Problemi WiFi

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Per qualunque anima pia che possa aiutarmi.

Da oggi pomeriggio, all'improvviso, l'icona del wifi sul mio modem lampeggia in rosso. Ho avuto molti problemi di connessione sul laptop, dove la connessione va e viene, ma diciamo che in genere sul laptop per ora va bene (e' anche molto veloce).
Il telefono (android) invece non riesce a vedere proprio la rete.

Ho chiamato l'assistenza, il problema e' solo mio e mi dicono di andare al negozio e cambiare modem. Sono andato in piu' negozi (dentro e fuori assembramenti senza mascherina come piovesse, tra le altre cose), ma questo e' successo: io avevo un abbonamento con UPC e modem UPC, la Vodafone ha comprato UPC monopolizzando il mercato locale e per trovarmi un altro modem ha bisogno di lunga burocrazia e complicazioni che quasi nessun tecnico sa fare. Insomma, mi hanno mandato via, posso riprovare domani con altri, ma non e' sicuro e mi dicono che comunque dovrei stare molte ore (!!!) in negozio (vedi poi sopra, assembramenti in due metri quatri, ecc.).

Ho provato diagnostica, ma tutto bene, riavviato/resettato tutti i dispositivi, provato a disabilitare 2.4 Ghz, provato WPS, provato a connettere manualmente il modem col suo SSID, ma nulla. Non capisco perche' il mio telefono vede tutte le reti, ma non la mia, mentre il mio laptop la vede.

Possibili soluzioni? Pensavo a un workaround del tipo: mi compro un router wifi, abilito la funzione 'modem mode' e collego il dispositivo vodafone al mio router con un cavo?

A proposito di cavi: il cavo coassiale collegato mi sembra un po' ballerino, pero' e' sempre stato cosi' e appunto adesso la connessione col laptop e' buona e veloce, ma chiaramente fosse un problema di cavo magari domani ci metto 5 ore al negozio per farmi cambiare il dispositivo e poi siamo daccapo.

Ogni consiglio e' bene accetto. Ah, se mi va il laptop non e' emergenza, uso i dati sul telefono cercando di usarlo poco, pero' prima o poi va risolto il problema anche perche' ogni tanto la connessione cade anche al laptop e ho riunioni al lavoro in settimana e un esame online dopodomani....

Grazie!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nasty »

Usi un cavo coassiale per cosa? Audio video?

Da quel che ne so il cavo coassiale non è per collegare un PC ad un modem.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:Usi un cavo coassiale per cosa? Audio video?

Da quel che ne so il cavo coassiale non è per collegare un PC ad un modem.
per collegare il modem alla rete. TV ci sarebbe la possibilita', ma non la posseggo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Mr Moonlight »

Prova advanced ip scanner su pc windows e guarda se il tuo telefono viene visto acceso o spento.
Prova a togliere il dhcp ed assegna un ip allo smartphone.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Mr Moonlight ha scritto:Prova advanced ip scanner su pc windows e guarda se il tuo telefono viene visto acceso o spento.
Prova a togliere il dhcp ed assegna un ip allo smartphone.
Il mio telefono non viene visto proprio, ma nonn sono come assegnare un ip allo smartphone se la mia rete non la vedo proprio.

Il mio telefono vede tutte le reti tranne la mia e il mio router vede tutti i dispositivi tranne il telefono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Forse ho capito. Ho provato anche a utilizzare il PC come mobile hotspot, ma il telefono non lo vede. Non può essere che ho un problema solo col 2.4 GHz e non col 5.0 ? E il mio telefono (credo) va solo col 2.4?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Mr Moonlight »

Infatti, mi sa che hai problemi col telefono.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Mr Moonlight ha scritto:Infatti, mi sa che hai problemi col telefono.
No, ho problemi col 2.4 Ghz (il telefonino non ha il 5G). I problemi col router sono evidenti (da' un messaggio di errore), e abilitando il 2.4 Ghz anche la connessione con laptop e pc e' totalmente instabile, se la disabilito e' quasi stabile. Ho provato a cambiare canale del 2.4 Ghz, ma non funziona e poi sono pieni i canali, per cui boh. Se avessi un problema col telefono, perche' poi riuscirei a vedere tutte le reti tranne la mia?

Il problema e' che questi stronzi non mi cambiano facilmente il modem.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Mr Moonlight »

Nickognito ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Infatti, mi sa che hai problemi col telefono.
No, ho problemi col 2.4 Ghz (il telefonino non ha il 5G). I problemi col router sono evidenti (da' un messaggio di errore), e abilitando il 2.4 Ghz anche la connessione con laptop e pc e' totalmente instabile, se la disabilito e' quasi stabile. Ho provato a cambiare canale del 2.4 Ghz, ma non funziona e poi sono pieni i canali, per cui boh. Se avessi un problema col telefono, perche' poi riuscirei a vedere tutte le reti tranne la mia?

Il problema e' che questi stronzi non mi cambiano facilmente il modem.
Allora la Tim è oro :) Fai prima a comprarlo su Amazon
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Devo avere il loro, pero' credo di andare sotto casa a comprare un router a 40 euro, e poi uso il loro solo come modem. Ma non son sicuro che funzionera', boh.

Considera che internet e telefonia qua e' carissima, la peggiore e piu' cara d'Europa. Infatti per il telefono uso fastweb che, anche se all'estero mi fa usare solo il 5% dei dati, a 10 euro al mese mi da' piu' dati di quanti ne avrei qui a 30 euro. In piu' ore di chiamate gratis in Italia, che mi servono, visto che mio padre non ha uno smartphone e mia madre ha una connessione troppo campagnola, diciamo, per chiamate via rete.

Devo ammettere pero' che in 2 anni non avevo mai avuto problemi di stabilita' o velocita' anche usando 5 dispositivi insieme.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Problemi WiFi

Messaggio da Nickognito »

Risolto comprando un router a 40 euri e utilizzando il vecchio solo in modalita' modem. Poi ho due mesi di tempo per ridare indietro il router, se riesco a cambiare il loro, ma insomma....
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi