Giradischi

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

@ Pitone: compare, effettivamente, va meglio,
Ho un picture disc di Sgt Pepper's che un mio amico "prese in prestito" da un negozio di dischi e sono curioso di saprere quanto costa,
Suona da fare schifo e potrei anche decidere di venderlo.

@ Mad: AI tempi in cui l'hi-fi era parecchio in voga, la ripartizione del costo dell'impianto era la seguente: 50% costo delle casse, 25/30% costo dell'amplificatore e il restante era il costo per piatto (testina esclusa), piastra ed eventuale sintonizzatore (radio).


Ciao
:)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Una scuola di pensiero afferma che la qualità del suono dei picture disc è nettamente inferiore, tecnicamente non ho mai approfondito, per conoscere il valore scrivimi casa discografica, codice e colore dell'etichetta e delle scritte sul vinile.
Ormai sono abituato a fare queste ricerce, sono in pieno trip collezionistico!

@mad, voglio tranquillizzarti e prendo spunto dal discorso che faceva Bogix. Ok il super impianto però a me piace anche rilanciare la popolarità del vinile, quindi se tu hai già un impianto stereo con le sue casse buone o scarse che siano inizia da li, perchè togliersi il piacere della puntina, del fruscio che rimane intatto?
Ripeto, se hai uno stereo assicurati che abbia l'entrata dietro "phono", ed attenzione, per assurdo più è vecchio lo stereo e più probabilità ci sono che ci sia! Se proprio non c'è allora basta quel preampli che ho segnalato in risposta a Kaf precedentemente :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Giradischi

Messaggio da Kafelnikov 18 »

http://www.krksys.com/krk-studio-monito ... it-6.html#

Mi sa che non le potrei usare con il giradischi, non vedo input phono (solo rca, xlr and trs). Tristessa.
Dovrei vedere se esistono giradischi che funzionano anche con uscite diverse (Pitone ho detto una bestemmia ?).
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Pitone ha scritto:Una scuola di pensiero afferma che la qualità del suono dei picture disc è nettamente inferiore, tecnicamente non ho mai approfondito, per conoscere il valore scrivimi casa discografica, codice e colore dell'etichetta e delle scritte sul vinile.
Ormai sono abituato a fare queste ricerce, sono in pieno trip collezionistico!

@mad, voglio tranquillizzarti e prendo spunto dal discorso che faceva Bogix. Ok il super impianto però a me piace anche rilanciare la popolarità del vinile, quindi se tu hai già un impianto stereo con le sue casse buone o scarse che siano inizia da li, perchè togliersi il piacere della puntina, del fruscio che rimane intatto?
Ripeto, se hai uno stereo assicurati che abbia l'entrata dietro "phono", ed attenzione, per assurdo più è vecchio lo stereo e più probabilità ci sono che ci sia! Se proprio non c'è allora basta quel preampli che ho segnalato in risposta a Kaf precedentemente :wink:
Quando ho un attimo di tempo ti posto le caratteristiche che mi hai richiesto, Non sono d'accordo sull'uso delle casse scarse: il vinile necessita di un buon impianto, altrimenti senti la frittura al posto della musica. Meglio spendere un po' meno per il piatto ma non lesinare sulle casse/amplificatore. Il mio primo stereo lo presi a 15 anni ed avevo ampli e casse Pioneer; quando passai al Marantz (ampli) e JBL (casse) lasciando invariati gli altri componenti, la differenza si sentiva, eccome! Stesso discorso per la testina: una ottima cambia la musica.

Ciao
:)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Ok, son d'accordo però se uno vuole iniziare ed ha un budget limitato è chiaramente logico lo faccia dal piatto, almeno può iniziare l'ascolto, poi poco alla volta aggiunge il resto, non spaventiamo mad e chiunque legga arrivato qui scrivendo "giradischi" su google! :D

Kaf! Ti rispondo stasera dal pc, col cellulare non sarei preciso.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Pit1 ma io non mi spavento tanto per quello che dice MrMoonlight, ma proprio perchè io le casse dovrei comprarle, non ho nulla da riciclare! :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

madmarat ha scritto:Pit1 ma io non mi spavento tanto per quello che dice MrMoonlight, ma proprio perchè io le casse dovrei comprarle, non ho nulla da riciclare! :D
Ahhh! Non avevo capito, allora non dico nulla, se devi comprarle ci va un prodotto buono, sennò son soldi buttati.
In questo caso per risparmiare ci si deve rivolgere all'usato, possibilmente sicuro. E comunque saremo sempre ben oltre il prezzo del piatto che hai scelto ad esempio. A meno di una botta di cùlo :D
Dopo do un'occhiata sulla mia Bibbia personale e vedo se esiste qualcosa di accessibile, oltretutto sono direttamente interessato :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Giradischi

