"Le canzoni italiane più belle di sempre"

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pitone »

Intervengo timidamente in quanto sto leggendo una splendida discussione chiedendovi cosa pensate del movimento italiano piu progressivo.
Se si parla di cantautori, musica, vocalità io penso a Di Giacomo, Stratos.
I primi tre album dei Banco ma soprattutto il concept Darwin, testi, ricerca musicale e voce si sposano a livelli altissimi.
Personalmente poi sono legato ad "io sono nato libero", Canto nomade per un prigioniero politico capisco possa essere difficile soprattutto per la durata ma...c'è tutto dentro e scivola via quasi miracolosamente.

Allacciandomi a Battisti questo fa si che la sua opera che più mi attrae è Anima Latina, proprio per il distacco da quello che era ed il suo misurato avvicinamento a quelle sonorità progressive delle quali prende la scia, essendo ormai andati i picchi assoluti di pochi anni addietro.
Di quell'album prendo questo pezzo:

Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Un discorso a parte, visto che sono stati citati post addietro, meritano gli Elio e le storie tese.
Questo gruppo esula da ogni classificazione. Non si possono definire cantautori, almeno per quello che noi immaginiamo correntemente per cantautori, non si possono nemmeno definire un gruppo di musica demenziale, perchè hanno una capacità tecnic ben superiore a quella dei normali gruppi demenziali.
Sono straordinari e basta, al di là di ogni classificazione.
La capacità testuale è a dir poco strepitosa, soprattutto grazie all'estro pazzoide di Rocco Tanica, che scrive assieme ai suoi compagni testi di straordinaria compositezza metronomica e al contempo di irresistibile comicità. All'interno dei testi (e della musica) degli Elii ci sonouna infinità di citazioni, rimandi, invenzioni, tali da rendere delle canzoni che al primo ascolto sembrerebbero "robetta", dei veri e propri paradigmi di inventiva. Inventiva inesauribile, tale da render compretamente leggibili certi brani solo dopo l'ennesimo attento ascolto.
Senza contare che il gruppo è composto interamente da grandi talenti musicali, e forma nel suo complesso un gruppo rock che forse non ha paragoni oggi in Italia.
I capolavori del gruppo sono il primo disco, che li rivelò, dal titolo impronunciabile, il terzo (italian rum casusu), eat the phikis e cicciput del 2003. Molto sottotono Craccracriccrecr del 1999, funestato dalla morte del sassofonista Panigada e non completamente riuscito l'ultimo, "studentessi", che pur contenendo alcuni brani molto divertenti (primo fra tutti l'esilarante "gargaroz", è nel complesso un album piuttosto floscio e ripetitivo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nickognito »

grandi elii
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Intervengo timidamente in quanto sto leggendo una splendida discussione chiedendovi cosa pensate del movimento italiano piu progressivo.
Se si parla di cantautori, musica, vocalità io penso a Di Giacomo, Stratos.
I primi tre album dei Banco ma soprattutto il concept Darwin, testi, ricerca musicale e voce si sposano a livelli altissimi.
Personalmente poi sono legato ad "io sono nato libero", Canto nomade per un prigioniero politico capisco possa essere difficile soprattutto per la durata ma...c'è tutto dentro e scivola via quasi miracolosamente.

Allacciandomi a Battisti questo fa si che la sua opera che più mi attrae è Anima Latina, proprio per il distacco da quello che era ed il suo misurato avvicinamento a quelle sonorità progressive delle quali prende la scia, essendo ormai andati i picchi assoluti di pochi anni addietro.
Di quell'album prendo questo pezzo:

