E-reader

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: E-reader

Messaggio da marco mazzoni »

mah, l'ho visto non mi pare bellissimo; cmq il discorso dei formati x me è una menata, perché ci sono vari programmi x convertire i file.
io per es sul Kindle (che in teoria legge solo i file amazon e pdf), ho convertito senza problemi i .lit , .epub e .doc , quindi mi pare solo un falso problema x vendere prodotti a utenti + sprovveduti
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

E' possibile. Di solito i problemi di copyright si superano con scioltezza.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

marco mazzoni ha scritto:mah, l'ho visto non mi pare bellissimo; cmq il discorso dei formati x me è una menata, perché ci sono vari programmi x convertire i file.
io per es sul Kindle (che in teoria legge solo i file amazon e pdf), ho convertito senza problemi i .lit , .epub e .doc , quindi mi pare solo un falso problema x vendere prodotti a utenti + sprovveduti

Si convertono senza problemi, da quel che ho letto. Il problema insorge se li metti in p2p, là rischi. Se lo passi al kindle di un amico fidato non rischi nulla, fugurarsi.
Comunque CALIBRE è fantastico.

Detto ciò, tra domani e lunedì mi arriva, pagato in dollari ( mortacci loro) e quindi c'ho rimesso un 4-5% abbondante, però su mia richiesta mi hanno rimborsato TUTTE le spese di spedizione. Ottimo servizio, bravi! :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

l'altro giorno li ho visti finalmente in libreria. L'inchiostro digitale non dava alcun fastidio, anche il bianco opaco della pagina era simile alla versione cartacea. Però qualcosa non mi tornava. Poi ho capito. Ho allungato la mano sul vicino scaffale e ho tirato giù un libro tascabile, ma proprio il più piccolo fra i tanti.
Ed era grande il doppio rispetto agli e-book piccoli (della sony e un cybook). Insomma, magari uno si abitua in fretta, ma la prima impressione è che quel formato rappresenti una differenza notevole rispetto al libro. Invece gli e-book grandi (cioé poco meno di un libro tascabile) oltre a disporre dell'utilissima (un domani) funzione wi-fi, facevano molto più libro. Il Kindle naturalmente non c'era, credo ci sia di diverse dimensioni, Marco quello che hai comprato tu com'è? Piccolo ma in realtà non ci si fa caso? Post buono per il quotato sbagliato, fra le altre cose.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: E-reader

Messaggio da marco mazzoni »

mah, nel kindle puoi settare la grandezza del carattere :D
lo schermo da 7'' non è enorme, ma più che sufficiente, direi che è come leggere un tascabile più o meno. non stanca x nulla alla lettura, è molto comodo e flessibile.

pensa che ho attinto ad una biblioteca free con molto classici, ne ho scaricati 1000 (MILLE), da agatha a classici di tutti i tipi, fino anche a cose recenti tipo il nome della rosa, camilleri, ecc.

poi oh, ripeto che è il regalo di natale di mia moglie.. quindi l'ho armeggiato appena per lasciarglielo vergine :D

e mi pare che isohunt. . . . . . .
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

ah ok, gli e-book piccoli che ho visto io avevano invece uno schermo di soli cinque pollici, e secondo me erano troppo piccoli, ingrandivi i caratteri ma avevi troppe poche parole in una pagina (ma magari è solo una mia fisima e fa lo stesso).

Vedo che sono proprio le biblioteche che stanno cominciando a mettere on line biblioteche virtuali per gli e-book, buona questa cosa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Sto sbavando dal 12 Novembre caro muscle, non ce la faccio più, ho scaricato un sacco di roba che ho voglia di leggere su uno schermo non retroilluminato ( molti articoli, alcuni in inglese che sul pc fatico troppo a leggere, essendo la lettura non esattamente fluida come in italiano ); non riesco a leggere robe troppo lunghe al pc, mi lacrimano gli occhi, quindi che si sbrighi ad arrivare lunedì, cacchio! #104# :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: E-reader

Messaggio da pocaluce »

lo scrivo qua visto che se n'era parlato prima....avevo visto che su amazon.it c'era lo sconto al 30% sui libri e pensavo di fare un tentativo. beh, finora il paragone con ibs è impietoso, sia come disponibilità (molti non li hanno proprio in catalogo, nemmeno su ordinazione) ma soprattutto come tempi di spedizione!! tanto per dire, ho fatto una prova col nuovo libro di umberto eco, quindi una cosa facilissima da reperire e ben distribuita: su ibs 24 ore (e so per certo che mantengono), su amazon dalle 2 alle 4 settimane!! :o :o
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

E' bellissimo!

Leggere gli articoli online, scritti piccolissimi, che di solito ti fan perdere la vista al pc... BELLISSIMO!

Sarà molto utile anche per leggere i post di MattVince
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Spettacolare, il mio migliore acquisto dell'anno, sono molto soddisfatto. Comodo, portatile, utilissimo su calibre la funzione che ti permete di scaricare articoli di quotidiani e/o blog, basta collegare il Kindle al pc, lanciare il software calibre e in 5 minuti sul device hai tutto quello che cerchi.

Il massimo risultato si ottiene poi nella lettura dei libri, comodissimo con la custodia apposita che rende l'apparecchio come un vero libro, anatomicamente intendo. Solo che leggi sempre la pagina di destra. :D

Tra l'altro son stato molto fortunato.

35 dollari senza spedizione per la custodia.

139 dollari senza spedizione per il Kindle.

Inoltre non ho pagato tasse di importazione, non chiedetemi il perchè ma è stato così.

Sulla carta di credito mi sono trovato addebitato circa 130 euro in tutto, davvero un prezzo irrisorio per l'apparecchio in questione.

Sì, ok, sono soddisfattissimo!! ( si era capito?):D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: E-reader

Messaggio da marco mazzoni »

si, anche io ho saltato le tasse import, boh? meglio così :D

per poterlo poi spiegare alla mogliettina... mi spieghi meglio questo discorso del collegamento col Calibre x leggere online?
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Ho installato Calibre in versione italiano ( ma in inglese credo sia identico, ci sono tutte le fonti in qualcosa tipo 50 lingue, ovviamente in inglese ce ne sono parecchie di più).

Clicchi su scarica notizie ( sullla freccetta accanto) e poi vai su "programma di scaricamento..." , qualcosa del genere, e poi ti "abboni" alle notizie quotidiane dalla fonte che preferisci, che so "Libero" , "Panorama" etc... :D

Poi io, semplicemente, collego il Kindle, apro Calibre e lui in automatico mi "invia al dispositivo le notizie quotidiane", che possono essere articoli tratti dal quotidiano cartaceo ( a volte articoli di fondo), o articoli online. Io ho anche adnkronos, ansa, apcom etc....

Poi puoi anche impostare i feed rss di un blog o di un forum o di una branca di un quotidiano ( per esempio ho repubblica informatica e repubblica sport) e le imposti manualmente, però parecchie non funzionano, per esempio il blog di Sofri e di beppe grillo non me le scarica, ma ho provato solo stamane.

Punto negativo sulla funzion mp3, davvero scarso secondo me, non sono riuscito neanche a selezionare le tracce, sbaglio io o proprio no nsi può? :roll:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Alla fine ho preso pure io il Kindle. Non l'ho praticamente provato, ancora, mi pare bello solido, però.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:lo scrivo qua visto che se n'era parlato prima....avevo visto che su amazon.it c'era lo sconto al 30% sui libri e pensavo di fare un tentativo. beh, finora il paragone con ibs è impietoso, sia come disponibilità (molti non li hanno proprio in catalogo, nemmeno su ordinazione) ma soprattutto come tempi di spedizione!! tanto per dire, ho fatto una prova col nuovo libro di umberto eco, quindi una cosa facilissima da reperire e ben distribuita: su ibs 24 ore (e so per certo che mantengono), su amazon dalle 2 alle 4 settimane!! :o :o
Ops, io stavo per scrivere il contrario! :D

Che IBS ha i giorni contati (e il mio libraio di fiducia a PS lo stesso :)), perché ho trovato roba introvabile in italia, in inglese, a prezzi stracciati e che mi spediscono in tre giorni aggratise (e anche i prezzi dei libri italiani con sconti paurosi, 30% appunto, quello l'ho visto anch'io).

Boh. :roll:
Abbiamo visto lo stesso sito? :o :D

P.S.: i prezzi però di solito sono più alti di quelli di amazon.uk. Però diventano convenienti al netto del cambio euro/pound e soprattutto delle spese di spedizione. In più un paio sono proprio molto più economici, perché a prezzo ridotto su .it.
No su questo della spedizione davvero mi sembra strano, se arrivano (come fanno in effetti) entro una settimana da UK, perché il doppio o il quarduplo dall'Italia?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Si risolvono molte cose avendo un buon rapporto con i librai, di solito.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:Si risolvono molte cose avendo un buon rapporto con i librai, di solito.
Sì, può essere, in generale.
Ma il mio è un po' bizzaro (ha un'insopportabile psicologia femminile, potrei dire :)). E soprattutto, davvero con i libri in lingua (inglese) non può aiutarmi.
Last but not least, per quanto riguarda i (miei) danè, essendo la sua un'impresa, temo, in perdita (secondo il tetra-threat framework, la minaccia peggiore incombe su di lui: la 'sostituzione', come per Banrnes&Noble rispetto ad Amazon :)), si può permettere sempre meno sconti e quindi...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: E-reader

Messaggio da pocaluce »

back, per dire, esempio a caso: La crisi della ragione cartografica (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie) di Franco Farinelli (Brossura - 24 nov. 2009) :D
su amazon:
Acquista: EUR 18,00 EUR 12,15
Generalmente spedito entro 3-4 settimane

su ibs:
Acquista: EUR 18,00
Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi

o ancora: La condizione umana (I grandi tascabili) di André Malraux e A. R. Ferrarin (Brossura - 31 ott. 2001)
amazon.it:
Acquista: EUR 9,00 EUR 6,30
Attualmente non disponibile. Se ordini adesso riceverai un'e-mail con la data di consegna prevista, non appena avremo maggiori informazioni.

su ibs
€ 9,00
Disponibilita immediata
Consegna espresso in Italia in 1-2 giorni

vero, si risparmia un bel po' su amazon (spedizioni gratuite per entrambi) però in un caso devo attendere 3 settimane, nell'altro non è dato sapere. e siamo su un esempio "tecnico" e su uno decisamente più vasto, entrambi di case editrici diffusissime.

poi certo "libri in inglese" è assai interessante! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

pocaluce ha scritto:back, per dire, esempio a caso: La crisi della ragione cartografica (Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie) di Franco Farinelli (Brossura - 24 nov. 2009) :D
:D
pocaluce ha scritto:poi certo "libri in inglese" è assai interessante! :D
:lol:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Ma sei sfortunato perché:

Ugo Cornia. Roma (La memoria) . Scontato al 30%, consegna in 1 giorno.

Landolfi. Le più belle pagine. Scelte da Italo Calvino . Scontato al 30%, consegna in 1 giorno.

Però in effetti ne ho due su nove in carello per i quali dice 2-3 settimane ( :o ). Non m'ero nemmeno accorto. :)
Altri due titoli non disponibili e non è certo roba chissà quanto underground, anzi. Uhm, vediamo un po' come si sviluppa la cosa; per risparmi consistenti l'attesa non è un problema (non ho urgenza di titoli italiani). Invece la mancanza di disponibilità infastidisce un po'... #11#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

In effetti anche io mi sono fatto regalare un Arte e storia del Medioevo con trenta euro di meno, su amazon, comunque.

Ad ogni modo, Kindle, l'ho un po' provato. Ho scaricato qualche libro sparso (i Racconti di H.P. Lovecraft e Nessun Dove di Neil Gaiman), una bibbia (non CEI, che è introvabile), la Commedia; tutti non per vie ufficiali, ma scroccati. La lettura "lineare" mi pare piuttosto piacevole, tranquilla, a letto ci si può anche mettere su un fianco. Più complicato i Racconti, se si volesse saltare avanti indietro, leggendo qui e lì, ma forse il problema può essere risolto con i segnalibri e la funzione trova. Mi sembra da questo che la consultazione, se si avesse cioè un testo con note, indici bibliografici e così via, potrebbe essere macchinosa. In questo caso sarebbe da verificare se i volumi appositamente studiati come ebook hanno qualcosa in più come metadati. Ad esempio, se ci fosse una nota al testo, sarebbe ideale potere cliccare sopra l'apice per visualizzarla in una finestrella (come avviene in office, per capirsi), e lo stesso con gli indici. Rimane comunque il dubbio che, naturalmente, non ci sia la dimestichezza e naturalezza del libro.

Quindi ci sono, banalmente, pregi e difetti, almeno ad una rapida occhiata. Mi pare potrebbe essere molto adatto per letture estemporanee (romanzi), un po' meno per saggi.

Ho scaricato Calibre, e utilizzato con impostazioni standard (volendo credo si possa affinare la conversione, ma non so quanto ne valga la pena), non avendo alcun problema. E' un po' lento, ma efficiente.

Sono soddisfatto, ecco.
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Re: E-reader

Messaggio da marco mazzoni »

mia moglie lo sta usando x romanzi con grande soddisfazione. è molto leggero, ideale x esempio x portarlo a letto la sera, oppure in una pausa pranzo. lei è una fruitrice di romanzi "freschi", quindi non ha molto bisogno di note, ecc.
per il suo target, è eccellente
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Ho scaricato Calibre, e utilizzato con impostazioni standard (volendo credo si possa affinare la conversione, ma non so quanto ne valga la pena), non avendo alcun problema. E' un po' lento, ma efficiente
Vero, sul netbook è lentissimo, non dico inutilizzabile ma davvero lentissimo, sul pc fisso va bene , passabile, certo non è un software velocissimo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

bello Instapaper: capiti su una pagina che ti interessa ma non hai tempo, clicchi 'leggi più tardi' e ti salva il testo.
Ma lo segnalo qui perché inoltre te lo converte in formato mobi o epub, e se hai un kindle puoi farti spedire lì tutto in automatico.
Vabbé, lo conoscevate già tutti, ma io sono un bradipo tecnologico.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:una bibbia (non CEI, che è introvabile),
Quella della Urania?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Rosewall ha scritto:bello Instapaper: capiti su una pagina che ti interessa ma non hai tempo, clicchi 'leggi più tardi' e ti salva il testo.
Ma lo segnalo qui perché inoltre te lo converte in formato mobi o epub, e se hai un kindle puoi farti spedire lì tutto in automatico.
Vabbé, lo conoscevate già tutti, ma io sono un bradipo tecnologico.
Il problema è che manca il tempo per leggere tutta la roba che mi invio. :D Ormai è più di un anno che leggo sul Kindle, sono davvero soddisfatto dell'acquisto, ringrazio Marco Mazzoni per la dritta. :wink:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

Rosewall ha scritto:bello Instapaper: capiti su una pagina che ti interessa ma non hai tempo, clicchi 'leggi più tardi' e ti salva il testo.
Ma lo segnalo qui perché inoltre te lo converte in formato mobi o epub, e se hai un kindle puoi farti spedire lì tutto in automatico.
Vabbé, lo conoscevate già tutti, ma io sono un bradipo tecnologico.
meglio ancora -> http://www.iamdanw.com/wrote/instapaper-placebo/
:D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E-reader

Messaggio da whiterussian »

Mi hanno regalato il Kindle.
Figata pazzesca.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

whiterussian ha scritto:Mi hanno regalato il Kindle.
Figata pazzesca.
Benvenuto tra noi adepti. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: E-reader

Messaggio da Okefenokee »

Nasty ha scritto:
whiterussian ha scritto:Mi hanno regalato il Kindle.
Figata pazzesca.
Benvenuto tra noi adepti. :D
Eccomi!
Pagato 99 euro (che non guasta) è bello, pratico e comodo. Il libro E' il libro ma per certe cose il kindle è fenomenale: libri da passeggio, pagine da internet, manuali d'istruzioni, orari dei treni e dei vaporetti ( :D ), classici di poesia da sfogliare qua e là, canti della Divina Commedia, zibaldoni vari. Molto carucce, p.e., le garzantine che sono uscite per le olimpiadi. Per me che posso leggere un'ora e mezza da pendolare quasi tutti i giorni è uno strumento divertentissimo.
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: E-reader

Messaggio da Okefenokee »

Ah, dimenticavo!
Questo post è stato scritto con il kindle collegato in wi-fi. :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Okefenokee ha scritto:
Nasty ha scritto:
whiterussian ha scritto:Mi hanno regalato il Kindle.
Figata pazzesca.
Benvenuto tra noi adepti. :D
Eccomi!
Pagato 99 euro (che non guasta) è bello, pratico e comodo. Il libro E' il libro ma per certe cose il kindle è fenomenale: libri da passeggio, pagine da internet, manuali d'istruzioni, orari dei treni e dei vaporetti ( :D ), classici di poesia da sfogliare qua e là, canti della Divina Commedia, zibaldoni vari. Molto carucce, p.e., le garzantine che sono uscite per le olimpiadi. Per me che posso leggere un'ora e mezza da pendolare quasi tutti i giorni è uno strumento divertentissimo.

Ecco ecco ecco, pericolo.
Già l'altro giorno mi sono ritrovato con mia grande sorpresa, a clikkare sul link di Amazon 'Not a kindle onwer yet!?!?'
Un saggio in inglese, 35 euri cartaceo, solo 22 kindlato. E allora...uno così, due, tre...e in breve quei 99 euri son rifatti, mi son messo (aiuto!) a pensare.
Che succede?
Una mutazione antropologica?
Mi crescono le branchie se mi ritrovo sul divano con uno di quelli aggeggi invece che con un libro? :-?
Timore, tremore, incertezza, curiosità.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Ma poi, preferisco il tastino-comandi (99 euri) o il touch-screen (129, oppure anche di più aggiungendo non ricordo cosa)? :-?
Boh.
Ma su internet, da lì dentro, come ci si muove: si usa un browser qualsiasi, come da PC? Ce n'è uno specifico, ridotto nelle funzioni o chessò?

Certo, comunque: le meraviglie e infinite possibilità dell'ipertesto fan proprio gola, titillano senza pietà l'Enciclopedista che è in me.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto: Quindi ci sono, banalmente, pregi e difetti, almeno ad una rapida occhiata. Mi pare potrebbe essere molto adatto per letture estemporanee (romanzi), un po' meno per saggi.
Ah ecco, vedi (leggendo più sopra), io stavo immaginando proprio il contrario.
Legavo l'idea dell'acquisto alla lettura saggistica. Al di là del risparmio, le possibilità dell'ipertesto mi paiono fondamentali nella lettura saggistica (concetti: storia, definizioni, approfondimenti), più che non nella lettura narrativa (a meno che non ci si approcci a quest'ultima con intento più da studioso, cosa che in effetti, spesso, mi piace anche fare; ma spesso, no :)). D'altro canto anche per la narrativa la consultazione di un dizionario, nel caso della narrativa in lingua, è un punto importantissimo a favore.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Di solito con un saggio è tutto un andirivieni (note, bibliografia, rimandi) che, almeno nei testi con cui ho avuto a che fare io, non sono gestiti bene.
Ad esempio, se ci fosse una nota, e si potesse toccare l'apice e apparisse la nota, sarebbe perfettamente comodo: ma non ho mai verificato l'esistenza di questa modalità, forse perché ho sempre utilizzato file scaricati, e non comprati su amazon.
Una funzione molto utile, però, nella saggistica, è avere in mente un testo particolare, o anche una sequenza di parole, e poterle ricercare nel menu generale, in più libri contemporaneamente (in pratica, un google della propria libreria) che permette di non stare lì a spulciare per chissà quanto tempo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Allora, coi libri in inglese per quel che mi riguarda è PERFETTO. Clicchi sulla parola, appaiono tutte le traduzioni, con le sfumature etc.

Utilissimo per me, sempre più utilizzato. Sempre più soddisfatto di averlo comprato.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: E-reader

Messaggio da babaoriley »

approdato in casa il kindle, questo sconosciuto.Modello base credo, niente touch screen per fortuna (lo odio), due tastini laterali e stop.
Per ora lo trovo una palla, leggere senza poter sfogliare le pagine lo trovo snervante.Boh, forse devo prendere confidenza, come col cellulare 10 anni fa.
Obbiettivo del prossimo mese, capire come si mettono i segnalibri e scaricare i libri gratis, ma magari mi rompo prima e torno ai libri cartacei.

boh
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

babaoriley ha scritto: niente touch screen per fortuna (lo odio)
eh lo pensavo anch'io, prima di prendermi l'S2. Poi ho capito che mi sbagliavo, oh come mi sbagliavo. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Frateli,
il momento è giunto. Anzi, è quasi scaduto: non posso davvero attendere oltre.
Questa tabella è bellissima, una vera gioia per i maniaci della decisione informata com'è chi scrive:

http://en.wikipedia.org/wiki/Comparison ... r_displays

Ma in fondo le opzioni si riducono ai due 'rivenditori': Amazon Kindle Paperwhite VS IBS.
Ma non finisce qui: IBS ha due tipologie touch, figliuoli del PocketBook Pro. Però una, quella che per il resto è più fica (scheda 3G inclusa, bluetooth, e pure batteria che dura di più e carica batterie incluso) è solo 'con stilo'.
Immagine

Ohibò, e che roba è mai il touch solo con stilo? E' male? Mi sembra cosa bislacca; tantopiù che ormai sono abituato a metter le mani ovunque.

Ecco, se non fosse per quello, avrei già scelto: nonostante la coolness speventosa della paperwhite che sembra un'imitazione perfetta della carta, o così dicono, IBS vince per l'audio (poter ascoltare le parole è fondamentale) e per la possibilità di lettura del formato epub (ok, c'è il convertitore: ma mi stanno sui maroni; e poi 'sta cosa dei book su cloud...bah, non mi piace, il senso del possesso che fu prealessandrino). Di contro kindle ha la retroilluminazione che 'LeggoIBS' non ha...ma insomma devo leggere al buio? Uhm.
Resta soltanto uno stilo, e forse un vago sogno di lettura notturna sotto un cielo stellato (un campeggio londinese, magari? :o ) tra me e la felicità borgesiana della Biblioteca di Babele.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Ok, ho trovato il paradiso:
http://modelli.ebookreaderitalia.com/
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Posta il tuo IBAN, facciamo una colletta che te li prendi entrambi.
Rispondi