Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Pitone ha scritto:

Il gioco che più ci ha drogato all'epoca.

Si poteva giocare in quattro e passavamo le giornate a sfidarci, quell'anno risultati scolastici disastrosi... :D
peccato me lo sono perso..
a quell'epoca non sapevo neppure cosa fosse il fuorigioco. piu in difficoltà di una donna, che odia il calcio. :P
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83451
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da tennisfan82 »



Più che la Coppa del Mondo con gli amici ci eravamo intrippati con i rigori :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Kafelnikov 18 »

i videogiochi della mia infanzia erano già in 3d...non so se si possano chiamare d'epoca.

Immagine

Immagine

Final Fantasy VIII in particolare era davvero un'opera mastodontica, una delle pochissime cose alla quale abbia giocato che abbia sfruttato pienamente il videogame come medium artistico.
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Paolo79 »

Kafelnikov 18 ha scritto:i videogiochi della mia infanzia erano già in 3d...non so se si possano chiamare d'epoca.
No, ripassa fra 10 anni :D
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da wiper »

Paolo79 ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:i videogiochi della mia infanzia erano già in 3d...non so se si possano chiamare d'epoca.
No, ripassa fra 10 anni :D
:lol: :lol: :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da paoolino »

Immagine

Immagine
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da wiper »

Immagine
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da wiper »

Immagine

Immagine
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da wiper »

Immagine
fabio86

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da fabio86 »

Kafelnikov 18 ha scritto:
Final Fantasy VIII in particolare era davvero un'opera mastodontica, una delle pochissime cose alla quale abbia giocato che abbia sfruttato pienamente il videogame come medium artistico.
Vabbè la saga FF è la Pietra Miliare. Il VII è forse il miglior videogioco ogni epoca.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Pitone »

Ok, non è un videogioco ma un topic apposito mi sembrava esagerato.
Poi si lega dai, sempre oggetto da sala giochi anni '90.

Twilight Zone, ho passato ore, ore, ore...raggiunto livelli mostruosi, nei top due storici in quel gioco in tutta la zona, solo uno era alla mia altezza...
Lo avrò prima o poi, costa un botto ma lo avrò.



Scarso il tipo che lo possiede, che spreco, neanche uno stop della pallina...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Valerio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15102
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Portuense
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Valerio »

LANCIATI IN PEDANA!

Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Immagine
prince of persia, ci ho perso le giornate. :D :o
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

quoto anchio il post di paoolino...
prince of persia veramente, quante giornate!

per non parlare di indiana jones and the last crusade! putroppo il gioco, scopiazzato da un conoscente, risultò corrotto... non potei mai finirlo.. che rabbia al tempo! arrivai solo nei sotterranei della chiesa veneziana, mi pare la chiesa di san marco.

poi mi rifaetti con "indiana jones and the fate of atlantis"... che avventura fantastica... non finiva mai. varia e divertente. forse il gioco che mi divertì di piu in assoluto.

Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3870
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Kalashnikov »

wiper ha scritto:Immagine
Tosto da morire!!! #103#
Alla sala giochi non sono mai arrivato al secondo quadro... E anche col mame non riesco a finirlo, per il limite dei continue all'ultimo livello... :(
Jannik Sinner e' il Messia
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da koufax75 »

Forse meriterebbero un discorso a parte. Ma qualcuno di voi giocava alle avventure testuali? Nei primi anni '80 erano piuttosto famose. Ce ne erano diverse (in inglese) per l'Apple II: si vedeva un'immagine statica e si doveva scrivere il comando (vai ad est, ovest, prendi il libro, guarda il tavolo). In Italia, ci fu il grandissimo successo di AVVENTURA NEL CASTELLO (senza immagini). Fu il primo programma che la mia famiglia prese con l'Apple II. Ci passammo delle ore! Bei tempi. Poi, giungere alla fine fu una grandissima soddisfazione!

Immagine
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

al momento non ricordo di aver giocato a quel tipo di videogiochi.
forse quello che si avvicina un po è larry, dove si dovevano scrivere alcuni comandi da tastiera o frasi. sen on ricordo male.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da eddie v. »

Kalashnikov ha scritto:Tosto da morire!!! #103#
Alla sala giochi non sono mai arrivato al secondo quadro... E anche col mame non riesco a finirlo, per il limite dei continue all'ultimo livello... :(
è vero, un gioco davvero infernale, bellissimo...

guardati qualche video su youtube...se non ricordo male il boss del terzo livello lancia i rutti....
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da paoolino »

koufax75 ha scritto:Forse meriterebbero un discorso a parte. Ma qualcuno di voi giocava alle avventure testuali? Nei primi anni '80 erano piuttosto famose. Ce ne erano diverse (in inglese) per l'Apple II: si vedeva un'immagine statica e si doveva scrivere il comando (vai ad est, ovest, prendi il libro, guarda il tavolo). In Italia, ci fu il grandissimo successo di AVVENTURA NEL CASTELLO (senza immagini). Fu il primo programma che la mia famiglia prese con l'Apple II. Ci passammo delle ore! Bei tempi. Poi, giungere alla fine fu una grandissima soddisfazione!

Immagine
Ricordo che da bambino - avrò avuto 8-9 anni - avevo un floppy disk di quelli da 5 pollici con una serie di giochi, tra cui uno Star Trek e un Football Americano (in inglese) Testuali! Peccato che non ero in grado di giocarci per limiti linguistici.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da koufax75 »

paoolino ha scritto:
koufax75 ha scritto:Forse meriterebbero un discorso a parte. Ma qualcuno di voi giocava alle avventure testuali? Nei primi anni '80 erano piuttosto famose. Ce ne erano diverse (in inglese) per l'Apple II: si vedeva un'immagine statica e si doveva scrivere il comando (vai ad est, ovest, prendi il libro, guarda il tavolo). In Italia, ci fu il grandissimo successo di AVVENTURA NEL CASTELLO (senza immagini). Fu il primo programma che la mia famiglia prese con l'Apple II. Ci passammo delle ore! Bei tempi. Poi, giungere alla fine fu una grandissima soddisfazione!

Immagine
Ricordo che da bambino - avrò avuto 8-9 anni - avevo un floppy disk di quelli da 5 pollici con una serie di giochi, tra cui uno Star Trek e un Football Americano (in inglese) Testuali! Peccato che non ero in grado di giocarci per limiti linguistici.
Avevo anche io un football americano testuale sull'Apple II. Mi pare fosse in italiano. Tipo: sei in attacco sulle 20 yards avversarie. Che cosa vuoi fare? Corsa centrale, corsa all'esterno, passaggio medio, passaggio lungo o passaggio corto? Oppure: sei in difesa. Che cosa vuoi fare: difesa aggressiva, difesa conservativa, via di mezzo. E così via.

Ma in realtà, le avventure testuali erano particolari. Innanzi tutto erano ambientate in luoghi misteriosi: oltre al già citato AVVENTURA NEL CASTELLO, c'erano anche:
- Death in the Caribbean
- Masquerade (poliziesco)
- Transylvania (con vampiri e lupi mannari)
- The Sherwood Forest.

Ecco un esempio:

Inizia al 1:00. Potete abbassare il volume.

Erano avventure lunghe. Si passavano i giorni a pensare e a riflettere. Per arrivare alla fine, ci volevano almeno 2 settimane. Era innanzitutto necessario prepararsi una mappa in cui segnare i luoghi visitati. E poi munirsi di santa pazienza. Vista la lunghezza, era necessario salvare la partita sul disco per non perdere i progressi ottenuti. C'era però un problema: per completare l'avventura si dovevano fare certi compiti, svolgere determinate azioni; se queste venivano fatte in modo sbagliato, era impossibile arrivare al termine. Purtroppo, gli eventuali errori non venivano segnalati dal gioco: quindi, uno poteva giocare per ore e ore, ma alla fine era costretto a ricominciare da capo, quando capiva cosa avrebbe dovuto fare.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Massimilianoxxx »

Basta che mi metto a piangere!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Gios »

Qualcuno aveva, in proposito di giochi testuali, i libri di Lupo Solitario?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da picard »

io li ho tutti, anche altre serie, tipo Oberon :)
Stupendi, passavo delle serate intere a giocarci. Peccato che la collana di Lupo Solitario non sia stata conclusa.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Gios »

picard ha scritto:io li ho tutti, anche altre serie, tipo Oberon :)
Stupendi, passavo delle serate intere a giocarci. Peccato che la collana di Lupo Solitario non sia stata conclusa.
Sicuro? Mi pare fosse cosa in lavorazione, ancora.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14020
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da picard »

no, ormai e' defunta; ho chiesto alla casa editrice e ho letto qualcosa direttamente in rete su siti USA
edit: forse c'e' speranza: http://lonewolf.wikia.com/wiki/Joe_Dever
Publisher Red Fox ceased publishing the Lone Wolf series after book 28, The Hunger of Sejanoz, citing lack of interest in the interactive gaming genre, despite hundreds of requests for the reprinting of several Lone Wolf books that had gone out of print.[1] Dever plans on releasing the last four books of the New Order series in some form after completing his collaboration on the new Lone Wolf RPG
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da pocaluce »

non proprio d'epoca, ma grazie alla genialità di alcuni amici che hanno messo il cabinato con emulatore all'interno nel loro pub, ieri sera ho passato ore a (ri)giocare a questo capolavoro:

A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Gios »



Sulla prima pista della Muhroom Cup avevo un tempo STRATOSFERICO, con Mario, una cosa che credo nessuno al mondo avesse.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Burano »

Pitone ha scritto:

Il gioco che più ci ha drogato all'epoca.

Si poteva giocare in quattro e passavamo le giornate a sfidarci, quell'anno risultati scolastici disastrosi... :D
Ma che bellezza :oops:
Dal bandito che li duplicava a 5mila lire a floppy, presi la versione italiana.
Alla fine, il segreto era prendere tutti i giovani e portarli in ritiro continuamente: in pochi mesi diventavano tutti con abilità 99 99 60 :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Videogiochi d'epoca, ripercorriamoli!

Messaggio da Burano »

lazy Jones, titolo italiano Sala giochi, uno dei giochi in audiocassetta acquistata all'edicola su cui mi sono più spento, col commodore 64!
A parte la colonna sonora ipnotica e bellissima, c'era quest'omino rimasto chiuso in una sala giochi, su tre piani, in ogni porta che entrava trovava un videogame diverso. Lo scopo francamente non ricordo quale fosse, però era davvero avanti! :oops:
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi