E-reader

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:


Quello postato da Pindaro non è retroilluminato, non è touch, ha una risoluzione dello schermo peggiore, la batteria dura meno, supporta meno formati e soprattutto non legge l'epub (che è il formato più diffuso, sopratutto se vuoi trovare qualcosa gratis). Poi certo come ho già detto se queste caratteristiche non ti interessano conviene quello di Pindaro. O una via di mezzo.

Hai mai preso in mando il Kindle?
Ecco, prova a prenderlo.
Non serve a nulla nè il touch nè la retroilluminazione.
E ha la caratteristica dell 'effetto carta (unico del Kindle), non stancandoti MAI la vista e senza riflessi anche sotto la luce del sole.
La batteria può durare pure un mese.
Supporta un formato tutto suo AZW perchè collegato direttamente ad amazon e moltissimi altri.
E per trasformare l'epub in questo formato, di programmi free ce ne sono a profusione.
Poi basta andare a leggere qualsiasi recensione su questo aggeggio e non c'è nessuno che se n'è lamentato, anzi.
Poi se uno vuole spendere il doppio a buffo, faccia pure.
Ultima modifica di Pindaro il gio dic 12, 2013 11:46 pm, modificato 3 volte in totale.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: E-reader

Messaggio da Star_ACE »

Cosa sono gli epub?
Tutti gli ebook gratis sono solo in questo formato qui?

Credevo che a voler cercare bene, si potessero trovare un pò tutti i libri sotto forma di ebook gratis. Un pò come la musica.
Non è così?
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:
NNick87 ha scritto:


Quello postato da Pindaro non è retroilluminato, non è touch, ha una risoluzione dello schermo peggiore, la batteria dura meno, supporta meno formati e soprattutto non legge l'epub (che è il formato più diffuso, sopratutto se vuoi trovare qualcosa gratis). Poi certo come ho già detto se queste caratteristiche non ti interessano conviene quello di Pindaro. O una via di mezzo.

Hai mai preso in mando il Kindle?
Ecco, prova a prenderlo.
Non serve a nulla nè il touch nè la retroilluminazione.
E ha la caratteristica che hai la sensazione di leggere davvero un libro (l'effetto carta unico del Kindle), non stancandoti MAI la vista e senza riflessi anche sotto la luce del sole.
La batteria può durare pure un mese.
Supporta un formato tutto suo AZW perchè collegato direttamente ad amazon e moltissimi altri.
E per trasformare l'epub in questo formato, di programmi free ce ne sono a profusione.
Poi basta andare a leggere qualsiasi recensione su questo aggeggio e non c'è nessuno che se n'è lamentato, anzi.
Poi se uno vuole spendere il doppio a buffo, faccia pure.
Ma ci sei o ci fai? :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

Potrei porti la stessa domanda.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

Star_ACE ha scritto:Cosa sono gli epub?
Tutti gli ebook gratis sono solo in questo formato qui?

Credevo che a voler cercare bene, si potessero trovare un pò tutti i libri sotto forma di ebook gratis. Un pò come la musica.
Non è così?
I formati che si trovano dei libri gratis sono Epub, Mobi e PDF. I PDF hanno problemi di formattazione può saltare qualcosa, gli altri due no. I Kindle leggono Mobi e PDF, mentre i Kobo leggono i due suddetti più l'epub. Che il formato più diffuso sia l'epub è un dato di fatto. Poi con un programmino per convertire converti tutto. Io personalmente non ho mai comprato un libro da mettere sull'ereader e se non hai intenzione di farlo non prendere quello di Amazon perchè non ha senso, devi convertire ogni volta che non trovi un formato compatibile, mentre con l'altro trovi sempre un formato compatibile.

Tra l'altro non è che Kobo faccia solo l'aura ce ne sono di tutte le tipologie e di tutte l'esigenze, così come il Kindle. Quindi boh dipende da quello di cui ai bisogno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:Potrei porti la stessa domanda.
No. Ho scritto questo
NNick87 ha scritto:Poi certo come ho già detto se queste caratteristiche non ti interessano conviene quello di Pindaro. O una via di mezzo.
Tu hai scritto una cosa falsa e l'ho sottolineato, il fatto che quelle caratteristiche per te non siano importanti non significa che non interessino ad altri. :wink:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: E-reader

Messaggio da eddie v. »

Star_ACE ha scritto:Cosa sono gli epub?
sono le birrerie elettroniche
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: E-reader

Messaggio da babaoriley »

eddie v. ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Cosa sono gli epub?
sono le birrerie elettroniche
:D :D

A un anno di distanza confermo quanto detto, gli ebook davvero "non mi prendono", continuo a preferire il libro cartaceo.
Sono vecchia dentro mi sa.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

babaoriley ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Cosa sono gli epub?
sono le birrerie elettroniche
:D :D

A un anno di distanza confermo quanto detto, gli ebook davvero "non mi prendono", continuo a preferire il libro cartaceo.
Sono vecchia dentro mi sa.
Sì confermo, credo che la proporzioni libri cartacei/elettronici sia 1 a 30: anche perché onestamente non trovo i libri che mi interessano in elettronico.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Finalmente sbarcato nel magico mondo degli e-reader (e e-book), con un paio d'anno di ritardo, almeno.

Alla fine fu il PocketBook di IBS (Touch Lux): il kindle era escluso per ovvie ragioni (hardware 'prigione', come quello della apple: prrrrrrrrrr, non mi avrai mai) e il kobo era bellino ma pensare di avere un collegamento 'privilegiato' con la libreria mondadori online mi faceva ribrezzo.
Ibs mi sta simpatica, servizio ottimo, sito dignitoso, disponibilità di libri decente, prezzi buoni.
E la funzione audio (anche se solo con cuffia, vabbè).

Ora però: i pdf. Non si possono tollerare, sono uno strazio atroce. E l'esigenza elettronica principale per me è proprio la lettura di articoli che immancabilmente sono in pdf (oltre che di un po' di libri 'scaricati', sempre in pdf). Quindi urge convertitore: qualsiasi va o avete qualche consiglio speciale in proposito?
Il primo che esce da una ricerca su google è questo:

http://www.avs4you.com/it/AVS-Document-Converter.aspx
Ultima modifica di BackhandWinner il mer gen 15, 2014 12:16 am, modificato 2 volte in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Gios ha scritto:
babaoriley ha scritto: A un anno di distanza confermo quanto detto, gli ebook davvero "non mi prendono", continuo a preferire il libro cartaceo.
Sono vecchia dentro mi sa.
Sì confermo, credo che la proporzioni libri cartacei/elettronici sia 1 a 30: anche perché onestamente non trovo i libri che mi interessano in elettronico.
Ah su questo, per quanto mi riguarda, il mio prezzo di riserva relativo elettronico/cartaceo è...1/3.
Va bene, non è una relazione lineare, magari: diciamo 1/3 sopra i 10€, sotto arrivo anche un 1/2.

Però poi, ovvio, c'è tutto il sottobosco del non-acquisto... #111#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: E-reader

Messaggio da BackhandWinner »

Ah ecco, e infatti :) :

http://www.ebookextra.it/gli-ebook-finiti-fuori-pista/
5) Il prezzo degli ebook non è sceso come sarebbe stato necessario. Non c’è una grande differenza tra il costo di un ebook e quello di un paperback. E il libro resta favorito nel confronto diretto se non c’è un incentivo importante a spostare la lancetta verso la versione digitale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto:
Però poi, ovvio, c'è tutto il sottobosco del non-acquisto... #111#
Sei peggio di pindaro con le serie televisive!! #104#
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

BackhandWinner ha scritto:
Gios ha scritto:
babaoriley ha scritto: A un anno di distanza confermo quanto detto, gli ebook davvero "non mi prendono", continuo a preferire il libro cartaceo.
Sono vecchia dentro mi sa.
Sì confermo, credo che la proporzioni libri cartacei/elettronici sia 1 a 30: anche perché onestamente non trovo i libri che mi interessano in elettronico.
Ah su questo, per quanto mi riguarda, il mio prezzo di riserva relativo elettronico/cartaceo è...1/3.
Va bene, non è una relazione lineare, magari: diciamo 1/3 sopra i 10€, sotto arrivo anche un 1/2.

Però poi, ovvio, c'è tutto il sottobosco del non-acquisto... #111#
Intendevo dire che la relazione è di 1 libro (elettronico) letto ogni 30 (cartacei): e questo per il fatto che i testi che mi interessano non sono tanto spesso in formato elettronico.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:Ah ecco, e infatti :) :

http://www.ebookextra.it/gli-ebook-finiti-fuori-pista/
5) Il prezzo degli ebook non è sceso come sarebbe stato necessario. Non c’è una grande differenza tra il costo di un ebook e quello di un paperback. E il libro resta favorito nel confronto diretto se non c’è un incentivo importante a spostare la lancetta verso la versione digitale.
Questo è il problema più grosso onestamente. Ho recentemente comprato "Il tennis come esperienza religiosa". 7 euro in versione digitale 8,50 versione cartacea. L'ho comprato in versione cartacea.
Evidentemente oggi la componente più importante del prezzo di un libro sono i diritti, mentre le spese per i materiali, la stampa e la rilegatura sono una percentuale molto ridotta. Non vedo come il prezzo possa scendere.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: E-reader

Messaggio da Zonker »

Janie Jones ha scritto: EDIT: aggiungo una segnalazione. Io possiedo un Kobo Touch normale, senza illuminazione, che non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però ho letto di diverse persone che hanno avuto problemi in seguito al rilascio dell'ultima versione del firmware del Kobo Glo. In pratica il lettore funzionava perfettamente, poi dopo l'aggiornamento sono comparsi dei bug. Questi problemi verranno risolti col prossimo aggiornamento, ma nel frattempo se uno ha intenzione di prendere un Kobo Glo adesso potrebbe andare incontro a qualche malfunzionamento. E' da tenere in considerazione nella valutazione di un acquisto.
NNick87 ha scritto: Io ho un Kobo, per i fomrati tutto ok, luminosità pure io non la uso mai che mi da fastidio. La batteria non l'ho ancora ricaricata da metà ottobre e c'è più di 2/3 di batteria (considera che lo uso almeno una mezz'ora quaranta minuti a sera). Però credo costi più di cento.
NNick87 ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Che modello di Kobo è?
Aura
Mi interessa. In effetti nei forum dedicati come riferisce JJ non sono poche le lamentele per i Kobo, in particolare il Glo che interesserebbe a me (è pressoché simile all'Aura e costa un po' meno), che si bloccano e l'assistenza è inesistente. La tua esperienza col Kobo Aura com'è? Perché quello che mi attira è che è onnivoro, legge tutto senza conversione (ad esempio il Touch Lux di BHW non legge i cbr/cbz, formato per fumetti, ecchissenefrega direte), che ho letto spesso peggiora le caratteristiche grafiche o d'impaginazione del testo. Avrei intenzione di usarlo soprattutto con testi free/open source oppure ehm ... gratis. Dilemma.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

Zonker ha scritto:
Janie Jones ha scritto: EDIT: aggiungo una segnalazione. Io possiedo un Kobo Touch normale, senza illuminazione, che non mi ha mai dato problemi. Ultimamente però ho letto di diverse persone che hanno avuto problemi in seguito al rilascio dell'ultima versione del firmware del Kobo Glo. In pratica il lettore funzionava perfettamente, poi dopo l'aggiornamento sono comparsi dei bug. Questi problemi verranno risolti col prossimo aggiornamento, ma nel frattempo se uno ha intenzione di prendere un Kobo Glo adesso potrebbe andare incontro a qualche malfunzionamento. E' da tenere in considerazione nella valutazione di un acquisto.
NNick87 ha scritto: Io ho un Kobo, per i fomrati tutto ok, luminosità pure io non la uso mai che mi da fastidio. La batteria non l'ho ancora ricaricata da metà ottobre e c'è più di 2/3 di batteria (considera che lo uso almeno una mezz'ora quaranta minuti a sera). Però credo costi più di cento.
NNick87 ha scritto:
Star_ACE ha scritto:Che modello di Kobo è?
Aura
Mi interessa. In effetti nei forum dedicati come riferisce JJ non sono poche le lamentele per i Kobo, in particolare il Glo che interesserebbe a me (è pressoché simile all'Aura e costa un po' meno), che si bloccano e l'assistenza è inesistente. La tua esperienza col Kobo Aura com'è? Perché quello che mi attira è che è onnivoro, legge tutto senza conversione (ad esempio il Touch Lux di BHW non legge i cbr/cbz, formato per fumetti, ecchissenefrega direte), che ho letto spesso peggiora le caratteristiche grafiche o d'impaginazione del testo. Avrei intenzione di usarlo soprattutto con testi free/open source oppure ehm ... gratis. Dilemma.
Ora è un po' che non lo uso, causa studio, ma non mi si è mai bloccato, né a me né a mia mamma. Sopra ci sono solo libri formato epub "gratuiti", non ho provato altri formati però. L'unico problema che ho rilevato, ma non so se riguarda solo l'Aura, è che si sovrappone il numero della pagina al testo, però ecco in pratica si vede male una lettera al massimo due, niente di grave. Sull'assistenza non so che dire visto che non ne ho fortunatamente avuto bisogno.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:Ora però: i pdf. Non si possono tollerare, sono uno strazio atroce. E l'esigenza elettronica principale per me è proprio la lettura di articoli che immancabilmente sono in pdf (oltre che di un po' di libri 'scaricati', sempre in pdf). Quindi urge convertitore: qualsiasi va o avete qualche consiglio speciale in proposito?
Credo di averlo già scritto in precedenza ma mi ripeto: i pdf sono IL MALE per gli e-reader. Se la tua esigenza principale è leggere in quel formato, allora l'ideale è farlo su un tablet da 10".
NNick87 ha scritto:L'unico problema che ho rilevato, ma non so se riguarda solo l'Aura, è che si sovrappone il numero della pagina al testo, però ecco in pratica si vede male una lettera al massimo due, niente di grave.
Anche io avevo questo problema, poi ho fatto: Impostazioni >>> Impostazioni di lettura >>> e ho tolto la spunta a "Mostra i numeri di pagina a margine". Non so se sull'Aura il percorso sia lo stesso, ma insomma, cerca l'opzione sui numeri di pagina a margine e disattivala :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Ecco, credo che il porssimo libro su ebook che leggerò sarà quello di Hunger Games :D
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

NNick87 ha scritto:L'unico problema che ho rilevato, ma non so se riguarda solo l'Aura, è che si sovrappone il numero della pagina al testo, però ecco in pratica si vede male una lettera al massimo due, niente di grave.
Anche io avevo questo problema, poi ho fatto: Impostazioni >>> Impostazioni di lettura >>> e ho tolto la spunta a "Mostra i numeri di pagina a margine". Non so se sull'Aura il percorso sia lo stesso, ma insomma, cerca l'opzione sui numeri di pagina a margine e disattivala :)[/quote]

Roba da smanettoni, per citare Google... :D

Grazie mille. :wink:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: E-reader

Messaggio da On Cong »

Aura HD, contentissimo.

Ciao, Gio
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: E-reader

Messaggio da Paolo79 »

Fino a non più di 1-2 mesi fa ero ancora sostenitore della carta...poi ho iniziato ad avere dei dubbi e venerdì mi sono convertito...kindle paperwhite!
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: E-reader

Messaggio da Zonker »

Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Il numero di ebook che leggo è ulteriormente diminuito, boh.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Zonker ha scritto:"tutte cazzate"

Verissimo per i libri in inglese, ne avrò letti una cinquantina su kindle, ed è veramente figo utilizzare il dizionario per la traduzione dei vocaboli ( non pochissimi :D ) che ignoro.

Il mio primo kindle l'ho bruciato in uno zaino a 3000 metri, sulle Dolomiti la scorsa estate. Son stato abbastanza sveglio da proteggerlo per il viaggio fino in cima, ma non troppo intelligente per proteggerlo dai raggi solari, evidentemente. Schermo bruciato... però mi han fatto un buono sconto per l'acquisto della nuova versione, ed ora va alla grande.

Certo, l'ultimo libro scaricato non depone a mio favore :" ho perzo le parole", del Trio Mudusa ( incasso andava in beneficienza ). Purtroppo la mia carta di credito, associata all'account amazon, era in scadenza a fine Luglio, pertanto la transazione ( metà Luglio ) non è andata a buon fine. Il libro Amazon me lo ha inviato lo stesso, la versione ebook insomma, e me lo son letto. Ho provato in ogni modo a pagare, li ho anche contattati via email, mi son fatto telefonare ed ho tentato di pagare sto "libro" :D , alla fine il gentilissimo addetto al post vendita ha detto : " signor Alessandro, lei c'ha provato, pagherà il prossimo acquisto con la nuova carta di credito, ormai questo non lo cancelliamo neanche dal suo device, tanto lo ha letto, sarebbe inutile, lo consideri un omaggio" :D

Io non ho desistito, ho provato a acquistarlo di nuovo, in modo da versare il dovuto al povero signor Amazon ma NIENTE: " HA già acquistato questo prodotto!"

ok, deciso, accetto l'omaggio. Amazon, però, avrà devoluto " l'incasso " al CESVI? :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: E-reader

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Vorrei comprare un ebook reader, qualcuno sa se comprando il modello base del Kindle (quello che costa sui 60 euro) poi posso leggere anche roba non comprata su Amazon ? tipo pdf che ho sul computer, manuali in epub, etc. Altrimenti mi butto sulla concorrenza.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Puoi, utilizzando Calibre. Alcuni store/editori usano dei DRM per proteggere gli epub, ma grossomodo mi pare di capire che smanettando un momento si possano togliere.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: E-reader

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ah ce l'ho già Calibre, quindi se utilizzo quel software si può mettere qualsiasi roba sul Kindle senza problemi? Mentre usando il software proprietario solo la roba ''approvata'' da Amazon?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: E-reader

Messaggio da Gios »

Kafelnikov 18 ha scritto:Ah ce l'ho già Calibre, quindi se utilizzo quel software si può mettere qualsiasi roba sul Kindle senza problemi? Mentre usando il software proprietario solo la roba ''approvata'' da Amazon?
Il Kindle legge il formato MOBI (che viene distribuito solo da amazon): verosimilmente, dovessi acquistare un ebook, su amazon trovi tanto quanto (e più) che negli altri e-store, quindi nessun problema. Qualora scaricassi da torrent o altro, troveresti file multi (di solito con estensioni: MOBI, EPUB, DOCX e PDF) oppure, con uguale frequenza, file EPUB, che dovranno essere convertiti con Calibre.

Così ad occhio il Kindle mi pare la soluzione migliore, per qualità/prezzo/disponibilità.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: E-reader

Messaggio da parca85 »

Io sono tornato ai libri di carta, per me è quella la soluzione migliore per leggere un libro :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: E-reader

Messaggio da Alga »

babaoriley ha scritto:scarsissimo interesse per tutto ciò che è "tecnologico" :)
#66# :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: E-reader

Messaggio da Janie Jones »

Kafelnikov 18 ha scritto:Vorrei comprare un ebook reader, qualcuno sa se comprando il modello base del Kindle (quello che costa sui 60 euro) poi posso leggere anche roba non comprata su Amazon ? tipo pdf che ho sul computer, manuali in epub, etc. Altrimenti mi butto sulla concorrenza.
Credo di averlo già scritto in precedenza ma lo ripeto: leggere i pdf su un e-reader con schermo da 6" è solo un'inutile sofferenza. Non è il formato più adatto per questi dispositivi, e l'esperienza di lettura ne risente pesantemente.
Va un po' meglio con i modelli più recenti che hanno il pinch to zoom, anche se l'ideale per i pdf rimane la lettura su schermo da 10".

Ovviamente nessun problema invece per leggere gli epub su un kindle, previa conversione (e rimozione di eventuali drm).

Io mi sto talmente abituando a leggere prevalentemente ebook che a volte mi capita, con un libro di carta, di mettere il dito su una parola e aspettare che compaia la traduzione (sentendomi molto scema subito dopo :oops: ) :D

babaoriley ha scritto:scarsissimo interesse per tutto ciò che è "tecnologico" :)
Anche io sono pochissimo interessata alla tecnologia, ma se una cosa è comoda (tipo che ti evita di portarti dietro libri da 500 e più pagine), supero qualsiasi reticenza :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

http://www.lemacchinevolanti.it/2016/09 ... ok-reader/

"Tramonto" è sensazionalistico, comunque si sono diffusi un pò meno di quanto prevedessero i più (34%).
Più prevedibile il fatto che il libro cartaceo avrebbe resistito.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

Rosewall ha scritto:http://www.lemacchinevolanti.it/2016/09 ... ok-reader/

"Tramonto" è sensazionalistico, comunque si sono diffusi un pò meno di quanto prevedessero i più (34%).
Più prevedibile il fatto che il libro cartaceo avrebbe resistito.

Tutto vero, anche se forse non era così imprevedibile.

1) Il mercato dei libri non è proprio un mercato in grande crescita, crescere cresce almeno stando agli ultimi dati, ma non performance brillanti. Parlo di domanda di libri. E un e-reader che di fatto non crea una nuova domanda ma si limita a soddisfare gli stessi bisogni con modalità diverse avrebbe faticato.

2) I segmenti di mercato che comprano di più hanno caratteristiche che li rendono in parte incompatibili con la tecnologia (baba? :D ).

3) Dal punto di vista della produzione oggi stampare un libro non costa niente, molte case editrici esternalizzano l'attività di stampa e le nuove tecnologie garantiscono rapidità e appunto costi bassi. Quindi la quota di costi assorbita dalla produzione fisica del libro incide sempre meno sul prezzo finale, così come i costi accessori come i costi di trasporto/spedizione, ma non necessariamente costi monetari, come ad esempio il tempo per avere il libro a casa. E questo è un aspetto critico perchè tra i punti di forza dell'ebook, quando usci, c'era la facilitò di spedizione (acquistavi e avevi subito disponibile sull'e-reader) e l'azzeramento dei costi di stampa perchè veramente un ebook costa zero da quel punto di vista. Oggi di fatto non ci sono quasi più differenze tra tra il libro fisico e un e-book in termini di prezzo. Prendiamo Inferno di Dan Brown, che non sarà un capolavoro (per qualcuno un libro di merda) ma è uno dei libri che trainano il mercato. Si trova a 8€ il cartaceo e a 7€ l'ebook. Per i libri nuovi ad essere onesti la differenza è più marcata, ma credo che gli appassionati di libri non i lettori da spiaggia sappiano aspettare.

4) Non sottovaluterei neanche l'aspetto psicologico. Spendere 7-6 euro per qualcosa che non si può toccare quando invece con pochi euro in più hai qualcosa che "resta" credo che incida molto (in Italia forse più che in altri paesi)

5) Ancora la difficoltà ad appropriarsi del valore generato, in particolare a causa della pirateria. Se è facile trovare file di film in HD dopo pochi giorni dall'uscita nelle sale cinematografiche, figuriamoci un file di pochi Mb.

6) Non dimentichiamoci neppure altri formati di libro che stanno parzialmente risolvendo il problema del portarsi dietro libri di 500 pagine come diceva JJ. LE edizioni tascabili (che tra la'latro costano più delle versioni normali) come la collana flipback di Mondadori che condensano anche libri di 500-600 pagine in un formato 12x8.

E si potrebbe andare tranquillamente avanti.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: E-reader

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto: Più prevedibile il fatto che il libro cartaceo avrebbe resistito.
Beh, certo che era prevedibile.
C'è chi sentenzia la morte del cd da vent'anni e il vinile da trenta.
Il piacere e la praticità di sfogliare un libro, di riporlo in libreria.
Di andare in un negozio di libri, leggersi l'introduzione, la quarta di copertina, magari qualche pagina.
Anzichè un file su un dispositivo. Sarà una questione psicologica, ma che è parte fondamentale della storia dell'oggetto libro in se.
( farei lo stesso discorso per i dischi per quanto mi riguarda, ma è un discorso meno ampio).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: E-reader

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:
Rosewall ha scritto: Più prevedibile il fatto che il libro cartaceo avrebbe resistito.
Beh, certo che era prevedibile.
C'è chi sentenzia la morte del cd da vent'anni e il vinile da trenta.
Il piacere e la praticità di sfogliare un libro, di riporlo in libreria.
Di andare in un negozio di libri, leggersi l'introduzione, la quarta di copertina, magari qualche pagina.
Anzichè un file su un dispositivo. Sarà una questione psicologica, ma che è parte fondamentale della storia dell'oggetto libro in se.
( farei lo stesso discorso per i dischi per quanto mi riguarda, ma è un discorso meno ampio).
Riguardo al vinile è stata fatta una magistrale operazione di riposizionamento da parte delle case discografiche. E' passato da essere il supporto più usato (l'unico anche) per ascoltare musica, ad un oggetto da collezionismo per super appassionati di musica che non vogliono rinunciare ad una qualità dell'audio superiore (sbaglio?). Tecnicamente si sono riposizionati in una "nicchia di mercato" per i cui utenti conta più la qualità del prodotto che l'economicità. Ovviamente anche l'utilizzo dei vinili da parte dei DJ è molto importante per far sopravvivere il settore.

Per i CD è un po' più complesso il discorso. E credo che abbiano accusato molto di più anche perchè sono il prodotto di un'epoca molto più vicina. Hanno molto meno fascino di un vinile (altro elemento che aiuta e non poco).

Per i libri è già diverso. Parli delle librerie, ma stanno chiudendo tutte. Ormai è impossibile competere -nel modo tradizionale - con Amazon che ha rivuoluzionato il modo di vendere libri (sulla base della logica delle "code lunghe", amplio talmente tanto la base di clienti che il mio guadagno deriva non solo dal vendere molto a poche categorie di cliente molto numerose, ma propio dal vendere poco coolte categorie di clienti poco numerose. Esempio? Se vuoi comprare la biografia di Altea Gibson in lingua originale la trovi a pochi € su Amazon UK, ci saranno 1000 persone nel mondo interessate e Amazon le può potenzialmente raggiungere tutte, una libreria rischia di non averne neanche una). In una libreria - e non parlo di Feltrinelli o altre "catene"del genere ma della piccola libreria di una città devi offrire un'esperienza più che un libro. Il libro lo trovi su Amazon. Ed è quello di cui parli te, leggersi l'introduzione, qualche pagina, iniziarlo là seduti su un divanetto mentre sorseggi un thè e poi decidere se comprarlo; farsi consigliare dal libraio. Qualcuno ci prova a fare questo e anche con buoni risultati. Però appunto per ora il cartaceo regge anche per le ragioni che ho scritto sopra.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E-reader

Messaggio da paoolino »

NNick87 ha scritto:
Rosewall ha scritto:http://www.lemacchinevolanti.it/2016/09 ... ok-reader/

"Tramonto" è sensazionalistico, comunque si sono diffusi un pò meno di quanto prevedessero i più (34%).
Più prevedibile il fatto che il libro cartaceo avrebbe resistito.

Tutto vero, anche se forse non era così imprevedibile.

1) Il mercato dei libri non è proprio un mercato in grande crescita, crescere cresce almeno stando agli ultimi dati, ma non performance brillanti. Parlo di domanda di libri. E un e-reader che di fatto non crea una nuova domanda ma si limita a soddisfare gli stessi bisogni con modalità diverse avrebbe faticato.

2) I segmenti di mercato che comprano di più hanno caratteristiche che li rendono in parte incompatibili con la tecnologia (baba? :D ).

3) Dal punto di vista della produzione oggi stampare un libro non costa niente, molte case editrici esternalizzano l'attività di stampa e le nuove tecnologie garantiscono rapidità e appunto costi bassi. Quindi la quota di costi assorbita dalla produzione fisica del libro incide sempre meno sul prezzo finale, così come i costi accessori come i costi di trasporto/spedizione, ma non necessariamente costi monetari, come ad esempio il tempo per avere il libro a casa. E questo è un aspetto critico perchè tra i punti di forza dell'ebook, quando usci, c'era la facilitò di spedizione (acquistavi e avevi subito disponibile sull'e-reader) e l'azzeramento dei costi di stampa perchè veramente un ebook costa zero da quel punto di vista. Oggi di fatto non ci sono quasi più differenze tra tra il libro fisico e un e-book in termini di prezzo. Prendiamo Inferno di Dan Brown, che non sarà un capolavoro (per qualcuno un libro di merda) ma è uno dei libri che trainano il mercato. Si trova a 8€ il cartaceo e a 7€ l'ebook. Per i libri nuovi ad essere onesti la differenza è più marcata, ma credo che gli appassionati di libri non i lettori da spiaggia sappiano aspettare.

4) Non sottovaluterei neanche l'aspetto psicologico. Spendere 7-6 euro per qualcosa che non si può toccare quando invece con pochi euro in più hai qualcosa che "resta" credo che incida molto (in Italia forse più che in altri paesi)

5) Ancora la difficoltà ad appropriarsi del valore generato, in particolare a causa della pirateria. Se è facile trovare file di film in HD dopo pochi giorni dall'uscita nelle sale cinematografiche, figuriamoci un file di pochi Mb.

6) Non dimentichiamoci neppure altri formati di libro che stanno parzialmente risolvendo il problema del portarsi dietro libri di 500 pagine come diceva JJ. LE edizioni tascabili (che tra la'latro costano più delle versioni normali) come la collana flipback di Mondadori che condensano anche libri di 500-600 pagine in un formato 12x8.

E si potrebbe andare tranquillamente avanti.
Da inserire tra le motivazioni anche l'affermarsi dei tablet e degli smartphone.
Perché comprare un e-reader quando con un I-Pad o similare mi posso lo stesso leggere il libro in formato elettronico?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E-reader

Messaggio da Rosewall »

affatica la vista
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: E-reader

Messaggio da paoolino »

Sì, lo so anch'io, ma da utilizzatore di e-book reader, mi sono sentito chiedere diverse volte: "ma non è meglio un tablet con cui puoi fare altre 10000 cose E ANCHE leggerci gli e-book?" quindi, mi sono fatto l'idea che i reader la concorrenza indiretta dei tablet l'abbiano subita e la subiscano parecchio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E-reader

Messaggio da Nasty »

Io questa estate credo di aver letto 30 o 40 tra saggi o libri o racconti sul basket NBA. Anche 6 o 7 ore al giorno su kindle: zero problemi di vista. Se leggo su smartphone o tablet ho la vista affaticato dopo 45 minuti.


Non c'è paragone.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi