La musica classica

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Cari amici vi scrivo,

come da titolo.
Io non ne so niente, e vorrei iniziare ad ascoltarla.
Niente, proprio neanche le basi teoriche, niente; se qualcuno avesse il gran cuore di iniziarmi, gliene sarei eternamente grato.

Serva il topic come meglio credete, non mi pare ce ne sia un altro.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: La musica classica

Messaggio da tuborovescio »

Bisogna prima sviscerare il quesito "Per apprezzare Janacek è necessario essere musicisti (o BHW)? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

nella mia ignoranza, adoro un sacco di musica classica. Quindi penso che se non ne sai niente, e' gia' qualcosa semplicemente ascoltarla. Non so, mi sembra l' approccio piu' semplice. Ascoltare diverse cose, cosi' capisci i tuoi gusti di partenza. Meglio ancora magari se dal vivo, ci sono diversio concerti a buon prezzo da molte parti e di valore sufficiente. Per il resto ho i miei gusti ma non sono competente, non ti consiglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Allora, io ascolto su youtube un po' Mozart e un po' Beethoven, mi piacciono moltissimo. Non capisco neanche che vuol dire quando accanto ci scrivono le note in cui vengono fatti. :D

Aiutatemi vi prego.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:Aiutatemi vi prego.
:oops: :cry:

Immagine


Questo sopra, intanto, è The Book, per quanto riguarda perolomeno i testi di lettura più abbordabile sulla Storia della Musica.
Essenziale e completo, scritto benissimo.

Ottimo anche questo (di consultazione più immediata, c'è un capitolo dedicato alla Discografia Essenziale):

Immagine

Per approfondimenti successivi (si comincia a fare sul serio, ragazzo):

http://www.ibs.it/code/9788845257506/ca ... usica.html

Infine (o invece, forse, prima, ma bisogna esser convinti e volitivi) l'alfabetizzazione al linguaggio:

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:Allora, io ascolto su youtube un po' Mozart e un po' Beethoven, mi piacciono moltissimo. Non capisco neanche che vuol dire quando accanto ci scrivono le note in cui vengono fatti. :D
Ci ho messo un po' per capire l'ultima frase. :(
Vuoi dire la tonalità. :oops:
Non posso continuare, sono sopraffatto dalla tenerezza e dalla commozione. :cry:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: La musica classica

Messaggio da orangeman »

Questa è senz'altro una delle mie preferite. Mi mette sempre di buon umore.

Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

orangeman ha scritto:Questa è senz'altro una delle mie preferite. Mi mette sempre di buon umore.


La Grande Epica Russa. :)

Bello, una delle poche cose che mi fanno veramente venire voglia di ballare, insieme ai valzeroni straussiani e a Killin' in the name.
Ultima modifica di BackhandWinner il dom gen 08, 2012 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

BHW che poga sui RATM è una cosa che pagherei soldi buoni per vederla :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto:BHW che poga sui RATM è una cosa che pagherei soldi buoni per vederla :)
Troppo tardi, ormai. #1#

Ma ricordo una terrificante festa casalinga di Capodanno (gli ultimi dell'anno migliori, quelli con Cenone nella casa di campagna dell'amico possidente, una quarantina di persone, le femmine tirate al limite dell'indecenza, come solo a Capodanno), 6 o 7 anni fa... :oops: #1#

(no, non è rimasta alcuna traccia registrata di materiale audio-visivo, solo una dozzina di testimoni oculari, in condizioni tali da non essere in nessun modo testimoni attendibili, ovviamente #110# )
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:
floyd10 ha scritto:Allora, io ascolto su youtube un po' Mozart e un po' Beethoven, mi piacciono moltissimo. Non capisco neanche che vuol dire quando accanto ci scrivono le note in cui vengono fatti. :D
Ci ho messo un po' per capire l'ultima frase. :(
Vuoi dire la tonalità. :oops:
Non posso continuare, sono sopraffatto dalla tenerezza e dalla commozione. :cry:
Non ero sicuro si chiamasse così, sapete... :D

Senti, ho sul comodino 15 libri, essenziali - già iniziati e urgenti -, da leggere; più tutti quelli da studiare, più una tesi da scrivere, e inoltre non so niente di filosofia. di economia, di politica, e via dicendo.
Peraltro mi hanno anche regalato un libro di Baricco (per dispetto, siccome lo criticavo a priori), ma ho fatto il conto, quello anche a una pagina al giorno in un anno lo finisco.
Non puoi mettermici altri tre libri, via.

Ditemi qualche sinfonia da ascoltare, per ora, sono di buon orecchio. :lol:
Tra i libri al limite quale, il primo? Il terzo mi pare troppo approfondito eh.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

tornando seri: parlare di ascoltare "la musica classica" è come dire io ascolto "la musica moderna", un po' vago, direi :)

qualche cosa che va ascoltato, random, ne starò dimenticando tante (evito Bach, Beethoven e Mozart, i tre capisaldi, ma per il primo ho una passione folle e almeno la Passione secondo Matteo la cito, perchè la voglio come musica al mio funerale :D ):

- il Canone di Pachelbel (su cui si basano decine di canzoni moderne, più o meno esplicitamente, da Go West dei Village People all'inno dell'Urss :D)
- l'adagio di Albinoni (sebbene in realtà sia una rielaborazione di alcuni stralci trovati)
- le 4 stagioni di Vivaldi, semplici ma godibilissime e immediate (il presto dell'Estate è il passaggio migliore, per me)
- il Mattino di Grieg
- le Ouverture di Rossini (dove peschi peschi bene, ma chiaro che la Gazza Ladra va ascoltata)
- Il Bolero di Ravel, ovvero come rendere in musica un amplesso
- le Danze ungheresi di Brahms (la 5 #177# )
- i notturni di Chopin (il più famoso penso sia il 9 )
- il Concerto di Aranjuez di Rodrigo
- La danza dei cavalieri dal Romeo e Giulietta di Prokofiev (Egoist!)
- Una notte sul monte calvo di Mussorgsky
- Lo schiaccianoci di Tchaikovsky che penso sia l'opera più saccheggiata dai pubblicitari nella storia della musica

vabbè, mi fermo, quando vuoi la seconda puntata :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
floyd10 ha scritto:Allora, io ascolto su youtube un po' Mozart e un po' Beethoven, mi piacciono moltissimo. Non capisco neanche che vuol dire quando accanto ci scrivono le note in cui vengono fatti. :D
Ci ho messo un po' per capire l'ultima frase. :(
Vuoi dire la tonalità. :oops:
Non posso continuare, sono sopraffatto dalla tenerezza e dalla commozione. :cry:
Non ero sicuro si chiamasse così, sapete... :D

Senti, ho sul comodino 15 libri, essenziali - già iniziati e urgenti -, da leggere; più tutti quelli da studiare, più una tesi da scrivere, e inoltre non so niente di filosofia. di economia, di politica, e via dicendo.
Peraltro mi hanno anche regalato un libro di Baricco (per dispetto, siccome lo criticavo a priori), ma ho fatto il conto, quello anche a una pagina al giorno in un anno lo finisco.
Non puoi mettermici altri tre libri, via.

Ditemi qualche sinfonia da ascoltare, per ora, sono di buon orecchio. :lol:
Tra i libri al limite quale, il primo? Il terzo mi pare troppo approfondito eh.
L'arte di ascoltare la musica, di Claudio Casini.
Proprio perché hai la discografia sottomano, ideale.

Certo, posso farti un elenchino base-base, ma se dai retta a lui è meglio.

(L'elenchino te lo fò comunque dopo, ora gnafò, devo andare a giocare a tennis con la racchetta da Bhw, che schifo).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

balbysauro ha scritto: - le Danze ungheresi di Brahms (la 5 #177# )
#177#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Grazie, grazie cari amiSci, grazie. Tutte quelle cose che hai postato Balby, le trovo su youtube, le "compro", che faccio? Ma soprattutto, in che tonalità le compro? Le compro o comunque le ascolto suonate da chi, da quale orchestra, e via dicendo? E' questo spesso che mi fa dubitare. Una vale l'altra per me? Magari mi ritrovo a ascoltare quella suonata da koufax e mi piace pure. :o :roll:
Aiuto. :(
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: La musica classica

Messaggio da tuborovescio »

Chissà perché quest'ultimo post mi ricorda quello commovente di Backhand sulla racchetta da scegliere fra Yonex, Head, Wilson e Volk #100#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

BackhandWinner ha scritto: devo andare a giocare a tennis con la racchetta da Bhw, che schifo).
#40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Da ragazzino ricordo qualche ascolto di Liszt, (Rapsodie ungheresi), Chopin (Le polacche), i valzer di Johann Strauss, Gershwin (Rapsodia in blu ecc...), il Bolero di Ravel, la sua composizione più famosa, ma non la più bella. Poi tantissimo jazz e rock che continuo a sentire e coltivare. Da una decina d'anni, l'interesse per la classica, prima confinato a Gershwin che resta un compositore ibrido e poco altro, si è notevolmente ravvivato. Oggi ho una piccola discoteca ( 20 dischi) quasi tutta Deutsche Grammophon, dove ci sono Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt (tra i miei preferiti) fino a Debussy, Ravel (altro compositore che adoro), Rodrigo, Mussorgsky, Strawinsky, Bartok, Tchaikovsky, Grieg ecc...
Le basi teoriche sono scarse, mi riprometto di curarle, dovrei avere più tempo a disposizione per digerire "mattoni" certamente utili ad una migliore comprensione.
Comunque vale la pena di seguire la propria sensibilità e tanti ostacoli apparentemente insormontabili si superano. Mi aiuta parecchio Classica che vedo grazie alla tv satellitare da più di cinque anni.
Consigliabile anche Rai5 sul digitale terrestre per alcuni eventi di pregio.
Ultima modifica di rob il dom gen 08, 2012 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

floyd10 ha scritto:Grazie, grazie cari amiSci, grazie. Tutte quelle cose che hai postato Balby, le trovo su youtube, le "compro", che faccio? Ma soprattutto, in che tonalità le compro? Le compro o comunque le ascolto suonate da chi, da quale orchestra, e via dicendo? E' questo spesso che mi fa dubitare. Una vale l'altra per me? Magari mi ritrovo a ascoltare quella suonata da koufax e mi piace pure. :o :roll:
Aiuto. :(
le tonalità mica cambiano, non siamo a X factor che adattano le canzoni all'estensione vocale del ragazzo di turno :)

ti consiglierei di ascoltarle prima su youtube, possibilmente su un canale di buona qualità

se c'è un genere che viene ucciso dalla compressione è la classica, quindi VIETATO l'mp3, a qualunque compressione, anche 320
la classica andrebbe ascoltata su vinile, ma vabbè, forse chiedo troppo

suonate da chi... qua sono debole
chiaro che le orchestre "ufficiali" (Berliner, London Philharmonic, ecc.) di solito sono più fedeli al sentimento del compositore
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La musica classica

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: - Il Bolero di Ravel, ovvero come rendere in musica un amplesso
10 :P
Ultima modifica di uglygeek il dom gen 08, 2012 8:15 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

alcuni miei consigli, qualcuno capira' perche'

Concerti di Brandeburgo di Bach
Sinfonia n.6 di Beethoven
Sonata n. 32 di Beethoven
Trio dell' Arciduca, Beethoven
Scherzo (uno a scelta) di Chopin
Preludio al pomeriggio di un fauno di Debussy
Sinfonia n. 9 di Dvorak
Peer Gynt di Grieg
Concerto per organo op.4 di Haendel
Concerto per violoncello n.1 di Haydn
Concerto per pianoforte n.1 di Listz
Sinfonia n. 8 di Mahler
Serenata n. 9 di Mozart
Dafni e Cloe, di Ravel
Sonata per pianoforte in re maggiore, di Schubert
Concerto n. 1 per violoncello di Shostakovich
Serenata per corde, di Tchaikovski
Tennhauser Overture, di Wagner
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Sonata n. 32 di Beethoven:

http://www.youtube.com/results?search_q ... .4.3.1l8l0

:roll:

Io per dire, già qui a questo punto, prima cosa che ho guardato, non ho capito niente, ecco. :D
Ad esempio, alcune durano 8 minuti, alcune 25, come mai? Ascolterò la prima.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

che vuol dire che non hai capito, che non sapevi quale scegliere?

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La musica classica

Messaggio da balbysauro »

floyd10 ha scritto:Sonata n. 32 di Beethoven:

http://www.youtube.com/results?search_q ... .4.3.1l8l0

:roll:

Io per dire, già qui a questo punto, prima cosa che ho guardato, non ho capito niente, ecco. :D
Ad esempio, alcune durano 8 minuti, alcune 25, come mai? Ascolterò la prima.
perchè di solito ci sono 3 movimenti (3 parti diverse)
in alcuni video c'è un solo movimento, in altri tutti e 3
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: La musica classica

Messaggio da floyd10 »

Non sapevo quale scegliere, esatto. Non so cosa sono i movimenti, non so perché ce ne debba essere uno invece che tre, non so perché qualcuno quindi debba avere meno voglia di suonare di altri, e così via. Penso che abbandonerò, la musica classica non fa per me. :cry:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

qui e' questione di saper usare youtube, non di sapere di musica :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: La musica classica

Messaggio da Pitone »

Da ignorante totale sono molto attratto dalla Messa di Requiem.
Ultimamente si sta sentendo un po' troppo spesso per usi commerciali, soprattutto utilizzano il "Lacrimosa" per film, pubblicità... :-?
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

beh, scusate, a proposito di lacrimosa :oops: :oops: :oops:

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Piccola misconosciuta gemma del Novecento:

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La musica classica

Messaggio da Nickognito »

dimenticavo, le quattro stagioni di astor piazzolla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: La musica classica

Messaggio da taylorhawkins89 »

:lol:
Stasera stavo co-conducendo una trasmissione radio sul web tra amici, e mi sono messo a fare lo Scaruffi, praticamente elogiando solo C.Beefheart e pochi altri,facendo il bastian contrario sul resto della musica e guarda caso abbiamo messo un pezzo dei RATM(non però Killin in the name); pensavo tra me e me chissà cosa avrebbe detto Piero. #100# #100#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto::lol:
Stasera stavo co-conducendo una trasmissione radio sul web tra amici, e mi sono messo a fare lo Scaruffi, praticamente elogiando solo C.Beefheart e pochi altri,facendo il bastian contrario sul resto della musica e guarda caso abbiamo messo un pezzo dei RATM(non però Killin in the name); pensavo tra me e me chissà cosa avrebbe detto Piero. #100# #100#
Piero ha scritto:Rage Against The Machine (Epic, 1992) e` uno dei dischi piu` violenti dell'epoca, degno erede della furia omicida degli MC5 di Detroit. Non sono tanto i testi incendiari quanto le scosse telluriche della musica a innalzare una barriera fra loro e l'hardcore: laddove gli altri strillano, ma cercano pur sempre di mettere insieme una melodia, i RATM polverizzano le loro stesse canzoni con dosi impressionanti di rabbia pura. Quella rabbia viene condensata in un super-crossover fatto di heavy metal, hardcore, funk e hip-hop.
Esemplare del melting pot della moderna Los Angeles, il quartetto si ispirava a Public Enemy, Clash, Bad Brains e Red Hot Chili Peppers per i feroci e selvaggi assalti verbali e musicali alle istituzioni di Killing In The Name (il capolavoro, a ritmo di panzer con un riff esplosivo), Bombtrack (il rap piu` arrabbiato), Know Your Enemy (riff alla Deep Purple e assolo soul di "organo" ottenuto alterando il timbro della chitarra) e Freedom (satori delle loro ritmiche irregolari). Sono comunque brani che grondano citazioni, che bruciano al fuoco di glissando "hendrixiani" e che fremono di brividi e cadenze "zeppeliniani" (in particolare Bullet in the Head e Wake Up).
Le grandinate e le sincopi dei Rage Against The Machine compongono proclami contro l'ipocrisia dell'"American dream". Con loro le strade dell'hard-rock dei bianchi e dell'hip-hop dei neri convergono, i riff di chitarra elettrica e i battiti sincopati si complementano, il ritornello e il rap diventano una cosa sola.
http://www.scaruffi.com/vol5/ratm.html

#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La musica classica

Messaggio da uglygeek »

Domanda da beginner: l'Opera rientra nella categoria della musica classica o e' un genere a se' stante?
Se si' consiglierei anche l'ascolto di qualche bella opera, tipo "La Traviata". E' vero che le parti "quasi-parlate" sono noiose, ma certe parti musicali o cantate sono fantastiche.

Anche se c'e' chi non e' d'accordo: :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:Domanda da beginner: l'Opera rientra nella categoria della musica classica o e' un genere a se stante?
Se si' consiglierei anche l'ascolto di qualche bella opera, tipo "La Traviata". E' vero che le parti "quasi-parlate" sono noiose, ma certe parti musicali o cantate sono fantastiche.
Massì, sì che rientra, ne è parte fondamentale.

L'opera di classica che ho ascoltato di più in vita mia è quasi certamente in Don Giovanni, assolutamente imprescindibile.

Sì, le parti parlate: ma si possono chiaramente ascoltare le singole arie, alcune delle quali, in moltissime opere diverse, sono semplicemente grandiose anche dal punto di vista prettamente musicale: l'Aria della Regina della notte (Königin der Nacht) nel Flauto Magico (Zauberflote), per dirne una di una bellezza incredibile). Così come lo sono sicuramente molte delle Overture.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: La musica classica

Messaggio da gianlu »

E' morto ieri a 82 anni Alexis Weissenberg, tra i maggiori pianisti del novecento.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: La musica classica

Messaggio da Okefenokee »

floyd10 ha scritto:Non sapevo quale scegliere, esatto. Non so cosa sono i movimenti, non so perché ce ne debba essere uno invece che tre, non so perché qualcuno quindi debba avere meno voglia di suonare di altri, e così via. Penso che abbandonerò, la musica classica non fa per me. :cry:
Fregatene. Ascolto da anni con l'abc di Mila appreso (si fa per dire, e poi dimenticato o quasi #1# ) anni fa e mi basta e mi avanza per divertirmi.
Oltre alle cose già citate, (tutte ottime, ovviamente) mi piacciono moltissimo le Sonate di Scarlatti e i Concerti per oboe di Benedetto Marcello.
(E le Variazioni Goldberg di Bach -suonate al clavicembalo da Leonhardt e non dai pur bravissimi pianisti, da Gould in giù- anche se sono state assassinate da Il silenzio degli innocenti come musica per raffinati cannibali. :D )
Da 1'08" a 2'28" credo siano le mie note preferite di sempre, soprattutto 'la risposta' da 1'47" :) .

balbysauro ha scritto:- le 4 stagioni di Vivaldi, semplici ma godibilissime e immediate (il presto dell'Estate è il passaggio migliore, per me)
Io ho un debole per l'inverno e in particolare per il largo del secondo movimento. Questa :cry: :
Ultima modifica di Okefenokee il lun gen 09, 2012 11:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Okefenokee ha scritto:
balbysauro ha scritto:- le 4 stagioni di Vivaldi, semplici ma godibilissime e immediate (il presto dell'Estate è il passaggio migliore, per me)
Io ho un debole per l'inverno
Anch'io lo preferisco.
Certo delle Quattro Stagioni ci si stanca un po' abbastanza presto, ma è vero, proprio la loro semplicità e immediatezza sono un punto a favore, soprattutto ai primi ascolti. Ideali quindi come 'introduzione all'ascolto' alla classica.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La musica classica

Messaggio da Pindaro »

Debussy,Satie, Penderecki, Gorecki.
Mi importa poco o nulla di ascoltare Mozart o Beethoven.
L'opera è roba da B&W e Maria Antonietta.
Per il resto ascolto molti artisti di classica moderna/contemporanea cazzi e mazzi che nemmeno sto a nominare perchè poi dovrei infastirmi leggendo i soliti interventi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Rispondi