Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da RussianTennisGods »

Nasty ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Pitone ha scritto:Per Nasty che è ascoltatore: Ligabue a DeeJay chiama Italia, credo le 11:30.
Linus lo sfotte da una vita
per parlare di uno che mette sempre bella musica, eh :D

Lui se volesse metterebbe bella musica, o almeno migliore, ma gli conviene far così. :wink: Dirige la più prestigiosa radio privata italiana da quasi 20 anni, non è roba da poco. E' nel consiglio di amministrazione del gruppo Repubblica l'Espresso, da anni. E' finito nelle pagine dei quotidiani che pubblicavano i redditi dei più ricchi d'Italia nella stessa pagina di Cambiasso Esteban. :D Il tutto avendo ripetuto TRE volte la quinta superiore. Coincidentalmente nato a Foligno. Lo seguo dal 1995, ormai sono di casa.

La musica me la scelgo da solo, la radio l'ascolto da sempre. Non litigherà mai durante la sua trasmissione, neanche con Ligabue, non ci sperare pituan.


In macchina senza radio mai. E qualche Km lo percorro anche io, quotidianamente. :D
Non è un certo un mollo, un che fa sto mestiere qua, da 20 anni cazo! Se sei mollo non fai st'attività qua, e aiutiamolo mister Linus , cazo!
Linus è una persona intelligente e secondo un ottimo "capo", uno di quelli che le cose devono funzionare bene e come dice lui, ordinato e meticoloso, ma che sa anche ascoltare le idee degli altri.
Il suo programma alla radio è ottimo, Savino è simpatico e in redazione ha delle strafighe allucinanti :D .
Io la mattina quando vado al lavoro ascolto il trio medusa su dj, anche lì una scelta vincente di Linus.
Il pomeriggio se torno presto Niki (quello pelato), passa buona e fa fare dei mini set live ai suoi ospiti sempre divertenti.
Poi è chiaro, è una radio commerciale, ma il target del suo pubblico non è banale, Molto migliore rispetto a tutte le altre (105, 102,5, kiss kiss, rds, mtc).
Sul segmento generalista perde solo da Radio 2, fondamentalmente, che ha una programmazione globalmente migliore.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nasty »

Aspetta, il mestiere lo fa da 40 anni! :D Da 20 è direttore di radio deejay, ed altro. Ed è da, boh, 10 anni?? nel consiglio di amministrazione del gruppo Repubblica l'Espresso.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio, poco da vantarsi di quest'ultima cosa.. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da tennisfan82 »

Deejay Television, che tempi :D

Ricordo che Jovanotti si presentava palesemente ubriaco un giorno si e l'altro pure, Fiorello invece non si presentava neanche :lol: :lol:

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pindaro »

Mia madre che prepara la cena
cantando sanremo
carezza la testa a mio padre
gli dice "vedrai che ce la faremo"
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da NNick87 »

PINDARO ha scritto:Mia madre che prepara la cena
cantando sanremo
carezza la testa a mio padre
gli dice "vedrai che ce la faremo"
peeeeer sempreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee #1# #1# #1# :roll:
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da ferryboat »

Ma esattamente cos'è che vi dà fastidio: la supposta pochezza dei testi e della musica, o il fatto che abbia successo?
Tutto verde su tennistalker
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da taylorhawkins89 »

Mamma mia. Nel terzo mondo musicale, il sud italia, un concerto di Ligabue è visto come un evento mondiale, roba che nemmeno gli Stones al Circo Massimo. Non avete idea di quante foto sono state postate su facebook, nei giorni del concerto di Ligabue, per almeno una settimana bacheca completamente illeggibile.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Burano »

ferryboat ha scritto:Ma esattamente cos'è che vi dà fastidio: la supposta pochezza dei testi e della musica, o il fatto che abbia successo?
Personalmente, il fatto che dopo i primi tre dischi (si parla ormai di quasi vent'anni fa), non si è evoluto di un niente. Anzi, si è involuto, perchè comunque qualitativamente rispetto a metà anni novanta c'è un abisso, pur producendo la solita solfa all'infinito.
Lo voglio rivedere, Fabio
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Ombra84 »

Burano ha scritto:
ferryboat ha scritto:Ma esattamente cos'è che vi dà fastidio: la supposta pochezza dei testi e della musica, o il fatto che abbia successo?
Personalmente, il fatto che dopo i primi tre dischi (si parla ormai di quasi vent'anni fa), non si è evoluto di un niente. Anzi, si è involuto, perchè comunque qualitativamente rispetto a metà anni novanta c'è un abisso, pur producendo la solita solfa all'infinito.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

ferryboat ha scritto:Ma esattamente cos'è che vi dà fastidio: la supposta pochezza dei testi e della musica, o il fatto che abbia successo?
Io ho aperto il topic quindi devo immolarmi in una risposta sensata.

Sono uno di quei pochi che comprarono subito la cassettina del primo album e lo seguirono entusiasti nei successivi due.
Tre album che chiusero un ciclo, quello del Bar Mario a cui sono affezionato ancora oggi.

Poi uscì Buon Compleanno Elvis, l'album del vero successo, album che non posso criticare perché non ho mai sopportato l'equazione successo = brutto, ma che col senno di poi a mio modo di vedere ruppe quella freschezza che riusciva a trovare nei lavori precedenti.
È rimasto incatenato a quella formula e in tutti i lavori successivi non ha fatto altro che ripetersi, il risultato lo conosciamo, fa numeri imbattibili a livello italiano, ma per me rimane colpevolmente schiavo del format da lui creato e lo critico.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pindaro »

Vabbeh, la domanda di ferrysticazzi era pretestuosa.
Non mi sono nemmeno sprecato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto:Ma esattamente cos'è che vi dà fastidio: la supposta....?
beh, la supposta non fa certo piacere......
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da BackhandWinner »

taylorhawkins89 ha scritto:Mamma mia. Nel terzo mondo musicale, il sud italia, un concerto di Ligabue è visto come un evento mondiale, roba che nemmeno gli Stones al Circo Massimo. Non avete idea di quante foto sono state postate su facebook, nei giorni del concerto di Ligabue, per almeno una settimana bacheca completamente illeggibile.
Ligabue, scie cimiche, sovranità monetaria, vaccini che provocano l'autismo.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Lyndon79 »

BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Mamma mia. Nel terzo mondo musicale, il sud italia, un concerto di Ligabue è visto come un evento mondiale, roba che nemmeno gli Stones al Circo Massimo. Non avete idea di quante foto sono state postate su facebook, nei giorni del concerto di Ligabue, per almeno una settimana bacheca completamente illeggibile.
Ligabue, scie cimiche, sovranità monetaria, vaccini che provocano l'autismo.
Back, nuovo idolo italico, sembrerebbe.
Però devo ammettere che ho ascoltato 40 secondi, perchè dopo non ce l'ho fatta davvero :) .

Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

BackhandWinner ha scritto:
taylorhawkins89 ha scritto:Mamma mia. Nel terzo mondo musicale, il sud italia, un concerto di Ligabue è visto come un evento mondiale, roba che nemmeno gli Stones al Circo Massimo. Non avete idea di quante foto sono state postate su facebook, nei giorni del concerto di Ligabue, per almeno una settimana bacheca completamente illeggibile.
Ligabue, scie cimiche, sovranità monetaria, vaccini che provocano l'autismo.
È lui eh! :D

Immagine

Immagine
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da ferryboat »

Ah, quindi è un amore tradito, il vostro. Ora capisco
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

ferryboat ha scritto:Ah, quindi è un amore tradito, il vostro. Ora capisco
Il mio si, gli altri non so, non credo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pindaro »

ferryboat ha scritto:Ah, quindi è un amore tradito, il vostro. Ora capisco
No,è l'analisi e la confutazione della realtà.
Ligabue sono anni che ripete , male , se stesso.
E gli esordi promettevano diversamente. E sono stati di tutt'altro spessore.
Basta avere due orecchie per evincere tutto ciò.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23440
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da eddie v. »

PINDARO ha scritto:
ferryboat ha scritto:Ah, quindi è un amore tradito, il vostro. Ora capisco
No,è l'analisi e la confutazione della realtà.
Ligabue sono anni che ripete , male , se stesso.
E gli esordi promettevano diversamente. E sono stati di tutt'altro spessore.
Basta avere due orecchie per evincere tutto ciò.
evincere o eperdere non conta, l'importante è partecipare...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:
PINDARO ha scritto:
ferryboat ha scritto:Ah, quindi è un amore tradito, il vostro. Ora capisco
No,è l'analisi e la confutazione della realtà.
Ligabue sono anni che ripete , male , se stesso.
E gli esordi promettevano diversamente. E sono stati di tutt'altro spessore.
Basta avere due orecchie per evincere tutto ciò.
evincere o eperdere non conta, l'importante è partecipare...
casomai epartecipare
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da _Kafelnikov_ »

pindaro e pitone, mi avete spinta ad ascoltare alcune canzoni (quelle sottolineate su wikipedia), del ligabue pre-certenotti.
sono riuscito, nonostante la mia stupidità musicale a notare le differenze.
alcune le avevo gia sentite, come "ho messo via"
mi piace "tocca a te", da "sopravvissuti e sopravvissute".
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da _Kafelnikov_ »

anche "i duri hanno 2 cuori"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Burano »

Del Ligabue moderno salvo questa


buon pezzo, bel testo. Voglio dire, ha un senso.

Mi piace molto anche L'amore conta. Quella in realtà più per i significati che ha. Ma poi su quella sono emotivamente influenzato dallo stato d'animo di quando uscì, per cui c'è lo scontro mortale "bel pezzo" vs "Mi emoziona"
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nickognito »

in modi diversi, e' abbastanza normale che un artista bravo a 20-30 anni poi diventi involuto e peggiori. E la norma. Ci sono delle eccezioni numerose, certo, ma la norma rimane questa. Non capisco mai molto la storia dei primi album che promettono e la delusione successiva. I primi album spesso sono i migliori. Sarebbe interessante fare una statistica al riguardo :)

Capirei Ligabue degli esordi fosse, boh, Martin Gore o Leonard Cohen, beh, allora, effettivamente...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

Possiamo chiudere anche questo topic, è tutto normale no? :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nasty »

La differenza tra il primo Ligabue è il secondo è più marcata della media, soprattutto perchèp Ligabue ha fatto uscire il primo album a quanto? più di 30 anni? Grignani a 20 già faceva impazzire le ragazze di "non è la RAI", Ligabue a 20 anni cosa faceva? Se nel tuo primo album inserisci i migliori pezzi dei primi 30 anni di vita è sì normale :D che quello sia il tuo migliore.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Possiamo chiudere anche questo topic, è tutto normale no? :)
aspettavo solo una tua risposta :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Burano »

Come detto sopra, diciamo che non si è mai evoluto musicalmente, prima ancora che a livello di testi.
Da quel punto di vista, apprezzo di più Vasco Rossi che dai Novanta in poi ha provato a cambiare qualcosa musicalmente, con arrangiamenti diversi, sound diverso (per me peggiore, ma quello è un altro discorso), chiamando musicisti diversi a suonare. Poi dai duemila in poi vabbè...ha svaccato perchè la qualità musicale si è abissata (pur chiamando a suonare fior di session men di oltreoceano, i quali se li ricopri di dollari non si fanno comunque problemi a suonare mèèrda) e i testi sono diventati bimbominkia oriented in quanto la sua holding ha capito che era quello il modo per far soldi a palate. Lo spartiacque fu il 1998, col disco cantautorale Canzoni per me. Da lì in poi avrebbe potuto orientarsi su scelte autoriali da rispettabile cinquantenne. Le cose andarono diversamente. Però ecco, fino a lì qualcosa a ogni disco cambiava: dal 1980 a quella data ogni album è diverso, ci sono scelte musicali differenti, in certi momenti più marcate in altri meno, i testi e le atmosfere che si respirano non son sempre uguali, variano in base al momento.
Ligabue no, dal '95 in poi è sempre orizzontale, piatto...boh!
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nickognito »

a me il cambiare non dice molto, va bene anche rimanere sempre uguale, se si e' belli. Se si e' Ligabue e si peggiora, beh, e' diverso
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Burano »

se poi si cambia innovando e facendo i precursori (alla David Bowie), si è dei genii...

A rimanere sempre uguale c'è il rischio di adagiarsi sugli allori, che poi significa spesso fare i furbi con la formuletta che si è visto che garantisce un certo successo, piccolo o grande che sia...

Poi se il cambiamento è artisticamente onesto (cioè non è per svoltare e vendere milioni di copie), anche se l'esito è infausto, è accettabile. Un esempio in Italia, i marlene kuntz. A me piacciono anche ora, ma è indubbio che a metà anni duemila abbiano ammorbidito e cambiato genere, sound e modo di scrivere i testi. Io li preferivo prima, ma rispetto la scelta perchè si vede chiaramente che è stata onesta, non si sono messi a fare canzonette sanremesi (anche se a san remo ci son finiti), il genere non è comunque da supermercati e da radio 105. Non hanno fatto soldi con quella svolta che ha solo quindi un valore artistico, di gusti che cambiano, quindi è da rispettare.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da NNick87 »

C'è sempre però un questi discorsi l'equazione successo=brutto che non mai capito fino in fondo.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Burano
FooLminato
Messaggi: 10762
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Burano »

No. Io ho criticato chi reitera sempre il solito pezzo all'infinito. E' artisticamente morto.
E se hai successo con qualcosa di artisticamente poco valido, è giusta la critica, credo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nickognito »

diciamo che io preferisco una copia di una bella statua del rinascimento alla maggioranza dell' arte contemporanea. Avrei preferito altri tre album solo leggermente diversi da () dei Sigur Ros invece dell' ultimo. Mi piacciono gli ultimi album di Neil Young e John Fogerty per dire. Ho apprezzato piu' Nick Cave ripetitivo che quando ha cambiato un po' genere.

Secondo me ripetersi, copiare, variare poco, pur perdendo il genio, non innovando, ma comunque facendo opere di discreta qualita' va benissimo.

Non lo trovo noioso. Per dire, i libri di Murakami sono cambiati poco, e per me anche troppo.

Poi se proprio e' pura routine, imitazione di se stessi, che, magari, pure al meglio si era mediocri, come nel caso on topic, son d' accordo con te. Ma non generalizzerei.

Prendo i Radiohead. Kid A e' uno dei miei album preferiti in assoluto della musica, altri album molto belli, cambiamento notevolissimo e riuscitissimo. Ma continuo a preferire i primi album e , probabilmente, avrei apprezzato ancora maggiormente una loro ripetitivita'. Cosi' molti altri dei loro fan. La loro scelta e' rispettabilissima, ma di fatto la quasi totalita' dei critici (scemo io a leggerli, certo), difende sempre il cambiamento, biasimando la ripetitivita', prendendo anche per scemi gli appassionati che invece l' apprezzano.

Alla fine, e' un po' come vivere molti anni con lo stesso partner. E' una serie spesso monotona e ripetitiva, raramente esiste ancora quel che si cercava all' inizio, e quel che ancora piace e si troverebbe altrove. Eppure, a volte, semplicemente, piace fare azioni ripetitive piacevoli. Anzi, per me oggi nel mondo musicale manca molto questo, gruppi che scimmiottano in modo decente una musica passata. Non parliamo della musica classica, li; vale ancora 10 volte di piu'. Poi certo, meglio il genio. Ma, se non sei un genio, spesso meglio fare qualcosa benino, sempre simile, che cercare vie alternative che competono a persone piu' dotate. Poi ovviamente ognuno fa quel che gli pare, per me i Sigur Ros possono anche dedicarsi alla coltivazione di zucchine gialle.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

Forse è qui Nick che almeno il mio punto non l'hai colto (o non l'ho espresso a dovere)
Non si tratta di dover cambiare per forza o rimanere sempre uguali, non critico questa scelta, li subentra il gusto personale insindacabile.
La mia critica del tutto personale è che da tre album che sapevano di acerbo ma ben costruiti, facenti parte di un percorso, legati assieme in modo affascinante e chiusi col terzo, siamo passati ad un vuoto, forse una crisi che però ha prodotto il suo più grande successo, felicissimo di questo!
Ma da li trovata l'equazione che produceva numeri non ha fatto altro che ripeterla e questo ha provocato la mia critica ed il mio insignificante allontanamento.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Pitone »

Cavolo ho osato dire a Nick che penso non abbia colto il mio pensiero, sono terrorizzato ora #1#
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:Cavolo ho osato dire a Nick che penso non abbia colto il mio pensiero, sono terrorizzato ora #1#

adesso mi ritiro per un mese a preparare una risposta, che ti arrivera' a casa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ma di che stiamo parlando? Fa pena Ligabue. Pena.
I Radiohead avrebbero potuto fare cinque Kid A, i Sigur Ros dieci Brackets, ma Ligabue cos'ha fatto? Qualche album che potrebbe essere carino o ascoltabile, magari limitato al mondo di provincia o adolescenziale. Ma qui parliamo di uno che riempe stadi, quindi l'aver fatto qualcosa di decente nella sua carriera non giustifica minimamente l'1% del successo che ha. Ligabue sta gonfiando il suo conto in banca perchè sfrutta il fatto di vivere in un paese di sordi. Fine. Lasciamo stare paragoni ingombranti, perchè anche se il Liga avesse sfornato novanta Lambrusco&PopCorn rimarrebbe comunque un mediocre. Mai sopra il sei.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da tennisfan82 »

siamo chi siamo
il prezzo di una mela per Adamo
il tempo dell’ennesimo respiro
e gli anticorpi fatti col veleno
siamo chi siamo
la nebbia agli irti colli forse sale
non ci si bagna nello stesso fiume
non si finisce mai di avere fame

ci stava bene dopo "urla e biancheggia il mare" ma gliel'ha rubata Carducci
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Re: Ligabue: il dittongo dietro(,) una carriera

Messaggio da taylorhawkins89 »

Ligabue m.erda cazo!
MERDA
MERDA
Rispondi