Un buon libro...

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17644
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Un buon libro...

Messaggio da Monheim »

Buongustaio...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Un buon libro...

Messaggio da Villo »

Il Commesso di Bernard Malamud.


Poi sto continuando Horcynus Orca, libro incredibile. Lasciate stare quel nuovo romanzo di Carrisi che state leggendo e prendete in mano D'Arrigo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Un buon libro...

Messaggio da BackhandWinner »

Villo ha scritto: Poi sto continuando Horcynus Orca, libro incredibile. Lasciate stare quel nuovo romanzo di Carrisi che state leggendo e prendete in mano D'Arrigo.
:oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Villo ha scritto:Il Commesso di Bernard Malamud.


Poi sto continuando Horcynus Orca, libro incredibile. Lasciate stare quel nuovo romanzo di Carrisi che state leggendo e prendete in mano D'Arrigo.
Più d'una volta sono stato tentato, però scoraggiato da due punti: il periodo storico, che non ha su di me ascendente; il contesto geogragico, che non ha su di me alcun ascendente a partire dai Vespri Siciliani.

Sto leggendo Novantatré, di Victor Hugo. Poche cose sono piacevoli come le liste assimetriche di Hugo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Vediamo se ho qualcosa da consigliare...sono andato a vedere i romanzi che ho letto o riletto negli ultimi 3 anni:

Caos Calmo: Premio Strega 2006 se ricordo bene. Libro molto celebrato di Veronesi ma a me ha annoiato. Da leggere ma non me la sento di definirlo un grande libro.
L'ombra del vento: Bellissimo. Thriller gotico in una Barcellona spettrale, geniale la trovata del cimitero dei libri dimenticati, capolavoro mai più ripetuto di Zafon (oddio...l'ultimo ci si avvicina). Consigliatissimo.
Il gioco dell'angelo: Continuazione fiacchissima a dimostrazione che i sequel sono quasi sempre dei flop.
Uomini che odiano le donne-la ragazza che giocava con il fuoco- la regina dei castelli di carta: Eccezionale trilogia di Larsson, molto bello soprattutto il primo romanzo, ma anche gli altri davvero appassionanti. La figura di Lisbeth Salander è indimenticabile. Rimpiango molto la morte prematura dell'autore.
Il nome della rosa: Sempre un classico. Difficile da leggere, clamoroso saggio di erudizione di Eco che comunque sforna un capolavoro del genere thriller medievale. Lettura difficile ma consigliata.
Medicus - il medico di Saragozza - lo sciamano: Le tre opere principali di Noah Gordon. La prima un capolavoro, la seconda quasi, la terza una buona prova. Anche qui siamo nel romanzo storico medievale, di grande qualità. Consigliato.
La Papessa: E' la storia romanzata della Papessa Giovanna, l'unico Papa donna della storia. Forse vero o forse no, ma comunque una storia appassionante. Forse non un capolavoro ma mi sento di consigliarlo come ottima lettura.
Shogun: La storia del primo shogun vista dal punto di vista dei navigatori inglesi approdati in Giappone. Per chi ama il genere un ottimo romanzo.
La biblioteca dei morti-il libro delle anime-la mappa del destino- il marchio del diavolo: 4 romanzi di Gleen Cooper. Vale la pena solo il primo, ottimo giallo, certamente da leggere, gli altri sono una perdita di tempo.
I Pilastri della terra: Capolavoro di Ken Follett. Anche qui siamo nel medievale, scritto con grande sapienza, senso del ritmo e giusto pathos. Bellissimo.
Il Conte di Montecristo: Riletto con grande gioia. Uno dei più grandi romanzi della storia. Se non lo avete letto fiondatevi in libreria.
Opinioni di un Clown: Grande romanzo psicologico. Amaro, riflessivo, triste. Commovente confessione di un pagliaccio e delle sue tristezze.
L'ultimo giorno: Schifezza immonda di Cooper. Evitare.
L'amore ai tempi del colera-Dell'amore e di altri demoni-Memoria delle mie puttane tristi: E' Marquez nel bene e nel male. Scrittura complessa e a volte volutamente fumosa. A me Marquez piace, però certo, capisco anche chi lo definisce uno scrittore da mangiatori di Pernici. Comunque se vi piace Marquez sono libri fondamentali.
Il ritratto di Dorian Gray: Sempre una grande lettura. Atmosfere dell'Inghilterra Vittoriana, invenzioni geniali.Consigliatissimo.
La coscienza di Zeno: indubbiamente un capolavoro nel suo genere.Se vi sentite degli inetti o semplicemente se amate la grande letteratura, leggetelo.
Il deserto dei tartari: Capolavoro immortale di Buzzati. Uno dei più grandi scrittori del 900. Da leggere.
Un amore: Romanzo meno noto di Buzzati. Bellissimo. Una sorta di Lolita di Nabokov nostrano. Un soffio dell'anima.
Marcovaldo: Non mi è piaciuto ma è sicuramente un problema mio.
L'odore del sangue: Lavoro fondamentale di Parise. Consigliato.
Dissipatio H.G.: Opera eccezionale di un autore dimenticato e osteggiato fino a provocarne la morte. Immaginate di svegliarvi un giorno e di verificare l'avvenuta evaporazione del genere umano. Da leggere e rileggere.
Il male oscuro: Romanzo fondamentale sulla depressione, che proprio da questo romanzo prese il nome di male oscura. ottima scrittura e un autore da rivalutare.
Inferno: Non certo grande letteratura ma a suo modo appassionante.
La cattedrale del mare: Bellissimo esordio di Falcones, che eccelle nel thriller medievale. Consigliato.
La mano di Fatima: Buon romanzo di Falcones, forse non all'altezza della Cattedrale, ma interessante, soprattutto per capire meglio il contrasto tra diverse culture.
Memorie di Adriano: Capolavoro della Yourcenar, narra la storia di Adriano e del suo accompagnatore-amante Antinoo, come se fosse un diario dello stesso Adriano. Da leggere.
Il terzo gemello-la cruna dell'ago: discreti romanzi di Follett, nulla di indimenticabile. Dei buoni thriller.
Senilità: Romanzo meno noto di Svevo, vale sempre la pena leggerlo, anche se non raggiunge i livelli della coscienza.
Mondo senza fine: Bella continuazione dei Pilastri della terra. Non delude le aspettative. da leggere.
La caduta dei giganti-l'inverno del mondo- i giorni dell'eternità: trilogia di Follett sulla storia del mondo, molto pretenziosa e mastodontica. Riuscita solo a metà. Comunque un lavoro ammirevole.
La regina scalza: Storia di gitani molto interessante di Falcones.
Il gattopardo: Classicone. Sempre da leggere.
I vicerè: L'ho preferito al Gattopardo, di cui tratta più o meno lo stesso tema.
L'opera al nero: Ancora la Yourcenar con la storia dell'alchimista Zenone. Opera di difficile lettura ma di alto livello.
Qualcuno volo' sul nido del Cuculo: Bellissimo affresco di vita all'interno di un manicomio.
La zona morta: Caso quasi unico di romanzo non horror di King. Bello.
Il labirinto degli spiriti: Grande ritorno di Zafon, finalmente ai livelli degli esordi.
Seminario sulla gioventu': Stranissimo romanzo di formazione di Busi, un compendio di scrittura altissima e volgarissima allo stesso tempo. Una cosa che comunque mancava e che va letta.
The outsider: ultimo di King. Non mi ha convinto. e' una sorta di "it" moderno ma non raggiunge assolutamente quei livelli.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto: L'odore del sangue: Lavoro fondamentale di Parise. Consigliato.
Dissipatio H.G.:
E io che ti ho anche insultato in passato. :cry:
Parise e Morselli, due scrittori meravigliosi. :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto: L'odore del sangue: Lavoro fondamentale di Parise. Consigliato.
Dissipatio H.G.:
E io che ti ho anche insultato in passato. :cry:
Parise e Morselli, due scrittori meravigliosi. :oops:
:D :D :D
Capita di scontrarsi su questi lidi, ma tra persone intelligenti poi ci si capisce.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Comunque, raccogliendo la risposta di Pindaro, vorrei fare una riflessione proprio su questi due romanzi.
Parise e Morselli purtroppo sono autori poco letti, spesso addirittura sconosciuti al grande pubblico.
Parise era un giornalista e uno sceneggiatore oltre che essere un romanziere e ai suoi tempi era molto stimato dal mondo intellettuale. Il suo romanzo forse più noto è "il prete bello" ma direi che questo "L'odore del sangue" ha tutta un'altra potenza. E' il romanzo che rispecchia il momento difficile della sua vita in cui l'autore deve subire ben due attacchi di cuore. Il sangue, quello che senti salire al cervello, lo senti nelle narici, lo annusi, lo percepisci, lo vivi come auspicio di sciagura imminente, è il protagonista del romanzo. Assieme alla violenza e all'amore. Qualcuno disse che era il romanzo della "passione" di Parise e io sono d'accordo.

Morselli, autore ancora più sconosciuto, ha passato la vita a cercare di farsi comprendere dalle case di editoria, cosa che non gli è mai riuscita al punto da non essere mai pubblicato in vita. Vita conclusa tragicamente con un suicidio, in seguito al quale Morselli fu finalmente rivalutato e pubblicato, purtroppo esclusivamente postumo. Questo Dissipatio H.G. è forse il suo punto più alto e precede di pochi mesi il suicidio e in qualche modo pare quasi esserne una sua elaborazione. Questo libro è il capolavoro di un eremita nichilista, che si libera dell'unico grande male che lo affligge: l'umanità. Affascinantissimo, irrinunciabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Un buon libro...

Messaggio da Villo »

L'Ombra del Vento uno dei romanzi più brutti che abbia mai letto.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Villo ha scritto:L'Ombra del Vento uno dei romanzi più brutti che abbia mai letto.
De gustibus.
Io l'ho trovato, nel suo genere, un romanzo bellissimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:Comunque, raccogliendo la risposta di Pindaro, vorrei fare una riflessione proprio su questi due romanzi.
Parise e Morselli purtroppo sono autori poco letti, spesso addirittura sconosciuti al grande pubblico.
Leggiti "il padrone" e "il prete bello" di Parise.
Meravigliosi entrambi.
Di Morselli ho letto tutto, bravissimo. Dissipatio HG rimane il migliore, il più visionario.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:Comunque, raccogliendo la risposta di Pindaro, vorrei fare una riflessione proprio su questi due romanzi.
Parise e Morselli purtroppo sono autori poco letti, spesso addirittura sconosciuti al grande pubblico.
Leggiti "il padrone" e "il prete bello" di Parise.
Meravigliosi entrambi.
Di Morselli ho letto tutto, bravissimo. Dissipatio HG rimane il migliore, il più visionario.
Si, il prete bello l'ho letto.
Di Morselli mi manca "un dramma borghese". Com'è?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto: Di Morselli mi manca "un dramma borghese". Com'è?
Bello.
Scrittura raffinata, "sveglia", leggera eppure piena di contenuti, sulla morale borghese e io suoi precetti vuoti spazzati via da ciò che ti accade nella vita. E che accade nella vita all'io narrante ( che è Morselli stesso).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Un buon libro...

Messaggio da tuborovescio »

chiaky ha scritto:La biblioteca dei morti-il libro delle anime-la mappa del destino- il marchio del diavolo: 4 romanzi di Gleen Cooper. Vale la pena solo il primo, ottimo giallo, certamente da leggere, gli altri sono una perdita di tempo.
ah se mi avessi ascoltato sette anni fa #100#
tuborovescio ha scritto:
chiaky il 21 gennaio 2012 ha scritto:Qualcuno ha letto "la biblioteca dei morti" di Cooper? E' consigliabile?
Stasera, aggirandomi in libreria, mi ci sono imbattuto ed ho chiesto risposta all'incipit. Risposta trovata dopo soli 5 righi "ordinaria amministrazione", c'era scritto proprio così #100#
Ogni volta che mi capita di sfogliare questo tipo di scrittori penso sempre che mi rileggerei più volentieri un buon vecchio Follet d'annata :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:
chiaky ha scritto:La biblioteca dei morti-il libro delle anime-la mappa del destino- il marchio del diavolo: 4 romanzi di Gleen Cooper. Vale la pena solo il primo, ottimo giallo, certamente da leggere, gli altri sono una perdita di tempo.
ah se mi avessi ascoltato sette anni fa #100#
tuborovescio ha scritto:
chiaky il 21 gennaio 2012 ha scritto:Qualcuno ha letto "la biblioteca dei morti" di Cooper? E' consigliabile?
Stasera, aggirandomi in libreria, mi ci sono imbattuto ed ho chiesto risposta all'incipit. Risposta trovata dopo soli 5 righi "ordinaria amministrazione", c'era scritto proprio così #100#
Ogni volta che mi capita di sfogliare questo tipo di scrittori penso sempre che mi rileggerei più volentieri un buon vecchio Follet d'annata :)
Ma guarda, a parte che non mi ricordavo assolutamente di aver chiesto di questo libro 7 anni fa :roll: , poi comunque non l'ho comprato, perché l'ho preso un paio di anni fa, ma comunque quello mi è abbastanza piaciuto, tanto che ho dato fiducia all'autore e ne ho letti altri 4, uno più brutto dell'altro, nella speranza di ritrovare qualcosa di assimilabile a quel primo, invece nulla. Un disastro. Peccato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Un buon libro...

Messaggio da tuborovescio »

Ne hai di tempo da perdere...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

tuborovescio ha scritto:Ne hai di tempo da perdere...
Ti riferisci a me?
Guarda, in realtà io leggo molto durante le pause in camerino, oppure in pullmann o in aereo quando vado fuori per lavoro, sono tempi morti in cui o chiacchiero con i colleghi oppure, quando i discorsi vanno sull'ultimo gol di Icardi o su cose di cui mi importa sega, tiro fuori il mio romanzo e mi metto a leggere. Poi leggo molto la notte, oppure scrivo, perchè mi piace molto anche scrivere. Sono momenti in cui mi ritaglio il mio spazio, il mio angolino, la mia intimità e leggendo nutro la mia anima, mentre poi scrivendo la metto nero su bianco.
Leggere non è mai una perdita di tempo, è una perdita di tempo non leggere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Chi mi consiglia un bel romanzo?
I miei gusti li avete capiti dal mio post dell'altro ieri credo.
Ho un momento di vuoto di idee.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Un buon libro...

Messaggio da Gios »

Beh, mi pare ti piacciono una certa tipologia di romanzi storici.

Io ho apprezzato molto, in disordine, ultimamente:
- Il tempo di sua grazia, di Eyvind Johnson.
- La trilogia di Conn Iggulden sulla Guerra delle Rose.
- I dodice abati di Challant di Laura Mancinelli: in questa edizione ci sono altri due romanzi brevi medievali.
- Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro.
- Kristin figlia di Lavrans di Sigrid Undset.

A parte Iggulden, forse un po' più discorsivo, si tratta in tutti i casi di ottima letteratura (con un caso, la Undset), grande letteratura.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Gios ha scritto:Beh, mi pare ti piacciono una certa tipologia di romanzi storici.

Io ho apprezzato molto, in disordine, ultimamente:
- Il tempo di sua grazia, di Eyvind Johnson.
- La trilogia di Conn Iggulden sulla Guerra delle Rose.
- I dodice abati di Challant di Laura Mancinelli: in questa edizione ci sono altri due romanzi brevi medievali.
- Il gigante sepolto di Kazuo Ishiguro.
- Kristin figlia di Lavrans di Sigrid Undset.

A parte Iggulden, forse un po' più discorsivo, si tratta in tutti i casi di ottima letteratura (con un caso, la Undset), grande letteratura.
Grazie mille.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

Ci provo anche io:

L'incantatore Nabokov
La triologia di K Agota Kristov
Il grande male Simenon
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Ci provo anche io:

L'incantatore Nabokov
La triologia di K Agota Kristov
Il grande male Simenon
Grazie. Mi sto segnando tutto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Un buon libro...

Messaggio da Villo »

PINDARO ha scritto:La triologia di K Agota Kristov
E be' :oops: :oops: :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

Villo ha scritto:
PINDARO ha scritto:La triologia di K Agota Kristov
E be' :oops: :oops: :oops:
Non l'ho proprio sopportato :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Un buon libro...

Messaggio da Villo »

Nickognito ha scritto:
Villo ha scritto:
PINDARO ha scritto:La triologia di K Agota Kristov
E be' :oops: :oops: :oops:
Non l'ho proprio sopportato :D
Fuori.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148640
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Un buon libro...

Messaggio da Nickognito »

Deprimentissimo e di moda tra gli intellettuali che se la tirano #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

"Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per nient’altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia»

Ecco. Già questo passaggio mi ha convinto. Ho trovato il mio prossimo libro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:"Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un libro, e per nient’altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non importa, ma colui che non scriverà niente è un essere perduto, non ha fatto altro che passare sulla terra senza lasciare traccia»

Ecco. Già questo passaggio mi ha convinto. Ho trovato il mio prossimo libro.
:oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

Ma non dovevi cantare?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Ma non dovevi cantare?
Ci sono anche gli intervalli nelle opere :D
Ora ho finito, comunque
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Avete mai avuto la tentazione di scrivere un romanzo? O comunque ci avete mai provato o avete intenzione di farlo?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Un buon libro...

Messaggio da Burano »

Burano ha scritto:Idea interessante e tutto sommato originale.
A prima vista, l'imponenza del tomo scoraggia (!), ma non son pagine "piene", si legge veramente bene
http://www.ilsaggiatore.com/argomenti/s ... a-collina/

"Questo libro si pone un obiettivo smisurato: il nostro paese raccontato da chi dorme, e sempre dormirà, sulla collina. Siamo di fronte alla Spoon River d’Italia. Il paese lo raccontano loro: gli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia oppure che l’hanno subita. Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi, volti arcaici, che hanno fatto un qualche frammento di storia, anche se nessuno lo sa. Sono le loro voci a fare la storia. Dov’è Pino Pinelli, l’uomo che non voleva volare? Dov’è il poeta, Giuseppe Ungaretti? S’illumina ancora di immenso? Dove sono Anna Magnani, quelli di Piazza della Loggia, le vittime del terremoto dell’Aquila? Dove il piccolo Samuele di Cogne, dove Marco Pantani, dove Giulio Andreotti? Il generale Dalla Chiesa? Dormono, dormono sulla collina. E non solo loro. Programmi televisivi, bombe che esplodono, decreti legge. Anche gli oggetti. Gli oggetti sono così silenziosi, ma sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro: dormono sulla collina. Non è infatti un caso che la prima «voce» di questo coro non sia umana: a parlare è la Bomba di Piazza Fontana. È uno degli innumerevoli inizi italiani e a cantarlo è un ordigno capace di segnare l’immaginario di quell’Italia che possiamo in modo equivocodefinire «contemporanea»: là dove accade sempre tutto in contemporanea. Anni plumbei, anni mirabili, anni di schermi televisivi accesi e di fari spenti nella notte, anni di pop e di partiti popolari, con le inevitabili afferenze di mafie, logge, piovre, rivoluzioni mancate, riforme promesse e promesse rimandate, cronache nere e cronache rosa, un partigiano come presidente e presidenti campioni di partigianeria. Si potrebbe andare avanti all’infinito, iniziando dal 1969 e arrivando a oggi. Leggere questo libro significa immergersi in un oceano di voci, di storie molto note e di storie dimenticatissime. Come Edgar Lee Masters, ma non in versi, Giacomo Di Girolamo scrive un’opera mastodontica, tragica e poetica, lirica e comica, ottimista e disperata, destinata a essere un classico."

Immagine

Devo dire che a distanza di 4 anni, è un libro piacevolmente longevo. Anche perché non è da leggere tutto d'un fiato. Tuttora apro a volte qualche pagina a caso. Sempre gustoso e interessante :-)
Lo voglio rivedere, Fabio
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:Avete mai avuto la tentazione di scrivere un romanzo? O comunque ci avete mai provato o avete intenzione di farlo?
Lo sto finendo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:Avete mai avuto la tentazione di scrivere un romanzo? O comunque ci avete mai provato o avete intenzione di farlo?
Lo sto finendo.
Trama.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:Avete mai avuto la tentazione di scrivere un romanzo? O comunque ci avete mai provato o avete intenzione di farlo?
Lo sto finendo.
Trama.
Io.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:
chiaky ha scritto:
PINDARO ha scritto: Lo sto finendo.
Trama.
Io.
Autibiografia?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

Comunque sto scrivendo anche io. Sono a pagina 120 all'incirca...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Un buon libro...

Messaggio da Pindaro »

Le prime 119 pagine sono sul sangue di maiale?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da chiaky »

PINDARO ha scritto:Le prime 119 pagine sono sul sangue di maiale?
Come hai fatto a indovinare?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4159
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Un buon libro...

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Chi mi consiglia un bel romanzo?
I miei gusti li avete capiti dal mio post dell'altro ieri credo.
Ho un momento di vuoto di idee.
Il secondo di Mac :P
Rispondi