Cucina Italiana e simili...

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:un pane normale. Posso trovare pane piu; ricercato a 2 euro al chilo. Non credo di aver mai visto pani da 3 al chilo, magari panini, ecco.

che prezzi vuoi sapere? arance, mandarini sull; euro al chilo, melanzane quasi 2 al chilo, lettiera per gatti, che ti serve? :)
il prezzo della gnocca :D
50 euro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Nick però in repubblica ceca il costo della vita è anche più basso.
beh, insomma, gli affitti sono simili a quelli di Firenze, eh. I vestiti, tutti gli oggetti tecnologici costano uguale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Nick però in repubblica ceca il costo della vita è anche più basso.
beh, insomma, gli affitti sono simili a quelli di Firenze, eh. I vestiti, tutti gli oggetti tecnologici costano uguale.
Vivi a Praga no, paragonala con Roma non con Firenze. La tecnologia non è un bisogno fondamentale. I Trasporti credo costino meno, il cibo meno. Non credo di aver detto una stronzata a dire che la qualitò della vita è minore. Non necessariamente tutto deve costare meno, basta costi meno qualcosa e tutti gli altri non di più.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da babaoriley »

NNick87 ha scritto: A proposito...5€/kg il pane. :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Qui il pane "da chilo" classico costa 1,80. Pani particolari sempre in un formato grande max 3€ :o :o :o :o
DI più costano i panini e simili...
Ma 5€ è un furto legalizzato :o :o :o
il prezzo qui varia da un minimo di 3,5€ al kg delle piccole panetterie di quartiere a 5€ al kg di altre del centro (che sono praticamente delle boutique del pane).
Ma mai sotto i 3€, per trovarlo a meno devi andare al supermercato.

I paragoni con Borgo S.Lorenzo e Foligno non hanno molto senso, ovvio che in piccoli centri costi meno e sia più buono, ma anche tante altre cose costeranno meno (le case, ad esempio).
Praga la ricordo come una città piuttosto economica per un turista.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
Vivi a Praga no, paragonala con Roma non con Firenze. .
perche'? :D

ho fatto de paragoni, un carciofo costa piu; qui che in Italia, una melanzana pure, una zucchina pure. Un petto di pollo costa uguale. Il latte pure. Il pane costa un terzo.

In Germania un chilo di pane costa poco piu' di un euro.

Non conta il costo della vita, conta che i panettieri italiani sono ladri :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:conta che i panettieri italiani sono ladri :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:
NNick87 ha scritto:
Vivi a Praga no, paragonala con Roma non con Firenze. .
perche'? :D

ho fatto de paragoni, un carciofo costa piu; qui che in Italia, una melanzana pure, una zucchina pure. Un petto di pollo costa uguale. Il latte pure. Il pane costa un terzo.

In Germania un chilo di pane costa poco piu' di un euro.

Non conta il costo della vita, conta che i panettieri italiani sono ladri :)
Per lo stesso motivo per cui un ingegnere fa più fatica a trovare un lavoro a Belluno piuttosto che a Milano o Londra. :D

Sono dei ladri oppure non possono permettersi di farlo pagare meno. In Italia oggi per una piccola Impresa è difficilissimo mantenere un dipendente perchè il costo del lavoro è tra i più alti d'Europa. Il fornaio anche se di piccole dimensioni è quasi impossibile riesca ad essere una realtà senza dipendenti. Casomai non sono ladri non possono fare meno. Boh è un ipotesi.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

NNick87 ha scritto:
Sono dei ladri oppure non possono permettersi di farlo pagare meno. .
Io continuo a credrere che questa, in molti casi, sia una scusa.
Con il pretesto che tutto è aumentato, ti vendono i prodotti al triplo del prezzo.
Le pizzerie che ti mettono la margherita a 7 euro anzichè a 4 è perchè non possono fare altrimenti?
No, perchè ci provano. E finchè ci sono i fessi ad assecondarli, continueranno a provarci.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da ciccio »

qui invece costa 4 euro al chilo e fa letteralmente schifo, immangiabile, quelli più decenti, non buoni eh, molto di più. Grazie Dilma !
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

vabbe' , se vendi solo pane, cosa pretendi? Vendi qualcos' altro no?

Il costo del lavoro e' lo stesso di chi vende verdure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:vabbe' , se vendi solo pane, cosa pretendi? Vendi qualcos' altro no?

Il costo del lavoro e' lo stesso di chi vende verdure.
Nick dai uno produce l'altro commercializza. Imparagonabili. Paragona un panificio con un azienda agricola che vende direttamente al pubblico. Ah no quello ormai son fallite tutte. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

ma cosa c'entra? Se vuoi produrre e vendere da solo con un affitto e dipendenti un prodotto che non costa nulla allora son problemi tuoi. Addirittura se vuoi vendere solo nel tue negozio senza consegnare altrove tanto piu'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:ma cosa c'entra? Se vuoi produrre e vendere da solo con un affitto e dipendenti un prodotto che non costa nulla allora son problemi tuoi. Addirittura se vuoi vendere solo nel tue negozio senza consegnare altrove tanto piu'.
Ma il prezzo di un prodotto è quanto son disposti a pagare i clienti per quel prodotto. A me sembra tanto 5€ al chilo ma se c'è chi lo compra ha ragione il fornaio. Mica è un ladro in quel caso. Mica obbliga nessuno a comprarlo. A Milano poi credo ci siano molti fornai o rivenditori di pane. Che poi non funziona così oltre al pane vendono altro dolci pizzette schiacciate focaccie crostate ecc...non esiste. Se analizzi la composizione dei costi del pane le materie primi incideranno per una percentuale minuscola, poi ci sono i costi del personale (che lo produce e che lo vende e/o lo trasporta) i costi delle energia, i costi dell'ammortamento del forno, gli affitti dei fondi. Il fornaio ha costi strutturali altissimi. In un paese dove l'affitto costa meno, il lavoro costa meno il grano costa meno l'energia costa meno sicuramente il pane costa meno. Anzi potrebbero essere più ladri a Praga che a Borgo San Lorenzo a fare il pane se analizziamo tutti gli elementi. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

oh, io li chiamo ladri :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

ciccio ha scritto:
Nickognito ha scritto:un pane normale. Posso trovare pane piu; ricercato a 2 euro al chilo. Non credo di aver mai visto pani da 3 al chilo, magari panini, ecco.

che prezzi vuoi sapere? arance, mandarini sull; euro al chilo, melanzane quasi 2 al chilo, lettiera per gatti, che ti serve? :)
il prezzo della gnocca :D
:lol:

il pesce quanto costa? tipo pesce spada salmone tonno branzino sogliola..

tra le verdure facciamo:
peperoni
pomodori
funghi
cime di rapa(di praga :D )
insalate
carote
cavoli
broccoli

per il pane potremmo mettere in piedi un bisness.. me lo spedisci e lo vendo qui. a 5 euro al kilo.
qua se maggnano anche le gambe del tavolo.
conosco panifici della zona, che a 6 euro/kg vendono le tartine al latte. si.. quegli stronz.etti bianchi che puoi mandar giu solo con un po di acido solforico.
il pan praguese lo vendiamo come oro. basta fare un po di marketing accattivante.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

:lol:

il pesce quanto costa? tipo pesce spada salmone tonno branzino sogliola.. salmone sui 15 euro al chilo, il tonno in scatola 3 euro una scatolina

tra le verdure facciamo:
peperoni 2 euro al chilo
pomodori 1 euro
funghi dipende dai funghi
cime di rapa(di praga :D ) boh
insalate dipende, tipo 1 euro una confezione da 500 grammi di rucola, meno una lattuga
carote dipende, se sono scarse 50 centesimi al chilo
cavoli pochissimo
broccoli mh, non so, non vanno a peso ma a numero, con meno di un euro fai la pasta ai broccoli (ok, un altro euro abbondante per un chilo di pasta)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

son belli bassi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Johnny Rex »

Ecco, il raffronto con Praga sul prezzo del pesce, in una zona come l Europa Centrale dove dovrebbe costare parecchio, mi interessa...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Ecco, il raffronto con Praga sul prezzo del pesce, in una zona come l Europa Centrale dove dovrebbe costare parecchio, mi interessa...

F.F.
perche' dovrebbe costare parecchio? le carpe e le trote?qua si trova quasi solo quello, un branzino costera' mile euro, non so, ch lo trova qua? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pindaro »

E la cassoeula?
Quanto costa?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Ombra84 »

a mezzogiorno ravioli capresi fatti in casa. Preparati ovviamente con parmigioano reggiano +24 mesi, caciotta fresca e maggiorana 8)

Immagine
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
_Kafelnikov_
Massimo Carbone
Messaggi: 18583
Iscritto il: lun apr 24, 2006 11:54 am

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da _Kafelnikov_ »

mmmm SLURP.
ma.. il sughetto come è fatto?
le foglie verdi cosa sono?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da babaoriley »

che meraviglia quei ravioli! ma li hai fatti tu?
Il mio sogno è avere un megatagliere come quello che aveva mia nonna e imparare a fare la pasta #177#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Ombra84 »

quei ravioli sono solo da illustrazione, difatti noi mettiamo una foglia di basilico intera a piatto :D
Il sugo è fatto con i pelati(San Marzano ovviamente).

No, li prepara mia zia, al prossimo piatto faccio una foto e ve la mando :D
Per altro nei ristoranti in genere
1) Usano la ricotta al posto della caciotta
2) La grana al posto del reggiano.

Insomma quelli fatti in casa sono molto meglio di quelli di quasi ttuti i ristoranti
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Conoscete i "ciccioli" li avete mangiati, vi piacciono?
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

#108#
NNick87 ha scritto:Conoscete i "ciccioli" li avete mangiati, vi piacciono?
certo, che domande
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:#108#
NNick87 ha scritto:Conoscete i "ciccioli" li avete mangiati, vi piacciono?
certo, che domande
Creano dipendenza #1# #1# #1#

Credo di averne mangiati un secchio in due giorni. I miei hanno preso mezzo maiale da un contadino delle nostre parti: procciutto, spalla, salame, soprassata (o capo come si chiama qui) vari tagli di carne tutto rigorosamente fatto in casa. Poi c'erano i ciccioli :oops: :oops:
Li avevo già assaggiati altre volte, ma piacevano, ma questi sono mondiali. Si sciolgono in bocca , saporitissimi. Credo di avere una coronaria in via di otturazione... #103#
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Burano »

Il pane insipido toscano trova la sua ovvia giustificazione nella fetta con sopra il prosciutto toscano 'di campagna', come sovente si usa dire, quello salato e spesso due dita (non certo il prosciutto di Parma, che è roba da checche :) ) , e un bel pezzo di pecorino bello tirato..il tutto accompagnato da un rosso robusto, tipo un Bolgheri..il tutto assume un suo perchè.
Per quanto riguarda la Toscana, pur essendo abbondante il tratto costiero, ed ottime molte ricette 'di mare', ritengo superiore i piatti di 'terra', in particolare la cacciagione. Per l'appunto la scorsa settimana con gli amici ho scoperto un'azienda venatoria sperduta fra i colli pisani....cose enormi ..un primo selvaggina mista cinghiale capriolo daino e coniglio selvatico che francamente mi ha commosso..e insomma, di solito non sono uno che mangia nei bussoli, non è così facile impressionarmi :D
Lo voglio rivedere, Fabio
fabio86

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da fabio86 »

Tornato da we a Siena.
Mangiato pici al ragù di cinghiale e tagliata chianina ottimi.
Il pane non era sciapo, devo dire, o meglio si trova sia quello sciapo, sia quello salato, come qui a Roma.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nasty »

Burano ha scritto:Il pane insipido toscano trova la sua ovvia giustificazione nella fetta con sopra il prosciutto toscano 'di campagna', come sovente si usa dire, quello salato e spesso due dita (non certo il prosciutto di Parma, che è roba da checche :) ) , e un bel pezzo di pecorino bello tirato..il tutto accompagnato da un rosso robusto, tipo un Bolgheri..il tutto assume un suo perchè.
Per quanto riguarda la Toscana, pur essendo abbondante il tratto costiero, ed ottime molte ricette 'di mare', ritengo superiore i piatti di 'terra', in particolare la cacciagione. Per l'appunto la scorsa settimana con gli amici ho scoperto un'azienda venatoria sperduta fra i colli pisani....cose enormi ..un primo selvaggina mista cinghiale capriolo daino e coniglio selvatico che francamente mi ha commosso..e insomma, di solito non sono uno che mangia nei bussoli, non è così facile impressionarmi :D
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

Una curiosità, la Coratella è anche toscana? Si tratta di uno dei miei piatti preferiti in assoluto, in molti invece non riescono neanche a sopportarne l'odore, poveri. ( mia moglie :D )

Immagine
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Burano »

A occhio e croce direi di no
Sinceramente devo indagare...!
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pitone »

Nasty!
È anche uno dei miei piatti preferiti! :D
Potrei continuare a manganese senza sosta, meraviglia!

Ma in generale fegato, polmoni, cuore, spezzettato anche saltato in padella semplice.
Che buono, che buono!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
fabio86

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da fabio86 »

Pitone ha scritto:
Potrei continuare a manganese senza sosta, meraviglia!
Beato te!
A me viene un po' pesante.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pitone »

fabio86 ha scritto:
Pitone ha scritto:
Potrei continuare a manganese senza sosta, meraviglia!
Beato te!
A me viene un po' pesante.
Ahahah!!!
Cacchio di cellulare, da mangiarne a manganese, com'è possibile? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da balbysauro »

buona la coratella :oops:

mia madre sa che quando la torno a trovare a Rieti deve farmela :)


credo sia un piatto tipicamente romano, soprattutto se fatta coi carciofi, ma naturalmente si trova anche altrove
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pitone »

Vabbeh dai, sabato mi son fatto una mangiata nella mia trattoria preferita, solo cucina sassarese.
Ecco a voi il percorso della serata, tra parentesi traduzione o per chi non conoscesse il piatto:

Melanzane, semplici grigliate con olio
Nervetti (cartilagini e tendini della zampa di bovino)
Granelli fritti (palle di toro a fette)
Primo latte fritti (animelle o la ghiandola del timo)
Trippa sugo e formaggio
Piedini d'agnello in sugo (si sciolgono in bocca)
Fave a ribisari (fave lessate, peperoncino, prezzemolo e lui ci aggiunge lardo)
Cordula e piselli (la cordula sono le interiora dell'agnello tenute assieme a treccia dagli intestini)
Ciogga (lumache con sugo piccante)
Bistecca di cavallo
In mezzo non ricordo quando risotto e porcini (non è tipico, avrà avuto porcini da usare :) )
Caraffa di vino che ti cambia senza aspettare che finisca e sul tavolo una crema di pecorino che crea assuefazione, non so come la faccia perchè non ha in realtà la consistenza della crema.
Piatto di dolcini secchi accompagnato da moscatello.
Grappa filu e ferru
Staffa di filu e ferru
Credo di non aver scordato nulla ma non son sicuro.
25 euro a testa.
Arredamento fuori dal tempo, 20 posti massimo, spettacolo.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Nickognito »

Il pisittu a succhittu non c'era?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto:Il pisittu a succhittu non c'era?
No purtroppo, insistono che sono animali domestici.
Mah, quando li chiami manco si girano, misteri degli animalisti...
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da Johnny Rex »

Pitone ha scritto: Ma in generale fegato,!
Amatissimo, in molte delle sue varianti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Cucina Italiana e simili...

Messaggio da NNick87 »

Domanda per Pitone che conosce bene la cucina sarda.

La scorsa estate in un agriturismo tra Plau e Olbia (più o meno) ho mangiato un antipasto (credo o forse era un primo), fatto, se non ricordo male con la semola, la ricotta e il miele. Ne hai mai sentito parlare? Sai come si chiama?

Poi avevano cucinato altri antipasti utilizzando una piana (tipo arbusto) del luogo della quale non mi ricordo il nome, erano arbusti bassi, forse producevano delle bacche scure (non era ne mirto ne ginepro).
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Rispondi