Videocamera digitale: consigli

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Videocamera digitale: consigli

Messaggio da picard »

Ciao, vorrei sostituire la mia vecchia videocamera con una digitale...
Prima domanda: dvd o mini dv?
I supporti sono riscrivibili? Immagino di si, senno' non vedo come si possano editare le riprese...
Altri consigli, sulle marche piu' affidabili?

Per ora ho visto una canon DC210 (dvd) e una Samsung VPD381 (mini dv), tutte con sensore da 800 Mpxl, zoom ottico 35x etc..
che caratteristiche minime devo cercare?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Prendere invece una di quelle che scrivono direttamente su HDD? :roll:
Immagine
doctorbones
FooLminato
Messaggi: 11862
Iscritto il: dom gen 18, 2004 9:19 pm
Località: Rochester, NY
Contatta:

Messaggio da doctorbones »

Io adoro questo!

Flip Ultra
Immagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

dedy ha scritto:Prendere invece una di quelle che scrivono direttamente su HDD? :roll:

Dedy, la questione e' che questi aggeggi li odio; della vecchia videocamera, non ho rivisto mai nulla, e la moglie brontola; averli su HDD, farebbe la stessa fine, non avrei voglia di riportarli su un dvd...
Ripensandoci, anche il minidv farebbe la stessa fine...prendero' una che regista su dvd, cosi' poi la moglie li prende e li guarda da sola quando vuole, senza rompere per il trasferimento... :roll:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

anche io sono nelle stesse condizioni di Pic
devo a breve cambiarla, visto l'erede in arrivo... e la mia vhs-c è ormai più che rottamata.
Anche io ho i dubbi sulla validità del supporto, con la paura che presto un nuovo formato spazzi via quello attuale.
quindi forse conviene spendere il giusto?

altra domanda: le nuove videoc. ad HD? molto care vedo, ne varrà la pena? mmmm non ho un tcv HD e nemmeno ho intenzione di prenderlo a breve, a meno che il mio attuale non tiri il calzino...

anche io forse sarei tentato da una che registri direttamente su dvd, x la praticità. però... sono più ingombranti di quelle con minidv


come marca, io a livello di videoc. mi son sempre fidato della panasonic. è anni che non compro qualcosa da loro; ai tempi del vhs-c erano le migliori
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

Attenti alle JVC con modalità HDD.
Una che ha comprato un mio amico ha solo l'uscita USB per trasferire i video sul PC, e incredibilmente manca l'uscita FireWire.
USB è più veloce ma la qualità ne risente parecchio.
Non so se i nuovi modelli JVC hanno risolto il problema...
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Incredibilmenteuna nuova videocamera è entrata nel nostro mirino proprio oggi....mio padre dopo tanti anni ne rivuole una.

Io ero partito secco per quelle con HDD, ma ovviamente ciò va ad urtare con la pigrizia tecnologica paterna.

Ergo, anche noi ci orienteremo penso su quelle che scrivono sui mini dvd da 8cm.

Solo che ho una grossa perplessità:

Se devo cancellare qualcosa devo formattare tutto il dvd a quanto pare.

A meno di cancellare l'ultima registrazione in ordine temporale prima di spegnere la videocamera.


Cioè, se io devo cancellare 30'' ad un certo punto perchè venuti male che faccio? :roll:

Sarà possibile almeno metterli facilmente in "hidden" in modo da non visualizzarli durante la riproduzione?

Il massimo sarebbe poter tornare indietro come in quelle in cassetta e "fare finta" di scriverci sopra quando in realtà viene messo in hidden quello vecchio e de facto ridotta la durata complessiva possibile di registrazione.

Quale videocamerà garantirà ciò?

Dai manuali non si capisce molto. :roll:

Anyway, sembra decente la Sony DCR DVD110E (ca 300€).

Domani vedo di capire cosa offrono più o meno a parità di prezzo Canon e Panasonic.

---------------

Sulle JVC con HDD non capisco perchè il trasferimento via USB dovrebbe ridurre la qualità rispetto al firewire.
USB e Firewire sono solo protocolli di trasferimento, non influiscono sulla qualità. :roll:
Immagine
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

dedy ha scritto:Sulle JVC con HDD non capisco perchè il trasferimento via USB dovrebbe ridurre la qualità rispetto al firewire.
USB e Firewire sono solo protocolli di trasferimento, non influiscono sulla qualità. :roll:


Hai mai provato ad acquisire video di una certa dimensione (e qualità) sia con USB che con FireWire? Ti assicuro che la differenza è abissale.
Anche il fatto che con USB acquisisci molto più velocemente rispetto a FireWire fa sorgere il sospetto che USB prediliga la velocità piuttosto che la qualità.

Comunque, tralasciando la componente legata all'esperienza sul campo (che ritengo sia la più veritiera in questi casi), anche la componente "teorica" mi dà ragione:

USB non è un protocollo di trasferimento:
- "è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer".
- "è stato pensato per aggiornare, inserire, rimuovere periferiche da un computer" (wiki).

Successivamente è stato implementato per trasferire dati, anche se "lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video"

E anche se fosse stato pensato per il trasferimento dati (come FireWire) non è detto che debba avere le stesse prestazioni, vedi TCP e UDP per il trasporto ad esempio... :roll:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
dedy ha scritto:Sulle JVC con HDD non capisco perchè il trasferimento via USB dovrebbe ridurre la qualità rispetto al firewire.
USB e Firewire sono solo protocolli di trasferimento, non influiscono sulla qualità. :roll:


Hai mai provato ad acquisire video di una certa dimensione (e qualità) sia con USB che con FireWire? Ti assicuro che la differenza è abissale.
Anche il fatto che con USB acquisisci molto più velocemente rispetto a FireWire fa sorgere il sospetto che USB prediliga la velocità piuttosto che la qualità.

Comunque, tralasciando la componente legata all'esperienza sul campo (che ritengo sia la più veritiera in questi casi), anche la componente "teorica" mi dà ragione:

USB non è un protocollo di trasferimento:
- "è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer".
- "è stato pensato per aggiornare, inserire, rimuovere periferiche da un computer" (wiki).

Successivamente è stato implementato per trasferire dati, anche se "lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video"

E anche se fosse stato pensato per il trasferimento dati (come FireWire) non è detto che debba avere le stesse prestazioni, vedi TCP e UDP per il trasporto ad esempio... :roll:



Dunque, per quanto ne so io: USB2 è più veloce di Firewire, ma di poco (tipo 480Mbs contro 400).
Però, come dici tu è pensato per scopi differenti, almeno inizialmente, quindi la velocità di trasferimento non è costante: alla fine Firewire risulta complessivamente più veloce.

Tutto ciò però NON influisce (o meglio non influirebbe) sulla qualità di ciò che viene trasferito.


E' qui che però ripensandoci nasce il baco nel mio ragionamento e quindi alla fine hai ragione tu, perchè in effetti influisce.

Perchè influisce?
Non stiamo parlando di trasferimento di file, bensì di acquisizione video. Un frame rate alto e costante è richiesto per trasferire ad alta qualità.
In effetti trasferire una foto anche da 20MP in RAW e magari di 50MB via usb o firewire è esattamente la stessa cosa, ma acquisire un filmato no.

Però, c'è un però.

Andando a leggere qua e là ho scoperto che molto spesso la qualità così bassa dopo un trasferimento video con usb è data da limitazioni imposte on camera e/o da settaggi predefiniti dei sw di acquisizione nel momento del collegamento via usb. Per evitare danni settano risoluzioni e frame rate di capture decisamente più basse del possibile (che comunque sarebbe inferiore a firewire), quindi la qualità dell'acquisizione è inferiore.



Se però su camcorder ci fosse già il file sotto di forma di avi o simile, allora firewire o usb non cambierebbe una mazza.

Non so se si è capito cosa intendessi alla fine.... :roll:
Immagine
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

dedy ha scritto:
Giuseppe Loccisano ha scritto:
dedy ha scritto:Sulle JVC con HDD non capisco perchè il trasferimento via USB dovrebbe ridurre la qualità rispetto al firewire.
USB e Firewire sono solo protocolli di trasferimento, non influiscono sulla qualità. :roll:


Hai mai provato ad acquisire video di una certa dimensione (e qualità) sia con USB che con FireWire? Ti assicuro che la differenza è abissale.
Anche il fatto che con USB acquisisci molto più velocemente rispetto a FireWire fa sorgere il sospetto che USB prediliga la velocità piuttosto che la qualità.

Comunque, tralasciando la componente legata all'esperienza sul campo (che ritengo sia la più veritiera in questi casi), anche la componente "teorica" mi dà ragione:

USB non è un protocollo di trasferimento:
- "è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche ad un computer".
- "è stato pensato per aggiornare, inserire, rimuovere periferiche da un computer" (wiki).

Successivamente è stato implementato per trasferire dati, anche se "lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispositivi che manipolano flussi video"

E anche se fosse stato pensato per il trasferimento dati (come FireWire) non è detto che debba avere le stesse prestazioni, vedi TCP e UDP per il trasporto ad esempio... :roll:



Non stiamo parlando di trasferimento di file, bensì di acquisizione video. Un frame rate alto e costante è richiesto per trasferire ad alta qualità.
In effetti trasferire una foto anche da 20MP in RAW e magari di 50MB via usb o firewire è esattamente la stessa cosa, ma acquisire un filmato no.


Esatto, è questo il nocciolo della questione.

dedy ha scritto:Andando a leggere qua e là ho scoperto che molto spesso la qualità così bassa dopo un trasferimento video con usb è data da limitazioni imposte on camera e/o da settaggi predefiniti dei sw di acquisizione nel momento del collegamento via usb. Per evitare danni settano risoluzioni e frame rate di capture decisamente più basse del possibile (che comunque sarebbe inferiore a firewire), quindi la qualità dell'acquisizione è inferiore.
Se però su camcorder ci fosse già il file sotto di forma di avi o simile, allora firewire o usb non cambierebbe una mazza.


Ed è appunto per questo che non riesco a capire come ha fatto la JVC (e forse anche altri) a rimuovere l'uscita FireWire, pur consapevoli che (per i motivi descritti sopra da noi due) USB ha dei grossi limiti in fatto di acquisizione video.
Il motivo, come nel 99% dei casi, potrebbe essere economico: (wikipedia) "L'interfaccia FireWire è tecnicamente superiore all'interfaccia USB, ma questa è molto più diffusa per via dei brevetti. L'Apple e altre ditte richiedono il pagamento di brevetti per ogni implementazione della FireWire (normalmente 0,25 dollari per l'utente finale). Sebbene siano cifre ridotte, molti produttori realizzano prodotti a bassissimo margine di guadagno e quindi preferiscono utilizzare la tecnologia USB che, essendo esente dal pagamento di brevetti, consente loro di ottenere prodotti più economici."

Non mi sembra dunque possibile che USB funzioni male a causa delle impostazioni delle videocamere, le quali avrebbero anzi tutto l'interesse affinché USB spazzi via FireWire.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

quindi x voi meglio mini-dvd che mini-dv????
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da Mr.Wolf »

marco mazzoni ha scritto:quindi x voi meglio mini-dvd che mini-dv????


Io due anni fa scelsi le mini-dv sostanzialmente perché i mini dvd costavano davvero tanto e non sembravano molto comodi da usare. E, soprattutto, non avevo la necessità impellente (utilizzando spesso il pc per fare i montaggi) di utilizzare un supporto per vedere subito in tv quanto filmato.
Attualmente non conosco i prezzi per mini-dv e mini-dvd.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Giuseppe Loccisano ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:quindi x voi meglio mini-dvd che mini-dv????


Io due anni fa scelsi le mini-dv sostanzialmente perché i mini dvd costavano davvero tanto e non sembravano molto comodi da usare. E, soprattutto, non avevo la necessità impellente (utilizzando spesso il pc per fare i montaggi) di utilizzare un supporto per vedere subito in tv quanto filmato.
Attualmente non conosco i prezzi per mini-dv e mini-dvd.



Un mini-dvd non riscrivibile costa tra l'1.5€ e i 2€.
Riscrivibile costa un euro di più.

Noi alla fine abbiamo preso una mini-dvd Sony a 319€.

Non è male (modello ultrabase però), anche se io sarei andato per quelle con hdd, però belle costano almeno 200€ in più. :roll:
Immagine
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Messaggio da Zonker »

Ma davero qualcuno si riguarda i filmini? :o Giusto quelle due tre volte subito dopo che li hai fatti. Per un uso del genere 200 euri sono già buttati via (IMHO). :P

Bye dudes.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

URGENTE!!!

grazie x chi mi da una dritta, vorrei prendermi al volo una telecamera, visto che la piccina è nata e la vorrei immortalare da piccolissima!

mi pare di aver appurato che la videocamera che reg. sui dvd sia più comoda per un uso sporadico, no?
Appurato questo, su di un sito molto molto affidabile, hanno ottimi prezzi su questi 2 modelli:

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... /index.asp

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... sp?specs=1

se qualcuno mi da un consiglio, grazieeeeee
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

riguardando un po' la cosa, ho deciso di prendere ai miei, io soprassiedo, una di quelle che registrano su chede SD.
La momento ho la scelta tra
canon fs100
panasonic sdr s7eg-k

qualcuno ha consigli utili?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
dedy
Massimo Carbone
Messaggi: 34383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Genova,Italia

Messaggio da dedy »

Pic, ti ho risposto al privato. :wink:
Immagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Ho letto, grazie mille :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Rispondi