Topolino e Co. (Topicone Disney)

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

Apro il topicone agognato da tutti :D qua, spero sia la sezione giusta e riprendo i post pubblicati nel topic dei capolavori del cinema
uglygeek ha scritto:Sul mondo disney dovremmo aprire un topic... :-)
Spero che le storie disegnate male che non ti piacevano non fossero quelle di Silvia Ziche!
dsdifr ha scritto:ammetto che non te lo so dire, perché ai tempi in cui leggevo Topolino non mi ponevo mai il problema di quale disegnatore o sceneggiatore avesse disegnato quella o quell'altra storia: ero piccolo, non avevo mai letto altri fumetti né discusso a proposito di fumetti. Dovrei ricontrollare tra le montagne di vecchi numeri che ho nelle cassapanche!
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto: Silvia Ziche!
:oops:
babaoriley ha scritto:Fra le mille cose che sognavo di fare da bambina c'era anche la disegnatrice Disney :oops: Silvia Ziche è brava ma non è fra i miei disegnatori Disney preferiti che restano Giorgio Cavazzano, Corrado Mastantuono, Massimo deVita, Romano Scarpa (anche autore).
Okefenokee ha scritto:Cavazzano e Scarpa hors-categorie.
Mastantuono è troppo! #177# #177# #177# (un po' come Eleuteri Serpieri per le donne :D )
okefenokee ha scritto:Don Rosa ha fatto un lavoro meraviglioso (D.U.C.K. è un capolavoro) ma trovo i suoi paperi un po' "legnosi". Preferisco il tratto rotondo da Cavazzano in poi. (Cavazzano stesso la pensa così :)
Gios ha scritto:Non capisco troppo di fumetti, ma Don Rosa mi è sempre piaciuto. Ho sempre associato la sua accuratezza nel disegno a Van Eyck (cioé, da piccolo era una cosa inconsapevole. Da grande dopo avere visto qualche dipinto di Van Eyck ho pensato "davvero, questo è Don Rosa senza paperi e con borghesi fiamminghi").

Credo che i fumetti Disney (Topolino settimanale. I Classici uscivano il dieci. Zio Paperone il quindici, Mega 2000 (ex Mega Almanacco) il venti. I Grandi Classici con le loro copertine metalizzate il 30) abbiano fatto tantissimo per il mio buonsenso.
Nickognito ha scritto:a me non interessa vivere con chi e' come me. Ma di certo chi non e' appassionato di Paperone ha davvero poco in comune con me, ecco :)
c.
Ombra84 ha scritto:Paperon de Paperoni è senza dubbio uno dei primi 5 personagggi dei fumetti all time. Paperino anche molto buono, ma al limite lo metterei in una top 20.

A quando il Topocone?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da balbysauro »

il mio preferito è da sempre Ciccio di Nonna Papera!
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

ma perfavore, personaggio inutile e fastidioso :D
Non ho mai amato troppo neanche Topolino, così perbene e saccente, ogni volta che compravo un giornalino nuovo andavo subito a cercare prima le storie dei paperi.
Personaggi femminili in genere molto antipatici tranne Reginella, la migliore. Minnie e Paperina due isteriche.

Qualche settimana fa ho riesumato i miei 150 fumetti dalla cantina, volevo venderli ma la principale fumetteria della città me li valuta meno di 10 centesimi l'una, ci ho rinunciato :-? E pensare che ho la serie completa delle Paperolimpiadi 88, la saga della pietra zodiacale, i Promessi paperi, la Divina commedia, il numero 2000...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da balbysauro »

ero ironico :)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da madmarat »

Anche io quando compravo Topolino non leggevo le storie di Topolino! :D
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Lyndon79 »

Zio Paperone il mio personaggio preferito.
Ho sempre odiato Paperino, irritante come pochi, superficiale, ignorante, proto-berlusconiano ( 8) :lol: ), e amato da tutti senza apparenti meriti fumettistici :) .
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Mr Moonlight »

Ho comprato "Topolino" dal 1968 (non ricordo se costava 100 o 150 lire) fino al 2006 (con qualche interruzione di alcuni anni).
Zio Paperone una spanna su tutti (le storie sul Klondike e contro Amelia davvero stupende)
Pippo mi faceva ridere.
Paperino mi piaceva nelle storie sfigate con Gastone.
Giuseppe Tubi un mito...
Paperoga un grande strafatto.
Paperinik e SuperPippo non molto interessanti, ma leggibili
Effettivamente, le figure femminili molto isteriche (ripenso a Clarabella con Orazio..)
Qui, Quo, Qua mi son sempre rimasti simpatici.
Dinamite Bla pareva i' mi' nonno (sempre incàzzato)
Topolino mi piaceva poco.
Archimede ed il cappello pensatore un vero capolavoro.
Trudy e Gambadilegno assolutamente gradevoli.
Molti personaggi marginali (Ezechiele Lupo, Eta Beta, Gancio,Manetta, Maga Mago', Pennino, Ciccio, Nonna Papera,ecc) hanno comunque contribuito al successo del settimanale.
Disegnatori preferiti: Scarpa, Cavazzano, Guido Scala e le storie di Topolino firmate Asteriti)
Ho venduto tutti gli albi su Ebay a 500 euro ad un tipo di Venezia per questioni di spazio, ma mi è dispiaciuto davvero parecchio. #1# #1#
Questo giornalino mi ha tenuto compagnia per parecchi mercoledì della mia vita.
Ciao
:)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Pitone »

Paperinik approfondito e riletto nella serie PKNA (fine '90) con fumetto in stile Marvel.
Non so se la conoscete ma è eccezionale (parlo della prima serie)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da ferryboat »

Da piccolo preferivo zio Paperino a Paperone, ma crescendo ho cominciato a trovarlo un po' noioso e a preferirgli Scrooge McDuck. Poi ho imparato a parlare come Paperino e cercavo di leggere i suoi fumetti con la sua voce e cosi' era piu' divertente.
Ero convinto che non avesse avuto figli da Paperina-Daisy a causa del suo difetto di pronuncia e mi chiedevo come mai portasse la giacchetta da marinaio senza pantaloni o mutande. Come anche quasi tutti gli altri paperi, mi pare. Ma almeno Paperone portava la palandrana lunga.
Poi non ho mai capito di chi fossero figli Qui QuoQqua. Chiamavano "zio" sia Paperino che Paperone. E però "nonna" Papera che è sorella di Paperone. E quindi anche Paperone dovrebbe essere loro nonno. E quindi Paperino il loro papà? Ma no perchè con Paperina non ha mai avuto figli e poi Paperina la chiamano zia Paperina e zio Paperino. Dio mi scoppiava la testa! Una volta lessi un episodio intitolato Zio Paperone e l'albero genealogico. Andai di corsa fino in fondo per avere lumi, ma non spiegava nulla a riguardo. Rimase sempre un anello mancante
Ultima modifica di ferryboat il lun apr 28, 2014 4:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da wiper »

zio paperone ovviamente su tutti!!!
mitici anche paperoga e paperino quando insieme investigavano per conto di zio paperone....mitico archimede con le sue invenzioni e qui quo qua sempre sugli scudi
mai amato topolinia & co

ah anche la famiglia bassotti mi stava simpatica e rockerduck :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Pindaro »

Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da wiper »

PINDARO ha scritto:Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
:o :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

PINDARO ha scritto:Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
per il piccolo Pindaro "Topolino" era una rivista troppo mainstream
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Pindaro »

babaoriley ha scritto:
PINDARO ha scritto:Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
per il piccolo Pindaro "Topolino" era una rivista troppo mainstream
Esattamente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da uglygeek »

Io ho imparato a leggere con Topolino e da allora ho comprato tutti i numeri fino ad una eta' vergognosa... :-) Mio fratello poi ha continuato la tradizione e lo compra tuttora ogni settimana. Abbiamo una specie di stanzino in casa dove sono accatastati quasi tutti i numeri degli ultimi 25 anni... purtroppo quelli degli anni '70 e '80 sono andati perduti in vari traslochi.

Ho sempre preferito le storie dei paperi, PdP su tutti! :D

La mia impressione e' che la qualita' delle storie sia piuttosto peggiorata negli anni, ma forse il giudizio dipende dall'eta'.
Ultima modifica di uglygeek il lun apr 28, 2014 9:49 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

per me le storie migliori sono fine anni 70 inizio anni 80, e non lo dico per eta', perche li ho letti solo dopo

di topolini a casa ne ho diverse centinaia, se non migliaia :) Ma ho smesso da tempo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da dsdifr »

ho letto da quando ho imparato a leggere, quindi diciamo 1987, fino circa al '97 o '98.
Chiaro che i Paperi erano più belli, dai... gli unici di Topolinia a reggere alla grande il confronto con Paperopoli sono Pippo e Indiana Pipps. Comunque leggevo volentieri tutte le storie.
Le storie più belle quelle di Zio Paperone che trascina i nipoti nei posti più sperduti del mondo alla ricerca dei tesori più improbabili su veicoli "a tema" ancor più improbabili. Non mi ricordo se era sempre lo stesso sceneggiatore che le scriveva, non facevo mai caso ai nomi degli autori delle storie.

La storia che forse più mi ha fatto ridere di sempre è stata "Paperino e il quarto nipotino", che risale credo al '92.
In media però quelle che più mi divertivano erano quelle con Paperino, Paperoga e Pennino, specialmente se c'era di mezzo il Papersera.
E poi i Mercoledì di Pippo mi piacevano un sacco, deliziosamente demenziali.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Lyndon79 »

dsdifr ha scritto: Le storie più belle quelle di Zio Paperone che trascina i nipoti nei posti più sperduti del mondo alla ricerca dei tesori più improbabili
Anche per me.
Altro filone che mi piaceva molto: alcuni (non tutti) adattamenti di grandi classici.
Il mistero dei candelabri ( :oops: ) con un grandioso Javert ( :oops: ); Topomouche, storia di amori e di spada ..
fabio86

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:Paperinik approfondito e riletto nella serie PKNA (fine '90) con fumetto in stile Marvel.
Non so se la conoscete ma è eccezionale (parlo della prima serie)
Grande Pitone!
Come no!
Gli Evroniani (stronzi come pochi) e Xadhoom spaccavano!
Anche Angus Fangus.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

ci sono poche cose che formano la tua identita'. questo intendevo nella mia frase citata da baba nel mio primo post. A paperopoli c'e' parte della mia identita'. E' il mio retroterra culturale, al pari, per dire, di un'eredita' di educazione cristiana. Identita' non superata. Per rimanere a Disney sono stato a Disneyland 4 o 5 volte e ho conosciuto alla perfezione tutti i lungometraggi, ma quello non e' rimasto come mia identita'. Semmai lo e' diventato Miyazaki, negli anni. nemmeno il tennis, che e' stato parte della mia adolescenza e ha proseguito negli anni, ne e' altrettanto parte. E' solo una passione, adesso affievolita, che ho in comune con altri, ma non sento che definisca in qualche modo me stesso (forse clerici e tommasi, ecco, banalmente). E anche i Peanuts , che adoro, sono piu' una mia passione che una mia identita'. Forse solo Tolkien e Murakami possono competere, tra le 'letture'. Ma alla fine se parlo con appassionati di Tolkien non mi sento affine, se sento parlare voi di paperopoli si'. E , quanto a Murakami, la sensazione non e' tanto che l' esperienza di leggerlo costituisca parte di me, quanto proprio che , che io lo legga o meno, parte di me sia simile per caso ai suoi personaggi, il che e' del tutto diverso.
Di quando ero bambino, non penso ad altre cose in cui mi identifico di piu'. Considerato questo, e' strano quanto poco li rilegga.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nasty »

Topolino, la rivista insomma, formava i giovani scolari, e credo lo faccia tuttora, spero.

Tutto quello che ho imparato nei primi anni 80 lo devo a Topolino, forse la mia passione sportiva è nata con Topolino, nel 1982 non sapevo leggere, ma per Los Angeles 84 sì, e da allora non ho (mai smesso. Le schede delle formazioni dei mondiali di calcio del 1986 le conoscevo sostanzialmente a memoria, le prime interviste lette erano su topolino, rammento ancora ( immagino schede europei '88) la descrizione di Pietro Vierchowod : " Cosce scopite nel granito" :oops:
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto:" Cosce scopite nel granito" :oops:
freud?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:
Nasty ha scritto:" Cosce scopite nel granito" :oops:
freud?

Perchè?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Huggy_Bear
Saggio
Messaggi: 9938
Iscritto il: dom ago 21, 2005 7:53 pm

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Huggy_Bear »

ho tutti i diabolik originali dal 1970 ad oggi
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11769
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da babaoriley »

a parte che Nickognito E' il protagonista dei libri di Murakami :) bel post, anche io sono legata al mondo di Paperopoli, o meglio sicuramente la mia infanzia.
Non ho mai letto Diabolik o Dylan Dog invece, diciamo che non mi sono più appassionata a nessun fumetto (a parte qualcosa dei Peanuts e Richard Scarry ma più che altro i suoi erano libri illustrati.).
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da paoolino »

Le mie preferite erano le storie coi super-eroi: Paperinik, Paper-Bat, SuperPippo. Avevo un albo che si chiamava Paperinik contro Paperinika, penso ereditato dai miei fratelli maggiori, che avrò consumato per quante volte ho letto. Ogni carnevale, poi, mi mascheravo da Paperinik.
Preferivo anch'io i paperi, ma tolleravo abbastanza anche le storie di Topolino, specialmente quelle più in stile detective-story e quelle con i viaggi nel tempo.

Qui, Quo e Qua, li preferisco molto di più nei cartoni (cinici e cattivi), che nel fumetto (buonisti e saccenti).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Paolo79 »

Uno dei capolavori di Bisio!!!

La sindrome di Quo - Claudio Bisio (tratto da "Quella vacca di Nonna Papera", Baldini&Castoldi)
Qui Quo Qua. Che parlano in triade. Tipo:



QUI Ecco zio Paperino...

QUO Che...

QUA ...Ci porta dei gelati!

Oppure:



QUI Arriva zio Paperone...

QUO E...

QUA ...Ci porta tutti a Disneyland!



Sai che sforzo. Oppure ancora:



QUI Ehi, ragazzi, cosa ne direste di andare tutti...

QUO A...

QUA ...Pescare dei pesci così ce li mangiamo fritti che ci piacciono tanto?



Già da queste poche frasi, pur banali se volete, si Può evincere come a Quo toccassero sempre le preposizioni semplici, le congiunzioni, a volte addirittura solo le virgole. Tipo:



QUI Ehi, ragazzi, attenti che andando in mezzo al bosco...

Quo (fa una virgola)

QUA Rischiamo di trovare le vipere col veleno che ci fanno del male!



E questo è sempre stato il vero problema di Quo. Oltre a un problema di ubicazione, perché non sapeva neanche lui esattamente dov'era. Voglio dire, tu chiedi a Qui: «Dove sei?» e lui ti risponde: «Sono qui!» Lo chiedi a Qua, e lui: «Sono qua!» Tu prova a chiederlo a Quo. Cosa ti dice? «Sono quo!» Cosa vuol dire? Difatti lui stesso non ha mai saputo dov'era. E’ sempre stato tra Qui e Qua. Finché un giorno si arrabbiò moltissimo coi fratellini e disse: «Basta! Io non voglio più essere di passaggio. Io voglio o iniziare o finire una frase!» I suoi fratellini lo guardarono esterrefatti e gli urlarono:

«Cosa / - / detto?» Che così non vuol dire un cazzo perché manca il verbo in mezzo, ma si capirono lo stesso e fecero una specie di qui pro quo. Anzi, Qui rimase lì. Per cui fecero un qua pro quo. Quo qua e qua là... insomma. Ci fu una frase di questo tipo:



QUI Guardate, zio Paperino trema...

QUA Come se...

QUO ...

QUA Come se...

QUO ...

QUA Come se ...

QUO ...Come se cosa?

QUI ... Trema!

QUO Grazie.

QUI Prego.

QUO ...(indugia ancora, poi fa una virgola)

QUA Cosa fai la virgola, non puoi finire una frase con la virgola!

QUO ...Ah no? ...Non lo so! Non lo so perché trema quel deficiente di Paperino! L'avete iniziata voi? E finitevela voi questa cazzo di frase!!!



Ecco, questa è la sindrome di Quo. E come avrete capito, la sindrome di Quo è avere un sacco di cose da dire, e quando toccherebbe a noi dirle e potremmo, anzi dovremmo dirle, non ci viene niente da dire. O peggio ancora diciamo delle stupidate.

lo ovviamente ne soffro. E nel mio caso è nata prestissimo. Mi ricordo che la prima parola che ho pronunciato, appena ho imparato a parlare, è stata: «Sbarequack!» Mia madre mi ha guardato un po' perplessa e mi ha detto: «Gulp!» E ho capito di essere nato nella famiglia giusta. A casa mia si parlava cosi: «Mamma, mamma, ho fatto crash crash!» Lei mi diceva «sob sob!» poi mi faceva «sbang sbang»; io dicevo «sigh sigh! » lei mi faceva « pat pat»... però ci capivamo, questo era l'importante.

Io di «Topolino» non potevo fare a meno, ma poi me lo sognavo di notte. Ed erano incubi. Ecco, se devo parlare del rapporto tra me e «Topolino», parlerei di attrazione inquietante. E se devo sintetizzare in un paio di immagini quest'attrazione inquietante, parlerei senz'altro di:

A) La carta rugosa.

B) La pubblicità della pista Policar di Paola Pitagora.

La carta rugosa perché lo poneva ben al di sopra degli altri giornaletti a carta lucida che si leggevano allora, tipo il «Corrierino dei Piccoli», «il Monello», «le Ore», «Men»... i quali, se pasticciati a pennarello - rigorosamente Pelikan punta media - davano l'esatta sensazione di uno scarabocchio apocrifo. C'erano Cocco Bill, Lucky Luke (perché per noi che non conoscevamo l'inglese era luchi luche e non lachi liùc) e poi, sopra, le corna, i baffi e gli occhiali. Ma sovrapposti, non so come dire. Invece su «Topolino» la carta rugosa assorbiva l'inchiostro. Facevi gli occhiali a Gambadilegno? Ecco, appoggiavi il Pelikan (ovviamente punta media) alla pagina e vedevi la macchia allargarsi, divenire parte del disegno, e come ridere entravi in rapporto - che so - con Basettoni! Io e Basettoni. Provate ad analizzare questa parola, Basettoni. Il suono, il significato perdio! Il giorno in cui realizzaí che era in relazione con basette (cioè Basettoni vuol dire grosse basette vi rendete conto?), il cuore mancò un colpo. E capii di essere parte di un progetto superiore, cosmico: la triade Bisio/Topolino/Basettoni! B.T.B., altro che T.N.T.!

E la pubblicità della pista Policar? Quella svergognata? (non la pista, la Paola). Faccio mente locale per chi non se la ricordasse: flessuosa, infinita, irraggiungibile (non la Paola, la pista); per me poi che avevo la versione a pile. Velocità fissa. Neanche il cursore, c'era solo un pulsantino: VAI/FERMA. E non in inglese: STOP. No. FERMA, diceva. E neanche l'otto vagamente parabolico, no. Un ovoide schifoso... la macchinina che mettevi davanti, finiva davanti. Non usciva neanche in curva, non c'era la velocità! Più che altro facevamo delle gare di resistenza. Ma non delle macchinine, nostra. Il primo che si rompeva le palle aveva perso.

Ecco, per me che avevo la versione a pile, dicevo, quella del «Topolino» era uno schiaffo alla miseria. Ve la ricordate? Un casino di corsie, ponticello, sopraelevata, contagiri e sopra... Paola Pitagora! A cavalcioni. Con le macchinine che swoooosh! e lei mmmmmmh... non dico poi quando le macchinine c'avevano lo spoiler!

E la faccia, ve la ricordate? Con quella frangetta rossa che andava di moda, la minigonna d'argento, le calze attillate!!! Ci mancava fossero sbirulente! E poi l'espressione, che si capiva chiaramente che stava dicendo: «Bisio!» Vi ricordate? Avrà detto «Bisio!» anche a voi, perché la faccia era quella. E voi vi sarete chiesti: «Chi cazzo è 'sto Bisio?» Ora finalmente avete capito. Ce l'aveva con me fin d'allora, la Pitagora: «Bisio, hai visto? Io sono Paola Pitagora, e faccio l'attrice - azz - e giro film con Ugo Pagliai - belàn, dì - Luigi Pistilli -belin - Magda Mercatali - chi è? - è una mia collega, e sto pure su una Policar della madonna, e te con l'ovoide crepa!» Avrei commesso qualche sciocchezza, giuro. Avevo già il dito puntato sulla Jaguarmatic... ah, se mio zio non mi avesse sequestrato le superbum gialle!

A ogni buon conto il mio primo impatto con «Topolino» non fu così brusco. Io vedevo mia sorella, più grande di me di qualche anno, che aveva già un approccio di tipo intellettuale. Lei passava subito a Salvator Gotta risponde a... e lì non c'è cazzi, era cultura. Domande tipo: «Caro Salvator Gotta, è vero che il presidente Saragat ci vuole bene?» «Sì.» «Caro Salvator Gotta, è vero che Gianni Rivera è un grande campione?» «Certo!» E lo pagavano pure, per queste risposte... «Caro Salvator Gotta, che libro mi consiglia per l'estate?» «Caro piccolo lettore, ti consiglierei Il piccolo alpino.» E io non capivo perché proprio quel libro. Così ho voluto comprarmelo. E ho capito il perché. Era scritto da Salvator Gotta!



Poi, non so come dire, sono cresciuto anch'io... e «Topolino» mi sembrava troppo infantile. Cosi ho tentato il grande salto e sono approdato ai Supereroi, alla Marvel: Thor, Capitan America, l'Uomo Ragno, la Cosa. Ecco, devo dire che la cosa che più mi sconvolgeva di questi supereroi, era come potessero duellare a cazzotti, in sospensione, con il fumetto lungo un chilometro: «Prendi, maledetto Uomo Piccione, cosa te ne pare del sapore della sconfitta ineluttabile, amaro come la consapevolezza del fatto che stai per cessare di esistere?» E tu dici: «Quello sarà già morto...» No! E più vivo che mai: «Eh, insomma, potrei stare meglio, lo ammetto, però tu dimentichi che io ho ancora una freccia al mio arco; io conosco la tua identità segreta e so che Supertonno e la Donna Capezzolo sono in realtà la stessa persona!» «Dannazione!» anzi: «Dannaz!» e non morivano mai.

Allora ho voluto fare un altro salto. Sono passato a «Batman». Di Batman fumetto sto parlando. Niente a che vedere con la versione televisiva. Ve li ricordate i telefilm di Batman? Non il film, i telefilm! Batman con la pancetta, i manubrietti sui fianchi... Ma lo scandalo vero era Robin... quello che sta con Batman. Con il mascherino e la mantellina. Cazzo, non vola e c'ha la mantellina. Cosa fa, le corsettine per farla svolazzare un po'? Comunque, Robin: un'età apparente che oscilla fra i 13 e i 47 anni; capacità di risolvere un caso anche idiota, zero. Grande versatilità nelle imprecazioni: lui non smadonna mai. Inveisce a tema. Non so, Jolly Joker ha organizzato una scuola del crimine dove istruisce i ragazzini? Tu dici porca troia, t’incazzi. Lui no. Robin prende la luce di Gotham City, assume la sua classica posizione con le mani unite, pugno chiuso su palmo aperto, piedi giunti e glutei strettissimi (poi quando vede arrivare Batman ubriaco li stringe ancora di più, perché va bene l'amicizia, ma ...) e dice: «Per tutti i lestofanti corruttori della gioventù!» Oppure... Batman c’ha la febbre? Tu dici cazzarola, chiami il dottore, fai qualcosa... lui no. Lui dice: «Per tutte le manifestazioni virulente atte di fatto a indebolire le difese immunitarie dell'organismo e aventi come manifestazione peculiare l'innalzamento della temperatura!» E Batman: «C'avrò mica la febbre?»

Allora ho fatto un ulteriore salto e sono passato a «Diabolik». Devo dire che l'idea, il concetto di «Díabolik» mi piaceva, la realizzazione meno. Intanto non capivo il perché di quella tutina da mimo. A parte il fatto che non ho mai capito come facesse a entrarci: è un pezzo unico, col buco solo per gli occhi. Cosa fa, entra con i piedi dal buco degli occhi e se la infila come un guanto? Ma poi, perché la tutina da mimo. Cosa fa, mima le rapine? «Eva, tagliamo la... » (mima una fune). «Attenzione Eva, davanti a noi c'è un...» (mima un muro).

Ma anche la storia dei rifugi. Io mi sono sempre chiesto - a parte il pericolo di trovarci dentro, un domani, gli alpini con la grolla che bivaccano - ...ma chi glieli costruiva? E non dite: «Il CAI!» I casi sono due: o Diabolik è sempre stato un ottimo carpentiere, elettricista, tappezziere, oppure avrà dovuto anche lui assoldare un’impresa - di Bergamo me la vedo, col suo bel Transit, che arriva alle sette di mattina: «Alura, ghem da laurà, giò dal let!» - e avrà avuto anche lui problemi pratici come tutti noi. La moquette in tinta con la roccia, i sanitari che non ti piacciono: «Gli ideal-standard sono troppo standard, li vorrei più ideal», le riloga delle tende che non arrivano, le consegne, le fatture... c'ha la partita IVA Diabolik? Il codice fiscale sì, DBLK, ma la partita IVA? Poi deve stare attento ai prezzi, ci sono in giro di quei ladri oggi come oggi, e lui lo sa benissimo. Infine, me lo vedo spiegare all'architetto: «Guardi, l'entrata per la Jaguar la vorrei - si, ho la Jaguar, per non farmi riconoscere, sono l'unico a Clerville... quella nera, esatto, è la mia. Be', è l'uníca! - L'entrata dicevo la vorrei dopo il tornante, nel poliuretano similroccia a rientrare; possibilmente col FAAC automatico, sa, sono sempre molto di fretta, e poi non vorrei bagnarmi se un dornani dovesse piovere ...»

E alla fine, tutti quelli che costruivano i rifugi di Diabolik conoscevano i segreti dei rifugi di Diabolik.

Cos’ha fatto? Li ha ammazzati tutti. Per forza. Io mi vedo l'ultimo operaio che finisce i lavori e dice: «Ehí, sciur... catif. El citofun l'è culegaaaaaaahhh!» Morti senza un gemito. E vi ricordate la didascalia? Era sempre così: «Morti senza un gemíto». Ma come, «Aaaaaaaaaahhhhh! » non è un gemito?

Morale, sono tornato al vecchio amore, «Topolino». Ma, nel frattempo, ero cresciuto anch'io e c'erano domande che non trovavano risposta, anzi, che mi angosciavano ancora più di un tempo... Il Manuale delle Giovani Marmotte. Cos'è? La Treccani ampliata? Che se Qui Quo Qua si trovano nel regno di Curlandia, e devono scoprire come mai la radice dell'acero-acerbis emana radiazioni anfoteroniche quando l’insediamento dell'erede al trono è minacciato dagli emissari del re della oscura stirpe degli Xrlxw... sul Manuale delle Giovani Marmotte c'è. Allora quello che avevo io era un pacco! A parte il fatto che era piccolo così, e a parte che... fughiamo subito ogni dubbio: il fuoco col legnetto non si può fare!!! Anni ci sono stato! E’ impossibile! Mi sono scorticato le mani, ma il fuoco non si fa. Non si fa! Primo. Secondo! La cosa più intelligente che c'era sul mio manuale era: Come distinguere il Nord dal Sud. Diceva: «Prendi la bussola... e guarda: dove c'è il muschio quello è il Nord ».



Ah, ma io mi immaginavo che quello originale, di manuale, fosse in ottocento volumi. E se Qui Quo Qua dovevano andare a Curlandia, prendevano solo il volume della «C». Anzi, quello che va da «Cupramontana» a «Custoza»... e lì di Curlandia dice proprio tutto. Poi me li vedo tutti insieme sul pullman a cantare in coro le canzoni del grande Battisti. Tanto se non si ricordano le parole gliele dice il Gran Mogol.

Ecco, io avrei voluto iscrivermi all'associazione delle Marmotte Giovani, ma mio papà non voleva. «Quelle cattive compagnie!» diceva. «Ma che cattive compagnie, papà, le Marmotte!» «Eh, dietro alle Marmotte non si sa mai cosa ci può essere!» La verità è che lui mi ricattava. Voleva che tutte le estati, tutti i fine settimana andassi in vacanza con loro, che avevano una casa in collina, dalle parti di Novi Ligure. Era un posto carino. Oddio, carino non è l'aggettivo più esatto. Non c'era un cazzo. Collinoso, ecco. Questo è l'aggettivo esatto. Però non c'era nessun amichetto con cui giocare. C'era mia sorella con le sue amichette, ma eran tutte più grandicelle di me e facevano già quei giochetti birichini.. quelle letture maliziosette... Le barzellette di Cip e Ciop, e a me non mi volevano. «Sei troppo piccolo», mi dicevano. E io restavo lì, da solo. E non avendo nessuno a farmi compagnia, anziché giocare al dottore e all'ammalato, giocavo solo all'ammalato. Stavo li, con gli occhi chiusi, e basta. Ogni tanto facevo anche i parenti che vengono a trovare l'ammalato: «Allora come andiamo», «Eh, insomma siam qui... » Che però non era quel gran divertirsi, diciamo. Così io prendevo il mio pallone e dicevo: «Mamma, vado a giocare al pallone!» E lei: «Va bene, ma stai attento alle zanzare!»

Mia madre è sempre stata un po' strana, ma in quel caso aveva ragione. C'erano delle zanzare talmente grosse che l'Autan si dimostrava efficace solo se le centravi col flacone! E così uscivo col mio fiacone e col pallone. Appena uscivo: «Zzzzzzzzzzzzzzz», Pum! Sbagliavo mira e la zanzara, «Psssssssssssss», me sbusava el balùn. Classico. Poi davo un calcio al pallone e con la bocca facevo: «Tunf!», perché l'era sbusà e non faceva rumore... e aspettavo che qualcuno me lo ritirasse, perché è quello il bello del pallone. Ma non c'era proprio nessuno. Io aspettavo un po' - essendo in vacanza non avevo neanche tanta fretta - poi andavo a prendermelo da solo. E me lo ritiravo: «Tunf!» Tutto il pomeriggio così. Poi tornavo a casa tutto sporco: «Mamma, mamma, ho giocato al pallone!» «Hai vinto?» «Sì!» Vincevo quasi sempre. Dico quasi perché una volta ho pure perso, ma non gliel'ho detto perché so che ci teneva al fatto che vincessi.

Ecco, ancora oggi per me solitudine è dare un calcio a un pallone e non vederselo ritornare.

E per non sentirmi solo tornavo a «Topolino». So che posso sembrare monomaniaco, ma vi assicuro che in ogni fascia d'età a rileggere « Topolino » si scoprono cose diverse. E quante domande irrisolte, incongruenze...

Paperino, ad esempio, che ha la casacchina che gli arriva all'ombelico - per quanto parlare di ombelico in un papero sia quanto meno fuori luogo, ma tant'è - e sotto è nudo. E va bene perché sotto non ha niente, come del resto Paperina, e tutto questo è logico, congruo, e va bene. Quello che va meno bene, e non capisco, è perché quando Paperino fa un bagnetto, si toglie la casacchina e qualcuno lo vede, si copre il pube con le mani. Cosa ti copri cosa?!?

Qui Quo Qua, nipoti di Paperino. Ma figli di chi? Di un fratello, immagino. Paperino ha un fratello? Dov'è? Che fine ha fatto? E’ morto? C'è un morto che aleggía nella saga dei Paperi?

Oppure è vivo. E se lui è Paolino Paperino, come si chiama il fratello, Antonio Paperino? Amilcare Paperino? Oppure è una sorella. E cos'è, Giuditta Paperino! Perché Paperino immagino sia il cognome. Oppure si deve dire Giuditta Paperina. Ah, Paperina! Vuoi dire che la mamma di Qui Quo Qua è Paperina, che sarebbe la sorella di Paperino - che in questo caso non è morto per fortuna - ma qui i casi si biforcano e sono tutti tremendi:

Caso A, Paperina ha avuto Qui Quo Qua da Paperino e primo non sono sposati! secondo trattasi di relazione incestuosissima che può avere conseguenze bestiali. Qui Quo Qua figli di consanguinei! Come Ciccio, che è figlio di Nonna Papera e Paperon de' Paperoni - fratelli davvero - ed è evidentemente un anormale: dorme sempre, faccia gonfia, espressione vacua, afflitto dal tipico cretinismo delle valli.

Oppure, caso B, Paperina ha concepito Qui Quo Qua con un altro. Ma allora chi? Dov'è? Se è vivo i più sospetti sono Gastone (che è lì che aspetta solo quello), Paperon de' Paperoni (che è un vecchiaccio, ma hai visto mai ...), Filo Sganga (che nessuno si ricorda chi cazzo è, ma proprio per questo gode dei vantaggi dell'outsider ...), Rockerduck, Paperoga (che sembra assente e bizzarro, ma in realtà è un drogato, si fa le canne e si vede benissimo!)

Oppure è morto. Come, anche lui! Ma di quanti morti è costellata questa saga dei Paperi! Quanto sangue innocente è stato versato? Cos'è, il Tito Andronico?!?

Poi, se ci pensate bene, sono tutti nipoti di qualcuno, ma figli non si sa di chi. A volte mi viene da pensare che il padre di tutti sia uno solo, Eta Beta! Con tutto quello che c'ha nelle mutande...

Emy Ely Evy, nipotine di Paperina, che tra l'altro non so se avete notato, ma non si vedono quasi mai nelle storie in cui ci sono Qui Quo Qua, tanto da avvalorare l'ipotesi che siano un alter ego distorto di Qui Quo Qua che si travestono nottetempo, complici gli zii... «Topolino»? Questa è «Cronaca Vera»!

Ma se non altro Qui Quo Qua hanno il corrispettivo femminile Emy Ely Evy. E allora perché Tip e Tap non hanno anche loro Tipa e Tapa? E poi perché non sono anche loro Tip Top e Tap? Secondo me all'inizio erano effettivamente in tre - numero perfetto, che non è né due. né quattro - poi Top ha fatto una fine peggio di Quo. Disgrazia volle che si introducesse per errore in casa di zia Minni mentre stava cucinando, e lei: «AAAhhh! che orrore, un topo!» Cretina, cosa sei tu, una libellula? Ma ormai: speeck, morto. Cadavere occultato. Indagine insabbiata complice Basettoni, che è culo e sta con Manetta - e questo non si discute - e uno peraltro si chiede come mai la polizia non lo licenzi, non perché è culo, ma perché non combina mai niente e non assumano invece Topolino che già non si fa i cazzi suoi gratis, figurati se lo pagano!

E i concetti di Pena, Giustizia, Espiazione? I Bassotti, arrestati... - a parte il fatto che vorrei conoscere la mamma dei Bassotti, pora stella... pora stella un cazzo, come si fa a chiamare i figli 167-761... con un nome così, sfido che uno fa una brutta fine -, comunque i Bassotti, dicevo, arrestati per reati anche gravi (parliamo di furto con scasso, rapina a mano armata ...) li arrestano? Nel numero dopo di «Topolino» sono ancora liberi. Ma allora la pena massima è una settimana? «Com'è andato il processo?» «Eh, mi hanno dato una settimana di ergastolo!» 'azzo, a Topolinia non arriva proprio mai la Quaresima... nel senso che c'è sempre Carnevale.

Pippo. Che animale è Pippo. Un cane. Bene. Che tipo di cane?... Un bracco. Benissimo. Ma anche Pluto è un bracco. Cioè non solo sono due cani, sono lo stesso tipo di cane! Solo che Pluto mangia gli ossi, fa i bisognini contro gli alberi, dorme nella cuccia. Mentre Pippo c'ha il gilet, va in macchina: «Yuk Yuk, Ta-dah». E attenzione, questa ve la butto lì perché è solo un sospetto, un'ipotesi, ma intanto: Pluto figlio di Pippo! Anzi, meglio: Pluto fratello di Pippo! Tutti fratelli. Tutti bracchi: Pippo-Pluto-Snoopy-Braccobaldo. Quattro fratelli. Anzi: Pippo-Pluto-Snoopy-Bracco-Baldo-Bau! Sei fratelli. Anzi: Pippo-Pluto-Snoopy-E-Tutti-Insieme-Vogliam-Vedere-Bracco-Baldo-Bau! Undici fratelli. E la madre di tutti chi é? Cornelia, la madre dei bracchi: «I miei gioielli! » I miei gioielli? Che uno dorme sulla cuccia e parla con un uccello che è stato a Woodstock e non sa né suonare né volare, difatti ogni tanto cade. L'altro è il cane di Topolino... Topolino! Mi fa impazzire il diminutivo. Perché se lui è un topo, ma Pippo un cane... come minimo è una pantegana! Avrà i suoi bei problemi ormonali, sarà pure infettivo. Va abbattuto, Topolino. Quei guanti gialli cosa nascondono: ustioni, psoriasi? Che schifo! E anche Pippo, finiamola con le favolette, Pippo è un pezzo di merda! Suo fratello legato alla catena e lui «Yuk Yuk, Ta-dah, Superpippo»... Superpippo! Il costume di Superpippo è un pigiama con le toppe, non c'ha neanche il mascherino! Arachidi, pigiama-toppe. Però a Topolinia, quando diventa Superpippo, tutti a dire: «Uh, chi sarà mai in gran segreto Superpippo?» Ma siete tutti cretini? E uguale!

Nonna Papera. Che animale é? Questo è facile, una nonna, cioè, una papera. Va bene, sei una papera? Chi ti dice niente! Quello che va meno bene, e non capisco, è a che titolo una papera dà da mangiare alle galline, tiene le mucche nella stalla, mentre Clarabella, che è anche lei una mucca, sta con Orazio che è un cavallo. Poi si lamentano che non hanno figli! Questa anzi è l'unica cosa che riesco a capire! A parte il fatto che io vorrei sapere chi munge Clarabella - oltre a Orazio naturalmente -. Orazio poi, che è un cavallo, però cammina su due piedi, fa il bipede, l'antropomorfo. Va bene. Ma allora perché ha il giogo, il morso, il paraocchi? Il paraocchi va bene perché Clarabella è un cesso. Ma il morso? Ah, forse quando arriva di notte Clarabella coi tacchi a spillo, la guêpière, la frusta e dice: «Fa’ il cavallo! Fa’ il cavallo!» nelle loro notti sadomaso. Può darsi.

Torniamo a Nonna Papera - che rimane una papera - e a volte invita gli ospiti e gli dà da mangiare il tacchino. Il tacchino! E’ come se Minni desse i criceti ai suoi ospiti. Come se mia madre mi cucinasse il timballo di mio cugino! Che se lo meriterebbe anche, ma non è questo il discorso.

No, no. Troppe storture, troppi soprusi passati sotto silenzio, addirittura incoraggiati... perché non dimentichiamo che dietro «Topolino» e al suo «Almanacco» c'è un giro di miliardi. E sono soldi bagnati di lacrime e sangue. Lacrime come quelle di Guendalina, una delle mucche di Nonna Papera che anche lei sognava una vita più umana. Antropomorfa. E invece...
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:Paperinik approfondito e riletto nella serie PKNA (fine '90) con fumetto in stile Marvel.
Non so se la conoscete ma è eccezionale (parlo della prima serie)
Grande Pitone!
Come no!
Gli Evroniani (*sciocchini* come pochi) e Xadhoom spaccavano!
Anche Angus Fangus.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Ombra84 »

ferryboat ha scritto: Una volta lessi un episodio intitolato Zio Paperone e l'albero genealogico. Andai di corsa fino in fondo per avere lumi, ma non spiegava nulla a riguardo. Rimase sempre un anello mancante
Qui quo qua sono figli di Della Duck, sorella di Paperino. Il padre è invece ignoto.

Immagine

Paperone è Zio di Paperino e Prozio dei 3, quindi "Zio", Nonna Papera è Nonna di Paperino e bisnonna dei 3.

Spero di averti chiarito le cose :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Ombra84 »

Comunque assolutamengte le storie dei Paperi sono avanti anni luce a quelle di Topolinia. Gli unici personaggi e storie di rilievo nel mondo dei topi sono Pippo, e Indiana Pipps. Una menzione anche per la macchina del Tempo di Zapotek :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Gios »

Ricordo abbastanza nitidamente che presi due foglie A3 di cartoncino pesante, disegnando l'abitazione di ogni abitante di Paperopoli. In alto a destra, svettante su tutti, il Deposito, coi suo tre ettari cubici di denaro. Questo tre quattro volte, con l'amore per la ripetizione e gli schemi dei bambini.

Avete citato in molti le storie delle ricerche dei tesori di Zio Paperone, anche queste deliziosamente ripetitive (scoperta di Paperone del tesoro - commissione ad Archimede Pitagorico del mezzo - reclutamento di Paperino - partenza - avventura - ottenimento del tesoro - perdita del tesoro causa Paperino - inseguimento di Paperino da parte di Paperone armato di archibugio). Seguiva l'inevitabile voglio saperne di più: e mio padre che cerca sulla Treccani di Mida, Creso, Shangri-la.

Indimenticabile lo speciale sui mondiali di calcio, con tutta la storia della Coppa del Mondo (1990?).

Pindaro non ha mai letto Topolino e non beve birra, credo: traete le conseguenze che riterrete più appropriate.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Janie Jones »

Ricordo di aver letto Topolino solo sporadicamente, e anche io, come quasi tutti, preferivo le storie dei paperi.

Il fumetto che ha segnato la mia infanzia però è stato Geppo, il diavolo buono. Era ambientato all'inferno e c'era Satana con i baffi e la panza, Salvatore il serpente tentatore, Cerbero con le sue tre teste e tanti altri bellissimi personaggi.
Con queste premesse, era ovvio che da grande avrei finito col tifare per Murray :o :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da maxredo »

PINDARO ha scritto:Mai comprato topolino, paperino et similia in vita mia.
Lo leggevi in streaming?

Anche io preferivo le storie di paperopoli.

Solo io leggevo senza avere la minima idea di chi fossero i disegnatori? :D
Eravate così critici già da piccoli?
Io avevo già lo stesso approccio del cinema, registi e disegnatori li ignoro abbastanza :)

La cosa che mi ha sempre incuriosito sono le parentele strambe....tutti zii o cugini, nessun padre o figlio...zio paperino che fa la corte a zia paperina?!?!? tra zii?!?! ma i genitori di qui quo e qua?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da balbysauro »

perchè non è ancora intervenuto Paperinick? :)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:perchè non è ancora intervenuto Paperinick? :)
Come no? Non ti basta? :D
Paperinick ha scritto:ci sono poche cose che formano la tua identita'. questo intendevo nella mia frase citata da baba nel mio primo post. A paperopoli c'e' parte della mia identita'. E' il mio retroterra culturale, al pari, per dire, di un'eredita' di educazione cristiana. Identita' non superata. Per rimanere a Disney sono stato a Disneyland 4 o 5 volte e ho conosciuto alla perfezione tutti i lungometraggi, ma quello non e' rimasto come mia identita'. Semmai lo e' diventato Miyazaki, negli anni. nemmeno il tennis, che e' stato parte della mia adolescenza e ha proseguito negli anni, ne e' altrettanto parte. E' solo una passione, adesso affievolita, che ho in comune con altri, ma non sento che definisca in qualche modo me stesso (forse clerici e tommasi, ecco, banalmente). E anche i Peanuts , che adoro, sono piu' una mia passione che una mia identita'. Forse solo Tolkien e Murakami possono competere, tra le 'letture'. Ma alla fine se parlo con appassionati di Tolkien non mi sento affine, se sento parlare voi di paperopoli si'. E , quanto a Murakami, la sensazione non e' tanto che l' esperienza di leggerlo costituisca parte di me, quanto proprio che , che io lo legga o meno, parte di me sia simile per caso ai suoi personaggi, il che e' del tutto diverso.
Di quando ero bambino, non penso ad altre cose in cui mi identifico di piu'. Considerato questo, e' strano quanto poco li rilegga.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da balbysauro »

volevo proprio lui! voglio l'uomo ragno, che me ne faccio di Peter Parker?
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da klaus »

me misero....me tapino
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da ferryboat »

Ombra84 ti sono debitore per la vita
Tutto verde su tennistalker
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da Nickognito »

il mio amico Paperinick e' impegnato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Topolino e Co. (Topicone Disney)

Messaggio da dsdifr »

brek! berebek!
Rispondi