Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
fabio86

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da fabio86 »

Mi sa che dal 2015 è arrivata una svolta.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

Controllato ora, era del 2015 l'ultimo che ho giocato. A me sembrava uguale agli altri = ingiocabile contro la cpu (online non so). Spero abbiano corretto il tiro con gli ultimi due.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Huggy_Bear »

alla fine qualcuno gioca a pes 2018 per caso?
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da eddie v. »

a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto:a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
Io sono rimasto affezionato a questo:

Immagine

:oops: :oops: :oops: :oops:
Per il resto il mondo dei videogiochi non mi interessa e non mi attrae.
Non gioco praticamente mai e credo di non averne mai comprato uno negli ultimi vent'anni.
Forse gli ultimi e unici quelli per la commodore 64, international soccer ( quello di cui sopra, appunto) e uno sul tennis, un manager.
Che mi avevano regalato i miei. :)
Rimango dell'idea che pro evolution abbia qualcosa di più fascinoso e hollyebenjistico rispetto a Fifa. Con i nomi storpiati e quell'imperfezione e aurea da gioco, che deve avere un gioco.
I fissati con la grafica e la perfezione sono davvero gli ultimi, ma proprio gli ultimi con i quali giocherei.
Se ne fossi costretto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

eddie v. ha scritto:hemlyn hugues
Ban immediato per aver storpiato così il nome di una leggenda.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da balbysauro »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto:a me piacevano microprose soccer (c'era il tiro a banana, e potevi pure settare il banana power, vale a dire l'effetto), match day 2, hemlyn hugues e iss pro evolution soccer 2
Io sono rimasto affezionato a questo:

Immagine

:oops: :oops: :oops: :oops:
Per il resto il mondo dei videogiochi non mi interessa e non mi attrae.
Non gioco praticamente mai e credo di non averne mai comprato uno negli ultimi vent'anni.
Forse gli ultimi e unici quelli per la commodore 64, international soccer ( quello di cui sopra, appunto) e uno sul tennis, un manager.
Che mi avevano regalato i miei. :)
Rimango dell'idea che pro evolution abbia qualcosa di più fascinoso e hollyebenjistico rispetto a Fifa. Con i nomi storpiati e quell'imperfezione e aurea da gioco, che deve avere un gioco.
I fissati con la grafica e la perfezione sono davvero gli ultimi, ma proprio gli ultimi con i quali giocherei.
Se ne fossi costretto.
lo avevo anche io :oops:
se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca :D ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
tipo Nippo Nappi quando faceva la foca
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

balbysauro ha scritto:
lo avevo anche io :oops:
se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca :D ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
tipo Nippo Nappi quando faceva la foca
:oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

International Soccer era carino per l'epoca ma troppo facile. Una volta imparati i 2-3 modi per segnare la sfida contro la cpu era nulla. Certo, in due ne venivano fuori partitone.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da pocaluce »

NK7 ha scritto:International Soccer era carino per l'epoca ma troppo facile. Una volta imparati i 2-3 modi per segnare la sfida contro la cpu era nulla. Certo, in due ne venivano fuori partitone.
in due venivano fuori sfide epiche, ed è vero che il pattern per segnare diventavano spesso ripetitivi. ciò detto, mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.

detto questo, per me i videogiochi di calcio sono terminati con sensible world of soccer (95/96): giocabilità e parte manageriale irripetibili.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto: lo avevo anche io :oops:
se eri bravo, il pallone (che non era un pallone, ma una croce bianca :D ) lo potevi alzare e palleggiare di testa mentre correvi, senza che gli avversari potessero togliertelo
tipo Nippo Nappi quando faceva la foca
:lol:
ma la cosa più divertente e assurda era che, appena scadeva il tempo, i giocatori tornavano istantaneamente, tutti in fila, negli spogliatoi
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

pocaluce ha scritto:mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.
Sicuro non fosse proprio Emlyn Hughes? Non ricordo fosse possibile colpire di tacco né in altri modi a IS, c'era un solo tipo di calcio in avanti e nemmeno calibrabile. L'unico controllo alternativo era il colpo di testa di cui parlava balby e anche lì non era controllabile in alcun modo (la palla semplicemente ti rimbalzava in testa se eri nella posizione giusta).

Emlyn lasciava molta più libertà di gioco:

"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

Che meraviglia. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

POVIA ha scritto:Che meraviglia, che meraviglia :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Nasty »

Ovviamente sono abbastanza vecchio per aver giocato a tutti quanti. Ho auvto solo un piccolo buco ai tempi dell'Amiga 500 ( non avevo l'Amiga, quindi ci giocavo solo da amici, soprattutto a Kick Off )

Il miglior gioco di calcio per quanto mi riguarda è certamente un'edizione di ISS Pro ( credo 2000-2001 o 2002 ), per PS2, era avanti al resto del mondo di 5 anni .
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

Non so se fosse il migliore ma quello che mi ha fatto divertire di più e con il miglior rapporto giocabilità arcade/realismo simulativo rimane lui:



Fabio Bonini :oops: :oops: :oops:
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

Erano giochi piuttosto ingenui, e divertenti: ricordo soprattutto il primo Super Sidekicks.
Il retrogaming è un esercizio della memoria, ovviamente, ricorda oziosi pomeriggi colpevoli rubati allo studio, o giornate piovose estive.
Credo di avere passato giornate intere a giocare con gli amici Super Mario Kart, o Street Fighter 2.
In questi ultimi mesi sono proprio usciti dei miniemulatori proprio del primo Nes e del Super Nintendo (chi giocava allora è diventato l'adulto che scrive con una certa influenza sui blog).

Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:Erano giochi piuttosto ingenui.
Gios ha scritto:
Ma erano giochi davvero ingenui.
Potresti ripeterlo un'altra volta?
Non si è capito.
Meglio essere e rimanere un po' ingenui, che diventare come Nasty.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

Nel primo caso l'accezione è velatamente positiva (rafforzativo dato dalla coordinata e divertenti), nel secondo invece ha un valore (preposizione ma) blandamente negativo: è una figura retorica, e si chiama diafora.

L'ingenuità del tempo era piacevole, era una slancio in un mondo nuovo e embrionale come quello dei videogiochi. Se rigiocassi oggi ai giochi della mia gioventù, in molti casi credo che noterei le meccaniche piuttosto primitive, la ripetitività, algoritmi prevedibili; ed in molti casi però riconoscerei anche una freschezza e alcune intuizioni davvero brillanti e, in alcuni casi, pionieristiche.
Negli ultimi anni molte case indipendenti hanno aperto ad un filone (gli indie, appunto) che riprendono quelle vecchie meccaniche, raffinandole e facendole più mature: in molti casi vengono fuori patacche, in molti altri, dei piccoli capolavori (mi vengono in mente Child of Light, Undertale, e il recente Cuphead).

Però io credo che le moderne grosse produzioni, quando sono fatte bene, sono tutt'altra cosa sotto tutti gli aspetti: dei concept, nello sviluppo, nella produzione, nella direzione artistica, nelle dinamiche di gioco. The Witcher III e Horizon Zero Down sono grandi lavori, e il loro gigantismo (tutt'altro che ingenuo) non li rende meno interessanti, o godibili.

Si tratta di dare una valutazione oggettiva su delle opere di alto artigianato informatico, chiamamole così, basta mantenersi oggettivi.
Sono anche io legato ai Pro Evolution Soccer della vecchia PS2, con cui mi sono divertito molto: ma non avrei dubbi nel dire (pur non giocandoci da anni) che gli attuali FIFA e PES siano di gran lunga migliori.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da balbysauro »

Gios ha scritto:Horizon Zero Down
non so come sia giocarci, ma la storia è bellissima
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

balbysauro ha scritto:
Gios ha scritto:Horizon Zero Down
non so come sia giocarci, ma la storia è bellissima
Anche secondo me, non capisco come mai le recensioni abbiano sottolineato come il gameplay (insomma il modo di giocare) fosse allo stesso tempo intuitivo e, a livelli difficili, anche approfondito, la grafica magnifica, ma non tanto questo aspetto (saranno di poca buona, boh). A parte l'idea di mettere dinosauri e robot assieme, la trama ha degli ottimi colpi di scena, ed una lore postapocalittica molto interessante.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

Gios ha scritto:Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
Dissento. Con molti dei giochi attuali la componente ludica è stata sacrificata sull'altare dell'iper-realismo, con risultati non sempre convincenti. Doversi studiare un manuale di 40 pagine e sorbirsi filmati di mezz'ora come intro prima di cominciare a giocare non è la mia idea di divertimento. Ormai i videogiochi sono film interattivi e per converso i film stanno diventando sempre più videogiochi grazie all'overdose di CGI spesso del tutto inutile.
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:
Gios ha scritto:Ma erano giochi davvero ingenui, anche se divertenti. Sotto pressoché tutti i punti di vista (ovviamente, alcuni spunti e innovazioni del tempo rimangono di valore) quelli odierni sono superiori.
Dissento. Con molti dei giochi attuali la componente ludica è stata sacrificata sull'altare dell'iper-realismo, con risultati non sempre convincenti. Doversi studiare un manuale di 40 pagine e sorbirsi filmati di mezz'ora come intro prima di cominciare a giocare non è la mia idea di divertimento. Ormai i videogiochi sono film interattivi e per converso i film stanno diventando sempre più videogiochi grazie all'overdose di CGI spesso del tutto inutile.
Boh, non mi sembra tanto.

1. I giochi con una curva di apprendimento piuttosto tosta sono davvero pochi, e sono quasi tutti strategici in tempo reale (come quelli della Paradox) per hardcore gamer su PC: ed oltretutto, hanno una consolidata tradizione nel settore, essendo i nipotini diretti o indiretti di Popolous, Sim City e Civilization. La maggior parte dei giochi PS4 e XBOX praticamente non hanno libretto d'istruzioni, e privilegiano un rapido tutorial introduttivo (più o meno esplicito), quando è presente. I GdR (come gli Elder Scroll) hanno delle meccaniche più o meno profonde, ma si imparano sul campo, avendo solitamente un monte ore molto significativo: ed è anche il bello di questo tipo di giochi, intuire i meccanismi che fanno funzionare il gioco.
2. Ci sono giochi (mi viene in mente The Order: 1886) che rientrano (non tanto nella sua complessità, essendo anzi piuttosto elementare) nella categoria che tu descrivi: solitamente hanno una struttura molto vincolata, trama lineare, assenza di multiplayer. Ma sono molto pochi, e le case produttrici non ne vanno entusiaste, perché sono molto a rischio.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

Ricordo l'anno scorso la figlia della mia ex compagna mi stava mostrando un fighissimo rpg -non mi chiedere nomi- giocato con mouse a non so quanti tasti, interfaccia grafica con dozzine di finestre/menu/opzioni, dodicimila rilevatori di punti esperienza, magia, coraggio, abilità varie.
Non ci ho capito nulla. Ma zero proprio. Mi è pure venuto mal di testa.
Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop.

Ma a prescindere dall'indubbia profondità di gioco dei titoli odierni, a me sembra manchino di rigiocabilità una volta terminati. Non so, Resident Evil è tra i pochi game moderni che mi prendono, ho giocato e finito tutti i capitoli tranne l'ultimo, ma una volta completata l'avventura ripongo il gioco sullo scaffale e non lo riprendo più in mano. Call of Duty, stessa roba. Un Ghosts'n'Goblins invece continuo a giocarlo da 30 anni a questa parte e mi diverte sempre.
"Together we will make MyMag Metal again"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

NK7 ha scritto: Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop. .
Esatto.
L'iperrealismo nei giochi è fine a se stesso, ti fa perdere la concezione che stai ,appunto, solo giocando.
Sono tutte masturbazioni mentali molte delle quali superflue se non inutili.
Lo scopo del gioco è farti divertire e svagare.
Non è un trattato filosofico.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

Sport olimpico. Ma per cortesia.
Forse solo Nasty potrebbe avallare questa follia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:Sport olimpico. Ma per cortesia.
Forse solo Nasty potrebbe avallare questa follia.
Io no di certo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da NK7 »

Alle olimpiadi magari no, ma guardate che il gaming a livelli pro (record del mondo dei vecchi titoli arcade ad esempio) non è meno impegnativo dal punto di vista fisico-intellettivo rispetto a, che so, scacchi o freccette. Parliamo di prove di resistenza che durano ore e ore, a cui ci si prepara in modo quasi professionale. Negli USA e in Giappone si organizzano ancora questo tipo di eventi. Ce n'è uno anche a Pastrengo tra qualche settimana, ma qui da noi sono più concepiti come riunioni di semplici appassionati che occasioni per stabilire nuovi primati.
"Together we will make MyMag Metal again"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

NK7 ha scritto:Ricordo l'anno scorso la figlia della mia ex compagna mi stava mostrando un fighissimo rpg -non mi chiedere nomi- giocato con mouse a non so quanti tasti, interfaccia grafica con dozzine di finestre/menu/opzioni, dodicimila rilevatori di punti esperienza, magia, coraggio, abilità varie.
Non ci ho capito nulla. Ma zero proprio. Mi è pure venuto mal di testa.
Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop.
Vabbè, non credo tu possa lamentarti troppo delle dinamiche di un qualcosa di cui non hai voluto (lecitamente) "capire nulla" :D Si può prendere Finnegan's Wake e non capirci nulla (e altrettanto lecitamente disgustarlo) ma criticarlo strutturalmente, o criticarne il genere cui appartiene su questa base è forse un po' frivolo. Sono approcci diversi.
NK7 ha scritto:Ma a prescindere dall'indubbia profondità di gioco dei titoli odierni, a me sembra manchino di rigiocabilità una volta terminati. Non so, Resident Evil è tra i pochi game moderni che mi prendono, ho giocato e finito tutti i capitoli tranne l'ultimo, ma una volta completata l'avventura ripongo il gioco sullo scaffale e non lo riprendo più in mano. Call of Duty, stessa roba. Un Ghosts'n'Goblins invece continuo a giocarlo da 30 anni a questa parte e mi diverte sempre.
La rigiocabilità negli ultimi anni ha avuto sviluppi interessanti: da una parte (proprio nei gdr) si possono avere, nel corso del gioco, diverse linee narrative in funzione delle scelte (spesso scelte etiche) che facciamo intraprendere al personaggio che controlliamo, arrivando così a finali multipli. La rigiocabilità sta nella possibilità di riiniziare il gioco con un altro profilo (diciamo, la prima partita uno la gioca da "eroe", la seconda partita la giochi da "villain"). In alternativa la rigiocabilità si può basare sugli obiettivi di gioco (classico esempio da Supermario: nel X livello hai raccolto tutte le monete disponibili?) creando così una "sfida" molto simile a quella che probabilmente provavi in Ghosts'n'Goblins (peraltro uno dei giochi più difficile della storia dell'universo). La deriva in questo senso è il "completismo", ovvero il cercare di raggiungere al 100% di completamento per ogni aspetto del gioco ("hai trovato tutte le stanze segrete?", "hai parlato con tutti i personaggi?").
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:
NK7 ha scritto: Io sono più per le cose immediate, insert coin, joystick a 4 direzioni, due tasti, con uno spari e l'altro salti, stop. .
Esatto.
L'iperrealismo nei giochi è fine a se stesso, ti fa perdere la concezione che stai ,appunto, solo giocando.
Sono tutte masturbazioni mentali molte delle quali superflue se non inutili.
Lo scopo del gioco è farti divertire e svagare.
Non è un trattato filosofico.
Boh. Due punti:
1. Il gioco è sempre essenzialmente una mimesis ("facciamo che voi fate i ladri, noi facciamo le guardie"), e la mimesis è la base dell'arte e della letteratura (vedi Huizinga e il suo homo ludens, dove oltretutto si indicano le categorie del "gioco"). Credo che oggi lo scarto sia di tipo quantitativo e non qualitativo. Un gdr è una versione raffinata, codificata, guidata di guardie e ladri, in cui ci si immedesima in una maschera in maniera più profonda e credibile, magari, rispetto al passato: ma la radice del divertimento è la stessa (vedi il MAGISTRALE Westworld di cui abbiamo discusso in serie tv).
2. Sul fatto che il gioco non possa essere un trattato filosofico, tutto risiede ovviamente su quello che uno ritiene possa essere la propria concezione di svago o divertimento. Accennavo a Talos Principle, che è una riflessione sulla coscienza, l'identità e la personalità, ma è anche una sequenza di rompicapi. Io trovo piacere nei videogiochi e nella riflessione su questi temi: perché l'unione di queste cose non dovrebbe procurarmi un divertimento ed uno svago molto intenso?
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da eddie v. »

NK7 ha scritto:Alle olimpiadi magari no, ma guardate che il gaming a livelli pro (record del mondo dei vecchi titoli arcade ad esempio) non è meno impegnativo dal punto di vista fisico-intellettivo rispetto a, che so, scacchi o freccette. Parliamo di prove di resistenza che durano ore e ore, a cui ci si prepara in modo quasi professionale. Negli USA e in Giappone si organizzano ancora questo tipo di eventi. Ce n'è uno anche a Pastrengo tra qualche settimana, ma qui da noi sono più concepiti come riunioni di semplici appassionati che occasioni per stabilire nuovi primati.
Ben vengano i campioni di videogiochi, per carità, però considerarlo uno sport, per me proprio no, come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.
Altrimenti mettiamo come sport olimpico anche la gara di pippe, visto che anche per quello ci vuole allenamento, concentrazione e manualità...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Pindaro »

eddie v. ha scritto: come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.
Gli scacchi attività creativa?
Seriously?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Nasty »

PINDARO ha scritto:
eddie v. ha scritto: come del resto anche gli scacchi e le freccette, che restano giochi, attività ricreative, per l'appunto.
Gli scacchi attività creativa?
Seriously?

Per la maggior parte delle persone al mondo sì, come il calcio d'altra parte, non è che son tutti professionisti :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Gios »

La cosa dei videogiochi sport è ridicola, dai.
fabio86

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da fabio86 »

Nasty, dopo oltre 8 anni (Fifa '10), potrei tornare a comprare e giocare un videogame calcistico.
In caso ci aggiorniamo. :)
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Mr Moonlight »

NK7 ha scritto:
pocaluce ha scritto:mio padre una volta riuscì a segnare di tacco (ovviamente senza sapere nemmeno lui come) ad int'l soccer e né io né mio fratello siamo mai riusciti a ripetere l'impresa.
Sicuro non fosse proprio Emlyn Hughes? Non ricordo fosse possibile colpire di tacco né in altri modi a IS, c'era un solo tipo di calcio in avanti e nemmeno calibrabile. L'unico controllo alternativo era il colpo di testa di cui parlava balby e anche lì non era controllabile in alcun modo (la palla semplicemente ti rimbalzava in testa se eri nella posizione giusta).

Emlyn lasciava molta più libertà di gioco:

Ci ho passato ore ed ore. :roll: :roll: :roll: :oops: :oops: :oops: :oops:
Non so se avevo una versione taroccata, ma credo di ricordare alcuni giocatori italiani con nomi di piatti tipo "Tortelli" e "Cappelletti" :D
Adesso, qualche volta, gioco con pes 6 :oops:
Mi sdavo anche con Popeye
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da Nasty »

fabio86 ha scritto:Nasty, dopo oltre 8 anni (Fifa '10), potrei tornare a comprare e giocare un videogame calcistico.
In caso ci aggiorniamo. :)

Cosa?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
fabio86

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da fabio86 »

Fifa ovviamente.
Con Ronaldo alla Juve almeno la conservo come ricordo. :D
fabio86

Re: Videogiochi: ultime robe uscite, altro di notevole

Messaggio da fabio86 »

Mr Moonlight ha scritto: Adesso, qualche volta, gioco con pes 6 :oops:
Grandissimo. :oops:
Rispondi