Ascolta e pentiti

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

tonysuper ha scritto:
A parte gli scherzi il livello tecnico sul forum di musica classica è basso, si tratta per lo più di giovani studenti di conservatorio o vecchi sinistrelli imbevuti di cultura umanistica.
Su certi argomenti preferisco la consulenza dal vivo di persone che conosco.
I forum di musica classica, gli ho dato un occhio distratto, mi sembrano molto talebani e integralisti.
Disdegnano spesso cose apprezzabili, con un fare radical chic insopportabile.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

babaoriley ha scritto:mah, direi che sono inclassificabile :D
Cioè, è un pezzo che conosco e che mi piace un sacco, lo canticchio, mi piace il riff di apertura ma non ho mai pensato che fosse "piacione" :D Forse oscillo fra rosa e rosso però non ho nessuna base musicale per giudicare tecnicamente il pezzo(mai suonato nulla, non so niente di armonia, composizione, non so leggere nemmeno le note) quindi di sicuro ho un approccio superficiale alla musica ma ritengo anche molto "emozionale" e legato a sensazioni.

Neanche io in realtà so "troppo" di musica, e il metodo si basa su un approccio emozionale.
Le analisi di solito non le faccio da solo, o mi faccio aiutare o leggo quelle fatte da altre.
Diciamo che di musica ne so un 15% :D , ma non serve: ho ottenuto i risultati migliori come appagamento e divertimento quando stavo proprio a zero.

Osserva come cambiano le tue sensazioni, al variare delle esperienze (condensate in esercizi).

E' un gioco...
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da KIKO81 »

Ho fatto il test di Layla, sono decisamente rosso, ma la cosa non mi stupisce dato che sono cresciuto col punk. Prediligevo la musica anni 70 (led zeppelin, pink floyd) ma poi mi ha stancato, negli ultimi anni ho prediletto la musica anni 80 ed i bassi sparati, new wave (joy division, interpol) e molto post rock anche (mogwai ed explosions in the sky). A volte posso anche farmi coinvolgere dal pop e dal funk se il basso pompa bene (amo il primo Michael Jackson). Devo dire che l'unica musica che non mi ha mai preso è il country, e ci metto pure il jazz. Amo ascoltare la musica a volume molto alto.
Suono la chitarra ed ho suonato in diverse band, può influire sul colore?
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

KIKO81 ha scritto:Suono la chitarra ed ho suonato in diverse band, può influire sul colore?
Il colore dipende in gran parte dalle abitudini, quindi se suoni in band che hanno un certo stile, sarà probabile che il tuo orecchio si adatti ad apprezzare i linguaggi del genere che suoni.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da KIKO81 »

tonysuper ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Suono la chitarra ed ho suonato in diverse band, può influire sul colore?
Il colore dipende in gran parte dalle abitudini, quindi se suoni in band che hanno un certo stile, sarà probabile che il tuo orecchio si adatti ad apprezzare i linguaggi del genere che suoni.
Interessante, quindi se dipende dalle abitudini si può anche cambiare. Magari fra qualche anno mi piacerà Miles Davis :D

-Edit- Comunque leggendo la lista mi piacciono diversi artisti anche di altri colori. Forse si può dire che il colore più che un gusto musicale indica l'approccio all'ascolto?
Ultima modifica di KIKO81 il ven mar 25, 2016 11:28 pm, modificato 1 volta in totale.
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

KIKO81 ha scritto:
tonysuper ha scritto:
KIKO81 ha scritto:Suono la chitarra ed ho suonato in diverse band, può influire sul colore?
Il colore dipende in gran parte dalle abitudini, quindi se suoni in band che hanno un certo stile, sarà probabile che il tuo orecchio si adatti ad apprezzare i linguaggi del genere che suoni.
Interessante, quindi se dipende dalle abitudini si può anche cambiare. Magari fra qualche anno mi piacerà Miles Davis :D
I miei esercizi permettono di ottenere dei cambiamenti radicali, seppur temporanei in 2 o 3 ore.

Va da sè che se ti sposti molto dal punto di partenza possono essere le tre ore più fastidiose della settimana...

Per rispondere alla tua domanda ultima: sì il colore è una categoria dell'ascoltatore. Infatti quando parlo di musica rosa è improprio dovrei dire "musica che stimola particolarmente l'ascolto rosa ovvero che si apprezza nella maniera migliore con l'ascolto rosa".

Uno dei motivi per cui divido in quattro il quadrato è perché ho notato due differenti attitudini, due approcci.

L'approccio scuro consiste nel seguire una sequenza di eventi come principale e tenere il resto sullo sfondo. In pratica l'attenzione (anche velocemente) salta da un suono all'altro.

L'approccio chiaro consiste nel dare uguale importanza ai vari eventi, senza saltare. Un po' come fare il multitasking.

L'approccio rosa/rosso è orizzontale: dare molta attenzione alle relazioni fra suoni successivi.

L'approccio celeste/blu è verticale: dare molta attenzione alle relazioni fra suoni simultanei.
Moltiplichi le due attitudini fra loro ed ottieni quattro approcci all'ascolto.

Ci sta pure che una persona diventi abile a fare un po' di tutto...
oppure molto più frequente che uno cambi nel tempo, anche con il passare delle settimane.

Un paio di mesi fa ho ascoltato con sollazzo la discografia degli Zeppelin, ho provato a mettere qualche pezzo loro ieri e non sono arrivato in fondo.
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da KIKO81 »

Chiarissimo, grazie.
Si in effetti capita spesso anche a me che in un periodo una canzone mi sembra la migliore del mondo e qualche tempo dopo la trovo poco coinvolgente.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »

Ma come si fa il test?
Dove?
Che voglio perderci del tempo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
KIKO81
Illuminato
Messaggi: 4052
Iscritto il: mer mar 15, 2006 3:30 pm
Località: Palermo

Re: RE: Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da KIKO81 »

PINDARO ha scritto:Ma come si fa il test?
Dove?
Che voglio perderci del tempo.
Apri i link alla fine del primo post di questo topic.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:I Beach Boys che colore sono?
Abbronzati.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

ciccio ha scritto:
rob ha scritto:Ascoltando Layla, .
che fastidio........
a metá passa dal fastidio alla noia
a tre quarti penso......speriamo finisca presto
quando è finita penso "Grazie al cielo"

Peró ascoltando un paio di minuti di Tears in heaven la trovo carina, dopo i due minuti solo "inutilmente sdolcinata" :-?
Troppo statica, forse? :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da rob »

PINDARO ha scritto:
tonysuper ha scritto:
A parte gli scherzi il livello tecnico sul forum di musica classica è basso, si tratta per lo più di giovani studenti di conservatorio o vecchi sinistrelli imbevuti di cultura umanistica.
Su certi argomenti preferisco la consulenza dal vivo di persone che conosco.
I forum di musica classica, gli ho dato un occhio distratto, mi sembrano molto talebani e integralisti.
Disdegnano spesso cose apprezzabili, con un fare radical chic insopportabile.
Mi riconosco in pieno in ciò che scrivi, Pindaro. Mi chiedo se oltre lo snob e il radical chic c'è qualcosa d'altro che va in profondità.
Non sarà che i conservatori hanno un orientamento rigido, oserei dire monodisciplinare. La Classica è un sistema compiuto, oltremodo perfetto e tutto il resto viene visto come degenerativo rispetto al modello.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Kafelnikov 18 »

Sono abbastanza sicuro che il mio ascolto è stereofonico, not monofonico o polifonico. :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Pindaro »



Ecco, stanotte ho ascoltato questa roba malata ( il disco è voyage 34).
Di che colore é? :)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
tonysuper
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 25, 2016 1:03 am

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da tonysuper »

PINDARO ha scritto:[
Ecco, stanotte ho ascoltato questa roba malata ( il disco è voyage 34).
Di che colore é? :)
Non li ho mai frequentati molto i porcupine tree.

Il brano che hai postato ricorda vagamente i pink floyd del primo periodo gilmouriano, direi rosa un po' scuro magari :)

In realtà per questo tipo di musica (quello dei floyd) mi sono trovato spesso in difficoltà a classificare perché è un po' borderline fra prog, blues da un lato (rosa) e minimalismo (rosso) dall'altro. E a seconda di come ho la luna girata mi sembra trascinante o loffia.

Invece non ho dubbi sul periodo barrettiano e sui lavori solisti dello stesso Barrett, lì lo spessore musicale è più evidente e lo stile più marcato. Cioè rosa.
Kafelnikov 18
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: mer apr 18, 2007 4:59 am
Località: 100 del mondo tutta la vita

Re: Ascolta e pentiti

Messaggio da Kafelnikov 18 »

tonysuper ha scritto:
PINDARO ha scritto:[
Ecco, stanotte ho ascoltato questa roba malata ( il disco è voyage 34).
Di che colore é? :)
Non li ho mai frequentati molto i porcupine tree.

Il brano che hai postato ricorda vagamente i pink floyd del primo periodo gilmouriano, direi rosa un po' scuro magari :)

In realtà per questo tipo di musica (quello dei floyd) mi sono trovato spesso in difficoltà a classificare perché è un po' borderline fra prog, blues da un lato (rosa) e minimalismo (rosso) dall'altro. E a seconda di come ho la luna girata mi sembra trascinante o loffia.

Invece non ho dubbi sul periodo barrettiano e sui lavori solisti dello stesso Barrett, lì lo spessore musicale è più evidente e lo stile più marcato. Cioè rosa.
Si sentono molto i Pink Floyd nei primi dischi di Steven Wilson (''The Sky Moves Sideways'' poi è proprio in zona rip-off quasi) tanto è vero che lo ammette anche lui e dice di non amarli granchè. A me anche se non sono originali piacciono. Coi Porcupine Tree ho un rapporto di amore/odio, Steven Wilson è un produttore/sound designer eccelso, ma a livello di originalità non è mai stato granchè, a volte si sente proprio che rifà stili di altri gruppi senza reinventarli granchè, pur tirando fuori pezzi di grande qualità.
Rispondi