Windows 8 su notebook

Tutto sul mondo dei PC e dei videogiochi e degli altri prodotti tecnologici.
Rispondi
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

ciao,
vedo stranamente che nessuno parla del nuovo Win8.
devo cambiare a breve il notebook (ci lavoro pesantemente...) e nei modelli che mi interessano ormai online si trova quasi solo le versione Win8.
porcaio o va bene? leggo pareri "discretamente buoni" sul web, qualcuno di noi smanettoni informatici l'ha provato? Io purtroppo lavoro ancora con l'orrido Vista, mentre tanti mi hanno detto che Win7 era buon sistema operativo.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da Nickognito »

io uso normalmente windows 7 che va bene, ma vabene pure win8, non mi farei problemi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da ciccio »

io manco sò che sistema ho :-?
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da uglygeek »

marco mazzoni ha scritto:ciao,
vedo stranamente che nessuno parla del nuovo Win8.
devo cambiare a breve il notebook (ci lavoro pesantemente...) e nei modelli che mi interessano ormai online si trova quasi solo le versione Win8.
porcaio o va bene? leggo pareri "discretamente buoni" sul web, qualcuno di noi smanettoni informatici l'ha provato? Io purtroppo lavoro ancora con l'orrido Vista, mentre tanti mi hanno detto che Win7 era buon sistema operativo.
Ti rispondo da insider, indossando una felpa con il logo "windows 8" sulla spalla (quindi non ti fidare! :-D)
In realta' ne abbiamo parlato, nel topic "Surface", che e' il piu' appropriato. Secondo me per un notebook Win8 non e' un grande miglioramento rispetto a Win7, perche' Win8 e' stato pensato per tablet e laptop con touch screen. L'idea e' quella di unificare l'user experience dal mobile (WinPhone8) ai tablet (Surface ma non solo) ai laptop. Poi certo funziona anche sui desktop, anche senza touch screen. Sui computer veri pero' la sua dualita' (un OS per tablet che e' anche il vecchio Windows) lo rende un po' confuso.
Come utente io uso Win8 ma semplicemente non uso le nuove feature, le "Metro-style" apps perche' il mio laptop non e' touch e non e' un tablet. (Sarebbe come se il MacBook avesse oltre ad OSX dentro anche l'iOS dell'IPad e si potesse lanciare apps come se fosse un IPad... perche' farlo se puoi usare applicazioni "vere"?)

Detto questo pero' bisogna dire che:
- Win8 funziona bene, e' stabile come Win7 (proprio perche' in modalita'-PC non e' poi cambiato molto rispetto a Win7, quindi non sono nemmeno state introdotte cause di bug o malfunzionamenti).
- Win8 e' molto leggero. Win7 era gia' molto piu' leggero di Vista, ma Win8 e' un ulteriore passo avanti. Il mio laptop completa il boot in pochissimi secondi.
- Aggiornare i computer che hanno Win7 forse non e' cosi' necessario, ma sono in arrivo un gran numero di laptop/ultrabook/tablet pensati per Win8, che sembrano davvero interessanti. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

grazie ugly,
quindi in soldoni: non mi conviene "impazzire" nel cercare un notebook con Win7, se trovo il modello che mi interessa già con Win8... l'importante è che sia stabile.
mi pare di aver capito che c'è modo passare facilmente alla visualizzazione classica, giusto? e resta solo la intro con la mega-icone colorate.

altra cosa, visto che mi sembri un "bel smanettone" di pc :)
avrei pensato a questo modello di Asus, che mi pare una "bella bestia" : http://asus.diwo.it/asus-n56vz-15-i7-36 ... n8p/163862
io lavoro molto con la suite adobe (ID e PS insieme, oltre a text editor e spesso un player musicale di sottofondo...) e col mio vecchio Hp 2 duo a 32 bit e Vista spesso ormai sono a lottare con la ventola che mi parte a 3000 per raffreddarlo visto che lo uso in modo molto intenso... un bel quadricore con 8 di ram dovrebbe mettermi al riparo dai problemi attuali
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da uglygeek »

marco mazzoni ha scritto:grazie ugly,
quindi in soldoni: non mi conviene "impazzire" nel cercare un notebook con Win7, se trovo il modello che mi interessa già con Win8... l'importante è che sia stabile.
mi pare di aver capito che c'è modo passare facilmente alla visualizzazione classica, giusto? e resta solo la intro con la mega-icone colorate.

altra cosa, visto che mi sembri un "bel smanettone" di pc :)
avrei pensato a questo modello di Asus, che mi pare una "bella bestia" : http://asus.diwo.it/asus-n56vz-15-i7-36 ... n8p/163862
io lavoro molto con la suite adobe (ID e PS insieme, oltre a text editor e spesso un player musicale di sottofondo...) e col mio vecchio Hp 2 duo a 32 bit e Vista spesso ormai sono a lottare con la ventola che mi parte a 3000 per raffreddarlo visto che lo uso in modo molto intenso... un bel quadricore con 8 di ram dovrebbe mettermi al riparo dai problemi attuali
Si', una delle mega-icone e' il desktop normale. Io dopo il boot clicco quell'icona e poi rimango sempre in modalita' classica. Ci sono comunque differenze rispetto a Win7, ma non poi cosi' importanti.

Quell'Asus sembra buono, le recensioni in rete sono buone. Un processore i7 con 8GB dovrebbe andare piu' che bene. Personalmente io preferisco laptop con dischi SSD piuttosto che hard disk: sono piu' veloci e meno soggetti a problemi meccanici. Di recente -dopo lunga meditazione :-) - io ho preso questo, e mi trovo benissimo: http://www.bing.com/shopping/sony-vaio- ... &FORM=HURE. E' leggerissimo, non scalda mai, va come un treno.
Pero' ora che ci sono tutti questi nuovi laptop in uscita con Win8 forse vale la pena di aspettare un po' e vedere cosa arriva. Il tempo in cui la qualita' dell'hardware dei laptop-PC era immensamente inferiore a quella dei MacBook Apple forse sta per finire. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da ciccio »

uglygeek ha scritto: - io ho preso questo, e mi trovo benissimo: http://www.bing.com/shopping/sony-vaio- ... &FORM=HURE. E' leggerissimo, non scalda mai, va come un treno.
Pero' ora che ci sono tutti questi nuovi laptop in uscita con Win8 forse vale la pena di aspettare un po' e vedere cosa arriva. Il tempo in cui la qualita' dell'hardware dei laptop-PC era immensamente inferiore a quella dei MacBook Apple forse sta per finire. :-)
hi :D oh :P eh :)
anch'io ci ho quello lì
senza capire un picchio ci ho azzeccato di cùlo :roll:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da Nickognito »

si ho capito, ma costa un capitale, dipende quando vuoi spendere, io ho speso 300 euro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da Rosewall »

forse Marco cerca un 15,6"; non che cambi l'esistenza rispetto ad un 13", però magari ci si trova un pò meglio.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

x il mio lavoro (grafica) un 15 è quasi piccolo, anzi è piccolo. ma visto che in una giornata di lavoro cambio anche 4 postazioni... senza portatile non vivrei proprio...
i sony mi son sempre rimasti un po' indigesti... in vita mia ho avuto varie marche: acer mi si è smontato letteralmente a pezzi (ma era fine anni 90 e io li uso mooooolto intensamente...) compaq così così, fujitsu malissimo, hp buono, proverei volentieri asus :)
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da _Kafelnikov_ »

i7 3630 marco vai tranquillo.. è un gran bel processore. l'ho confrontato con il mio quad, un po vecchiotto è vero ma cmq ancora di buona potenza.. beh.. tempi di calcolo la metà secchi..
sono d'accordo con ugly ovviamente sul discorso disco.. occhio che mi è capitato di vedere ottimi portatili, con ottimi processori, ormai minimo 8 giga di ram.. ottima scheda grafica prezzo superiore a 1000 euro... e poi...
rovinare tutto con quei cadaveri di hd a 5400 rpm... ho lanciato un programma che richiede lettura di molti file, e quindi velocità di disco, e ho notato ritardi notevoli..
secondo me i 5400 sono una zavorra notevole nei notebook.. io nel mio vecchio hp ho montato uno scorpio.. ed ha risollevato molto la situazione.

certo se usi photoshop penso tu necessiti sopratutto di memoria.. in quanto non vai ad accedere a numerosi file, come per esempio un programma di disegno 3d... tanto per fare un confronto. quindi il problema disco potrebbe essere meno pesante.

però dico io... assembli un bel pc... che ti costa spendere qualche euro in piu per un disco decente? mi sembra rovinare tutto con delle caxxate..

ovviamente con la soluzione di ugly, i dischi ssd salti via il problema alla grande!
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

ciao,
grazie dei consigli che condivido. per me è fondamentale avere uno schermo da 15, 13 non ci possono lavorare, no way. allora forse quell'Asus oggi è il miglior compromesso, perché ti offre 750gb di HD a 7200, 8 Gb di Ram e uno schermo 15.6 a 1900 x 1200..., il tutto con processo quadricore, direi una bella bestiolina insomma, che spero mi possa mettere al riparo per qualche tempo. Sarei curioso di vedere che combinano in casa HP, ma per ora tutto tace... hanno lanciato solo un modello che tutto sommato mi pare peggiore: costa 150 euri di meno, ma non ha schermo HD, non ha 8gb di ram ma solo 6, insomma...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da BackhandWinner »

Io continuo a rimandare l'acquisto (non ho urgenza, in effetti): veramente non riesco a concepire l'idea di comprare un notebook che non sia con HD a stato solido.
Mi dà proprio fastidio.
Ma probabilmetne è una fissazione un po' idiota, la mia. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da BackhandWinner »

P.S.: disposto ad arrivare a 1000 euri come budget, no rigoroso alla cagàte della mela, ideale doppio sistema Windows/Linux già istallato così non perdo tempo. :)

14 pollici! (anche 13, ma dovendolo usare comne TV, ho qualche dubbio)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto: Un processore i7 con 8GB dovrebbe andare piu' che bene. Personalmente io preferisco laptop con dischi SSD piuttosto che hard disk: sono piu' veloci e meno soggetti a problemi meccanici. Di recente -dopo lunga meditazione :-) - io ho preso questo, e mi trovo benissimo: http://www.bing.com/shopping/sony-vaio- ... &FORM=HURE. E' leggerissimo, non scalda mai, va come un treno.
Pero' ora che ci sono tutti questi nuovi laptop in uscita con Win8 forse vale la pena di aspettare un po' e vedere cosa arriva. Il tempo in cui la qualita' dell'hardware dei laptop-PC era immensamente inferiore a quella dei MacBook Apple forse sta per finire. :-)
Ecco ecco, non avevo letto, allora sui SSD sono in buona compagnia. :)

Quel vaio ne ha due o leggo doppio? :o Spettacolo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da uglygeek »

BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto: Un processore i7 con 8GB dovrebbe andare piu' che bene. Personalmente io preferisco laptop con dischi SSD piuttosto che hard disk: sono piu' veloci e meno soggetti a problemi meccanici. Di recente -dopo lunga meditazione :-) - io ho preso questo, e mi trovo benissimo: http://www.bing.com/shopping/sony-vaio- ... &FORM=HURE. E' leggerissimo, non scalda mai, va come un treno.
Pero' ora che ci sono tutti questi nuovi laptop in uscita con Win8 forse vale la pena di aspettare un po' e vedere cosa arriva. Il tempo in cui la qualita' dell'hardware dei laptop-PC era immensamente inferiore a quella dei MacBook Apple forse sta per finire. :-)
Ecco ecco, non avevo letto, allora sui SSD sono in buona compagnia. :)

Quel vaio ne ha due o leggo doppio? :o Spettacolo.
Si', quel vaio ha 256 GB (credo siano due da 128, ma e' un dettaglio). Lo so che 13" sono pochi, ma quando sono in giro vanno piu' che bene per lavorare (la risoluzione e' pur sempre 1920 x 1080). Quando sono in ufficio o a casa, se serve, posso attaccarlo a un monitor serio, ma sarebbe lo stesso con un 15", che sono comunque pochi. Infine, la sua qualita' migliore e' la leggerezza: pesa meno di un IPad.

Comunque a chi deve comprare un laptop adesso io consiglio di aspettare: ce ne sono molti in uscita all'inizio dell'anno prossimo. Non so quanto saranno buoni, ma di certo i prezzi di questi vecchi modelli scenderanno.

Intanto, nel frattempo, Microsoft ha mandato via Sinofsky, che era a capo della divisione Windows dai tempi di Win7. Evidentemente Windows 8 non deve aver accontentato tutti...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
uglygeek ha scritto: Un processore i7 con 8GB dovrebbe andare piu' che bene. Personalmente io preferisco laptop con dischi SSD piuttosto che hard disk: sono piu' veloci e meno soggetti a problemi meccanici. Di recente -dopo lunga meditazione :-) - io ho preso questo, e mi trovo benissimo: http://www.bing.com/shopping/sony-vaio- ... &FORM=HURE. E' leggerissimo, non scalda mai, va come un treno.
Pero' ora che ci sono tutti questi nuovi laptop in uscita con Win8 forse vale la pena di aspettare un po' e vedere cosa arriva. Il tempo in cui la qualita' dell'hardware dei laptop-PC era immensamente inferiore a quella dei MacBook Apple forse sta per finire. :-)
Ecco ecco, non avevo letto, allora sui SSD sono in buona compagnia. :)

Quel vaio ne ha due o leggo doppio? :o Spettacolo.
Si', quel vaio ha 256 GB (credo siano due da 128, ma e' un dettaglio). Lo so che 13" sono pochi, ma quando sono in giro vanno piu' che bene per lavorare (la risoluzione e' pur sempre 1920 x 1080). Quando sono in ufficio o a casa, se serve, posso attaccarlo a un monitor serio, ma sarebbe lo stesso con un 15", che sono comunque pochi. Infine, la sua qualita' migliore e' la leggerezza: pesa meno di un IPad.

Comunque a chi deve comprare un laptop adesso io consiglio di aspettare: ce ne sono molti in uscita all'inizio dell'anno prossimo. Non so quanto saranno buoni, ma di certo i prezzi di questi vecchi modelli scenderanno.

Intanto, nel frattempo, Microsoft ha mandato via Sinofsky, che era a capo della divisione Windows dai tempi di Win7. Evidentemente Windows 8 non deve aver accontentato tutti...
Ma per me 15'' è troppo. :)
Il mio uso fondamentale del notebook è: seduto sul divano, con le gambe allungati su un poggiapiedi ikea e il pc sulle ginocchia.

E' che 14'' mi sembra il compromesso giusto; ma pare che non ci sia una grande offerta.
Questo pezzo di ferraglia cinese sembra interessante:

http://www.cnet.com/laptops/lenovo-thin ... 99011.html

Review un po' bislacca: sembra che sia er mejo che spacca, all'inizio; poi comincia con tutta una serie di distinguo "quello c'ha questo e quest'altro in più, a un prezzo più basso"...boh.

Aspetterò un altro po', sì.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ugly, ne hai testato qualcuno?
ocz o corsair?

vorrei provare un revodrive 3 x2.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da uglygeek »

_Kafelnikov_ ha scritto:ugly, ne hai testato qualcuno?
ocz o corsair?

vorrei provare un revodrive 3 x2.
Non sono un grande esparto di hardware... ho solo comprato un laptop con SSD, e sono stato sorpreso dall'incremento di velocita'. Pero' non saprei consigliare un modello di SSD piuttosto di un altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

ma scusate: avete parlato di "molti modelli nuovi che stanno per uscire". chi sa qualcosa, potrebbe essere più preciso? Ho visto solo in casa Asus, dove però faranno modelli che a me non interessano (schermi touch piccoli x il mio utilizzo)
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da uglygeek »

marco mazzoni ha scritto:ma scusate: avete parlato di "molti modelli nuovi che stanno per uscire". chi sa qualcosa, potrebbe essere più preciso? Ho visto solo in casa Asus, dove però faranno modelli che a me non interessano (schermi touch piccoli x il mio utilizzo)
Ho trovato una breve lista in un sito interno dove lavoro:

Acer Aspire S7-391
ASUS VivoTab RT
ASUS ZENBOOK™ Touch U500VZ (15")
Dell XPS One 27
HP ENVY TouchSmart Ultrabook 4
Samsung Series 5 Ultra Touch
Sony VAIO Duo 11
Vizio 27" All-in-One Touch PC

Ma ce ne sono altri che non sono ancora annunciati.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: Windows 8 su notebook

Messaggio da marco mazzoni »

grazie! però quasi tutti questi li scarto a prescindere, Acer perché è Acer... gli ultrabook quasi sempre non sono config al top della potenza, o se lo sono costano quanto un Macbook, e altri perché da quel che capisco avranno schermi da 13 o 14...
mi sa che l'Asus che avevo visto resta la miglior opzione, anche se mi sta venendo qualche dubbio sulla reale bontà di Win8 (ho letto cmq sul Corriere stamani che è davvero leggero e stabile, mica poco...), e quasi quasi se trovassi lo stesso modello con Win7, magari ci risparmio pure...
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Rispondi