Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Messaggio da orson.poeta »

Una notizia che mi ha rattristato molto la morte di Pino Daniele :mi piaceva perché rappresentava la faccia più moderna e non stereotipata di Napoli, ma direi di tutto il Sud rispetto ad ogni forma di xenofobia culturale, quanto è attuale questo problema soprattutto oggi. Abbiamo perso tanto, non è una frase fatta, ritrovasse l 'Amico Massimo Troisi sarebbe meraviglioso.
http://www.youtube.com/watch?v=WGAMgJIWnLU
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83452
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
fabio86

Re: Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Messaggio da fabio86 »

Grande perdita.
Artista di rara bravura e sensibilità.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Messaggio da Ace Man »

Soprattutto mi rimarranno di lui i primi tre dischi.
I primi due straordinari, con il primo intriso di 'pastiche' di musica napoletana e influenze varie, il secondo un magnifico mix di napoletanità e blues, e infine il terzo che segna il definitivo passaggio al "credo" blues.
Un po' triste che in questo thread siano intervenute così poche persone.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Addio a Pino Daniele, l'altra faccia di Napoli

Messaggio da ferryboat »

Ace Man ha scritto: Un po' triste che in questo thread siano intervenute così poche persone.
Siamo intervenuti più numerosi nel thread "in memoria".
C'è un'iniziativa per intitolargli l'aeroporto di Napoli:

"Pino Daniele: in 10mila su Fb, aeroporto Napoli con suo nome"

"Immaginate l'accoglienza all' aeroporto internazionale di Napoli 'Pino Daniele', le note delle sue canzoni in sottofondo. Noi ci crediamo. Buona giornata a tutti''. E' quanto scrive su Facebook uno degli oltre 9.200 sostenitori della proposta di intitolare l'aeroporto di Napoli a Pino Daniele, recentemente scomparso.
La proposta è stata avanzata qualche giorno dal sindaco di Napoli che ha deciso di ribadirla in una lettera inviata ai vertici della scalo. Sarebbe uno dei pochi casi di uno scalo con il nome di un artista ma i suoi fan non vogliono sapere ragioni e vanno avanti sulla loro strada. C'è però chi osserva che ci sono anche altri ambasciatori della cultura napoletana nel mondo che oggi sono ricordati solo con una strada.
"Pino merita il 'biglietto da visita' della città - scrive uno dei fan su Facebook - la sua finestra sul mondo, quella migliore" perché ha "portato negli ultimi anni la musica napoletana nel mondo". Nei giorni scorsi qualcuno aveva ipotizzato di cambiare nome di piazza Garibaldi in piazza Pino Daniele ma questa soluzione è stata bocciata dagli stessi fan del cantante. "

https://www.ansa.it/campania/notizie/20 ... 54fc3.html
Tutto verde su tennistalker
Rispondi