Uno, cento, mille libri da buttare

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Nickognito »

ci sono alcuni libri scritti in modo didascalico. Questo puo' dare fastidio, se la qualita' non e' di grande livello (alla Siddharta, direi) o sfocia anche nella cazzata (alla Alchimista). Il Piccolo Pincipe ha una qualita' tale da potersi permettere di essere didascalico senza suggerire verita', ma affermandole. Come The New World di Malick (meglio, anzi, ma per spiegare la tipologia).

In particolare, non credo che superero' mai in vita mia il problema del dolore che accompagna i legami. La volonta' di essere solo accompagnata a quella di avere legami.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto: Il Piccolo Pincipe ha una qualita' tale da potersi permettere di essere didascalico senza suggerire verita', ma affermandole.
Solo Backandbraille poteva deridere l'opera di Antoine de Saint-Exupéry.
Solo perchè, sacrilegio, la conoscono tutti.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Gios »

Nickognito ha scritto:ci sono alcuni libri scritti in modo didascalico. Questo puo' dare fastidio, se la qualita' non e' di grande livello (alla Siddharta, direi) o sfocia anche nella cazzata (alla Alchimista). Il Piccolo Pincipe ha una qualita' tale da potersi permettere di essere didascalico senza suggerire verita', ma affermandole. Come The New World di Malick (meglio, anzi, ma per spiegare la tipologia).

In particolare, non credo che superero' mai in vita mia il problema del dolore che accompagna i legami. La volonta' di essere solo accompagnata a quella di avere legami.
Il Piccolo Principe mi pare avere la profondità del simbolismo, senza la pesantezza dell'allegoria, e così forse non sfocia nel didascalico quanto potrebbe sembrare.

Ci sono molti addii nel Piccolo Principe (il primo, con la rosa; gli addii agli abitanti dei pianeti; l'addio alla volpe, l'addio al protagonista): per il lettore (per il lettore adulto, intendo: e per adulto intendo anche un bambino dotato di senno) sono dolorosi (l'ultimo in maniera smaccata; il penultimo, con la volpe, credo si elabori solo una volta finitò il libro: Saint-Exupery, perché non hai scritto un capitolo, un solo altro capitolo, che parlasse di come la volpe e il principe attraversarono un prato, o come osservarono assieme un torrente?), perché tra il lettore ed i protagonisti si crea una relazione per la quale il dolore di uno è il dolore dell'altro: sentiamo gli stessi sentimenti quando Virgilio abbandona Dante; quando muore la piccola Nell; quando Frodo e Gandalf partono per l'Ovest; quando Gavroche è colpito sulle barricate; quando Alcesti si offre per il marito; quando Peter Pan decide di non svegliare la madre; nella madre che consegna ai monatti la figlia morta durante la peste nei Promessi Sposi.
È formidabile che Saint-Exupery riesca a creare questo legame in pochissime pagine: direi, è un caso unico.
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da ciccio »

credo non abbia scritto quel capitolo in più perché lo lascia al lettore, non fa parte della fantasia teorica, ma di una scelta o meno pratica, è una scelta non un'ipotesi.

Se mi viene in mente un libro illegibile per me è Lila, il secondo Pirsig, una imitazione mal riuscita in forma di romanzo di Nietzsche.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Gios »

ciccio ha scritto:credo non abbia scritto quel capitolo in più perché lo lascia al lettore, non fa parte della fantasia teorica, ma di una scelta o meno pratica, è una scelta non un'ipotesi.
È evidente il motivo di quella scelta: tuttavia non può esserci, per il lettore, un po' di rammarico, perché sarebbe stato un capitolo molto bello.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

L'autore di quell'articolo deve avere dei traumi irrisolti legati al Piccolo Principe, altrimenti tutto quell'astio nei confronti dell'opera di Saint-Exupéry è inspiegabile.
Quello che mi ha dato più fastidio è il suggerire che l’essere diffuso "quanto le Vigorsol o la ricarica da 10 euro" sia automaticamente una prova tangibile della sua mediocrità, imputandogli poi la gravissima colpa di annullare la concorrenza e sbarrare la strada verso altre letture più meritevoli.
Perché il punto centrale dell’articolo è questo: non il fatto che non gli piaccia la storia e come è scritta, che vabbè, son gusti; il reato capitale di cui si macchia il Piccolo Principe è quello di monopolizzare ogni anno le attenzioni di milioni di lettori impedendo a questi sventurati di arrivare a conoscere opere di maggior valore.

Ecco, mi sembra un’enorme cavolata.

Usando quello stesso ragionamento nell'arte si potrebbe dire, non so, che i celeberrimi puttini raffigurati nella Madonna Sistina di Raffaello, e talmente onnipresenti che manca solo una loro stampa su carta igienica, siano in realtà dei piccoli despoti che, gettando fumo negli occhi di chi compra le loro riproduzioni, ostacolano la fruizione di tele più pregiate.
E continuando sulla stessa falsariga del tizio: avete mai fatto caso che chi possiede copie di quegli odiosissimi angioletti è molto probabile che abbia in casa anche delle riproduzioni degli indici che si sfiorano nella Creazione di Adamo, e dei Girasoli di Van Gogh?
Ke kosa vuol dire???
Immagino che per il Nostro sarebbe un evidente segno della "bava invisibile di sedicente mediocrità" che unisce le suddette opere, le quali finiscono per cannibalizzare il restante mercato dell’arte.

Molto più semplicemente credo che esistano libri, o quadri, o canzoni ecc. che per tanti motivi si imprimono più di altri nell’inconscio collettivo, ma la loro larga diffusione non sempre è indirettamente proporzionale al valore dell'opera: in certi casi si tratta di ciofeche, in altri di autentici capolavori.
E in generale mi pare ragionevole pensare che se a una persona piace davvero leggere, dopo l’incontro con il Piccolo Principe non si fermerà lì o al Gabbiano Jonathan Livingston, ma continuerà ad esplorare i tanti altri mondi presenti nei libri.
Se al contrario si è solo dei lettori superficiali non esistono opere in grado di limitare la propria esperienza letteraria, proprio perché non è presente un grande interesse già in partenza.

Insomma, quell’articolo mi è sembrato solo uno sterile esercizio di a load of bullshit :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
fabio86

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da fabio86 »

Se qualcuno volesse citare il dialogo di Riggan Thompson con la critica del NY Times, ecco, direi che si accosta perfettamente all'articolo ed al soggetto in questione.
Quanto devono essere frustrate certe persone, per sentirsi importanti spalando merda su capolavori che probabilmente neanche comprendono?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Pindaro »

Janie Jones ha scritto:L'autore di quell'articolo deve avere dei traumi irrisolti legati al Piccolo Principe, altrimenti tutto quell'astio nei confronti dell'opera di Saint-Exupéry è inspiegabile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da tuborovescio »

Sarebbe bastato che una cerbiatta gli avesse citato qualcosa de Il Piccolo Principe e Backhand saprebbe a memoria l'opera omnia di Saint-Exùpery, invece devono avergli parlato di Philiph Roth #100#

NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da NK7 »

C'è da dire che nell'ultimo anno ne è uscita parecchia, di merdre.

(lo so, è mattino presto e si rischia di rimettere caffè e croissant)

Immagine

Immagine

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Multivac »

Titolo del libro della Santanchè geniale comunque :lol:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da ferryboat »

Multivac ha scritto:Titolo del libro della Santanchè geniale comunque :lol:
Gliel'ha suggerito il suo ghost writer, un certo Pindaro
Tutto verde su tennistalker
Rispondi