Uno, cento, mille libri da buttare

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da BackhandWinner »

Riprendo il titolo della magistrale rubrichetta de 'Le Scienze', per proporre un Topic perfettamente complementare a quello dedicato ai buoni libri (o supposti tali).

Fatta salva l'aurea sentenza di Manganelli: "non l'ho letto e non mi piace", rimedio unico dell'intelligenza contro la marea montante di merdre ch'avanza da ogni dove travolgendo impetuosa mille barriere; credo possa comunque avere una sua piccola utilità uno spazio che permetta di mettere al corrente il prossimo delle eventuali bestialità d'inchiostro su carta nelle quali ognuno di noi può aver la sventura di incappare.

Incappare, poi.
Di molte fetide pubblicazioni si sente l'olezzo immondo già a metri di distanza. Olezzo che diventa insopportabile, anche al più insensibile dei nasi, al solo primo sfogliare l'oggetto cartaceo; a conferma, questo fatto, della chiosa che il mio professore di Filosofia del liceo aggiungeva all'elenco delle caratteristiche delle Idee Platoniche, le quali sono "eterne, invisibili, incolori, inodori...oddio, alcune a dire il vero sanno proprio di m..da".

E' chiaro insomma, e vengo al punto, che spesso siamo ben consapevoli di ciò che ci aspetta. Cionondimeno, ci lanciamo a capofitto in quelle pagine lutulenti, sia perché non vogliamo o non possiamo resistere alla vertigine dell'abisso; sia perché siamo curiosi di vedere fino a quali livelli d'abiezione teoretica (?) possa arrivare il cerebro umano.
Per poi magari riemergere al mondo e rendere partecipe il prossimo della nostra esperienza di privata sofferenza. Nella speranza ingenua che possa trattarsi di un passo, pur piccolo, infinitesimale, per le sorti progressive dell'umanità.

Finita la premessa metodologica, inserisco subito il primo tassello, finito nella biblioteca di famiglia e, da lì, nelle mie mani, per vie misteriose:

Le bugie degli ambientalisti. I falsi allarmismi dei movimenti ecologisti.

laddove,

tra l'altre numerosissime cose maravigliose e incredibili, nell'appendice finale che rappresenta l'apoteosi dell'aureo libretto ('L'album di famiglia', è il titolo di scherno), il grande biologo e naturalista Ernst Haeckel, primo tra gli ecologi; il sommo padre dell'Etologia, Konrad Lorenz; il brillante filosofo australiano Peter Singer; tutti sono presentati come fanatici nazisti, partigiani esaltati dell'eugenetica, padri spirituali di quella banda di eretici pericolosi che sono gli ecologisti moderni, stirpe insana dalla quale mondare il mondo, così che finalmente possa giungere in terra il Regno dell'Antropologia Cristiana, sola tra tutte le forme del pensiero che riconosce la verità indubitabile della supremazia dell'uomo, fatto a immagine e somiglianza di Dio, sul creato tutto.

Gli autori di quest'opera di alto intrattenimento rispondono ai nomi di Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari, dimenticabilissimi (se non fosse per questa opera magna) giornalisti d'area vaticana.
Benemerita casa editrice: Piemme.

Siete avvisati.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Messaggio da Lyndon79 »

Il primo che mi viene in mente è, ahimè, Frattini Franco; Panella Carlo - Cambiamo rotta. La nuova politica estera dell'Italia (2004).
L'ho DOVUTO leggerlo, diciamo, anche se mi ero riproposto, nella vita, di non leggere mai un libro di un politico.

Una accozzaglia di banalità e propaganda davvero rimarchevoli.
La parte migliore del libro, comunque (e non scherzo), è la prefazione di S. Berlusconi.

Back, proporrei però di cambiare il titolo del topic in Fahrenheit 451, :) .
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Lyndon79 ha scritto:Back, proporrei però di cambiare il titolo del topic in Fahrenheit 451, :) .

:P
ci penso su un attimo e vi faccio sapere (temo che questo post verrà quotato, fra qualche mese :roll: )
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:Una accozzaglia di banalità e propaganda davvero rimarchevoli.
La parte migliore del libro, comunque (e non scherzo), è la prefazione di S. Berlusconi.

Meraviglioso. :)

Lyndon79 ha scritto:Back, proporrei però di cambiare il titolo del topic in Fahrenheit 451, :) .


Ah, certo che andrebbe bene.
Solo che io sono un aficionado della rubrica delle scienze con il titolo che ho scelto.
O sennò: compromesso? Tipo 'Farhenheit 451: uno, cento, mille libri da buttare' (bruciare mi sembra un po' violento, anche un po' nazi :))?
Non so, votino pure gli interessati.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

La biblioteca di Qin Shi Huangdi.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

tutti i libri che parlano di politica.
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da paoolino »

Vado a ripescare questo topic che, purtroppo, era finito troppo in basso.

Il mio libro (libercolo) da buttare è "Acqua in bocca" di Camilleri & Lucarelli (che in un ipotetico doppio contro Fruttero & Lucentini perderebbero 6-0 6-0). La cosa buona è che si legge in mezza giornata, per il resto bieca operazione commerciale sottombrellonesca.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da babaoriley »

Dan Brown lo trovo terrificante. Una scrittura terribile :-?

e poi tutti i libri di Bruno Vespa (lo so, è troppo facile :D )

Sarò prevenuta (non ne ho mai sfogliato uno) ma solo vederne le copertine mi fa indietreggiare
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da orangeman »

Io un ci capisco nulla.. ma Siddharta di Hermann Hesse mi fa un po' schifo. Di una noia mortale. Ecco l'ho scritto.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re:

Messaggio da floyd10 »

marco mazzoni ha scritto:tutti i libri che parlano di politica.
Mhh, tipo tutti quelli di Aristotele, Hobbes, Rousseau, gnicosa? :)

No no, ce ne sono di eccellenti, pure tra le pubblicazioni contemporanee. Anzi, più che eccellenti direi che sono fondamentali.

Comunque, io ho un difetto: leggo quasi solo libri ottimi, visto che leggere un libro è impegnativo e non mi va di perdere tanto tempo a leggerne uno brutto. Quindi prima perdo tantissimo tempo a carpire informazioni e capire se il libro merita di essere letto, solo che poi così non so mai come sono i libri brutti. :lol:

Un paio d'anni fa avevo iniziato 'Il mio nome è rosso' di Pamuk e poi l'ho abbandonato, ma non lo metterei tra quelli da buttare, mi sa che ero più io da buttare in quel periodo.

Buttate pure tutti quelli di Heidegger o che contengono la parola Heidegger nel titolo. Per ora ho questi sullo stomaco, non me ne vengono in mente altri.
Ah sì, stesso discorso per John Finnis. :P
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Re:

Messaggio da whiterussian »

floyd10 ha scritto:Comunque, io ho un difetto: leggo quasi solo libri ottimi, visto che leggere un libro è impegnativo e non mi va di perdere tanto tempo a leggerne uno brutto. Quindi prima perdo tantissimo tempo a carpire informazioni e capire se il libro merita di essere letto, solo che poi così non so mai come sono i libri brutti. :lol:
Firmo. Mai letto un libro così, per leggere!
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Re:

Messaggio da floyd10 »

whiterussian ha scritto:
floyd10 ha scritto:Comunque, io ho un difetto: leggo quasi solo libri ottimi, visto che leggere un libro è impegnativo e non mi va di perdere tanto tempo a leggerne uno brutto. Quindi prima perdo tantissimo tempo a carpire informazioni e capire se il libro merita di essere letto, solo che poi così non so mai come sono i libri brutti. :lol:
Firmo. Mai letto un libro così, per leggere!
Sì però non credere che sia sempre una cosa positiva. A me capita una cosa simile con i film, invece ogni tanto sarebbe positivo anche avere un termine di paragone. Ora inizierò a leggere harmony e Bondi.

Per dire: una volta ho visto 'Diverso da chi', mi ci hanno trascinato, al cinema. Ero disperato e invece alla fine l'ho gradito più degli altri Era brutto in maniera a tratti realmente imbarazzante, ma genuino e tutto sommato onesto, stupido ma spiritoso; ho apprezzato mediocrità sincera, questo vorrei ma non posso. E mi sono pure divertito, pensa te. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da whiterussian »

Sì, a volte è negativa come cosa.
Però non ci posso fare niente...proprio non riesco.
Difficile infatti regalarmi un libro (a meno che non sia di Wodehouse), più facile un film.
Leggere è comunque più difficile per me, ci tengo a non leggere troiate ma a volte ci scappa la delusione.
Tipo Il pendolo di Foucault che ho lasciato a metà...troppo peszante, o Sulla strada di Kerouac: un potentissimo sonnifero.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

whiterussian ha scritto:a volte ci scappa la delusione.
Tipo Il pendolo di Foucault che ho lasciato a metà...troppo peszante, o Sulla strada di Kerouac: un potentissimo sonnifero.
Uait, ti starai mica scaruffizzando?? :o :P :)

Comunque anche io faccio mille ricerche prima di leggere un libro, voglio essere sicura di evitare scarabocchi spacciati per letteratura.
Poi come diceva baba, con certi libri è facile: basta la copertina e il nome dell'autore per tenersene saggiamente alla larga. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da whiterussian »

Janie Jones ha scritto:Uait, ti starai mica scaruffizzando?? :o :P :)
Non sia mai!!! :-P (e neanche backhandwinnerizzando) :-D
I miei giudizi non pretendono di essere universali e ho massimo rispetto per gli autori succitati (soprattutto di Eco di cui ho letto con piacere altre cose). Però non ci posso fare nulla: prendevo Sulla strada e dopo due pagine dovevo tornare indietro perché non mi ricordavo nulla di quello che avevo letto. Su un'ora di lettura scollinavo un netto massimo di 3-4 pagine (5 avanti, 3 indietro, 1 avanti, 2 indietro e così via), oppure mi addormentavo! :D
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

whiterussian ha scritto:non ci posso fare nulla: prendevo Sulla strada e dopo due pagine dovevo tornare indietro perché non mi ricordavo nulla di quello che avevo letto. Su un'ora di lettura scollinavo un netto massimo di 3-4 pagine (5 avanti, 3 indietro, 1 avanti, 2 indietro e così via), oppure mi addormentavo! :D
C'è da dire che quando si inizia a leggere un libro circondato da aura mitologica, di cui si è sempre sentito parlare come "rivoluzionario" "fondamentale" "imperdibile" ecc., il rischio delusione è sempre dietro l'angolo.
E questo vale non solo per i libri ovviamente.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da BackhandWinner »

whiterussian ha scritto: o Sulla strada di Kerouac: un potentissimo sonnifero.
Ahahah, non ci sono più i freakkettoni di una volta! :lol: #66# :lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Rosewall »

è tutta colpa della Fernandona.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

Rosewall ha scritto:è tutta colpa della Fernandona.
:D

Libri che detesto, e che non solo butterei, ma brucerei anche se non fosse per il ribrezzo di compiere un gesto da nazista, sono tutti quei tutorial assurdi e insopportabilmente pretenziosi tipo "Come diventare ricchi in un giorno" (con una rapina in banca?), o "Come cambiare il tuo uomo" (e allora perché non "Come far volare il tuo asino"?), oppure "Come essere spontanei in ogni situazione" (imparando a memoria le frasi di un libro, certo).

Le librerie ne sono piene, e c'è gente che li compra. Non me ne capacito.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
Rosewall ha scritto:è tutta colpa della Fernandona.
:D

Libri che detesto, e che non solo butterei, ma brucerei anche se non fosse per il ribrezzo di compiere un gesto da nazista, sono tutti quei tutorial assurdi e insopportabilmente pretenziosi tipo "Come diventare ricchi in un giorno" (con una rapina in banca?), o "Come cambiare il tuo uomo" (e allora perché non "Come far volare il tuo asino"?), oppure "Come essere spontanei in ogni situazione" (imparando a memoria le frasi di un libro, certo).

Le librerie ne sono piene, e c'è gente che li compra. Non me ne capacito.
:oops:

La mia libreria include questo:

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:è tutta colpa della Fernandona.
Mitopoietica. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto: La mia libreria include questo:

Immagine
:o
E io che ti credevo onnisciente... :P
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da pocaluce »

ma per esempio, i libri di fabiovolo (no, non è un ossimoro), mica li vorremo mantenere per tanto tempo in vendita? lo dovesse venire a sapere qualcuno, che figura ci facciamo?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: La mia libreria include questo:

Immagine
:o
E io che ti credevo onnisciente... :P
Beh, a dirla tutta, in effetti, la mia copia è di una vecchia edizione. Che scrissi io, gli autori ufficiali erano (e sono) solo dei prestanome; avrò avuto sette anni, sai, per evitare noie pubblicitarie alla fine con i miei s'era deciso per l'anonimato.
Lo tengo nella libreria della cameretta d'infanzia, per ricordo. :P
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:Beh, a dirla tutta, in effetti, la mia copia è di una vecchia edizione. Che scrissi io, gli autori ufficiali erano (e sono) solo dei prestanome; avrò avuto sette anni, sai, per evitare noie pubblicitarie alla fine con i miei s'era deciso per l'anonimato.
Lo tengo nella libreria della cameretta d'infanzia, per ricordo. :P
:D :D :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

pocaluce ha scritto:ma per esempio, i libri di fabiovolo (no, non è un ossimoro), mica li vorremo mantenere per tanto tempo in vendita? lo dovesse venire a sapere qualcuno, che figura ci facciamo?
E di fabiovolo tout court, cosa ne vogliamo fare?
(a me vengono in mente solo cose molto cruente #10# )
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Mp1 »

Volo fu uno dei primi ad andarsene dalla tv spazzatura, eh.
Inoltre non ho mai letto i suoi libri, ne credo lo farò, ma molte sue citazioni le trovo interessanti e veritiere.

Poi vabbè, paraculo lo può essere chiunque.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Okefenokee »

Janie Jones ha scritto:Libri che detesto, e che non solo butterei, ma brucerei anche se non fosse per il ribrezzo di compiere un gesto da nazista
"Carvalho non è il classico comunista pentito, anche se di quell'esperienza, e del clima culturale che ne era la cornice, conserva una memoria affannata, contraddittoria, tanto che ha l'abitudine di accendere il fuoco, nella propria abitazione, con i "classici." Ma è ben consapevole che "ciascuno è figlio delle proprie azioni “ (Storie di politica sospetta). Il fatto è che a un certo punto Carvalho "si sorprese schiavo di una cultura che lo aveva separato dalla vita, che aveva falsificato la sua sentimentalità come gli antibiotici possono distruggere le difese dell'organismo." (Tatuaggio) E così identificò nella propria ricchissima biblioteca il totem da abbattere, la prigione che serrava la sua casa, con i libri, appunto, che facevano da sbarre: oggi Marx, domani Engels, e poi Adorno, Beckett, Dostoevskij, e via via nel camino si avviano tutti quei pezzi di carta pieni di "verità inutili." Magari ne compra ancora di libri, ma - dopo averli letti? - per esibirne il rogo davanti all'ospite sconcertato. Qualcuno gli ricorda che erano i nazisti a bruciare i libri, e lui ribatte di non essere come Goebbels che quando sentiva la parola cultura tirava fuori la pistola: "Io tiro fuori l'accendino." E avanti a sputtanare l'inutile e dannosa "ortopedia verbale" dei libri, che fanno dimenticare le virtù della vera cultura, quella delle cose che si possono toccare, odorare, cucinare. "Ho letto libri durante quarant'anni della mia vita e adesso li brucio perchè non mi hanno insegnato a vivere." Conrad e Garcia Lorca, però, non avrà il coraggio di bruciarli.

José Carvalho Tourón, detto Pepe, è profondamente distaccato, non sopporta più i riti della cultura di superficie, e men che meno quelli della cultura profonda, ha solo parole sarcastiche per la politica: ecco il dialogo con un'amica quando si ritrova a svolgere un incarico a Buenos Aires (dove peraltro è profondamente colpito dalla tragedia dei desaparecidos):
- Si mangia in questa città?
- Si mangia copiosamente, argentinamente. - risponde Alma.
- Marx ha detto che si conosce un paese solo quando si è mangiato il suo pane e si è bevuto il suo vino.
- Marxista?
- Sezione gastronomica.


Bruciare "I" libri è da nazisti, bruciare i 'tuoi' libri può essere un gesto catartico (in genere è una parola fuori luogo, qui non posso esimermi. :) ).

Supporto Mp1 (e non essere, per una volta, del tutto d'accordo con pocaluce mi fa piangere il cuore... :) ).
Fabio Volo non è sicuramente il mio scrittore (vabbè son parole grosse) preferito, però non lo considero "il male", semmai innocuo.
Farà leggere qualcuno che non ne avrebbe avuto l'intenzione e magari può incuriosire qualcuno a leggere altro. Di più e meglio.
Certo, se poi qualcuno lo considera meraviglioso, letteratura, filosofo possiamo chiamare i carabinieri. :)

@Back- "Come leggere eccetera" l'ho comprato anch'io una ventina di anni fa, quand'ero giovane e stupido. :)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

Okefenokee ha scritto: Bruciare "I" libri è da nazisti, bruciare i 'tuoi' libri può essere un gesto catartico (in genere è una parola fuori luogo, qui non posso esimermi. :) ).
Il problema è che io brucerei i libri degli altri, non i miei. :D

Comunque sono d'accordo sul valore catartico che si può attribuire a quel gesto, dovesse capitarmi l'occasione cercherò di ricordarmi questo e non la follia nazista. :)
Bellissimo l'esempio di Carvalho.

Okefenokee ha scritto:Farà leggere qualcuno che non ne avrebbe avuto l'intenzione e magari può incuriosire qualcuno a leggere altro. Di più e meglio.
E' la tesi usata anche dai sostenitori di Moccia per difenderlo da chi lo critica: "avvicina i ragazzi alla lettura, che altrimenti non prenderebbero mai un libro in mano. E poi magari da lì, chissà...". Non mi convince. :P
Okefenokee ha scritto:Certo, se poi qualcuno lo considera meraviglioso, letteratura, filosofo possiamo chiamare i carabinieri. :)
Ecco, credo sia proprio questo a darmi così fastidio: che a sentire in giro, pare sia una specie di maitre à penser, e indirettamente gliene faccio una colpa. In fondo, lo trovo "solo" noioso e inutile... :P

Forse dovrei ridimensionare le mie intolleranze... :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Mp1 »

Dai, Janie, Moccia... :lol:

La verità è che Volo può dar fastidio perché se ne parla bene e si sentono in giro i suoi scritti.
Semplicemente, io trovo che sia un onestissimo ragazzo che butta giù i propri pensieri un po' come gli pare a lui, e finisce lì. Ma nel calderone Moccia-Studio Aperto-Letterine Volo ci sta come i cavoli a merenda, se vende mica è colpa sua.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

Mp1 ha scritto:Dai, Janie, Moccia... :lol:
No aspè, io non ho paragonato Volo a Moccia, ho solo detto che l'argomentazione spesso usata in favore dei suoi libri è la stessa che si sente dire per Moccia, e in entrambi i casi non la condivido.

Poi, non avendo letto né l'uno né l'altro, altri accostamenti non ne posso fare. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Mp1 »

Janie Jones ha scritto:
Mp1 ha scritto:Dai, Janie, Moccia... :lol:
No aspè, io non ho paragonato Volo a Moccia, ho solo detto che l'argomentazione spesso usata in favore dei suoi libri è la stessa che si sente dire per Moccia, e in entrambi i casi non la condivido.

Poi, non avendo letto né l'uno né l'altro, altri accostamenti non ne posso fare. :)
No no ma io avevo capito benissimo eh, solo che quel nome mi ha suscitato ilarità, tutto qui.
Povero Moccia, fa leggere le 14enni e mi sta benissimo, leggermente meno quando lo leggono le 35enni un bel po' scafate.

Libri da buttare: quei tutorial son da buttare, bruciare e dare in pasto ai maiali (cit. mafiosa) ma ci credete che alcuni miei conoscenti han smesso con la nicotina leggendo "Come smettere di fumare"? Curioso, chissà come.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Janie Jones »

Mp1 ha scritto: No no ma io avevo capito benissimo eh, solo che quel nome mi ha suscitato ilarità, tutto qui.
Ah già, per un attimo avevo dimenticato la potenza comica che sprigiona la sola lettura di quel nome. :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Nasty »

Janie Jones ha scritto:
pocaluce ha scritto:ma per esempio, i libri di fabiovolo (no, non è un ossimoro), mica li vorremo mantenere per tanto tempo in vendita? lo dovesse venire a sapere qualcuno, che figura ci facciamo?
E di fabiovolo tout court, cosa ne vogliamo fare?
(a me vengono in mente solo cose molto cruente #10# )
E di tutti i suoi fans? :D
8)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da floyd10 »

Okefenokee ha scritto: Supporto Mp1 (e non essere, per una volta, del tutto d'accordo con pocaluce mi fa piangere il cuore... :) ).
Fabio Volo non è sicuramente il mio scrittore (vabbè son parole grosse) preferito, però non lo considero "il male", semmai innocuo.
Farà leggere qualcuno che non ne avrebbe avuto l'intenzione e magari può incuriosire qualcuno a leggere altro. Di più e meglio.
Certo, se poi qualcuno lo considera meraviglioso, letteratura, filosofo possiamo chiamare i carabinieri. :)

@Back- "Come leggere eccetera" l'ho comprato anch'io una ventina di anni fa, quand'ero giovane e stupido. :)
Quoto tutto. :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da floyd10 »

La pasta e la pizza, Franco La Cecla, per Il Mulino.

Pessimo, soprattutto nella tesi portata avanti e nella dimostrazione della stessa. L'indagine poteva essere interessante, ma è portata avanti con assoluta parzialità.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Gios »

Volo, se non avesse pretese, avrebbe la rispettabile scusa di essere un imbecille; ma ha pretese.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da RussianTennisGods »

concordo tout court su volo, è da ardere vivo lui, sul fuoco dei suoi libri.

non dico da buttare ma da sconsigliare è la trilogia della città di k. me lo ha consigliato il libraio, ho seguito il consiglio ma la crudezza e gli orrori sono grotteschi, stancano.
lo stile è molto bello artisticamente però il contenuto stanca.
sarà che uno d'estate si vuole svagare un minimo...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Volo, se non avesse pretese, avrebbe la rispettabile scusa di essere un imbecille; ma ha pretese.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Uno, cento, mille libri da buttare

Messaggio da whiterussian »

Non so delle pretese di Volo, però ho cominciato a leggere Il tempo che vorrei e mi pare carino.
Rispondi