[La storia del rock] Anni 50 - top15

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

[La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Nickognito »

Insomma, mancava. :) Ma rock per modo di dire, eh, mettiamo le cose banali che puo' mettere un ignorante come me

Edith Piaf - Chansons des Cafes de Paris 50
Duke Ellington - Ellington Uptown 53
Sarah Vaughan - Sarah Vaughan 54
Chet Baker - Chet Baker Sings 54
Bill Haley - Rock Around the Clock 55
Ella Fitzgerald and Louis Armstrong - Ella & Louis 56
Thelonius Monk - Brilliant Corners 56
Elvis Presley - Elvis Presley 56
John Coltrane - Blue Train 57
Johnny Cash - With His Hot and Blue Guitar 57
Jerry Lee Lewis - High School Confidential 58
Miles Davis - Kind of Blue 59
Dave Brubeck - Time Out 59
Nina Simone - The Amazing Nina Simone 59
Charles Mingus - Mingus Ah Um 59
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da taylorhawkins89 »

:)
Ma sono quasi tutti jazz!
In questo simpatico giochino c'erano solo tre regole
1)nessun limite di genere, purchè sia sottoinsieme del rock, e avete fatto polemica perchè il pop o i cantautori secondo voi non rientravano nella categoria
2)ogni album deve rientrare nella decade del topic e anche qui siete riusciti a mettere album di decenni che sforavano
3)il limite era di 15 album e avete sforato
Insomma siete i number one. #100#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto::)
Ma sono quasi tutti jazz!
In questo simpatico giochino c'erano solo tre regole
1)nessun limite di genere, purchè sia sottoinsieme del rock, e avete fatto polemica perchè il pop o i cantautori secondo voi non rientravano nella categoria
2)ogni album deve rientrare nella decade del topic e anche qui siete riusciti a mettere album di decenni che sforavano
3)il limite era di 15 album e avete sforato
Insomma siete i number one. #100#
Infatti: gli anni '50, per il rock, non esistono, dai. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Nickognito »

taylorhawkins89 ha scritto::)
Ma sono quasi tutti jazz!
In questo simpatico giochino c'erano solo tre regole
1)nessun limite di genere, purchè sia sottoinsieme del rock, e avete fatto polemica perchè il pop o i cantautori secondo voi non rientravano nella categoria
2)ogni album deve rientrare nella decade del topic e anche qui siete riusciti a mettere album di decenni che sforavano
3)il limite era di 15 album e avete sforato
Insomma siete i number one. #100#
1)e' un topic nuovo, ispirato agli altri, e precisando che pero' non e' in realta' rock
2)tutti gli album sono nella decade
3)sono 15
4)che negli anni 50 non ci sia il rock proprio non si puo' sentire. Che Elvis o Jerry Lee Lewis non facciano rock , boh, non si capisce allora che tipo di musica facciano. Ma anche come presenza nella societa' non esiste non parlare di rock negli anni 50.

In piu', almeno un album di johnny cash per me e' migliore di qualsiasi album rock sia degli anni 90 che dell' ultimo decennio.

Che poi rimane una decade piu' bella per il Jazz, e' vero, ma ci vuol poco, di album rock, nella storia, paragonabili ai migliori album jazz degli anni 50 ce ne saranno una decina :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

È assodato che negli anni '50 il concetto di album nel rock fosse una mera astrazione...L'album era una raccolta di singoli mandati in onda dalle radio.
Non capisco la scelta di menzionare Mingus, Ellington, Brubeck o Davis che pure era una sorta di "rockstar" ante litteram grazie alle ottime vendite dei suoi album in particolare quelli con Coltrane.
D'accordo, c'è "Nonno" Blues che fa da minimo denominatore comune, ma è certo che gli anni '50 rappresentano una distinzione netta fra i due mondi: dalla complessità armonica, il rock and roll era la volgarizzazione del rhythm and blues con elementi country folk presenti nei dischi di alcuni cantanti (Jerry Lee Lewis), a sua volta sottocorrente del be-bop, del cool jazz, all'iconografia concertistica con i jazzisti in abito gessato o doppiopetto - di quella generazione ho ancora vivo il ricordo dei Jazz Messengers di Art Blakey a Genova nel 1982, tutti e sei in impeccabili doppiopetti :) - e i cantanti rock vestiti con abiti sgargianti, jeans ecc...- -

Ad ogni modo qui c'è una lista ragionata di "album" di quel decennio:

http://www.osservatoriesterni.it/i-migl ... li-anni-50

- MUDDY WATERS: “Rollin Stones” (1950)

- BILL HALEY AND HIS COMETS: “Shake Rattle & Roll” (1955)

- GENE VINCENT: “Bluejean bop!” (1956)

- ELVIS PRESLEY: “Elvis Presley” (1956)

- BUDDY HOLLY: “The chirping crickets” (1957)

- LITTLE RICHARD: “Here’s Little Richard” (1957)

- JERRY LEE LEWIS: “Jerry Lee Lewis” (1957)

- JOHNNY CASH: “Johnny Cash with His Hot and Blue Guitar” (1957)

- CHUCK BERRY: “After School Session” (1958)

- SCREAMIN' JAY HAWKINS: “At Home with Screamin' Jay Hawkins” (1958)

- WANDA JACKSON: “Day Dreamin” (1958)

- LINK WRAY AND THE WRAYMEN: “Link Wray and the Wraymen” (1959)

- BO DIDDLEY: “Go Bo Diddley” (1959)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da balbysauro »

rob ha scritto:È assodato che negli anni '50 il concetto di album nel rock fosse una mera astrazione...L'album era una raccolta di singoli mandati in onda dalle radio
era quello che volevo risponderti di là, quando hai chiesto come mai non si fosse partiti dagli anni 50, ma poi mi è passato di mente :)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da taylorhawkins89 »

Nickognito ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto::)
Ma sono quasi tutti jazz!
In questo simpatico giochino c'erano solo tre regole
1)nessun limite di genere, purchè sia sottoinsieme del rock, e avete fatto polemica perchè il pop o i cantautori secondo voi non rientravano nella categoria
2)ogni album deve rientrare nella decade del topic e anche qui siete riusciti a mettere album di decenni che sforavano
3)il limite era di 15 album e avete sforato
Insomma siete i number one. #100#
1)e' un topic nuovo, ispirato agli altri, e precisando che pero' non e' in realta' rock
2)tutti gli album sono nella decade
3)sono 15
4)che negli anni 50 non ci sia il rock proprio non si puo' sentire. Che Elvis o Jerry Lee Lewis non facciano rock , boh, non si capisce allora che tipo di musica facciano. Ma anche come presenza nella societa' non esiste non parlare di rock negli anni 50.

In piu', almeno un album di johnny cash per me e' migliore di qualsiasi album rock sia degli anni 90 che dell' ultimo decennio.

Che poi rimane una decade piu' bella per il Jazz, e' vero, ma ci vuol poco, di album rock, nella storia, paragonabili ai migliori album jazz degli anni 50 ce ne saranno una decina :)
Stavo scherzando sui tre punti e mi riferivo agli altri topic.
Comunque se si parla di musica tout court, gli anni cinquanta offrono mille spunti,ma per quanto riguarda il rock, credo si possa parlare solo di proto rock e basta.
Nello specifico Elvis, per quanto mi riguarda, è stato un fenomeno di massa, che ha offerto più materiale alle ragazzine infoiate che ai musicisti dei decenni successivi. Molto meglio Cash e tutti i vari bluesman dell'epoca, di cui però non ho album da segnalare, al massimo singoli pezzi.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto: Non capisco la scelta di menzionare Mingus, Ellington, Brubeck o Davis
Infatti vedere quei nomi sotto un titolo 'storia del rock' fa accapponare la pelle. :D
rob ha scritto:D'accordo, c'è "Nonno" Blues che fa da minimo denominatore comune
Eh, sì, e poi basta. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da balbysauro »

backhandwinner ha scritto:
rob ha scritto: Non capisco la scelta di menzionare Mingus, Ellington, Brubeck o Davis
Infatti vedere quei nomi sotto un titolo 'storia del rock' fa accapponare la pelle. :D
rob ha scritto:D'accordo, c'è "Nonno" Blues che fa da minimo denominatore comune
Eh, sì, e poi basta. :)
più che altro a un certo punto il rock ha cominciato a saccheggiarli e a uscire dalle 12 misure del blues
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Nickognito »

ho specificato che non si tratta di rock, ripeto..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da dsdifr »

Infatti: gli anni '50, per il rock, non esistono, dai. :)
ma come no dai? :D Certo, come giustamente avete detto una buona metà dei citati non rientra nella categoria e inoltre
È assodato che negli anni '50 il concetto di album nel rock fosse una mera astrazione...L'album era una raccolta di singoli mandati in onda dalle radio.
Comunque giusto aprire il topic per completezza, visto che il rock'n roll nasce in quella decade.
Ma di jazz a parte Rob chi si intende qua? Vorrei apprendere qualche minima nozione :D
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Okefenokee »

dsdifr ha scritto:Ma di jazz a parte Rob chi si intende qua? Vorrei apprendere qualche minima nozione :D
Rob è talmente bravo e competente che a noi neofiti basta e avanza. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Nickognito »

non me ne intendo per nulla, diciamo che ascolto spesso quasi tutti i classici in diversi album, e vado spesso a concerti di minori qua in citta' (il 20 spero di vedere Dave Douglas) e, quindi gioco forza i miei album preferiti sono quelli piu' banali.

Ma appunto Rob basta e avanza :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da dsdifr »

sì, per carità, ma infatti volevo chiedere: in quale o quali topic ne scrive Rob? :D
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da taylorhawkins89 »

Hot clips live, è pieno di video live interessanti.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

Credo di essere privilegiato rispetto ad un ventenne. È vero che oggi il web mette a disposizione video e schede enciclopediche per cui l'appassionato ha in mano molti strumenti per acquisire padronanza della materia. D'altra parte le radio specializzate che, all'epoca non erano raggiungibili, sono per la maggior parte dei juke-box virtuali dove ruotano ininterrottamente artisti e scuole di periodi diversi senza che vi sia una prospettiva di profondità che era invece presente nei cicli di trasmissioni radiofoniche della radio pubblica negli anni '70 e '80.
Ho avuto la fortuna di essere stato adolescente in anni in cui la Rai, attraverso la radio e la tv con Franco Cerri, Gianni Minà e Renzo Arbore, ha rappresentato un eccellente veicolo di divulgazione della musica afroamericana. Lì mi sono formato come ascoltatore ed appassionato e ho maturato il desiderio di andare ai concerti in un'epoca nella quale alcuni grandi maestri erano ancora attivi.
Ultima modifica di rob il sab mag 05, 2012 7:08 pm, modificato 2 volte in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

taylorhawkins89 ha scritto:Hot clips live, è pieno di video live interessanti.
La selezione è originata o da un particolare brano che in quel momento trovo particolarmente gradevole; esempio: prendo uno standard che può essere All the things you are e digitando il titolo su youtube trovo varie sue interpretazioni o digito il nome del musicista e da quello trovo il materiale caricato su youtube o altre piattaforme.
Certamente aver alle spalle ascolti di anni e le amabili "lezioni" radiofoniche di Fayenz, di Adriano Mazzoletti, Nunzio Rotondo ecc... mi fornisce un eccellente supporto cui attingere per la ricerca.
C'è poi qualche buon testo che irrobustisce le conoscenze.
Ultima modifica di rob il sab mag 05, 2012 3:45 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

balbysauro ha scritto:
backhandwinner ha scritto:
rob ha scritto: Non capisco la scelta di menzionare Mingus, Ellington, Brubeck o Davis
Infatti vedere quei nomi sotto un titolo 'storia del rock' fa accapponare la pelle. :D
rob ha scritto:D'accordo, c'è "Nonno" Blues che fa da minimo denominatore comune
Eh, sì, e poi basta. :)
più che altro a un certo punto il rock ha cominciato a saccheggiarli e a uscire dalle 12 misure del blues
Peraltro anche il jazz ne è rimasto influenzato. Era fatale che i due poli si confrontassero e si influenzassero vicendevolmente. Del resto Herbie Hancock a undici anni suonava in pubblico con la Chicago Symphony Orchestra, a venti con Dexter Gordon, a ventitrè con Davis, a ventinove dapprima con Davis e poi nella carriera solista suonava jazz-rock.
Tutto ciò è molto americano e poco europeo dove invece il peso della cultura accademica condiziona maggiormente la scena musicale.
Ultima modifica di rob il sab mag 05, 2012 7:18 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:non me ne intendo per nulla, diciamo che ascolto spesso quasi tutti i classici in diversi album, e vado spesso a concerti di minori qua in citta' (il 20 spero di vedere Dave Douglas) e, quindi gioco forza i miei album preferiti sono quelli piu' banali.

Ma appunto Rob basta e avanza :)
Se vai a vedere Dave Douglas che io ho sentito dal vivo nel 2009 a Genova con una brass band (quattro ottoni più la batteria) sei molto più di un ascoltatore dilettante ed improvvisato.
Così come aver sentito ed apprezzato It's uptown di Duke Ellington.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da Nickognito »

rob ha scritto:
Nickognito ha scritto:non me ne intendo per nulla, diciamo che ascolto spesso quasi tutti i classici in diversi album, e vado spesso a concerti di minori qua in citta' (il 20 spero di vedere Dave Douglas) e, quindi gioco forza i miei album preferiti sono quelli piu' banali.

Ma appunto Rob basta e avanza :)
Se vai a vedere Dave Douglas che io ho sentito dal vivo nel 2009 a Genova con una brass band (quattro ottoni più la batteria) sei molto più di un ascoltatore dilettante ed improvvisato.
Così come aver sentito ed apprezzato It's uptown di Duke Ellington.
a Praga ci sono molti locali dove si suona Jazz , e il principale, non gratuito, e' proprio dove suona Dave Douglas. Ma e' un caso, di Dave Douglas comprai un cd, non ricordo perche', e' mi piacque. Ma lo conosco per caso. Non so davvero nulla di Jazz, per cui alla fine ascolto solo i superclassici (i cui album non li ricordo se non li vado a ricercare su internet, non conosco mai i titoli di album e canzoni, se non le vado a ricercare e allora mi ricordo), e gli sconosciuti nei locali. Le vie di mezzo non le conosco (a parte appunto queste eccezioni , come Douglas e altri che ho visto dal vivo, tipo Morelenbaum, o che so). Poi magari mi vedo un video che posti te, o se leggo un libro di Murakami che cita un pezzo lo vado a cercare su youtube. Poi c' e' sempre qualche amico o amica che suona o canta e vai a vedere.

Tra l' altro davvero non mi piace Chuck Berry , per cui non avevo molta scelta :)

Ma davvero, so di jazz meno di quanto backhandwinner sa dei giocatori di tennis fuori dai top100 :)

Potrei pero' preferire, a Dave Douglas, una esibizione Lendl Novacek. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

Del rock delle origini, Chuck Berry è quello che preferisco, tra i bianchi, Buddy Holly. Johnny Cash è un artista a parte, attraversa epoche e generi diversi: senza alcun dubbio, uno dei più grandi della scena musicale popolare americana.

Per molti mostri sacri del rock (tra cui Beatles e Rolling Stones), Chuck Berry è stato una grande fonte di ispirazione. :)
Ultima modifica di rob il dom mag 06, 2012 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da rob »

dsdifr ha scritto:
Infatti: gli anni '50, per il rock, non esistono, dai. :)
ma come no dai? :D Certo, come giustamente avete detto una buona metà dei citati non rientra nella categoria e inoltre
È assodato che negli anni '50 il concetto di album nel rock fosse una mera astrazione...L'album era una raccolta di singoli mandati in onda dalle radio.
Comunque giusto aprire il topic per completezza, visto che il rock'n roll nasce in quella decade.
Ma di jazz a parte Rob chi si intende qua? Vorrei apprendere qualche minima nozione :D
Prova a leggere Musica Jazz, rivista che si trova spesso nelle biblioteche.

Per la storia può andar bene il buon Arrigo Polillo di cui devi sapere che aveva una forte idiosincrasia per il rock. Quindi, puoi immaginare cosa pensi del Miles Davis elettrico e funky... :D

Poi ci sono testi sociologici sulla comunità afroamericana e le sue vicissitudini all'interno della società statunitense.

In primis questo: Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz di Amiri Baraka (Leroy Jones).
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da pocaluce »

rob ha scritto:In primis questo: Il popolo del blues. Sociologia degli afroamericani attraverso il jazz di Amiri Baraka (Leroy Jones).
stupendo anche se non lo si legge con occhio musicale, peraltro. favoloso davvero, altri aggettivi non rendono l'idea.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto:
dsdifr ha scritto:
Infatti: gli anni '50, per il rock, non esistono, dai. :)
ma come no dai? :D Certo, come giustamente avete detto una buona metà dei citati non rientra nella categoria e inoltre
È assodato che negli anni '50 il concetto di album nel rock fosse una mera astrazione...L'album era una raccolta di singoli mandati in onda dalle radio.
Comunque giusto aprire il topic per completezza, visto che il rock'n roll nasce in quella decade.
Ma di jazz a parte Rob chi si intende qua? Vorrei apprendere qualche minima nozione :D
Prova a leggere Musica Jazz, rivista che si trova spesso nelle biblioteche.

Per la storia può andar bene il buon Arrigo Polillo di cui devi sapere che aveva una forte idiosincrasia per il rock. Quindi, puoi immaginare cosa pensi del Miles Davis elettrico e funky... :D
Musica Jazz gran bella rivista. Danno CD di alto livello, la selezione musicale a fine anno in particolare (con il meglio dell'anno trascorso) è davvero un'ottima fonte per il jazz contemporaneo di qualità (io scoprii grazie alla rivista il grande Gianluigi Trovesi Nonet).

Bello il saggio divulgativo di Polillo:

Immagine
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: [La storia del rock] Anni 50 - top15

Messaggio da dsdifr »

grazie a tutti... bene, penso che partirò da Polillo, inizierò ad ascoltare i classici e poi semmai a comprare la rivista.
Rispondi