Con Anima Latina ho un rapporto difficile. Molti Battistiani lo definiscono il suo album migliore, ma io che non amo (e probabilmente "non capisco") il progressivo, non riesco ad ascoltarlo dall'inizio alla fine. Ogni tanto ci riprovo e sempre lo devo abbandonare a metà. Come ben dici è il primo passo verso quello che diventerà qualche anno dopo, e forse proprio per questo mi disturba. Poi chiaro...mi rendo conto che è un capolavoro. Ma preferisco di gran lunga il Battisti "classico"...magari non quello dei primi due dischi (pur eccezionali..ma "antichi")bensì quello degli ultimi due-tre dischi del periodo Mogol. Periodo in cui Battisti usa sonorità già moderne e a volte sperimentali, ma resta tutto sommato nel suo bel campo melodico.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: il primo disco, che li rivelò, dal titolo impronunciabile

ed è meglio anche che non venga tradotto, il titolo :lol:

Nickognito ha scritto:grandi elii
grandissimi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da babaoriley »

ottimo chiaky, ottime recensioni
chiaky ha scritto: Comunque già il fatto di non ridursi come Vasco Rossi è segno di distinzione.
beh, questo penso che valga per qualsiasi cantante che invecchia con un minimo di dignità.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Johnny Rex »

Vasco,ma anche Liga, Zucchero, tutti loro,
Battisti, pur sbagliando, ebbe il coraggio di cmabiare,loro no, asserviti alla monotonia e piattezza del loro stesso pubblico.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Però devo dire una cosa. Vasco e Liga, che a me non piacciono nemmeno un pò. quando fanno un disco, immancabilmente finiscono in vetta alla classifica per settimane e mesi. e sono gli unici due artisti italiani (assieme a Zero e pochi altri) che possono permettersi di riempire gli stadi.
E qui mi chiedo:
Ci sfugge qualcosa a noi? Oppure la gente resta attaccata a questi cantanti per il loro grande passato (???), sorvolando sul pietoso presente? Oppure semplicemente la gente non capisce un tubo?

Vasco ha milioni di fans, vende milioni di dischi, conta migliaia di presenze ai concerti. Io stesso conosco parecchia gente che lo adora. E soprattutto conquista nuove generazioni nonostante abbia 60 anni e sia apparentemente bollito.
Cosa c'è che mi sfugge in tutto questo?

Spiegatemelo perchè io non ci arrivo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

la gente beve milioni di litri di tavernello, ogni giorno
milioni sono gli spettatori dei reality show
nelle librerie si vendono solo 50 sfumature di grigio e al cinema, anche se in calo, i campioni di incasso sono i cinepanettoni

insomma, non punterei sul gusto della "gente"
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pitone »

Johnny Rex ha scritto:Vasco,ma anche Liga, Zucchero, tutti loro,
Battisti, pur sbagliando, ebbe il coraggio di cmabiare,loro no, asserviti alla monotonia e piattezza del loro stesso pubblico.

F.F.
Vorrei aggiungere un pensiero, Battisti cambiò spinto da una sua volontà di cambiare, sperimentare, veniva da se stesso, è evidente, come mi ha confermato chiacky Anima Latina fu uno shock per il suo fan e questo lo conferma, non scendeva a compromessi col pubblico certamente.
Vasco e Liga hanno cambiato anche loro si, ma è altrettanto evidente che hanno assecondato il movimento attorno a loro, la massa, hanno subito la moda ed il successo.
I primi tre album di Liga, il primo soprattutto in un'evoluzione musicale ed una maturità artistica secondo me sarebbero dovuti venire dopo gli attuali, lavori che si stanno ripetendo uguali a se stessi, un oppio musicale che accontenta i più e forse li rassicura anche.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:la gente beve milioni di litri di tavernello, ogni giorno
milioni sono gli spettatori dei reality show
nelle librerie si vendono solo 50 sfumature di grigio e al cinema, anche se in calo, i campioni di incasso sono i cinepanettoni
Tutte variazioni sul celebre tema: "mangiate merda: milioni di mosche non possono sbagliarsi".
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: milioni sono gli spettatori della wta
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

#40#
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto:la gente beve milioni di litri di tavernello, ogni giorno
milioni sono gli spettatori dei reality show
nelle librerie si vendono solo 50 sfumature di grigio e al cinema, anche se in calo, i campioni di incasso sono i cinepanettoni

insomma, non punterei sul gusto della "gente"
Si, è senz'altro così, ma non voglio mai arrendermi all'incompetenza diffusa.
Anche perchè vedo che qui e altrove c'è gente molto competente, e mi illudo che si tratti di uno spaccato della massa. Invece evidentemente non è così.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nickognito »

basta vedere lo sport dove la gente tifa sempre chi vince.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

oggi sono buono, non parlerei di incompetenza

ma di pigrizia, è molto più facile ascoltare sempre le stesse variazioni sul tema, per molti, che fare uno sforzo di comprensione e provare qualcosa di diverso
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nickognito »

vabbe' io sono pigro perche' vado sempre allo stesso parco a 5 minuti da casa, bel parco. Ma se andasssi sempre alla stessa ciminiera, sarei scemo, mica pigro. O, semmai, scemo e pigro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pitone »

Mi ripeto, è rassicurante. La massa preferisce certezze, succede anche nei concerti, quelli dei grandi numeri.
Il fan cerca e pretende quello che ascolta in casa suonato dal vivo, quante critiche ho sentito verso chi cercava di dare sonorità diverse, offrire qualcosa di nuovo, cosa c'è di meglio che farlo dal vivo.
"io ho pagato il biglietto ed era completamente diversa dal cd!" :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:Mi ripeto, è rassicurante. La massa preferisce certezze, succede anche nei concerti, quelli dei grandi numeri.
Il fan cerca e pretende quello che ascolta in casa suonato dal vivo, quante critiche ho sentito verso chi cercava di dare sonorità diverse, offrire qualcosa di nuovo, cosa c'è di meglio che farlo dal vivo.
"io ho pagato il biglietto ed era completamente diversa dal cd!" :D
Beh li dipende. A volta cambiando si migliora, a volte si peggiora. Ho sentito anche versioni davvero orrende, pure di artisti conclamati. Anche li bisogna saper capire.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Pitone ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Vasco,ma anche Liga, Zucchero, tutti loro,
Battisti, pur sbagliando, ebbe il coraggio di cmabiare,loro no, asserviti alla monotonia e piattezza del loro stesso pubblico.

F.F.
Vorrei aggiungere un pensiero, Battisti cambiò spinto da una sua volontà di cambiare, sperimentare, veniva da se stesso, è evidente, come mi ha confermato chiacky Anima Latina fu uno shock per il suo fan e questo lo conferma, non scendeva a compromessi col pubblico certamente.
Vasco e Liga hanno cambiato anche loro si, ma è altrettanto evidente che hanno assecondato il movimento attorno a loro, la massa, hanno subito la moda ed il successo.
I primi tre album di Liga, il primo soprattutto in un'evoluzione musicale ed una maturità artistica secondo me sarebbero dovuti venire dopo gli attuali, lavori che si stanno ripetendo uguali a se stessi, un oppio musicale che accontenta i più e forse li rassicura anche.
Si, comunque attenzione,io non critico la volontà di Battisti di cambiare. Anzi, l'evoluzione battistiana della fine degli anni 70, rispetto a quello che faceva 10 anni prima, è per il mio gusto interessantissima. Ma penso che avrebbe dovuto continuare a cambiare in quel senso, perchè comunque la sua vera vena, ciò in cui era grande, era pur sempre la melodia. Rifiutare se stesso fino al punto di stravolgersi, come ha fatto nel periodo Panella, è stato un errore. Se non fosse morto non so davvero dove sarebbe andato a parare dato che ogni disco era sempre più criptico e privo di melodia di quello precedente.
Anima latina era un inizio, un flash di quello che ambiva a diventare. Ma non è che mi spaventasse il cambiamento...mi spaventava QUEL tipo di cambiamento. E' come se bo..ne prendo uno a caso...Jovanotti domani uscisse con un disco di tanghi argentini invece che maturare nel solco che gli compete.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pitone »

Vedo benissimo che non critichi Battisti :)
Aggiungo che Anima Latina non lo vedo come tappa di percorso, a me da la sensazione di opera a se stante, quasi avesse bisogno di esternare tutto ciò che aveva dentro dopo il famoso viaggio, ben consapevole però che si chiudesse li.
Forse anche per questo è stato tollerato dai fan più "classici" e contemporaneamente innalzato da quelli più estremi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto:vabbe' io sono pigro perche' vado sempre allo stesso parco a 5 minuti da casa, bel parco. Ma se andasssi sempre alla stessa ciminiera, sarei scemo, mica pigro. O, semmai, scemo e pigro.
Mi si è materializzata la tua immagine mentre vai all'amata ciminiera quotidiana #40#

ma in questo topic è stata citata Panama?

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da chiaky »

Ahahahah ho trovato questa cosa bellissima su Vasco:

http://www.ciclofrenia.it/2011/10/04/io ... iclopedia/

Mi sto scompisciando...

"Oh. Bene. Partiamo dal nome: Vasco.
Diciamocelo chiaramente: Vasco non è un nome. Non è un nome proprio. Vasco è un maschile zoppicante di vasca. Non provate a contraddirmi.
A questo punto non mi sorprenderebbe se i due cui è venuta la buona idea di mettere in pratica lo scontro frontale di sperma e ovaie che ha generato Vasco Rossi avessero deciso di chiamarlo Maglietto, o Cialdo.
Tutti al concerto di Cialdo Rossi.
“Ehi, Posacenera, come ti va la vita?”
“Non male, Stampanto, e tu?”
Diocrìsto. Finiamola qui, che è meglio."

"La sua band se la scoatta con assoli di Cristo in terra, sedicesimi a velocità da eiaculazione precoce, e lui?
Lui fa EEEH!
EEEH!
EEEHEE!, cristoddìo, EEEH!"


ahahahahahahahhaha
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da BackhandWinner »

Panama: bellissima. :oops:

In principio furono menzionate 'L'orologio americano' e 'Notturno delle tre'.
Ma ci può stare benissimo, invece, questa. Oppure, per dirne altre due, 'Italiani d'Argentina' o 'Discanto'.

Di acqua e di respiro
di passi sparsi
di bocconi di vento
di lentezza
di incerto movimento
di precise parole si vive
di grande teatro
di oscure canzoni
di pronte guittezze si va avanti
di come fare
di come dire
di come fare a capire
di alti
di bassi
battiti del cuore
fasi della luna
e ritmi della terra
di intelligenza
di intermittenza
si vive di danze
di ballo sociale
di una promessa
di un faccia differente
di mediocri incontri
di bellezze
di profumi ardenti
di accidenti
rotolando si gira, si balla
si vive, si fa festa
quella, questa
si picchia forte col piede
nella danza
e si sbaglia il passo
si vive di fortune raccontate
e di viaggiare
e si cammina stanchi
è di lavoro
è opposizione
è corruzione
si vive di lenta costruzione
e di tempo che ci inchioda
e di diavoli al culo
di fianchi smorti
di fuochi desiderati
si vive di pane
di speranza di bere
un vino buono per l'estate
rotolando si vive
di discorsi leggeri
cori
di maschere notturne
canto e discanto
e giù divieti
e oli sulla pelle
e sorrisi di fantasmi
e fantasmi fotografati
e giù campane annuncianti
si vive di sguardi fermi
di risposte folgoranti
di lettere partite
che aspettiamo in cima al mistero
di essere così soli.

Di questo si vive
e di tant'altro ancora
che inseguiamo come i cani
respirando dal naso
per finire invece
ancora sorridenti, ancora abbaianti
di un dolore a caso.


Splendida anche 'Labile'.

"Comprendo appena la ragione stessa del mio canto e cerco un confessore ideale, si un'alleanza, un controcanto inseguo qualcosa che migliori
profondamente la storia inabitabile e' labile"

E poi 'La mia giovinezza' (sezione ritmica grandiosa).
"La prima volta che mi sono innamorato era una donna conosciuta in sogno e dopo è sempre stato così/in fondo è tutto nei vestiti alla moda e sulle labbra dell'avvenire, in fondo è tutto lì"
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nasty »

Sto ascoltando Max Gazzè, se non erro i testi glieli scrive il fratello ( è un ricordo, non mi sono documentato), mi piace un sacco come scrive, sono testi brillanti ( quasi comici? :roll: ) ed ispirati, ha qualcosa in più della media.

Musicalmente mi sembra uno dei migliori tra quelli citati in precedenza.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da BackhandWinner »

Aggiorniamo (in ritardo di qualche anno):

- Massimo Volume: Mi piacerebbe ogni tanto averti qui

Mi piacerebbe ogni tanto averti qui
raccontarti di me
tu che restavi fermo sulla soglia
a guardarmi
in attesa di un pretesto
che non ti offrivo mai

te ne sei andato docile
tra le mie braccia
nella tua buona notte
vestito come uno sposo di campagna
tu così attento allo stile

mi piacerebbe ogni tanto averti qui
con Nina sulle tue ginocchia
per confrontare i nostri profili
che il tempo ha affilato
fino a confonderli

te ne sei andato docile
tra le mie braccia
nella tua fredda notte
leggero come una rondine stremata
tu che avevi il terrore del vuoto
mi piacerebbe ogni tanto averti qui
per mostrarti le cose che ho di te

te ne sei andato docile
tra le mie braccia
nella tua arida notte
che un giorno sarà la mia


“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da BackhandWinner »

- Massimo Volume: In Un Mondo Dopo Il Mondo

Volsero lo sguardo oltre il parcheggio custodito di un hotel a ore
in un tempo in cui il tempo era deserto
restarono a fissare gli aerei puntare dritti contro il cielo
avamposti in fuga da un mondo in rovina

lei raccolse da terra la divisa d'ordinanza
le carte consumate di una missione fallita
e lasciò cadere la sua ultima offerta
in una valigia aperta ai piedi del letto

lui fantasticò di notti senza ombre dentro crateri di solitudine
lei gli chiese una mano a spartire gli avanzi di ciò che era stato loro
poi senza dare nell'occhio si avventurarono fuori
come stranieri in un mondo dopo il mondo.


“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Johnny Rex »



F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pindaro »




Cambia... Cambia...
Cambia il tuo sguardo
vedo una scintilla,
ti ho già rubato il cuore,
Calma... Calma...
se non vuoi star male di più.
Guarda... Guarda...
Guarda il mio corpo che si muove e balla,
guarda e ricordati che non si tocca,
sarò il tuo sogno erotico...
L'uomo giusto deve sapermi conquistar la testa
non basta un fisico prestante e basta
di quelli ce ne sono già
fin troppi ma non me ne fa.

Io sono una muchacha troppo sexy,
che ama ballare senza trucco e tacchi,
ma anche i playboy che fanno tanto i dritti,
poi si innamorano di me
Perché...
Io sono una muchacha troppo sexy
che non da troppa confidenza ai maschi
Amo ballare sempre fino a tardi
E far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar...

Guarda l'alba,
è già passata un'altra notte in fretta e
io ho ancora voglia di ballare scalza
e di bruciare come il sol.
Sabbia fredda,
sudata mi concedo alle tue braccia
per diventare come te:
Dorata e irresistibile!

Io sono una muchacha troppo sexy,
che ama ballare senza trucco e tacchi,
ma anche i playboy che fanno tanto i dritti,
poi si innamorano di me
Perché...
Io sono una muchacha troppo sexy
che non da troppa confidenza ai maschi
Amo ballare sempre fino a tardi
E far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar...

Io sono una muchacha troppo sexy
che non da troppa confidenza ai maschi
Amo ballare sempre fino a tardi
E far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar,
e far l'amore con il mar.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da nico 1986 »

PINDARO ha scritto:

ha partte le parole lie non e malle il video si fa guardare #1# #1# :D :D :D :D :D :D :D
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da mp4/18 »

chiaky ha scritto:
Si, comunque attenzione,io non critico la volontà di Battisti di cambiare. Anzi, l'evoluzione battistiana della fine degli anni 70, rispetto a quello che faceva 10 anni prima, è per il mio gusto interessantissima. Ma penso che avrebbe dovuto continuare a cambiare in quel senso, perchè comunque la sua vera vena, ciò in cui era grande, era pur sempre la melodia. Rifiutare se stesso fino al punto di stravolgersi, come ha fatto nel periodo Panella, è stato un errore. Se non fosse morto non so davvero dove sarebbe andato a parare dato che ogni disco era sempre più criptico e privo di melodia di quello precedente.
Anima latina era un inizio, un flash di quello che ambiva a diventare. Ma non è che mi spaventasse il cambiamento...mi spaventava QUEL tipo di cambiamento. E' come se bo..ne prendo uno a caso...Jovanotti domani uscisse con un disco di tanghi argentini invece che maturare nel solco che gli compete.
sono sostanzialmente d'accordo. c'è anche da dire che anima latina e i lavori subito successivi rispetto all'evoluzione panelliana ce ne passa avevano ben altro spessore. io adoro battisti, ma il periodo di panella proprio non riesco a digerirlo.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

riascoltato proprio pochissimi giorni fa, dopo tantissimo tempo (addirittura ho il dubbio che non lo avessi mai ascoltato per intero. l'album :oops: )

ispirato dall'ascolto in radio della title track


il mio commento è stato (ed è) "altro che bionde trecce e occhi azzurri"

però a differenza di Chiaky io il prog lo adoro, quindi forse sono di parte
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da _Kafelnikov_ »

balbysauro ha scritto:riascoltato proprio pochissimi giorni fa, dopo tantissimo tempo (addirittura ho il dubbio che non lo avessi mai ascoltato per intero. l'album :oops: )

ispirato dall'ascolto in radio della title track


il mio commento è stato (ed è) "altro che bionde trecce e occhi azzurri"

però a differenza di Chiaky io il prog lo adoro, quindi forse sono di parte
stai parlando del cd di anna tatangela? #100#
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da balbysauro »

_Kafelnikov_ ha scritto:
balbysauro ha scritto:riascoltato proprio pochissimi giorni fa, dopo tantissimo tempo (addirittura ho il dubbio che non lo avessi mai ascoltato per intero. l'album :oops: )

ispirato dall'ascolto in radio della title track


il mio commento è stato (ed è) "altro che bionde trecce e occhi azzurri"

però a differenza di Chiaky io il prog lo adoro, quindi forse sono di parte
stai parlando del cd di anna tatangela? #100#
:lol:
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re:

Messaggio da Albornoz »

Gios ha scritto: Battisti quando qui ci si sbrodolava in francesismi era vent'anni avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:no, no, concordo, ma per me non esiste solo la voce come strumento del canto, ma anche come bellezza del timbro. Per esempio a me piace ascoltare la voce di andre mentre parla, non solo mentre canta
Accidenti, questo commento su De Andre che parla mi trova completamente d'accordo. Mi piace moltissimo vedere le vecchie interviste di De Andre, anche il figlio ha lo stesso timbro, parlato, del padre. Poi però subentrano anche i concetti d un certo punto. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da eddie v. »

raffaella fico?

cantante?

non riesco a vedere il nesso

esticazzi di raffaella fico pensa che è brava cantante e avrà altre occasioni per fare grandi concerti

ma la fico non era quella riccia un po' scura di carnagione?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Nasty »

Fedez e le sue frasi memorabili :

" l'amore rende ciechi ed io devo smettere di cercare le scarpe nel frigorifero, devo dirtelo"


BLUFF, ecco cosa è Fedez, un bluff.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: "Le canzoni italiane più belle di sempre"

Messaggio da Pindaro »

L'avesse detta Mauri questa frase, l'avresti ritenuta poesia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi