I-Pad vs notebook 15,3"?

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Rosewall »

ma Russian ha già un desktop? Perché altrimenti non gli basta il tablet. Oddio, a casa potrebbe collegarlo simultaneamente a tastiera e monitor esterno. Si può fare?
Io fossi (fossi stato) in lui opterei (avrei optato) per un portatile da 13 o 14 pollici, uno di quelli che non pesa più di due chili e che ha una buona autonomia.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).

Le offerte su amazon, soprattutto per la saggistica, sono troppo allettanti, troppo, troppo. In più lo spazio è poco, troppo poco.
80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
E poi l'ecologia. Piratare qualcosa, ogni tanto, evvabbene. Ma poi addirittura stamparselo, in ufficio, usare carta e inchiostro: troppo malvagio, troppo, troppo.

Che fare, che consigliate? Ma non c'era un topic dedicato proprio agli e-reader? :roll:

*: ok, volevo fare un po' l'ingenuo, la differenza sarebbe questa:
An e-book reader is similar in form to a tablet computer. A tablet computer typically has a faster screen capable of higher refresh rates which makes them more suitable for interaction. Tablet computers also are much more versatile, allowing one to consume multiple types of content, as well as create it. Technologist Michael J. Saylor predicts that the e-book reader may be absorbed by the tablet computer, negating the need for users to carry both devices.[1]

The main advantages of e-book readers are better readability of their screens especially in bright sunlight and much longer battery life. This is achieved by using electronic paper technology to display content to readers. Commercially sold electronic paper is mostly available in black and white (16 shades of gray) and rarely in color.
Uhm. Allora l'e-reader, pare, fatto salvo per la maggiore durata della batteria (hai detto niente) e la miglior leggibilità del testo scritto (hai detto niente) sarebbe un sotto-insieme del tablet?
Boh. A me serve avere a disposizione:
1) un ipertesto;
2) accesso internet (wireless e magari anche attraverso operatore).

Se poi non ci posso vedere dei video o non ci posso ascoltare la musica, beh, credo che posso sopravvivere.
Forse.
Perché se poi, poniamo, stessi leggendo della critica musicale e volessi ascoltare un brano?
Se stessi leggendo il testo del Professor X from Harvard University e mi venisse il ghiribizzo perverso di voler veder una sua lezione o conferenza sul tubo?
Tenersi un notebook di fianco, foss'anche un ultrasuperthinnissimo, non è un'opzione minimamente sensata.
Uhm.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Pitone »

BackhandWinner ha scritto: 80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
Bah, sti capitalisti di sinistra... :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: 80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
Bah, sti capitalisti di sinistra... :D
ma che sinistra, vota bersani e monti :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: 80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
Bah, sti capitalisti di sinistra... :D
ma che sinistra, vota bersani e monti :)
Scommetto che era pure Bertinottiano :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Pitone ha scritto:
Scommetto che era pure Bertinottiano :)
:o #104# #103#
Non dire cazzate, per favore. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).

Le offerte su amazon, soprattutto per la saggistica, sono troppo allettanti, troppo, troppo. In più lo spazio è poco, troppo poco.
80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
E poi l'ecologia. Piratare qualcosa, ogni tanto, evvabbene. Ma poi addirittura stamparselo, in ufficio, usare carta e inchiostro: troppo malvagio, troppo, troppo.

Che fare, che consigliate? Ma non c'era un topic dedicato proprio agli e-reader? :roll:

*: ok, volevo fare un po' l'ingenuo, la differenza sarebbe questa:
An e-book reader is similar in form to a tablet computer. A tablet computer typically has a faster screen capable of higher refresh rates which makes them more suitable for interaction. Tablet computers also are much more versatile, allowing one to consume multiple types of content, as well as create it. Technologist Michael J. Saylor predicts that the e-book reader may be absorbed by the tablet computer, negating the need for users to carry both devices.[1]

The main advantages of e-book readers are better readability of their screens especially in bright sunlight and much longer battery life. This is achieved by using electronic paper technology to display content to readers. Commercially sold electronic paper is mostly available in black and white (16 shades of gray) and rarely in color.
Uhm. Allora l'e-reader, pare, fatto salvo per la maggiore durata della batteria (hai detto niente) e la miglior leggibilità del testo scritto (hai detto niente) sarebbe un sotto-insieme del tablet?
Boh. A me serve avere a disposizione:
1) un ipertesto;
2) accesso internet (wireless e magari anche attraverso operatore).

Se poi non ci posso vedere dei video o non ci posso ascoltare la musica, beh, credo che posso sopravvivere.
Forse.
Perché se poi, poniamo, stessi leggendo della critica musicale e volessi ascoltare un brano?
Se stessi leggendo il testo del Professor X from Harvard University e mi venisse il ghiribizzo perverso di voler veder una sua lezione o conferenza sul tubo?
Tenersi un notebook di fianco, foss'anche un ultrasuperthinnissimo, non è un'opzione minimamente sensata.
Uhm.
La priorità di questo messaggio è farci capire come BHW abbia molti libri a casa, e quindi sia una persona molto intelligente. Voglio dire, legge libri, volete che non sia intelligente :D.

Il nuovo kindle fire, forse? Se ne parlava qui.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:
ma che sinistra, vota bersani e monti :)
Scommetto che era pure Bertinottiano :)[/quote]

ma no, backhand vota a sinistra da quando quelli di sinistra sono di destra, avrebbe probabilmente votato dc o psi al tempo :)

bertinotti e' incapace, ma di sinistra, non lo voterebbe mai :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).

Le offerte su amazon, soprattutto per la saggistica, sono troppo allettanti, troppo, troppo. In più lo spazio è poco, troppo poco.
80 m^2 in casa, ma libriormai ovunque in doppia anche tripla fila nelle librerie; peggio, sparsi anche in altre tre case di famiglia. Non si può.
E poi l'ecologia. Piratare qualcosa, ogni tanto, evvabbene. Ma poi addirittura stamparselo, in ufficio, usare carta e inchiostro: troppo malvagio, troppo, troppo.

Che fare, che consigliate? Ma non c'era un topic dedicato proprio agli e-reader? :roll:

*: ok, volevo fare un po' l'ingenuo, la differenza sarebbe questa:
An e-book reader is similar in form to a tablet computer. A tablet computer typically has a faster screen capable of higher refresh rates which makes them more suitable for interaction. Tablet computers also are much more versatile, allowing one to consume multiple types of content, as well as create it. Technologist Michael J. Saylor predicts that the e-book reader may be absorbed by the tablet computer, negating the need for users to carry both devices.[1]

The main advantages of e-book readers are better readability of their screens especially in bright sunlight and much longer battery life. This is achieved by using electronic paper technology to display content to readers. Commercially sold electronic paper is mostly available in black and white (16 shades of gray) and rarely in color.
Uhm. Allora l'e-reader, pare, fatto salvo per la maggiore durata della batteria (hai detto niente) e la miglior leggibilità del testo scritto (hai detto niente) sarebbe un sotto-insieme del tablet?
Boh. A me serve avere a disposizione:
1) un ipertesto;
2) accesso internet (wireless e magari anche attraverso operatore).

Se poi non ci posso vedere dei video o non ci posso ascoltare la musica, beh, credo che posso sopravvivere.
Forse.
Perché se poi, poniamo, stessi leggendo della critica musicale e volessi ascoltare un brano?
Se stessi leggendo il testo del Professor X from Harvard University e mi venisse il ghiribizzo perverso di voler veder una sua lezione o conferenza sul tubo?
Tenersi un notebook di fianco, foss'anche un ultrasuperthinnissimo, non è un'opzione minimamente sensata.
Uhm.
La priorità di questo messaggio è farci capire come BHW abbia molti libri a casa, e quindi sia una persona molto intelligente. Voglio dire, legge libri, volete che non sia intelligente :D.
Boh. Ma che idiozia.
Che poi 'molti' è un concetto vacquo: arrivati nel mezzo del cammin un po' di libri sarà pur normale averne accumulati, tanto più avendo l'abito e il piacere della lettura e magari avendo lavorato qualche anno in libreria. Ma ricordo la biblioteca della casa di un mio professore all'università, per dire: quindici, forse venti volte la mia piccola biblioteca amatoriale; irragiungibile, uno spettacolo a suo modo emozionante. :)
Comunque tutto questo non c'entra una mazza, voglio prendere una decisione, possibilmente sensata e informata, sull'e-reader (o sul tablet), e basta con 'ste cazzate, su.
Gios ha scritto:Il nuovo kindle fire, forse? Se ne parlava qui.
Ah sìsì, ecco, mi sembrava di ricordare un topic proprio dedicato. Ma:
1) 7 pollici? Non è un po' piccolo? Boh, devo provarlo.
2) Perché non un tablet, allora? Dubbi (ma prima o poi, più prima che poi, cederò, ne sono certo).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto: La priorità di questo messaggio è farci capire come BHW abbia molti libri a casa, e quindi sia una persona molto intelligente. Voglio dire, legge libri, volete che non sia intelligente :D.
Dovresti saperlo ormai che i post di BHW hanno un alto tasso di narcisismo, ogni assist per parlare di se non lo spreca :D

Per me l'e-reader è un po' uno spreco...ok è ottimizzato per quello che ti serve, la lettura, però con un tablet puoi fare mille altre cose in più a un prezzo non tanto superiore. :wink:
Io andrei col tablet, anche se in effetti avendo già un signor smartphone (sg2 mi pare) forse quelle mille cose in più potrebbero non servirti, nel senso che le puoi avere già :-?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

E ci sarebbe dire che non solo è lui in-tel-le-gen-te, ma anche i libri che legge sono in-tel-li-gen-ti. Tipo se va uno cafone mica si aprono, ti riconoscono, sono creature vive, guizzanti, charmant, hanno i sottotitoli e tutto. D'altra parte, che vi aspettate, è stato a casa di un suo professore, e non solo, ma questo professore aveva una biblioteca leggendaria, e BHW l'ha vista, quella biblioteca, e io penso l'abbia anche un po' amata.

Il kindle quello che ho io è sei pollici, credo: e mi trovo benissimo. Costa anche una miseria (€ 79) uno può anche pensare di prenderlo, alla peggio lo si lascia lì. Come dicevo però a mio parere va bene per la narrativa, ma non per la saggistica (che è tutto un andirivieni): in quel caso sono abbastanza convinto i libri cartacei siano migliori.

Il problema dei tablet è forse il fatto che sono retroilluminati, quindi si fa un po' fatica a leggere: stare un'oretta davanti ad un ipad leggendo un testo io lo troverei faticoso; ma magari per altri non lo è.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Pitone »

Si sta creando una discussione a suo modo geniale.
Ogni post perfettamente diviso in due, prima lo sfottò ironicamente critico, da compagnone al bar ma fine, poi la cordiale risposta alla richiesta di consiglio, seria ed oculata nel voler aiutare l'amico travolto dall'amletico dubbio. :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).
In passato la differenza tra e-reader e tablet era piuttosto chiara: gli e-reader avevano display e-ink (http://en.wikipedia.org/wiki/E_Ink) spesso non-touch. I tablet hanno display touch a cristalli liquidi.
L'e-reader piu' popolare e' il Kindle di Amazon:
Immagine
Il vantaggio e' che e' il display non e' retro-illuminato, e' davvero come leggere su carta, come giustamente dice Gios, non stanca la vista. Poi l'e-ink consuma pochissimo, una ricarica della batteria dura diverse settimane.
Ma l'e-ink e' anche molto "lento" quando cambi pagina ci mette quasi un secondo, e' una tecnologia che funziona solo per i testi. Gli e-reader spesso leggono testi solo in certi formati, non tutti supportano i PDF. Inoltre gli e-reader sono spesso piuttosto piccoli, anche se del kindle esiste una versione formato A4, (Il Kindle DX), piuttosto notevole.

Tuttavia dall'avvento dell'IPad i vecchi e-reader hanno perso molto del loro fascino, perche' e' chiaro che i tablet sono perfetti come e-reader e fanno anche molte piu' cose (internet, media player, ecc, ecc), e' uno strumento molto piu' flessibile. Infatti la stessa Amazon ora fa il kindle fire, che e' un tablet, molto limitato, pensato per la lettura, ma comunque un tablet.
Tuttavia se devono leggere a lungo molte persone preferiscono leggere su e-ink perche' stanca meno la vista. Quindi e' una questione anche di gusto personale. Se e' solo per leggere, comprare un kindle vecchio-stile ha ancora senso. Tra l'altro gli ultimi modelli hanno anche il touch screen, sono piu' semplici da usare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da paoolino »

Io ho un e-reader Sony col quale mi trovo abbastanza bene:

legge tutti i formati di testo esclusi quelli di amazon che ovviamente sono standardizzati solo per il kindle; in più ci si può connettere a internet (ma solo wi-fi e in b/n) e caricare e ascoltare la musica. Poi c'è la possibilità di integrarlo con dizionari , prendere appunti e tutte le varie amenità tipiche da e-reader.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).
In passato la differenza tra e-reader e tablet era piuttosto chiara: gli e-reader avevano display e-ink (http://en.wikipedia.org/wiki/E_Ink) spesso non-touch. I tablet hanno display touch a cristalli liquidi.
L'e-reader piu' popolare e' il Kindle di Amazon:
Immagine
Il vantaggio e' che e' il display non e' retro-illuminato, e' davvero come leggere su carta, come giustamente dice Gios, non stanca la vista. Poi l'e-ink consuma pochissimo, una ricarica della batteria dura diverse settimane.
Ma l'e-ink e' anche molto "lento" quando cambi pagina ci mette quasi un secondo, e' una tecnologia che funziona solo per i testi. Gli e-reader spesso leggono testi solo in certi formati, non tutti supportano i PDF. Inoltre gli e-reader sono spesso piuttosto piccoli, anche se del kindle esiste una versione formato A4, (Il Kindle DX), piuttosto notevole.

Tuttavia dall'avvento dell'IPad i vecchi e-reader hanno perso molto del loro fascino, perche' e' chiaro che i tablet sono perfetti come e-reader e fanno anche molte piu' cose (internet, media player, ecc, ecc), e' uno strumento molto piu' flessibile. Infatti la stessa Amazon ora fa il kindle fire, che e' un tablet, molto limitato, pensato per la lettura, ma comunque un tablet.
Tuttavia se devono leggere a lungo molte persone preferiscono leggere su e-ink perche' stanca meno la vista. Quindi e' una questione anche di gusto personale. Se e' solo per leggere, comprare un kindle vecchio-stile ha ancora senso. Tra l'altro gli ultimi modelli hanno anche il touch screen, sono piu' semplici da usare.
Caro Ugly,
una dissertazione così precisa e puntuale è da ritenere persino offensiva nei confronti di BHW, una utenza i-n-t-e-l-l-i-g-e-n-t-e, che merenda coi professori universitari (in quella libreria, ogni angolo pieno di libri, le tazze da the e i pasticcini si appoggiano su volumi dell'Enciclopedia Britannica, e rimane sotto il segno. Ma l'importante è il cuore dei libri, quello che comunicano, le tenebre che diradano, sai?), e che legge non solo molti libri, ma anche i libri giusti, quelli che quando uno parla di un certo argomento, lui si alza e con mano sicura si rivolge alla scanzia, ed ecco il passo giusto, dell'autore giusto, del tomo giusto, e porge il brano, radioso e non poco fiero. Dovrebbe valere per lui l'espressione della Diva:

