma, per me lo spirito originario e' tutto in una serie del genere. Poi pero' mi aspetto che nei prossimi due ci sia comunque piu' innovazione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »

Non l'ho ancora visto anche se mi è stato spoilerato in lungo e in largo da amici e conoscenti.
Mi chiedo solo perchè come nuovo antagonista abbiano ingaggiato il sosia di Herbert Ballerina..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Nickognito »

ecco chi mi ricordava :lol: :lol: :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Rosewall ha scritto:
SPOILER: [MOSTRA]
(Fra l'altro, nei commenti c'è uno che scrive: "Rey c'è, perché Rey *è* Darth Vader" :) , segno che la teoria si sta già diffondendo fra il popolo).
SPOILER: [MOSTRA]
Insomma, ci toccherà
"Kylo, sono tuo Nonno" detto da una giovane fanciulla.
#1#

Ma è ancora necessario usare la funzione hide?
Credo che chi non voleva spoiler ormai il film o se lo è visto o glielo hanno raccontato...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:sono d'accordo che hanno fatto un ottimo lavoro nel recuperare lo spirito originario (un remake che però non lo è; i vecchi personaggi che però interagiscono con gente nuova) e trovo intelligente che l'abbiano fatto, oltre ad essere personalmente appagato e contento che l'abbiano fatto. Notavo solo come l'operazione sia stata molto più estrema e diretta di quanto facciano di solito anche i film più paraculi. Ma non è un male.
Però non penso che il rifarsi alla trilogia originale sia di per sè un bene per la qualità dell'opera in sè. I prequel erano brutti mica perchè tradissero lo spirito originario, ma perchè erano proprio brutti di loro. Così come il seguito di questo sarà buono solo se avrà buone vicende/trovate/personaggi (al di là del fatto che potrebbe essere brutto E appagante). Infatti le mie aspettative sono ottimistiche proprio sulla base dei (giustamente pochissimi) elementi di novità introdotti, che dovranno fungere da motore per la nuova storia.

Gios,
SPOILER: [MOSTRA]
se non ricordo male, ad un certo punto Han dice a Leila che Luke ha fallito con Ren ("sì, ma tu sei suo padre"), quindi sicuramente un allievo di Luke era lui. Anche se la suggestiva teoria sta ancora in piedi, visto che non viene specificato in che senso abbia "fallito": Ren potrebbe aver fallito perchè debole (e quindi finendo preda del tipo alto), mentre Rey potrebbe essersi proprio ribellata essendo nata sith, o qualcosa del genere.

Un importante indizio a sostegno di questo sviluppo:
http://www.ilpost.it/2016/01/05/giocatt ... star-wars/

(Fra l'altro, nei commenti c'è uno che scrive: "Rey c'è, perché Rey *è* Darth Vader" :) , segno che la teoria si sta già diffondendo fra il popolo).
Sì, l'avevo notato. Detto di come forse la cosa sia troppo sottile, troppo legata al fandom (è anche vero che Abrams è pur sempre uno dei creatori di Lost, con l'estrema ed esaseprata Lost Experience, anche se credo non abbia praticamente influito su questa, e di Cloverfield, che aveva una certa tendenza al viral marketing) rimane oggettivamente una sensazione di vaghezza anomala nel dialogo tra Han e Leia, non giustificata dalla ritrosia di un lungo distacco o dall'imbarazzo di fronte ad un fallimento paterno e materno.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

Visto oggi in lingua originale a Shanghai. Mi sono divertito parecchio. Film godibile. Carrie Fisher è inguardabile, ma lo avevo già fatto notare qualche tempo fa.
Ma no. I Jedi devono rimanere celibi perché l'amore per una compagna, come ci insegna Anakin / Darth Vader, alla lunga può condurre al Lato Oscuro.
Questo è il motivo per cui Leia non diventa Jedi: sceglie l'amore e la famiglia invece che i segreti della Forza.
Luke, per non ricadere negli errori paterni resta single e senza progenie, ma ciò non toglie che per rimetter su un gruppo di Cavalieri Jedi non sia stato provato anche qualche esperimento genetico associato alla Forza, il cui risultato è Rey.
In realtà nell'Expanded Universe (che fino all'avvento della Disney era considerato parte ufficiale del canone), Luke Skywalker si sposa con Mara Jade, inizialmente una assassina di Palpatine (che risorge...) poi una Jedi Master. Luke & Mara avranno un figlio di nome Ben. Le generazioni di Skywalker andranno avanti per diverso tempo... L'ultimo è Cade Skywalker (nato circa 130 anni dopo la Battaglia di Yavin).

Immagine

Poi, con l'arrivo della Disney tutto il materiale dell'EU è stato messo fuori canone e inserito nella categoria Legends. Nel nuovo canone ufficiale, fanno parte i 7 (+2 in arrivo) film, le trasposizioni letterarie dei film, i cartoni Clone Wars (serie del 2008 - MERAVIGLIOSA!), Star Wars Rebels (godibile) più libri e fumetti scritti DOPO l'arrivo della Disney.
i sith non erano stati sconfitti? Non c'era la repubblica? Così, Luke Skywalker va via e viene fuori 'sto primo ordine?
I Sith sono stati sconfitti, ma il Lato Oscuro esiste ancora. Sapere usare il Lato Oscuro non significa essere un Sith (che era un ordine con delle regole ben precise). Snoke è un force sensitive molto potente che sa usare il Lato Oscuro. Ma non è un Sith. Gli ultimi due sono stati Palpatine / Darth Sidious e Darth Vader.
Non ho mai visto Guerre Stellari
Un bel MA CHI SE NE FREGA ci sta tutto...

Adesso sono in attesa per i episodi di Star Wars Rebels, che dovrebbero mostrare lo scontro tra Darth Vader e Ahsoka Tano.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

E basta con questa funzione spoiler! Se uno non vuol sapere cosa succede nel film, che stia lontano da questo topic!!
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Comunque, la cosa più paracula di questo film è che lascia una marea di domande aperte a diverse possibili soluzioni, cosa che mi fa pensare che a livello di sceneggiatura non ci sia ancora nulla di definitivo ma che hanno nel cassetto diverse soluzioni da scegliere sulla base dei feed-back del pubblico e della critica, in modo da poter prendere una strada che sia poco deludente e abbastanza sorprendente.

Se ci pensate dei nuovi personaggi dopo 3h di film si sa poco e niente e anche di quello apparentemente più importante dei vecchi sappiamo quasi nulla.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

Sentire un po' di sano accento scozzese mi ha fatto piacere (Brian Vernel, vale a dire il ceffo che si scontra con Han Solo sul Millennium Falcon). Sul British English di Rey. Nell'universo di Star Wars, questo è l'accento di Coruscant (capitale della Repubblica e Impero), che viene parlato ad esempio da Palpatine, Obi-Wan, Dooku. Chi parla con l'accento di Coruscant proviene da una classe medio-alta. Quindi, chi sono i genitori di Rey?
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

koufax75 ha scritto:Sentire un po' di sano accento scozzese mi ha fatto piacere (Brian Vernel, vale a dire il ceffo che si scontra con Han Solo sul Millennium Falcon). Sul British English di Rey. Nell'universo di Star Wars, questo è l'accento di Coruscant (capitale della Repubblica e Impero), che viene parlato ad esempio da Palpatine, Obi-Wan, Dooku. Chi parla con l'accento di Coruscant proviene da una classe medio-alta. Quindi, chi sono i genitori di Rey?
Ribadisco la mia ipotesi che Rey sia il risultato di un esperimento genetico; come? Ripensando alla "visione" direi a partire dalla mano di Luke e forse altre reliquie Jedi. Altra domanda derivante da qui è: chi avrebbe fatto questo esperimento? Luke stesso o Snoke?

Devo dire che all'accento dò poco peso, essendo un carattere acquisito e derivante dall'ambiente e non un carattere genetico. Insomma, se Rey è stata lasciata su Jakku a 4 anni l'accento verosimilmente dovrebbe derivare da chi l'ha cresciuta o educata su Jakku piuttosto che dai genitori genetici.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da dsdifr »

Però Jakku non sembra proprio un pianeta residenziale per classi medio-alte :)
Non è che quei ricordi dell'abbandono sono in realtà innesti?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da paoolino »

Più dell'accento poi, il nome Rey (assonante a Ray / Raggio) in relazione a Luke (che in ebraico ha per significato Luce), mi sembra un buon indizio.

Rey of Luke; Ray of Light.

Altre domande aperte, su cui non riesco a fare ipotesi:

1.Chi è e come ha preso il potere Snoke?

2. Chi sono i Cavalieri di Ren oltre a Kylo Ren? Cosa fanno? Sentono la Forza? Perché nella visione è Kylo Ren l'unico di loro con un'arma laser?

3. Kylo Ren è passato al lato oscuro senza possibilità di ritorno con l'uccisione di Han Solo?

4. La crisi di coscienza di Finn come StormTrooper è spontanea o deriva da altri aspetti per ora ignoti?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da Nickognito »

koufax75 ha scritto:Sentire un po' di sano accento scozzese mi ha fatto piacere (Brian Vernel, vale a dire il ceffo che si scontra con Han Solo sul Millennium Falcon). Sul British English di Rey. Nell'universo di Star Wars, questo è l'accento di Coruscant (capitale della Repubblica e Impero), che viene parlato ad esempio da Palpatine, Obi-Wan, Dooku. Chi parla con l'accento di Coruscant proviene da una classe medio-alta. Quindi, chi sono i genitori di Rey?
Luke con una di Coruscant
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da babaoriley »



:D :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75797
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da balbysauro »

:D
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Visto solo pochi giorni fa, un altro po' e lo toglievano dalla programmazione.
Purtroppo mi ero spoilerato la morte di Han (grazie programma di m***a di capodanno su rai1!).

Ottimi post di Rosewall.
Operazione nostalgia a go go, a tratti necessaria dopo il parziale stupro della trilogia prequel (e il tentato della vecchia con i 'ritocchi' di Lucas, che poi si permette di dare degli schiavisti a quelli della Disney, il bue che dice cornuto all'asino :) ).
Però..però..veramente troppo povera di originalità la sceneggiatura. Ok gli omaggi all'episodio IV ma l'episodio VII è ben più che vicino come storia, siamo quasi al remake.
Con in più il rapporto conflittuale padre/figlio, degli episodi V-VI a ruoli invertiti.
Era lecito aspettarsi qualcosa in più.

Rey è un bel personaggio ma il modo in cui conosce e impara la Forza, arrivando a sconfiggere un force user esperto come Kylo Ren (che in più è mezzo Skywalker), è troppo forzato.


Snoke non mi piace, avrei preferito un personaggio non digitale. Il confronto con Palpatine, visivamente e carismaticamente, al momento non regge. Non a caso una delle poche cose buone dei prequel, e dell'expanse universe ad essi collegato, è proprio la figura di Sidious e degli altri cattivi (Darth Maul+Cristopher Lee>>>>>Kylo Ren).

Ovviamente giudizio parziale, aspettando gli altri film.

Totoidentità Rey. Per tutto il film ho pensato a Luke come padre, ma poi mi sono convinto della spiegazione sul fatto che il buon Skywalker non possa/voglia avere figli.
E se fosse una Kenobi?
Avatar utente
alfius
Gran Maestro
Messaggi: 1804
Iscritto il: ven mar 24, 2006 2:04 pm
Località: Trastevere

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da alfius »

butto là un paio di considerazioni:

1. Snoke potrebbe essere quel Darth Plagueis di cui si narra nell'episodio III (quando Sidious racconta la sua storia per convincere Anakin a passare al Lato Oscuro). Magari Plagueis, che era il Sith più potente di tutti, non è stato veramente ucciso da Sidious ed è ritornato...
2. Rey potrebbe essere come Anakin, ovvero concepita dalla Forza e senza un padre vero e proprio...il che spiegherebbe la sua incredibile forza
Non pretendo di capire la legge di Brannigan, la impongo soltanto. (Zapp Brannigan)
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Snoke=Darth Plagueis è talmente inflazionata come teoria che sarebbe una mezza delusione.

Veramente, ho letto critiche feroci, soprattutto in Italia e più ci penso, più credo che JJ Abrams avrebbe potuto essere molto più originale.
Anche se a me non è dispiaciuto in toto, per essere un remake dell'episodio IV, intendo. :D
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

E' finita la seconda stagione di Star Wars Rebels. La serie non mi ha mai convinto troppo (soprattutto se paragonata a The Clone Wars), però l'episodio finale è stato veramente mozzafiato con la contemporanea presenza di Darth Vader, Maul (ora non più Darth) e Ahsoka Tano (apprendista di Anain Skywalker). Un episodio molto oscuro che si posiziona perfettamente all'interno del nuovo Star Wars Universe.

Immagine
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Certo che con tutte queste riscritture del canone da parte della Disney, non ci sto capendo più niente. :-?
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

Invece è abbastanza chiaro. Dopo l'avvento della Disney, che cosa è canone?

a) I sette film (più ovviamente gli altri due in preparazione)
b) Le trasposizioni letterarie dei film (che offrono qualche informazione e dettaglio in più)
c) La serie animata "The Clone Wars" (quella che parte nel 2008 con il lungometraggio).
d) La serie animata "Star Wars Rebels" (circa 5 anni prima di Episode IV). La terza stagione è prevista per questo autunno.
e) I libri e fumetti pubblicati dopo l'avvento della Disney.

Tutto il resto (che prima era considerato canone, ma ora non lo è più) ora è stato spostato nella sezione LEGENDS.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Ma quindi i libri tra gli episodi I-II-III, come quello di Darth Plagueis non sono canonici?
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da koufax75 »

Devi vedere l'anno di pubblicazione. Darth Plagueis è precedente all'arrivo della Disney (25 aprile 2014), quindi non è più canone. Ora fa parte del filone "LEGENDS", così come tutti gli altri libri, fumetti, videogames pubblicati prima del 25 aprile 2014. Il vecchio materiale è stato tutto ristampato con la scritta LEGENDS ben visibile sulla copertina.

Immagine

Le uniche eccezioni sono le trasposizioni letterarie dei film. Inoltre, a dicembre ci sarà un nuovo film del canone, Rogue One. Periodo: poco dopo la Battaglia di Yavin, quindi al termine di Episodio IV. Qui puoi vedere le opere che fanno parte del canone. Lucasgroup e la Disney hanno comunque affermato che potrebbero riutilizzare parte del filone LEGENDS e riportarlo nel canone ufficiale (soprattutto per quanto riguarda gli eventi precedenti a Episode I). Ovviamente tutto quello che è stato scritto dopo "The Return of the Jedi" è stato rimosso (si arriva fino a 140 anni dopo la Battaglia di Yavin).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da dsdifr »

Oh, "Rogue One" tanta roba, altro che il risveglio della forza. Pochi personaggi non umani per essere un film di questa saga ma un gran bel film d'azione con una protagonista di carisma innegabile (il confronto con Rey è vinto su tutta la linea da Felicity Jones e lo stesso dicasi per i personaggi di contorno).
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Buon film.
Forse uno dei migliori 'Star Wars' dopo la trilogia originale (non che ci volesse tanto).
Personalmente non ho trovato così carismatica la protagonista ne' l'antagonista principale, se è per questo.
Ottimi l'incipit e soprattutto il finale agrodolce (un raro esempio di film del genere che non finisce col classico e scontato happy ending, ed è giusto che sia così).
Esperimento comunque riuscito, soprattutto perché si incastra alla perfezione col canone.
Purtroppo la disney spolpera' all'osso il franchise e mi aspetto altri film di 'intermezzo' alla saga principale nei prossimi anni, magari meno riusciti e coerenti.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da pocaluce »

fabio86 ha scritto:Buon film.
Forse uno dei migliori 'Star Wars' dopo la trilogia originale (non che ci volesse tanto).
Personalmente non ho trovato così carismatica la protagonista ne' l'antagonista principale, se è per questo.
Ottimi l'incipit e soprattutto il finale agrodolce (un raro esempio di film del genere che non finisce col classico e scontato happy ending, ed è giusto che sia così).
Esperimento comunque riuscito, soprattutto perché si incastra alla perfezione col canone.
Purtroppo la disney spolpera' all'osso il franchise e mi aspetto altri film di 'intermezzo' alla saga principale nei prossimi anni, magari meno riusciti e coerenti.
visto ieri. tendenzialmente d'accordo con fabio: punti positivi sicuramente il fatto che non sia melenso (che era un po' il timore generale dall'arrivo della disney), con dei ribelli tendenzialmente "cattivi" o comunque più sfaccettati e meno buoni e puri rispetto al solito, persino il droide ne risulta non caricaturale, pur mantenendo il ruolo di spalla con i compiti "comici". sul carisma dei protagonisti: l'antagonista è chiaramente il freddo burocrate, convince ma sicuramente non è quello che ti aspetti da guerre stellari (non c'entra nulla, ma tra gli antagonisti "storici" per me va rivalutato darth maul, così giusto per dire), però è reso bene, con l'aspetto "politico" dell'impero.
felicity jones ha un personaggio abbastanza "piatto" (back story abbastanza comune, sviluppo lineare senza troppi scossoni o colpi di scena) ma è molto convincente, molto molto bravi sia diego luna che riz ahmed nel ruolo dei coprotagonisti. ecco, devo dire che la qualità della recitazione mi sembra nettamente migliore rispetto ad episodio VII e direi in generale anche rispetto alla seconda trilogia (anche se chiaramente la credibilità e resa della trama non ha aiutato affatto gli attori dei tre film in questione).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Dovessi trovare un aggettivo, lo definirei un film 'serio'.
E trattandosi della Disney è un complimento, visto il processo di ridicolizzazione del franchise Marvel.
fabio86

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da fabio86 »

Comunque il film sta facendo parlare negli USA più per la recitazione post-mortem di Pederobba Cushing, più che per la storia in sé.
Per me la resa è stata ottima, personalmente non ho visto l'effetto artificioso sottolineato da altri.
Per quanto riguarda le implicazioni etiche, sindacali (o meglio pecuniarie), non saprei.
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: Star Wars: Il Risveglio della Forza

Messaggio da sirol »

RIP #1# :cry:

Immagine
Immagine
Rispondi