The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

"Smugly tolerating inferior species"

#40#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »



ecco qua parte della mia posizione su uno degli argomenti piu' importanti della nostra vita esposto da chi e' arrivato alle mie identiche conclusioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

Ma Free Will non è un film su un bambino amico di un'orca assassina?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da gianlu »

Io invece avevo pensato a Free Will di Gil Scott-Heron, che avrebbe suscitato un competente commento di Rob.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

avevo visto con un certo interesse delle obiezioni alla teoria del mancato libero arbitrio da parte di un esperto di neurofisiologia, un certo Tse. Trovo pero' le sue analisi inconsistenti. La maggioranza degli scienziati del settore, sull' argomento, concorda sull' assenza del libero arbitrio (al contrario dei filosofi e del senso comune), ma questo ha un' importanza relativa, nel senso che, in mancanza di evidenze definitive, e, per alcuni, comunque, rimane un problema filosofico e non scientifico.

In ogni caso, la mia posizione e' quella: il libero arbitrio non c'e', e non c'e' sia che esista il determinismo sia che invece sia valido un un indeterminismo, in natura.

Come Pereboom, che ho in firma, ritengo non solo che questa opinione sia sostenibile non solo a livello filosofico, ma anche umano e nelle sua implicazioni sociali, ma penso che, al netto di qualche svantaggio, porti ragionevolmente soprattutto a vantaggi nel nostro vivere comune. Intendiamoci, la sua verita' non varia a secondo di tali vantaggi o svantaggi, ma, siccome ci sono diversi studiosi che ritengono che non esiste il libero arbitrio ma non ne parlano per non rovinare la societa' , vale la pena sottolinearlo.

Da cristiano, pero', ho un problema. Il giudizio divino su un uomo senza libero arbitrio e quindi senza resposanbilita' morale e' assai complesso.

Sfortunatamente, la maggioranza dei filosofi cristiani si e' dedicata, storicamente, al problema del rapporto da preveggenza divina e fatalismo. In sostanza, se Dio conosce il futuro il futuro accadra' necessariamente e non siamo liberi. L' argomentazione non solo mi sembra del tutto controintuitiva, ma si basa su almeno 3 , per me, errori logici, il piu' grande dei quali consiste nel principio delle alternative possibili, per cui uno ha responsabilita' morale ed e' libero solo se esiste la possibilita' che avrebbe agito altrimenti. Harry Frankfurt ha per me dimostrato che questo principio e' falso. Chi vuole se lo googli, se mai qualcuno sta leggendo questo post. In ogni caso, gli errori logici sono anche altri, e francamente, con tutti il rispetto per la storia della filosofia, non credo che una eventuale esistenza di un Dio preveggente crei alcun problema sul libero arbitrio.


E; abbastanza indubbio che il cristiano che con maggior forza, e fama, nega il libero arbitrio e' Lutero. Il problema e' che Lutero intanto non lo nega in assoluto, ma nega la sua influenza nella salvezza.
Il mio problema e' che senza libero arbitrio la decisione su chi e' salvato e chi no diventa problematica, Lutero invece non solo non si pone il problema, ma anzi dice che se pur il libero arbitrio esiste, per decidere se mangiar patate o cipolle, non esiste per la salvezza. E va bene cosi'

Non sono un esperto in teologia, ma ci sono diverse autorevoli voci che interpretano le scritture come neganti il libero arbitrio, come ci sono diverse (la maggioranza) autorevoli voci contrarie. Ma, infallibitlita' della Chiesa a parte (nel caso, uno puo' sempre dire di essere un cristiano non cattolico) , pare che entrambe le opinioni non siano in contrasto con le Scritture.

Probabilmente molti ne hanno parlato e io non ne sono a conoscenza, ma mi sorprende non aver mai letto delgli insegnamenti delle Scritture come di insegnamenti che si danno a un bambino. Noi, per Dio, dovremmo essere molto meno che bambini, come capacita' di intendere. A un bambino non ti interessa dire la verita'. Ti interessa che lui non metta le dita nella presa della corrente, poi che conosca l' elettricita' o lo faccia per paura degli orchi, a te interessa poco. Se dici a un bambino che c' e' babbo natale non e' che menti, anche se in un certo senso menti. Non vedo cosa ci sarebbe di male, o di blasfemo, di pensare che Dio parli con noi allo stesso modo, se esiste.

Ma supponiamo che non sia cosi', e pensiamo a un normale cattolico che pensa che esista Dio, un suo giudizio, il paradiso e l' inferno. Per quanto si parli dei motivi per cui Dio deciderebbe di salvarti o meno (per esempio, essere in peccato mortale o no al momento della morte), non e' che ovviamente ci siano linee chiarissime. Per lo piu' si pensa che il giudizio arrivi su una scelta fondamentale di bene o male. Scelta fondamentale di cui non siamo ben coscienti (non almeno nella maniera in cui siamo coscienti della scelta di andare dal ristorante Da Bruno, piuttosto che a giocare a bowling) e che somiglia sinistramente alle situazioni ipotizzate da chi non crede nel libero arbitrio, con l' unica differen\a (enorme, certo) che si tratta di una scelta fondamentale, e non di una situazione di fatto fondamentale.

In ogni caso noi non siamo Dio, non scegliamo e , a dirla tutta, pensando con le nostre categorie se scegliessimo noi, a meno di non essere pazzi o incapaci di vedere mezze misure, non divideremmo mai le persone in due, o salve per sempre, o dannate per sempre. Sarebbe come fare un colloquio a cento persone due minuti ciascuna, e poi decidere di dare o l' ergastolo con torture continue, o 10 ville con vitto, donne, spiaggia privata e tutti i cd di Pindaro. Un cristiano si rifugia dicendo 'beh, non e' la nostra giustizia ma quella divina', ma evidentemente questo lo puo' dire anche Lutero, o chiunque nega il libero arbitrio. Stiamo sempre parlando di credere in qualcosa per cui i piu' di ritengono che sei un pazzo, per cui cambia relativamente poco

Insomma, situazione problematica, ma non troppo, ma si attendono suggerimenti di Gios su cosa debba leggere per approfondire
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:
Insomma, situazione problematica, ma non troppo, ma si attendono suggerimenti di Gios su cosa debba leggere per approfondire
Ah beh allora.
E magari suggerimenti da Burian su cosa leggere riguardo Nadal.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:In ogni caso noi non siamo Dio, non scegliamo e , a dirla tutta, pensando con le nostre categorie se scegliessimo noi, a meno di non essere pazzi o incapaci di vedere mezze misure, non divideremmo mai le persone in due, o salve per sempre, o dannate per sempre. Sarebbe come fare un colloquio a cento persone due minuti ciascuna, e poi decidere di dare o l' ergastolo con torture continue, o 10 ville con vitto, donne, spiaggia privata e tutti i cd di Pindaro. Un cristiano si rifugia dicendo 'beh, non e' la nostra giustizia ma quella divina', ma evidentemente questo lo puo' dire anche Lutero, o chiunque nega il libero arbitrio. Stiamo sempre parlando di credere in qualcosa per cui i piu' di ritengono che sei un pazzo, per cui cambia relativamente poco
Incapacità di vedere mezze misure che in realtà e stata ed è la Normalita, purtroppo,delle cose umane. Dai tuguri alle feste a Villa Feltrinelli con 1 milione e mezzo di euro sul tavolo per il compleanno di mia figlia.
Il Buffo è che per noi tutto ciò è assolutamente normale, quindi non vedo perché l'uomo abbia mai considerato anormale che il suo ipotetico Dio ragioni diversamente, da un lato la geena e dall'altro Tutto.
Per smeplificarla con esempi tuoi, il famoso colloquio di due minuti assomiglia alla famosa serata di sucita con la tipa a Praga o chissa dove. Due minuti determinanti per A o B .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ma la normalita' in questo mondo e' ingiusta, e' difficile immaginarsela come giustizia ultraterrena
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Alla Voltaire

L'Uomo ha dato a Dio il Libero Arbitrio, a sua immagine e perfetta somiglianza :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Alla Voltaire

L'Uomo ha dato a Dio il Libero Arbitrio, a sua immagine e perfetta somiglianza :D

F.F.

forse, o forse Dio ha scelto un linguaggio che l' uomo ritenesse vicino. Se non Dio, chi ha scritto quei testi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Quali sono le capacità ,o meglio i fattori a cui gli uomini attribuiscono il così detto "successo"?

- Bellezza (puramente estetica o coordinata, uno spettro che va dal Lago dei Cigni al servizio di Sampras)
- Furbizia Finanziaria od Iniziativa Economica
-Capacità di organizzazione e risoluzione di problemi pratici/gestionali (personali e/o dell'attività di cui si fa parte),in maniera solitamente acritica (migliorare le vendite, anche se significa lavoro minorile illegale)------Capacità relazionale (rinvigorita o correlata agli aspetti uno e due)

Alcuni soggetti (radi) assumono in sé tutte queste caratteristiche, la maggior parte solo 1 o 2(in genere quella relazionale), comunque sufficienti ,l'unica cosa di questo miniinesaustivo eleco che preme sottolineare è come siano tutti fattori dove la Morale conti praticamente 0 . Cosa è a cosa serve allora, a conti fatti, questa "Morale"?
Qualcosa che attiene dunque solo a duna sfera filosofica rispetto alla realtà dei fatti?
e la filosofia può permettersi di escludersi dalla realtà quotidiana?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ho capito, dici che la morale non serve per il successo. Un po' come dire che l' intelligenza non serve granche' per farsi gli addominali. (intendiamoci, gli addominali ben fatti sono pur sempre meglio del successo). Non vuol dire che poi queste cose non servano.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Alla Voltaire

L'Uomo ha dato a Dio il Libero Arbitrio, a sua immagine e perfetta somiglianza :D

F.F.

forse, o forse Dio ha scelto un linguaggio che l' uomo ritenesse vicino. Se non Dio, chi ha scritto quei testi.
Possibile, in una interpretazione Dio/Uomo modello Adulto/bambino Sorridi alle mie linguacce/non mettere le dita nella presa. Un Linguaggio Basic. Ma come da un linguaggio primordiale si può passare a quello evoluto, allo stesso modo un rapporto Dio/uomo può diventare più complesso. Ammesso che ambo le part lo vogliano.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:ho capito, dici che la morale non serve per il successo. Un po' come dire che l' intelligenza non serve granche' per farsi gli addominali. (intendiamoci, gli addominali ben fatti sono pur sempre meglio del successo). Non vuol dire che poi queste cose non servano.
Potevo anche prendere fattori umani di insuccesso (o di isolamento). Il discorso finale non cambiava granchè ,la Morale risulta fondamentalmente inerte sia per il successo che per l'insuccesso, che in generale per la vita umana. Quindi parrebbe più una scelta interiore, un qualcosa da definire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
e cosa è che determina questa morale? è un codice inespresso interiore o qualcosa di condiviso nello spazio e nel tempo (un bis della Consuetudine, quindi) ? La Sensazione ch eho io è che la Morale sia più un input che viene dall'esterno (autorità, precetti, vedere cosa fanno i parigrado in situazioni consimili) che un codice autenticamente interno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

beh, dipende. Per me dall' interno non viene quasi nulla, fai nascere uno nella giungla con le scimmie e vedi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da paoolino »

Prenderla con filosofia...

Russia, ragazzo discute con un amico di Kant
ma la lite degenera e gli spara
Uno dei due uomini è rimasto ferito in seguito allo scontro a fuoco. Il motivo del litigio? Le opere del filosofo tedesco

(corriere.it)
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:Prenderla con filosofia...

Russia, ragazzo discute con un amico di Kant
ma la lite degenera e gli spara
Uno dei due uomini è rimasto ferito in seguito allo scontro a fuoco. Il motivo del litigio? Le opere del filosofo tedesco

(corriere.it)
Lo schematismo trascendentale ti manda fuori di testa...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

"the rankest psychologism" :D

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da _Kafelnikov_ »

Nickognito ha scritto:la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
l'interno definisce i limiti.
l'esterno cerca di raggiungerli.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ho quotato male, volevo indicare il messaggio riguardante le scimmie.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

(an introduction to 'Dysrationalia' :)) :

Jack is looking at Anne, but Anne is looking at
George. Jack is married, but George is not. Is a
married person looking at an unmarried person?
A) Yes
B) No
C) Cannot be determined
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:(an introduction to 'Dysrationalia' :)) :

Jack is looking at Anne, but Anne is looking at
George. Jack is married, but George is not. Is a
married person looking at an unmarried person?
A) Yes
B) No
C) Cannot be determined
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?


8)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?


8)
non ho capito cosa ci sia di divertente in questo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?


8)
non ho capito cosa ci sia di divertente in questo
La scarsa (relativamente: più scarsa di quanto si immagini comunemente) correlazione tra intelligenza (come misurata dai test IQ) e razionalità.
Non so quanto sia divertente però. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ok, non ho visto il sito, c'e' qualcosa nei quesiti che mi sfugge e non la risposta banale che penso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
Sì. :)
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da pocaluce »

BackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?


8)
sono talmente fiero non di aver trovato la risposta in sé
SPOILER: [MOSTRA]
(5 cents)
, ma di aver persino suffragato l'ipotesi logica che avevo fatto a mentre tramite la matematica, che pensavo di aver totalmente rimosso! :D
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da NNick87 »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
Sì. :)
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici. :)
Mi piacciono queste stronzate :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

NNick87 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
Sì. :)
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici. :)
Mi piacciono queste stronzate :D
#40#
Questi 'toy-quiz' possono essere un passatempo divertente: i fenomeni che esemplificano, però, hanno delle conseguenze maledettamente serie.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

ma sono proprio elementari, dai! piacciono a tutti perche' lagentesi sente figa a risolverli da sola pensando di essere intelligente, ma poi in realta' ci riescono tutti , a meno che proprio non pretendi un botta risposta in 2 secondi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da NNick87 »

Sopravvaluti il genere umano. :D
O mi stai dando dello stupido :D :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:Sopravvaluti il genere umano. :D
O mi stai dando dello stupido :D :D
che risposte avevi dato?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:Sopravvaluti il genere umano. :D
O mi stai dando dello stupido :D :D
che risposte avevi dato?
Alle due postate? Quello del matrimonio sì, quello della mazza e della palla 0.10.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da Nickognito »

scusa , ti hodato dello stupido #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da BackhandWinner »

Del Cognitive Miser, al massimo. :)

Io comunque le ho sbagliate entrambe. :D
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione. #1#

(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest #1# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)

Messaggio da ciccio »

io mi son chiesto (erano le 4 1/2 di notte) :
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Rispondi