Messaggio da RussianTennisGods »

E se invece volessi acquistare un impianto hi-fi con lettore cd- giradischi e perchè no, usb per attaccare il lettore mp3?
Vorrei una qualità sonora più che discreta, degna di un hi-fi vecchio stile, di quelli che bene o male si trovavano nelle case di tutti.
Roberto budget: 500-600 euro
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

RussianTennisGods ha scritto:E se invece volessi acquistare un impianto hi-fi con lettore cd- giradischi e perchè no, usb per attaccare il lettore mp3?
Vorrei una qualità sonora più che discreta, degna di un hi-fi vecchio stile, di quelli che bene o male si trovavano nelle case di tutti.
Roberto budget: 500-600 euro
Per i dettagli ci pensa il mio compare :D
A grandi linee: 80 euro per il lettore, 200 per l'ampli e 320 per le casse.

Ciao
:)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

@Kaf
No, non c'è presa phono quindi non si può connettere direttamente, per risolvere si può aggiungere questo come ti avevo detto prima http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=988 tutto sta a capire se si può connettere direttamente i due output con le due casse, ma credo proprio di si.
Quindi puoi calcolare il prezzo del giradischi + 65 euro e non devi farti problemi per il pre-phono.
Chiariamo un attimo il concetto: il pre-phono serve solo a decodificare i dati da parte di quegli apparecchi che non hanno quell'entrata, che però devono essere amplificati per conto loro.

Questo invece è un giradischi preamplificato dove attaccarci subito le casse, anche se mica conosco bene l'universo monitor da studio http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1383 che costa però 600 euro. Ce ne sono che costano moooolto meno e col sistema che vuoi fare non ha senso spendere tutti questi soldi.

@Russian
per gli amplificatori integrati senza uccidersi col prezzo si può prendere degli entry level di qualità, le marche storiche ultra care stanno allargandosi ad un pubblico più ampio, ci sono quindi prezzi più accessibili mettendosi in casa un nome sinonimo di qualità.

Ho sentito parlare bene ultimamente degli Yamaha, credo si trovino a prezzi più che accessibili.
Mi permetto di segnalarti però marche più nobili:
l'entry level della Marantz http://www.electronics.sm/amplificatore ... edium=feed
e quello della Cambridge marchio per il quale ho un debole :oops: http://www.cambridgeaudio.com/summary.p ... 0integrato

Per le casse lascio la parola al collega Moon :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

I sistemi separati satelliti + subwoofer

In tutti i negozi avrete notato il proliferare di questi sistemi dotati di due cassettine minuscole (cubi da 10 cm per lato) più un altro aggeggio da mettere per terra e nascondere alla vista di occhi indiscreti. Tanto per capirci subito parliamo di sistemi tipo (e sottolineo tipo) Acoustimass della Bose.
Molti di voi saranno cascati nel bonario inganno del sentire tanti bassi e non capire da dove provenissero.
Bene, tali generi di sistemi, lodevoli perchè permettono un occultamento pressochè totale del sistema di diffusione, croce di tante mogli, madri, fidanzate e nonne, presentano in realtà una serie di inconvenienti (a meno che non crediate ai miracoli) di non trascurabile rilevanza dal nostro punto di vista. Vediamo quali.
Non c'è bisogno di una laurea in ingegneria elettronica per capire che degli scatolotti cubici che stanno nel palmo di una mano non possono fisicamente riprodurre tutta la Musica senza problemi.
È chiaro anche a mia nonna che il trucco ci deve essere da qualche parte, altrimenti i costruttori di diffusori di dimensioni normali avrebbero chiuso i battenti già da diverso tempo.
Il problema sono i bassi. Allora si è pensato di far riprodurre i bassi ad una unità separata necessariamente non lillipuziana, da nascondere dietro tende e divani. Ciò è possibile perchè le basse frequenze sono omnidirezionali cioè il nostro orecchio non riesce a determinarne esattamente la provenienza. Questo a patto che le frequenze siano davvero basse, diciamo abbondantemente sotto i 200 Hz altrimenti il nostro orecchio non cade nella trappola e comincia ad individuare la sorgente sonora.
Purtroppo i cubi da 10 cm non solo non riescono a riprodurre le frequenze più basse ma hanno dei problemi anche con la gamma medio-bassa, diciamo quella dove spesso cadono alcune note della voce umana oltre che di altri strumenti, ragion per cui hanno bisogno di relegare la riproduzione di tali frequenze al solito scatolone nascosto dietro la tenda.
Il risultato? Le voci di certi cantanti le sentite per metà dentro i cubetti e per metà nello scatolone (subwoofer) che sta per terra, con un effetto di scollamento dell'immagine stereofonica riprodotta che fa venire i brividi.
La prossima volta che li sentite provate ad ascoltarli per davvero.
Vi accorgerete che il subwoofer non sempre è acusticamente invisibile e che, anzi, spesso sarete in grado di percepire il suono provenire direttamente da esso.
C'è soluzione a questo problema? Certo, basta fare i cubetti più grandi di modo tale che riescano a riprodurre anche buona parte della gamma bassa, lasciando le note più profonde al subwoofer che a quel punto sarà effettivamente invisibile. Cioè dovremmo aumentare le dimensioni dei cubetti, con tanti saluti alla comodità del poterli installare tra l'orologio a cucù ed il porta CD.
Inoltre, il fatto di poter installare i cubetti dove ci pare va contro ogni logica della riproduzione stereofonica che vuole le casse sulla stessa parete, con i tweeters all'altezza delle orecchie e con l'ascoltatore seduto al terzo vertice di un ipotetico triangolo che ha nelle casse gli altri due.
Se stavate meditando di risolvere i problemi estetici e logistici con un sistema di cubetti bè, adesso almeno sapete a quali rinunce andate incontro. Sta a voi decidere quale aspetto giudicate più importante.


:wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Sto andando in confusione :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

madmarat ha scritto:Sto andando in confusione :D
Chiarisco io: http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=359 #100#
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Pitone ha scritto:
madmarat ha scritto:Sto andando in confusione :D
Chiarisco io: http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=359 #100#
:o :o :o

Bruscoletti! :D
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

In quel mobiletto ci saranno 50000 euro di roba, ma una cosa ce l'ho anch'io come lui: la spazzola argentata antistatica per togliere la polvere dal vinile, è quella sotto il giradischi a sinistra :lol:



Considerando il microfono della telecamera e il trasferimento su youtube si sente che c'è una qualità oltre quello che si può immaginare...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Ehm, ho controllato i pezzi che ha, compresi i diffusori è un impianto da circa 70000 euro :o
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Compare, non confondere i picciotti... :D
Ho visto che i diffusori JBL sono distribuiti da Kenwood
http://www.kenwoodstore.it/Catalogo/Cat ... 3godnkP1lg
Mi son sempre trovato bene con questi apparecchi.
Quindi, ricapitolando, per avere un bell'impianto occorre un migliaio di euro.
Ciao.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Vabbé dai, giusto per far vedere quanto in la ci si può spingere :D

Domanda per te compare: come casse da non spenderci un botto ma di qualità ho sentito parlare molto bene delle italianissime Indiana Line, sono andato a vedere e mi sono stupito per lo stile, la qualità almeno nei dati tecnici ed il prezzo, 520 euro la coppia queste :o http://www.indianaline.it/tesi-560/1898

Che ne pensi?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Dov'è la faccina col cuore che si sgretola? :(

:)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Pitone ha scritto:Vabbé dai, giusto per far vedere quanto in la ci si può spingere :D

Domanda per te compare: come casse da non spenderci un botto ma di qualità ho sentito parlare molto bene delle italianissime Indiana Line, sono andato a vedere e mi sono stupito per lo stile, la qualità almeno nei dati tecnici ed il prezzo, 520 euro la coppia queste :o http://www.indianaline.it/tesi-560/1898

Che ne pensi?
Valide. Pensavo che non esistesse più l'azienda..I diffusori italiani erano (e sono, spero...) tra i migliori nell'hi-fi.
Quelle da te indicate sono anche "morbide" (92 db) e bass reflex (sarebbe il buco da cui esce l'aria), ideali per la musica che ascolti e anche per il vinile. Esistono anche a sospensione pneumatica (senza il buco), ma il suono a me non piace: troppo "secco", soprattutto per i bassi, mentre gli alti e i medi forse si sentono leggermente meglio.
Tra le altre case italiane erano parecchio buone anche la ESB (di Roma) e la RCF (emiliana).
Quando ero pischello lavoravo in un negozio di hi.fi: c'era una sala d'ascolto spettacolare. Le Indiana Line, le ESB, le JBL, e le Altec Lansing erano le più gettonate. Le giapponesi non venivano nemmeno prese in considerazione: Pioneer, Technics, ecc. ecc.
Bei tempi....

Ciao
:)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Ed ho appena scoperto che in Sardegna le distribuisce il negozio dove mi servo, nei prossimi giorni vado a chiedere.

Grazie mille del parere, lo prendo davvero in considerazione e magari un pensierino lo faccio :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Giradischi

Messaggio da Mr Moonlight »

Pitone ha scritto:Ed ho appena scoperto che in Sardegna le distribuisce il negozio dove mi servo, nei prossimi giorni vado a chiedere.

Grazie mille del parere, lo prendo davvero in considerazione e magari un pensierino lo faccio :wink:
Non mi deludere, compare. Prendile con il buco..... :D

Ciao
:)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Miei sommi conoscitori, dopo alcuni giorni di scoramento, mi è rimasto il pallino!

Ma, dato che sto facendo dei bei soldini in queste feste, non è che mi potreste aiutare a trovare delle casse di livello, rispettivamente, accettabile/buono/super...così vedo di che morte devo perire? :D

Ovviamente se non vi crea problemi e con calma! :)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

Anch'io sto cercando casse, ci riaggiorniamo per la befana :wink:
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Giradischi

Messaggio da Nasty »

Pitone ha scritto:Anch'io sto cercando casse, ci riaggiorniamo per la befana :wink:

Io ho un paio di casse ( mie o di mio padre, non so, le ha comprate lui ma le pagai io :D , pagai la ricostruzione 400 euri, me pare)

Potrebbero interessare, forse. Mo mi informo su che roba sia.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

UP UP UP :D

Allora, io ancora non ho comprato nulla...

Però ho un buono di 100 euro su Amazon, chiedo a voi esperti (o a chiunque sappia :D ) trovo qualcosa di buono lì? (ovviamente aggiungendoci anche qualche soldo mio)

Ecco il link http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ ... giradischi

Se qualcuno vuole aiutarmi :oops:
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Giradischi

Messaggio da Pitone »

La Pro-ject ha fatto un entry level meraviglioso! Design fantastico con cinghia esterna, ti metti in casa un ottimo prodotto bellissimo da vedere.
Proprio su Amazon c'è un'ottima offerta, 50 euro meno del distributore ufficiale, devi aggiungere un po' al tuo buono ma non esageratamente.

http://www.amazon.it/Pro-Ject-Genie-Gir ... 786&sr=1-6

Naturalmente solito discorso, ci vuole un amplificatore con entrata fono o un fono da abbinarci che sia lo stereo di casa o un apparecchietto ad hoc, però cavolo, di seconda mano ho visto in giro se ne trova una marea di sta roba senza spennarsi, per iniziare è di lusso.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Giradischi

Messaggio da madmarat »

Pitone ha scritto:La Pro-ject ha fatto un entry level meraviglioso! Design fantastico con cinghia esterna, ti metti in casa un ottimo prodotto bellissimo da vedere.
Proprio su Amazon c'è un'ottima offerta, 50 euro meno del distributore ufficiale, devi aggiungere un po' al tuo buono ma non esageratamente.

http://www.amazon.it/Pro-Ject-Genie-Gir ... 786&sr=1-6

Naturalmente solito discorso, ci vuole un amplificatore con entrata fono o un fono da abbinarci che sia lo stereo di casa o un apparecchietto ad hoc, però cavolo, di seconda mano ho visto in giro se ne trova una marea di sta roba senza spennarsi, per iniziare è di lusso.
Grazie Pitò :)

Però ci sto pensando un pò su, perchè non ho posto in casa dove metterlo e mi sembrerebbe abbastanza inutile metterlo dove non rende...
Rispondi