Vorrei comprare un portatile...

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Mr Moonlight ha scritto:Oddio mio. ho il portatile come Wood... Meno male che il mio è 14"...
:D
:D

Dell 14"? potrebbe essere esattamente il tipo giusto per me. :)
(ma sono ancora indeciso se restare sul buon vecchio 15...)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Ah, devo chiarire la questione 'hi-fi', che subito le iene chitarrocentriche e sessantottinocentriche a là Moon ne hanno approfittato per inchiodarmi al mio secco rifiuto dei loro vetusti canoni musicali orrendamente deformati dai miti più stantii della Babyboomers generation.
#113#

So benissimo (al di là del mio orecchio assoluto :D) che non posso aspettarmi meraviglie sonore dalle cassettine audio di un volgare portatile.
Però:
1) intanto ho delle cuffie Sony di quelle 'da studio' avvolgi-orecchio, che non sono certo delle Sennheiser HD 800 ma sono comunque buone (una quarantina/cinquantina di euri, non ricordo il modello e non le ho sottomano ora; non so come si possono confrontare con quelle citate da kaf, che non conosco);

2) quello che intendevo, era, molto banalmente, che se per caso mi capita di spendere diverse centinaia di euri per un notebook come quello che ho in ufficio (sempre un Hp, tra l'altro, bah), o il 'fichissimo' mac della fidanzata, nei quale alzando al massimo tutti i volumi non riesco a sentire un video di parlato (spezzoni di film su youtube ad esempio) perché il volume è così miserevole che non riesce a superare il rumore di fondo dell'universo, beh, lo faccio in mille pezzi e lo rimando indietro con un pacco bomba al produttore (davvero, è un'esperienza frustrante come poche, che io mai mai mai avrei creduto possibile; non so se vi è mai capitata, spero per voi di no). In breve, al di là della Alta Fedeltà, se voglio vedere uno sketch di Totò o sentirmi il Punto di Stefano Folli sul sito del Sole24Ore, voglio poterlo fare anche senza indossare le cuffie o comprare un Amplifon. Semplice, no?
Eppure... #104# #103# ;
3) Sono cresciuto con un impianto stereo frutto della consulenza del solito amico di famiglia appassionato di elettronica: un onesto amplificatore JVC, lettore CD Sony e due splendide casse Bose da, boh mi pare 50W. Insomma robbabbòna. Ora il tutto è relegato nella magione paterna di campagna, quindi devo trovare una soluzione ottimale alternativa, possibilmente centrata sul PC, per ovvi motivi (il centre del media-centre non può che essere lui. Non so voi, ma io i CD mica li compro più).

E qui giunge perfettamente il post di Kaf, che mi pare ne sappia:
Kafelnikov 18 ha scritto:Con ascoltare musica intendi ascoltarla tramite quelle robe senza bassi con alti stile motosega che sono in genere le casse integrate nel portatile ? In quel caso dovresti prendere un portatile con un sub integrato, ma la qualità del suono sarà comunque sempre davvero scadente. Però per dire se risparmi qualcosa sul portatile e ti compri delle cuffie sui 130/140 euro (io ho le Beyerdynamic dt770 ma anche le Ath-m50 sono ottime) magari con una buona scheda audio esterna (perchè nei laptop mettono sempre spazzatura integrata) sei già in zona ''eargasm''. (vabbeh esagerazione, in zona eargasm ci saresti solo con le Stax 009 o le Sennheiser HD 800 :) cuffie talmente rivelatrici e dettagliate e con una rappresentazione spaziale così accurata che molti al primo ascolto girano la testa alla propria sinistra pensando che ci sia qualcuno che stia suonando live là accanto...ma hanno ovviamente dei prezzi fuori dal mondo :) ). Oppure ti compri 2 buone casse e un sub e sei a cavallo. (in quel caso beato te, io ho due casse da 200 watt l'una e non posso quasi mai usarle perchè a livello sonico sarebbe un po' come fare un raid aereo in casa dei vicini).
Quindi, al di là delle casse, inevitabilmente scrause, la scarsa qualità delle schede audio integrate su notebook significa scarsa qualità del segnale pre-amplificato? E' qui che interviene la scheda esterna di qualità maggiore, no? Poi buon amplificatore (finale) e buone casse, immagino.
Faccio un riassuntino basic (che credo corretto) perché nonostante ami la musica elettronica non sono particolarmente pratico del mondo sonoro che gira attorno al PC e vorrei capire bene tutti i passaggi.
A questo punto, allora: consigli su scheda esterna e casse e sub?
Ultima modifica di BackhandWinner il ven mar 30, 2012 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Woodruff »

Dimenticavo: visto che non ti servono grandi prestazioni (che servono per lo piu' per chi gioca o fa grafica), potresti togliere qualcosa per scegliere invece una batteria piu' potente, che duri almeno un paio d'ore. E' piuttosto frustrante avere un portatile, che si presume si porti quindi in giro, che poi si spegne dopo 40 minuti per mancanza di energia.
Lascia anche un disco fisso capiente (almeno 500 giga), che lo spazio non basta davvero mai...
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Woodruff ha scritto:Dimenticavo: visto che non ti servono grandi prestazioni (che servono per lo piu' per chi gioca o fa grafica), potresti togliere qualcosa per scegliere invece una batteria piu' potente, che duri almeno un paio d'ore. E' piuttosto frustrante avere un portatile, che si presume si porti quindi in giro, che poi si spegne dopo 40 minuti per mancanza di energia.
Lascia anche un disco fisso capiente (almeno 500 giga), che lo spazio non basta davvero mai...
Sì la durata della batteria è certamente importante.
Memoria: 500 GB è infatti uno dei prerequisiti (vedi sopra, mi pare di averlo scritto). Insieme alla RAM abbondante per avere avvio fulmineo dei programmi e visualizzazione fulminea di pagine web (ma su questo non so quanto contino il Sistema Operativo e anche l'assenza di virus :)).
A proposito di S.O. e di Dell: sarebbe bello avere il doppio sistema pre-istallato (perché ho poco tempo e pazienza da dedicarci, e se per istallare Linux con il tutto ben funzionante mi ci vuole più di 4 ore...uhm), mi pare che lo facessero, giusto? Lo fanno ancora? O comunque puoi sceglierne uno con Linux preistallato e poi comprare Windows a parte e (è un po' che non lo faccio, ma istallare Windows, 98 e Xp perlomeno, era a portata di utenti semplici, come me)?
Vabbè, nel w/e girerò comunque un po' per il sito Dell e troverò risposte ai miei dubbi immagino. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Woodruff »

Non so se ti installino anche altri sistemi a richiesta. Ma di certo ti danno il cd originale di Windows (senza aggiunta al prezzo), che e' comodo quando il portatile comincia a rallentare per virus e pasticci vari: spiani tutto e in pochi minuti ti ritrovi il pc bello pulito (e quindi veloce) come al momento dell'acquisto.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Woodruff »

Mr Moonlight ha scritto:Oddio mio. ho il portatile come Wood... Meno male che il mio è 14"...
:D
Io 17", tu 14"? Che "meno male"... size matters :)
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

Woodruff ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Oddio mio. ho il portatile come Wood... Meno male che il mio è 14"...
:D
Io 17", tu 14"? Che "meno male"... size matters :)
La misura la batto, la straccio con la fantasia (cit.) :D

Ciao
:)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

Woodruff ha scritto:Non so se ti installino anche altri sistemi a richiesta. Ma di certo ti danno il cd originale di Windows (senza aggiunta al prezzo), che e' comodo quando il portatile comincia a rallentare per virus e pasticci vari: spiani tutto e in pochi minuti ti ritrovi il pc bello pulito (e quindi veloce) come al momento dell'acquisto.
Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
@ Backhand: segui la soluzione proposta da Kaf18, ma se hai spazio rifatti un impiantino tipo quello che hai menzionato (magari cambia la marca dell'ampli). Puoi avere le migliori cuffie del mondo, ma se il pre e il finale (in altri casi la scheda audio) fanno schifo, ti fai solo del male alle orecchie e, a parte il tuo ORECCHIO ASSOLUTO, poi ti confondi di brutto brutto.
:D #113#
Ciao
:)
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

BackhandWinner ha scritto:
Woodruff ha scritto:Dimenticavo: visto che non ti servono grandi prestazioni (che servono per lo piu' per chi gioca o fa grafica), potresti togliere qualcosa per scegliere invece una batteria piu' potente, che duri almeno un paio d'ore. E' piuttosto frustrante avere un portatile, che si presume si porti quindi in giro, che poi si spegne dopo 40 minuti per mancanza di energia.
Lascia anche un disco fisso capiente (almeno 500 giga), che lo spazio non basta davvero mai...
Sì la durata della batteria è certamente importante.
Memoria: 500 GB è infatti uno dei prerequisiti (vedi sopra, mi pare di averlo scritto). Insieme alla RAM abbondante per avere avvio fulmineo dei programmi e visualizzazione fulminea di pagine web (ma su questo non so quanto contino il Sistema Operativo e anche l'assenza di virus :)).
A proposito di S.O. e di Dell: sarebbe bello avere il doppio sistema pre-istallato (perché ho poco tempo e pazienza da dedicarci, e se per istallare Linux con il tutto ben funzionante mi ci vuole più di 4 ore...uhm), mi pare che lo facessero, giusto? Lo fanno ancora? O comunque puoi sceglierne uno con Linux preistallato e poi comprare Windows a parte e (è un po' che non lo faccio, ma istallare Windows, 98 e Xp perlomeno, era a portata di utenti semplici, come me)?
Vabbè, nel w/e girerò comunque un po' per il sito Dell e troverò risposte ai miei dubbi immagino. :)
Se hai windows installare Linux può essere banale e relativamente rapido...se hai linux e vuoi installare windows è più complesso, soprattutto perchè questo impone la sua modalità di boot. Dopo aver installato Windows devi poi quindi andare a reinstallare il gestore per il doppio boot attraverso il terminale. Niente di impossibile comunque, ci sono decine di guide...
Se sei interessato alla rapidità, oltre alla Ram farei un pensierino ad un HD a stato solido ;)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

Mr Moonlight ha scritto:Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Ultima modifica di uglygeek il sab mar 31, 2012 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:A proposito di S.O. e di Dell: sarebbe bello avere il doppio sistema pre-istallato (perché ho poco tempo e pazienza da dedicarci, e se per istallare Linux con il tutto ben funzionante mi ci vuole più di 4 ore...uhm), mi pare che lo facessero, giusto?
Scusa Back, ma se tu dici di non essere un grande esperto, perche' vuoi installare Linux? Linux non e' poi tanto user-friendly.
Io qui sono biased, e posso sbagliare, ma penso che se una persona non e' capace di installare da sola Linux e Windows forse non dovrebbe usare affatto Linux perche' la prima volta che ci sara' qualcosa da riconfigurare o da sistemare poi saranno problemi.
Nulla contro Linux in se', solo, pero' credo che sia ancora un S.O. per utenti esperti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:A proposito di S.O. e di Dell: sarebbe bello avere il doppio sistema pre-istallato (perché ho poco tempo e pazienza da dedicarci, e se per istallare Linux con il tutto ben funzionante mi ci vuole più di 4 ore...uhm), mi pare che lo facessero, giusto?
Scusa Back, ma se tu dici di non essere un grande esperto, perche' vuoi installare Linux? Linux non e' poi tanto user-friendly.
Io qui sono biased, e posso sbagliare, ma penso che se una persona non e' capace di installare da sola Linux e Windows forse non dovrebbe usare affatto Linux perche' la prima volta che ci sara' qualcosa da riconfigurare o da sistemare poi saranno problemi.
Nulla contro Linux in se', solo, pero' credo che sia ancora un S.O. per utenti esperti.
Una volta configurato alcune distro (io uso Ubuntu) sono forse più user-friendly di Windows stesso, riducendo anche gli errori nelle installazioni e gestendo in maniera automatica gli aggiornamenti sia del sistema che delle applicazioni...l'ho installato pure sul computer del ragazzo della mia sorella che è decisamente negato.
Il problema è chiaramente l'installazione iniziale e la risoluzione di alcuni problemini qua e la che spesso si verificano.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Solo il fatto che non abbia il "mostra desktop" e debba chiudere migliaia di finestre è già una notevole ciofeca. Lasciamo poi perdere i disastri del controllo dell'accoun utente ed i problemi con i software piu' vecchi. E' una versione che cerca di fare il verso al Mac (già con i miserevoli tentativi fatti con Vista) e, oltre a non riuscirci, è un S.O. pesante, meno di Vista, ma sempre pesante. Per installare un AV con xp impiego 20 secondi, con il 7 occorrono minuti.

Ciao
:)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

Mr Moonlight ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Solo il fatto che non abbia il "mostra desktop" e debba chiudere migliaia di finestre è già una notevole ciofeca. Lasciamo poi perdere i disastri del controllo dell'accoun utente ed i problemi con i software piu' vecchi. E' una versione che cerca di fare il verso al Mac (già con i miserevoli tentativi fatti con Vista) e, oltre a non riuscirci, è un S.O. pesante, meno di Vista, ma sempre pesante. Per installare un AV con xp impiego 20 secondi, con il 7 occorrono minuti.

Ciao
:)
Il "mostra desktop" c'e': clicca sul rettangolino in basso a destra, (a destra della data-e-ora, per intenderci).
L'UAC si puo' disabilitare
I computer sono sempre piu' veloci.
Finche' mi dici che 7 e' peggio del Mac, si puo' discutere, ma di XP no dai.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:A proposito di S.O. e di Dell: sarebbe bello avere il doppio sistema pre-istallato (perché ho poco tempo e pazienza da dedicarci, e se per istallare Linux con il tutto ben funzionante mi ci vuole più di 4 ore...uhm), mi pare che lo facessero, giusto?
Scusa Back, ma se tu dici di non essere un grande esperto, perche' vuoi installare Linux? Linux non e' poi tanto user-friendly.
Io qui sono biased, e posso sbagliare, ma penso che se una persona non e' capace di installare da sola Linux e Windows forse non dovrebbe usare affatto Linux perche' la prima volta che ci sara' qualcosa da riconfigurare o da sistemare poi saranno problemi.
Nulla contro Linux in se', solo, pero' credo che sia ancora un S.O. per utenti esperti.
Dici bene, ma io Linux l'avevo già istallato (con un paio di dritte di un amico linux-fondamentalista :)) una decina d'anni fa in un pc desktop casalingo e, la di là di qualche problema per il riconoscimento del modem, ero sopravvissuto.
Poi mi son ritrovato il notebook con win preistallato e pigramente così son rimasto.
Ora mi dicono che, con le distribuzioni più recenti, l'istallazione di Linux è diventata molto più semplice...se è vero non dovrei aver problemi, mi stavo magari fasciando la testa prima di romperla (contro il monitor).
(istallare windows, invece, penso che ci riuscirebbe anche floyd ubriaco #100#)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Mr Moonlight ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Solo il fatto che non abbia il "mostra desktop" e debba chiudere migliaia di finestre è già una notevole ciofeca.
Ma...davvero!? :o
Io 7 l'ho solo visto in qualche Pc dei colleghi e mi sembrava antipatico, ma che ci fosse questa scemata qui non me lo sarei mai immaginato.
Pazzesco, sono dei perversi. Ma sicuro che non ci sia modo di bypassare 'sta scemenza assurda??
Il mostra desktop è assolutamente fondamentale, perdio (a meno che usi un S.O. a interfaccia solo testuale :))!
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:
uglygeek ha scritto: Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Solo il fatto che non abbia il "mostra desktop" e debba chiudere migliaia di finestre è già una notevole ciofeca. Lasciamo poi perdere i disastri del controllo dell'accoun utente ed i problemi con i software piu' vecchi. E' una versione che cerca di fare il verso al Mac (già con i miserevoli tentativi fatti con Vista) e, oltre a non riuscirci, è un S.O. pesante, meno di Vista, ma sempre pesante. Per installare un AV con xp impiego 20 secondi, con il 7 occorrono minuti.

Ciao
:)
Il "mostra desktop" c'e': clicca sul rettangolino in basso a destra, (a destra della data-e-ora, per intenderci).
L'UAC si puo' disabilitare
I computer sono sempre piu' veloci.
Finche' mi dici che 7 e' peggio del Mac, si puo' discutere, ma di XP no dai.
Ah ecco, mi pareva.
Era Moon che fa l'espertone e invece nemmeno trova il mostra-desktop.
Bah, 'sti postsessantottini.


#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da D.F.Wallace »

Mr Moonlight ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:Per quanto ne so io, adesso installano solo quella ciofeca del 7. Xp solo per le aziende.
Con quali metriche giudichi Win7 peggiore di XP?
Solo il fatto che non abbia il "mostra desktop" e debba chiudere migliaia di finestre è già una notevole ciofeca. Lasciamo poi perdere i disastri del controllo dell'accoun utente ed i problemi con i software piu' vecchi. E' una versione che cerca di fare il verso al Mac (già con i miserevoli tentativi fatti con Vista) e, oltre a non riuscirci, è un S.O. pesante, meno di Vista, ma sempre pesante. Per installare un AV con xp impiego 20 secondi, con il 7 occorrono minuti.

Ciao
:)
Anche io ci ho messo una vita per trovarlo (però c'è come ti hanno detto sotto) :D
La barra di xp è nettamente più comoda e in generale anche io preferisco nettamente xp, finchè si può non passo a win7 neanche morto :wink:
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

non trovo il 7 cosi penoso come dite.. secondo me gira fluido come almeno come xp, ma è graficamente migliore.
il vero tonfo la microsoft lo fece con vista.. li l'uac era ingestivbile e c'erano diversi problem di compatibilità..
mi pare il sette buono invece.. si è vero ci sono un sacco di protezioni davvero esagerate, che paiono proteggere i file dal proprio possessore a volte :lol:
però, non mi lamento.
e non posso piu fare a meno della data messa per esteso sotto l'orologio. :P
non capisco però perchè abbiano tolto il tasto elimina dalla gestione file.. boh.. qualche azzta la devono sempre fare, per non annoiarsi forse.. :)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

@ Back:
Porca puzzola, ma quanti anni mi dai??? Nel '68 ne avevo solo 5!
Comunque, non voglio fare l'espertone, ma è dal 1985 che "aggeggio" sui computer: allora c'erano quelli con il monitor a fosfori verdi e solo i floppy (senza hd) da 5 e un quarto :o (prtaicamente dei quaderni... ). Il S.O. era, mi pare, il dos 2.0 o il 3.0 , non ricordo. Pertanto posso dire di aver visto e provato quasi tutti i S.O. Microsoft
Su Windows 7: ha ragione Kaf quando dice che graficamente è piu' carino, ma per lavorare la grafica lascia il tempo che trova. Il problema grosso, a parte il mostra desktop (non ho capito perché devo perdere giorni a capire dove l'hanno infilato) e l'UAC, i cui problemi non possono essere noti a tutti, è che i software di 5-10 anni fa non ci girano. Se vuoi usare Office devi avere come minimo il 2007, altrimenti ti ciucci il ditino e lo stesso discorso vale per tantissimi altri software. ALtra minchiata: il S.O. 7 esiste in non so quante edizioni (Enterprise, Ultimate, Professional, ecc) e ancora non ho ben capito (e non mi interessa nemmeno) quale andrebbe "comprato".
Come detto in precedenza, anche i tempi di utilizzo per le installazioni si allungano di molto, rispetto ad XP, e sfido chiunque, a parità di hardware, a dimostrarmi che il 7 sia piu' veloce di XP. E' già pronta l'edizione 8 del S.O. e un motivo ci sarà...
A mio modesto parere i migliori S.O. Microsoft sono stati: DOS 6.22, WIndows 3.1, Windows 2000 (a parte che avevano tolto l' msconfig) e Windows XP. I peggiori, di gran lunga, ME e Vista (spazzatura pura).

Ciao
:)
Ultima modifica di Mr Moonlight il dom apr 01, 2012 1:07 am, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Ok, ho cominciato il giochino della scelta sul sito Dell (sul sito italiano, per ora, ma forse non è necesariamente la soluzione migliore? :roll: ) . Bello poter personalizzare: anche se si tratta di modifiche limitate...e, per quanto riguarda il S.O., di Linux non c'è traccia. Vabbè. Windows 7 si può scegliere Home/Professional (propendo per il secondo sull'esperienza precedente, non so se con 7 è cambiato qualcosa) e 32 o 64bit. Mi è stato consigliato vivamente di andare sui 64 bit e tendo a fidarmi del consiglio.

Primi dubbi strutturali:

1) Processore: ma davvero per le mie esigenze standard serve il massimo, l'i7? Se anche decidessi per quello, così, perché è fico, non è che poi mi ritrovo un motorino/piccola caldaia? Insomma, il processore incide e non poco sul prezzo...
2) In generale, a propostito di prestazioni/batteria: qual è la componente che più incide sulla durata della batteria? Processore? Scheda Video? Dimensione del Monitor? Forse anche l'HD?
3) HD: ma allora questo disco a stato solido è davvero questa meraviglia di leggerezza e velocità? Però la memoria è limitata. Tra le configurazioni possibili, SSD massimo 256 GB :-? Che potrebbe andare anche bene, però il doppio sarebbe molto meglio. :) Sacrificare spazio (e anche parecchi denari...) in cambio della velocità. Bene, ma può essere davvero rilevante? Comunque, per gli appassionati del genere, qui una guerra tra informatici filo-linux pro-SATA vs pro-SSD.
4) Last e forse anche least, la batteria: 6 celle? 9? W/HR...mah. :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

Mr Moonlight ha scritto:@ Back:
Porca puzzola, ma quanti anni mi dai??? Nel '68 ne avevo solo 5!
Che c'entra, mi riferisco ai gusti musicali e infatti ho scritto 'post'. :D
Anche white è, credo, mio coetaneo: però è rimasto ai 60/70s. #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

Linux io l'ho installato tranquillamente su dei pc made in Cina veramente scarsi (dual boot con windows 7). L'ho installato anche su dei Kraun con dual boot con XP. Non credo ci siano grossi problemi con altre marche di pc. Ecco, una buona miglioria del 7 (non so se c'era anche su Vista) è la gestione del disco, con possibilità di ridurre il volume delle partizioni in pochi secondi.

Ciao
:)

P.S. Back, ma che dici?? Io adesso ascolto Adele...... :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

Mr Moonlight ha scritto: Su Windows 7: ha ragione Kaf quando dice che graficamente è piu' carino, ma per lavorare la grafica lascia il tempo che trova.
Si', allora torniamo al DOS.
Mr Moonlight ha scritto:Il problema grosso, a parte il mostra desktop (non ho capito perché devo perdere giorni a capire dove l'hanno infilato)
Ma bastano 10 secondi per fare una ricerca su google. Non serve neanche piu' leggere i manuali.
Mr Moonlight ha scritto:ALtra minchiata: il S.O. 7 esiste in non so quante edizioni (Enterprise, Ultimate, Professional, ecc) e ancora non ho ben capito (e non mi interessa nemmeno) quale andrebbe "comprato".
Anche xp e' in diverse edizioni.
Mr Moonlight ha scritto:Come detto in precedenza, anche i tempi di utilizzo per le installazioni si allungano di molto, rispetto ad XP, e sfido chiunque, a parità di hardware, a dimostrarmi che il 7 sia piu' veloce di XP.
No, il 7 e' sicuramente piu' lento di XP. XP e' piu' lento del 2000. Il 2000 e' piu' lento di NT4. NT4 e' piu' lento di Windows 3.1. Windows 3.1 e' piu' lento del DOS.
Mr Moonlight ha scritto:E' già pronta l'edizione 8 del S.O. e un motivo ci sarà...
A parte che 7 e' uscito 2 anni e mezzo fa, quanto devono aspettare a farne uno nuovo? Comunque se non ti piace 7 ti consiglio di non avvicinarti nemmeno all'8, che effettivamente e' una versione per molti aspetti piuttosto discutibile e comunque fatta soprattutto per i tablet.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:3) HD: ma allora questo disco a stato solido è davvero questa meraviglia di leggerezza e velocità? Però la memoria è limitata. Tra le configurazioni possibili, SSD massimo 256 GB :-? Che potrebbe andare anche bene, però il doppio sarebbe molto meglio. :) Sacrificare spazio (e anche parecchi denari...) in cambio della velocità. Bene, ma può essere davvero rilevante?
Su questo io la penso cosi': il laptop e' portabile, va trattato come tale. Ossia, non c'e' tanto bisogno di spazio, non bisogna portarsi il dietro il mondo. (Sarebbe come scegliere di comprare un furgone invece di una automobile perche' si vuole portare sempre dietro tutta la libreria, anche quando si va in ufficio o a comprare le sigarette).
La collezione di 100mila foto o di 10000 CD e' molto meglio lasciarla su un hard disk esterno, di quelli che colleghi con la USB. Ancora meglio, copiare i propri dati nel cloud, cosi' che siano sempre disponibili. (E' comunque proprio il concetto di storage dei propri dati nell'hard disk che e' ormai sorpassato).
Anche perche' gli hard disk dei laptop, andando in giro, fanno presto a rompersi (basta un granello di polvere, un eccesso di vibrazioni); sui dati conservati in un laptop non si puo' fare nessun affidamento, ne' con gli hard disk, ne' con gli SSD, che pero' almeno sono meno sensibili a urti e vibrazioni. E comunque la leggerezza e' piu' importante sia della velocita' che della capacita'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

BackhandWinner ha scritto:Ok, ho cominciato il giochino della scelta sul sito Dell (sul sito italiano, per ora, ma forse non è necesariamente la soluzione migliore? :roll: ) . Bello poter personalizzare: anche se si tratta di modifiche limitate...e, per quanto riguarda il S.O., di Linux non c'è traccia. Vabbè. Windows 7 si può scegliere Home/Professional (propendo per il secondo sull'esperienza precedente, non so se con 7 è cambiato qualcosa) e 32 o 64bit. Mi è stato consigliato vivamente di andare sui 64 bit e tendo a fidarmi del consiglio.

Primi dubbi strutturali:

1) Processore: ma davvero per le mie esigenze standard serve il massimo, l'i7? Se anche decidessi per quello, così, perché è fico, non è che poi mi ritrovo un motorino/piccola caldaia? Insomma, il processore incide e non poco sul prezzo...
2) In generale, a propostito di prestazioni/batteria: qual è la componente che più incide sulla durata della batteria? Processore? Scheda Video? Dimensione del Monitor? Forse anche l'HD?
3) HD: ma allora questo disco a stato solido è davvero questa meraviglia di leggerezza e velocità? Però la memoria è limitata. Tra le configurazioni possibili, SSD massimo 256 GB :-? Che potrebbe andare anche bene, però il doppio sarebbe molto meglio. :) Sacrificare spazio (e anche parecchi denari...) in cambio della velocità. Bene, ma può essere davvero rilevante? Comunque, per gli appassionati del genere, qui una guerra tra informatici filo-linux pro-SATA vs pro-SSD.
4) Last e forse anche least, la batteria: 6 celle? 9? W/HR...mah. :roll:
i7? Io con l'i3 gioco a nba 2k12 in maniera abbastanza fluida...per dire. Non so se consumi e scaldi molto di più, ma se non hai intenzione di giocare, fare grafica o fare costantemente delle codifiche direi che ti puoi accontentare di un i5 se non i3.
3) Chi ha l'ssd di solito non torna indietro....io non l'ho ancora provato direttamente. Sono d'accordo con Ugly però. 256Gb sono sufficienti già a contenere parecchia roba. Se proprio hai bisogno di spazio aggiuntivo puoi sempre mettere i dati che usi meno in un HD esterno.
4) >numero di celle = >durata no?
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Mr Moonlight »

Sono d'accordo con Ugly su quanto ha detto per l'hardware del portatile. Non voglio continuare la polemica sui Sistemi Operativi, ma non sempre un S.O. è migliore di quello precedente. Stesso discorso per i browser: Explorer 8 non è poi così tanto migliore delle versioni precedenti... Sicuramente Windows 7 è migliore di Windows Vista. Windows 8 sembra, da quel poco che ho visto, un ulteriore scimmiottamento del Mac. Comunque sia, sono opinioni personali.

Ciao
:)
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Woodruff »

Mr Moonlight ha scritto: A mio modesto parere i migliori S.O. Microsoft sono stati: DOS 6.22, WIndows 3.1, Windows 2000 (a parte che avevano tolto l' msconfig) e Windows XP. I peggiori, di gran lunga, ME e Vista (spazzatura pura).

Ciao
:)
Il migliore, per me, era Windows 98: era piuttosto stabile, ci potevi fare tutto e, soprattutto, ti permetteva di intervenire e di correggere gli errori
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da uglygeek »

Woodruff ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto: A mio modesto parere i migliori S.O. Microsoft sono stati: DOS 6.22, WIndows 3.1, Windows 2000 (a parte che avevano tolto l' msconfig) e Windows XP. I peggiori, di gran lunga, ME e Vista (spazzatura pura).

Ciao
:)
Il migliore, per me, era Windows 98: era piuttosto stabile, ci potevi fare tutto e, soprattutto, ti permetteva di intervenire e di correggere gli errori
Sembra che tu lo faccia apposta a scrivere cose totalmente campate in aria. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
bogix
FooLminato
Messaggi: 14381
Iscritto il: mer dic 09, 2009 7:54 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da bogix »

XP è stato senz'altro un ottimo sistema operativo, ma solo ed esclusivamente dopo il rilascio dell'SP1e SP2
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

beh quello quasi sempre ormai.. il prodotto quando esce non è quasi mai pronto, il mercato è piu veloce della produzione.
intanto ci teniamo il pacco, nel giro di un annetto o due lo sistemano :)
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marco mazzoni »

io uso intensamente il portatile x lavoro (14h al gg acceso, con programmi pesanti che girano), attualmente un HP del 2009. Mi son trovato tutto sommatino benino, però la ventola parte spesso a 1000 x raffreddare e non c'è modo lavorar più bene, rallenta tutto. Quindi, visto che a breve dovrò cambiare laptop, sto cercando alternative. X chi conosce i Dell, come vanno da quel punto di vista?
io ho ancora Vista (sic)...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Woodruff »

I Dell non scaldano niente. Li puoi tenere sulle ginocchia anche in agosto, non te ne accorgi quasi.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marco mazzoni »

mm
pensa che sarei quasi tentato di provare x una volta un macbook, ma hanno dei prezzi "folli"...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da alessandro »

marco mazzoni ha scritto:io uso intensamente il portatile x lavoro (14h al gg acceso, con programmi pesanti che girano), attualmente un HP del 2009. Mi son trovato tutto sommatino benino, però la ventola parte spesso a 1000 x raffreddare e non c'è modo lavorar più bene, rallenta tutto. Quindi, visto che a breve dovrò cambiare laptop, sto cercando alternative. X chi conosce i Dell, come vanno da quel punto di vista?
io ho ancora Vista (sic)...

marco, per dir euna banalita', magari, per lavorarci con programmi pesanti 14 ore al giorno, meglio un computer fisso, che a parita' di prestazioni costa la meta' e e' concepito per lavorare per piu' ore al giorno.
Usare il portatile solo in viaggio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

marco mazzoni ha scritto:mm
pensa che sarei quasi tentato di provare x una volta un macbook, ma hanno dei prezzi "folli"...
Però devo dire che io sto tentando diverse configurazioni con Dell e non riesco a restare sotto ai 1200:o , date le caratteristiche che cerco.
Ho fissato tre requisiti (forse devo rilassare uno o più di questi vincoli :)):
1) processore i5 (Dual-core, 2.50MHz)
2) HD SSD 256 GB
3) RAM 8 GB

Non si va sotto i 1150/1200, pur stando 'stretti' su tutto il resto (scheda grafica, che non mi interessa; opzioni varie ed eventuali di garanzia e sicurezza, Office 2010, che da solo costa 280€ :lol: #1# ).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:io uso intensamente il portatile x lavoro (14h al gg acceso, con programmi pesanti che girano), attualmente un HP del 2009. Mi son trovato tutto sommatino benino, però la ventola parte spesso a 1000 x raffreddare e non c'è modo lavorar più bene, rallenta tutto. Quindi, visto che a breve dovrò cambiare laptop, sto cercando alternative. X chi conosce i Dell, come vanno da quel punto di vista?
io ho ancora Vista (sic)...

marco, per dir euna banalita', magari, per lavorarci con programmi pesanti 14 ore al giorno, meglio un computer fisso, che a parita' di prestazioni costa la meta' e e' concepito per lavorare per piu' ore al giorno.
Usare il portatile solo in viaggio.
Ecco, io pensavo di aver risolto questo dubbio e arrivi tu a riaprirmelo così. :(
Vabbè, dira poco: non ho in casa uno 'studio', ho adattato a postazione di studio/lavoro il tavolone del salotto. Pensare di spostare tutta la ferraglia ogni volta che devo fare una cena, onestamente...direi che preferisco di no. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:io uso intensamente il portatile x lavoro (14h al gg acceso, con programmi pesanti che girano), attualmente un HP del 2009. Mi son trovato tutto sommatino benino, però la ventola parte spesso a 1000 x raffreddare e non c'è modo lavorar più bene, rallenta tutto. Quindi, visto che a breve dovrò cambiare laptop, sto cercando alternative. X chi conosce i Dell, come vanno da quel punto di vista?
io ho ancora Vista (sic)...

marco, per dir euna banalita', magari, per lavorarci con programmi pesanti 14 ore al giorno, meglio un computer fisso, che a parita' di prestazioni costa la meta' e e' concepito per lavorare per piu' ore al giorno.
Usare il portatile solo in viaggio.
concordo, io l'ho fuso un portatile nell'estate del 2006, non è adatto al lavoro continuo il portatile, nessun portatile.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

che tipo di programmi pesanti? cmq è un'agonia lavorare come stai facendo.. cambialo in fretta! renderai il doppio..
back.. per i programmi che usi tu va bene il portatile, ma si può fare un pc comodo da spostare anche con il fisso, dato che tastiera mouse e monitor possono andare in wireless. rimane solo l'alimentazione del monitor...
cmq con word excel fai bene a prendere un buon portatlie.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Vorrei comprare un portatile...

Messaggio da marco mazzoni »

alessandro ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:io uso intensamente il portatile x lavoro (14h al gg acceso, con programmi pesanti che girano), attualmente un HP del 2009. Mi son trovato tutto sommatino benino, però la ventola parte spesso a 1000 x raffreddare e non c'è modo lavorar più bene, rallenta tutto. Quindi, visto che a breve dovrò cambiare laptop, sto cercando alternative. X chi conosce i Dell, come vanno da quel punto di vista?
io ho ancora Vista (sic)...

marco, per dir euna banalita', magari, per lavorarci con programmi pesanti 14 ore al giorno, meglio un computer fisso, che a parita' di prestazioni costa la meta' e e' concepito per lavorare per piu' ore al giorno.
Usare il portatile solo in viaggio.
il pasticcio è che in 1 giornata a volte lavoro in 3 posti diversi (e su 3-4 progetti diversi), senza un portatile sarebbe un lavoro "in più" dover ogni giorno fare un passaggio di dati tra un portatile e 1 fisso 0 memoria esterna... così invece mi porto dietro tutto e faccio le copie solo x sicurezza. è troppo più comodo, anche se i portatili hanno i loro limiti di durata nel tempo
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Rispondi