Riguarda bene omai sì com'io vado
per questo loco al vero che disiri,
sì che poi sappi sol tener lo guado.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da alcol »

BackhandWinner ha scritto: tre case di famiglia.

ma tutte negli Stati Uniti d'Europa? :)

(chissà che IMU, povero BHW #1# )
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da uglygeek »

Gios ha scritto:[BHW, una utenza i-n-t-e-l-l-i-g-e-n-t-e, che merenda coi professori universitari (in quella libreria, ogni angolo pieno di libri, le tazze da the e i pasticcini si appoggiano su volumi dell'Enciclopedia Britannica, e rimane sotto il segno.
:)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da alessandro »

Piccolo off topic:
Come bhw mi trovo sommerso di libri, alcuni fanno parte della mia collezione di libri nuovi e antichi di tennis, che conserverò, altri sono libri, soprattutto saggi, che ho letto e occupano parecchio spazio. Cosa ne faccio?
Buttarli non mi va. Ebay è improponibile, andare in posta, impacchettare, etc. Ci perdo una vita, ammeno che non me li prendano tutti in blocco.
Non ci sono posti, mercatini, dove si possono scambiare, vendere anche a prezzi simbolici?
Negli anni scorsi organizzavo una cena con amici e regalavo un libro o due a ognuno.
Un anno, avevo il libro pronto per una amica, che 10 minuti prima ha cominciato a parlare di quanto fosse noioso e irritante l'autore di quel libro. Ho cambiato volume al volo.

Magari esistono, o dovrebbero esistere mercatini dove ognuno porta i libri letti e li scambia con gli altri.
Si potrebbe leggere per sempre gratis.
Senza l'assillo del tempo delle biblioteche.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

Su questo BHW non ti può aiutare, temo. Casa sua è PIENA di libri, ce ne sono tantissimi, di tutti i formati, rilegatura, grammatura delle pagine, profumo, età. Per cui non fare affidamento a lui, sarebbe come offrire una caraffa d'acqua al Dio Oceano.

Su anobii ogni tanto mi arrivano delle richieste per libri della mia libreria (sono libri popolari, beninteso) , direi con buona frequenza, anche (la scansione fatta con un iphone è anche leggera e divertente, si legge l'ISBN). Poi c'è il sito Libri usati Belluno ;) Ottima l'idea di regalarne qualcuno, ma ogni volta che si regala un libro si compie un atto di vanità. Molte biblioteche e molte librerie, anche online, accettano donazioni in blocco, o ad un tanto al chilo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Pitone ha scritto:Si sta creando una discussione a suo modo geniale.
Ogni post perfettamente diviso in due, prima lo sfottò ironicamente critico, da compagnone al bar ma fine

No, ma proprio per nulla. Soltanto invece una per il cùlo inutile e molto forzata, che mi pare dica soprattutto qualcosa dell'autore : molto vicina al confine dell'idiozia, ben oltre quello dell'impertinenza,fino ad arrivare alla protervia.

E lo scrive uno che, è ben noto, non solo tollera amabilmente, ma apprezza, forse anche ama, gli sfottò e le ironie su di sé e sui suoi idola e sul suo mondo (sfido persino Max a sostenere il contrario :) ).

La finisco qui, ho già sprecato troppe parole per questa bambinata demenziale; roba che sa di muffa, di provincia disperata e disperante.
Ultima modifica di BackhandWinner il mer dic 05, 2012 10:11 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

alcol ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: tre case di famiglia.

ma tutte negli Stati Uniti d'Europa? :)

(chissà che IMU, povero BHW #1# )
Ho scritto 'di famiglia' (sai leggere? #100#): mica mie.
Io sono felicemente in affitto. #10#

Buona IMU a tutti. #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:Io ho un e-reader Sony col quale mi trovo abbastanza bene:

legge tutti i formati di testo esclusi quelli di amazon che ovviamente sono standardizzati solo per il kindle;
Eh, ma sarebbe un disastro per me. Poi dove li compro i libri, su IBS? :roll: :)
Non c'è proprio modo di convertirli in un formato leggibile anche dal tuo lettore?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Forse non è il topic giusto, ma ho (quasi) definitivamente deciso che devo comprarmi un e-reader, o insomma un tablet (ma non sono la stessa cosa? :-? E se la risposta a questa domanda, incredibilmente, fosse 'no', quale mai sarebbe la differenza?*).
In passato la differenza tra e-reader e tablet era piuttosto chiara: gli e-reader avevano display e-ink (http://en.wikipedia.org/wiki/E_Ink) spesso non-touch. I tablet hanno display touch a cristalli liquidi.
L'e-reader piu' popolare e' il Kindle di Amazon:
Immagine
Il vantaggio e' che e' il display non e' retro-illuminato, e' davvero come leggere su carta, come giustamente dice Gios, non stanca la vista. Poi l'e-ink consuma pochissimo, una ricarica della batteria dura diverse settimane.
Ma l'e-ink e' anche molto "lento" quando cambi pagina ci mette quasi un secondo, e' una tecnologia che funziona solo per i testi. Gli e-reader spesso leggono testi solo in certi formati, non tutti supportano i PDF. Inoltre gli e-reader sono spesso piuttosto piccoli, anche se del kindle esiste una versione formato A4, (Il Kindle DX), piuttosto notevole.

Tuttavia dall'avvento dell'IPad i vecchi e-reader hanno perso molto del loro fascino, perche' e' chiaro che i tablet sono perfetti come e-reader e fanno anche molte piu' cose (internet, media player, ecc, ecc), e' uno strumento molto piu' flessibile. Infatti la stessa Amazon ora fa il kindle fire, che e' un tablet, molto limitato, pensato per la lettura, ma comunque un tablet.
Tuttavia se devono leggere a lungo molte persone preferiscono leggere su e-ink perche' stanca meno la vista. Quindi e' una questione anche di gusto personale. Se e' solo per leggere, comprare un kindle vecchio-stile ha ancora senso. Tra l'altro gli ultimi modelli hanno anche il touch screen, sono piu' semplici da usare.
Se è così il Fire potrebbe essere un buon compromesso.
Ma l'unica cosa da fare è toccare con mano e vedere con occhio: per capire se i vantaggi ergonomici del reader sul tablet, compensano i vantaggi funzionali del secondo sul primo (la maggiore durata della batteria restando un plus oggettivo, comunque).
Però la funzionalità internet (veloce, perlomeno come visualizzazione di contenuto testuale è per me assolutamente cruciale: che senso ha sacrificarsi ad abbandonare l'adorata carta se poi devi tenerti un portatile (o quel che è) a fianco per poter navigare quando ne hai bisogno?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:
Pitone ha scritto:Si sta creando una discussione a suo modo geniale.
Ogni post perfettamente diviso in due, prima lo sfottò ironicamente critico, da compagnone al bar ma fine

No, ma proprio per nulla. Soltanto invece una per il cùlo inutile e molto forzata, che mi pare dica soprattutto qualcosa dell'autore : molto vicina al confine dell'idiozia, ben oltre quello dell'impertinenza,fino ad arrivare alla protervia.

E lo scrive uno che, è ben noto, non solo tollera amabilmente, ma apprezza, forse anche ama, gli sfottò e le ironie su di sé e sui suoi idola e sul suo mondo (sfido persino Max a sostenere il contrario :) ).

La finisco qui, ho già sprecato troppe parole per questa bambinata demenziale; roba che sa di muffa, di provincia disperata e disperante.

Che malumore, perdiana. Torniamo a qualcosa di meno borghese e meno provinciale e meno disperato: l'economia dello spazio nella tana a prestito ("un'etagère, qui un'etagère ci può salvare dalla rovina" :D :D).

Calibre credo converta anche da mobi a epub, mi pare, è Nasty l'esperto.


edit: Confermo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Devo in effetti colonizzare il cesso, al più presto.
E' terreno vergine, spazio scioccamente sprecato, dove ad oggi s'ammonticchiano tristemente, sulla vasca, periodici e libercoli, le cose insomma più adatte alla lettura da tazza.
Attività, questa, che comunque non mi sogno minimamente di sottovalutare, anzi: ho letto anche potentissimi finali di romanzi, in quella posa; quando, riprendendo la storia a qualche decina di pagine dalla sua conclusione, la presa del narratore era così forte e così sapiente da non permettermi di liberarmene prima dell'ultima parola.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da paoolino »

Gios ha scritto:
Calibre credo converta anche da mobi a epub, mi pare, è Nasty l'esperto.


edit: Confermo.
Boh? Io una volta ho effettuato l'incauto acquisto di un ebook da Amazon, pensando "vuoi che qualche sistema per convertire il file non esista?" e mi sono imbattuto in calibre. Quando ho provato ad usarlo non ha funzionato perché il formato del file per il kindle era in qualche modo protetto.
La cosa comica della vicenda è che era un libro di Boldrin contro il copyright e la tutela dei diritti intellettuali, perciò ho pensato di scrivere un'email a Boldrin perché, in piena coerenza con quanto afferma nel libro, cortesemente mi inviasse una copia del libro in PDF. Per cercare il suo indirizzo email ho trovato il suo sito web nel quale era gratuitamente disponibile il PDF del libro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:Devo in effetti colonizzare il cesso, al più presto.
E' terreno vergine, spazio scioccamente sprecato
Il clima umido però non va molto d'accordo con la carta.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Devo in effetti colonizzare il cesso, al più presto.
E' terreno vergine, spazio scioccamente sprecato
Il clima umido però non va molto d'accordo con la carta.

Arieggio il locale con una certa frequenza, anche quando la temperatura esterna è più rigida, essendo per natura e nurtrura poco sensibile al freddo.

E' però necessario fare molta attenzione al pericolo sempre incombente di inondazioni da vasca, quello sì.
Potrebbe proprio rivelarsi utile a tal scopo l'etagère de salle de bain gentilmente suggeritoci dal nostro agente immobiliare di fiducia per il nord-est.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
Gios ha scritto:
Calibre credo converta anche da mobi a epub, mi pare, è Nasty l'esperto.


edit: Confermo.
Boh? Io una volta ho effettuato l'incauto acquisto di un ebook da Amazon, pensando "vuoi che qualche sistema per convertire il file non esista?" e mi sono imbattuto in calibre. Quando ho provato ad usarlo non ha funzionato perché il formato del file per il kindle era in qualche modo protetto.
La cosa comica della vicenda è che era un libro di Boldrin contro il copyright e la tutela dei diritti intellettuali, perciò ho pensato di scrivere un'email a Boldrin perché, in piena coerenza con quanto afferma nel libro, cortesemente mi inviasse una copia del libro in PDF. Per cercare il suo indirizzo email ho trovato il suo sito web nel quale era gratuitamente disponibile il PDF del libro.
:D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto:
paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Devo in effetti colonizzare il cesso, al più presto.
E' terreno vergine, spazio scioccamente sprecato
Il clima umido però non va molto d'accordo con la carta.

Arieggio il locale con una certa frequenza
Visto l'argomento non ho capito se sei preda frequente di meteorismi intestinali o semplicemente apri la finestra :)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Gios »

Ho sempre convertito da epub a mobi, effettivamente: e questo senza tanti problemi (nemmeno senza tante pretese, però).

L'ebook è effettivamente ottimo in vasca da bagno, e soprattutto direi in spiaggia (proni sulla sdraio, col kindle sul parasole reclinato all'indietro, così prendete sole sulla coppa: posizione questa impensabile con un libro.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Arieggio il locale con una certa frequenza
Visto l'argomento non ho capito se sei preda frequente di meteorismi intestinali o semplicemente apri la finestra :)
O tutte e due le cose contemporaneamente. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Rosewall »

dal mio punto di vista, e-book reader e tablet restano due sport diversi e non in concorrenza fra loro.
L'e-reader equivale per molti versi ad un libro (non stanca la vista + non offre distrazioni + durata illimitata).
Il tablet (ai fini della lettura) equivale ad un portatile tascabile o ad uno smartphone grande: ottimo per consultare siti, riviste, giornali, documenti.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:dal mio punto di vista, e-book reader e tablet restano due sport diversi e non in concorrenza fra loro.
L'e-reader equivale per molti versi ad un libro (non stanca la vista + non offre distrazioni + durata illimitata).
Il tablet (ai fini della lettura) equivale ad un portatile tascabile o ad uno smartphone grande: ottimo per consultare siti, riviste, giornali, documenti.
Sì, ma le "distrazioni", per quanto in effetti potenzialmente dannose, includono anche il valore aggiunto dell'ipertesto...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da paoolino »

In generale per me il tablet resta uno strumento effimero e bello non ne vedo grande utilità (avendo un portatile e un iphone) ma ne riconosco la figaggine.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Rosewall »

sarà che sono legato alla concezione classica del libro, ma se m'immergo nella lettura di un romanzo o di un saggio non mi serve che mi si apra un video di youtube. Mi basta l'ipertesto che rimanda a note e a dizionari, che sull'e-reader c'è.
Ribadisco che è come un libro di carta. Prendi dalla libreria La luna e i falò e comincia a leggerlo. Ad un certo punto ti viene in mente qualcosa da cercare su internet - attinente o meno al romanzo, non importa: appoggi il tascabile dell'Einaudi e prendi un dispositivo atto alla bisogna.
Invece tablet sicuro per quanto riguarda: manualistica, libri per l'infanzia, libri scolastici.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da Rosewall »

paoolino ha scritto:In generale per me il tablet resta uno strumento effimero e bello non ne vedo grande utilità (avendo un portatile e un iphone) ma ne riconosco la figaggine.
bé, ma nel prossimo futuro usciranno libri digitali mirabolanti, libri con immagini in movimento e suoni, libri che il "lettore" potrà manipolare in tutti i modi. E il tablet ha il formato più adatto per usufruire di tali contenuti. Questo riferendoci solo ai "libri", perché poi questi tablet avranno anche altri vantaggi (vantaggi limitati oggi a pochi impieghi e applicazioni, più rilevanti domani, quando monteranno processori da pc).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da paoolino »

Il mio è un commento riferito al presente, nel prossimo futuro vedremo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:sarà che sono legato alla concezione classica del libro, ma se m'immergo nella lettura di un romanzo o di un saggio non mi serve che mi si apra un video di youtube. Mi basta l'ipertesto che rimanda a note e a dizionari, che sull'e-reader c'è.
Ma c'è anche collegamento internet, no? Wireless, se non 3G?
Rosewall ha scritto:Ribadisco che è come un libro di carta. Prendi dalla libreria La luna e i falò e comincia a leggerlo. Ad un certo punto ti viene in mente qualcosa da cercare su internet - attinente o meno al romanzo, non importa: appoggi il tascabile dell'Einaudi e prendi un dispositivo atto alla bisogna.
Invece tablet sicuro per quanto riguarda: manualistica, libri per l'infanzia, libri scolastici.
Ah, 'spetta: allora non solo "riviste, giornali, documenti", ma anche saggistica (manualistica = saggistica? Vabbè, confine incerto: magari Steiner no, ma Stiglitz sì, direi) ed è questa la mia esigenza principale. La lettura di paper e manuali/saggi (anche se sui secondi resto dubbioso vista la concentrazione totale che la manualistica di norma richiede. Ogni piccola distrazione può essere fatale. Ma sarà questione di farci l'abitudine).

Mumble. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: I-Pad vs notebook 15,3"?

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Rispondi