Metallica e dintorni

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Parlando del presente una band thrash metal giovine e interessante sono gli Havok :

lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

Appena visti live a Udine.
F A V O L O S I.
Live non hanno rivali.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

lellus ha scritto:Appena visti live a Udine.
F A V O L O S I.
Live non hanno rivali.
c'eri anche tu? Grande :wink:
In effetti sì, è stato un gran bel concerto e un gran bello spettacolo.
Certo, magari invece che fare TUTTO il black album magari potevano risparmiarci pezzi tipo Holier than thou ed evitare di lasciar fuori classici come, chessò, Fade to Black o Creeping Death... ma vabbè, comunque ne è valsa la pena del lungo viaggio.
Grande anche l'esibizione dei Machine Head di supporto.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Whenever I may rooaaam.

Dai a parte un paio di pezzi è terribile il Black Album, pare un disco dei Def Leppard a tratti. Troppo glammoso.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

in confronto a ciò che hanno fatto dopo è oro però, eh :D
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

dsdifr ha scritto:
lellus ha scritto:Appena visti live a Udine.
F A V O L O S I.
Live non hanno rivali.
c'eri anche tu? Grande :wink:
In effetti sì, è stato un gran bel concerto e un gran bello spettacolo.
Certo, magari invece che fare TUTTO il black album magari potevano risparmiarci pezzi tipo Holier than thou ed evitare di lasciar fuori classici come, chessò, Fade to Black o Creeping Death... ma vabbè, comunque ne è valsa la pena del lungo viaggio.
Grande anche l'esibizione dei Machine Head di supporto.
Grande!

A me il black album piace tantissimo. Non è MOP, ma è l'album con il quale mi sono avvicinato ai Metallica.

Comunque mi hanno suonato uno degli ultimi pezzi "vecchio stile":Hell and Back.
Non è piaciuto forse perchè non molto noto, ma è un "pezzone".

Per me l'unico difetto è stato fuel, avrei fatto Creeping Death tutta la vita, ma tolto questo live i vecchietti sono eccezionali.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

Kafelnikov 18 ha scritto:Whenever I may rooaaam.

Dai a parte un paio di pezzi è terribile il Black Album, pare un disco dei Def Leppard a tratti. Troppo glammoso.
Curioso come in pochi anni si siano avvicinati a Def Leppard e similia contro l'estetica dei quali avevano debuttato.
Massimo rispetto e stima per entrambe le band (almeno fino a Black Album e Adrenalize) da parte mia.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

beh, dai, però "tipo Def Leppard" l'ho letta come una provocazione ironica da parte di Kaf-18... certo, è l'album che ha dato una svolta commerciale molto forte al loro suono, però non è che si possa confondere con l'AOR o con roba tamarra ( :D ) tipo Def Leppard o Motley Crue... insomma, il black album forse non è più thrash metal, ma di sicuro non è neanche easy listening però.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

gianlu ha scritto:
Kafelnikov 18 ha scritto:Whenever I may rooaaam.

Dai a parte un paio di pezzi è terribile il Black Album, pare un disco dei Def Leppard a tratti. Troppo glammoso.
Curioso come in pochi anni si siano avvicinati a Def Leppard e similia contro l'estetica dei quali avevano debuttato.
Massimo rispetto e stima per entrambe le band (almeno fino a Black Album e Adrenalize) da parte mia.

Black album ad esempio:


http://www.youtube.com/watch?v=_98Gyg1er-k


Comunque nel 2008 hanno cacciato Death magnetic, l'album più Thrash dai tempi di ...and Justice for all.
Ultima modifica di lellus il gio mag 17, 2012 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Pitone »

lellus ha scritto:

Comunque nel 2008 hanno cacciato Death magnetic, l'album più trash dai tempi di ...and Justice for all.
Occhio al lapsus freudiano Lellus! :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

Pitone ha scritto:
lellus ha scritto:

Comunque nel 2008 hanno cacciato Death magnetic, l'album più trash dai tempi di ...and Justice for all.
Occhio al lapsus freudiano Lellus! :D

ho corretto :P
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Pitone »

E ma fortunatamente ho quotato, così rimarrà per sempre che hai considerato spazzatura un lavoro dei Metallica :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

:lol: :lol: :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Johnny Rex »

Kafelnikov 18 ha scritto:Whenever I may rooaaam.

Dai a parte un paio di pezzi è terribile il Black Album, pare un disco dei Def Leppard a tratti. Troppo glammoso.
Mi vieni a ironizzare su quello che con My Friend of Misery è il pezzo migliore dell'album :) ,eh no, Wherever non si tocca,personalmente trovo il limite maggiore del BA la mancanza (tranne appunto,per dire, la penultima traccia) delle variazioni che tanto ci fanno impazire riascoltando gli album 80's.
Onore a chi è stato al Friuli ,visto la scaletta, condivido lellus,
Hell and Back buono, Fuel mah, io Creeping e Fade To Black le riascolterei sempre .
Ma anche, sebbene cover, Am i Evil (uno dei pezzi simbolo del Metal di sempre).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

dsdifr ha scritto:beh, dai, però "tipo Def Leppard" l'ho letta come una provocazione ironica da parte di Kaf-18... certo, è l'album che ha dato una svolta commerciale molto forte al loro suono, però non è che si possa confondere con l'AOR o con roba tamarra ( :D ) tipo Def Leppard o Motley Crue... insomma, il black album forse non è più thrash metal, ma di sicuro non è neanche easy listening però.
Infatti, pezzi thrash ne conto tre sul Black Album, cui lavorò Bob Rock, ingaggiato dai quattro poiché impressionati dalla sua produzione in Dr.Feelgood dei Motley Crue.

Quanto ai Def Leppard, pezzi come Photograph e Animal sono rock a tutto tondo non meno di una Jumpin Jack Flash.
Fossero stati a firma Rolling Stones o Who sarebbero stati applauditi molto di più, ne sono certo e non credo di essere "blasfemo".
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

preciso: a me non è che i Def Leppard dispiacciano, un loro singolo ogni tanto lo ascolto volentieri.
Ma quello che voglio dire, e che mi sembra innegabile, è che, volendo fare una metafora algebrica,
se ci fosse una scala della commercialità (scusate l'orribile neologismo) in cui diciamo che, chessò, gli Abba tendono a + infinito e i Mayhem a - infinito (cito tanto per rendere l'idea),
rispetto a ...And Justice for All il Black Album si sposta su valori molto più positivi ma rimane comunque ben distante dal suono di gruppi come i Def Leppard. E' almeno tanto lontano dal glam quanto lo è (in senso opposto) dai precedenti album dei Metallica.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75396
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Johnny Rex »

Justice con Burton sarebbe stato il Capolavoro della Band anche più di MOP, Hetfield non è mai stato meglio vocalmente, per me, del periodo 1988/1991 ,e persino una Cover/B-Side come Breadfan sprigiona una energia incredibile, peccato Newsted fosse più un corista che un bassista, e che si cominciasse coi riempitivi (Eye of The Beholder, Shorter Straw ) ,però Blackened o una Dyers Eve (pezzo che vorrei Sempre dal vivo)...ah, i tempi di Fleming Rasmussen..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

lellus ha scritto:A me il black album piace tantissimo. Non è MOP, ma è l'album con il quale mi sono avvicinato ai Metallica
Che secondo me è il motivo principale per cui è così popolare nella fascia di età 25-35, posto che a livello compositivo non è nemmeno lontano parente dei primi 4 album. Ai concerti la gente che conosce Hit the Lights o Phantom Lord la conti sulle dita di una mano o quasi, in compenso appena quelli attaccano Sad but True viene giù lo stadio, benchè tra i due pezzi (e tra il resto del BA e "Kill 'em all") ci sia un abisso in termini di qualità del song writing.
pezzi thrash ne conto tre sul Black Album
Tecnicamente i Metallica non sono neanche mai stati thrash, bensì speed. In ogni caso sul BA di thrash non c'è neanche l'ombra, sorry.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

I tre pezzi sono "Holier than Thou", "Through the never" e "The struggle within".
Per quale motivo non sono da considerare thrash?
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

gianlu ha scritto:I tre pezzi sono "Holier than Thou", "Through the never" e "The struggle within".
Per quale motivo non sono da considerare thrash?
Perchè per Thrash si intende questo: http://youtu.be/kvziImJZRkw
o questo: http://youtu.be/IEWLbgqCkUk

I pezzi che menzioni non rientrano neanche nello speed, si tratta di canonico mainstream metal leggermente più accelerato ma del tutto privo dei connotati del Thrash (uso costante di rullante/doppia cassa, vocals urlate, assoli al limite della cacofonia, sound influenzato dall'hardcore-punk primi anni '80), il che spiega anche la mia affermazione per cui i Metallica non sono propriamente inquadrabili in questo genere (tolti forse i pezzi più sparati di "Kill 'em all").
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

Non ti si può dar torto, benché questa definizione dei confini del thrash mi suoni troppo rigorosa.

A parte ciò, è deceduto a 65 anni George Marino, ingegnere del suono cooptato, oltre che dai Metallica, pure da Ac/Dc, Guns 'n Roses e vari altri.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

gianlu ha scritto:Non ti si può dar torto, benché questa definizione dei confini del thrash mi suoni troppo rigorosa
In effetti un po' lo è, comunque tieni in considerazione che lo spartiacque tra speed e thrash non è sempre così chiaro e ben delineato, all'epoca (metà anni '80) erano termini usati in modo abbastanza intercambiabile -per dire, un gruppo come gli Exciter poteva esser citato come power in un contesto, e speed o addirittura thrash in un altro. Io seguo l'approccio più tradizionale e "fiscale" che è quello usato dalle fanzine del settore, ma spesso e volentieri si tratta di sfumature che solo un orecchio allenato a quel tipo di sonorità può cogliere.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Burano »

Sinceramente roba come gli Slayer non sono mai riuscito a ascoltarla..e spesso mi ci sono messo con impegno e dedizione :)
La melodia secondo me è fondamentale, anche nei generi più estremi.

Per dire, per me qui c'è tutto...e non ultimo il testo, non banale neanche quello. E mi piace un sacco come si divertono su quel palco, suonano e spaccano senza però prendersi eccessivamente sul serio. Fantastici!
I Maiden di metà anni Ottanta, con Adrian Smith e l'uso del synth, secondo me hanno intrapreso una strada interessante senza comunque tradire l'ortodossia :D
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

Burano ha scritto:Sinceramente roba come gli Slayer non sono mai riuscito a ascoltarla..e spesso mi ci sono messo con impegno e dedizione :)
La melodia secondo me è fondamentale, anche nei generi più estremi.
ci vuole allenamento all'ascolto.
Anch'io se devo scegliere chi sentire preferisco i Maiden, ma è impossibile paragonarli agli Slayer, hanno uno scopo troppo diverso. Il gruppo inglese vuole sostanzialmente far divertire, ci riesce alla grande e si ferma lì; quello californiano innanzitutto vuole rappresentare con la musica violenza, squallore e depravazione, ha un altro tipo di ambizioni diciamo.
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

Burano ha scritto: La melodia secondo me è fondamentale, anche nei generi più estremi.
Di questi che ne dici? :D




Pienamente d'accordo con te sui Maiden, band che meriterebbe un thread a parte.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Burano »

La fischiettavo in doccia stamani :D
Lo voglio rivedere, Fabio
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da taylorhawkins89 »

Non sono un metallaro, ma a me gli Slayer sembrano tutto tranne che non melodici, nel loro genere lo sono eccome.
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

taylorhawkins89 ha scritto:Non sono un metallaro, ma a me gli Slayer sembrano tutto tranne che non melodici, nel loro genere lo sono eccome.
Ma in effetti lo sono, è che si tratta di melodie violente che un orecchio non avvezzo a quel tipo di sonorità difficilmente coglie. Anche i The Berzerker sono, a modo loro, melodici per uno che da anni ascolta death metal, in genere il "percorso evolutivo" dei metallari vecchio stampo era Iron Maiden --> Metallica --> Slayer e da lì al death/black/grindcore il passo non era così traumatico. Ovvio che se dagli Scorpions di "Wind of Change" passi direttamente ai Napalm Death questi ultimi ti sembrano solo rumore (boh, magari in certi pezzi lo sono anche eh :D)

Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35333
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da dsdifr »

Leo Junior ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Non sono un metallaro, ma a me gli Slayer sembrano tutto tranne che non melodici, nel loro genere lo sono eccome.
Ma in effetti lo sono, è che si tratta di melodie violente che un orecchio non avvezzo a quel tipo di sonorità difficilmente coglie. Anche i The Berzerker sono, a modo loro, melodici per uno che da anni ascolta death metal, in genere il "percorso evolutivo" dei metallari vecchio stampo era Iron Maiden --> Metallica --> Slayer e da lì al death/black/grindcore il passo non era così traumatico. Ovvio che se dagli Scorpions di "Wind of Change" passi direttamente ai Napalm Death questi ultimi ti sembrano solo rumore (boh, magari in certi pezzi lo sono anche eh :D)
ineccepibile :wink:
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

Leo ha scritto: in genere il "percorso evolutivo" dei metallari vecchio stampo era Iron Maiden --> Metallica --> Slayer e da lì al death/black/grindcore il passo non era così traumatico.
Ha l'impressione di essere il "percorso evolutivo" degli stessi Slayer, almeno a giudicare dal primo album Show no Mercy, in parte tributario del suono dei Maiden. Dal secondo in poi le cose mutarono.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

Senz'altro, Show no Mercy ed Hell Awaits sono fondamentalmente il sound di Maiden/Priest pompato di steroidi, la sterzata thrash vera e propria si ha nell'86 con Reign in Blood che non a caso è considerato il caposaldo del genere. Gran periodo quello, non solo loro ma anche Dark Angel, Possessed, Death Angel, Hirax e dall'altra parte dell'oceano Kreator, Sodom, Destruction, Coroner, Celtic Frost, qui da noi Necrodeath..
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da taylorhawkins89 »

Leo Junior ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Non sono un metallaro, ma a me gli Slayer sembrano tutto tranne che non melodici, nel loro genere lo sono eccome.
Ma in effetti lo sono, è che si tratta di melodie violente che un orecchio non avvezzo a quel tipo di sonorità difficilmente coglie. Anche i The Berzerker sono, a modo loro, melodici per uno che da anni ascolta death metal, in genere il "percorso evolutivo" dei metallari vecchio stampo era Iron Maiden --> Metallica --> Slayer e da lì al death/black/grindcore il passo non era così traumatico. Ovvio che se dagli Scorpions di "Wind of Change" passi direttamente ai Napalm Death questi ultimi ti sembrano solo rumore (boh, magari in certi pezzi lo sono anche eh :D)

Esatto, melodico in senso relativo. :D
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Burano »

Leo Junior ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Non sono un metallaro, ma a me gli Slayer sembrano tutto tranne che non melodici, nel loro genere lo sono eccome.
Ma in effetti lo sono, è che si tratta di melodie violente che un orecchio non avvezzo a quel tipo di sonorità difficilmente coglie. Anche i The Berzerker sono, a modo loro, melodici per uno che da anni ascolta death metal, in genere il "percorso evolutivo" dei metallari vecchio stampo era Iron Maiden --> Metallica --> Slayer e da lì al death/black/grindcore il passo non era così traumatico. Ovvio che se dagli Scorpions di "Wind of Change" passi direttamente ai Napalm Death questi ultimi ti sembrano solo rumore (boh, magari in certi pezzi lo sono anche eh :D)

Mmm io più in la' dei Maiden mi sono spinto agli Helloween...: il power metal è il massimo a cui riesco a spingermi. E ciò che ho ascoltato di quel genere, schifo non mi ha fatto, anzi!
Lo voglio rivedere, Fabio
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

Sì certo, chiaro che poi ognuno nella "scala" si ferma dove ritiene opportuno, per dire i cosiddetti "defender" arrivano appunto al power e più in là non si spingono. Gli Helloween che citi erano fortissimi ai tempi dell'accoppiata Kiske/Hansen e prima che quest'ultimo se ne andasse per andare a formare gli altrettanto validi Gamma Ray..il power in Italia tira molto dopo l'esplosione dei Rhapsody, un po' anche perchè il genere sintetizza direi alla perfezione il nostro gusto tipicamente mediterraneo per la melodia "easy".
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da gianlu »

Uno dei pezzi che aprì la via al power metal

« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Burano
FooLminato
Messaggi: 10768
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Burano »

Leo Junior ha scritto:Sì certo, chiaro che poi ognuno nella "scala" si ferma dove ritiene opportuno, per dire i cosiddetti "defender" arrivano appunto al power e più in là non si spingono. Gli Helloween che citi erano fortissimi ai tempi dell'accoppiata Kiske/Hansen e prima che quest'ultimo se ne andasse per andare a formare gli altrettanto validi Gamma Ray..il power in Italia tira molto dopo l'esplosione dei Rhapsody, un po' anche perchè il genere sintetizza direi alla perfezione il nostro gusto tipicamente mediterraneo per la melodia "easy".
Sisì..a suo tempo li fusi quei nastrini :D Anche se secondo me non erano da buttare neppure a metà anni Novanta, quando dopo lo squallore di Chameleon si ripresero alla grande con Master of the rings e Time of the Oath. Li vidi fra l'altro nel '95, aprivano il tour italiano dei Maiden, figurati...Solo che erano i Maiden di Blaze Bayley, non proprio l'apice artistico...!
Lo voglio rivedere, Fabio
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

Leo Junior ha scritto:
lellus ha scritto:A me il black album piace tantissimo. Non è MOP, ma è l'album con il quale mi sono avvicinato ai Metallica
Che secondo me è il motivo principale per cui è così popolare nella fascia di età 25-35, posto che a livello compositivo non è nemmeno lontano parente dei primi 4 album. Ai concerti la gente che conosce Hit the Lights o Phantom Lord la conti sulle dita di una mano o quasi, in compenso appena quelli attaccano Sad but True viene giù lo stadio, benchè tra i due pezzi (e tra il resto del BA e "Kill 'em all") ci sia un abisso in termini di qualità del song writing.
pezzi thrash ne conto tre sul Black Album
Tecnicamente i Metallica non sono neanche mai stati thrash, bensì speed. In ogni caso sul BA di thrash non c'è neanche l'ombra, sorry.
A Udine ti assicuro che Hit the lights la cantavano tutti! Un inizio concerto pazzesco!



Il BA non è MOP o ...and justice, ma resta un grande album. POi, detto tra noi, i primi 4 album non sono solo i migliori dei Metallica, ma i migliori del genere in assoluto.
Spesso si incrimina I BA perchè è l'album del successo ai livelli di gruppi come gli U2...insomma, il metallaro duro e puro non ha perdonato ai metallica questa eco.

Sottoscrivo in pieno il seguente post di JR
Johnny Rex ha scritto:Justice con Burton sarebbe stato il Capolavoro della Band anche più di MOP,
Hetfield non è mai stato meglio vocalmente, per me, del periodo 1988/1991 ,e persino una Cover/B-Side come Breadfan sprigiona una energia incredibile, peccato Newsted fosse più un corista che un bassista, e che si cominciasse coi riempitivi (Eye of The Beholder, Shorter Straw ) ,però Blackened o una Dyers Eve (pezzo che vorrei Sempre dal vivo)...ah, i tempi di Fleming Rasmussen..

F.F.
Aggiungo che l'utimo Death Magnetic ricalca molto questo album.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da lellus »

Burano ha scritto: Maiden, figurati...Solo che erano i Maiden di Blaze Bayley, non proprio l'apice artistico...!

Anche io li ho visti con Bayley.
Improponibile il confronto con Bruce.
CAzz@ quest'anno manco per un giorno i Maiden in America #103# #103#
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

Burano ha scritto: Sisì..a suo tempo li fusi quei nastrini :D Anche se secondo me non erano da buttare neppure a metà anni Novanta, quando dopo lo squallore di Chameleon si ripresero alla grande con Master of the rings e Time of the Oath. Li vidi fra l'altro nel '95, aprivano il tour italiano dei Maiden, figurati...Solo che erano i Maiden di Blaze Bayley, non proprio l'apice artistico...!
Ricordo bene, presenziai alla data di Trieste (anche se penso fosse il '98 o giù di lì, tour di Virtual XI..se la memoria non mi tradisce nel precedente tour '95 -quello a supporto di the X-factor- ad aprire furono i My Dying Bride) e surclassarono gli Iron in lungo e in largo. Comunque ancora oggi fanno dischi discreti, il recente 7 Sinners è bellino, per quanto solo lontanissimo parente dei vari Keeper/Walls of Jericho.
Leo Junior
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 736
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:31 pm

Re: Metallica e dintorni

Messaggio da Leo Junior »

lellus ha scritto:Il BA non è MOP o ...and justice, ma resta un grande album. POi, detto tra noi, i primi 4 album non sono solo i migliori dei Metallica, ma i migliori del genere in assoluto.
Spesso si incrimina I BA perchè è l'album del successo ai livelli di gruppi come gli U2...insomma, il metallaro duro e puro non ha perdonato ai metallica questa eco
Non so, quando uscì ricordo che praticamente non ascoltai altro per tre mesi, però a posteriori secondo me non è invecchiato granchè bene, anche vedendolo eseguito per intero dal vivo (ero alla data di Belgrado, lì ti garantisco che "Kill'em all" lo conoscevamo in pochi..età media dei presenti 18-20) mi sono rimaste molte perplessità. C'è un classico di livello assoluto (The unforgiven) e due-tre discreti pezzi ma il resto è mediocre. Ovvio che se poi lo si paragona ai vari Load, Reload, St anger guadagna qualche punto, ma esce sconfitto in modo imbarazzante dal confronto con i primi quattro dischi.
Rispondi