The Revenant

Parliamo di cinema
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: The Revenant

Messaggio da pocaluce »

dsdifr ha scritto:Vignettista venuto su a pane & Leo Ortolani, mi sembra di poter dire :)
credo sia stefano disegni, l'autore.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: The Revenant

Messaggio da dsdifr »

È un caso di nomen omen :oops:
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: The Revenant

Messaggio da taylorhawkins89 »

Confermo, è quel genio di Disegni. :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Revenant

Messaggio da balbysauro »

visto ieri sera e non posso che confermare la maggior parte dei vostri giudizi

primo tempo buono, la scena dell'attacco degli indiani eccezionale, con la camera mai ferma in piano sequenza che non dà punti di riferimento e amplifica quel senso di angoscia di non sapere da dove arrivano le frecce

il secondo tempo invece, mix tra Rambo, Braveheart e una spruzzata di Marvel, francamente ai limiti del ridicolo

se Di Caprio prenderà l'oscar sarà alla carriera :) , per questo film non ho capito perchè lo meriterebbe


due appunti: i continui particolari della natura sono davvero superflui. Tutto il film è un omaggio alla natura selvaggia e gelida, a che serve inquadrare un ghiacciolo su una roccia, una radice, una cascatella, ecc? Non aggiunge davvero nulla

inoltre: sono tutto il tempo a -30°, ma perchè Di Caprio è sempre a torso nudo? quando si fa lo shampoo, quando l'indiano lo cura, quando fa il Bear Grylls con l'animale sbagliato, ecc. :roll:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Revenant

Messaggio da ferryboat »

balbysauro ha scritto: inoltre: sono tutto il tempo a -30°, ma perchè Di Caprio è sempre a torso nudo? quando si fa lo shampoo, quando l'indiano lo cura, quando fa il Bear Grylls con l'animale sbagliato, ecc. :roll:
Quando viene attaccato dal plantigrado si potrebbe dire che è a orso nudo
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: The Revenant

Messaggio da Pitone »

Disegni è un grande, pensavo lo conosceste.
Io ho questo :)

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Revenant

Messaggio da ferryboat »

Visto anch'io. Non mi aspettavo atmosfere così cupe, di solito film di questa ambientazione sono belli anche già solo per i colori, i cieli azzurri su nevi bianche e il verde delle foreste.
Invece è più grigio di The Grey :)
Ho notato nella scena della lotta finale, come a un certo punto il sangue schizzi sull'obiettivo. Non saprei dire se fosse voluto oppure no.
Comunque il film si lascia guardare. La massima prova di recitazione di Di Caprio è nella scena finale, quando guarda dritto nella telecamera, per me.
A parte Stallone, non ho visto come hanno recitato nei loro film i suoi concorrenti all'Oscar. Ma se glielo danno, tutto sommato può anche starci
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Revenant

Messaggio da balbysauro »

ferryboat ha scritto: Ho notato nella scena della lotta finale, come a un certo punto il sangue schizzi sull'obiettivo. Non saprei dire se fosse voluto oppure no.
direi proprio di sì
c'è anche una scena in cui, in primissimo piano, l'obiettivo si appanna e rimane opaco
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Revenant

Messaggio da balbysauro »

Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Revenant

Messaggio da eddie v. »

Mmmmm...non è che mi abbia particolarmente entusiasmato 'sto film. Lodevole l'impegno, per carità, bellissime le riprese, la luce, la fotografia, le inquadrature. Però per il resto, dialoghi zero, trama zero, caratterizzazione dei personaggi zero, colonna sonora zero. Di Inarritu continuo a prendere altri film: Babel, 21 grammi, Beautiful, Birdman.
Di Caprio è bravo, ma lo preferisco cento volte in un film come the Wall of Wolf street, o Shutter Island, o The Departed.
Ma restando in questo filone di film genere odissea di stenti, ho preferito "The way back" di Peter Weir, che ha una storia molto più appassionante ed ad ampio respiro, e "Into the Wild" che, pur non avendo chissà che trama, ha una colonna sonora che ti ripaga ampiamente del prezzo del biglietto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Revenant

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto:"Into the Wild" che, pur non avendo chissà che trama, ha una colonna sonora che ti ripaga ampiamente del prezzo del biglietto.
:oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Tore
Illuminato
Messaggi: 3314
Iscritto il: mer lug 21, 2004 3:35 pm
Località: Gioiosa Jonica

Re: The Revenant

Messaggio da Tore »

eddie v. ha scritto:Di Caprio è bravo, ma lo preferisco cento volte in un film come the Wall of Wolf street, o Shutter Island, o The Departed.
Inception?! no? :)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Revenant

Messaggio da eddie v. »

Tore ha scritto:
eddie v. ha scritto:Di Caprio è bravo, ma lo preferisco cento volte in un film come the Wall of Wolf street, o Shutter Island, o The Departed.
Inception?! no? :)
giusto, pure quello :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: The Revenant

Messaggio da babaoriley »

Immagine
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: The Revenant

Messaggio da ferryboat »

Ma cos'è questa avversione per Di Caprio? Non vi va di sentire: "C'era anche un po' d'Italia nella serata degli Oscar" nei commenti dei nostri Tg il giorno dopo che gli avranno dato la statuetta? :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Revenant

Messaggio da balbysauro »

molto più bravo di Di Caprio è Mino Caprio

:)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: The Revenant

Messaggio da babaoriley »

ferryboat ha scritto:Ma cos'è questa avversione per Di Caprio? Non vi va di sentire: "C'era anche un po' d'Italia nella serata degli Oscar" nei commenti dei nostri Tg il giorno dopo che gli avranno dato la statuetta? :)

quello lo tengono in serbo per Morricone :)
comunque io non ho proprio niente contro di lui anzi, il film mi è piaciuto.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Revenant

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto:molto più bravo di Di Caprio è Mino Caprio

:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Revenant

Messaggio da Gios »

La seduzione più sottile è associare la poetica della rappresentazione della natura di The Revenant a quella di Mallick. Se la fotografia (ovviamente) è la stessa, e quindi l'estetica è la stessa, non lo è la poetica. La natura di The Revenant è dionisiaca (è natura "ontologica"), la natura di Mallick è francescana. La natura di The Revenant è immanente, muta e misteriosa (come potrebbe esserlo nell'Edda), la natura di Mallick è una ierofania piuttosto loquace.

Detto questo, l'attacco degli indiani di apertura, nella sua confusione e nella sua complessità, mi è sembrato MAGNIFICO.
Per il resto sono daccordo con la maggior parte di voi, sulla sceneggiatura un po' così (l'improbabilità della resistenza di Di Caprio non mi disturba: si tratta di fiction), sulla bellezza dei paesaggi. La CGI dell'orso mi è sembrata molto brutta, quasi sorprendentemente brutta.
Bello il personaggio del Capitano, molto dignitoso.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: The Revenant

Messaggio da Pitone »

Già allegato a Panorama?
Significa flop di incassi al botteghino e noleggio che sia virtuale o non.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: The Revenant

Messaggio da maxredo »

Visto ieri, decisamente piaciuto.

Stranamente, nonostante la lunghezza non mi ha assolutamente stancato (soffro molto la lunghezza dei film solitamente).

Si, poteva rimanere ugualmente spettacolare senza essere così inverosimile, ma pazienza.

Di caprio mezzo morto, tutto sporco, chissà quante infezioni, fratture ossee varie...qualche giorno di agonia...e dopo poco senza nessuna cura quasi lo vediamo correre come se niente fosse. Si poteva fare una cosa ugualmente drammatica ma più credibile.
Per non parlare di quando scappa a cavallo dagli indiani, nessuno delle decine di indiani riesce a colpirlo (mentre in tutte le altre situazioni si sono rivelati dei cecchini paurosi, frecce sempre in piena fronte :D )...salto nel vuoto di decine di metri dalla rupe ne esce completamente indenne (ok la neve però...) e senza pensarci un attimo trasforma il cavallo un comodo sacco a pelo...Rambo è un dilettante :D

A parte tutto questo molto bello :)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: The Revenant

Messaggio da marat77 »

Visto ieri sera.
Mi è piaciuto molto e ne è valsa la pena stare sveglio sino all'1.30(solo l'nfl la domenica sera riesce a tenermi sveglio sino a quell'ora oltre al lavoro ).
La scena dell'orso brutale quanto incredibilmente bella.
Chiaro ci sono delle forzature ma francamente mi sembrano eccessivi giudizi negativi che ho letto qui.
A me Di Caprio da The Departed in poi piace moltissimo come attore e sta benedetra statuetta se la meritava anche.
Bellissimi i paesaggi.

Ma fatemi capire Tom Hardy era Fitzgerald giusto?
Ma che film importanti ha fatto da protagonista o non protagonista che francamente mi giunge nuovo?
Sarà che era senza scalpo fatico a ricordarmelo.
:-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Revenant

Messaggio da eddie v. »

marat77 ha scritto: Ma fatemi capire Tom Hardy era Fitzgerald giusto?
Ma che film importanti ha fatto da protagonista o non protagonista che francamente mi giunge nuovo?
:-D
non so come venga considerato "Locke", ma è un film che consiglio caldamente, a me è piaciuto molto
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: The Revenant

Messaggio da pocaluce »

cmq era anche in dark night rises (era bane) e protagonista di mad max, oltre che di una serie di film inglesi comunque validi (bronson, rocknrolla, la talpa) e soprattutto personaggione assoluto nella serie tv peaky blinders della bbc.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: The Revenant

Messaggio da Pitone »

Mah
Contentissimo per l'Oscar a Di Caprio e basta.
Ma è forse proprio l'Oscar che aumenta le aspettative.
Poi gli stessi che hanno premiato Di Caprio sono quelli che hanno rotto le palle per quei 20 minuti di inseguimento nella foresta di Apocalypto magari...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Revenant

Messaggio da Ombra84 »

vabbè siamo penso tutti d'accordo che l' Oscar a DiCaprio venga per "meriti pregressi" e non per The revenant, dove pure fa una buona interpretazione, ma la pellicola non è mica ai livelli di TheDeparted o di TWOWS :)
Solo che non dargli manco stavolta l' Oscar avrebbe creato troppi malumori IMHO.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Revenant

Messaggio da Nickognito »

eddie v. ha scritto: non so come venga considerato "Locke"
be, direi che sia molto considerato, top40 all time a stare molto bassi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Revenant

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: non so come venga considerato "Locke"
be, direi che sia molto considerato, top40 all time a stare molto bassi
mah, un po' troppo empirista per i miei gusti questa tua considerazione
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: The Revenant

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: non so come venga considerato "Locke"
be, direi che sia molto considerato, top40 all time a stare molto bassi
Lo preferivo sull'isola (prime due stagioni e basta eh)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Revenant

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:
eddie v. ha scritto: non so come venga considerato "Locke"
be, direi che sia molto considerato, top40 all time a stare molto bassi
ah sì? beh, tanto meglio, allora :wink:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Revenant

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
Lo preferivo sull'isola (prime due stagioni e basta eh)
sull' isola d' autunno in effetti inizia a far freddino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The Revenant

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:vabbè siamo penso tutti d'accordo che l' Oscar a DiCaprio venga per "meriti pregressi" e non per The revenant,.
Però in questo modo l'Oscar perde di credibilità.
O lo premi quando merita opppure non serve a nessuno questa pagliacciata.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi