La musica classica

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

koufax75 ha scritto:Bel programmino...

Il Quartetto di Tokyo è uno dei più celebri quartetti in attività (anche se hanno fatto diversi cambiamenti: del gruppo originale è rimasto soltato il violista). Il Quartetto op. 95 è un quartetto speciale: molto breve (circa 20 minuti) ma molto intenso e drammatico. L'inciso iniziale crea immediatamente l'atmosfera drammatica. Il finale è abbastanza inaspettato: si chiude in tonalità maggiore ed è molto scanzonato (soprattutto se paragonato al quarto movimento, molto agitato). Come avevo già scritto: sebbene inserito tra i quartetti del periodo centrale, il Quartetto Serioso è un pezzo a sé stante.

Sono molto affezionato al quartetto nr. 15 di Schubert. Indubbiamente, è il più difficile dell'intera produzione schubertiana: a livello tecnico, il primo violino ha dei passi molto difficili... Spesso lo vedrai impegnato in passi estremamente virtuosistici. Ma anche al violoncello vengono spesso offerte parti tematiche, soprattutto nel secondo movimento. I primi due tempi sono probabilmente i migliori: troverai drammaticità, lirismo, maestosità... Inoltre, è molto lungo: dura oltre 45 minuti, quindi è piuttosto faticoso. Tempo fa, lo lessi assieme a tre amici austriaci: arrivare alla fine fu una vera e propria impresa. Ti faccio una breve analisi armonica dell'inizio del primo tempo:

1° violino (RE), 2° violino (SI), viola (SOL): accordo di sol maggiore. Violoncello tace. CRESCENDO GRADUALE da piano a forte: sull'ultimo ottavo della seconda battuta, il violino cambia da SI a SI bemolle ed entra il violoncello; si passa da sol maggiore a sol minore. Segue un inciso con ritmo puntato (che caratterizzerà l'intero movimento) che si chiude sul quinto grado (RE).

1° violino (LA), 2° violino (FA #), viola (RE): accordo di re maggiore. Violoncello tace. CRESCENDO GRADUALE da piano a forte: sull'ultimo ottavo della seconda battuta, il violino cambia da FA# a FA naturale ed entra il violoncello; si passa da re maggiore a re minore. Segue un inciso con ritmo puntato (che caratterizzerà l'intero movimento) che si chiude sul quinto grado (LA).

Adesso Schubert ci fa una magia. I violini passano da MI/DO# a MI bemolle/Do naturale. Nel frattempo, viola e violoncello si scambiano due note (La-Fa#) con il caratteristico ritmo puntato. Si arriva così ad un accordo di settima di dominante: Primo violino su un RE lungo, secondo violino RE-DO lungo, viola tacet, violoncello breve nota puntata (LA), seguita da un FA# (sensibile di sol) lunga. CORONA (Fermata).

La settima di dominante viene risolta in un accordo di tonica... Ma come? Secondo violino, viola e violoncello preparano un tappeto armonico con un tremolo (velocissime note ribattute): su di esso, il primo violino presenterà il primo vero tema, che è caratterizzato dal ritmo precedentemente ascoltato, ma è anche molto lirico e intimo. Quando il primo violino finisce il tema, lo passa al violoncello; nel frattempo il primo violino si unisce a secondo violino e viola nel tremolo. Le prime 32 battute presentano tutti gli stati d'animo del quartetto: ritmo, lirismo, drammaticità.

Il secondo tempo è anche meraviglioso (in mi minore). Ci sono delle vette di lirismo assolutamente inarrivabili. Magari te ne parlo un'altra volta. Buon divertimento.

PS: Non conosco quel quartetto di Haydn.






.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: La musica classica

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Koufax o Rob (o altri ignoti conoscitori di classica) avreste da consigliarmi qualche piano sonata su questo genere qua :



Tempo Adagio/Andante e abbastanze ''minimaliste''. (quindi no Chopin plz :D)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

.
Ultima modifica di rob il ven apr 19, 2013 11:22 am, modificato 2 volte in totale.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: La musica classica

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Ah Satie e Debussy li conosco benissimo, e sono due dei miei preferiti. Ravel non lo conoscevo più di tanto, thx.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: La musica classica

Messaggio da koufax75 »

Il repertorio per pianoforte, pur essendo sterminato, non è certo il mio punto di forza: per quanto riguarda i lavori per pianoforte solo, sono veramente sotto zero! D'altronde, la musica classica ha un repertorio così vasto che impossibile conoscere tutto. Ti potrei consigliare Rachmaninov: era un pianista e ha scritto un'infinità di brani per pianoforte solo; e come dimenticare il secondo concerto per pianoforte e orchestra.


Il tema principale è uno dei più coinvolgenti, struggenti, malinconici che siano mai stati scritti. Ed è di una semplicità disarmante. Rachmaninoff scrisse una sonata per pianoforte e violoncello. Non l'ho mai affrontata: è alquanto difficile! Ma è alquanto difficile trovare un pianista in grado di affrontarla! Se la difficoltà per il violoncellista è 10, per il pianista è 100!! Tuttavia, il quarto movimento è di una dolcezza incredibile: ascolta il tema che inizia intorno a 0:50. Difficile non sciogliersi...

Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

chiaky ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Lo sei, non temere. :D

Lasciamo stare, ti prego, non puoi sapere cos'è l'FMI (albornoz invece sì, è ad un altro livello di surrealismo: lui sa che non ci si raccapezzano. Deve averglielo sussurrato Giuliano, in una dolce notte di mezza estate). :D
Era così, un nome a caso, giusto per dire. :D

Passiamo di là: sono andato a vedere il Guillaume Tell di Vick-non so' comunista così, io so' comunista cosììììììììììì!
La mia capacità di giudizio sulla regia è limitata: m'è piaciuta poco, nella scelta delle inclusioni/esclusioni (dell'aria di Jemmy si poteva far bene anche senza), nella forzatura umoristica del ballo 'tirolese'.
La mia capacità di giudizio sulla qualità dei cantanti è minima: folgorato da Marina Rebeka (Mathilde; ma si sa che ho un debole per le est europee), impressionato da Florez, non troppo impressionato dagli altri.
La mia capacità di giudizio sulla qualità della direzione d'orchestra è nulla.
Ho letto due recensioni: di Enrico Stinchelli, il fenomeno de 'La Barcaccia; e di questo blogger melomane, tale Gianguido Mussomeli, che non ho idea chi sia: competente al massimo grado, mi pare; e cattivissimo, evidentemente. Almeno confortato sui giudizi su Miss Rebeka
Curioso di sentire altri pareri critici.
Interessante...beh Vick è Vick, o lo prendi com'è e lo ami o lo odi a morte. E' uno dei tanti registi "moderni" di oggi, che trasportano le vicende nelle epoche che pajono a loro, uno dei più famosi per la verità.
A me piace poco...ho appena fatto Macbeth con lui (ho fatto mille cose con lui, tra arena di Verona, Bologna, Roma eccetera...). Lo trovo troppo ripetitivo nelle sue trovate e troppo gratuitamente provocatorio, in genere. Ma, in generale, io non amo le regie attualizzate, trovo che falsino l'Opera. Insomma, trovo ridicolo che il cantante canti frasi come "arpa d'or dei fatidici vati, perché muta dal salice pendi " e cose del genere, magari vestito da pantera rosa in un aeroporto.
Sulle inclusioni od esclusioni musicali il regista non deve avere voce in capitolo. Spetta al Direttore d'Orchestra decidere (e ovviamente al cantante), anche se spesso i registi si impicciano colpevolmente.
Florez è un fenomeno, semplicemente il miglior tenore oggi in circolazione e uno dei migliori di tutti i tempi. Gli ho sempre invidiato la capacità di cantare completamente senza sforzo, persino in serate in cui è raffreddato pesantemente, grazie a una tecnica fenomenale. Ogni tanto mi dà anche qualche dritta, ma arrivare a quei livelli non è facile.
Il Mussumeli, in arte Mozart, è un melomane incallito competente, ma purtroppo completamente imbevuto dalle baggianate di Rodolfo Celletti (famosissimo critico degli anni 50-80) che si segnalava per massacrare i cantanti più famosi per farsi pubblicità, sostanzialmente. Seguaci del Celletti sono tutti i melomani presenti nel Blog "il Corriere della Grisi", blog ipercritico che si diverte a stroncare tutti gli spettacoli del presente, esaltando i dischi di inizio 900. Insomma, se pensiamo al tennis, si potrebbe parlare di passatisti nostalgici che guardano solo videocassette di Kramer, per cui già Laver è troppo moderno e quindi incapace di applicare la vera tecnica tennistica. Ecco, loro sono così per l'Opera, tanto per intenderci.
Ah, il leggendario Rodolfo Celletti. :)
Questa terza recensione (tale William Fratti, che pare pure di mano non certo pesante, nella critica), invece, mi stronca Marina, il che mi fa parecchio soffire:
http://www.liricamente.it/showdocument. ... umento=998
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

"Marina" è l'unico componente del cast con cui non ho mai lavorato e che non conosco personalmente. L'ho sentita solo alcune volte dal vivo e mi è parsa sempre molto corretta, non un fenomeno, soprattutto dal punto di vista del fraseggio, ma certo, una brava cantante. Non posso dire nulla di specifico su questo "Tell" perché non l'ho visto. Cercherò di trovarne una registrazione, perché mi incuriosisce la prestazione di Florez alle prese con il Rossini serio. Il Guglielmo Tell, infatti, è un'opera un po' al di fuori dei suoi soliti ruoli e se non sbaglio si trattava di un debutto. In ogni caso non ho dubbi sul fatto che sarà stato straordinario vista la caratura formidabile del cantante.
Tornando su Celletti, fu ssenz'altro un personaggio importante e molto influente nell'ambito operistico. Finito quasi per caso nell'ambiente (era impiegato in una ditta), finì a un certo punto per possederlo e girarlo a suo piacimento, finendo per essere considerato un temutissimo e potentissimo Vate, non solo terrificante critico ma anche Direttore di Festival (praticamente inventò quello della Valle d'Itria), tragicomico maestro di canto, Presidente di concorsi e quant'altro. Il problema è che il suo famoso libro "il teatro d'Opera in disco" (mastodontica guida critica di tutto ciò che era stato pubblicato in disco fino ad allora) finì per influenzare milioni di melomani, soprattutto quelli giovani e dal gusto non del tutto formato, che presero per oro colato le stroncature del famoso critico. Direi che celletti va considerato l'artefice principale della "Belcanto Renaissance" degli anni 70, che portò a virare l'attenzione su opere più belcantistiche e su cantanti più corretti e meno dotati vocalmente, dato che Celletti praticamente distrusse miti come Del Monaco, Di Stefano, Tebaldi e altri...influenzando non poco i gusti del pubblico.

Ancora oggi che l'approccio Cellettiano è ampiamente superato, resiste una strenua milizia di Cultori del Sacro Verbo, che è quasi incapace di ragionare con la sua testa, ma ripete a pappagallo le parole del Vate in maniera anche abbastanza ridicola. Molti di questi li trovi, come dicevo, nel "Corriere della Grisi".

P.S. I fondatori di questo sito si segnalano anche per provocare tumulti alla Scala, dove quasi ad ogni recita fischiano, urlano, buano e disturbano. Una volta sono anche stati quasi picchiati dalla folla inferocita :lol: .

Un sito molto più equo è invece Operaclick, se interessa seguire un po' le vicende operistiche.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Guarda che dice il succitato "Corriere" della tua amata:
http://www.ilcorrieredellagrisi.eu/2013 ... viii-2013/
:roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Oggi compie 200 anni questo signore qui:

http://www.youtube.com/watch?v=_jBLyIQvNf0

E si perde tempo con Ligabue.... :D

Rifatevi le orecchie.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

La bellezza stordente del Concerto per Clarinetto (K 622) di Mozart. :oops:
E, anche se non c'entra nulla, della Quarta Sinfonia di Brahms (che ho ascoltato qualche giorno fa a Radio 3 Suite): Beethoveen (il Compositore Eterno, Assoluto) divenuto più inquieto, sofisticato, sottile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

La Sinfonia n° 40 in Sol minore di Mozart right now al Concerto del Mattino su Radio 3.
Quando (se mai: ma dubito) riuscirò a cogliere le differenze di interpretazione di solisti, orchestre, direttori, allora potrò morire felice, o quasi.

Rispetto al paio di edizioni in disco che ho, questa interpretazione mi sembra bellissima: viva, potentissima. Immagino un tempo più veloce, boh: appunto, ad oggi, non morirò felice.
Non so nemmeno di chi sia, non ho ascoltato la presentazione della meravigliosa Valentina prima dell'inizio.

EDIT: Ecco, Valentina: "Simon Rattle alla Royal Opera Hall".
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14074
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: La musica classica

Messaggio da Rosewall »

qui si stava ascoltando lo stesso.

Anche Giorgio, magari... :oops:
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:qui si stava ascoltando lo stesso.

Anche Giorgio, magari... :oops:
:oops: :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Deprimente.

La Fondazione Rossini se la passa discretamente, a quanto ne so. Non ho idea quanto, nella gestione, ci sia di intervento pubblico locale e quanto di sponsorizzazione privata.
A conferma del punto che riguarda i 'non addetti ai lavori' alla guida, nel caso della Fondazione Rossini il presidente è l'ex-sindaco e ex Parlamentare europeo DS/PD...spero che sia almeno melomane, ma non lo so. :) L'ho sempre considerato una persona decente, comunque.

Una domanda: cosa sarebbero queste 'agenzie'? Come funziona?
La differenza vera tra noi e loro sta nel numero di recite che fanno durante l'anno. Nella capacità dei teatri di attrarre fondi e rilanciarsi e nella loro autonomia dalle agenzie, che in Italia invece impongono artisti con cachet altissimi".
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Ok, la mia replica era OT, la Fondazione Rossini non è una fondazione lirica:

http://www.spettacolodalvivo.benicultur ... ni-liriche

Delusione. :(

:)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:
Deprimente.

La Fondazione Rossini se la passa discretamente, a quanto ne so. Non ho idea quanto, nella gestione, ci sia di intervento pubblico locale e quanto di sponsorizzazione privata.
A conferma del punto che riguarda i 'non addetti ai lavori' alla guida, nel caso della Fondazione Rossini il presidente è l'ex-sindaco e ex Parlamentare europeo DS/PD...spero che sia almeno melomane, ma non lo so. :) L'ho sempre considerato una persona decente, comunque.

Una domanda: cosa sarebbero queste 'agenzie'? Come funziona?
La differenza vera tra noi e loro sta nel numero di recite che fanno durante l'anno. Nella capacità dei teatri di attrarre fondi e rilanciarsi e nella loro autonomia dalle agenzie, che in Italia invece impongono artisti con cachet altissimi".
Le agenzie sono, come puoi intuire, le agenzie di artisti, insomma gli impresari che mandano in giro gli artisti prendendo una percentuale.
Purtroppo in Italia vige il malcostume che non è il Direttore artistico che fa il cast, ma le agenzie di riferimento del tal teatro o del tal altro che impongono gli artisti, del tipo ok, tu prendi la tale star dalla mia agenzia, e allora ti rifilo obbligatoriamente anche il soprano scarsone che ho qui e il baritono raccomandato che sennò mi rompe le scatole. Il tutto a prezzi molto alti.

E si, Pesaro non è una Fondazione ma un teatro di tradizione. In sostanza è soprattutto un teatro da Festival facendo prevalentemente il ROF
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

BackhandWinner ha scritto:Gli amici analfabeti di chiaky: :D

http://www.repubblica.it/la-repubblica- ... f=HREC1-41
Mah guarda, io senza leggere non potrei stare. Passo quasi ogni minuto del mio tempo libero a leggere. Giornali, romanzi, saggi, biografie, internet. E' per me un bisogno fisico ancor prima che culturale.
Quindi questo signore non sa cosa si perde per mio conto. Però debbo anche rilevare che la cultura non è solo la lettura. Questo tizio oltre a suonare ed amare la Grande Musica, se ho letto bene, ama l'arte, il cinema e ama viaggiare. E' cultura anche questa.
Io oltre a leggere sono un maniaco dell'arte (oltre che della musica e dei viaggi). In questi giorni sto persino impersonando il personaggio di Filippo Lippi in un documentario della tv Giapponese per la sola soddisfazione di portare la troupe nella sua casa natale e nei musei dove sono presenti le sue opere.
Ma è difficile amare tutte queste cose....
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La musica classica

Messaggio da chiaky »

Intanto approfitto per ricordare la figura di Claudio Abbado, scomparso oggi. Uno dei più grandi artisti degli ultimi 50 anni nel mondo.
L'ultimo concerto con lui l'ho fatto lo scorso giugno e già stava male, tanto che le prove le fece un assistente. A settembre saremmo dovuti andare a Parma per un concerto al Duomo ma fu costretto a cancellare tutti gli impegni. Quindi notizia non inaspettata per me, ma molto triste.
Un ricordo:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

Indagando un po' pare che questa sia una delle interpretazioni più grandiosi del 'Clavicembalo':



Da profano mi pare effettivamente bellissima (mentre non gradisco altrettanto alcune altre interpretazioni considerate pietre miliari, Richter e Gould su tutte. Quest'ultima, in particolare, fatico a digerirla, ma sarà che sono un classicista :)).

Nel frattempo ho scoperto un sito tutto dedicato a quest'opera bachiana. Meraviglia. :)
http://www.bachwelltemperedclavier.org/index.html
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La musica classica

Messaggio da Pindaro »

A proposito: Chiaky che fine ha fatto? :o
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Ieri sera ho ascoltato questo magnifico baritono che, fra i vari pezzi eseguiti, ha cantato questo delizioso divertissement di Aaron Copland dalle Old American Songs:

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:Indagando un po' pare che questa sia una delle interpretazioni più grandiosi del 'Clavicembalo':



Da profano mi pare effettivamente bellissima (mentre non gradisco altrettanto alcune altre interpretazioni considerate pietre miliari, Richter e Gould su tutte. Quest'ultima, in particolare, fatico a digerirla, ma sarà che sono un classicista :)).

Nel frattempo ho scoperto un sito tutto dedicato a quest'opera bachiana. Meraviglia. :)
http://www.bachwelltemperedclavier.org/index.html
Cosa non ti convince della lettura di Gould? :)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: La musica classica

Messaggio da tuborovescio »

PINDARO ha scritto:A proposito: Chiaky che fine ha fatto? :o
sarà ad Atreju :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Ralph Vaughan Williams (1872-1958) in The Lark Ascending:

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Toru Takemitsu (1930-1996) in To the Edge of Dream, composizione per chitarra e orchestra:

Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: La musica classica

Messaggio da Kafelnikov 18 »



Molto sottovalutato Dallapiccola, tra gli ''atonali'' è il mio preferito insieme a Ligeti.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Kafelnikov 18 ha scritto:

Molto sottovalutato Dallapiccola, tra gli ''atonali'' è il mio preferito insieme a Ligeti.
Scelta pregevole. Conosco troppo sommariamente la scena dodecafonica. Mi muovo a tentoni fra ascolti faticosi. Tuttavia vi sono alcuni compositori che riesco ad apprezzare in qualche loro creazione.
Pur essendo un ascoltatore maggiormente interessato alla musica classica fino a Prokofiev e Richard Strauss passando però per i compositori americani precursori dell'atonalismo come Charles Ives e Carl Ruggles (il primo in particolare lo adoro), non rifiuto ciò che è scaturito da Schoenberg in poi sebbene non aspiri a diventare un habitué della musica colta contemporanea, di quelli che poi arrivano a detestare il Barocco, il Classicismo viennese ecc... :)

Interessante Ligeti di cui conosco e apprezzo i brani contenuti nella colonna sonora di "2001..." e qualcosa dei suoi studi per pianoforte.
Per approfondimenti, può essere utile questo forum http://www.musica-classica.it/forum/ ; taglio tecnico, piglio snob, ma indubbia competenza. :wink:
Ultima modifica di rob il lun nov 02, 2015 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Carl Ruggles (1876-1971) in Sun-treader (1931):

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Charles Ives (1874-1954), Robert Browning Overture (1911/1914):


rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Igor Stravinsky (1882-1971), Requiem Canticles (1965-66):

Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: La musica classica

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Non avevo notato la tua risposta Rob. Comunque nell'atonale c'è un po' di tutto, molti li trovo inascoltabili (Berg, Webern, Xenaxis, etc), Schoenberg mi piace invece (è molto jazzistico a tratti), idem Stockhausen (anche se ha fatto un sacco di roba per me inascoltabile pure lui). Scriabin pure mi piace molto. Di Ligeti invece mi piace tutto. :D



Dai commenti: ''Ligeti was humourously 'dismissive' of his Music Ricercata cycle ("the over conceptualized hubris of a young composer" or some such) - but I love the bare bones concept of all the pieces - and the first time I heard No.7, I thought it was among the most beautiful pieces of music I had ever heard (and still do). I agree that Ligeti is not quite accorded his due as a 20th century composer.''

Se ben ricordo ogni composizione utilizza progressivamente sempre più note, la prima è solo 1 nota, la seconda 2 note (che è quella ''famosa'' che si sente in Eyes Wide Shut), e così via.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: La musica classica

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto: sebbene non aspiri a diventare un habitué della musica colta contemporanea, di quelli che poi arrivano a detestare il Barocco, il Classicismo viennese ecc... :)
Addirittura? E chi sono questi perversi? :) Sarebbe come arrivare a detestare Dante o Sheakespeare perché si è diventati habitué di Joyce o Queneau: nonsense. :)
rob ha scritto: Per approfondimenti, può essere utile questo forum http://www.musica-classica.it/forum/ ; taglio tecnico, piglio snob, ma indubbia competenza. :wink:
Grazie della segnalazione. Il piglio snob, quando è giustificato, va benissimo. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
rob ha scritto: sebbene non aspiri a diventare un habitué della musica colta contemporanea, di quelli che poi arrivano a detestare il Barocco, il Classicismo viennese ecc... :)
Addirittura? E chi sono questi perversi? :) Sarebbe come arrivare a detestare Dante o Sheakespeare perché si è diventati habitué di Joyce o Queneau: nonsense. :)
rob ha scritto: Per approfondimenti, può essere utile questo forum http://www.musica-classica.it/forum/ ; taglio tecnico, piglio snob, ma indubbia competenza. :wink:
Grazie della segnalazione. Il piglio snob, quando è giustificato, va benissimo. :)
La mia affermazione è volutamente esagerata. :)
Ma non pensare che sia lontana dal vero. E ti parlo da osservatore dei forum di musica classica e del pubblico dei concerti. La musica classica vanta un percorso artistico quasi millenario con un'evoluzione di linguaggio che non ha nulla a che vedere con la parola scritta.
Considera anche gli approcci all'ascolto: tanto più l'ascolto si fa analisi e studio e così è per musicisti e musicologi, tanto meno conta il lato estetico ed emotivo che per i digiuni di grammatica della musica è l'unica peraltro straordinaria esperienza di ascolto. Difficile che un musicologo estimatore di Rachmaninov si senta gratificato dall'ascoltare Berg, Webern e viceversa; una volta fatto il "salto del fosso" Haydn non gli sembrerà così straordinario.
Mentre che so, un ascoltatore dei compositori post seconda guerra mondiale fuoriusciti da Darmstadt potrà ritrovarsi con la polifonia fiamminga meglio che non con Mozart o i romantici come Schubert e Brahms.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

Kafelnikov 18 ha scritto:Non avevo notato la tua risposta Rob. Comunque nell'atonale c'è un po' di tutto, molti li trovo inascoltabili (Berg, Webern, Xenaxis, etc), Schoenberg mi piace invece (è molto jazzistico a tratti), idem Stockhausen (anche se ha fatto un sacco di roba per me inascoltabile pure lui). Scriabin pure mi piace molto. Di Ligeti invece mi piace tutto. :D



Dai commenti: ''Ligeti was humourously 'dismissive' of his Music Ricercata cycle ("the over conceptualized hubris of a young composer" or some such) - but I love the bare bones concept of all the pieces - and the first time I heard No.7, I thought it was among the most beautiful pieces of music I had ever heard (and still do). I agree that Ligeti is not quite accorded his due as a 20th century composer.''

Se ben ricordo ogni composizione utilizza progressivamente sempre più note, la prima è solo 1 nota, la seconda 2 note (che è quella ''famosa'' che si sente in Eyes Wide Shut), e così via.
Eyes Wide Shut è stato rimosso da parte mia sia come film che come colonna sonora. :D
Non ho mai fatto caso ad una possibile lettura "jazzistica" di Schoenberg. Lo conosco troppo poco per dare un giudizio in merito. Tuttavia, mi hai dato uno spunto interessante per ascoltare di più e meglio Schoenberg.
Conosci questo disco di Pollini? Scelta di repertorio interessante e in tema parziale con dodecafonia, serialismo ma non solo con due grandi compositori moderni del Novecento. Peraltro come sai, Stravinsky ha avuto nella sua carriera una fase seriale molto pregnante tanto quanto le sue celeberrime opere giovanili.

http://www.deutschegrammophon.com/en/cat/4474312
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

A proposito di Alban Berg, a me piacciono molto i Tre Pezzi per Orchestra e la sua unica sonata per pianoforte che non è atonale per quanto piuttosto complessa come spiegato qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Sonata_pe ... rte_(Berg)
Del resto se ascolti Ives - passo dalla Mitteleuropa all'altra parte dell'Atlantico - troverai un uso altrettanto frequente di cromatismi suppergiù negli stessi anni.

Di seguito le due gemme di Berg; al pianoforte Glenn Gould:



rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La musica classica

Messaggio da rob »

La Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99 per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms interpretata dal Duo Du Pre - Barenboim:

Rispondi