Surface

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Surface

Messaggio da uglygeek »

Domani "esce" Surface, il tablet di Microsoft, basato su Windows 8: http://www.microsoft.com/Surface/en-GB

Immagine

Dovrebbe offrire le stesse feature dell'IPad con in piu' una maggiore facilita' nell'inserimento di testi (grazie alla "touch cover") e maggiore flessibilita' nel collegarsi ad altri device, grazie alla porta USB.

Curiosi? A voi interessa? Pensate di comprarlo? :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Surface

Messaggio da D.F.Wallace »

uglygeek ha scritto:Curiosi? A voi interessa? Pensate di comprarlo? :-)
Curioso si, comprarlo no :)

In pratica un tablet senza le limitazioni/restrizioni del mondo apple ma con un S.O. windows? costi?
Beh i fan della mela ovviamente rimarranno fedeli, pensi che andrà più in competizione col mondo android?
Cosa potrebbe spingere l'utente medio a preferirlo agli ormai diffusi galaxy tab vari? su cosa punta microsoft?

Chiedo eh, nn dico che non sia interessante... :wink:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

D.F.Wallace ha scritto:
uglygeek ha scritto:Curiosi? A voi interessa? Pensate di comprarlo? :-)
Curioso si, comprarlo no :)

In pratica un tablet senza le limitazioni/restrizioni del mondo apple ma con un S.O. windows? costi?
Beh i fan della mela ovviamente rimarranno fedeli, pensi che andrà più in competizione col mondo android?
Cosa potrebbe spingere l'utente medio a preferirlo agli ormai diffusi galaxy tab vari? su cosa punta microsoft?

Chiedo eh, nn dico che non sia interessante... :wink:
Il costo dovrebbe essere accessibile, si parte da 400 sterline in UK (non e' ancora uscito in Italia).
Poi boh, a differenza degli IPod i tablet android non hanno ancora questo fascino, secondo me, penso che ci possa essere spazio per un tablet microsoft.
Una cosa su cui punta MS e' il fatto di avere un sistema operativo comune, dal mobile al tablet al PC. Io personalmente sono un po' scettico.
E' vero pero' che con l'IPad sarebbe impensabile usare programmi come Word o Outlook, Surface volendo e' piu' simile a un laptop molto leggero. Mi chiedo pero' quali siano le feature che gli utenti davvero usano in un tablet.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Surface

Messaggio da alcol »

finalmente le schermate blu sul tablet!!!

Immagine

ma reali sono un'altra cosa!! :lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Surface

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ahahahha alcol.
curioso di provarlo si! anche se per ora mi accontento di uno smartphone..
cerco di pensare a tutto ciò che faccio e in molti casi risulta troppo piccolo da usare rispetto al normale schermo da 21".
per tutte le altre cose è sufficiente lo smartphone appunto... queste le sensazioni senza averlo provato, e sopratutto senza averci convissuto per almeno un mese.
quelle esperienze potrebbero cambiare i giudizi.
mai dire mai.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto: Il costo dovrebbe essere accessibile, si parte da 400 sterline in UK (non e' ancora uscito in Italia).
Poi boh, a differenza degli IPod i tablet android non hanno ancora questo fascino, secondo me, penso che ci possa essere spazio per un tablet microsoft.
Una cosa su cui punta MS e' il fatto di avere un sistema operativo comune, dal mobile al tablet al PC. Io personalmente sono un po' scettico.
E' vero pero' che con l'IPad sarebbe impensabile usare programmi come Word o Outlook, Surface volendo e' piu' simile a un laptop molto leggero. Mi chiedo pero' quali siano le feature che gli utenti davvero usano in un tablet.
però con il windows "completo", e processore "serio", costerà quanto di più? Perché forse è più quello il futuro, cioè va proprio a sostituire il notebook.
In questo senso, un prodotto tipo questo qui, quando costerà la metà, venderà molto, io credo (asus transformer book):

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Surface

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ho provato win8.
a me sembra buono.. l'interfaccia metro non credo mi serva granchè, ma è facilmente bypassabile. se vuoi la usi, altrimenti no.
veloce lo è.. molto.
il processore utilizzato era buono vero (i7 terza gen).. però anche il software in se mi pare abbastanza libero da meccanismi sforzosi.
ho un paio di vista sia a 32 che 64, sarebbe il caso di convertirli con l'ottima promozione a 30 euro circa..
sono tentato..
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Surface

Messaggio da alcol »

come tutti i prodotti microsoft, aspetterò almeno il service pack1 :D
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:ho provato win8.
a me sembra buono.. l'interfaccia metro non credo mi serva granchè, ma è facilmente bypassabile. se vuoi la usi, altrimenti no.
veloce lo è.. molto.
il processore utilizzato era buono vero (i7 terza gen).. però anche il software in se mi pare abbastanza libero da meccanismi sforzosi.
ho un paio di vista sia a 32 che 64, sarebbe il caso di convertirli con l'ottima promozione a 30 euro circa..
sono tentato..
Ma se togli l'interfaccia metro (che non si puo' piu' chiamare metro per problemi di copyright) non e' molto diverso da win7. Pero' e' vero che e' piu' veloce. Ma certamente l'interfaccia metro in un laptop serve a poco, a meno che non abbia il touch screen.

@alcol: e' anche molto stabile, non c'e' bisogno di aspettare il SP.
rosewall ha scritto:...però con il windows "completo", e processore "serio", costerà quanto di più? Perché forse è più quello il futuro, cioè va proprio a sostituire il notebook.
In realta' la versione XP e' abbastanza inutile: costera' circa come un notebook, attorno ai 1000$, e piu' che sostituire il notebook sara' in pratica un notebook con lo schermo spesso e la tastiera sottile (invece che il contrario, come avviene di solito).
La versione RT e' quella che competere con l'IPad, anche se forse e' troppo cara.
Ultima modifica di uglygeek il mer nov 07, 2012 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Surface

Messaggio da Nickognito »

a nessuno windows8 da' problemi col microfono? Dico su pc, sono un po' off topic
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:a nessuno windows8 da' problemi col microfono? Dico su pc, sono un po' off topic
A me no. Avrai un problema con i driver della scheda audio: sono compatibili con Win8?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Surface

Messaggio da Nickognito »

si' probabile...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Surface

Messaggio da _Kafelnikov_ »

anchio non ho notato problemi.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Oggi mi hanno dato il "Surface". Sono un bambino felice... :-D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:Oggi mi hanno dato il "Surface". Sono un bambino felice... :-D
e quindi Ugly, com'è? :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:
uglygeek ha scritto:Oggi mi hanno dato il "Surface". Sono un bambino felice... :-D
e quindi Ugly, com'è? :D
Molto bello! Babbo-Natale ci ha regalato la versione RT (quello con processore ARM e durata di batteria di 8+ ore).
Gli unici punti deboli rispetto all'IPad sono la risoluzione dello schermo, molto inferiore, e il fatto che non ci sono ancora tante applicazioni.
A parte questo secondo me e' meglio dell'Ipad. Come tablet, e' molto piu' aperto. Puoi fare girare le app a tutto schermo, ma puoi anche usare la modalita' "vecchio Windows" per programmi come Office, o per vedere i file con Explorer, o per configurare tutto con il Control Panel. Poi e' un device piuttosto "aperto", c'e' anche una presa USB.
Per un programmatore poi, e' piuttosto facile scrivere una piccola app e farla girare nel tablet. Anche con l'IPad non e' difficile, ma e' piu' laborioso.
Inoltre, con Surface vendono la cover-touch-keyboard, in vari modelli. E con la cover il tablet diventa quasi un laptop; personalmente, forse per abitudine, lo uso come fosse un laptop, quasi mi dimentico che c'e' il touchscreen.

Insomma, e' un giocattolo interessante. Per ora non ha avuto grande successo, in molti mercati e' anche difficile da trovare, ma questo problema dovrebbe essere risolto presto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Surface

Messaggio da alessandro »

Credo che il pregio sia la compatibilità.
Per vedere un film su iPad devi fare 2 o 3 passaggi e non sempre è possibile.
Così se hai un documento su una chiavetta devi attaccare chiavetta e iPad a un computer e passare da iTunes.
Come peso come sono messi?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Credo che il pregio sia la compatibilità.
Per vedere un film su iPad devi fare 2 o 3 passaggi e non sempre è possibile.
Così se hai un documento su una chiavetta devi attaccare chiavetta e iPad a un computer e passare da iTunes.
Come peso come sono messi?
680 grammi la versione RT, 910 g. la versione Pro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Surface

Messaggio da alcol »

riviste di settore lamentavano l'esagerata carenza di app...(poi tutto è relativo, inutile avere 6 miliardi di app se non servono a nulla)

personalmente sono da poco possessore di un asus tf300tl (con 4G) preso in offerta con docking inclusa, i tablet con tastiera effettivamente sono destinati a soppiantare i notebook, almeno per l'utenza domestica (mail, navigazione, acquisti web, social, film streaming etc)
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

alcol ha scritto:riviste di settore lamentavano l'esagerata carenza di app...(poi tutto è relativo, inutile avere 6 miliardi di app se non servono a nulla)

personalmente sono da poco possessore di un asus tf300tl (con 4G) preso in offerta con docking inclusa, i tablet con tastiera effettivamente sono destinati a soppiantare i notebook, almeno per l'utenza domestica (mail, navigazione, acquisti web, social, film streaming etc)
La cosa triste e' che tutte le applicazioni windows esistenti potrebbero girare su Surface, se ricompilate per ARM.
Ma Microsoft spinge per il modello "Apps" alla IPhone/IPad, che girano in un ambiente controllato e possono essere installate solo dallo Store. Certo e' piu' sicuro e semplifica la vita agli utenti. Pero' bisogna riscrivere tutto.

Nel mio piccolo sto scrivendo una piccola app, un client per giocare a scacchi in Internet.
Certo ci vuole ben altro... :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

Ugly, te come lo vedi un surface pro 3 da 64gb (i3) a 680 euro (quindi, con la tastiera, sarà intorno agli 810 euro)?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:Ugly, te come lo vedi un surface pro 3 da 64gb (i3) a 680 euro (quindi, con la tastiera, sarà intorno agli 810 euro)?
Io ho comprato quello 128gb i5 a 800 euro su ebay (ma assolutamente nuovo, tastiera a parte), ed e' una figata :-)
Da 64gb non so se consigliartelo pero', perche' non e' un tablet ma un vero laptop, e 64 giga sono un po' pochi. Devi vederlo come un'alternativa al MacBook air, non all'IPad.
Gia' che fai l'acquisto, io ti consiglierei 128.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

sì, 64 gb sono pochi.
128 gb sarebbe proprio l'ideale, però poi con la tastiera viene a costare mi sa troppo, per la ragazza, che credo che allora opterà per un 13" di fascia 600-800 euro.
In effetti, 900 euro e rotti (con la tastiera) per il Surface 128 gb è un prezzo competitivo perchè è in linea con l'Air e con un buon Zenbook, rispetto ai quali leggo di qualche cosa in meno qua e là compensato però dalla tablettosità e dalla penna.
E' vero che funziona bene? Tipo che ci puoi prendere appunti per davero?

Che poi per l'uso che ne farebbe (lavorativo, ma senza andare oltre internet e office, niente giochi, niente grafica), forse 64 gb (cioè 29 gb liberi, mi pare) potrebbero pure bastare (dopo tutto esiste anche il cloud e le memorie esterne).
Però spendere più di settecento euro per poi avere quello storage limitato suona molto male.
Magari troviamo una tastiera a buon prezzo (sono costose!) e alla fine fa uno sforzo economico in più per il 128 gb.
E' un ben giocattolo, e sembra pratico per chi deve usare un pc in giro.
Stasera decide (io sono molto più lento a scegliere: due volte fa ci misi un mese e pochi giorni dopo l'acquisto me lo rubarono :lol: ).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:sì, 64 gb sono pochi.
128 gb sarebbe proprio l'ideale, però poi con la tastiera viene a costare mi sa troppo, per la ragazza, che credo che allora opterà per un 13" di fascia 600-800 euro.
In effetti, 900 euro e rotti (con la tastiera) per il Surface 128 gb è un prezzo competitivo perchè è in linea con l'Air e con un buon Zenbook, rispetto ai quali leggo di qualche cosa in meno qua e là compensato però dalla tablettosità e dalla penna.
E' vero che funziona bene? Tipo che ci puoi prendere appunti per davero?

Che poi per l'uso che ne farebbe (lavorativo, ma senza andare oltre internet e office, niente giochi, niente grafica), forse 64 gb (cioè 29 gb liberi, mi pare) potrebbero pure bastare (dopo tutto esiste anche il cloud e le memorie esterne).
Però spendere più di settecento euro per poi avere quello storage limitato suona molto male.
Magari troviamo una tastiera a buon prezzo (sono costose!) e alla fine fa uno sforzo economico in più per il 128 gb.
E' un ben giocattolo, e sembra pratico per chi deve usare un pc in giro.
Stasera decide (io sono molto più lento a scegliere: due volte fa ci misi un mese e pochi giorni dopo l'acquisto me lo rubarono :lol: ).
che sfiga! :(

La penna funziona bene si, anche se con la mia grafia l'OCR fa molti errori se converto ink->testo.
Ma e' utile ad esempio per migliorare le presentazioni, con parti scritte a mano :)
Ma per prendere appunti, chiamami luddista, ma io preferisco ancora carta e penna.
E' un gran bel giocattolo, molto costoso pero' in Europa mentre negli States i prezzi sono molto piu' bassi. E' come avere un buon laptop con touch screen a cui all'occorrenza si puo' staccare la tastiera per avere un vero tablet, piu' comodo per leggere ad esempio. Poi il display ha un'altissima risoluzione- tipo Retina del Mac.
Tieni conto che il fatto che sia touch non e' cosi' fantasticamente utile in Windows, visto che per lavoro la tua ragazza utilizzera' quasi sempre la modalita' "vecchio-Windows" con icone e menu pensati per il mouse, piu' che le Apps di Windows 8, pensate per il touch. Ma e' bello leggere un libro o navigare internet in modalita' touch.

(Poi io non sono troppo affidabile su questo: sto per tornare a lavorare per la ditta che lo produce... ;-)).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

sono esistiti conflitti di interessi più gravi :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

non ci avevo pensato, ma esso legge una micro sd. Dunque il "problema" dei 64 gb potrebbe essere decisamente ridimensionato. O mi sfugge qualcosa?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:non ci avevo pensato, ma esso legge una micro sd. Dunque il "problema" dei 64 gb potrebbe essere decisamente ridimensionato. O mi sfugge qualcosa?
Vero, ma le microSD sono un po' lente (4-8 mb/s) ma vanno bene come storage (musica, film)... comunque anche l'i3 e' un po' lentino (http://www.anandtech.com/show/8287/firs ... th-core-i3). Insomma, per tutti quei soldi viene fuori un sistema un po' modesto, secondo me.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Surface

Messaggio da Rosewall »

poi l'acquisto saltò perchè esauritasi già l'offertona, peccato :-?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Surface

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:poi l'acquisto saltò perchè esauritasi già l'offertona, peccato :-?
Peccato. Se vuoi risparmiare, se ti capita di avere un amico che fa un viaggio negli Stati Uniti o in Svizzera, fallo comprare a lui.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi