Addio Ultimo Imperatore

Parliamo di cinema
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83449
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da fabio86 »

Con Ultimo Tango a Parigi e Novecento ha segnato la storia del cinema moderno.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da dsdifr »

Sono scoppiato a piangere oggi riguardando la prima scena di Novecento :(

È chiaro che è un film con degli eccessi, specialmente nel secondo atto, ma per me è veramente commovente perché - oltre ad illustrare la vita nelle aziende agricole in un modo sensazionale- mette in mostra una sorta di umanità proletaria ideale, una specie di età dell'oro che mai è esistita ("beata gioventù che vede le cose che non ci sono!") ma che è così bello sperare che possa esistere. Una comunità che spera e sogna e piange e combatte tutta insieme come un organismo unico, e conquista diritti e progredisce.
Fa così tristezza pensare a quello che sogna Bertolucci e a quello che siamo in realtà, dei deficienti avidi che si fanno le guerre tra poveri.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da rob »

fabio86 ha scritto:Con Ultimo Tango a Parigi e Novecento ha segnato la storia del cinema moderno.
Grande affresco sociale il secondo. Del primo, le musiche di Barbieri e Nelson sono il suo miglior pregio.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da ferryboat »

Mio fratello ieri mi manda il seguente messaggio: "Panatta trema dopo aver saputo della morte di Bertolucci".

Io ci ero pure cascato. Sarà scemo! :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da Tican »

dsdifr ha scritto:Sono scoppiato a piangere oggi riguardando la prima scena di Novecento :(
Behhh

Molti di voi non erano ancora nati ed io ero un adolescente che, emozionatissimo, avevo invitato al cinema una quindicenne che, ho saputo ovviamente dopo, non vedeva l'ora che la invitassi ad uscire....
In quel tempo non esistevano i multisala quindi si apriva il giornale e si leggeva il film e si partiva....
La aspettavo sotto il portone, era domenica, le partite tutte alla stessa ora ma chissenefrega....nessun cellulare niente di niente, solo il portone che si apriva era il segnale....eccola!!!
Cuore a palla (e non solo quello) ma rimango timidamente al mio posto (dopo mi ha dato del pirla per mesi)
Ciao, dove mi porti?
Ciao....sai che non lo so? Andiamo in centro e ci buttiamo nel primo cinema che incrociamo
Così successe, scendemmo in via Dogana, storica fermata del tram in Duomo, attraversiamo la piazza e siamo in corso Vittorio Emanuele....li ci sono diversi cinema e nel primo che vediamo ci fiondiamo, era quasi pieno, si poteva fumare e si proiettavano ancora le pellicole, altro che digitale....
Troviamo due posti ci sediamo e ci guardiamo, dopo 1 minuto, forse meno, mi avvicino e le do un bacio.....ho sempre benedetto quel film interminabile che mi ha permesso di baciare la ragazzina che mi faceva impazzire per non so quante ore....

Grazie NOVECENTO (lo abbiamo scoperto sullo schermo quale film fosse) da quel momento e per sempre il MIO film
Ma soprattutto Grazie a Bernardo Bertolucci da sempre il NOSTRO regista...

Buon viaggio e grazie ancora...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da balbysauro »

:)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da dsdifr »

:oops: :oops:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da Johnny Rex »

Del Grande Regista Bertolucci ha avuto prima di tutto il Senso della Visione, anche quando questa visione sconfinava volutamente nell'eccesso/provocazione (Ultimo Tango, ma soprattutto Novecento) il ferreo controllo dei Cast di cui disponeva (non era decisamente da tutti tenere testa ad un Marlon Brando oltretutto star mondiale mentre lui) eri poco più che agli esordi ,una rara capacità descrittiva delle atmosfere in cui immergeva le sue storie ,che non erano mai pienamente veristiche ma rispondevano ad una sua ideale visione delle stesse (in questo decisamente felliniano) . La SUA Emilia è stata bellissima. Visione che aveva dei limiti, certo, scadendo talvolta nel manicheismo o nell'autocompiacimento, ma che si sposava bene con l'ultimo decennio in cui il Cinema italiano è stato, come movimento, realmente vivo ed innovativo, prima di essere di fatto Inglobato/distrutto/codificato dalla TV. Chiaramente Fellini e Pasolini (la partita a calcio fra la Troupe di Novecento e quella di Salò momento più simbolico della libertà espressiva del Nostro cinema nei 70') i suoi Maestri.
Degna di nota la sua Caratura Internazionale, ultima vera Star Registica nostrana negli States , figura imponente anche fisicamente, non il Guitto invitato alla festa Benigni Style né l'imbucato che manco sa come vi sia finito tipo Salvatores.

Il (Grande) limite, E' difficile da rivedere adesso , non è, il suo, per me, un Cinema,purtroppo, che ha resistito così bene alla prova del tempo.
Faticherei adesso a rivedere The Dreamers, figuriamoci le opere storiche.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da Pindaro »

Non so dare un giudizio definitivo su Bertolucci.
Novecento gran bel film ( scritto assieme al fratello, tra l'altro)( e ad un terzo, che non ricordo) ma altri film sono rimasto distante dalla ( a mio parere) fredda ricerca estetica.
Come in The Dreamers.
Gran regista, senza Ombra di dubbio.
Ma i suoi film non sono sempre stati la mia tazza del the.
Ma io sono più verso il cinema di Mallick, Kubrick, Lynch
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da dsdifr »

Pin :oops:
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Addio Ultimo Imperatore

Messaggio da Pindaro »

:oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi