E-reader

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: E-reader

Messaggio da Pitone »

Cari lettori digitali, conoscete questi eroi della diffusione gratuita?
http://www.liberliber.it/home/index.php
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

Io ho un Kobo Touch e me ne sono innamorata :oops:

Tra l'altro, sull'annosa questione libri cartacei vs ebook sono giunta al mio pensiero definitivo: ribadisco il mio imperituro amore per i volumi di carta, ma la comodità di un ebook vince su tutto (ho iniziato a leggere Guerra e Pace, che in edizione cartacea pesa quasi quanto me ed è "leggermente" ingombrante; tutti problemi che non esistono con un libro elettronico).
E se una cosa per me è più comoda, non ci sono attaccamenti alla tradizione o pregiudizi che tengano.
Quindi viva gli ebook. :oops:
Pitone ha scritto:Cari lettori digitali, conoscete questi eroi della diffusione gratuita?
http://www.liberliber.it/home/index.php
Credo di aver tirato giù il 90% dei miei libri da quel sito e da quest'altro:
http://forum.tntvillage.scambioetico.or ... wforum=561

:)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:Posta il tuo IBAN, facciamo una colletta che te li prendi entrambi.
Ci pensavo ma mi sembra un po' fuori luogo, data la nuova linea pauperistica di Santa Romana Chiesa.
Sia bandito lo sfarzo inutile.
Ultima modifica di BackhandWinner il mar mar 19, 2013 11:35 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:Io ho un Kobo Touch e me ne sono innamorata :oops:

Tra l'altro, sull'annosa questione libri cartacei vs ebook sono giunta al mio pensiero definitivo: ribadisco il mio imperituro amore per i volumi di carta, ma la comodità di un ebook vince su tutto (ho iniziato a leggere Guerra e Pace, che in edizione cartacea pesa quasi quanto me ed è "leggermente" ingombrante; tutti problemi che non esistono con un libro elettronico).
E se una cosa per me è più comoda, non ci sono attaccamenti alla tradizione o pregiudizi che tengano.
Quindi viva gli ebook. :oops:
Ups, la fine del bipolarismo, a peggiorare l'incertezza nella decisione. :-?
Ho indagato, sembra belloccio questo Kobo, l'ultima versione soprattutto, della famiglia ancora ristretta delle 'stelle', dotate di luce proprio.
Ma anche questo senza audio...forse dò troppo valore all'audio, ma davvero mi sembra ben più di un optional, mi sembra neessario.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

Io mi sono decisa a prendere il Kobo per due motivi: a differenza del Kindle, il Kobo legge gli epub, che sono il formato digitale più diffuso (sì lo so che c'è Calibre ad ovviare al problema, però io sono pigra e fare un passaggio in più mi scoccia :D ), e poi ha la possibilità di espandere la memoria con una microsd, cosa che non tutti i lettori hanno.

Inoltre devo dire che certe politiche di Amazon non mi piacciono affatto (il suo essere un ecosistema chiusissimo in primis, cosa che non sopporto, o la possibilità che requisiscano i libri acquistati in modo alquanto discutibile --> http://punto-informatico.it/3630977/PI/ ... parso.aspx)

Per quanto mi riguarda mi trovo benissimo con il Kobo, però ovviamente ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:Io mi sono decisa a prendere il Kobo per due motivi: a differenza del Kindle, il Kobo legge gli epub, che sono il formato digitale più diffuso (sì lo so che c'è Calibre ad ovviare al problema, però io sono pigra e fare un passaggio in più mi scoccia :D ), e poi ha la possibilità di espandere la memoria con una microsd, cosa che non tutti i lettori hanno.
Il reader IBS sì. In effetti, anche quello mi sembra il minimo. Se voglio tenerci un mega biblioteca, mi scoccia non poterlo fare perché ho una memoria di massa di 2GB non estendibile.
Janie Jones ha scritto:Inoltre devo dire che certe politiche di Amazon non mi piacciono affatto (il suo essere un ecosistema chiusissimo in primis, cosa che non sopporto, o la possibilità che requisiscano i libri acquistati in modo alquanto discutibile --> http://punto-informatico.it/3630977/PI/ ... parso.aspx)
Totalmente d'accordo.
Janie Jones ha scritto:Per quanto mi riguarda mi trovo benissimo con il Kobo, però ovviamente ognuno deve scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Sì. Includo tra le mie esigenze la presenza dell'audio e se possibile del text-to-speech ma il punto è che dubito della sensatezza effettiva delle mie stesse esigenze. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto: Includo tra le mie esigenze la presenza dell'audio e se possibile del text-to-speech
Il Kindle Touch aveva queste caratteristiche, ma è un modello che hanno tolto dal mercato, sostituito dai Kindle Paperwhite, che però non includono la presenza dell'audio (gli hanno messo la luce, ci voleva tanto a mantenere anche il sonoro? )

Ma in generale questa cosa dell'audio è decisamente troppo snobbata dai produttori di e-reader, e secondo me è un peccato.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Ma l'audio servirebbe per mp3, eventualmente, o per avere la soddisfazione di una voce sintetica che legge William Blake?

When the green woods laugh with the voice of joy,
And the dimpling stream runs laughing by;
bip-bip-bip-bip


Alla fine, ho notato che uso il kindle quasi esclusivamente come scorta di viaggio (parto per andare da qualche parte, mi porto il libro e il kindle, e se finisco il libro leggo qualcosa sul kindle).
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

Gios ha scritto:Ma l'audio servirebbe per mp3, eventualmente, o per avere la soddisfazione di una voce sintetica che legge William Blake?
A me sarebbe piaciuto poter ascoltare degli audiolibri. Tipo ascoltare Ian McKellen che legge "La Tempesta" di Shakespeare, o altri capolavori della letteratura. Cosa che faccio tramite lettore mp3, però con un e-reader si potrebbe ascoltare e leggere il testo contemporaneamente, e sarebbe più bello.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
Gios ha scritto:Ma l'audio servirebbe per mp3, eventualmente, o per avere la soddisfazione di una voce sintetica che legge William Blake?
A me sarebbe piaciuto poter ascoltare degli audiolibri. Tipo ascoltare Ian McKellen che legge "La Tempesta" di Shakespeare, o altri capolavori della letteratura. Cosa che faccio tramite lettore mp3, però con un e-reader si potrebbe ascoltare e leggere il testo contemporaneamente, e sarebbe più bello.
Sì. Ma anche solo sentire la pronuncia di una parola, come nel dizionario su PC o Smartphone, ad esempio. Però selezionandola semplicemente dal testo nell'e-reader...boh, alla fine rinuncerò alla (improbabilissima) lettura sotto le stelle per avere l'audio, visto che entrambe le cose sembra non si trovino.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Includo tra le mie esigenze la presenza dell'audio e se possibile del text-to-speech
Il Kindle Touch aveva queste caratteristiche, ma è un modello che hanno tolto dal mercato, sostituito dai Kindle Paperwhite, che però non includono la presenza dell'audio (gli hanno messo la luce, ci voleva tanto a mantenere anche il sonoro? )

Ma in generale questa cosa dell'audio è decisamente troppo snobbata dai produttori di e-reader, e secondo me è un peccato.
Esattamente la prima cosa che mi è venuta in mente e non siamo i soli:

http://www.amazon.it/review/R2Y77F0XP58 ... a-hardware
[...]Tutto bello/perfetto/da antologia insomma? Purtroppo no.

Quello che mi impedisce di vedere nel Paperwhite l'ebook reader dei sogni e che non riesco a giustificare è l'assenza di speaker e lettore mp3, presenti nella versione precedente. Per quale motivo si è deciso di escluderli? Non è neanche una questione di poter ascoltare musica leggendo (anche se conosco moltissime persone che amano accompagnare la lettura con qualche buon album), in fondo se proprio uno vuole ci sono altri modi per farlo; il fatto è che il lettore in questo modo è castrato perché non consente ovviamente la riproduzione degli audiobook. Magari per qualcuno questo sarà un problema minore, però davvero non capisco la scelta di Amazon di "tagliarsi" a priori una fetta di mercato neanche così indifferente: a me pare un autogol abbastanza clamoroso vista la diffusione tutt'altro che trascurabile di quel formato. Suppongo la casa madre avrà fatto i suoi dovuti calcoli, ma per quanto mi riguarda questo aspetto costa una stella in sede di valutazione complessiva.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Includo tra le mie esigenze la presenza dell'audio e se possibile del text-to-speech
Il Kindle Touch aveva queste caratteristiche, ma è un modello che hanno tolto dal mercato, sostituito dai Kindle Paperwhite, che però non includono la presenza dell'audio (gli hanno messo la luce, ci voleva tanto a mantenere anche il sonoro? )

Ma in generale questa cosa dell'audio è decisamente troppo snobbata dai produttori di e-reader, e secondo me è un peccato.
Esattamente la prima cosa che mi è venuta in mente e non siamo i soli:

http://www.amazon.it/review/R2Y77F0XP58 ... a-hardware
recensore di Kindle su amazon ha scritto:[...]Tutto bello/perfetto/da antologia insomma? Purtroppo no.

Quello che mi impedisce di vedere nel Paperwhite l'ebook reader dei sogni e che non riesco a giustificare è l'assenza di speaker e lettore mp3, presenti nella versione precedente. Per quale motivo si è deciso di escluderli? Non è neanche una questione di poter ascoltare musica leggendo (anche se conosco moltissime persone che amano accompagnare la lettura con qualche buon album), in fondo se proprio uno vuole ci sono altri modi per farlo; il fatto è che il lettore in questo modo è castrato perché non consente ovviamente la riproduzione degli audiobook. Magari per qualcuno questo sarà un problema minore, però davvero non capisco la scelta di Amazon di "tagliarsi" a priori una fetta di mercato neanche così indifferente: a me pare un autogol abbastanza clamoroso vista la diffusione tutt'altro che trascurabile di quel formato. Suppongo la casa madre avrà fatto i suoi dovuti calcoli, ma per quanto mi riguarda questo aspetto costa una stella in sede di valutazione complessiva.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:boh, alla fine rinuncerò alla (improbabilissima) lettura sotto le stelle per avere l'audio, visto che entrambe le cose sembra non si trovino.
Puoi prenderti un e-reader con l'audio e per leggere sotto le stelle magari puoi dotarlo di una di quelle cover apposite che hanno la luce incorporata...
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

ma a parte le stelle (esistono ancora?) non è neanche male non rompere il cazzo al vicino dormiente.
Io ad esempio se non fa molto buio non mi addormento mica.

Comunque, pensavo di regalare questo kobo touch, magari il glo, a un'amica.
Ho letto recensioni assai positive, ma già basta il fatto che Janie ci si trovi benissimo.

Mi resta giusto il timore che alcuni titoli inglesi meno comuni li si trovi solo su amazon e che in genere su amazon siano a prezzi inferiori che altrove.
Mi sbaglio?

Nel caso sia così, qualcuno di voi lettori e tecnologi ha mai provato a levare la protezione ai libri acquistati su amazon?
Cioé, ho letto come si fa, e pare semplice, ma mi chiedevo se poi in concreto è un'operazione che va in porto velocemente e senza intoppi.

Proverei io ma pur possedendo un kindle con dentro un centinaio di libri non ho mai comprato niente su amazon. :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E-reader

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto: Io ad esempio se non fa molto buio non mi addormento mica. )
nemmeno io, non ho scuri, non ho persiane e ho un potente lampione davanti alla finestra #103#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E-reader

Messaggio da Nickognito »

ma non ho capito, per leggere sotto le stelle non va bene qualunque e reader? Che e' la luce? :roll:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto:Proverei io ma pur possedendo un kindle con dentro un centinaio di libri non ho mai comprato niente su amazon. :)
Ci sono anche carrettate di libri gratis, ben formattati ;)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

Gios ha scritto:
Rosewall ha scritto:Proverei io ma pur possedendo un kindle con dentro un centinaio di libri non ho mai comprato niente su amazon. :)
Ci sono anche carrettate di libri gratis, ben formattati ;)
fra cui quelli che ho nel kindle.
Ma se vuole proprio quel libro?
Non sarebbe male trovarselo in sette secondi e a sette dollari su amazon e poi convertirselo in un epub libero, no?
Ultima modifica di Rosewall il lun apr 15, 2013 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

Nickognito ha scritto:
Rosewall ha scritto: Io ad esempio se non fa molto buio non mi addormento mica. )
nemmeno io, non ho scuri, non ho persiane e ho un potente lampione davanti alla finestra #103#
peggio c'è solo l'insegna al neon con una lettera intermittente. :-?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

Rosewall ha scritto: Mi resta giusto il timore che alcuni titoli inglesi meno comuni li si trovi solo su amazon e che in genere su amazon siano a prezzi inferiori che altrove.
Mi sbaglio?
No non sbagli. Amazon ha prezzi di solito leggermente inferiori (poco fa cercavo un libro che su Kobobooks sta a € 11.60 e su Amazon 11.19) e un catalogo un po' più ampio. Ma una cosa che ho imparato è che con un po' di pazienza, girando qua e là per il web, alla fine si trova sempre un benefattore che ha messo a disposizione l'ebook che cercavi senza alcun tipo di protezione.

Se però non si ha voglia o tempo per mettersi a cercare nelle profondità di internet e gli altri ebook store non ce l'hanno, allora Amazon è la soluzione più facile.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
Rosewall ha scritto: Mi resta giusto il timore che alcuni titoli inglesi meno comuni li si trovi solo su amazon e che in genere su amazon siano a prezzi inferiori che altrove.
Mi sbaglio?
No non sbagli. Amazon ha prezzi di solito leggermente inferiori
E', se non monopolista, di gran lunga l'operatore più potente. Cerca (riuscirà? Probabile) di stroncare tuttri i concorrenti con competizione di prezzo: ah sì, vendi X a n? E io te lo metto a n-1. Fottiti, piccolino.
Vedi i prezzi amazon.it vs IBS.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto: E', se non monopolista, di gran lunga l'operatore più potente. Cerca (riuscirà? Probabile) di stroncare tuttri i concorrenti con competizione di prezzo: ah sì, vendi X a n? E io te lo metto a n-1. Fottiti, piccolino.
Vedi i prezzi amazon.it vs IBS.
Già, la posizione di Amazon è talmente dominante che può bullarsi della concorrenza attuando sconti insostenibili per gli altri.

Non voglio contribuire al suo ulteriore aumento di potere, daje di freesharing #10# #111#
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

stiamo a vedere come reagiscono gli altri, in giro ci sono anche tanti altri squali oltre a Bezos che non credo si rassegneranno a lasciargli troppo spazio, gli sviluppi sono ancora imprevedibili.
Intanto si sono incartati sui drm. I grandi distributori - non solo amazon - ne aggiungono di propri agli e-book, i grandi editori tergiversano. Siccome è una tecnologia facilmente eludibile già ora, dovranno cambiare approccio.

Grazie per le dritte.
Back, tu hai poi preso un lettore con l'uscita audio?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E-reader

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:ma non ho capito, per leggere sotto le stelle non va bene qualunque e reader? Che e' la luce? :roll:
Gli e-reader, per evitare di affaticare gli occhi del lettore e per fornire il più possibile "effeto carta-inchiostro" non sono retro-illuminati (o almeno era così quando ho acquistato il mio un anno mezzo fa)
Rosewall ha scritto:Nel caso sia così, qualcuno di voi lettori e tecnologi ha mai provato a levare la protezione ai libri acquistati su amazon?
Cioé, ho letto come si fa, e pare semplice, ma mi chiedevo se poi in concreto è un'operazione che va in porto velocemente e senza intoppi.
Io ho provato con calibre qualche tempo fa, ma non sono riuscito a convertire dal formato kindle ad e-pub, non so se per mie incapacità.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

aih. Da quel che ho letto, se sono libri senza protezione, e se la loro estensione è 'azw', ti dovrebbe essere sufficiente rinominarli '.mobi' prima di convertirli.
Se sono protetti, dovresti invece rimuovere la protezione dotando calibre di un apposito plugin.

Questo sulla carta, ché poi la pratica è altra storia.

In ogni caso, ho capito che se si segue la linea di acquistare - o...ehm...di procurarsi - solo e-book senza drm, in genere (sarebbe da capire meglio il tuo caso, Paoolino) il dispositivo di lettura diventa secondario perché si può convertirne il formato.

L'importante, come sottolineava Gios, è che il libro che si scarica sia formattato bene.

Discorso a parte per i pdf con le immagini, che non è detto sia sempre possibile adattare ad uno schermo di sei pollici in modo sensato.


Ora io intanto dovrei capire se l'amica (che aveva già un kindle, rottosi) possiede libri in mobi "liberi" oppure libri acquistati su amazon.
Nel secondo caso finirei per regalarle un kindle, con l'invito ad emanciparsi da amazon rifornendosi altrove, in futuro (fra l'altro ha letto Pekka Himanen e si è appassionata all'etica hacker, sicché per coerenza...).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Ad ogni modo, con gli ebook, secondo me siamo alla preistoria. Non so quali difficoltà incontrino, sono davvero brutti.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

paoolino ha scritto:Io ho provato con calibre qualche tempo fa, ma non sono riuscito a convertire dal formato kindle ad e-pub, non so se per mie incapacità.
Se è un file con drm, ci sono dei programmi che creano un file azw senza protezione, da passare poi su calibre per renderlo in mobi/epub o altro.

E' un processo che di solito funziona, ma l'ho lasciato stare perché preferisco procurarmi direttamente ebook liberi da drm.

Ecco, questa cosa della protezione è quantomai odiosa. Per prendere ad esempio l'amica di Rosewall, trovo assurdo che se lei abbia acquistato regolarmente i suoi ebook su Amazon, poi non sia libera di leggere quei libri sull'e-reader che più le aggrada. Pazzesco.
E ovviamente questo discorso vale per tutti gli altri produttori di e-reader, Kobo compreso, che impongono drm legati al proprio dispositivo. Un po' come se itunes decidesse che i suoi file musicali possano essere riprodotti solo dagli ipod e non da altri lettori mp3.

Per quanto riguarda i pdf, sono davvero poco compatibili con uno schermo da sei pollici. Gli e-reader nascono per leggere formati più duttili, come appunto epub e mobi. Se una persona vuole leggere principalmente documenti in pdf, deve orientarsi su un dispositivo dai sette pollici in su, secondo me.

A margine, segnalo anche un ottimo sito che funziona da converitore online per tantissimi formati, sia audio che video, ed è comodo per chi non volesse installare programmi tipo calibre sul proprio pc:

http://www.online-convert.com/
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: E-reader

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma non ho capito, per leggere sotto le stelle non va bene qualunque e reader? Che e' la luce? :roll:
Gli e-reader, per evitare di affaticare gli occhi del lettore e per fornire il più possibile "effeto carta-inchiostro" non sono retro-illuminati (o almeno era così quando ho acquistato il mio un anno mezzo fa)
boh, col mio a pochi euro leggo al buio e ascolto mp3 in contemporanea.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Janie Jones ha scritto:
paoolino ha scritto:Io ho provato con calibre qualche tempo fa, ma non sono riuscito a convertire dal formato kindle ad e-pub, non so se per mie incapacità.
Se è un file con drm, ci sono dei programmi che creano un file azw senza protezione, da passare poi su calibre per renderlo in mobi/epub o altro.

E' un processo che di solito funziona, ma l'ho lasciato stare perché preferisco procurarmi direttamente ebook liberi da drm.

Ecco, questa cosa della protezione è quantomai odiosa. Per prendere ad esempio l'amica di Rosewall, trovo assurdo che se lei abbia acquistato regolarmente i suoi ebook su Amazon, poi non sia libera di leggere quei libri sull'e-reader che più le aggrada. Pazzesco.
E ovviamente questo discorso vale per tutti gli altri produttori di e-reader, Kobo compreso, che impongono drm legati al proprio dispositivo. Un po' come se itunes decidesse che i suoi file musicali possano essere riprodotti solo dagli ipod e non da altri lettori mp3.

Per quanto riguarda i pdf, sono davvero poco compatibili con uno schermo da sei pollici. Gli e-reader nascono per leggere formati più duttili, come appunto epub e mobi. Se una persona vuole leggere principalmente documenti in pdf, deve orientarsi su un dispositivo dai sette pollici in su, secondo me.

A margine, segnalo anche un ottimo sito che funziona da converitore online per tantissimi formati, sia audio che video, ed è comodo per chi non volesse installare programmi tipo calibre sul proprio pc:

http://www.online-convert.com/
Ok, non siamo negli anni 80 ma un betamax o un video 2000 non leggevano le vhs, è sempre atato cosi, che ci puoi fare? Niente, ti devi adeguare e farti furba ;)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

sono troppo giovane per ricordare quella vicenda ( :D ), tuttavia oltre alle analogie credo ci sia anche qualche differenza significativa.

In quel caso ci fu un inevitabile scontro fra tecnologie diverse e incompatibili. Vinse quella più aperta (aperta sul piano commerciale: si accordò, intelligentemente, coi principali produttori e distributori).
Qui invece l'aspetto tecnologico è solo un pretesto, cioé il kindle non supporta l'epub solo per ragioni commerciali.
Ma siccome la conversione fra un formato e l'altro è procedimento banale e destinato a diffondersi sempre di più, ecco l'aggiunta dei drm da parte dei distributori (non solo da parte di amazon, ma anche di altri grossi concorrenti).
Che sarebbe come se a suo tempo i venditori di vhs avessero aggiunto una protezione per cui tu potevi guardarti le tue videocassette solo da un videoregistratore vhs di una specifica marca invece che da un qualunque lettore vhs.
Che poi questi drm siano aggirabili rende questa politica già squalesca di suo pure ottusa e miope.

Che poi, il drm di per sé può anche avere un senso. Invece che entrare in possesso di un libro, tu acquisti semplicemente il diritto di leggerlo. Io che non sono un maniaco della proprietà privata ci starei anche.
Però devono essere drm che limitano il numero di copie che posso fare di quel file (vale a dire: posso condividerlo con gli amici, non redistribuirlo in centinaia di copie), non drm che m'impediscono di leggerlo su un dispositivo diverso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:stiamo a vedere come reagiscono gli altri, in giro ci sono anche tanti altri squali oltre a Bezos che non credo si rassegneranno a lasciargli troppo spazio, gli sviluppi sono ancora imprevedibili.
Intanto si sono incartati sui drm. I grandi distributori - non solo amazon - ne aggiungono di propri agli e-book, i grandi editori tergiversano. Siccome è una tecnologia facilmente eludibile già ora, dovranno cambiare approccio.

Grazie per le dritte.
Back, tu hai poi preso un lettore con l'uscita audio?
Non ancora, spero di comprarne uno oggi. :D

JJ dice che Kobo limita la lettura ai propri formati, come Amazon:
Janie Jones ha scritto: Ecco, questa cosa della protezione è quantomai odiosa. Per prendere ad esempio l'amica di Rosewall, trovo assurdo che se lei abbia acquistato regolarmente i suoi ebook su Amazon, poi non sia libera di leggere quei libri sull'e-reader che più le aggrada. Pazzesco.
E ovviamente questo discorso vale per tutti gli altri produttori di e-reader, Kobo compreso, che impongono drm legati al proprio dispositivo. Un po' come se
Quindi, ad esempio, con Kobo non leggo ebook acquistati su Amazon o IBS, salvo eventuali (sempre possibili?) conversioni? Capisco bene (sto parlando di cose a me essenzialmente ignote, quindi anche le domande potrebbero essere poco sensate).

Ma allora questo?

http://reviews.cnet.com/e-book-readers/ ... 35536.html

The good: The Kobo Glo is a lightweight, Wi-Fi-enabled e-reader that has an impressive front-lit, high-res e-ink display with a touch-screen interface. It also features an expansion slot for additional memory, supports EPUB files, and is compatible with any e-book store that uses the Adobe DRM format.

The bad: Kobo's selection of e-books lags behind Amazon's and Barnes & Noble's. Loading library loaners and third-party e-book purchases requires tethering to a PC.

The bottom line: The Kobo Glo is an excellent Kindle alternative, especially for readers seeking EPUB compatibility and international options.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto: Quindi, ad esempio, con Kobo non leggo ebook acquistati su Amazon o IBS, salvo eventuali (sempre possibili?) conversioni? Capisco bene (sto parlando di cose a me essenzialmente ignote, quindi anche le domande potrebbero essere poco sensate).

Ma allora questo?

http://reviews.cnet.com/e-book-readers/ ... 35536.html

The good: The Kobo Glo is a lightweight, Wi-Fi-enabled e-reader that has an impressive front-lit, high-res e-ink display with a touch-screen interface. It also features an expansion slot for additional memory, supports EPUB files, and is compatible with any e-book store that uses the Adobe DRM format.

The bad: Kobo's selection of e-books lags behind Amazon's and Barnes & Noble's. Loading library loaners and third-party e-book purchases requires tethering to a PC.

The bottom line: The Kobo Glo is an excellent Kindle alternative, especially for readers seeking EPUB compatibility and international options.
Due giorni fa ho acquistato su IBS un epub perfettamente compatibile con il mio Kobino #177#

Come dice l'articolo, se compri un epub non soggetto a restrizioni o protetto da Adobe DRM (che consente di leggere l'ebook su un massimo di sei dispositivi), con il kobo non ci sono problemi, a prescindere da quale store effettui l'acquisto. Ovviamente escluso Amazon, che ha il suo DRM proprietario.

Anche il Kobo però ha un suo formato specifico, il Kepub, non leggibile dagli altri device, e a quel punto si ricorre a Calibre per ottenere l'ebook nel formato desiderato.

EDIT: aggiungo una segnalazione. Io possiedo un Kobo Touch normale, senza illuminazione, che non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però ho letto di diverse persone che hanno avuto problemi in seguito al rilascio dell'ultima versione del firmware del Kobo Glo. In pratica il lettore funzionava perfettamente, poi dopo l'aggiornamento sono comparsi dei bug. Questi problemi verranno risolti col prossimo aggiornamento, ma nel frattempo se uno ha intenzione di prendere un Kobo Glo adesso potrebbe andare incontro a qualche malfunzionamento. E' da tenere in considerazione nella valutazione di un acquisto.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: E-reader

Messaggio da Star_ACE »

Non riesco più a leggere un libro. Rischio un processo di ignoranza di ritorno.
Un E-reader buono a 100 euro?

Caratteristiche richieste: molto luminoso, batteria lunga durata, leggero, che legga un po' tutti i formati.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

Star_ACE ha scritto:Non riesco più a leggere un libro. Rischio un processo di ignoranza di ritorno.
Un E-reader buono a 100 euro?

Caratteristiche richieste: molto luminoso, batteria lunga durata, leggero, che legga un po' tutti i formati.
Io ho un Kobo, per i fomrati tutto ok, luminosità pure io non la uso mai che mi da fastidio. La batteria non l'ho ancora ricaricata da metà ottobre e c'è più di 2/3 di batteria (considera che lo uso almeno una mezz'ora quaranta minuti a sera). Però credo costi più di cento.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: E-reader

Messaggio da Star_ACE »

Che modello di Kobo è?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

Star_ACE ha scritto:Che modello di Kobo è?
Aura
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto:Non riesco più a leggere un libro. Rischio un processo di ignoranza di ritorno.
Un E-reader buono a 100 euro?

Caratteristiche richieste: molto luminoso, batteria lunga durata, leggero, che legga un po' tutti i formati.

http://www.amazon.it/gp/product/B007HCCOD0/ref=fs_sz
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: E-reader

Messaggio da Star_ACE »

quello di nick a 150 euro e quello di pindaro a 60. Tutti e due 6 pollici.
Cosa giustifica il divario di prezzo cosi elevato?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto:quello di nick a 150 euro e quello di pindaro a 60. Tutti e due 6 pollici.
Cosa giustifica il divario di prezzo cosi elevato?
Nulla.
I libri che puoi acquistare sul kindle store (sempre amazon) costano anche meno degli analoghi formati per altri dispositivi.
per il resto è perfetto.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:
Star_ACE ha scritto:quello di nick a 150 euro e quello di pindaro a 60. Tutti e due 6 pollici.
Cosa giustifica il divario di prezzo cosi elevato?
Nulla.
I libri che puoi acquistare sul kindle store (sempre amazon) costano anche meno degli analoghi formati per altri dispositivi.
per il resto è perfetto.

Ovviamente non è vero. Certo non è detto che quello che ha in più possa essere apprezzato da qualcuno. In quel caso meglio spendere meno ovviamente.

Quello postato da Pindaro non è retroilluminato, non è touch, ha una risoluzione dello schermo peggiore, la batteria dura meno, supporta meno formati e soprattutto non legge l'epub (che è il formato più diffuso, sopratutto se vuoi trovare qualcosa gratis). Poi certo come ho già detto se queste caratteristiche non ti interessano conviene quello di Pindaro. O una via di mezzo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi