E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Il mio pc sta per tirare le cuoia, nonostante la imprescindibile formattatura continua a piantarsi e riavviarsi non appena apro più di tre applicazioni, direi che l'ha avuta..
Ha vissuto otto anni, tutto sommato i calci che gli sto rifilando non li merita neppure, ma è bene mantenere le buone abitudini.
Credo quindi che a breve avrò bisogno di un nuovo pc (desk). Inizialmente pensavo a qualcosa di ultra-economico, solo che tanto so che alla fine vorrò farci girare qualche gioco di ultima generazione..quindi opterò per qualcosa di non così modesto...!

Volevo evitare un pc da ipercoop, che lo prendi dallo scaffale e lo metti nel carrello come i biscotti.
Solo che assemblare è roba da smanettoni nerd, c'è da scegliere pure la ventola...so una sèga io :D
Qui per esempio, sembra interessante...: http://www.essedi.it/smartconfigurator.htm
Avete idee da suggerirmi? :) E soprattutto, ne vale la pena o è comunque preferibile comprare un pc già bell'e pronto?
Ultima modifica di Burano il ven lug 02, 2010 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Pc da assemblare...

Messaggio da whiterussian »

Io ho scelto i pezzi e me lo sono assemblato da solo con l'aiuto di un amico: è nettamente la scelta migliore.
Se vuoi ti posso consigliare una configurazione, dopodiché se non sbaglio anche essedi con una piccola cifra in più te lo assembla!
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Pc da assemblare...

Messaggio da whiterussian »

Ho dato una rapida occhiata al sito dell'essedi e come ricordavo sono veramente cari!
Assemblaggio PC 64 euro i.e., mentre nel mio negozietto di Milano costava 35 i.c.
Su un processore INTEL Core i5 750 essedi prende 37 euro in più, sulle memorie DDR3 18 euro in più e così via!!!
Una volta che hai deciso i pezzi prova ad andare in qualche negozio più piccolo, secondo me risparmi! So...che budget hai?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pc da assemblare...

Messaggio da Burano »

Sai indicarmi qualche altro negozio online valido?
La cifra...se lo voglio anche per qualche gioco di ultima generazione..me la cavo con 700-800 euro?
Non li conosco i prodotti nuovi, in pratica sono rimasto al pentium III...quindi anche nello scegliere i pezzi andrei a caso..e non è il caso! :D
Ma Windows 7 com'è? Meno rottame di Vista o mi conviene comunque metterci il buon Xp??
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Pc da assemblare...

Messaggio da whiterussian »

Io ti consiglio di usare anche l'essedi per stilare una serie di componenti, dopodiché con quella lista vai in un negozio della tua città e gli chiedi quanto te lo fanno...secondo me risparmi! I componenti del mio PC li ho presi in un piccolo negozio a Milano e mi sono trovato benissimo.

Per quanto riguarda Windows 7 io lo sto usando da 3 mesi e devo dire che hanno fatto davvero un buon lavoro, nulla a che vedere con quell'aborto di Vista, che più che un S.O. sembrava una beta rudimentale di 7. Con 7-800 euro fai un computerone, a patto di mantenere il monitor, tastiera e mouse che già hai. Io l'anno scorso ho speso 500 euro e gioco a Splinter Cell: Conviction a 1280x1024 con molti effetti al massimo.

Ora faccio un giro per vedere un po' i nuovi processori e ti faccio sapere. :wink:
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Quasi quasi faccio un giro in quei negozietti di 10 mq sparsi per i vicoli del centro, che poi alla fine sono i migliori perchè in genere gestiti da smanettoni e gente competente..
Le marche tipo Dell ecc? Da evitare immagino...? Ho fatto un giro sul sito Dell: prezzi inferiori rispetto al Dell che offriva Essedi, oltretutto con hardware migliore! :-?
Lo voglio rivedere, Fabio
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Zonker »

Burano ha scritto:Quasi quasi faccio un giro in quei negozietti di 10 mq sparsi per i vicoli del centro, che poi alla fine sono i migliori perchè in genere gestiti da smanettoni e gente competente..
Dipende, se sei già smanettone come uait no, ma se sei un analfabeta come me si. Ti racconto la mia esperienza, io l'ho comprato da un tizio che ha il negozio-laboratorio dove abito e mi ha detto onestamente che a parità di PC non mi avrebbe mai potuto fare i prezzi delle varie catene di elettrodomestici, ma ovviamente a me interessava che se avevo bisogno di un intervento anche banale di avere a disposizione tempestivamente un tecnico e non un commesso.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Burano ha scritto:Quasi quasi faccio un giro in quei negozietti di 10 mq sparsi per i vicoli del centro, che poi alla fine sono i migliori perchè in genere gestiti da smanettoni e gente competente..
Le marche tipo Dell ecc? Da evitare immagino...? Ho fatto un giro sul sito Dell: prezzi inferiori rispetto al Dell che offriva Essedi, oltretutto con hardware migliore! :-?
I Dell sono buoni prodotti, ho avuto esperienze al lavoro e non sono affatto male. Il problema è che parliamo di macchine dedicate ad uso di ufficio, economiche e di buona qualità.
Quando però decidi di giocare sul PC hai bisogno di qualcosa di più affidabile. Allora, i nuovi processori intel serie i sono ottimi, io ho un core2 Quad (preso il PC quando l'i era appena uscito) e mi trovo bene, ma ora io prenderei un processore di nuova generazione, anche perché se lo scegli buono e lo abbini ad una scheda madre anche non eccelsa vai comunque bene. In ogni caso non risparmiare mai troppo sulla motherboard, rimani sempre su ASUS, Gigabyte o MSI che hanno anche più slot per eventuali espansioni di RAM future e sono le più affidabili. Non sottovalutare l'alimentatore, specie se opterai per due schede SLI/Crossfire avrai bisogno di molta potenza ed è il caso di spendere qualche euro in più per un alimentatore di qualità.
Secondo me con quel budget lì riesci a fare davvero un bel computer, fammi sapere comunque i preventivi così magari ti posso dare una mano nel valutarli!

Per quanto riguarda il discorso di Zonker non saprei, la mia esperienza a Milano con il negozio dove mi sono servito è stata ottima: confrontando i loro prezzi con quelli dell'essedi che è comunque una catena di negozi famosa si risparmia alla grande! Poi davvero, almeno a essedi qualcosa te la sanno dire, nelle grosse catene non ti sanno dire veramente nulla! :-?
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Zonker »

whiterussian ha scritto:Per quanto riguarda il discorso di Zonker non saprei, la mia esperienza a Milano con il negozio dove mi sono servito è stata ottima: confrontando i loro prezzi con quelli dell'essedi che è comunque una catena di negozi famosa si risparmia alla grande!
No guarda, lui si riferiva alle offerte delle catene di elettronica (MW, Unieuro, ecc.) su singoli prodotti in promozione.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Ah, OK, tipo il portatile del mese in volantino!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Zonker ma tu lo hai fatto assemblare?
Di questa roba che ve ne pare?
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guid ... 668/3.html

Categoria 'gioco avanzato', via di mezzo fra 'gioco economico' e 'gioco estremo' :)

Tenete conto che monitor, altoparlanti, mouse (55 euro di mouse, ma son normali???) e tastiera già li ho.
Però dovrei includerci il Winzoz 7...
Più che altro, White, scheda madre, processore ecc ti sembrano buoni per il mio 'target'?
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Processore: ho letto un paio di recensioni (una in inglese e una in italiano) e se ne parla bene, soprattutto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. In effetti solo recentemente AMD sta colmando il divario che aveva rispetto ai processori Intel a partire dall'introduzione dei multi-core.
Motherboard: non ho trovato recensioni, ma quando sono ASUS al 90% ti puoi fidare...magari chiedi consiglio al venditore!
Scheda video: è una buona soluzione.

Attenzione ai prezzi però...non sempre sono accurati. Prendiamo per buoni quelli di tom's hw e per MB, CPU, RAM, GPU e Alimentatore spendi 105+150+100+160+90=605

Al negozietto mio puoi comprare questa configurazione, ragionevolmente in un negozio della tua città troverai prezzi simili:
Scheda madre: ASUS P7P55D LE - 135 euri
Processore: Intel Core i5 750 - 200 euri
Ram: 2x Dimm 2Gb DDR3 1333 Kingston - 104 euri
Scheda video: Radeon HD5570 1Gb DDR3 - 87 euri
Alimentatore: Coolermaster GX-550W - 75 euri

Che fa un totale di 601, e hai un'accoppiata processore (quello segnalato per gioco estremo)+MB di sicuro migliore, stessa GPU e RAM allo stesso prezzo. On line poi, i pezzi si trovano anche a meno ma il mio consiglio è di acquistare direttamente in negozio.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

E del case che mi dici? è una carcassa o poco più? :) Può andar bene anche uno tipo questo?
http://www.essedi.it/scheda_art_smart.h ... =_PP_&PRT=
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Dovrebbe andar bene...perché non prendi quello da 200 e passa euro? :-D
A parte gli scherzi, se ti avanzano due lire buttale pure su un case migliore, altrimenti vai tranquillo che quello va benissimo!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Comunque un passo per volta :) ...Domani inizio dalle casse, che mi son partite stamani. Schiantate proprio!
Il pc per ora resiste..si pianta ogni 10-15 minuti ma resiste stoico.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Passano i giorni, il Mondiale è finito e il vecchio catorcio continua a funzionare nonostante tutto.
Nel frattempo, se per limare le spese sostituissi l'Intel i5 750 con un buon Amd Phenom II 955? Ne ho sentito dire bene..
E già che ci siamo, come scheda madre una Asrock am3 880g?? :)
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

E' un compromesso accettabile, i nuovi processori AMD sono migliori anche se io continuerei a fidarmi degli Intel (sono stato un AMDiano fino all'Athlon 64, poi Intel ha obiettivamente messo la freccia). La scheda madre è buona anche lei a detta di quello che si dice in rete, non supporta lo SLI ma tanto tu non ne hai bisogno. Approvato! :D
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Bene..
E parliamo adesso di dissipatori. Serve o è solo roba per overclockatori folli? :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Nasty »

Burano ha scritto:Bene..
E parliamo adesso di dissipatori. Serve o è solo roba per overclockatori folli? :roll:
Certo che ti metti sotto di brutto per comprare un pc tu eh?! :)

Se vuoi ti presento un mio amico, si assembla pc dall'età di 8 anni più o meno. Avrebbe sicuramente da suggerirti. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Il guaio è quando ci si mette a cercare su internet e si trovano i peggio feticisti dell'hardware che consiglierebbero i più disparati apparecchi anche solo per aprire una pagina html :)
Alla fine sono tornato lucido, ed oltre ad optare per amd e una scheda madre un po' più ecomonica, ho eliminato la scheda video e uso quella integrata..!
Quel che mi preoccupa è Windows7, che sarà pure meglio di Vista, ma secondo me non di Xp. E comunque Microsoft ha ritenuto figo cambiare praticamente tutto, icone, desktop ecc. Nel netbook di mia sorella ho impiegato venti minuti per capire dove è il disco C e come fare il collegamento al masterizzatore. E le notifiche e rotture di balle sono quintuplicate!
Mi sto pentendo di non aver optato per un buon Mac, che tanto imparare per imparare, almeno non usavo un rottame raccatta-virus che si impalla ogni poco!
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Se ti tieni la scheda video integrata scordati di giocarci.
Su win7, secondo me è un ottimo sistema operativo.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Ma neppure a "campo minato"? :D
Comunque lo ritiro domani. Speriamo bene...
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Preso stamani.
Una cosa mi inquieta un po': ho tolto l'imballo, sistemato il case e collegato i cavi. Poi ho pigiato per accendere, è partito subito Wndows7, ho cliccato l'icona di explorer ed è partito internet subito a càzzo dritto: non ho dovuto installare il router, non ha dovuto riconoscerlo, non ho dovuto fare Aggiungi connessione di rete, non mi ha chiesto account o password, nulla.. :o La mia connessione si chiama Rete 2 Sarà sicura?? :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da whiterussian »

Burano ha scritto:Preso stamani.
Una cosa mi inquieta un po': ho tolto l'imballo, sistemato il case e collegato i cavi. Poi ho pigiato per accendere, è partito subito Wndows7, ho cliccato l'icona di explorer ed è partito internet subito a *bip* dritto: non ho dovuto installare il router, non ha dovuto riconoscerlo, non ho dovuto fare Aggiungi connessione di rete, non mi ha chiesto account o password, nulla.. :o La mia connessione si chiama Rete 2 Sarà sicura?? :roll:
Che provider hai?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Alice, Telecom.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Da cosa può dipendere il fatto che fino a 8 giorni fa Vdc++ non mi dava problemi, e adesso dopo una settimana di ferie, come lo avvio mi va in mèrda la connessione, sia a Firefox che a Explorer: non è proprio più possibile navigare avendo quel programma aperto! Che problemi potrà mai avere? :roll: Un firewall attivato alla càzzo in uno degli ultimi aggiornamenti di Winzoz? Però dovrebbe chiuderla proprio la connessione, invece il p2p funziona!
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Bello Windows 7. Bellissimo.
Peccato però che non ci girano ne Power dvd (poco male), ne Cool Edit pro 2 (malissimo). Alternative? :-?
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da Burano »

Bene.
E' ora di lasciare casa (quella principale), e ritirarsi lontano in un eremo, dal lunedì a venerdì, per ragioni lavorative..
I miei propositi sono quelli di fare vita ascetica e ricominciare a leggere libri e libri....
Tuttavia, un qualche contatto col mondo vorrei mantenerlo. Quindi...: Netbook o smartphone? Non proponetemi ahiphone e trabiccoli da 500 o 600 euro però. Il braccino è piuttosto corto. E odio anche le comode rate mensili.
Ho provato a impelagarmi nei piani tariffari e nelle promozioni di Tre, Wind, Tim ecc per concludere che devo proprio essere un vecchio di mèerda, non ci capisco nulla a parte il fatto che se uno fa due conti si accorge che alla fine son quasi tutte incùlate, in un modo o in un altro :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da picard »

io, in ottica futura blindatura di internet in ufficio, mi sono preso un portatilino packard bell su ebay e una chiavetta tim, quella che paghi una volta sola e navighi per un anno (40 ore/mese). Me lo porto dietro; se mi oscurano, vado di chiavetta
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: E' vero che ci sono i Mondiali, ma avrei da cambiare il pc

Messaggio da D.F.Wallace »

picard ha scritto:io, in ottica futura blindatura di internet in ufficio, mi sono preso un portatilino packard bell su ebay e una chiavetta tim, quella che paghi una volta sola e navighi per un anno (40 ore/mese). Me lo porto dietro; se mi oscurano, vado di chiavetta
Azz la tangente che ho pagato per oscurarti internet in ufficio allora l'ho spesa male #1# :D
Rispondi